Soluzione Persona 5 Royal – Giugno: Settimana 9 (dal 06/06 al 12/06)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 9 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

Settimana 9 di Persona 5 Royal

6 GIUGNO (Lunedì 6/06)

Svela la tua esistenza alla società

Sulla via per la scuola sentiremo parlare della sala di freccette e biliardo che abbiamo visitato l’altro giorno, dopodiché parleremo con Ryuji alla stazione. Sembra che si sia dimenticato di passare alla sua uniforme estiva, che è molto meno sfarzosa di quelle primaverili.

Il tempo salterà all’ora di pranzo, durante la quale assisteremo a una scena tra Makoto e il preside. A pranzo sentiremo per caso alcuni studenti prendere in giro Madarame (c’è persino un suo disegno alla lavagna) e Ann parlerà di un viaggio imminente.

Dopo l’ennesimo scambio di messaggi con i nostri compagni, il professore ci lancerà un gesso contro. Tuttavia, con il nostro attuale livello di Perizia dovremmo essere in grado di schivare il colpo, cosa che ci guadagnerà l’ammirazione dei compagni di classe, come dimostra il bonus Fascino +2 che ricaveremo. Dopo di ciò, la scuola finirà.

A lezioni ultimate, incontreremo automaticamente Kasumi. Per fortuna, Morgana ci ha preparato un ombrello. Ditele “Non rischi di bagnarti?“, seguito da “Ti va di usarlo insieme?“. Cammineremo con lei fino alla metropolitana. Proseguite nella conversazione e scegliete la finestra di dialogo che desiderate.

Ben presto, riceveremo una nuova richiesta da Mishima. Ne stiamo ricevendo diverse ultimamente, ma non abbastanza per giustificare un viaggio nei Memento. Tra i lati positivi, Mishima fornirà il nome dell’obiettivo, quindi non è necessario avviare un’indagine.

  • Nuova richiesta: Il sadismo è un gesto d’amore

Preparati per la prossima operazione

Per la nostra attività di oggi, usciremo con Ryuji. Raggiungiamolo al solito posto (fuori dalla nostra Aula nella Shujin Academy). Scegliamo di andare a divertirci a Tsukishima e prendiamo il nostro monja. Quando ne avrete la possibilità, rispondete con “Vale anche per te” per ottenere 3 Punti. Non saranno sufficienti per salire di rango, ma siamo vicini al raggiungimento del massimo livello nel legame con Ryuji.

Successivamente torneremo al Leblanc, dove riceveremo un messaggio su Makoto. Il nostro telefono squillerà di lì a poco e riceveremo una chiamata dalle Gemelle. Ci convocheranno nella Stanza di Velluto, presentando al contempo un’opportunità e una richiesta, a seconda della custode a cui ci rivolgeremo. Prima di procedere, salite le scale e concimate la pianta con dei Bionutrienti per ottenere Gentilezza +2. Non è troppo tardi per andare al Centro commerciale sotterraneo e comprarne altri dal Fioraio.

Nota! Per massimizzare i punti con le Gemelle, assicuratevi di avere una Persona con Arcano Forza equipaggiata: Kelpie o Shiisaa andranno benissimo.

Quando siete pronti per incontrare le custodi, dirigetevi verso uno dei tanti cancelli della Stanza di Velluto sparsi per la città: ce n’è uno vicino al Negozio Softair a Central Street. Qualunque sia il cancello che usate, parlate con le Gemelle e vi diranno che hanno alcuni “incarichi speciali” per voi, che implicano andare in luoghi specifici in cambio di una ricompensa. Rispondete pure come preferite. Poco dopo si innescherà un altro tutorial.

Spiegazione! Adesso è possibile portare le gemelle nelle varie strutture che stuzzicano il loro interesse. Quando vorrà proporvi delle escursioni, troverete il duo ad attendere Akira davanti alla Stanza di Velluto. Per condurle in questi luoghi, dovrete dare un’occhiata alle varie strutture sparse per la città. Durante le escursioni con le gemelle, il tempo passerà.

E giusto per non perdere occasione, le Gemelle avranno anche una richiesta speciale: il posto a cui alludono è il Big Bang Burger di Shibuya. Accontentiamole e dirigiamoci automaticamente sul luogo, rispondendo “Intendi il Big Bang Burger?“, e le due guardiane ci chiederanno di affrontare la Sfida del momento. Purtroppo, però, con i nostri attuali parametri non saremo ancora in grado di superarla.

