Persona 5 – Monthly Life: August, Parte 2 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Fortune Reading

AUGUST 8TH (MONDAY 8/08)

Oggi è una buona giornata per rilassarsi dopo la battaglia di ieri…rilassiamoci mangiando! Con le nostre statistiche attuali (4 Charm, Knowledge, Guts e 3 Kindness, Proficiency) dovremmo essere in grado di accettare la SECONDA burger challenge.

Nota! La LUCK Fortune Telling non aiuta con le ricompense di seguito indicate.

Quando siete pronti, andate a Shibuya, al “Big Bang Burger“. Accettate la sfida per 1.500 Yen. Con i parametri che abbiamo, dovremmo essere in grado di finirlo, il che ci fornirà il [_1ST MATE BADGE_]. Questo accessorio conferisce 30 HP, invece dei 10 che si ricevono dal 2nd Mate Badge. Ancora più importante, ci regala un consistente aumento dei parametri (probabilmente il massimo che abbiamo mai visto): [_GUTS + 2_], [_KNOWLEDGE + 2_], [_CHARM + 2_], [_PROFICIENCY + 2_].Assolutamente magnifico!

Ora andiamo a casa a prendere i [_COOLIFIER PAD x20_] che abbiamo ordinato.

Per la nostra attività serale, leggiamo un po’ (è da un po’ che non lo facciamo e abbiamo bisogno di aumentare la nostra PROFICIENCY al Rank 4 prima possibile per il LAVORO AL BAR). Pertanto, leggete sullo sgabello al bancone del Leblanc. Scegliete “Tidying the Heart” e lo completerete:

  • BOOK PROGRESS: TIDYING THE HEART (COMPLETE!)

Molto bene! Un altro libro terminato e un boost di [_PROFICIENCY + 3_] come ricompensa. Abbiamo bisogno di un ulteriore aumento di questo parametro, ma intanto questo aiuta di sicuro.

AUGUST 9TH (TUESDAY 8/09)

Oggi riceverete una richiesta Mementos (ignoratela) e un messaggio da Yusuke. Lui vuole uscire, ma – come vedrete – esiteremo a farlo. E’ un SEGNALE: NON POSSIAMO sviluppare ulteriormente il suo Rank. Per farlo abbiamo bisogno del valore PROFICIENCY al RANK 4 (ancora un altro motivo per concentrarsi su questo parametro). DECLINATE la sua richiesta.

Invece, assicuratevi di SALVARE e trascorrere le ore del giorno a fabbricare oggetti. Assicuratevi di ottenere le TRE NOTE alla fine per guadagnare [_PROFICIENCY + 3_]. Vorrei anche raccomandarvi di fabbricare Lockpicks per il prossimo dungeon (almeno quattro) e, fatto questo, fabbricate ciò che non avete mai fatto prima. C’è un trofeo per chi riesce a fabbricare ognuno dei Thief Tools esistenti, quindi potete anche fare qualche passo in questa direzione, già che ci siete.

Per la nostra attività serale, andiamo all’AIRSOFT SHOP “UNTOUCHABLE” e poi ditegli che avete guardato nella borsa. Ciò avvierà un legame con lui, che vi darà il [_TKACHEV II_] per averlo aiutato. Ditegli “I want to see more” e vi porterà sul retro. Qui, ditegli che è un “Gun customization guru” e poi, quando vi propone un accordo, rispondete “This sounds suspicious“. Proseguite con “What’s your goal here?” e poi scegliete “I’ll do what I can“. Dopo tutto ciò, avremo fatto un accordo con lui. Assisteremo a una scena del mondo reale con Sae e avremo il nostro primo aumento di livello di “Hanged Man” Arcana:

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: WEAPONS DEALER

HANGED ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NUOVA ABILITA’: STARTER CUSTOMIZATION

Consente di personalizzare le pistole per migliorarne le prestazioni.

Molto bene. Questo è tutto ciò che abbiamo da fare per oggi. Buona notte!

AUGUST 10TH (WEDNESDAY 8/10)

Riceveremo un altro messaggio sulle Richieste Mementos, ma non abbiamo finito di accumulare tutte le informazioni, quindi ignoratele per ora. Prima di tutto, è possibile utilizzare un MEGA FERTILIZER oggi sulla vostra pianta. Fatelo e otterrete un bell’aumento di [_KINDNESS + 3_]! Molto bene!

