Persona 5 – Monthly Life: April, Parte 3 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

APRIL 16TH (SATURDAY 4/16)

Persona 5 - Kamoshida PalaceAnche oggi abbiamo scuola. Strano. Dopo le lezioni ci incontreremo al “nascondiglio” e discuteremo i preparativi prima di ripartire. Ryuji è responsabile delle armi, mentre noi approfondiremo i medicamenti con quella donna che abbiamo incontrato…

  • SUB-OBIETTIVO SUBITO: Visitare la clinica sospetta

Una volta che avrete ripreso il controllo, dovremo visitare la “Takemi Medical Clinic“. Morgana ci impedirà di visitare qualsiasi altro edificio, quindi andate avanti e procedete verso la clinica per ora (dritto e a sinistra alla curva dal cinema, poi su per le scale a sinistra). Scegliete le risposte che desiderate e presto otterrete l’accesso al menu del nostro primo negozio.

Takemi Clinic

Nota! Se vi siete allenati un po’, sentitevi liberi di comprare qualcosa, ma in generale conviene solo risparmiare soldi qui. Nessuno di questi oggetti è necessario, anche se il Revivadrin sarebbe comodo…

Dopo la visita, apprendiamo che il nome della dottoressa è Tae Takemi e che un uomo la accusa di aver prodotto delle medicine illegali che funzionano come super stimolanti, vere e proprie droghe. I due battibeccheranno per un po’.

Torneremo a casa e riceveremo un messaggio da Ryuji in merito ad una visita a Shibuya, anche se Ann non ci accompagnerà. Potete andare a letto, tanto Morgana non ci permetterà di fare nient’altro. Il tempo passa di nuovo…

APRIL 17TH (SUNDAY 4/17)

Persona 5 - Kamoshida PalaceEhi, è passata una settimana!

Incontreremo Ryuji automaticamente e dovremo seguirlo.

  • SUB-OBIETTIVO: Seguire Ryuji

Ancora una volta, non c’è molto che possiamo fare qui, se non seguire Ryuji. Lo vedrete uscire verso la zona di Central Street, che è un grande centro commerciale. Controllate tutti i negozi in zona per avere un’idea di cosa c’è in giro. Sarà utile in seguito. Degni di nota la galleria e il negozio di hamburger. Verremo qui più tardi.

Per ora, seguite Ryuji mentre vi conduce nel vicolo e nel negozio di armi. Parlate con il proprietario per udire numerosi dialoghi e per accedere al negozio. Questo negozio ha diverse opzioni, tutte separate nello schema in basso.

Untouchable

Nota! Alla fine non ho comprato nulla qui e ho solo risparmiato i miei soldi. Se vi siete allenati un po’ alla vostra prima occasione, sentitevi liberi di comprare un articolo, preferibilmente uno economico, per essere sicuri di poter comprare le cose che segnalerò domani.

Uscite dal negozio una volta che siete pronti per proseguire. Torneremo automaticamente nell’attico. Pulite la scrivania come chiede Morgana, così ci insegnerà come creare gli strumenti di infiltrazione, il che apre un tutorial.

Spiegazione – FABBRICARE STRUMENTI D’INFILTRAZIONE: Usando i materiali necessari, potete creare strumenti di infiltrazione. Essi possono essere utili quando si esplorano i Palazzi, quindi assicuratevi di provarli. I materiali possono essere raccolti dalle Shadows sconfitte nei palazzi e dai negozi in città. Provate a visitare diversi negozi per vedere quali articoli ci sono in vendita. Fabbricare strumenti farà passare il tempo, ma migliorerà la vostra Proficiency. Con l’aumentare della vostra Proficiency, la quantità di strumenti di infiltrazione che potete realizzare aumenterà. Provate ad aumentare la vostra Proficiency per diventare più efficienti.

Nota! Mi è stato segnalato che è possibile risparmiare un po’ qui per ottenere +3 PROF, ma farlo in questo modo scombina lo svolgimento degli eventi futuri. Lo faremo dopo, quindi per ora risparmiate soltanto e assicuratevi di ottenere PROF. +2, come spiego sotto.

Alla fine ho creato un singolo lockpick. Morgana afferma che potrebbe non andare bene, ma sono abbastanza sicuro che ce la si può fare a prescindere, oltre a ottenere un bonus: [_PROFICIENCY + 2_]. Ora, andate a letto per avviarvi verso il giorno successivo.

APRIL 18TH (MONDAY 4/18)

Persona 5 - Kamoshida PalaceL’indomani saremo automaticamente a scuola e avremo una chat di gruppo con la squadra. Impareremo che in realtà abbiamo diversi giorni prima di dover tornare al palazzo, il che ci dà il tempo di allenarci un po’, spendere soldi e prepararci. Abbiamo anche un paio di tutorial dopo questa notizia.

Spiegazione – SCADENZA PER L’INFILTRAZIONE A PALAZZO: Se non riuscite ad eseguire il piano entro la scadenza, allora sarà GAME OVER. Restate vigili e siate consapevoli del tempo rimanente. I palazzi contengono molti nemici forti. Consultatevi con i vostri alleati e fate uso delle varie strutture in città per garantirvi una infiltrazione di successo.

Spiegazione – ACTIVITY LOG: Collegandovi online, potete verificare quali azioni hanno scelto di effettuare gli altri giocatori in quello stesso tempo di quello stesso giorno. Premete il tasto Pad per visualizzare il registro delle attività (Activity Log) degli altri giocatori. Questa funzione non influenzerà il gameplay o la storia. Per disattivare questa funzione, aprite il menu principale premendo il tasto Triangolo, quindi selezionate “System” e poi “Config”.

Ora dobbiamo decidere cosa fare con il nostro tempo. Per adesso, rispondete che siete indecisi (“Undecided“) quando vi viene chiesto di andare a Palazzo. Come trascorrere il tempo è una scelta molto personale, naturalmente, ma dal momento che questo gioco è uscito da un po’ di tempo in Giappone, ci sono tonnellate di cose là fuori da provare e da fare per sfruttare la maggior parte del vostro tempo.

Nota! Non c’è molto là fuori per quel che riguarda il COME passare il tempo, e onestamente non vedevo l’ora di provare a capirlo da solo, ma non ci sono riuscito. Esistono diversi modi per gestire il tempo. Ai fini di questa guida, nei mesi che verranno, finiremo per abusare del sistema Fortune Telling affinché le cose accadano più velocemente, il che dovrebbe farvi risparmiare più tempo nel lungo periodo e permettervi di completare più missioni.

Per prima cosa, dobbiamo iniziare a leggere. Leggere libri ha sempre avuto un ruolo importante nel miglioramento dei parametri nella serie Persona ed è anche importante per il trofeo “Bookworm“. Pertanto, recatevi al 3° piano e andate a visitare la biblioteca. Si aprirà un tutorial, una volta che entrerete, su come usufruire della biblioteca.

Spiegazione – USARE LA BIBLIOTECA: Potete prendere in prestito dei libri dalla biblioteca. Inoltre, se una scrivania è disponibile, potete leggere o studiare in questo luogo. Studiare in biblioteca avrà un effetto diverso rispetto allo studio altrove. Scegliete dove volete studiare a seconda della situazione.

Potete anche esaminare i banchi in zona per un altro tutorial.