Fortunatamente le Gemelle ci salveranno prima che raccogliamo la sfida da soli. Rispondete come preferite nelle interazioni, ma, quando iniziano a disquisire sulla natura dei cetrioli, rispondete con “Sono una prelibatezza” per ottenere 2 Punti nel legame con loro. Anche se non abbiamo ottenuto un bonus per il nostro Coraggio, otterremo una carta Maragi e una carta Mabufu.

Dopodiché, la giornata volgerà al termine.

7 GIUGNO (Martedì 6/07)

Svela la tua esistenza alla società

Dopo alcune chiacchiere in metro, saremo a scuola e riceveremo una domanda a cui dobbiamo rispondere:

  • DOMANDA: Biologicamente parlando, il granchio gigante è vicino al granchio eremita. Cosa lo differenzia da un granchio?
  • RISPOSTA: Il numero di zampe.

Otterremo il nostro consueto Conoscenza +1 per aver risposto correttamente. Al termine delle lezioni partirà una scena che coinvolge il consiglio studentesco, in cui Makoto sarà informata che alcuni studenti stanno subendo ricatti e minacce. A rimarcare la questione, Mishima ci manderà un messaggio e ci informerà che dei  topi d’appartamento stanno terrorizzando Shibuya. Peggio ancora, sembra che le persone stiano speculando sul fatto che i Ladri Fantasma siano i responsabili.

Preparati per la prossima operazione

Quando sarete liberi, andate a parlare con Ryuji fuori dall’aula e uscite con lui. Durante l’incontro, il nostro compagno condividerà cosa è successo con la squadra di atletica leggera. Scegliete “Vinceremo anche noi“, quando avrete la possibilità, per ottenere 3 Punti e poi rispondete con “È tutto merito tuo“, il che dovrebbe farci guadagnare il nostro Rango finale con Ryuji.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: 10 (MAX)

NUOVA ABILITA’: SECONDO RISVEGLIO

Trasforma la Persona in un trickster mitologico.

Aumentare il Rango Confidente con Ryuji ha numerosi effetti, come trasformare la sua Persona Captain Kidd in Seiten Taisei. Se a questo punto sbloccate l’abilità Evita vento, assicuratevi di scambiarla con una delle abilità esistenti di Ryuji. Evita vento è una delle abilità che è bene Ryuji conservi per sempre, poiché è cruciale per riparare alla sua unica debolezza. Assicuratevi che sia equipaggiata e non liberatevene.

Inoltre, ora potremo realizzare con la fusione la Persona Chi You, la Persona con Arcano Carro più potente del gioco. Prima, però, dovremo acquisire le Personae necessarie e raggiungere un livello sufficientemente alto, ovverosia…un livello minimo pari a 86, perciò ci vorrà ancora diverso tempo. Comunque sia, la nuova Persona di Ryuji ha statistiche più elevate e resistenze migliori.

Nota! Riceverete il trofeo d’argento “La vera confidenza” per aver raggiunto il massimo rango con uno dei vostri Confidenti!

Quando arriviamo a casa, dedichiamoci al Cruciverba.

  • Domanda: Si tiene per condividere le ricerche.
  • Risposta: Conferenza

Come al solito, otterremo un aumento di Conoscenza +1 dando la soluzione.

Fatto ciò, andiamo a fare la spesa. A tal proposito, ci basterà uscire dal Leblanc e dirigerci in fondo alla strada fino al Negozio dell’usato, dove potremo acquistare il Set per retrogaming a 5.000 yen. Ci tornerà utile in seguito.

Per concludere la giornata, visitiamo il Big Bang Burger in Central Street e accettiamo la sfida per 500 yen. Non vinceremo, ma il Coraggio +2 che guadagneremo per averci provato dovrebbe essere sufficiente per far salire di livello il relativo parametro.

  • Il nostro parametro Coraggio passerà da Audace a Coraggioso!

La prossima volta ce la faremo. Adesso è ora di dormire.

8 GIUGNO (Mercoledì 6/08)

Svela la tua esistenza alla società

Oggi riceveremo una domanda a scuola:

  • DOMANDA: In quali ambiti il totalitarismo si spinge oltre l’autoritarismo?
  • RISPOSTA: Controllare l’opinione pubblica.

Rispondete correttamente per ottenere Conoscenza +1, come al solito.

A pranzo, Ann scoprirà cosa stanno complottando il preside e Makoto. Dopo un breve scambio di messaggi, avremo finito con la scuola.

Oggi faremo qualcosa di non convenzionale: aumenteremo il nostro Rango confidente con le Gemelle. Anche se di per sé non è così strano, per farlo dovremo procurare loro la Persona che vogliono. Dovremmo aver già ottenuto un Jack Frost con Mabufu (se così non fosse, potete farlo ora fondendo un Berith e un Apsaras) per ricevere la richiesta di un Ame-no-uzume con Frei.