Fabbricheremo altri oggetti stamattina. È necessario aumentare la nostra Proficiency. Assicuratevi di SALVARE e poi fabbricate quello che volete sul vostro banco di lavoro. Ancora, consiglierei di fabbricare tutto ciò che non avete ancora creato per avvicinarvi al relativo trofeo da sbloccare. Assicuratevi di ottenere [_PROFICIENCY + 3_] e, se non siete sicuri, ricaricate.

Per la sera, andate a SHINJUKU e incontrate Mishima. Lui sarà pronto a uscire e pronto per un Rank up. Ci porterà al ristorante per passare il tempo. Qui potete scegliere quello che desiderate (dal momento che il suo Confidant link funziona in modo un po’ diversi dagli altri). Vi darà qualche informazione in più, se rispondete su “Is it for me?” e “Good idea“, però, giusto per vostra informazione. In ogni caso, otterrete un Rank up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUUKI MISHIMA

MOON ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: MISHIMA’S DESPERATION

Aumenta l’EXP guadagnata dalle riserve.

In seguito avremo una scena con i “compagni di classe” di Mishima, un ammasso di cretini. Dopodiché, riceveremo un messaggio da Yusuke, che ci informa del suo arrivo domani. Poi sarà tempo di passare al giorno successivo…

AUGUST 11TH (THURSDAY 8/11)

Oggi, grazie alla nostra uscita con Mishima, avremo un’altra missione (o richiesta) da esaminare da parte di Mishima. Potrebbe sembrare una crudeltà verso gli animali, in verità, ma dobbiamo esaminarla.

  • REQUEST RECEIVED: Calling for Justice for Cats

La approfondiremo più avanti. Per la nostra attività diurna, andiamo allo Shibuya Diner e ordiniamo la “Nostalgic Steak“. E’ un po’ che non lo facciamo, come ricorderete. Ordinatela e, grazie alla giornata di pioggia, ne otterremo un bel potenziamento: [_KNOWLEDGE + 3_] e [_KINDNESS + 1_].

Per la nostra attività serale, riceveremo un messaggio da Yoshida. Accettate di uscire con lui per andare a vederlo subito. Sembra che stia dalla parte dei Phantom Thieves! Ci chiederà di andare con lui per incontrare qualcuno. Seguiranno altre chiacchiere politiche qui, ovviamente. Yoshida verrà reclutato, se rispetterà i requisiti richiesti. Proseguite e selezionate “You should decline” qui per alcuni punti. Dopodiché potete scegliere quello che desiderate. Personalmente, ho scelto “He will win the election“, seguita da” I still believe in him“. E’ bello sostenere il nostro amico, giusto? Alla fine avremo il suo apprezzamento, seguito da un Rank up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAN OF THE PEOPLE

SUN ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: N/D

Otterremo anche un bel boost di [_CHARM + 3_]. Il tempo avanzerà automaticamente al giorno successivo subito dopo.

AUGUST 12TH (FRIDAY 8/12)

Oggi ci dedicheremo a quella missione di cui Mishima ci ha parlato. Questo significa andare nel minimarket di Shibuya e lavorare. Eseguirete il vostro turno, ma alla fine parlate con il vostro collega (manager?) e scegliete qualunque opzione di dialogo desideriate. Chiedete un nome alla fine e otterrete “Kazuo Tsuboi“. Questo aggiornerà la nostra richiesta:

  • REQUEST RECEIVED (UPDATED!): Calling for Justice for Cats

Otterremo anche [_2,800 YEN_] per il nostro lavoro.

Per la nostra serata, Ohya chiederà di uscire. Di nuovo. Questa volta accetteremo. Tuttavia, NON siamo pronti a un Rank Up, quindi recatevi  prima a SHINJUKU e chiedete una lettura AFFINITY per lei:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Ichiko Ohya”

Andate al CROSSROADS ora e parlate con Ohya. Questa volta saremo in grado di effettuare un Rank up, grazie alle ultime due letture. Lei resterà al bar e chiacchiererà con noi questa volta. Ci dirà che ha saputo del nostro passato. Scegliete “Because of your incident?” qui e poi “You can trust me“. FINALMENTE la sentiremo parlare della sua partner, Kayo Murakami. Oh dannazione! Chiedete “What was the cause of death?” subito dopo per apprendere che non è nota la causa del decesso e chi la polizia sospetti essere l’assassino (avete indovinato…). Dopo la storia, scegliete “That’s unforgivable” per alcuni punti positivi. Così facendo, otterrete un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ICHIKO OHYA

DEVIL ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: N/D

Lala ci rimanderà a casa dopo. Prima di andare a letto, Ryuji dirà che passerà a trovarci domani. E questo è tutto per questo giorno!

