Persona 5 – Monthly Life: April, Parte 4 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

APRIL 21TH (THURSDAY 4/21)

Ieri è stata davvero una giornata intensa. Oggi invieremo la Calling Card per far apparire il tesoro. Ieri abbiamo compiuto davvero un’incredibile impresa affrontando il dungeon in un unico viaggio. E’ stata tosta, ma l’imminente furto che stiamo per mettere in atto dovrebbe risultare un po’ più facile, dato che è sostanzialmente una singola battaglia con un Boss. Certo, una battaglia impegnativa con un Boss di Livello 9, ma siamo in grado di affrontarla.

Recatevi al nascondiglio dopo la scuola e riceveremo un tutorial e diversi dialoghi in merito alla Calling Card. Scegliete liberamente se lasciare che sia Ryuji a fare il lavoro (io ho acconsentito). Procedete e speditela.

Nota! L’invio della Calling Card significa che non potremo ottenere tre forzieri  dal Palazzo di Kamoshida. Se dovessimo recuperare questi tre forzieri, dovremmo spendere almeno tre periodi del nostro tempo. Pertanto, è preferibile spendere il tempo che risparmiamo con la rinuncia ai forzieri investendo sullo sviluppo dei parametri dei personaggi.

Spiegazione – INVIARE LA CALLING CARD: Prestate attenzione alle seguenti cose dopo aver inviato la Calling Card. Completate tutti i preparativi prima di inviare la Calling Card. Una volta che la decisione è presa, tornerete a casa e il giorno successivo  inizierete al Palazzo. Dopo aver ottenuto il tesoro, il palazzo crollerà e non potrete più rientrarvi. Non lasciate nessun forziere da aprire. Potete entrare nel Palazzo per cercare oggetti o Persona senza inviare la Calling Card. Tuttavia, tenete in considerazione il tempo rimanente.

Torneremo a casa ora, dobbiamo prepararci per domani. Con quello che stiamo facendo, le nostre barre SP al completo dovrebbero garantirci un attraversamento rapido, anche se la “Baptismal Water” ottenuta prima può sicuramente essere d’aiuto.

  •  SUB-OBIETTIVO: Prepararsi per la missione di domani

Salite di sopra e salvate i vostri progressi. Ho fatto un po’ di crafting qui, perché – come sappiamo – ero un po’ a corto di Lockpicks. Sono riuscito a farne due, fortunatamente, guadagnando [_PROFICIENCY + 2_].

Nota! In verità, potete risparmiare la scumm e arrivare ad ottenere fino a Tre Lockpicks e [_PROFICIENCY + 3_]. Può richiedere un bel po’ di ricariche, ma è utile se vi sono rimasti forziere ancora da sbloccare nel Palace, come approfondiremo in una nota più avanti.

APRIL 22TH (FRIDAY 4/22)

Persona 5 - Boss KamoshidaUna volta che arrivate a scuola, vedrete la Calling Card al suo posto. Sta causando abbastanza scalpore. Anche Kamoshida è furioso.

Ci dirigeremo automaticamente al Palazzo. Assicuratevi di salvare quando riprenderete il controllo. Avete anche la possibilità di visitare la Velvet Room, se lo volete. Assicuratevi di avere una Persona che curi e una che abbia un potente attacco fisico. Abbiamo anche un paio di nuovi obiettivi:

  • OBIETTIVO: Rubare il Materialized Treasure
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso la Stanza del Tesoro

Nota! Potete fermarvi e prendervi un po’ di tempo prima di andare nella Stanza del tesoro, approfittandone per tornare indietro e sgraffignare uno qualsiasi dei forziere bloccati che per qualche motivo non avete ancora avuto modo di aprire. 
                   
Potete teletrasportarvi direttamente nella stanza sicura della Stanza del tesoro e proseguire spediti fino alla Sala del trono e alla Stanza del tesoro. Stranamente, non sono sorvegliate. Deve essere una trappola, ma prima gustiamoci una scena d’intermezzo che mostra quanto Morgana AMA questo trofeo. Dopodiché, otterremo un Rank Up nel legame con lui.

CONFIDANT RANK UP! 

CONFIDENT: MORGANA 

MAGICIAN ARCANA: RANK UP (RANK 2) 

NUOVA ABILITA’: INFILTRATION TOOLS

Vi consente di passare il turno ad altri utilizzatori di Baton Pass dopo uno 1 More.

