Persona 5 – Monthly Life: August, Parte 4 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Gita sulla spiaggia / Sojiro

AUGUST 23RD (TUESDAY 8/23)

Andremo in giro con Futaba oggi. Parte del nostro obiettivo è di metterla a suo agio con tutti. Oggi saremo con Makoto e Yusuke. Quando ne avete la possibilità, scegliete “You seem confident“.

La conversazione non decollerà…fino a quando Yusuke non farà un pasticcio con le sue modelle…perfetto! Questo farà nascere una vera conversazione, quindi va bene. Ho letto che la posa che Yusuke sceglie è un riferimento a Dragonball, il che è un piccolo Easter Egg.

Alla fine, decideremo cosa fare domani. Ditele “We’ll all be there too!” per metterla a suo agio. Riceveremo un messaggio di gruppo dopo aver frequentato Futaba e subito dopo la serata sarà nostra.

Stasera avremo un messaggio da Iwai. PRIMA di rispondere, però, abbiamo dei soldi da bruciare. Andate a SHINJUKU e fatevi dare una lettura di Affinity per Yusuke, dato che non è ancora pronto per un Rank Up.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Yusuke Kitagawa”

Dopodiché, sentitevi liberi di accettare il messaggio da Iwai e di uscire con lui per il resto della sera. Iwai inizierà a insegnarvi le basi del commercio. Apparentemente qualcuno online lo sta distruggendo. Scegliete “I know how that feels“. Iwai condividerà così i suoi problemi con noi e ci dirà da dove viene. Yakuza! Oddio…

Scegliete “I always knew you were a thug” per alcuni punti (sorprendente) e condividerà di più su Tsuda. Questo spiega perché ci vuole, apparentemente…e da dove provengono tutte quelle armi da mischia! Scegliete “We made a deal, didn’t we?“. Oh, ha un debole per gli idioti come noi. Heh…è un bel modo di avere un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: WEAPONS DEALER

HANGED ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: MEDIUM CUSTOMIZATION

Vi permette di personalizzare le pistole di medio livello.

Successivamente, entrerà un ragazzo. Chiedete “Is that one of your customers?” qui e Iwai dirà a “Kaoru” di andare a studiare. Un fratello, forse? Oh, un figlio! Abbiamo anche un buon boost di [_PROFICIENCY + 2_]. Non possiamo lamentarci! Il giorno avanzerà automaticamente subito dopo.

AUGUST 24TH (WEDNESDAY 8/24)

Oggi avremo dell’ulteriore condizionamento sociale con Futaba. Ci lavoreremo nella nostra stanza con Ryuji e Ann questa volta. Non c’è molto da fare qui, ma ascoltate i dialoghi e scegliete le risposte che desiderate. Lei è molto più a suo agio qui dopo il…ricevimento iniziale della maschera. Huh…ci sta arrivando piano piano, vero?

Per la nostra serata, andiamo a SHINJUKU. Questa volta, tutto ciò che faremo ottenere una LUCK READING. Selezionate “KNOWLEDGE” qui per aumentare i parametri, quindi andate a casa di Hifumi (accettate il suo invito dal vostro telefono e ci andrete automaticamente).

Vedrete che Hifumi ha dei fan! E’ una cosa carina. Una volta che ne abbiamo la possibilità, parliamole e scegliamo “Describes you perfectly” per ottenere alcuni punti, nonostante lei protesti. Dopo il dialogo su sua madre, scegliete “Having a difficult time?” per qualche altro punto. Poco dopo avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: HIFUMI TOGO

STAR ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: UCHIKOMI

Possibilità di un follow-up da parte di una riserva, se Joker abbatte un nemico.

Bene…questo può essere utile, di sicuro. Avremo anche una bella spinta di [_KNOWLEDGE + 2_]. Poco dopo il giorno si concluderà.

AUGUST 25TH (THURSDAY 8/25)

Oggi è il giorno in cui Futaba si metterà al lavoro! Dite a Sojiro “Experience is important” e saremo messi al lavoro pure noi. Scegliete” You OK?” dopo. La scena in cui viene servito del caffè è deliziosa! Ditele “Take that thing off” e lei troverà una scusa. Comunque sia…ha parlato con un totale estraneo. E’ un progresso!

Durante la serata avremo una chat di gruppo. Successivamente, riceveremo un messaggio da Yoshida. Vuole uscire con noi. Bene, questo è un buon momento. Accettate la sua richiesta.

