Persona 5 – Monthly Life: July, Parte 1 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Piggytron

JULY 1ST (FRIDAY 7/01)

Ci possiamo mettere a sedere nel treno oggi. Ottimo! Proseguite nella lettura del nuovo libro che avete ottenuto di recente (“The Illusory Popess“).

  • BOOK PROGRESS: THE ILLUSORY POPESS (1/2 SCHEDE FATTE)

Mentre andiamo a scuola, sentiremo alcune persone parlare del “Fruit tea” alla tavola calda sulla via di scuola. Sembra che l’estate stia cambiando alcune cose!

Avremo una domanda in classe oggi:

  • DOMANDA: …But do you know what Chinese dish Zhuge Liang is credited for inventing? (…Ma sai di quale piatto cinese viene attribuita la creazione a Zhuge Liang?)
  • RISPOSTA: Baozi

Ovviamente otterrete il solito [_KNOWLEDGE + 1_] quando risponderete correttamente.

Ok, dopo tutto ciò, ci dirigeremo verso il Kaneshiro Palace. È tempo di prendere il cuore di Kaneshiro mentre quella musica infettiva inizia a suonare…

  • OBIETTIVO: rubare il cuore di Kaneshiro
  • SUB-OBIETTIVO: rubare il tesoro materializzato
  • SUB-OBIETTIVO: dirigersi verso il seminterrato della banca

Nota! Come AL SOLITO (o dovrebbe essere così), dobbiamo concentrarci sul rubare nuovamente i TESORI in questo palazzo. È possibile ottenere la maggior parte di essi ancora una volta. Per lo meno, prendete i tesori dalle ultime sezioni del Palazzo.

INOLTRE, questa è la vostra occasione per ottenere QUALSIASI FORZIERE BLOCCATO che non avete potuto aprire durante la prima visita! Assicuratevi di scoperchiarli tutti!

Per quanto riguarda CHI scegliere per affrontare la battaglia boss, consiglierei di prendere Makoto, Morgana e Ryuji. Kaneshiro possiede un attacco di fuoco, altrimenti sarei tentato di preferire Yusuke a Morgana, ma va bene lo stesso. Morgana servirà principalmente a curare tutti (Media), ma lui e Makoto (o anche voi…) potranno dedicarsi alle cure secondo necessità. ANCORA, assicuratevi di equipaggiare alcuni WILD CLOG. Resistere a Fear può essere molto utile nel prossimo combattimento! IN PIU’, se riuscite a ottenere l’abilità Energy Shower, questa lotta sarà molto più facile.

Quando siete pronti, recatevi dove si trova il tesoro e vedrete Kaneshiro che vi sta aspettando. Questa volta non ruberemo il tesoro senza combattere, a quanto pare. Assicuratevi di salvare (ovviamente!) e affrontatelo!

BOSS: JUNYA BAEL KANESHIRO

Questa battaglia boss è suddivisa in due fasi e sinceramente questo scontro si è rivelato più semplice di qualsiasi altro in precedenza. Ciò è probabilmente dovuto, almeno in parte, al fatto che mi sono allenato moltissimo nel palazzo di Kaneshiro (per quei 200.000+ di cui avevamo bisogno). Ero intorno al livello 28-29, giusto per avere un’idea.

La prima parte di questa lotta è molto, molto semplice. Affronteremo Kaneshiro da solo. Ha una magia Curse che può usare per colpire un alleato o tutti (Eiga, Maeiga). Può anche solo usare il suo attacco normale su un singolo bersaglio. Infine, può usare Evil Touch e infliggere FEAR su un bersaglio. Niente che non possiamo gestire, però, e in effetti forse basterebbe semplicemente premere RUSH in questa fase e i membri del vostro gruppo lo eliminerebbero senza troppa fatica.

Quello che bisogna fare è colpirlo QUASI a morte e poi assicurarsi di provvedere alle proprie cure. Potreste anche attaccare con Ryuji per iniziare col botto in questa seconda fase. Fate fuori Kaneshiro ed entrerete nella seconda fase. La riconoscerete dal fatto che Kaneshiro evocherà un ENORME MAIALE ROBOT.

