Persona 5 – Monthly Life: August, Parte 3 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Big Burger Challenge

AUGUST 17TH (WEDNESDAY 8/17)

Oggi spenderemo dei SOLDI. Meno male che abbiamo ottenuto tutti quei soldi dal’ultimo dungeon! Andate a Shinjuku e fate visita a Chihaya. Le chiederemo DUE letture oggi. Innanzitutto, scegliete la lettura LUCK. Qui scegliete KNOWLEDGE. Successivamente, fatevi dare una lettura di Affinity. Questa volta, chiedetela per “Yusuke Kitagawa”, visto che presto svilupperemo il legame con lui.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Yusuke Kitagawa”

A dire il vero, è pronto a incontrarci oggi. Andiamo a parlare con lui e scegliamo di uscire con lui. Chiederà di incontrare l’uomo che ci ha dato una carta in precedenza, quindi ditegli “You should meet up with him” per organizzare un incontro a cui lo accompagneremo.

Durante l’incontro l’uomo dirà a Yusuke cosa vuole da lui…così come l’immagine che vuole creare. Quando ne avete la possibilità, proseguite e chiedetegli “What do you mean?“. Yusuke non prenderà tutto molto bene, come potete immaginare. Quando l’uomo se ne sarà andato (e il conto sarà stato pagato…), rallegrate Yusuke dicendogli “The truth is within you“. In seguito avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUSUKE KITAGAWA

EMPEROR ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: MASTER DUPLICATION

Consente a Yusuke di usare Blank Cards per duplicare Skill Cards di livello elevato.

Dopodiché, facciamo qualcosa di nuovo per cambiare, per la nostra attività serale. Andiamo al “Kanda” e incontriamoci con quella giocatrice di Shogi di cui il gioco ci ha parlato in passato. Quando siete qui, però, potete parlare con il SACERDOTE per ottenere un tutorial:

SPIEGAZIONE – USARE IL CONFESSALE: Chiamare gli amici nel confessionale farà passare il tempo, ma darà loro la possibilità di recuperare un’abilità dimenticata.

Fondamentalmente, i vostri compagni di squadra possono recuperare le abilità precedenti qui, se lo desiderate, a costo di sostituire un’abilità attuale e sacrificare del tempo. Non dovremmo mai aver bisogno di fare questo, idealmente, ma è bene avere l’alternativa disponibile.

Ok, ora parliamo con la “Shogi-playing Student” (“Studentessa che gioca a Shogi”) sulla destra. Chiedetele se lei è “Hifumi-chan” e poi commentate “Playing Shogi at a Church?“, quindi chiedetele di insegnarvi con “Can you teach me shogi?“.

Via via che ci conversate, alla fine otterrete un’altra opzione di dialogo (avrete molte opzioni di dialogo qui, ma selezionate “I don’t know how to play“. Quando vi batte, dichiarate “I can still go on” e dopo selezionate “Sorry, I’m a beginner“. Subito dopo faremo un accordo con lei, poiché la tattica potrebbe essere di aiuto ai Phantom Thieves. Scegliete “Sounds good to me” qui e raggiungerete un accordo.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: HIFUMI TOGO

STAR ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NUOVA ABILITA’: KOMA SABAKI

Vi permette di scambiare la squadra corrente con le riserve durante il turno di Joker.

Come bonus, otteniamo anche una bell’aumento di [_KNOWLEDGE + 2_]. Molto bene! Questo conclude la nostra giornata di oggi.

AUGUST 18TH (THURSDAY 8/18)

Ancora pioggia. Sembra essercene molta ultimamente. Andiamo di nuovo al Diner e ordiniamo la “Nostalgic Steak“. Otterremo [_KNOWLEDGE + 3_] e [_KINDNESS + 1_], che è ottimo.

Per la nostra serata, riceveremo un messaggio da Ohya. La visiteremo, ma PRIMA andiamo a Shinjuku e facciamoci dare una lettura AFFINITY per Sojiro. Avremo bisogno di un paio di letture di questo tipo, visto che è molto difficile salire di livello. Una alla volta, però…

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Sojiro Sakura”

Proseguite e andate a visitare Ohya ora. Oggi Ohya sarà esaurita. Ce n’è sempre una con questa ragazza, non è vero? Sta diventando una fan dei Phantom Thieves, però, il che è buono. Presto prenderà una telefonata che SCONVOLGERA’ tutti nella stanza…

Oh wow! Dite “Could it be…?“. Il capo entrerà e renderà tutta la situazione ancora peggiore. Che idiota. Quando Ohya chiederà un consiglio in seguito, scegliete “Let’s think of another way” e lei si calmerà. Otterremo anche un Rank Up qui!