Il palco è pronto! Yoshida terrà un discorso molto più ampio e promosso. Ditegli “Do your best” per alcuni punti e inizierà a farlo. Ascoltate il discorso, poi ditegli “You had a change of heart” per alcuni punti. Yoshida esprimerà le sue convinzioni qui e otterremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAN OF THE PEOPLE

SUN ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: N/D

Difficile non amare un ragazzo così! La nostra giornata finirà in breve tempo.

AUGUST 26TH (FRIDAY 8/26)

Cosa, nessun piano oggi? Bene…fino a quando non avremo dei piani! Leggete la chat di gruppo e dopo tutti verranno a trovarci. Makoto e Ann hanno fatto un po’ di shopping per Futaba, a quanto pare. Ah, un costume da bagno! Verremo sbattuti fuori dalla nostra stanza, così lei può provarlo…

Ascoltate il dialogo e dite “Go for it Ryuji“, quando ne avete la possibilità (eh…). Anche Sojiro sarà impressionato. Non sarà più possibile guardare i costumi da bagno. Dovremo aspettare.

Dopo un’altra chat di gruppo, avremo la nostra serata per noi. Soprattutto, possiamo CONCIMARE LA NOSTRA PIANTA oggi. Datele il MEGA FERTILIZER per un bel boost gratuito di [_KINDNESS + 3_]. Ottimo!

Per la nostra attività serale, faremo un NUOVO LAVORO. Dirigetevi al CROSSROADS BAR e scegliete di lavorare lì. Lala ci assumerà, date le nostre statistiche. Chiedetele tutto ciò che volete sul lavoro, se lo desiderate (la cosa del travestimento è fantastica). Quando ne avete la possibilità, parlate con la “DOWNCAST WOMAN“. In questo modo alla fine riceverete una bella spinta di [_KINDNESS + 2_], che è sufficiente per farci salire di livello!

  • KINDNESS RANK UP! (KINDNESS RANK 4: SELFLESS)

Bene, ora è tutto al livello quattro. Riceveremo anche [_5.400 YEN_], che è lo stipendio più alto, quando si tratta di lavori…anche se è una goccia nell’oceano per noi. Questo è tutto per oggi, ma non abbiamo ricevuto ancora alcuna informazione sulla RICHIESTA per cui abbiamo bisogno di informazioni. Dobbiamo lavorare ancora un giorno per quello. Passeremo al giorno successivo automaticamente.

AUGUST 27TH (SATURDAY 8/27)

Bene, oggi pranzeremo insieme con i ragazzi e Futaba. Scegliete qualunque opzione di dialogo vogliate (io ho chiesto a Yusuke se riusciva a mangiare tutto ciò). Futaba penserà che Yusuke ci stia provando con lei. Eh. Sta uscendo dal suo guscio.

Per la nostra serata, lavoreremo al CROSSROADS BAR ancora una volta. Recatevi lì adesso. Scegliete la stessa donna dell’ultima volta, la “DOWNCAST WOMAN“, per ottenere un altro boost di [_KINDNESS + 2_]. Soprattutto, però, dopo il lavoro, avremo un cliente particolare nel bar. Parlerà del suo lavoro e menzionerà il suo capo cattivo: un tale “Shinsuke Kishi “. Questo è l’uomo che sta facendo patire le pene dell’inferno ai suoi lavoratori. Questo aggiornerà le nostre richieste:

  • REQUEST RECEIVED (UPDATED!): We Aren’t Just Your Slaves

Dopodiché avremo il nostro stipendio di [_5.400 YEN_] e il giorno sarà finito. Un’altra richiesta pronta per partire!

AUGUST 28ST (SUNDAY 8/28)

Oggi lavoreremo con Futaba e Sojiro. Presto, però, Akechi farà il suo ingresso! Sojiro passerà dall’essere contento all’essere seccato molto velocemente! Ben presto parleremo con lui. Ditegli “I’m surprised” per ascoltare qualcosa in più. Si aprirà un po’ con noi, ma infastidirà anche Futaba con le sue intuizioni. Vai a capire. Scegliete “I agree” in seguito e presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: GORO AKECHI

JUSTICE ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: N/D

Il fatto che venga qui così spesso, però…Darà delle grane, ne sono sicuro. Se ne andrà subito dopo.

Futaba ci contatterà la sera. Ha…comprato dei fuochi d’artificio. Scegliete la finestra di dialogo che desiderate. Questa è una piccola scena carina. Una volta finita, potremo avere la nostra serata per noi.