Spiegazione – STUDIARE NELLA BIBLIOTECA: Quando studiate in biblioteca, il tempo passerà, ma migliorerete la vostra Knowledge. Se riuscite a concentrarvi nonostante il rumore, otterrete anche alcuni GUTS. Se sarete distratti, otterrete comunque KNOWLEDGE.

Prendete il libro Pirate Legends mentre vi trovate in biblioteca. Abbiamo bisogno dei GUTS che fornisce! È SEMPRE una buona idea avere un libro con voi in ogni momento, come vedrete presto nei prossimi due giorni.

Successivamente, iniziamo ad accumulare alcuni oggetti per SP RECOVERY. Possiamo esaminare dei distributori automatici intorno alla scuola e alla città, ma la maggior parte di essi offre solo bevande per gli HP. Ce ne sono due che hanno di più, però. Il primo distributore è nel cortile (COURTYARD) a scuola. Sono solo 5 bevande per SP, ma si sommano; dal momento che stiamo per addentrarci in alcuni dungeon in un unico viaggio, è bene comprarle!

Da lì, dirigetevi verso la stazione della metropolitana. Una volta arrivati, è possibile controllare i volantini sparsi ovunque per conoscere i lavori part-time disponibili. Proseguite e riceverete un tutorial.

Spiegazione – LAVORI PART-TIME: I lavori part-time faranno passare il tempo, ma guadagnerete un po’ di soldi. Alcune condizioni potrebbero dover essere soddisfatte prima di poter fare domanda. Una volta raggiunti i requisti, provate a candidarvi per il lavoro che volete.

Sono disponibili tre posti di lavoro per i quali possiamo candidarci, ma per ora basta candidarsi al primo, il Convenience Store Job. Non dovrete lavorare, naturalmente, è bene sbloccarlo a prescindere. Abbiamo anche un tutorial, che ci avvisa su come sapere quando possiamo lavorare.

Spiegazione – CALENDARIO DEL LAVORO PART-TIME: Controllate in quali giorni lavorate nel vostro impiego part-time aprendo il menu con il tasto Triangolo e selezionando “Calender”.

Per continuare, fate rotta verso l'”Underground Mall“. Ci sono un paio di entrate, ma sembra che sia pieno di negozi. Potete arrivarci andando fino all’estremità est della stazione della metropolitana, salendo poi le scale “7“. Ci sono molti negozi qui, ma quasi tutto è troppo costoso. L’unico negozio che vogliamo assolutamente visitare è il negozio di piante nell’estrema destra (nell’angolo nord-est). Qui potete acquistare “Bio Nutrients“, perciò assicuratevi di comprarne almeno uno (io ne ho comprati due). Da qui, dirigetevi verso la zona “Central Street“, dove Ryuji ci ha portato ieri per comprare armi. Qui potete provare a visitare ogni negozio che potete, così da sbloccare la funzione di Viaggio Rapido presso molti di essi.

Assicuratevi di visitare il Burger Store. Qui potete comprare l'”Earth Burger“, ad un buon prezzo per quello che fa. Conservatelo per quando sarà davvero necessario. È possibile acquistare anche SP DRINKS dal distributore automatico nell’Arcade. Io li ho comprati per l’allenamento che seguiremo tra poco.

Tornate a casa nell’area “Back Streets” attraverso la metropolitana. Siamo liberi di andare in giro ora, naturalmente. Dirigetevi al Distributore automatico vicino ai bagni pubblici e acquistate degli SP DRINK qui. Sono gli stessi di prima, ma possiamo comprarne più di uno e sono MOLTO PIÙ ECONOMICI. Comprateli tutti, quindi.

Per proseguire, andate al negozio di seconda mano e acquistate una [_CRT TELEVISION_]. Costa un po’, ma potete permettervelo. Il proprietario del negozio inserirà un sintonizzatore e Lettore DVD, affermando che lo consegneranno per noi. Perfetto. Successivamente, visitate il negozio più avanti e acquistate lo “Spring Fruit Pack“. Anche quest’oggetto è un po’ costoso, ma non troppo per quello che fa: guarire l’intera squadra per un bel pezzo. Risparmiatelo per quando sarà necessario, ovviamente.

La prossima tappa è la nostra attività per sprecare il tempo che rimane. Torneremo alla “Takemi Medical Clinic” e trascorreremo del tempo con Tae Takemi, dato che può diventare una nuova Confidant per noi. Quando entrate, chiedete informazioni sulla “rumored medicine” (la medicina di cui si parla in giro) e continuate a dire che rimarrete e che ne avete bisogno per i vostri studi (non scegliete nessuna delle risposte palesemente sbagliate, come rimproverarla…non assumete quel tipo di atteggiamento!). Alla fine, dopo essersi seccata, cederà e dopo alcune scene otterremo il Rank Up e avremo Tae Takemi come nuova Confidant.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: BACK-ALLEY DOCTOR

DEATH ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NUOVA ABILITA’: REJUVENATION

Aumenta la selezione di oggetti curativi nella clinica.

Otterremo anche [_GUTS + 1_] da questo incontro, dal bere quella bevanda.

Torneremo a casa per la sera. Parlate con Sojiro, se volete, poi esaminate lo stand nelle vicinanze per un altro tutorial sullo studio. Prestate attenzione alla nota sul giorno di pioggia.

Spiegazione – STUDIARE: Quando studiate nello stand, il tempo passerà, ma migliorerete la vostra KNOWLEDGE. La pioggia rende più facile concentrarsi e studiare in quei giorni avrà un effetto maggiore. Pianificate di conseguenza lo studio per approfittare dei giorni di pioggia.

Per ora, però, salite al piano di sopra e non studiate. Dobbiamo pulire. Pulite la libreria ed otterrete il libro [_YONCHA WANDERER_]. Pulite anche il disordine alla scrivania e otterrete la pianta per averlo fatto. Ora sapete perché abbiamo i Bio Nutrients…

A questo punto, andate a dormire per avanzare al giorno successivo.

APRIL 19TH (TUESDAY 4/19)

Persona 5 - Kamoshida PalaceOggi ci verrà presentato un nuovo insegnante: Mr. Hiruta, l’insegnante di biologia. Avrà una domanda per noi:

  • DOMANDA: Is the line extending from A connected to B or C? Which is it? (La linea che si estende da A è collegata a B o C? Qual è?)
  • RISPOSTA: C

Rispondete correttamente per ottenere [_KNOWLEDGE + 1_]. Questa domanda sembra fatta su misura per aiutarci a comprendere il Metaverse. Dopo, riceveremo un messaggio. Rifiutate qualsiasi invito a palazzo. Dopo aver ricevuto il messaggio, si apriranno un paio di tutorial:

Spiegazione – INVITI DAI CONFIDANT: I Confidant vi invieranno inviti per passare del tempo con loro tramite chat. Alcuni messaggi si riveleranno importanti. Potete accettare l’invito rispondendo al messaggio, ma non è necessario rispondere immediatamente. I messaggi di testo a cui non è stata data risposta saranno contrassegnati dalla dicitura HOLD. Se aspettate troppo a rispondere, l’invito scadrà. Non tutti i messaggi istantanei hanno bisogno di una risposta. Accettate gli inviti dalle persone che vi interessano.

Entrate nel Phone Menu e accettate l’invito di Ryuji ad andare in treno. E’ un’occasione per dargli una mano.