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ICHIKO OHYA

DEVIL ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: OUTRAGEOUS SCOOP

Offre gli stessi effetti di Rumor-filled Scoop, ma con risultati incredibili.

Dopodiché, ditele “You’re charming as you are” per ottenere alcuni punti e poi avremo un bel boost di [_CHARM + 3_]. Fantastico! Sarà l’ora di andare a letto dopo, e il tempo continuerà a marciare!

AUGUST 19TH (FRIDAY 8/19)

Oggi riceveremo un messaggio da Yusuke. Tuttavia, non è ancora pronto per un Rank Up, anche se possiamo fare qualcosa al riguardo. Andate a Shinjuku e ottenete una lettura di AFFINITY per Yusuke.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Yusuke Kitagawa”

Successivamente, dirigetevi verso l’Underground Walkway di Shibuya. Yusuke sarà lì a guardare la gente, quindi parlateci e chiedetegli di uscire.

Yusuke chiamerà la squadra al Leblanc. L’argomento in cui ha bisogno di aiuto è il soggetto del suo prossimo dipinto. Quando ne avrete la possibilità, scegliete “It has to be Ann“. Abbastanza divertente, e otterrete dei buoni punti! Yusuke contemplerà quindi i desideri e le motivazioni…

Quando potete, ditegli “You’ve really grown, Yusuke“. I nostri compagni di squadra lo incoraggeranno allo stesso modo. Di lì a poco otterrete un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUSUKE KITAGAWA

EMPEROR ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: ENDURE

Probabilità di resistere a un attacco altrimenti fatale con 1 HP rimanente.

Dopodiché, per la nostra attività serale, usciremo con Ohya. Non c’è bisogno di un Rank Up o di una lettura della fortuna. Questa è più una visita per attivare la richiesta di una missione.

Saremo al Crossroads con Ohya e Lala. Dite a Ohya “You seem tired“, quando potete. Sembra che la sua nuova quota la stia davvero ostacolando fisicamente. E limiti il tempo in cui può esaminare il caso. Dobbiamo toglierle il peso del suo capo da sopra le spalle. Chiedetele “What’s the chief’s name?” per apprendere che è “Shinpei Honjo“. Questo ci procurerà una richiesta:

  • REQUEST RECEIVED: Fighting for Truth in Journalism

Questo è tutto ciò di cui avevamo bisogno da Ohya. Un’altra richiesta per i Mementos. Molto bene! E’ tutto anche per oggi. Avanzeremo automaticamente al prossimo giorno.

AUGUST 20TH (SATURDAY 8/20)

Oggi spendiamo ancora altri soldi. Innanzitutto, una volta che ne avete la possibilità, recatevi a Shinjuku e fatevi dare una lettura di Affinity per Sojiro.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Sojiro Sakura”

Subito dopo, immagino sia tempo d’incrementare i nostri parametri. Leggete la nota in basso, prima (questa sembra essere una ottima fascia oraria per recuperare eventuali attività trascurate, se necessario, su qualsiasi cosa preferiate).

Detto questo, andiamo a ripetere la “Big Bang Burger Challenge“. L’abbiamo già vinta una volta, quindi alla vittoria stavolta otterremo solo [_GUTS + 3_], assieme a [_BIG BANG BURGER x10_]. Non male.

Nota! Questa è un’ottima mattinata per giocare al “Recupero” con tutti i Confidant, se lo desiderate. Questo aumento di Guts non è assolutamente necessario nell’immediato.

Per la nostra serata, riceveremo TRE messaggi (dopo la chat di gruppo). Iwai, Hifumi e Yoshida, tutti vogliono uscire. Andremo con il nostro amico Yoshida. Ci incontreremo con Dietman Matsushita dopo il discorso.

Quando vi incontrate con Dietman Matsushita (in un posto dall’aspetto molto abbozzato), vi dirà che sta combattendo con il gruppo Kuramoto. Nemici politici, eh? Divertente. Sentiremo una bomba qui per Yoshida, mentre scoprirà come è diventato davvero “No Good Tora”. Wow… Scegliete “That’s a difficult decision” qui. Proverà comunque ad aiutarci. Qualunque cosa faccia male al nemico, giusto? Scegliete “Stick to your beliefs“, che lo renderà molto felice. Colpirà dritto all’obiettivo così…ragazzo intelligente. Selezionate “So what if you’re right” e lui si alleggerirà un po’. Otterremo il nostro Rank up subito dopo.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAN OF THE PEOPLE

SUN ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: MIND CONTROL

Occasionalmente vi consente di saltare la negoziazione quando tentate di ottenere una Persona.