  • SUB-OBIETTIVO: Portare Futaba in spiaggia

Per la nostra serata (dopo la chat di gruppo), avremo due messaggi. Uno da Iwaie e uno da Yoshida. Vedremo Yoshida più tardi, ma PRIMA…è DOMENICA. Purtroppo lo Shopping Channel si sta prendendo una pausa.

Quello che POTETE fare, però, è andare su SHINJUKU e ottenere una “LUCK READING”. Scegliete l’opzione “KINDNESS“, quindi viaggiate verso la Underground Walkway di Shibuya e acquistate la BEVANDA qui. È “Onsen Aojiru“. Bevetelo e otterrete [_KINDNESS + 2_] come bonus. Molto bene!

Dopo tutto questo, andiamo in giro con Yoshida, visto che ce lo ha chiesto e che siamo così vicini a salire di livello con lui. Yoshida ci darà un aggiornamento su cosa gli sta succedendo. Sta avendo un’impennata. Oh wow. Ditegli “Your true self was revealed“. Ne sarà molto contento. Quello che dice dopo probabilmente vi scioccherà. Lui…SA. Abbiamo davvero scelto l’uomo giusto, poiché prometterà di non immischiarsi e persino di sostenerci nel nostro lavoro. Molto commovente.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAN OF THE PEOPLE

SUN ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: CHARISMATIC SPEECH

Vi consente di stipulare contratti con Shadows di livello superiore.

Nota! Ora siete in grado di fondere ASURA, la Persona più potente del SUN ARCANA.

Yoshida terrà il suo discorso ora. Dopo averlo ascoltato (è molto ben scritto), avremo il nostro boost finale di [_CHARM + 3_] da lui. Come ultimo regalo, ci spingerà oltre il limite e massimizzeremo il Charm!

  • CHARM RANK UP! (CHARM RANK 5: DEBONAIR – CHARM RANK MAXIMIZED!)

Molto toccante. Torneremo a casa e domani arriverà automaticamente.

AUGUST 29TH (MONDAY 8/29)

Oggi è il giorno della GITA SULLA SPIAGGIA! Yuppie!

Dite a Sojiro “I won’t leave her side” e partiremo! Seguirà una scena animata qui. Non possiamo lamentarci! Ryuji sembra felice, comunque. È bello vedere Futaba uscire ulteriormente dal suo guscio.

Divertitevi con questo viaggio e scegliete le opzioni che desiderate. Io ho preferito scegliere risposte per lo più sciocche, ma scegliete tranquillamente ciò che volete. Alla fine, avremo una scena toccante con Futaba, che si unirà alla squadra…di nuovo. Provate a darle un nome in codice, ma lei lo sceglierà da sé alla fine. “Oracle“. Funziona, considerando che è la nostra nuova navigatrice.

Torneremo presto al Leblanc, con una chat di gruppo e qualche nuovo obiettivo:

  • OBIETTIVO: Dimostrare la vostra giustizia alla società
  • SUB-OBIETTIVO: Esaminare le interruzioni mentali

Per la nostra serata, riceveremo un messaggio da Hifumi. È pronta per uscire e anche per un Rank Up. Accettate il suo invito e sbloccherete un NUOVO LUOGO DI RITROVO sulla vostra mappa: “JINBOCHO BOOK TOWN“. Molto bene!

Andremo in una libreria menzionata da Hifumi. Vi consiglierà del curry, anche. Presto una donna si fermerà e ci fisserà. Hmm. Ragazzo, eh? Scegliete “Must’ve been the katsu curry” qui per alcuni punti positivi. Subito dopo, lei tirerà in ballo i Phantom Thieves. Scegliete “They’re cool“. Poco dopo effettueremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: HIFUMI TOGO

STAR ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: N/D

Dopodiché, torneremo al Leblanc. C’è una scena molto preoccupante qui con Morgana. Wow…Chiedetegli “Bad dreams?” e dopo “Are you OK?“, quando proverà a far finta di niente. Morgana ci chiederà in cosa si trasformerà. Scegliete “You’re already weird” per calmarlo un po’, anche se darà un po’ di matto. Ditegli “Yeah” quando potete per approfondire in legame con lui.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MORGANA

MAGICIAN ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: HARISEN RECOVERY

Possibilità di curare le alterazioni di stato inflitte ai membri del gruppo.

Molto bene! Adesso andremo finalmente a dormire e domani arriverà in un lampo.

AUGUST 30TH (TUESDAY 8/30)

Riceveremo un messaggio da Mishima questa mattina. Parlerà del teatro nel nostro quartiere e di come i proprietari stiano cercando di farsi strada. Sembra che abbia un nome: “Yasuo Jochi“. Questo ci aprirà una nuova richiesta:

  • REQUEST RECEIVED: Who’s Muscling in Yongen-Jaya?