Per fare ciò, evocate le Personae Makami, Jack-o’-lantern e Succube, quindi unite Makami e il Jack-o’-lantern per creare uno Slime. Assicuratevi di passare Frei allo Slime, quindi fondetelo con la Succube per ottenere un Ame-no-uzume. Basterà trasmettere Frei a questo nuovo e migliorato Ame-no-uzume e parlare con le Gemelle per salire di Rango con loro.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GEMELLE CUSTODI
  • ARCANO FORZA: 2

In alternativa potete utilizzare la sedia elettrica per giustiziare un Makami (opzione “Trasmuta Persona“), che produrrà una carta Frei. Con questa potete insegnare direttamente Frei a un Ame-no-uzume.

Nota! Otterrete il trofeo di bronzo “Esperimento grandioso” per l’esecuzione di una Persona!

Successivamente vorranno un Flauros con l’abilità Tarukaja. Un altro compito che possiamo portare già a termine, se abbiamo il denaro. Evocate uno Shiisaa e un Mokoi e uniteli per formare Orobas, assicurandovi di trasmettergli Tarukaja. Dopodiché, create un Eligor, se non ne avete già uno (si ottiene fondendo un Angelo e un Jack-o’-lantern/Cait Sith/Genbu/Kusi Mitama/Makami) quindi visitate il menu della Ghigliottina di gruppo (“Fusione avanzata“) e fondete Berith, Eligor e Orobas in un Flauros, assicurandovi di trasmettere Tarukaja.

Nota! Otterrete il trofeo di bronzo “Boia efficiente” per l’utilizzo della ghigliottina di gruppo!

Mostrate questa nuova Persona alle Gemelle per salire di nuovo di Rango con loro:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GEMELLE CUSTODI
  • ARCANO FORZA: 3

NUOVA ABILITA’: ISOLAMENTO

Potete depositare una Persona per farle acquisire una resistenza a un attributo.

Adesso vogliono una Fenice con Risposta. Questo può essere un po’ complicato, soprattutto perché la Fenice è una Persona di LV 21. C’è una possibilità, se vi siete soffermati molto sull’allenamento, che possiate già realizzarla ora, ma in caso contrario non preoccupatevi.

Se avete già la possibilità, fondete un Jack-o’-lantern con Hua Po per ottenere uno Yaksini, che ha l’abilità Risposta che stiamo cercando. Non resta che fondere il nuovo Yaksini con un Kelpie per ottenere una Fenice. Ereditate Risposta e parlate con le Gemelle per salire di nuovo di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GEMELLE CUSTODI
  • ARCANO FORZA: 4

La prossima Persona che chiederanno è un Setanta con Rakukaja, che è una Persona di LV 25. Pertanto, sì, per ora basta. Tutto questo ci sarà costato circa 30.000 yen. Se per qualsiasi motivo non siete ancora riusciti a realizzare nessuno di questi aumenti di Rango, non preoccupatevi: potete semplicemente aspettare fino al prossimo Palazzo, dove dovreste essere in grado di ottenere tutte le risorse di cui avete bisogno.

Prima di proseguire, assicuratevi di avere equipaggiate Personae con i seguenti Arcani:

  • IMPERATORE
  • FEDE
  • GIUSTIZIA
  • AMANTI
  • SOLE
  • TEMPERANZA

Dovreste già averne alcune o potreste averne create alcune di recente. Ad ogni modo, saranno importanti per rafforzare i legami a cui ci dedicheremo nei prossimi giorni.

Preparati per la prossima operazione

A tal proposito, scegliamo di uscire con Kasumi Yoshizawa. Dovrebbe averci contattato, perciò risaliamo al messaggio e usiamolo per incontrarla al Parco Inokashira. Quando ne avete la possibilità, rispondete con “Abbiamo appena cominciato” per ottenere 2 Punti, quindi dite “La prossima volta, allora” per altri 2 Punti. Dopodiché, rispondete pure quello che preferite nelle prossime tre scelte e dovreste aumentare di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: KASUMI YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: 2

NUOVA ABILITA’: ACROBAZIE

Descrizione: Vi permette di evitare di essere circondati dai nemici nei Palazzi.

Avremo anche un tutorial sulle Acrobazie.

Spiegazione! Grazie alle lezioni con Kasumi, Akira può usare le Acrobazie. Se in un Palazzo un’Ombra vi attacca direttamente, potrete evitare di essere circondati, volgendo la situazione in un normale incontro o in un’imboscata.