Abbiamo anche un bel bonus di [_CHARM + 3_] per questo Rank up. Ben presto procederemo al giorno successivo.

AUGUST 21ST (SUNDAY 8/21)

Eccolo, il nostro giorno della resa dei conti con Medjed. Ci incontreremo con Sojiro. Chiedete “How’s Futaba?“. Sorprendentemente, Sojiro in realtà si aprirà con noi. Quando chiederà delle cicatrici emotive, ditegli “They’ll heal on their own“.

Dopodiché, avremo uno shock. Futaba…farà il suo ingresso. Quando ci chiederà di dimenticare qualcosa, diciamole “Medjed?“. Così ricorderà il suo accordo e ci riporterà nella sua stanza per occuparsi di loro proprio adesso.

Ok, va bene. Quando chiederà come cucinarli, io ho scelto “Eliminate them“. Un metodo piuttosto violento, ma se lo meritano. Morgana la spaventerà (per qualche motivo…), quindi dite “I’ll explain later” e Futaba si metterà al lavoro.

Non abbiamo davvero nulla a che fare con questo, quindi puliremo la sua stanza nel frattempo. Oh wow, sembra molto meglio ora! Alla fine lei terminerà il lavoro e andrà a dormire. Sembra che non abbiamo altra scelta che aspettare…

  • OBIETTIVO: Attendere il piano di Futaba

Proseguite e poi andate a letto. Nient’altro da fare oggi.

AUGUST 22ND (MONDAY 8/22)

Oggi il gruppo si radunerà, mentre apprendiamo cosa succede (cosa è successo) a Medjed al Leblanc. Anche qui otteniamo il nostro trofeo.

Nota! Otterrete il trofeo di bronzo “Pyramid of Wrath Collapsest” per aver redento Futaba e sconfitto Medjed!

Dite a Sojiro “Something great happened“. Successivamente, verrà Futaba in visita, ma sarà spaventata da tutte le persone. Saliremo le scale per metterla a suo agio. Seguirà un gran numero di scene. Una con quel politico, che parla di agire pubblicamente contro di noi. Avremo anche una scena dal “mondo reale” con Sae. Scegliete la risposta che volete qui e avremo automaticamente un Rank Up:

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PROSECUTOR

JUDGEMENT ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: N/D

Ancora più importante, sentiremo parlare del nostro prossimo crimine. “Kunikazu Okumura“. Almeno stiamo prendendo di mira una persona, sembra…

Successivamente avremo ancora altre scene con Futaba. Ci parlerà di Medjed (che è un po’ sconcertante) e poi si unirà alla squadra. Deve…migliorare un po’ nel comunicare, però. Scegliete l’opzione di dialogo che desiderate (io ho scelto “She’s OK as is“) e presto decideremo tutti che è necessario passare una giornata insieme. Scegliete “Good luck” e presto saremo a sera.

Faremo una chat di gruppo qui, ma stasera abbiamo tempo per noi. Alcuni obiettivi si sono aggiornati:

  • OBIETTIVO: Dimostrare la propria giustizia alla società
  • SUB-OBIETTIVO: Liberare Futaba dal suo disagio

Questo sub-obiettivo ci occuperà le prossime mattine, peraltro. Per la nostra serata, andiamo a SHINJUKU. Avremo un’altra lettura di Affinity, questa volta per “Yusuke Kitagawa”. Dobbiamo svilupparlo ulteriormente, visto che abbiamo avuto un Rank up di recente:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Yusuke Kitagawa”

INOLTRE, fatevi dare una “Luck Reading” per la vostra KNOWLEDGE. Ora che abbiamo fatto tutto ciò, andiamo a vedere Hifumi Togo. Come ricorderete, è nella chiesa a Kanda. Accettate di uscire con lei. Giocherà ancora una volta con una particolare atmosfera fantasy. E’ abbastanza spietata. Una volta terminata la partita, si renderà conto e ammetterà la sua…strana abitudine. Ditele “That’s interesting“. Lei è ancora preoccupata al riguardo, ovviamente. Rispondetele “Have confidence in yourself” e otterrete un Rank up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: HIFUMI TOGO

STAR ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: N/D

Successivamente, ci chiederà se leggiamo le riviste settimanali. Farà da modella per una di loro. Scegliete “But you don’t want to, right?” per dei punti. Dopo di che avremo un bel bonus [_KNOWLEDGE + 2_]. Molto bene!

Dopo saremo a letto. O di nuovo in prigione…Ascoltate il dialogo e scegliete quello che desiderate. Presto avremo un Rank Up con Igor.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PRISON MASTER

FOOL ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: N/D

Ok, via con il prossimo giorno!

Continua qui per…Monthly Life: August, Parte 4