Nota! Sentire la frase “I feel like my bond with (nome) will grow stronger soon…” (ossia “Sento che il mio legame con (nome) si rafforzerà presto…“) è un buon indicatore del fatto che il vostro Confidant Rank con quella persona aumenterà dopo aver trascorso più tempo con essa. Potete adoperare questa informazione per pianificare lo sviluppo di un legame, se lo desiderate.

SPIEGAZIONE – PASSARE DEL TEMPO CON I CONFIDANT: Trascorrere del tempo con i Confidants dopo la scuola o la sera approfondirà la reciproca fiducia del vostro legame. Pensate attentamente al Confidant con cui trascorrere il limitato tempo a vostra disposizione, mentre avanzate nel completamento dei vari Palazzi.

Dopo la scuola usciremo con Ryuji, andremo in giro con lui e dovremo selezionare alcune opzioni di dialogo. Quando dovrete scegliere cosa rispondere, assicuratevi di selezionare le seguenti risposte:

  • “I’m counting on you” / “What about them?” / “Do you want to go back?”
    (“Conto su di te” / “E loro?” / “Vuoi tornare indietro?”)

Questo ci permetterà di potenziare il legame con Ryuji, arrivando al Rank 2.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: RYUJI SAKAMOTO

CHARIOT ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: BATON PASS

Vi consente di passare il turno ad un altro utilizzatore di Baton Pass dopo uno 1 More.

Dopodiché, torneremo al Leblanc. Qui faremo un paio di cose. Per iniziare, parlate con Sojiro, se volete, poi parlate con il cliente per farlo andare via. Fatto questo, salite di sopra e nutrite la pianta. Quest’attività non consuma tempo e ci concede [_KINDNESS + 2_]. Morgana ci darà anche la sedia e la trave con cui allenarci, ma non fateci caso per ora.

Adesso andiamo a leggere. Scendete al piano di sotto e interagite con il piccolo scaffale sul bancone del bar. Riceverete un tutorial sulla lettura, piuttosto utile (specialmente per la nota sulle schede):

SPIEGAZIONE – LETTURA: Leggere consumerà tempo, ma finire un libro garantirà una gran varietà di benefici. Mentre leggete, vedrete riempirsi un’icona a forma di segnalibro. Un libro è finito dopo che tutte le icone sono riempite. Alcuni libri possono essere difficili e richiedono KNOWLEDGE.

Scegliete “Pirate Legend” e leggete.

  • BOOK PROGRESS: PIRATE LEGEND (1/2 SCHEDE)

Dopo è ora di andare a letto…

APRIL 20TH (WEDNESDAY 4/20)

Persona 5 - Kamoshida PalaceMeraviglioso: mentre andiamo a scuola, abbiamo nuovamente la possibilità di leggere. Continuate il libro che avete iniziato e dovremmo essere in grado di finirlo.

  • BOOK FINISH: PIRATE LEGEND (COMPLETO!)

Leggere questo libro ci darà [_GUTS + 3_], il che è molto utile per alcuni Confidant Ranks a cui lavoreremo. Sulla via per scuola e durante le lezioni, avremo dei promemoria sui lavori part-time.

Ancora, assicuratevi di restituire il libro “Pirate Legend” presso la Biblioteca e scegliete di portare a casa il libro “Zorro, The Outlaw“.

Una volta finite le lezioni, ci prepareremo a fare l’impossibile. Ci infiltreremo nel Castle Palace. E non solo ci infiltreremo…ci faremo strada con un itinerario che mira a recuperare tutti i tesori.

Nota! Questo intento è decisamente ambizioso. Tuttavia, può essere realizzato. Ci ritroveremo con valori SP molto bassi, specialmente verso la fine, e fondamentalmente dovremo utilizzare ogni oggetto che abbiamo e che troviamo, ma l’impresa rimane assolutamente fattibile. Resta difficile da portare a termine, però (possiamo salvare spesso, per fortuna). Se non ve la sentite, dividete l’itinerario a metà o addirittura in 2/3 o 1/3. Il vantaggio di far questo è che abbiamo più tempo per massimizzare i nostri parametri in seguito. Il rovescio della medaglia è che saremo un po’ sottosviluppati come livello, useremo tutti i nostri oggetti e perderemo l’accesso a tre forzieri del tesoro.

Scegliete di incontrarvi al nascondiglio e dirigetevi al Palazzo. Otterremo un tutorial su come infiltrarsi.

Spiegazione – PRIMA DI INFILTRARSI IN UN PALAZZO: Controllate i vostri progressi con l’opzione “Hold Meeting”. Ascoltate le opinioni dei vostri amici e decidete la migliore linea d’azione. Selezionando “Infiltrate Palace”, verrete condotti al Palazzo. Non potete acquistare oggetti mentre siete in un palazzo, quindi assicuratevi di essere ben preparati. Sarà sera quando tornerete da un palazzo. Se il tempo si esaurisce, è GAME OVER. Tenete sempre d’occhio il tempo rimanente.

All’inizio dell’area, dovremo assegnare ad Ann un nome in codice. Scegliete quello che preferite, ma comunque lo sceglierà lei il suo nome: “Panther“. Dopo, provate ad andare avanti e sarete trascinati nella Velvet Room per un incontro…

Qui otterrete nuove ed utili abilità. In particolare, Persona Fusions. Ricordate che potete entrare nella Velvet Room da qualsiasi stanza sicura usando la funzione di Viaggio rapido verso l’entrata. Compariranno poi numerosi tutorial su come far questo.

Spiegazione – PERSONA FUSION: Fondendo più Persona in vostro possesso, potete creare una nuova Persona. Questa funzionalità può essere usata per creare Persona di un livello superiore rispetto alle Persona che sono state utilizzate. Tuttavia, tenete presente che le Persona che avete fuso andranno perse.

Spiegazione – CONFIDANTS E FUSION: Quando fondete una Persona che ha la stesso Arcana di un Confidant con cui avete un legame, la Persona acquisirà ulteriore esperienza al momento della sua creazione. Questa esperienza bonus si chiama Arcana Burst. Più alto è il relativo Confidant Rank, più esperienza guadagnerà la Persona.

Spiegazione – ABILITA’ EREDITATE: Quando si fonde una nuova Persona, alcune abilità delle Persona adoperata per la fusione possono essere ereditate dalla nuova creazione. Quali abilità possono essere ereditate dipende dalla Persona che viene fusa. Più abilità posseggono le Persona usate nel processo di fusione, più abilità possono essere ereditate le relative creazioni.

Io ho fuso Pixie e Arsene per Agation (dandogli Dia e Eiha). Peraltro è una Chariot Persona, il che sarà utile per uscire con Ryuji più tardi. Ad ogni modo, mentre uscite, otterrete un Rank up con Igor.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PRISON MASTER

FOOL ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: THIRD EYE

Permette di notare cose normalmente invisibili ad occhio nudo premendo il pulsante L1.

Spiegazione – THIRD EYE: Ora potete usare la Confidant Ability Third Eye. Attivare Third Eye sia nel mondo reale che nel Metaverse vi permetterà di vedere cose normalmente nascoste. Usate il terzo occhio per scoprire vari indizi.