Continuate a guardare le scene e presto ci ritroveremo nella nostra prima vera battaglia con un Boss del gioco:

Nota! Per ogni battaglia Boss nel gioco, la guida proporrà dei riquadri come quello qui sotto. Nella prima metà troverete enunciata la strategia generale e cosa fare, nella seconda metà potrete leggere le mosse che il boss ha a disposizione e che cosa aspettarsi aspettarsi dal nemico (oppure come minimizzare i danni ricevuti). Assicuratevi di controllare l’intero riquadro quando combattete contro un Boss.

BOSS: SUGURU ASMODEUS KAMOSHIDA

La prima parte di questa battaglia è piuttosto elementare, come farà notare Morgana. Attendete soltanto che appaia un’apertura, il che significa semplicemente attaccare e curarsi per un po’ di tempo. Usate Ryuji e Akira per mandare a segno pesanti attacchi e provvedete alle cure con Morgana e Ann secondo necessità. Realizzate un paio di affondi pesanti e presto Kamoshida rigenererà la propria salute. Vale anche la pena notare che Kamoshida non ha nessuna particolare debolezza e che arriva ad attaccare due volte di fila per la maggior parte del combattimento. Questo significa che potreste aver bisogno di due turni di guarigione. 

  • OBIETTIVO: Fermarlo dal curarsi

In questa sezione dello scontro ci verrà chiesto di prendere di mira il “Trophy of Obsession“, grazie al quale Kamoshida può curarsi. Per questa parte del combattimento, dovete solo prendere di mira la coppa, mandando a segno grandi attacchi con Ryuji e Akira. Morgana e Ann dovranno restare relegate alle cure. L’unica eccezione a questo schema si verifica quando vedete comparire il messaggio “Kamoshida STARING at Ann“. Questo indica che Kamoshida sta per bersagliarla con il suo attacco “Lick“, che arrecherà ingenti danni. Attivate assolutamente “Guard” con Ann quando vedete che il nemico sta per prepararsi ad usare questa mossa. Curate con Akira, se ne avete bisogno.

Una volta distrutto il trofeo, il Boss non sarà più in grado di curarsi. Seguiranno un sacco di dialoghi, insieme a un All-Out attack.  Purtroppo non farà molto, motivo per cui riceveremo un messaggio tutorial.

Spiegazione – ORDINI SPECIALI: In alcune battaglie, potrete eseguire degli ordini speciali. Se queste strategie hanno successo, l’esito della battaglia volgerà decisamente a vostro favore. Assicuratevi di scegliere il membro del party che ritenete abbia le migliori possibilità di successo. Tuttavia, temete presente che questo membro del gruppo agirà separatamente, nel senso che dovrete combattere con un componente della squadra in meno per un periodo di tempo.

Scegliete “Go for the Crown” e Morgana realizzerà il piano: qualcuno si dedicherà al tesoro. Possiamo inviare qualcuno solo quando è il turno di Akira, quindi per ora usate Ryuji per potenziare Akira e curare. Una volta che arriva il turno di Akira, inviate Ryuji (Morgana aiuta con le cure e Ann continuerà ad essere fissata di tanto in tanto…).

  • OBIETTIVO: Rubare il tesoro

Poco dopo l’invio di qualcuno, Kamoshida parlerà un po’e preannuncerà l’arrivo della propria abilità “Killshot“. Niente di buono, naturalmente, si tratta del suo attacco “Ultimate”, quindi assicuratevi di proteggervi quando lo annuncerà, così da minimizzare il danno.ù

Oltre a questo, continuate ad attaccare quando potete e mantenete alta la vostra energia. Mentre ferite Kamoshida, la Persona che se n’è andata si avvicinerà furtivamente, prima sulla sporgenza sopra la statua (dove si aggrapperà) e poi su un cespuglio sopra di essa. È dura, ma continuate a curarvi e non smettete di attaccare pesantemente con Akira. DOBBIAMO mantenere alti i danni, o dovremo ricominciare tutto.

Una volta che avrete ottenuto tre buoni round di danno, Kamoshida finalmente noterà che manca QUALCUNO. È troppo tardi, però: il membro del gruppo che avete mandato gli sottrarrà la corona. A questo punto, la lotta diventa MOLTO più facile. Kamoshida scenderà a un solo attacco per turno, riavrete il componente che aveva lasciato temporaneamente il gruppo e il Boss riceverà un danno 10 volte maggiore a prima. Martoriatelo di attacchi, quindi, per vedere la sua energia scendere rapidamente, terminando così il combattimento.