AUGUST 13TH (SATURDAY 8/13)

Un altro giorno, un’altra possibilità per aumentare le nostre statistiche. Oggi lo dedichiamo interamente ai parametri, ma ci sistemeremo domani. Per la mattina/giorno, ASSICURATEVI DI SALVARE, quindi fabbricate qualcosa nella vostra stanza. Create quello che desiderate. Personalmente, ho fabbricato un SACCO di Lockpics. Dovreste ottenere [_PROFICIENCY + 3_] in questo modo. Ricaricate, se così non fosse, e riprovate. Così otterrete anche un Rank up:

  • PROFICIENCY RANK UP! (PROFICIENCY RANK 4: MASTERFUL)

Per la nostra attività serale, facciamo la stessa cosa. SALVATE PRIMA DI FARLO. Faremo il BAGNO nella vasca da bagno. C’è la possibilità di ottenere un aumento di [_CHARM + 3_] rimanendo a mollo più a lungo. RICARICATE e riprovate, se ottenete aumenti di Guts. Vogliamo massimizzare il parametro Charm. Dopo queste due cose, la giornata sarà finita. Domani sarà fantastico! Non vedo l’ora!

AUGUST 14TH (SUNDAY 8/14)

Oggi otterremo il miglior aumento di parametri mai avuto in un giorno solo. Iniziamo andando a SHINJUKU. Abbiamo bisogno di una lettura LUCK/STATS. Selezionate “GUTS“, quando richiesto. Dopodiché, proseguite e acquistate anche una lettura AFFINITY. Tutte richieste costose, ma ne vale la pena.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Ichiko Ohya”

Già che ci siamo, possiamo anche acquistare un libro nella libreria vicina:

Hinokuniya store

Nota!Flowerpedia” è il nuovo libro qui. Assicuratevi di acquistarlo (li vogliamo tutti alla fine). Comprateli tutti, se non l’avete già fatto.

Per proseguire, dirigetevi alla UNDERGROUND WALKWAY di Shibuya e recatevi dal JUICE VENDOR. È domenica, quindi spendete 5.000 Yen e acquistate il “Nasty Aojiru“. Bevetelo tutto per un bel [_GUTS + 2_].

Ora siamo pronti per affrontare la prossima BIG BANG BURGER CHALLENGE. Per completarla, tutti i vostri parametri dovrebbe attestarsi sul QUATTRO, tranne Kindness, che dovrebbe essere al TRE. Se avete seguito questa guida, siete a posto! Accettate la sfida e vedrete il più grande hamburger del mondo! Sarete in grado di mangiarlo, incredibilmente. Per questa impresa riceverete una ricompensa dal ristorante: il [_CAPTAIN BADGE_]. Questo vi conferisce 50 HP, invece dei 30 o dei 10 dagli altri premi. Ancora più importante, otterrete un ENORME RICOMPENSA PER I PARAMETRI. Nello specifico, vi aggiudicherete [_GUTS + 3_], [_KNOWLEDGE + 3_], [_CHARM + 3_] e infine [_PROFICIENCY + 3_]. Sono dodici punti. Semplicemente fantastico.

Dopodiché saremo al Leblanc. È DOMENICA, quindi controllate la TV per sintonizzarvi sullo SHOPPING CHANNEL. Oggi potete acquistare [_SECOND MAID x30_] per 1.980 yen. Acquistatelo, se lo desiderate (io l’ho fatto). Recupera 10 HP ad un alleato, quindi è a vostra discrezione.

Per la nostra attività notturna, riceviamo un messaggio da Yoshida, ma scegliamo di uscire con Iwai, invece. È nell’Airsoft Shop “Untouchable”. Ditegli che siete lì per lavorare e verrà a lavorare con noi. Ascoltate il suo incontro e presto tossirà, il che è il segnale concordato. Scegliete “Maybe I should call him” e, dopo che se ne andrà, l’uomo ci interrogherà. Scegliete “Nothing in particular” e poi, quando l’uomo non c’è più, selezionate “What should I do now?“. Dopo tutto ciò, effettueremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: WEAPONS DEALER

HANGED ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: N/D

Avremo anche un incremento di [_PROFICIENCY + 2_] mentre Iwai ci dirà di ordinare qualcosa. E questo è tutto per oggi. Il giorno successivo arriverà in men che non si dica!