Come se non bastasse, l’allenamento di Kasumi aumenterà i nostri HP Massimi di 5.

Come al solito, sulla soglia del Leblanc riceveremo una chiamata. Rispondete con “Notevole” per guadagnare altri 2 Punti. Poco dopo riceveremo un messaggio dai nostri compagni, al quale potremo rispondere come vogliamo.

In serata, chiamiamo Kawakami (ora che abbiamo il Coraggio necessario) usando il Telefono a pagamento del Leblanc, quindi paghiamole i 5.000 yen necessari per portare l’insegnante-cameriera nella soffitta.

Scegliete la risposta “Mi sentivo solo” e lei deciderà di farci saltare la lezione a patto di tenere la bocca chiusa e di mantenere alti i nostri voti. Rispondete come volete alla successiva interazione. Questo stringerà un legame con Kawakami, che diventerà una nuova Confidente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SADAYO KAWAKAMI
  • ARCANO TEMPERANZA: 1

NUOVA ABILITA’: BATTERE LA FIACCA

Descrizione: Vi permette di svolgere varie attività durante le lezioni di Kawakami.

Rispondete come preferite e, quando Kawakami se ne andrà, ditele “Lo farò se lo fai anche tu” per ricavare 2 Punti. Sbloccheremo molte cose buone aumentando il nostro Rango Confidente con Kawakami, anche se potrà rivelarsi piuttosto costoso. In ogni caso, è tutto per oggi. Giornata impegnativa, ma finalmente volge al termine.

9 GIUGNO (Giovedì 6/09)

Oggi è la giornata della nostra gita all’emittente televisiva. Sarete costretti ad aiutare la produzione, ma scegliete pure le risposte che più vi piacciono.

Presto saremo interrotti da un volto familiare: Goro Akechi. Lo abbiamo già incontrato in precedenza, ma questa è la prima volta che ci troviamo di fronte a lui faccia a faccia.

Fortunatamente, il lavoro di preparazione non durerà tutto il giorno. Finiremo per riunirci come squadra e discuteremo del da farsi. Dopo la scena con Goro Akechi, sarà sbloccato anche un nuovo luogo di ritrovo: Suidobashi (Dome Town).

Torneremo al Leblanc a sera inoltrata, ma il tempo ci basta per svolgere un’attività. Poiché il nostro Fascino tarda a crescere, rechiamoci al Bagno pubblico per guadagnare Fascino +2. Dopodiché, la giornata sarà finita.

10 GIUGNO (Venerdì 6/10)

Oggi è il giorno dell’effettivo show televisivo. La diretta si rivelerà essere piuttosto interessante, però, poiché Goro Akechi condividerà i suoi pensieri sui Ladri Fantasma, dichiarando al contempo che sta lavorando con la polizia per stanarli.

Entreremo anche noi nella conversazione. Scegliete qualsiasi opzione desideriate qui (io ho scelto “Rappresentano la giustizia“). Dopo il programma, Akechi ci troverà e ci parlerà. La regia sfumerà in una scena del mondo reale e poi in un aumento di Rango Confidente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: 1

Torneremo a casa abbastanza presto, anche se ovviamente la nostra squadra risentirà del programma. Otterremo un cambio di obiettivi per dimostrarlo!

Dimostra la tua giustizia alla società

Preparati per la prossima operazione

Per la nostra attività serale, esaminiamo il Tavolo al piano di sopra per collegare la console di gioco alla TV, il che si tradurrà in un tutorial.

Spiegazione! Giocare ai videogiochi farà passare il tempo, ma migliorerà diverse doti a seconda del titolo giocato. I videogiochi sono costituiti da svariati livelli. Completando un livello, riempirete l’icona di una cartuccia. Una volta riempite tutte le icone, avrete completato il gioco.

Sfortunatamente, non abbiamo abbastanza tempo per giocare ai videogiochi, però oggi è venerdì, perciò abbiamo una rara possibilità di aumentare il nostro Rango Confidente con Kawakami. Pertanto, scendete le scale e usate il Telefono a pagamento per chiamarla.

Quando la vedrete rassettare, rispondetele con “Decisamente” per ottenere 2 Punti, seguito da “Assolutamente no!” per un altro bonus di 2 Punti. Non si può dire che sia particolarmente competente nelle faccende domestiche. Dopo il pisolino, chiedetele “Hai bisogno di soldi?” per sapere perché lavora da sola in questo modo, quindi terminate con “Ho chiesto di te” per conseguire un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SADAYO KAWAKAMI
  • ARCANO TEMPERANZA: 2

Dopo che se ne sarà andata, la nostra insegnante ci chiamerà. Chiediamole “È una vendita aggressiva?“, quando possibile, per conquistare altri 2 Punti e completare la giornata.