ABILITA’ DEL BOSS:

Volleyball Assault: Kamoshida schiaccerà con violenza contro di voi delle rapide pallonate. Questo può causare danni multipli di bassa entità o un paio di danni di media entità. In ogni caso, subirete circa 40-60 punti di danno.

Libido Boost: questa è l’abilità “curativa” di Kamoshida. Dovrete innescarla una volta per avere la possibilità di distruggere la coppa davanti a lui, grazie alla quale può adoperare questa tecnica. Dopodiché, potete distruggere la coppa e il Boss non sarà più in grado di usare l’abilità. 

Lustful Slurp: una delle mosse più fastidiose. Kamoshida prenderà un sorso dalla sua tazza e otterrà un potenziamento Attack Up. Questo può rivelarsiun buff mortale, quindi assicuratevi di mantenere alta la vostra salute, meglio ancora se al massimo. Potete anche usare gli oggetti per rimuovere questo potenziamento, ma rimanderei quest’astuzia ad una fase più avanzata dello scontro (ad esempio quando qualcuno è in procinto di recuperare la corona

Lick: questa mossa può fare due cose. Nel primo caso, è la mossa che il Boss userà su Ann dopo aver passato un turno fissandola. Nel secondo, può usarla come una mossa normale (anche se è piuttosto raro, da quello che ho visto. Ad ogni modo, infligge un danno superiore alla media, specialmente dopo che fissa Ann, quindi assicuratevi di entrare in “Guard” con Ann almeno dopo che l’ha fissata.

Golden Knife: questa mossa è davvero il basilare “attacco da mischia” che usa il Boss. Farà circa 40 punti di danno a un singolo membro del party quando va a segno, quindi assicuratevi di rimanere sopra i 90 HP in qualsiasi momento o potreste finire al tappeto per colpa di questi regolari attacchi.

Tongue Whip: questa mossa è la mossa “hit all”, a parte la super abilità enunciata sotto. Il nemico farà girare la lingua e colpirà tutti con essa, arrecando circa 30 punti di danno a tutti. Fortunatamente, ha una bassa precisione su questa mossa, quindi qualcuno potrebbe schivarla. 

Gold Medal Spike: la mossa finale di Kamoshida. La annuncia ogni volta che sta per usarla, dandovi il ??tempo di entrare in “Guard” in anticipo. Se necessario, provate a curare con il personaggio che ha gli HP più alti (o chiunque abbia un potenziamento al DEF). Con “Guard” attiva, questa mossa sottrarrà solo circa 35-40 punti di danno per personaggio. 

Una volta che la battaglia è terminata, otterrete 450 EXP e ben 8.000 YEN. Godetevi tutte le scene che seguiranno, poi dovremo solo aspettare di vedere i risultati finali…

  • OBIETTIVO: Attendere il cambiamento

Non rimane altra scelta che riposarsi e andare a letto. Non vedo l’ora di vedere cosa accadrà (anche se dovremo aspettare ancora parecchi giorni…).

APRIL 23RD (SATURDAY 4/23)

Persona 5 - Boss KamoshidaCi siamo finalmente occupati di Kamoshida! Incredibile, vero? La vita va avanti, però, quindi ci ritroveremo presto in classe, con una domanda a cui rispondere:

  • DOMANDA: What event did Emperor Nero add to the Olympics so that he could participate? (Quale disciplina fece aggiungere alle Olimpiadi l’Imperatore Nero in modo che potesse partecipare anche lui?)
  • RISPOSTA: Singing (Canto)

Dopo la scuola, abbiamo un paio di cose da fare prima di sviluppare gli eventi. Prima di tutto, una delle nostre ricompense per aver debellato Kamoshida essenzialmente in tre giorni è che abbiamo una tonnellata di tempo libero. Questo ci darà modo di spingere davvero lo sviluppo delle nostre statistiche e i rank dei Confidant durante questi giorni, ma per far questo ci serviranno Soldi e la giusta Persona.

Per prima cosa, assicuratevi di avere le seguenti Persona:

  • CHARIOT
  • HIEROPHANT
  • DEATH
  • LOVERS

Potete eseguire la Death Persona e le altre che potete ottenere in modo naturale o evocarle, dato che forse le avete già reclutate. Ad ogni modo, queste servono per il Rank dei nostri Confidant.

Successivamente, potete vendere il vostro TESORO al Negozio di Armi (Untouchable). Questo da solo dovrebbe offrirvi 10.000+ YEN. Ho ottenuto 16K dalla vendita di tutti i miei tesori, tutti dalla nostra corsa del 20/04. Così ho battuto cassa per circa 40K Yen.