Questo Piggytron ha un sacco di nuovi attacchi. Molti di essi sono attacchi “hit all”, quindi potreste dover relegare alle cure due persone alla volta per essere doppiamente sicuri (meglio prevenire che curare). Gli attacchi “hit all” sono Metabolic Wave, che può colpire tutti con circa 100 punti danno, e Missile Party (un buon nome per un attacco), che arreca più o meno lo stesso e provoca danni a base di Fuoco, oltre a poter causare anche ustioni (Burn). C’è anche un attacco a colpo singolo chiamato Ocular Vulcan, e probabilmente il più fastidioso: Fear Gas. Questo…esce dalla parte posteriore del maiale (proprio così…) e proverà ad affliggere tutti con lo stato Fear. Peggiora all’aumentare del numero di persone che colpisce, quindi è preferibile che manchi alcuni membri del gruppo. Avere l’abilità Energy Shower, di cui ho parlato sopra, è una manna dal cielo anche per questa mossa soltanto.

Ma è soprattutto all’ultima mossa che DOVETE fare attenzione. Si tratta dell’attacco Super VIP Form/March of the Piggy. Se siete abbastanza forti (e non ho dubbi che lo siate!), questo attacco non è NULLA di cui preoccuparsi. Come sapete, Kaneshiro ESCE dal robot quando compie questa mossa. Potete effettivamente PRENDERLO DI MIRA in questo momento. Fatelo ed esaurite i suoi HP (anche se dovete rinunciare alla guarigione). Una volta messo fuori combattimento, cadrà e l’attacco investirà lui invece di colpire voi.

Se non fermate l’attacco, il porcellino inizierà a girare come un matto nel round successivo e successivamente userà March of the Piggy, che è il suo ultimo attacco. Questa mossa di lancio infliggerà 200-400 danni per personaggio e può uccidere completamente il vostro gruppo. Se DOVETE resistere a questo attacco (e ancora, vi consiglio vivamente di colpire Kaneshiro all’esterno), ASSICURATEVI di proteggervi e curarvi in seguito.

C’è una mossa speciale che potete fare durante questo combattimento, se volete. Quando si sta preparando a rotolare la seconda volta, potete scegliere “Distract” per distrarlo con un oggetto. Questo richiede un membro del team e dovete assicurarvi di lanciare un oggetto prezioso per lui (o non funzionerà), ma onestamente è più facile battere Kaneshiro e conservare il vostro oggetto.

Tutto sommato, questo è un Boss molto semplice, soprattutto se possedete mosse e accessori per ridurre Fear, uniti alla consapevolezza di abbattere Kaneshiro durante l’attacco “Super VIP Form”. Controllate le sue mosse qui sotto per maggiori approfondimenti su come farlo fuori.

ABILITA’ DEL BOSS:

Eiga: questa è un’abilità Curse a bersaglio singolo. Assicuratevi di non essere deboli a Curse e non che non stiate per morire, e starete bene. Uno degli attacchi più deboli che Kaneshiro ha.

Attack: questa è l’attacco in mischia di Kaneshiro. Danni piuttosto bassi a un singolo obiettivo. L’attacco migliore che potreste ottenere, davvero, ad eccezione forse di un mancato “Evil Touch”.

Evil Touch: avete già visto questa mossa prima. E’ un’alterazione di stato: se va segno, infliggerà FEAR a un bersaglio. Questo stato potrebbe non colpire nessuno, il che sarebbe fantastico. Se colpisce qualcuno, potete curarlo o aspettare che l’effetto svanisca. Farà “scuotere” un membro del gruppo, che salterà un turno il più delle volte, ma si curerà da solo in tre turni. Inoltre, tenete presente che dal momento che abbiamo RYUJI con noi, potrebbe semplicemente curare chiunque riceva questo disturbo di stato, ma è casuale e non bisogna farci troppo affidamento.

Maeiga: questo è l’attacco “hit all” che Kaneshiro può scagliare. Maeiga causa un danno medio di tipo Curse a tutti. Ancora una volta, assicuratevi di avere buoni livelli di HP in ogni momento e questa non sarà la morte, ma fate in modo che Morgana lanci Media su tutti voi, comunque, per rimanere al top.

Metabolic Wave: questa è una mossa “hit all” in cui il maiale si solleva in aria e si avventa su di voi, infliggendo circa 100+ danni all’intera squadra. Un buon motivo per avere Media a portata di mano…

Ocular Vulcan: questa mossa viene eseguita dagli “occhi” del maiale, ma è una delle mosse più deboli che può fare. E’ una tecnica a bersaglio singolo che arreca circa 100 danni o giù di lì. Molto meglio dello Wave attack o del Missile party, quindi pregate che sia l’attacco che usi di più!

Missile Party: un altro attacco “hit all”. Arreca circa lo stesso ammontare di danno, ma è un attacco di fuoco e può causare anche ustioni (Burn). Molto fastidioso, e il motivo per cui non ho portato nessuno che fosse debole al fuoco. E un altro ottimo motivo per avere Media a portata di mano!