L’abilità Third Eye si rivelerà estremamente portentosa. La ragione è che mette in risalto gli oggetti nascosti del palazzo, raccogliendo i quali avrete più materiale da rivendere più tardi per rimpinguare le vostre statistiche. Usate questa abilità in ogni momento. A volte aiuta anche con i nemici. Lo vedrete mentre attraverseremo il Palazzo. Prima, però, riceviamo un altro paio di tutorial mentre ci dirigiamo verso il Castle Palace:

Spiegazione – VIAGGIO RAPIDO (DUNGEON): Ore potete utilizzare la funzione di Viaggio rapido. Mostrate la mappa con il pulsante R1 e selezionate una stanza sicura visitata in precedenza per recarvi lì all’istante. Potete anche viaggiare velocemente da una stanza sicura all’entrata del palazzo. Queste due posizioni sono le uniche aree in cui è possibile utilizzare viaggi rapidi.

Spiegazione – THE THIEVES GUILD: Potete ricevere aiuto dagli alleati tramite la Thieves Guild. Questa si renderà disponibile quando vi infiltrerete nel Metaverse mentre siete connessi online. Potete chiedere aiuto solo un numero limitato di volte, in quanto la Thieves Guild sarà in grado di aiutarvi in una varietà di situazioni disperate. Non ci sono aspetti negativi nel ricevere aiuto, quindi assicuratevi di usarlo in modo proattivo, se vi trovate nei guai.

Abbiamo un paio di obiettivi qui:

  • OBIETTIVO: Trovare il tesoro
  • SUB-OBIETTIVO: Tornare al punto precedente

Nonostante il gioco vi inviti a teletrasportarvi, io vi suggerisco di entrare manualmente (per il Tesoro). Una volta entrati nella stanza laterale sulla sinistra, otterrete un tutorial sul Third Eye.

Spiegazione – THIRD EYE (DUNGEON): L’uso di Third Eye all’interno di un Palazzo può rivelare oggetti e indizi nascosti. Se non siete sicuri di dove andare, provate ad attivarlo.

Nota! Fate del vostro meglio per risparmiare SP per i nemici che vi aspettano più avanti nel dungeon. Se state affrontando nemici a basso danno, fateli fuori con attacchi fisici (a meno che non stiate cercando di reclutarli). E’ di vitale importanza lesinare, in quanto ci attende un lungo viaggio. Assicuratevi di impostare tutti i vostri alleati su “Direct Control“, in modo da non sprecare SP. Usate gli oggetti per curare le ferite mentre avanzate.

Inoltre, ecco la lista completa delle Persona reclutabili. Include molti nemici che non abbiamo mai visto:

KAMOSHIDA PALACE – GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DI PERSONA: Negoziare con i diversi nemici e ottenere nuove Persona è vitale per la sopravvivenza. Fate riferimento a questo elenco quando state cercando di reclutare una nuova Persona per facilitarvi il compito. Passeremo in rassegna ogni Persona qui sotto, usando i loro nomi reali:

  • Pixie

DEBOLE A: PISTOLA, GHIACCIO, MALEDIZIONE

FRASI: (“You chose the wrong enemy”)

  • Jack-o-Lantern

DEBOLE A: PISTOLA, GHIACCIO, VENTO

FRASI: (“Fine” / “Place with Western Toilets” / “Yeah, sometimes”

  • Mandrake

DEBOLE A: FUOCO

FRASI: (“Please Do not” / “Questioning Maturity”)

  • Bicorn

DEBOLE A: LUCE

FRASI: (“Luck is on my side” / “Enemies must be eliminated”)

  • Incubus

DEBOLE A: PISTOLA, SACRO

FRASI: (“Actually very busy” / “It’s part of my face”)

  • Agathion

DEBOLE A: VENTO

FRASI: (“???” / “???”)

  • Kelpie

DEBOLE A: LUCE

FRASI: (“I don’t care” / “Humans are powerful”)

  • Succubus

DEBOLE A: PISTOLA, SACRO

FRASI: (“Call them, I dare you” / “High School Uniform”)

  • Silky

DEBOLE A: FUOCO, LUCE

FRASI: (“But we may never meet again…” / “Fair Enough”)

  • Berith

DEBOLE A: GHIACCIO

FRASI: (“???” / “I’m a minor”)

Ora che ci siamo, proviamoci! Nel primo corridoio, usate Third Eye per identificare il [_POT_] che risplende di giallo. Svuotatelo per recuperare un oggetto. Saccheggiate anche il [_POT_] nella prossima stanza e dirigetevi verso la stanza sicura dopo.

Nota! Gli oggetti ottenute tramite Stealing nel Palazzo sono casuali. Li segnalerò indicando oggetti generici come ho fatto sopra.

Nota! Durante il primo scontro, poiché siamo usciti con Ryuji poco prima, otterremo il tutorial sul “Baton Pass”:

Spiegazione – BATON PASS: Ora potete eseguire un Baton Pass premendo il pulsante R2 dopo aver innescato uno 1 More. Ciò vi consente di passare l’azione che avete guadagnato da 1 More ad un altro compagno di squadra. La forza di quel compagno di squadra per questa azione sarà molto più alta. Un personaggio deve imparare Baton Pass prima di poterlo usare. Tuttavia, Akira può eseguire Baton Pass da e verso chiunque abbia appreso l’abilità.

Arriveremo in una sorta di sala da pranzo mentre proseguiamo. Uccidete il nemico in zona e poi datevi al saccheggio. Prendete il [_BARREL_] a sinistra (a sinistra dalla porta da cui siete entrati); è necessario salire sullo scaffale per prenderlo. Dopodiché, salite sullo scaffale a destra della porta d’ingresso per un altro [_BARREL_], quindi spostatevi a sinistra verso il muro e saltate giù per un [_BOX_].

Uccidete il nemico sul retro ora, dietro l’angolo mentre si allontana, e muovetevi nel prossimo corridoio. Uccidete il nemico in zona e poi controllate il corridoio per altri oggetti: una [_URN_] vicino a dove siete entrati e un’altra [_URN_] nell’estremità più lontana.

Ora recatevi nella prossima area, che è una scala. Una scala gigante. Controllate prima in basso per un [_BOX_] e poi salite le scale e prendete il [_BARREL_] che trovate. Quando iniziate a entrare nel prossimo corridoio, riceverete un importante tutorial.

Spiegazione- NASCONDERSI SOTTO COPERTURA: Vicino ad un riparo, premete il pulsante X per nascondervi dietro di esso. Da lì, potete guardare cosa succede e i nemici non potranno avvistarvi.  Mentre siete sotto copertura, potete regolare la vostra posizione inclinando L. Se c’è un altro nascondiglio nelle vicinanze, potete premere il pulsante X per saltare lì all’istante. Inoltre, se vi trovate nel raggio d’azione di un nemico, potete attaccare di soppiatto per un’imboscata garantita. Fate buon uso di questa funzione per guadagnare un vantaggio. Tuttavia, siate consapevoli che la copertura non può essere usata, se un nemico vi sta già inseguendo.

Uccidete il nemico in zona usando la copertura e poi aprite l’[_URN_]. Girate l’angolo successivo e uccidete un altro nemico, quindi saccheggiate lo [_SHELF_] nella libreria di sinistra e lo [_SHELF_] nella parte posteriore. Continuate attraverso la porta e arriverete ad una stanza protetta da numerose sbarre…

  •  SUB-OBIETTIVO: Superare le sbarre

Questo è un enigma abbastanza facile: basta usare Third Eye e tirare la leva che è evidenziata vicino a voi. Esplorate la stanza e tirate l’altra leva evidenziata. Non c’è modo di sbagliare, se tenete attivo Third Eye.