Ora, con tutto questo, è tempo di spingere i nostri collegamenti sociali e le nostre statistiche per alcuni giorni. Per iniziare, usciamo con Ryuji. Se lo farete, vi troverete di fronte alla precedente squadra di atletica. Scegliete “Let’s not fight” quando compare l’opzione, e dopo scegliete “Calm down, Ryuji“. Queste risposte, insieme alla Persona Chariot che avete, condurranno sicuramente a un Rank up!

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: RYUJI SAKAMOTO 

CHARIOT ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: FOLLOW UP 

Possibilità di eseguire un attacco di follow-up, se l’attacco di Joker non atterra il nemico.

Questa abilità (Follow Up) si dimostrerà MOLTO utile in futuro.

Ora ci ritroveremo automaticamente al Leblanc. Leggete i messaggi che arrivano, poi Sojiro vi chiederà di andare a parlare con lui. Decisamente, scegliete l’opzione “Chat” qui per parlare con lui dopo che avrà ripulito.

Scegliete l’opzione “I’m Not” e riceverete una ramanzina comunque. Accettate di aiutarlo alla fine e presto tornerete in scena nel “Mondo Reale”, nel quale il detective sospetta che Sojiro sappia del vostro gruppo.

Tutto ciò porta comunque a un nuovo giuramento e a un nuovo Confidant, quindi possiamo gestire il sospetto…

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: SOJIRO SAKURA 

HIEROPHANT ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NUOVA ABILITA’: N/D

Andate a letto adesso e lasciate che il tempo scorra.

APRIL 24TH (SUNDAY 4/24)

Persona 5 - Boss KamoshidaAh, un giorno libero. Grazie a quella TV che abbiamo comprato, avremo un tutorial sull'”Home Shopping Program“, che è onestamente un’altra grande tradizione della serie Persona.

Spiegazione – USARE L’HOME SHOPPING PROGRAM: Gli articoli acquistati tramite l'”Home Shopping Program” saranno consegnati al vostro domicilio in un secondo momento. Il programma va in onda la domenica. Esistono oggetti che possono essere ottenuti esclusivamente attraverso questo programma, quindi assicuratevi di sintonizzarvi spesso.

Potete comprare una confezione da QUATTRO di [_PARTY IN A CAN_], un oggetto che farà ripristinare 40 HP a tutti i membri del gruppo. Ne vale la pena, quindi procedete pure e ordinatelo. Arriverà tra un paio di giorni.

Per la mattina/pomeriggio, è possibile acquistare un drink speciale presso l’Underground Walkway.  Si tratta di una bevanda costosa (5.000 Yen), ma ci permette di aumentare un singolo attributo senza consumare tempo. Inoltre, con il tesoro venduto di recente, non dovreste avere problemi nel trovare i soldi per acquistarla.

Bere la bevanda “Beauty Aojiru” vi garantirà [_CHARM + 1_].
 
Ora concentriamoci sull’innalzamento di alcune statistiche. Un ottimo modo per aumentare le statistiche è il
cinema, soprattutto in questo momento perché danno un film utile per i parametri “Guts“. Dirigetevi a Central Street e visitatelo (tutto a nord) per ottenere un breve tutorial su di esso.

Spiegazione – ANDARE AL CINEMA: Guardare un film farà passare il tempo, ma se è la prima volta che vedete un film, molte delle vostre statistiche potrebbero migliorare a seconda del genere. Il film proiettato al cinema cambia con il passare del tempo, quindi controllate di tanto in tanto per vedere cosa c’è in programmazione.

Acquistate un biglietto (se avete seguito la guida, non dovreste avere problemi finanziari). Mentre guardate il film, otterrete [_GUTS + 3_]. Questo dovrebbe portare a:

  • GUTS RANK UP! (GUTS RANK 2: BOLD)

Molto bene! Mentre vi dirigete verso casa, potrete assistere ad una scena relativa alla popolazione della città, poi – mentre arrivate al Leblanc – riceverete un messaggio da Ryuji (è nervoso). Infine, Sojiro si rilasserà un po’, consentendoci di uscire senza un coprifuoco, il che significa che possiamo esplorare Yongen-Jaya di notte ora.

Invece di esplorare, dedichiamoci un po’ alla lettura. Abbiamo il libro di Zorro da un po’ di tempo, dopo tutto, quindi leggiamone metà per adesso. Selezionatelo dalla libreria del bar…

  • BOOK PROGRESS: ZORRO, THE OUTLAW (1/2 SCHEDE)

Fatto questo, è ora di andare a letto.