Super VIP Form / March of the Piggy: queste due mosse sono insieme nell’elenco perché vengono eseguite una dopo l’altra. Questo è in realtà il suo “Super Attack”, ma se sapete cosa fare, non vi farete male quando entrerà in azione. La chiave di questa mossa è colpire SOLO Kaneshiro. Se riuscite a far cadere i suoi HP, potrete fargli colpire Piggy al posto vostro e sarete al sicuro. Facile. Non c’è bisogno di restare in difensiva, subire danni o persino lanciare un oggetto per distrarre Kaneshiro.

Fear Gas: probabilmente l’attacco più fastidioso che Kaneshiro o il maiale possiedono. Questo gas può colpire TUTTA la squadra e potenzialmente infliggere Fear a tutti. Uno dei motivi per cui ho raccomandato di usare equipaggiamento adatto a resistere a Fear, se potete. Anche Energy Shower è utile, se ce l’avete. Altrimenti dovrete sopportare fino a quando Fear svanisce. Assicuratevi di rimanere sempre con alti HP e provvedete alle cure quando necessario.

Godetevi le scene che seguiranno. Kaneshiro è dispiaciuto ovviamente, ma non abbastanza, e ha anche alcune parole da spendere su “qualcun altro” che sta usando il Metaverse…qualcuno che è più forte di noi? Qualcuno che lo usa per i propri scopi? Non bene…

Per la notte non abbiamo altra scelta che dormire, ma probabilmente l’avevate già previsto. Potete anche andare a letto. Legheremo di più con Morgana, mentre si preoccupa di essere umano. Povero ragazzo…

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MORGANA

MAGICIAN ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: PICKPOCKET

Possibilità di ottenere un oggetto quando Joker esegue un attacco in mischia.

Questo è utile, soprattutto perché è un’abilità che si attiva con JOKER e non solo Morgana. Molto bene. Mentre dormiamo stanotte, avremo un altro incontro con Igor. Ci avvertirà anche di un altro utilizzatore del Metaverse mentre il nostro legame si approfondisce.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PRISON MASTER

FOOL ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: HIGH ARCANA BURST

Aumenta l’EXP bonus conferita da Arcana Burst.

E ora avanti con una nuova giornata.

JULY 2ND (SATURDAY 7/02)

Riceveremo una chiamata da Makoto: a quanto pare, il debito è stato annullato e Kaneshiro è stato preso in custodia. Ci rimangono solo pochi giorni prima alla scadenza, quindi siate pazienti.

Durante le lezioni abbiamo del TEMPO LIBERO, per gentile concessione del nostro legame confidenziale con Kawakami! Tempo libero, non c’è niente di cui lamentarsi qui! Potete leggere, fabbricare oggetti, dormire o studiare. Personalmente, consiglio di leggere molto in questo tempo libero. Per ora, finiamo “The Illusory Popess“.

  • BOOK PROGRESS: THE ILLUSORY POPESS (COMPLETATO!)

Completare questo libro ci darà un bonus [_KINDNESS + 3_]. Molto bene! L’insegnante tornerà poco dopo, ma presto le lezioni termineranno. Ottimo!

Riceveremo alcuni messaggi ora. Tre, per l’esattezza: Yusuke, Ann e Makoto. Per il nostro tempo libero dopo la scuola, suggerisco d’iniziare un legame con Makoto. Di solito è nella biblioteca al piano di sopra o in piedi nelle vicinanze. Possiamo restituire il nostro libro, già che ci siamo.

Parlate con Makoto e accettate di uscire (la nostra Knowledge è abbastanza alta per questo, fortunatamente!). Ci porterà in cortile. Rispondete “What do you plan to do?” per ascoltare i suoi piani, poi “You’re totally right“. La ragazza ha voglia di divertirsi, eh? Rispondete alla domanda divertente come preferite (io ho scelto “The Movie Theater“) e presto saremo in città con Makoto alla sala giochi.

Una volta lì, rispondete come desiderate, ma incoraggiatela a provare cose nuove e ad aprire la sua mente in generale (cosa che farà a prescindere). Alla fine si divertirà un po’ e ci regalerà un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAKOTO NIIJIMA

PRIESTESS ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NUOVA ABILITA’: SHADOW CALCULUS

Consente di controllare le abilità e i potenziali oggetti che un nemico possiede sulla schermata di analisi.

Quando torniamo a casa, avremo un messaggio di gruppo a riguardo di una giocatrice di shogi. Ryuji vuole andare a vedere quanto sia carina. Ad ogni modo, sbloccheremo un altro indicatore sulla mappa, il che è fantastico: KANDA.

