Persona 5 – Meccaniche di gioco e Consigli

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5In questa sezione potete trovare una miriade di suggerimenti, trucchi e consigli che vi aiuteranno a completare Persona 5 con facilità. Alcuni di questi sono molto importanti, quindi prendetevi un momento per controllare questa pagina.

Lo scopo di questa guida è di farvi superare il gioco (a difficoltà Normal) mentre vi concentrate su alcune cose. Se usate questa guida, potete aspettarvi quanto segue:

  1. Completare ogni Confidant Rank
  2. Arrivare ad avere i parametri al massimo
  3. Leggere ogni libro
  4. Giocare ad ogni videogioco
  5. Aiutare a reclutare Persona
  6. Guida dettagliata di ciascuno dei palazzi (Palaces) del gioco
  7. Ottenere suggerimenti per i Trofei nel corso di tutta la guida

Completamento è il nome del gioco. Sono decisamente un cacciatore di trofei nella vita reale e le mie guide strategiche spesso riflettono questo aspetto.

  • Il SUGGERIMENTO PIÙ GRANDE che posso dare per questo gioco riguarda i Confidants (Social Links in altri giochi). Assicuratevi di avere la stessa Persona della persona con la quale desiderate familiarizzare. Così facendo, avrete (gratis) punti extra e potrete salire di livello più velocemente con i vostri Confidants.

Nota! Questa guida presuppone che abbiate sempre la Persona appropriata quando uscite con le persone.

Ci sono un paio di Confidants per cui questo non è importante, in quanto salgono di livello automaticamente. Saprete riconoscere a chi si applica questo ragionamento, comunque.

  • SALVATE SPESSO! Ovviamente questo consiglio dovrebbe essere radicato nella vostra anima da gamer, ormai, ma sarei negligente se non ve lo ricordassi! Assicuratevi di usare gli slot di salvataggio del gioco per salvare spesso e usate diversi slot. Passate da uno all’altro, così avrete più salvataggi a cui poter ricorrere, se necessario.
  •  Per la maggior parte del gioco, assicuratevi di avere sempre un libro o due sotto mano. Ci saranno determinati giorni che potrete dedicare alla lettura gratuitamente (ossia dove leggere non consuma tempo), quindi potete anche usare il tempo libero.
  •  Ciò premesso, se seguite questa guida, scoprirete che avremo molto tempo libero a novembre e dicembre. Pertanto, se vi perdete una cosa o due qua e là, non preoccupatevi. È molto probabile che abbiate il tempo di farlo proprio alla fine del gioco.
  • Le Confidant Abilities Fortune e Temperance sono forse le MIGLIORI del gioco. Assicuratevi di concentrarvi sugli eventi che li fanno progredire, in modo da poter usare le loro abilità. Anche Death è abbastanza buona per gli accessori che potete comprare.
  •  A proposito di accessori, intorno al terzo-quarto Palazzo potrete iniziare a comprare Accessori per SP REGEN. Questi oggetti sono divini e vi renderanno la vita molto più facile in battaglia. E’ vivamente consigliato prenderne uno il più presto possibile.
  •  Le Abilità Fortune, in particolare, sono ciò che ci permette di potenziare così rapidamente Confidant Ranks e Parametri in questa guida! Assicuratevi di utilizzarle. Inoltre, ricordate “Money Fortune” prima di visitare qualsiasi Palazzo o Mementos! Anche il più piccolo centesimo conta!
  •  Ogni domenica potete comprare Fruit Juice, che vi aiuta ad aumentare le vostre statistiche (lo trovate nell’area “Underground Walkway in Shibuya“). E’ un oggetto costoso, ma non richiede tempo, il che lo rende degno di nota. È possibile combinarlo con il Fortune Confidant per una crescita dei parametri ancora migliore! Assicuratevi di visitare il venditore di bevande ogni settimana (o seguite la guida, ve lo ricorderò io ogni settimana). Da notare anche che il succo di frutta non cambia a meno che non lo compriate (quindi assicuratevi di comprarlo per avere un ricambio delle bevande, se avete bisogno dell’aumento di un certo parametro!).
  •  In tema di potenziamento dei parametri nel vostro tempo libero, assicuratevi di acquistare oggetti per la pianta nella vostra stanza! Curarla vi conferisce Kindness Points gratuiti e non consuma tempo. Seguite la guida per le date in cui sostentarla e per sapere dove acquistare il miglior concime.
  • Assicuratevi di controllare il negozio delle armi prima di entrare in un nuovo palazzo. Spesso potete trovare nuovi potenziamenti e armature da acquistare.
  •  Come regola generale, non preoccupatevi troppo di acquistare potenziamenti per la pistola. Concentratevi prima su armi e armature. Le pistole sono usate al meglio quando un nemico è debole ai danni da arma da fuoco al punto che persino piccoli danni di questo tipo possono abbatterlo, quindi potenziarle è la vostra ultima priorità.
  • Assicuratevi di cercare di tendere un’imboscata a quanti più nemici potete mentre combattete. Questo vi regala un turno libero e può davvero dare una mano durante il gioco.
  • Ricordatevi che, finché siete “In Cover“, i nemici non possono vedervi. Potreste essere in bella vista, ma fintanto che siete accovacciati e in copertura, nessuno potrà avvistarvi.
  • Catturate ogni Persona che potete. Così facendo, potrete fonderle ed evocarle in seguito nella Velvet room. Questo aiuterà a costruire il numero di opzioni a vostra disposizione quando sarete in battaglia.
  • Anche se può suonare ovvio, ricordate che la maggior parte delle Persona è debole a qualcosa! Potete usare questa informazione per abbatterle e rendere più facile la negoziazione con loro, oppure fare un attacco “All Out” per finirle più velocemente.
  • La guida enfatizza questo aspetto, ma in generale è bene superare i Palazzi del gioco in un solo viaggio. Sarete costretti a fare più viaggi in alcuni Palazzi, ma più in fretta completate i Palazzi, più tempo avrete successivamente per i Confidant Ranks e altre attività. Questa guida è ottimizzata per completare i Palazzi nel minor tempo possibile.
  • Quando visitate nuovamente i Palazzi (dopo una Calling Card, ad esempio), gran parte dei Tesori possono essere riottenuti. Assicuratevi di provare a sgraffignare di nuovo i tesori nei Palazzi, in modo da guadagnare più soldi vendendoli in seguito!
  • Il sito Web che potete visitare qui è FANTASTICO per sapere come fondere le varie Persona per creare nuove Persona. Se vi chiedete “Come faccio a fondere <Nome Persona>?“, questo è il sito a cui dare un’occhiata. Tuttavia, NON userei alcuna ricetta che contenga le varie Treasure Demons, poiché non sembrano funzionare troppo bene. Attenetevi alle normali ricette Persona.