APRIL 25TH (MONDAY 4/25)

Persona 5 - Boss KamoshidaAncora una volta, leggiamo mentre andiamo a scuola, il che ci consentirà di finire il nostro libro.

  • BOOK PROGRESS: ZORRO, THE OUTLAW (COMPLETO!)

Come ricompensa, otterremo [_KINDNESS + 3_]. A scuola avremo un paio domande a cui dovremo rispondere:

  • DOMANDA: What’s the common meaning of kakushinhan again, regarding an action you take? (Di nuovo, qual è il significato comune del termine kakushinhan, riguardo ad un’azione che compiamo?)
  • RISPOSTA: Knowing your actions are wrong (Sapere che le proprie azioni sono sbagliate)

  • DOMANDA: But the real kakushinhan is the opposite, right? So the opposite means… (Ma il vero kakushinhan è il contrario, giusto? Quindi il contrario vuol dire…)
  • RISPOSTA: Conviction that you’re right (Convinzione di aver ragione)

Rispondete correttamente per ottenere [_KNOWLEDGE + 1_]. Dopo la fine della lezione, riceverete un messaggio da Takemi. Vuole interrogarvi di nuovo, probabilmente poiché ora siete al RANK 2 in Guts. Non rispondete ancora, però, perché prima vogliamo andare alla Biblioteca e restituire un libro. Questa volta, andate avanti e prendete in prestito “The Alluring Dancer” per la nostra prossima lettura.

Ora, rispondete a Takemi e proseguite. Con il vostro nuovo livello Guts, potete dirle “I want to do a clinical trial“, quindi selezionate questa risposta. Dovrete trangugiare un’altra…bevanda misteriosa, ma presto un poliziotto
si presenterà per infastidire Takemi.

Quando ne avete la possibilità, dite ‘”I have a bad heart“. Una volta che il poliziotto se ne va e compare un’altra scelta di dialogo, rispondete “I agree“. Takemi sarà felice e il nostro Rank aumenterà. 

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: BACK-ALLEY DOCTOR

DEATH ARCANA: RANK UP (RANK 2) 

NUOVA ABILITA’: N/D

Come bonus, otteniamo anche [_GUTS + 1_] partecipando alla “shady trial“. Ben meritato!

Quando arrivate a casa, riceverete la TV che avete ordinato. Cosa fare con la nostra serata? C’è un posto che non abbiamo ancora visitato e che ci dà GRANDI BONUS per il Charm: i bagni pubblici. Proseguite avanti, uscite per far loro una visita. Mi sono anche fermato alla lavanderia a gettoni per consultare un ulteriore tutorial.

Spiegazione – USARE LA LAVANDERIA: Utilizzando la lavanderia a gettoni farete passare il tempo, ma sarete in grado di pulire l’equipaggiamento sporco che avete trovato. Ogni ciclo costa 200 yen.  Possono essere lavati fino a quattro articoli in un ciclo. Quale oggetto si riceve in cambio è una questione di fortuna. Assicuratevi di utilizzare la lavanderia a gettoni quando trovate equipaggiamento sporco.

NON usate la lavanderia a gettoni, però: vogliamo ancora visitare i Bagni Pubblici. Una volta lì, comparirà un altro tutorial qui. Fate particolare attenzione alla parte relativa ai giorni di pioggia e ai bagni speciali di LUNEDI ‘e GIOVEDI’:

Spiegazione – USING THE BATHHOUSE: L’uso dei bagni pubblici farà passare il tempo, ma può migliorare il parametro CHARM. La tassa per usare il bagno è di 500 Yen.  L’effetto che si ottiene dal bagno dipende da fattori come il giorno della settimana e il tempo atmosferico. Il lunedì e il giovedì, il bagno sarà un bagno medicinale. Guadagnerete più CHARM del solito in questi giorni, quindi cercate di mirare a quello. Qualcosa di speciale accadrà quando piove. Assicuratevi di visitare i bagni pubblici in un giorno di pioggia per vedere di persona.

Dopo che sarete usciti dal bagno, Morgana vi farà…un bel po’ di complimenti. Guadagneremo anche [_CHARM + 3_], che a sua volta ci darà…

  • CHARM RANK UP! (CHARM RANK 2: HEAD-TURNING)

Torneremo automaticamente a casa e a letto, pronti verso il giorno successivo.

Continua qui per…Monthly Life: April, Parte 5