Così facendo, aprirete il centro della stanza, che a sua volta vi permetterà di prendere la [_OLD CASTLE MAP_]. Questo aprirà anche un tutorial:

Spiegazione – MAPPA DEL PALAZZO: Quando trovate una mappa, tutte le aree che non avete ancora raggiunto saranno evidenziate in rosso. Utilizzate i pulsanti L1 e R1 per visualizzare altri piani.

Controllate la mappa ,se lo desiderate. Esploreremo completamente l’intera area, ancora non abbiamo visto praticamente niente. Visitate il prossimo corridoio e fate fuori la guardia. Girate dietro l’angolo successivo e abbattete un’altra guardia, poi saccheggiate lo [_SHELF_] a sinistra, vicino alla fine.

Dirigetevi nella prossima stanza e vedrete che ora ci troviamo sopra la sala principale. Guardate alla vostra sinistra per vedere che la porta è bloccata. Dobbiamo fare il giro. Guardate alla vostra destra ora e prendete l’[_URN_], poi salite due volte usando i comandi di arrampicata. Svuotate il [_BARREL_] sulla destra e spostatevi sullo stretto passaggio, saltando sui lampadari che trovate.

Seguite bene questi lampadari e potreste imbattervi in una Shadow sul tragitto. Una di esse compare piuttosto frequentemente. E’ probabilmente una bella battaglia da ignorare continuando oltre, oppure potete semplicemente provare a tendere un’imboscata al nemico.

Una volta dall’altro lato, potete andare al “Front Gate“, ma NON fatelo. Al contrario, scendete e osservate il cancello qui, quindi entrate nella stanza successiva per un forziere. Questo è bloccato, ma potete sbloccarlo per ottenere un [_GOLD BREASTPLATE_] e un [_ONYX_].

C’è anche uno [_SHELF_] qui che potete saccheggiare. Dopo, entrate nella stanza sicura per sbloccarla e garantirvi un nuovo punto da cui usare il Viaggio rapido:

  •  VIAGGIO RAPIDO SBLOCCATO: CENTRAL HALL 2F

Dovremmo ancora essere in splendida forma. Spero che stiate facendo del vostro meglio per risparmiare i vostri SP! Ora, continuiamo. Viaggiate verso la prossima area per consultare un tutorial:

Spiegazione – FORZA DEL NEMICO: Pptete visualizzare la Strength di un nemico usando Third Eye. Il colore che appare indicherà il loro livello rispetto al vostro.  nemici rossi sono di livello superiore, quelli gialli sono all’incirca allo stesso livello e quelli blu sono di livello inferiore.

 Anche i nemici rossi possono essere affrontati, se colpite la loro debolezza. La guida alla negoziazione in alto dovrebbe esservi d’aiuto. La maggior parte dei nemici che incontreremo fino alla prossima area (“Roof“) è gialla, comunque.

Scendete le scale e sfruttate gli angoli qui per uccidere le guardie. Assicuratevi di depredare la [_URN_] nell’angolo e salite le scale. Attenzione alla guardia qui; tendetele un’imboscata quando si gira. Svuotate lo [_SHELF_] a sinistra e continuate  per arrivare in una sala da pranzo.

Ci sono diverse Shadows in questa vasta area, ma come potete vedere le stanze sono un po’ sparpagliate. Uccidete prima le due guardie in questa stanza a sinistra e poi svuotate lo [_SHELF_] nel retro. C’è anche una stanza nel retro con un forziere sbloccato, che ha un oggetto paradisiaco: un [_SNUFF SOUL_]. Questo ci salverà la pelle più tardi, dato che conferisce 50 SP. Potrete usarlo tra un bel po’ su Akira o Morgana per aiutare davvero con il ripristino della salute. Provate a conservarlo più che potete, però, preferibilmente fin quando non arrivate alla zona “Roof“.

Andate dall’altra parte della stanza e sconfiggete i due nemici (o uno solo, per risparmiare qualche SP), poi recatevi in cucina. Neutralizzate il nemico in loco e saccheggiate il [_BARREL_] nell’angolo a sinistra. Proseguite in fondo
ora e salite sugli scaffali a sinistra quando la via è libera. Potete facilmente tendere un’imboscata alla guardia da quassù, quindi fatelo pure.

La porta qui è chiusa, quindi dobbiamo trovare un sentiero alternativo (Morgana commenterà qualcosa su una bozza). Usate gli scaffali a sinistra e strisciate attraverso il condotto che trovate. Morgana vi dirà di tendere un agguato alla prossima guardia qui, un compito semplice.

L’andamento di questa battaglia è prestabilito, quindi usate solo attacchi fisici e presto il nemico vi implorerà di risparmiargli la vita, il che ci offre un tutorial:

Spiegazione – IMPLORARE PER LA VITA: Quando un nemico si trova in una situazione disperata, può provare a implorarvi di risparmiargli la vita. A questo punto potete negoziare con lui, e possibilmente anche guadagnare una Persona. Le personalità della Shadow determinano quanto sono inclini alla supplica. Le Timid Shadows sono più inclini, mentre le Irritable Shadows non imploreranno mai.

Terminate questo combattimento come preferite, specialmente se possedete già questa Persona. Dopodiché, aprite il forziere per ottenere [_MUSCLE ANKLET_]. Io l’ho assegnata a Ryuji, in quanto attaccante principale.

Recatevi al prossimo corridoio ora e potrete sbloccare la porta della cucina sulla destra. Svuotate la [_URN_] più avanti e dirigetevi nella prossima stanza del vano scale. Aprite la [_BOX_] qui come l’ultima volta e salite le scale, usando la copertura che trovate per uccidere la guardia. Tornate nella stanza in cima alle scale, dato che è una stanza sicura, così sbloccheremo un altro punto di Viaggio rapido.

  •  VIAGGIO RAPIDO SBLOCCATO: EAST BUILDING 3F

Tutto considerato, per ora dovremmo stare ancora abbastanza bene. Combattimenti semplici, più o meno, con un sacco di imboscate. Risparmiatevi, però. Abbiamo ancora un lungo cammino da fare.

Continuate e girate intorno all’angolo successivo per imbattervi in un biforcazione. Scegliete prima di andare a dritto nella stanza che trovate. C’è una [_URN_] sulla destra. Svuotatela e interagite con la libreria per ottenere [_THE SLAVE BOOK_], un oggetto che fa parte di un enigma in arrivo.

Tornate indietro e prendete l’altra strada, uccidendo la guardia. Seguite il corridoio per una battaglia con un’altra guardia, poi oltrepassate la porta per raggiungere un’altra zona. Qui c’è una decorazione a forma di capra che dovremo tirare per continuare, ma per ora è bloccata. Dobbiamo trovare la chiave per azionarla, come ci fa notare Morgana, dandoci un nuovo obiettivo:

  •  SUB-OBIETTIVO: Trovare la chiave per la porta sbarrata

Questo fa parte dell’enigma che ho menzionato. Uccidete il nemico nel mezzo di quest’area per comodità e scendete prima lungo il corridoio a nord, esaminando lo [_SHELF_] alla fine ed entrando nella stanza. In questa camera potrebbe comparire un nemico, ma – a meno che non sia necessario – è consigliabile lasciarlo perdere. Interagite solo con i libri in zona per recuperare [THE QUEEN BOOK_] e uscite. Adesso dirigetevi a sud, aprite il [_VASE_] alla fine ed entrate nella stanza. Come l’ultima volta, depredate la libreria per [_THE KING BOOK_]. Con questo, abbiamo recuperato tutti i libri di cui abbiamo bisogno.