Per ora, però, vogliamo far avanzare il treno della Fortune Arcana. Questo significa andare a SHINJUKU e incontrarsi con la Fortune Teller, e poi acquistare la “Holy Stone” per 100.000 YEN. Si tratta di una cifra enorme, ma se avete seguito questa guida e avete razziato a dovere l’ultimo palazzo, ve lo potrete permettere facilmente. Recatevi dall’indovina adesso e comprate l’oggetto, poi assistete alle scene che si snoderanno. Rispondete come desiderate a Sojiro e Morgana.

Dobbiamo affrontare Chihaya…

Se ricevete un messaggio da Ryuji stasera, per quanto insensibile, DECLINATE l’invito. Dobbiamo concentrarci sul miglioramento dei nuovi Confidants.

JULY 3ND (SUNDAY 7/03)

Riceveremo un invito a uscire con Makoto durante la colazione. Presto saremo soli, ed è DOMENICA!

Potete controllare lo SHOPPING CHANNEL per vedere che [_FREEZE SPRAY x10_] sono in vendita per 3.980 Yen. Quest’oggetto infligge 50 DMG ICE a un nemico. Non si sa mai, potrebbe essere utile.

Dopodiché, dirigetevi all’UNDERGROUND WALKWAY e acquistate il Juice per 5.000 Yen. Questa volta è “Onsen Aojiru“. Bevetelo per un boost di [_KINDNESS + 1_]. Questo è anche un buon momento per vendere il vostro tesoro per l’esplorazione nell’ultimo dungeon. Dovremmo ottenere una buona cifra per questo (ho ottenuto circa 56K, giusto per avere un metro di confronto).

Nota! Assicuratevi di acquistare alcuni libri dalla libreria, visto che abbiamo finito i libri delle biblioteche! Questa è una buona cosa! Ne abbiamo bisogno per i viaggi in treno e per il tempo libero nelle lezioni. Per ora, acquistate “Medjed Menace” e “Tidying the Heart“. Io li ho comunque comprati tutti. INOLTRE, quando andrete a SHINJUKU, più tardi oggi, assicuratevi di avere almeno due MEGA FERTILIZERS dal negozio di piante.

Dopodiché, passiamo un po’ di tempo con Makoto. È ad Aoyama-Itchome, davanti alla scuola…di domenica. Perché, non ne ho idea. Ma eccola qui. Accettate di uscire con lei.

Viaggeremo nel quartiere a luci rosse. Ci farà sapere tutto sulla sua storia. Scegliete “You’re very well informed“. Dopo gli incontri che Makoto avrà, scegliete “That was dangerous” e presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAKOTO NIIJIMA

PRIESTESS ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: BATON PASS

Consente di passare il turno ad un altro utilizzatore di Baton Pass dopo uno 1 More.

La sera andiamo di nuovo a visitare la Fortune Teller (l’indovina). Dobbiamo confrontarci con lei dopo tutto. Invece assisteremo ad una scena diversa. Scegliete le opzioni di dialogo che volete qui e alla fine avrete il nome del ragazzo: “Yuya Uchimura“. Questo attiverà la nostra nuova richiesta:

  • RICHIESTA RICEVUTA: Ending the Boyfriend’s Abuse

 Ora, ecco come iniziare: DOBBIAMO completare questa richiesta per alimentare il FORTUNE LINK con Chihaya. Ciò significa che presto entreremo per la prima volta nei Mementos, ma per ora avremo finito il da farsi per la giornata.

JULY 4TH (MONDAY 7/04)

Oggi ci sediamo sul treno! Andiamo avanti e leggiamo un libro. Io ho completato la prima metà di “Medjed Menace” qui:

  • BOOK PROGRESS: MEDJED MENACE (1/2 SCHEDE)

Una volta che andremo a scuola, riceveremo una domanda a cui dovremo rispondere:

  • DOMANDA: Do you know the reason July and August each have thirty-one days? (Conosci il motivo per cui luglio e agosto hanno ciascuno trentuno giorni?)
  • RISPOSTA: Someone pretentious said so. (L’ha deciso uno spocchioso.)

Che risposta! Otterremo [_KNOWLEDGE + 1_] per la risposta giusta, come al solito. Dopo di che, avremo finito con la scuola per oggi.