11 GIUGNO (Sabato 6/11)

Dimostra la tua giustizia alla società

Fastidiose chiacchiere sulla metro oggi, così come la passeggiata a scuola. All’ora di pranzo Ryuji si lagnerà ancora di Akechi e dopo un po’ di chiacchiere verremo interrotti da Makoto, che sta diventando sempre più aggressiva nella sua attività di ficcanaso.

Dopo la scuola ci incontreremo con la banda e scopriremo che Yusuke sta lasciando i dormitori, poiché stavano ostacolando la sua arte. Dopo che Ann ha categoricamente rifiutato il suo autoinvito a casa sua, rispondete come desiderate e Morgana ci tradirà invitando Yusuke a vivere con noi.

Non rimane che assistere alle scene che seguiranno. Terminati gli intermezzi, dovremo trovare una pentola.

Fatti prestare una pentola

Scendete dabbasso e parlate con Sojiro. Il proprietario del Leblanc vi rivelerà che Ann gli ha chiesto di ospitare Yusuke. Sembra che non abbia problemi al riguardo. Dopodiché, esaminate la Cucina per individuare la pentola che vi occorre.

Godiamoci le tante scene che seguiranno, in cui ci conosceremo un po’ meglio. Rispondete quello che preferite, quando vi viene chiesto d’interagire, e alla fine andate a letto, dato che Morgana non ci lascerà più fare niente.

Preparati per la prossima operazione

Stanotte incontreremo Igor, conversando con il quale otterremo un aumento di Rango e un’abilità davvero molto interessante.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: 5

NUOVA ABILITA’: RISERVA SUPER

La capacità della vostra riserva di Personae sale a 10.

Senz’altro un ottimo premio per la nostra progressiva riabilitazione. Due slot Personae in più ci torneranno davvero comodi. Dopodiché, passeremo al giorno successivo.

12 GIUGNO (Domenica 6/12)

Dimostra la tua giustizia alla società

Makoto riceverà ancora una domanda oggi, da Akechi questa volta. Makoto sembra credere in noi sempre di più, non è vero?

Scopriremo anche che Yusuke non vivrà con noi. Apprenderemo alcune cose dalle sue chiacchierate con Sojiro, però, e il famoso dipinto “Sayuri” verrà esposto al Leblanc da ora in poi.

Capiremo tutto da soli abbastanza presto, quando scenderemo al piano di sotto. Riceveremo anche numerosi messaggi sul cellulare, prima da Yusuke e poi dal resto della comitiva.

Preparati per la prossima operazione

Detto ciò, ricordiamoci che oggi è Domenica! Pertanto, dirigetevi nel Sottopasso e acquistate un Aojiru – Vitalità per aggiungere Perizia +1.

Successivamente, andiamo a far visita ad Ann nel Centro commerciale sotterraneo. Ora che abbiamo massimizzato il legame con Ryuji, va da sé che Ann sarà la prossima a cui ci dedicheremo. Accettate di uscire con lei dicendole “Andiamo a divertirci“, quindi portatela a Harajuku. Quando avrete finito di fare shopping, rispondetele “Già” per guadagnare 3 Punti. Poco dopo, la ragazza ci farà dono di un Poster Idol. Evitate di contraccambiare con un regalo, però.

Quando rientreremo a casa, riceveremo alcuni messaggi di gruppo e pianificheremo un incontro domani. Chiacchiere a parte, salite nella vostra camera al piano di sopra ed esaminate la Mensola per affiggere il vostro poster, niente meno che Rise da Persona 4.

Fatto questo, vediamoci con Yoshida, dato che ci scriverà. Incontratelo e assistete al discorso. La troupe televisiva non otterrà le riprese che avrebbe desiderato. Scegliete “Penso di sì“, una volta che avrete la possibilità, per ottenere 2 Punti e un aumento di Rango con lui.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: UOMO DEL POPOLO
  • ARCANO SOLE: 5

NUOVA ABILITA’: MANIPOLAZIONE

In alcuni casi aumenta la chance che un nemico vi consegni un oggetto raro.

Yoshida riceverà un visitatore e una chiamata dopo. Sembra che ora le persone gli stiano prestando più attenzione. Di riflesso, noi riceveremo un bel bonus di Fascino +2 poco prima di accomiatarci dal politico.

  • Il nostro Rango di Fascino aumenterà da Interessante ad Affascinante!

Per oggi è tutto. Fine di una settimana e inizio di una nuova.

Continua qui per…Giugno: Settimana 10 (dal 13/06 al 19/06)