Persona 5 – Monthly Life: December, Parte 1 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Crane Game

DECEMBER 1ST (THURSDAY 12/01)

Oggi riceveremo un messaggio da Haru, che vuole uscire. Prima di andare, però, potete CONCIMARE LA VOSTRA PIANTA. Usate il Mega Fertilizer per [_KINDNESS + 3_], se lo desiderate (anche se probabilmente non ne avrete bisogno).

Fatto questo, uscite con Haru. Accettate il suo invito via messaggio per arrivare subito al luogo dell’incontro e accettate di uscire. Quando iniziate a parlare del suo “oggetto magico”, scegliete
The soil?“. Dopodiché, scegliete “It’ll help him understand you” e poi “I’ll be cheering for you” subito dopo.

Ci chiederà di essere presenti quando parlerà con il presidente e così guadagneremo il nostro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: ENDURE

Possibilità di resistere ad un attacco altrimenti fatale con 1 HP rimanente.

Dopo torneremo al Leblanc e riceveremo un messaggio di gruppo. Tutti parlano di Shido, naturalmente. Bene, per stasera continuiamo a dedicarci ai videogiochi. Ne abbiamo uno nuovo stasera, “Power Intuition“, un gioco di combattimento retrò che ci darà GUTS.

ASSICURATEVI DI SALVARE!

Avviate il gioco (usate i trucchi, se volete). Per questo gioco DOVRETE eseguire una mossa di combattimento verso la fine per vincere:

  • Giù, Giù e Destra, Destra + X

Questa mossa potrebbe richiedere un paio di tentativi per avere successo. Eseguitela lentamente e con criterio, poi premete X. Se sbagliate, potete sempre RICARICARE il salvataggio di prima (personalmente mi ci sono voluti due tentativi per farla bene). Si tratta dello stesso input che occorre per realizzare l’Hadouken di Ryu/Ken in Street Fighter, quindi è probabile che alcuni di voi abbiano già molta familiarità con questa tecnica. Realizzatela correttamente per superare questa sessione di gioco.

  • GAME PROGRESS: POWER INTUITION (1/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Per aver vinto oggi, otterrete [_GUTS + 2_]. Questo è tutto per oggi.

DECEMBER 2ND (FRIDAY 12/02)

Oggi riceveremo un messaggio per il Palace, ma andiamo avanti e ignoriamolo. Haru è pronta per uscire di nuovo, quindi diamole la priorità. Incontratevi con lei (dovrete andare manualmente sul tetto della scuola) e uscite.

Ci incontreremo con il presidente Takakura qui. Proverà il caffè preparato da Haru e Haru inizierà il proprio discorso. Ditele “Believe in yourself” per incoraggiarla e ascoltate i due che finalmente saranno onesti l’uno con l’altra. Bello da vedere, vero? Dopo che Takakura le proporrà di fermarsi al prossimo incontro, ditele “Give it all you’ve got, Haru“. I due giungeranno a un’intesa e Takakura si occuperà anche del matrimonio. Sembra una grande vittoria per Haru. Ditele “You did amazing” dopo presto avremo un altro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: PROTECT

Probabilità di proteggere Joker da un attacco altrimenti fatale.

Haru rifletterà sul commento di Takakura subito dopo…sperando in una risposta, a quanto pare. Scegliete attentamente le parole da usare…

Love is in the air – Nota importante

  • Scegliete “I like you too, Haru” per iniziare una RELAZIONE ROMANTICA con HARU.
  • Scegliete “He saw us as good friends” per consolidare un’AMICIZIA con HARU.

Ancora una volta, questa è una scelta personale. Haru è piuttosto carina e ha dovuto sostenere alcune dei conflitti più interessanti nel gioco, perciò è comprensibile che alcuni giocatori la apprezzino. Ai fini di questa guida, sceglieremo di consolidare un’AMICIZIA con lei. Come nota a margine, la reazione di Haru all’amicizia è semplicemente…straziante.

Torneremo a casa subito dopo. Tempo di un’altra serata di videogiochi! Giocheremo di nuovo a “Power Intuition” e dovremo eseguire altre combo di combattimento, quindi…

ASSICURATEVI DI SALVARE!

Avviate il gicoo (usate i trucchi, se volete). Per questo round dovrete rifare la stessa mossa dell’ultima volta, più una NUOVA MOSSA:

  1. Giù, Giù e Destra, Destra + X
  2. Giù, Giù e Sinistra, Sinistra + X

Ancora una volta, immettete i comandi in modo costante e deliberato, non troppo velocemente. Ricaricate, se necessario, e realizzate perfettamente le combo per superare questa sessione.