AUGUST 15TH (MONDAY 8/15)

Altri sei giorni prima del “The Cleanse“. Ugh, l’attesa…

Oggi spenderemo altri soldi per l’AFFINITY. Andate a SHINJUKU e vedetevi con Chihaya per una lettura della fortuna. Scegliete Affinity e Ichiko Ohya.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Ichiko Ohya”

Stasera saremo pronti per uscire con lei, grazie a questo. Molto bene! Per la nostra attività diurna, però, andiamo a vedere Yusuke. È pronto per un Rank up, come ricorderete quando gli abbiamo negato un’uscita in passato. Però DOVREMMO AVERE PROFICIENCY RANK 4 adesso, quindi possiamo uscire con lui. È a Shibuya, nella Underground Walkway. Scegliete di uscire con lui e vi riporterà alla sua vecchia casa.

Una volta qui, ditegli “It feels nostalgic” e dopo un po’ di dialoghi lui proverà ad entrare. Proverà e fallirà. Scegliete “We should get it fixed“, ma in realtà non è un’opzione. Per fortuna, ripareremo la porta, sempre grazie alla nostra PROFICIENCY RANK 4. La scena continuerà…

Quando ne avete la possibilità, selezionate “Are you OK?“. Successivamente, scegliete “Maybe he was sympathetic“. Dopo di che una porta si aprirà di nuovo per Yusuke. Incontreremo l’uomo della mostra d’arte di prima, che apprenderemo essere il “Direttore della Japanese Art Support Foundation”. Alla fine, avremo un altro Rank up, poiché la vita di Yusuke prenderà una svolta positiva.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUSUKE KITAGAWA

EMPEROR ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: HARISEN RECOVERY

Possibilità di curare disturbi di stato inflitti ai membri della squadra.

Dopo torneremo a casa al Leblanc. Riceveremo l’ordine dallo Shopping Channel. Riceveremo anche un messaggio da Ohya, che vuole uscire. Cadrà a fagiolo! Accettate e recatevi da lei.

Quando arriverete, vedrete che Ohya è decisamente ubriaca. Lo negherà, comunque. Chiedetele “Having trouble at work?” per sapere cosa è successo. Dopo aver condiviso qualcosa con voi, scegliete “He must not like you“, poi “You should trust in her“. Una volta che si riapproprierà della propria forza di volontà, scegliete “That’s the spirit“. Finiremo con un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ICHIKO OHYA

DEVIL ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: N/D

E’ tutto per oggi! A domani!

AUGUST 16TH (TUESDAY 8/16)

Oggi piove, quindi spingiamo un po’ le nostre statistiche. Andate allo Shibuya Diner e ordinate la “Nostalgic Steak“. Otterremo un bell’aumento di [_KNOWLEDGE + 3_] e [_KINDNESS + 1_].

Per la nostra serata spendiamo dei soldi. Dirigetevi verso Shinjuku e andate a trovare Chihaya. Fatevi dare una lettura di affinità per “Ichiko Ohya” per prepararla a un Rank up.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Ichiko Ohya”

PRIMA, PERO’, passeremo un po’ di tempo con il nostro benefattore, Sojiro, quindi tornate al Leblanc e trascorrete del tempo con lui (uscite con lui…liberatevi di eventuali clienti, se necessario).
Questa volta ci insegnerà qualcosa in più sul caffè e sul curry. Quando ne avete la possibilità, ditegli “Tell me more“. Quando saremo interrotti e le cose diventeranno…imbarazzanti, pensate alla svelta e scegliete “Call Sojiro’s phone“. Questo gli darà ciò di cui ha bisogno e ci porterà a un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: SOJIRO SAKURA

HIEROPHANT ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: LEBLANC CURRY

Vi permette di preparare curry che ripristina leggermente gli SP a tutti gli alleati.

Questo particolare Rank Up si accompagna a un tutorial:

SPIEGAZIONE – BASI DEL LEBLANC CURRY: Potete preparare il curry nei giorni in cui ci sono gli ingredienti per il curry nel frigorifero del Leblanc. Non sarete in grado di preparare il curry durante il giorno e dopo la scuola, quando il bar è aperto. Provate a cucinare di notte, quando il fornello è libero.

Abbiamo anche un bel boost di [_KINDNESS + 3_]. Molto bene. Questo è tutto per oggi. A domani!

Continua qui per…Monthly Life: August, Parte 3