Imboccate il corridoio a sud adesso e uccidete la guardia che trovate qui. Notate che anche qui c’è un forziere bloccato. Questo baule conterrà un [_BEAD_] e una [_CHEWING SOUL_]. Attraversate la porta sul lato orientale del corridoio ed entrerete nella biblioteca. Come sottolinea Morgana, questa stanza è ingannevole, e in effetti custodisce un mini enigma. Quello che vogliono che facciamo è controllare i libri sugli scaffali dopo aver usato Third Eye e poi abbinare i libri. Procedete come indicato sotto:

  • SCAFFALE A NORD: “The King Book”
  • SCAFFALE AD EST: “The Queen Book”
  • PARETE AD OVEST: “The Slave Book”

Dopo aver collocato tutti i libri, una porta a sud si aprirà su una camera segreta. Una volta lì, guardate a sinistra, dopo le scene, per reclamare la [_KAMOSHIDA’S MEDAL_], la chiave di cui avevamo bisogno per la porta di prima. Riceveremo anche la [_NEW CASTLE MAP_] per aver esplorato completamente la mappa. Tuttavia, abbiamo ancora molto da fare, ma stiamo procedendo bene.

Tornate alla porta e sbloccatela per continuare. Aprite il [_VASE_] in fondo alle scale ed entrate nella stanza sicura che trovate per sbloccare su di essa la funzione di Viaggio rapido.

  •  VIAGGIO RAPIDO SBLOCCATO: CHAPEL

Assicuratevi di salvare, ci aspetta un Mini Boss. Non è troppo difficile, ma può prendere il sopravvento su di noi, se non stiamo attenti. Se avete combattuto la maggioranza dei nemici finora, non dovreste avere problemi. Curatevi e continuate. Vi ritroverete in una cappella e riceverete un avviso da Morgana prima di proseguire. Continuate per affrontare il Guard Captain.

MINI BOSS: HEAVENLY PUNISHER

 Questo Boss è un po’ un caso speciale. Per iniziare, lo rivedremo tra un po’ di tempo, ma con diverse debolezze. Questa versione non ha davvero nessun punto debole e possiede un attacco “Charge” che aprirà un messaggio tutorial:

Spiegazione – Guardia: Quando entrate in Guardia, non solo riducete il danno ricevuto, ma sarete anche temporaneamente protetti dal knock out e dalle alterazioni di stato.  Se pensate che il nemico eseguirà un attacco o che vi prenderà di mira le vostre debolezze, sarebbe saggio impiegare la Guardia per proteggersi.

Abbiamo sicuramente bisogno di usare “Guardia” quando lo vediamo caricare, visto che può  arrecare ingenti danni con il suo attacco “Cleave” dopo aver caricato. Assicuratevi di attivare la guardia con tutti e curatevi dopo che il nemico avrà attaccato, quindi mandate  a segno pesanti attacchi fisici per ferire l’avversario. Non potrà curarsi, quindi continuate ad alternare attacco e guardia / cura quando necessario e questa battaglia sarà vostra.

Purtroppo compariranno diverse guardie dopo questo scontro. Date un’occhiata al vostro nuovo obiettivo e poi leggete rapidamente il paragrafo qui sotto per capire come uscire da questo posto infernale.

  • SUB-OBIETTIVO: Cercare un modo per proseguire

Tornate rapidamente indietro verso la stanza sicura. Anche se venite avvistati, correte indietro subendo il colpo %. Niente a cui non possiamo rimediare. Assicuratevi anche di salvare i vostri progressi.

Tornate indietro e le guardie seguiranno le loro normali rotte di pattuglia, il che è esattamente quello che volevamo. Dirigetevi verso est, lungo il sentiero a sud, e uccidete la guardia che scende in quella direzione Ce n’è un’altra che si avvicina a nord; potete eliminarla, se volete (a voi la scelta…potreste risparmiare gli SP).

Aprite il [_VASE_] sulla parete destra a nord e poi arrampicatevi su per le macerie vicine a questo lato destro. Salite sugli stretti pilastri in alto e poi dirigetevi a sud, saltando da un pilastro all’altro. All’ultimo pilastro, assicuratevi di salire e svuotare il [_VASE_] a sinistra, quindi saltare giù per raggiungere il forziere nelle vicinanze. Per fortuna, è aperto e possiamo ottenere del [_GRIMY GEAR_]. Purtroppo, non lo possiamo usare in questo stato (ne riparleremo più avanti).

Saltate sulla piattaforma rossa ora e procedete verso il centro dell’area. Potete saltare dall’altra parte della stanza, ma fate attenzione alle opzioni “Jump down“. Ora vi troverete sul lato est della stanza, con una guardia in allerta sotto. Saltate giù e uccidetela, quindi apri il vicino forziere per un’altra ricompensa: alcuni [_WOOD CLAPPERS_] (li ho equipaggiati a Morgana…non risultano molto utili a questo punto, ma meglio di niente).

Tornate ai pilastri e dirigetevi verso nord ora. Sulla piattaforma rossa a nord, dove è possibile saltare prima verso l’area della porta in basso, scegliete invece di andare verso il centro e dirigetevi a nord su un palo per saccheggiare una [_BOX_]. Ora tornate indietro e saltate giù, superando la porta.

Siamo quasi sulla zona del “Roof” (tetto)  in realtà. Girate a destra e uccidete la guardia nel corridoio. La porta a nord di questa zona non si aprirà, ma andate nella porta a sud per trovare un forziere dal quale ricavare un [_BREATH SASH_]. Più HP per qualcuno. Ho dato questo ad Ann. Ne ha più bisogno.

L’altra porta a nord ci costringe ad una battaglia con un nemico. La stanza ospita anche un [_VASE_], quindi entrate solo state risparmiando bene i vostir SP o se veramente desiderate ottenere la quantità massima di tesori.

Dirigetevi verso il percorso biforcato ora. La via a sud porta ad un’altra guardia che potete uccidere e ad uno [_SHELF_] da ripulire. Potete anche aprire la porta qui per una scorciatoia verso l’area precedente, se lo desiderate.

Dopodiché, dirigetevi a nord verso la scalinata. La via che scende conduce a un nemico con un forziere bloccato. Andate in quella direzione solo se potete aprirlo. Di tutti i forzieri, questo è quello che volete aprire, poiché contiene una [_PEARL_] e una spada per Morgana chiamata [_RYOZANPAKU_], con cui dovreste assolutamente equipaggiarlo.

In caso contrario, salite le scale e oltrepassate la porta. Abbiamo finalmente raggiunto l’area del tetto del castello.

OLD CASTLE ROOF

Nota! Questo è un buon momento per usare Snuff Soul su Akira, se state esaurendo gli SP. Se avete la Persona Silky, potete liberarvi in fretta di questi nemici ostici e ottenere al contempo ottimi risultati in termini di EXP.