Nota! Per il pomeriggio, ci dirigeremo nei MEMENTOS per la prima volta. Sarà un’esplorazione di tre dungeon (la prima area è SUPER piccola, quindi diciamo due dungeon). È anche CASUALE, quindi non potrò guidarvi attraverso di essi. Controllate la sezione “Mementos” dal menu della guida per uno schema generale di ogni area, che include le RICHIESTE nelle aree, così come i mostri che potete trovare in ognuna di esse (assieme a come negoziare con loro).

Per QUESTO pomeriggio, andate al nascondiglio e discutete delle richieste. Dovreste averne quattro. Sarete tutti d’accordo su ognuna di esse, e queste sono le richieste che svolgeremo questo pomeriggio:

  • RICHIESTA RICEVUTA: Ending the Boyfriend’s Abuse
  • RICHIESTA RICEVUTA: Phantom Thieves VS Burglary Ring
  • RICHIESTA RICEVUTA: Sadism Is Just a Sign of Love
  • RICHIESTA RICEVUTA: The Bark and Bite of a Bully

Tocca a voi ora. Controllate la sezione “Mementos” (potete consultare una breve introduzione qui, se preferite) e completate le prime tre aree che potete esplorare, raggiungendole dai link sottostanti:

Un sacco di oro, tesori e un paio di Persona strane da reclutare in questi luoghi.

COMPLETATE TUTTE LE QUATTRO RICHIESTE. Alla fine, dovrebbe apparire un registro delle infiltrazioni come questo:

INFILTRATION LOG:

  • Reached Aiyatsbus
  • Found the Area 4 Waiting Room
  • Defeated Shadow Takanashi
  • Defeated Shadow Makigami
  • Defeated Shadow Shimizu
  • Reached the Aiyatsbus Depths
  • Reached Chemdah
  • Found the Area 5 Waiting Room
  • Defeated Shadow Uchimura
  • Reached the Chemdah Depths

Ritorneremo a casa dopo il nostro viaggio nei Mementos. Dopo qualche messaggio di gruppo, riceveremo il nostro ordine dal canale di shopping (il Freeze Spray). Accettatelo e andate a letto ora. Ottimo lavoro per oggi!

JULY 5TH (TUESDAY 7/05)

La scuola passerà velocemente oggi. Riceveremo un messaggio da Makoto dopo le lezioni: la ragazza vuole uscire. Andiamo avanti e accettiamo di uscire con lei per provvedere subito.

Incontreremo Eiko Takao qui. Ci dirà cosa stava facendo (non che siano affari nostri, onestamente), poi dovremo dirle cosa ci facciamo noi. Rispondete “You have the wrong idea” qui. La conversazione diverrà piuttosto vivace dopo questa risposta.

Quando ne avete la possibilità, selezionate “You can change“, così da ottenere un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAKOTO NIIJIMA

PRIESTESS ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NEW ABILITY: BRAINIAC TALK

Possibilità d’intervenire dopo che una negoziazione con una Shadow fallisce, consentendo di riprovare.

Riceveremo tantissimi messaggi quando torneremo a casa. Sono principalmente legati al nostro viaggio nei Mementos, però. Almeno la stragrande maggioranza di essi.

Per questa sera, ho finito per fare un po’ di bucato (potete lavare fino a quattro capi alla volta, io sono stato aiutato da KAWAKAMI in questo, quindi non ho dovuto usare il mio tempo).

Successivamente, sono andato a SHINJUKU. Con tutti i soldi che ho ricevuto dai Mementos e da Kaneshiro Palace, ho comprato i libri dalla libreria locale a Shinjuku:

Persona 5 - July

Nota! Ci sono solo due libri in vendita, perciò li ho acquistati entrambi. 

Dopodiché, andate a parlare con Chihaya per farle apprendere della questione del fidanzato, che confermerà lei stessa. “Conferming“. Ditele “Fate is not absolute” e poi “I didn’t make any deals“. È abbastanza sicura, però, che abbiamo fatto qualcosa. Affermate “I’m not capable of that stuff” e lei troverà un accordo con il quale possiamo dimostrare la nostra innocenza. Dichiarate comunque “I get nothing out of this“.
 
Hmm…ci viene offerta la possibilità di poter ottenere una profezia del futuro in qualsiasi momento lo desideriamo. Bene, visto che vogliamo questo Confidant Link, rispondete “All right, I guess“. Un accordo è stato appena siglato.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: FORTUNE TELLER

FORTUNE ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NEW ABILITY: LUCK READING

Aumenta temporaneamente il tasso di crescita di un determinato parametro sociale.

Tornate a casa ora. Riprenderemo il bucato, il che è ottimo! Che servizio! Il tempo passerà così ad un altro giorno…

Continua qui per…Monthly Life: July, Parte 2