  • GAME PROGRESS: POWER INTUITION (2/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Otterremo [_GUTS +2_] alla nostra vittoria. Siamo pronti per un nuovo giorno!

DECEMBER 3RD (SATURDAY 12/03)

Questa giornata sarà tutta dedicata ai VIDEOGIOCHI. Ci stiamo avvicinando a finirli tutti, in fin dei conti. Stamattina dovremmo riuscire a finire “Power Intuition“. Ma come sempre…

ASSICURATEVI DI SALVARE!

Avviate il gioco (usate i trucchi, se volete). Per questo round dovrete rifare la stesse due mosse dell’ultima volta, più una NUOVA MOSSA:

  1. Giù, Giù e Destra, Destra + X
  2. Giù, Giù e Sinistra, Sinistra + X
  3. Destra, Giù e Destra, Giù, Giù e Sinistra, Sinistra, Destra + X

Questa nuova mossa è ANCORA PIÙ DIFFICILE. Dovrete essere un po’ più veloci qui per centrare tutte le direzioni, ma concentratevi anche sull’essere costanti. Premete X RAPIDAMENTE proprio verso la fine e ricaricate per riprovare, se necessario. Con un po’ di pratica ci riuscirete.

  • GAME PROGRESS: POWER INTUITION (COMPLETATO!)

Otterremo [_GUTS + 2_] come al solito e la [_FIGHTING CARD_] per aver terminato questo gioco. È rimasto solo un altro videogioco da completare!

Per la nostra serata, inizieremo proprio quel videogioco! “Golfer Sarutahiko” è il suo nome ed è un po’ più semplice di quello precedente. L’obiettivo di questo gioco consiste nel premere X quando la barra entra nell’area contrassegnata. Premete X per avviarlo e X per fermarlo. L’uso dei trucchi renderà la barra un po’ più lenta (perciò non c’è motivo di non attivarli). Dovreste comunque SALVARE per ogni evenienza!

Portate la barra nel segno e supererete questa prima sessione!

  • GAME PROGRESS: GOLFER SARUTAHIKO (1/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Otterremo [_PROFICIENCY +2_] per aver superato questa fase e procederemo vittoriosi verso un altro giorno.

DECEMBER 4TH (SUNDAY 12/04)

Oggi è il nostro ultimo giorno dedicato ai videogiochi. Dovremmo ottenere un trofeo una volta finita la giornata. Notate che POTETE andare a prendere il drink dalla Shibuya Underground Walkway, se volete, anche se – come abbiamo sottolineato domenica scorsa – non ne faremo più menzione in questa guida.

Comunque sia, oggi giochiamo a “Golfer Sarutahiko“, ci tuffiamo nella seconda sessione. Assicuratevi di SALVARE e poi avviate il gioco:

  • GAME PROGRESS: GOLFER SARUTAHIKO (2/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Otterremo [_PROFICIENCY +2_] per il nostro successo. La sera calerà di lì a poco, quindi giocate ancora una volta a “Golfer Sarutahiko” per portare a termine l’ultima sessione (ricordatevi di salvare!):

  • GAME PROGRESS: GOLFER SARUTAHIKO (COMPLETATO!)

Una volta completato il gioco, otterremo una [_GOLF CARD_] e [_PROFICIENCY + 2_]. Otterremo, inoltre, anche il trofeo relativo ai videogiochi.

Nota! Otterrete il Trofeo di bronzo “Golden Finger” per aver completato tutti i videogiochi presenti nel gioco!

E questo è tutto per oggi! Al giorno successivo!

DECEMBER 5TH (MONDAY 12/05)

Riceveremo un messaggio da Haru oggi, che vuole uscire. Questo è una delle ultime grandi cose che dobbiamo ancora completare, quindi incontriamola subito. Notate che potete anche raccogliere le vostre VERDURE mentre siete con lei (perché non farlo?). Dopodiché, accettate di uscire con lei.

Oggi Haru ci porterà al Leblanc per un caffè. Dopo che Sojiro se ne sarà andato, chiedetele “Will things be ok?“. Condividerà come è andata la riunione e rivelerà il suo progetto di aprire un negozio tutto suo. Ditele “It all comes down to the flavor“, seguito da “It’s hard work, you know“. Dopodiché Haru si aprirà ulteriormente a noi e ci consentirà di raggiungere l’ultimo Rank Up con lei.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: SECOND AWAKENING

Trasforma la sua Persona in un Mythological Trickster.