INOLTRE, hanno aperto una nuova libreria! Recatevi a “JINBOCHO BOOK TOWN” e potrete acquistare qualcosa da loro (non molto, ma sapete che è bene acquistare tutti i libri che possiamo).

Nagiuri Bookstore

Nota! Questo è letteralmente l’unico libro che vendono.

Per proseguire, non abbiamo molto altro da fare. Tempo di aumentare i parametri, quindi. Sarebbe stato bello se Makoto fosse stata libera, così da provare il nostro nuovo Charm Rank 5 e tutto il resto. Leggete la nota qui sotto solo, se per qualche motivo il vostro livello di sviluppo non è esattamente quello raggiunto seguendo tutti i passaggi di questa soluzione.

Detto questo, andiamo a ripetere la “Big Bang Burger Challenge“. L’abbiamo già superata, quindi stavolta la nostra vittoria ci farà ottenere solo [_GUTS + 3_]. In più, saremo ricompensati anche con [_BIG BANG BURGER x10_]. Non male.

Nota! Questa è un’ottima mattinata per giocare al “Recupero” di eventuali Confidant, se lo desiderate. I valori di Guts non sono assolutamente necessari nell’immediato.

Per la sera, passiamo del tempo con Sojiro. Dovrebbe essere pronto a un Rank Up, visto tutto il lavoro che abbiamo fatto (e tutte le letture della fortuna). Stasera faremo una “cena in famiglia”. Anche Futaba verrà a mangiare, per poi scappare via a guardare anime. Dite a Sojiro “I think I’m addicted!” per ottenere buoni punti, poi vi parlerà un po’ del curry e della mamma di Futaba. Scegliete “She wasn’t normal, huh?” per scoprire come quei due si sono incontrati.

Ah, molto toccante! Scegliete “It really paid off in the end“. Un’ottima storia, di sicuro. Poco dopo avremo un Rank Up con Sojiro.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: SOJIRO SAKURA

HIEROPHANT ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: N/D

Dopodiché avremo un bell’incremento di [_KINDNESS + 3_]. Molto bene! Il giorno terminerà subito dopo. E’ ora di affrontare l’ultimo giorno di agosto!

AUGUST 31ST (WEDNESDAY 8/31)

Oggi saremo chiamati giù per parlare con Sojiro e Futaba. Ci inviteranno fuori a pranzo. Scegliete “You want me to come?” e poi, una volta che saprete dove state andando, dite “He’s demanding sushi“.

Godetevi la gita in famiglia. Futaba è…pazza. Anche i prezzi sono pazzi! Eh, povero Morgana. Sto iniziando a sentirmi male per lui. Torneremo presto al Leblanc per deluderlo. Riceveremo un messaggio da Futaba, che spiegherà la situazione a Morgana e poi ci chiederà di incontrarla in un posto in cui è sempre voluta andare: Akihabara. La famosissima “Tech Mecca” Akihabara. Questo sbloccherà la relativa destinazione anche sulla nostra mappa, il che è fantastico!

Recatevi lì e guardate la scena. La povera Futaba…è regredita un po’. Scegliete di andare ad aiutarla (o no…è una “scelta” falsa) e lei si spiegherà un po’. Dopo scegliete quello che volete e poi “Is this a deal?“. Un altro accordo concluso, un altro alleato ottenuto.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NUOVA ABILITA’: MORAL SUPPORT

Possibilità di lanciare Kaja o una magia curativa del gruppo durante la battaglia.

Torneremo a casa subito dopo. Sojiro e Futaba se ne andranno per la notte, ma non saremo in grado di svolgere alcuna attività notturna, visto che domani inizia la scuola (il che vi viene ricordato via SMS). Scopriremo anche che una gita scolastica è in programma e che Mishima sta aggiungendo una nuova funzione al sito web, dato che ora siamo molto popolari.

Proseguite e andate a letto. Prima che arrivi il giorno successivo, ci sveglieremo nella Velvet Room. Igor è soddisfatto del nostro nuovo alleato e ci premierà:

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PRISON MASTER

FOOL ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: ULTRA STOCK

Aumenta il vostro stock Persona a 12 slot.

Evvai! Un’abilità molto utile! Torneremo nel nostro mondo ora e agosto si trasformerà in settembre. Il tempo marcia sempre avanti.

Continua qui per…Monthly Life: September, Parte 1