Assisterete ad un breve filmato mentre provate ad uscire sul tetto. Sbucheranno quattro guardie, tutte decisamente forti, quindi assicuratevi di nascondervi subito. Non c’è un grande modo per farlo, ma se avete seguito la nota sopra potete usare le casse in zona per uccidere le prime due guardie solitarie (le ultime due sono praticamente raggruppate insieme). Usando Bufu sul “Brutal Cavalryman” scoprirete la sua debolezza. Non permettetegli mai di attaccare: il suo attacco Cleave può infliggere 90-100 punti di danno, soprattutto se non avete comprato il miglior equipaggiamento. Se sono affiancati dai Pixie, chiedete ad Ann o a Morgana di usare munizioni su di loro per abbatterli.

Sconfiggete i primi due nemici e lasciate in vita gli ultimi due alla porta. C’è un piccolo trucco che possiamo mettere in atto qui: avvicinarci di soppiatto alle casse vicino alla porta e aspettare che entrambi i nemici si allontanino, poi provare a usare la porta e scoprire che è bloccata. Questo in realtà farà scomparire uno dei nemici vicino alla porta, permettendoci di annientare l’altro più facilmente.

Nota! Se tendete un’imboscata ad un nemico quando siete vicini ad un altro nemico, c’è una buona possibilità che siate costretti a completare due combattimenti di fila, il che non è l’ideale.

Dopo aver ucciso il nemico vicino alla porta, svuotate la [_BOX_] e arrampicatevi su per l’ingranaggio vicino alla porta. Esaminate il [_BARREL_] che trovate e salite di nuovo, poi prima a sinistra e saccheggiate un altro [_BARREL_].

Procedete a destra ora e seguite il percorso attorno al muro. È piuttosto lineare, con moltissimi salti da eseguire. L’importante è non saltare giù quando compare l’opzione e proseguire verso l’apertura per tornare dentro. 

Scendete giù quando entrate e prendete il [_VASE_] a destra della porta, quindi fate il vostro ingresso. Siamo nella zona della torre centrale ora.

CENTRAL TOWER

Questa zona sarà un po’ più impegnativa. I nemici diventeranno più difficili qui e senza dubbio le nostre energie cominciano ad esaurirsi. Cercheremo di attraversare l’ultima parte di questa area in modo più elusivo.

Per ora, svuotate il [_VASE_] dietro di voi e attraversate la passerella (per vostra informazione, l’altro percorso è bloccato). C’è una stanza a nord con un ascensore. Usatelo e, quando raggiungete la fine, ci saranno un sacco di tesori ad aspettarvi: un [_VASE_], un [_BARREL_] e una [_BOX_], tutti nelle vicinanze. Ora, a sud è collocato un altro ascensore, ma conduce ad uno scontro forzato. La ricompensa è buona, quantomeno, ma questa battaglia forzata può essere dura, in quanto ci sono due nemici Succubus che possono farvi il lavaggio del cervello. Usate attacchi pesanti con Ryuji e Akira solo per annientarli velocemente.

Nota! È possibile attivare l’ascensore, poi tornare al precedente ascensore, riscendere, e il “combattimento forzato” sopra verrà annullato. Grazie per questo trucco, Kyle!

Il vostro premio è un forziere con un [_BEAD_], che può ripristinare al massimo gli HP di un alleato.

Il percorso verso nord conduce a un ritratto gigante, che in realtà è una scorciatoia che possiamo usare. Conduce all’area iniziale, la hall principale/anteriore. Potete usare le scale su uno dei lati qui per sbloccare i cancelli superiori del 2° piano, e c’è anche una stanza sicura nelle vicinanze che potete adoperare. Salvate al suo interno e tornate indietro attraverso il ritratto, risalendo fino alla Distorted Room.

Questa prossima area è dove le cose iniziano a complicarsi, ma – se state seguendo questa guida e avete i vostri salvataggi di riserva – possiamo farcela. Nella prossima stanza, aspettate che la Shadow si allontani e aprite la porta. ASSICURATEVI CHE RYUJI ABBIA ALCUNI JUICE PER ZIO, quindi tendete un’imboscata al nemico.

Questa è una battaglia speciale, contro un “Divine Punisher” di Lv 16. Come il mini Boss che abbiamo combattuto prima, in realtà ha un punto debole. Colpitelo con Zio ed eseguite un Hold Up. Chiedetegli un oggetto per concludere il combattimento e superarlo facilmente. Altrimenti è molto probabile che ci sconfigga, senza contare che stiamo ancora cercando di conservare gli SP e superare la parte finale di questo Palazzo. C’è anche un forziere qui. Sbloccatelo, se potete, per una [_PEARL_] e una [_BALM OF LIFE_]

Entrate nella stanza successiva e uccidete la guardia che trovate. Depredate il [_VASE_] a destra e colpite la catena della capra per sbloccare la porta di prima, quindi puntate verso la stanza sicura a nord. Sbloccheremo così un nuovo punto di viaggio rapido:

  • VIAGGIO RAPIDO SBLOCCATO: CENTRAL TOWER

Assicuratevi di salvare, da qui in poi le cose si complicano ulteriormente. Uscite e svuotate il [_VASE_] a destra, poi salite le scale per un altro [_VASE_] e continua verso la successiva camera.

Nota! A questo punto i nostri SP hanno un valore estremamente basso, quindi in realtà salteremo la maggior parte dei combattimenti non essenziali in arrivo. Per aiutarvi ad avere un’idea, ci attende un mini Boss, ma è MOLTO facile. Ci sono anche due battaglie obbligatorie nelle quali Zio potrà essere d’aiuto e un altro combattimento vicino a un forziere.

Questa prossima area appare un po’ labirintica. Assicuratevi di ottenere il [_VASE_] nell’angolo in alto a sinistra. Potete girare la stanza in senso antiorario per saltare i combattimenti o sorprendete i nemici se lo desiderate (sconsigliato). A destra c’è un [_VASO_], vicino alle scale. Salite su e svoltate subito a sinistra quando la guardia
non sorveglia il forziere che contiene del [_RELAX GEL_].

Procedete a nord ora, seguendo il lato sinistro della stanza per fronteggiare un altro nemico. E’ abbastanza facile da sgominare (i Menacing Owlmen sono deboli ai danni da arma da fuoco, che Ann può infliggere in una miriade diversa di modi). C’è anche una cassa qui che ha della [_BAPTISMAL WATER_]. Consiglierei di conservare quest’oggetto per la battaglia con un Boss che ci attende fra un paio di giorni…

Salite le scale quando la guardia non sta guardando. È facile essere avvistati, perciò potete correre attraverso la porta per rimanere al sicuro e raggiungere una nuova area.

Depredate la [_BOX_] quaggiù e salite le scale, cercando di entrare nel ponte sulla sinistra. Alcune Scythes usciranno per ostacolarvi. Ispezionate la statua vicina e parlate con la vostra squadra, scegliendo “We need a key” per indovinare di cosa c’è bisogno. Questo aggiornerà i nostri obiettivi:

  •  OBIETTIVO: Trovare un modo per fermare le Scythes
  •   SUB-OBIETTIVO: Trovare la chiave

Per l’appunto, le chiavi sono trasportate dalle guardie e ce ne sono due. Sono le due battaglie forzate che ho menzionato sopra. Tornate indietro nel modo in cui siete venuti e scendete al livello inferiore (potete sgattaiolare nel modo in cui siete arrivati e usare il pilastro centrale vicino al secondo baule per nascondervi dietro di esso). Una volta raggiunto il livello inferiore, usate Third Eye per trovare il nemico Guard Captain. Si trova vicino ai gradini. Tendetegli un’imboscata e assicuratevi di avere un po’ di Zio.