Nota! Ora potete fondere MOTHER HARLOT, la Persona più potente della Empress Arcana.

La Persona di Haru si trasformerà quindi da Milady ad Astarte (e diamine se ha un aspetto diverso dal precedente!).

Per la nostra serata, consiglio un allenamento alla SPORTS GYM di Shibuya. Prima di andarci ho comprato una discreta quantità di PROTEIN dal negozio (Central Street, negozio in alto a sinistra). Usandole e allenandomi ho guadagnato [_HP + 5_] e [_SP + 3_].

E così si conclude anche questa giornata.

DECEMBER 6TH (TUESDAY 12/06)

Per la mattina di oggi, dovreste davvero visitare il negozio di giochi ad Akihabara e scambiare le carte che avete vinto dai vostri videogiochi per ricavarne degli oggetti. Questo è ciò che potete ottenere:

  • [_GAMBLING CARD_] = [_BETTING BADGE_], che annulla status “Fear”.
  • [_SHOOTING CARD_] = [_FORNEUS BADGE_], che conferisce “Evade Physical (High)”.
  • [_BOXING CARD_] = [_PUNCH BADGE_], che annulla lo status “Hunger”.
  • [_RAILROAD CARD_] = [_TRAIN BADGE_], che conferisce “Augo-Sukukaja”.
  • [_FIGHTING CARD_] = [_PI BADGE_], che conferisce “Reduce Physical DMG (High)”.
  • [_GOLF CARD_] = [_GOLF BADGE_], che annulla lo status “Brainwash”.

Dopodiché, dirigiamoci nei MEMENTOS oggi. Dovremmo avere UNA sola richiesta da completare: la richiesta “Swindling Old Folk is Pretty Low” (maggiori info nella pagina “Area Memento 6: Adyeshach“). Assicuratevi di portarla a termine quando entrate ed esplorate la nuova area fino in fondo (ospita alcuni nemici dell’ultimo Palace).

Il nostro Infiltration Log dovrebbe apparire così alla fine.

MEMENTOS INFILTRATION LOG:

  • Defeated Shadow Wakasa
  • Reached Sheriruth
  • Found the Area 6 Waiting Room
  • Found the Area 10 Waiting Room
  • Reached the Sheriruth Depths

Dopodiché, proseguite e CHIAMATE KAWAKAMI per farvi fare un massaggio e guadagnare il tempo di poter fare qualcos’altro. Una volta recuperata l’energia, andate alla SPORTS GYM di Shibuya e allenatevi di nuovo per [_HP + 5_] e [_SP + 3_]. La giornata finirà una volta conclusa la sessione in palestra.

DECEMBER 7TH (WEDNESDAY 12/07)

Avremo un promemoria della scadenza del Palace oggi. Dopodiché, cambiamo un po’ le cose! Potremmo anche ricevere dei REGALI da alcuni dei nostri amici più cari, giusto? Molti di questi prossimi giorni saranno piuttosto concentrati su quest’aspetto.

Oggi portiamo Futaba in uno dei suoi posti preferiti: Akihabara. Scapperà via, ma dopo l’incidente del laptop, ditele “You feel betrayed“. Poco dopo otterremmo una [_HERO FIGURE_].

Ora, per la nostra serata, dirigiamoci all’ARCADE ad Akihabara. Potete giocare al CRANE GAME qui (il gioco della gru) per prelevare il [_BURGER-KUN DOLL_]. Probabilmente avremmo potuto ottenere queste bambole prima, ma le prenderemo tutte a partire da adesso.

Non consumerà tempo, quindi passate un po’ di tempo alla SPORTS GYM di Shibuya. Mentre ci alleniamo, ci verrà detto che “ci siamo abituati a questi macchinari“, il che significa statistiche leggermente inferiori: [_HP + 3_] e [_SP + 2_]. Useremo attrezzature diverse la prossima volta che verremo qui, giusto per informazione.

DECEMBER 8TH (THURSDAY 12/08)

Guarda un po’! Siamo di nuovo in piena FLU SEASON.

Ciò significa che, se lo desiderate, potete provare ad eseguire il “TRUCCHETTO PER IL REAPER“. Se non siete sicuri di cosa si tratti, controllate il “13 novembre” nella pagina “Monthly Life: November, Parte 3 [ITA]“. Serve a sbloccare un trofeo, ma è anche un modo per ottenere 6-7 livelli molto facilmente.

