Persona 5 – Guida: Beyond Rehabilitation [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Guida: Beyond Rehabilitation [ITA]

Il trofeo “Beyond Rehabilitation” si sblocca solo in un NEW GAME +. Dovrete giocare fin quando non sbloccherete i Mementos, poi potrete parlare alle Gemelle alla soglia della Velvet Room e chiedere loro di combattere.

Questa è una sorta di “Ultima Battaglia” del gioco, perciò richiede che siate ad un livello molto elevato. Personalmente, l’ho affrontata al Livello 94 e a quel punto devo ammettere che non è stata troppo difficile. Potete anche scegliere d’impostare il livello di difficoltà su EASY per semplificare le cose. Per allenarvi e raggiungere rapidamente questo livello, potete usare il trucchetto del Reaper a Novembre (maggiori informazioni nella pagina “Monthly Life: November, Parte 3 [ITA]“). Con questo tipo di preparazione, e magari con il Compendium delle Persona al completo, lo scontro che segue sarà quasi una passeggiata.

Consiglio di schierare in campo Makoto, Ryuji e Ann per questo combattimento. Makoto si focalizzerà sulle cure, mentre Ryuji e Ann si occuperanno di caricare e usare MOSSE HIT-ALL. Perché hit-all? Perché la prima regola di questo combattimento è che:

DOVETE SCONFIGGERE ENTRAMBE LE GEMELLE IN UNA VOLTA SOLA!

Ci sono un paio di altre cose che è bene conoscere. Il combattimento, infatti, è strutturato in QUATTRO fasi:

FASE 1: Attacchi Fisici

Caroline userà attacchi fisici, mentre Justine userà attacchi Gun (spesso Triple Down, che ha una più alta possibilità di colpo critico).

FASE 2: Attacchi Elementali

Entrambe le Gemelle cominceranno a usare attacchi di Fuoco/Gelo/Vento/Tuono. Proveranno a prendere di mira le debolezze della vostra squadra, quindi auspicatevi che le abilità ELUSIVE funzionino! Se ottengono uno “One More“, opteranno generalmente per un’altra debolezza OPPURE useranno Dekunda su di voi (annulla i parametri, il che è sicuramente fastidioso). Useranno anche SEMPRE Diarahan l’una sull’altra quando abbassate i loro HP (questa è l’UNICA occasione in cui lo fanno).

FASE 3: Scampato pericolo?

Questa terza fase segna il superamento della “parte difficile”. Le cure sono terminate, quindi non ricorreranno più a quel seccante incantesimo. Tuttavia, inizieranno a usare attacchi di tipo Psychic/Nuclear/Light/Dark. Tutti gli attacchi che fino a prima non usavano. Continueranno comunque a provare a sfruttare le debolezze del party, ma aggiungeranno al loro arsenale delle abilità con cui tenteranno di causare morte istantanea.

FASE 4: Finale

Questa è la fase finale. Le Gemelle ora faranno sul serio e useranno qualsiasi mossa vorranno. In quest’ultima fase il tempo è imitato e le avversarie vi uccideranno, se impiegherete troppo tempo nel finirle. ASSICURATEVI di ridurle entrambe in fin di vita, poi eseguite un ultimo giro di potenziamenti/carica e infine rilasciate su di loro il vostro attacco più potente per conquistare la vittoria.

Nota! Se desiderate una video-guida per una strategia su come affrontare questo scontro, potete riferirvi a questo video (video-guida realizzata da rubhen925).