Il nemico è un “War-hungry Horseman” di Lv 16. Nessuna possibilità di allontanarlo con le parole o di reclutarlo. Usate Zio per indebolirlo e gli attacchi All-Out per sottrargli circa metà della sua energia. Assicuratevi di mantenere alti i livelli di energia del vostro gruppo per resistere ai suoi attacchi. Potreste essere sfortunato e perdere qualcuno (nel caso, ricorrete ai vostri salvataggi di riserva per ricaricare il gioco).

Una volta ottenuta la vittoria, riceverete il [_RANDY RIGHT EYE_]. Da qui, dobbiamo scendere di un altro livello, vicino all’ultima stanza sicura. In zona vedrete che ci sono tre Guard Captains. Solo uno di esse si evidenzia d’oro quando usate Third Eye, ed è di quella che abbiamo bisogno. Potete anche visitare la stanza di sicurezza per salvare i vostri progressi su un diverso slot di salvataggio.

Uscite e dirigetevi presso la guardia che viene evidenziata. Per me, è stata quella più lontana. Mi ci sono precipitato e ho aggredito il nemico, attaccandolo a muso duro e combattendo contro un altro Horseman di Lv 16. Siccome mi sono precipitato sul nemico, ho avuto anche una seconda battaglia contro alcuni Owlmen, quindi può valere la pena di tendere un’imboscata al nemico più vicino, se volete, e poi abbattere quello segnato dal terzo occhio. In alternativa, potete semplicemente abbatterli con le munizioni e usare degli oggetti per porre fine alla lotta.

In entrambi i casi, una volta battuto il secondo nemico segnato, otterrete il [_LUSTFUL LEFT EYE_]. Salvate, se lo desiderate, e tornate alla statua. Neutralizzate le Scythes e poi uscite sul ponte, spostandovi a sinistra mentre attraversate per recuperare dal forziere una [_SOUL DROP_]. Non è un oggetto particolarmente buono.

Aspettate che la guardia in avanti si muova verso destra e andate ad attaccarla. È come affrontare un Succubus, quindi sterminateli e prendete il forziere che stavano sorvegliando per rinvenire un [_REVIVAL BEAD_]. Continuate, saccheggiando [_BARREL x2_] nell’area e salite le scale.

Depredate la [_URN_] sulla destra e dirigetevi verso l’area centrale, puntando verso nord e nell’angolo nordest per trovare una [_BOX_] da saccheggiare. Proseguite nell’angolo a sud, ora, e noterete che le scale NON compariranno. Apparirà una Shadow che vi provocherà. Potete provare a tendere un’imboscata, ma non funzionerà, quindi andate avanti e affrontatela per l’ultima grande sfida di questa sfiancante corsa.

MINI BOSS: TORN KING OF DESIRE

Puntate su un approccio puramente fisico, mantenendo la vostra salute alta in ogni momento, almeno oltre i 100 punti, dato che questo (sigh…mostro a forma di pene…) nemico può infliggeree fino a 100
punti di danno per colpo. Tuttavia, vale la pena usare pesanti attacchi HP con Ryuji e Akira per arrecare danni importanti rapidamente.

La ragione per cui volete farlo è che, quando abbassate l’energia del nemico sotto certi livelli (all’incirca sotto la metà dell’energia massima),questi inizierà ad usare Dia su se stesso. Come sapete, Dia non è il miglior incantesimo di cura, quindi potete danneggiare il mini Boss piuttosto facilmente.

Spesso userà anche un altro Dia. A volte potrà anche saltare un turno per fermarsi a fissare Ann…e, naturalmente, lo farà. Comunque, questo non è altro che un vantaggio per noi. Continuate a martoriarlo di attacchi e lo vedrete capitolare in men che non si dica.

Ben presto, le scale si materializzeranno e potrete usarle per salire al livello superiore e raggiungere la successiva serie di scale. Depredate il [_VASE_] a destra ed entrate nella stanza successiva. Ora saremo nella sala del trono.

THRONE ROOM

Notate la grande porta a sinistra e il percorso in alto a sinistra della porta. Abbiamo un’ultima guardia che ci ferma in questa corsa, quindi attaccatela e sentitevi liberi di uscire.

Svuotate il [_VASE_] a sinistra ora e il forziere vicino per un [_RELAX GEL_]. Aprite il prossimo [_VASE_] e accedete alla stanza sicura per sbloccare un utile nuovo punto di Viaggio rapido (che useremo di sicuro, in seguito).

  • VIAGGIO RAPIDO SBLOCCATO: THRONE ROOM

Uscite dalla stanza sicura e tornate alla grande porta. Usate la statua per salire e seguite il percorso verso la stanza del tesoro. Svuotate il [_VASE_] vicino alla porta, ed oltrepassate la porta per aprire la [_BOX_] sulla passerella a destra, quindi passate attraverso la grande porta centrale.

Sgraffignate il contenuto del [_VASE_] a destra e proseguite nella stanza del tesoro. Guardate le scene d’intermezzo che partiranno. Come potete vedere, il tesoro non è qui. Verremo a conoscenza delle “Calling Cards” di Morgana ora, ma abbiamo fatto assolutamente tutto ciò che era possibile fare in questo giorno (ed è stata una bella scarpinata).

Proseguite avanti ed andatevene. Mentre uscite, otterrete un “Infiltration Log”, che mostra esattamente quello che avete fatto in questo viaggio (è piuttosto impressionante):

  • Infiltrated the Castle
  • Found a Safe Room
  • Infiltrated West Building 2F
  • Obtained the Old Castle Map
  • Found a path on the chandeliers
  • Found a Safe Room
  • Infiltrated East Building 2F
  • Infiltrated East Building 3F
  • Found a Safe Room
  • Solved the Library Mystery
  • Infiltrated East Building Annex
  • Found a Safe Room
  • Infiltrated the Chapel
  • Infiltrated the Central Tower
  • Found a Safe Room
  • Stopped the Scythes
  • Infiltrated the Throne Room
  • Found a Safe Room
  • Infiltrated the Treasure Room
  • Secured a Route to the Treasure

 Abbiamo anche un tutorial per questo:

Spiegazione – INFILTRATION LOG: Quando lasciate un palazzo, i vostri progressi verranno mostrati nell’Infiltration Log. I vostri compagni di squadra commenteranno anche quanta distanza manca ancora da percorrere per completare interamente l’esplorazione.

Tornate a casa ora per consultare un altro tutorial e un nuovo obiettivo, dato che abbiamo esplorato completamente il Castle Palace.

Spiegazione – DOPO AVER ESPLORATO IL METAVERSE: Esplorare il Metaverse è tassativo e vi lascerà prosciugati. La sera seguente sarebbe meglio andare subito a letto e riposare.

  • SUB-OBIETTIVO SUB: Inviare la Calling Card

 È tempo di riposare per bene…

Continua qui per…Monthly Life: April, Parte 4