Nota importante: Al fine di prepararsi per alcuni trofei relativi al NEW GAME +, è una buona idea usare questa giornata per andare nei MEMENTOS e andare a caccia di FLU REAPERS. Potete farlo spostandovi su e giù per i piani, combattendo con i REAPERS e poi fuggendo se non hanno la FLU (Influenza). Se li beccate influenzati, vi basterà stare in guardia e lasciarli morire in un paio di turni. Ripetete questo procedimento fino a quando non raggiungerete il livello 90+ e quindi arricchite la compilazione del PERSONA COMPENDIUM quanto più potete (non potremo completarlo interamente fino al NEW GAME +). Così facendo, getterete delle fantastiche basi per ottenere un PLATINO nel NEW GAME +. Per vostro riferimento, NON occuparsi adesso dei Reapers significa probabilmente dover rigiocare un NEW GAME + fino a novembre per aspettare di attivare il trucchetto della FLU e del REAPER.

Per quanto riguarda l’evento di Futaba sotto delineato, saltatelo o fatelo più tardi, se avete intenzione di seguire i consigli di questa nota importante. Questo vi aiuterà molto più di uno spazio accessorio.

Ciò premesso, assicuratevi di controllare la TV per una domanda oggi:

  • DOMANDA: A: Attempted murder (A: Tentato omicidio) / B: Involuntary manslaughter (B: Omicidio colposo)
  • RISPOSTA: Attempted murder (Tentato omicidio)

Date la risposta giusta qui per [_KNOWLEDGE + 1_]. Successivamente, recatevi all’ARCADE ad Akihabara. Potete giocare al CRANE GAME qui per ottenere la [_WANNA-KUN DOLL_]. Per fortuna non consuma tempo.

Dopodiché, possiamo finalmente far trascorrere un po’ di tempo. Usciamo di nuovo con Futaba. Questa volta portiamola ad “Asakusa“, in particolare “Asakusa Nakamise Street“. Mentre siete qui, ditele “Hey look, a ninja!“. Alla fine della giornata, Futaba finirà per farci un regalo: la [_I <3 TOKYO SHIRT_].

Per la nostra serata, usciamo con Ohya. Non abbiamo scelta su dove portarla, ma possiamo invitarla a mangiare sushi, quindi assicuratevi di scegliere questa opzione. Una volta che ne avete l’occasione, ditele “Let’s keep our spirits up“. Alla fine della serata ci farà un regalo: la [_SUSHI MUG_].

Questo è tutto per stasera.

DECEMBER 9TH (FRIDAY 12/09)

Dirigiamoci all’ARCADE di Akihabara oggi. Potete giocare al CRANE GAME per ottenere la [_LEXY DOLL _], che ha un aspetto davvero strano. Un bel po’ più piccola delle altre. Questo non richiede tempo, ovviamente.

Per la nostra attività quotidiana, incontriamoci con Yusuke. Portiamolo al “Meiji Shrine“. Scegliete qualsiasi opzione di dialogo vogliate (io ho scelto “Good Grades“) e presto Yusuke vi farà un regalo: un [_HAMAYA_].

Per la nostra attività serale, andiamo alla SPORTS GYM di Shibuya. Questa volta prendiamo la panca dei pesi. Allenatevi con le Protein e dovreste ottenere [_HP + 7_] e [_SP + 4_]. Questa segnerà la fine della giornata di oggi. A domani!

DECEMBER 10TH (SATURDAY 12/10)

Dirigiamoci all’ARCADE di Akihabara anche oggi. Potete giocare al CRANE GAME per ottenere la [_SHEEP MAN DOLL_]. Questa ha un po’ di storia…

Nota! Questo premio è un riferimento diretto al gioco ATLUS PS3 “Catherine“. E’ un puzzle game molto strano con una storia molto in stile Persona. Vale la pena provarlo, se non l’avete mai giocato.

Ora, per la nostra attività di oggi, andiamo in giro con Makoto. Possiamo incontrarla con discrezione abbastanza facilmente. Portiamola a “Suidobashi“. Una volta lì, chiedetele “Where should we go?“. Successivamente riceverete un regalo da lei: una [_GI-NYANT DOLL_].

Per la sera dovrebbe piovere. Assicuratevi di andare ad ACQUISTARE MOIST PROTEIN dal negozio in alto a sinistra a Shibuya. Questo ci tornerà molto utile per l’allenamento in seguito. Dopodiché, usciamo con Iwai. Potremo portarlo al Planetarium oggi. Quando vi viene chiesto, ditegli “Want me to teach you?“. Nessun regalo oggi, ma il tempo speso con lui è memorabile. Poco dopo passeremo al giorno successivo.

Continua qui per…Monthly Life: December, Parte 2