Soluzione Persona 5 Royal – Giugno: Settimana 8 (dal 01/06 al 05/06)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 8 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!


1 GIUGNO (Mercoledì 6/01)

Oggi è il giorno in cui ruberemo il Cuore di Madarame. Assistete alle scene in cui Madarame riceverà la Lettera di sfida, che sembrerà sortire l’effetto desiderato. Il livello di allerta nel Palazzo di Madarame si eleverà di conseguenza, ma questo è un effetto collaterale necessario. Inizieremo l’operazione una volta terminate le scene.

Ruba il cuore di Madarame

Ruba il Tesoro materializzato

  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi la sala principale

Anche se potreste attraversare di nuovo l’intero posto, consiglierei di rubare i tesori di valore dalla Sala principale e dalla Sala principale superiore.

Se avete bisogno di denaro, potreste approfittarne per replicare il trucchetto sugli Shiki-Ouji, per i cui approfondimenti vi rimando al riquadro “Soldi, soldi, soldi” nella pagina “Soluzione Maggio: Settimana 7“. A questo punto dovreste anche possedere almeno un Adesivo SP 3; come se non bastasse, l’abilità Raccolta fondi di Toshida migliorerà i vostri guadagni rispetto alla vostra ultima visita. Basterà scegliere lo Shiki-Ouji a nord della Safe Room nel Giardino centrale, ridurre i suoi HP con una combinazione di Frei e Assalti, estorcergli denaro finché non contrattaccherà, ucciderlo e ripetere. Naturalmente, però, non è il caso di esaurire tutte le proprie risorse in questa impresa. E’ vero che l’Adesivo SP 3 è un ottimo alleato per alleggerire il consumo di SP, ma dopotutto siamo qui per sconfiggere Madarame.

Infine, se ne avete tralasciato qualcuno, assicuratevi di aprire gli scrigni chiusi a chiave che non avete aperto l’ultima volta. Quei quattro Grimaldelli che abbiamo realizzato saranno di grande aiuto! Se avete seguito questa guida, comunque, non saranno rimasti forzieri da scassinare.

  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi i comandi della gru

Quando siete pronti, recatevi nella sala di controllo della gru. Per raggiungerla, dirigetevi verso la Safe Room della Sala principale superiore e poi verso il balcone a sud. Usate il Rampino per raggiungere un altro balcone a sud, quindi procedete verso ovest e a nord per raggiungere la sala di controllo. Una volta premuta la leva di controllo del cavo, seguiranno alcune scene.

  • SUB-OBIETTIVO: Riunisciti con Morgana

Ripreso il controllo, salite la scala a est, saltate su alcune piattaforme e riunitevi a Mona.

Fuggi dal Palazzo

  • SUB-OBIETTIVO: Cerca una strada per l’uscita

Nota! Per l’imminente Battaglia Boss, raccomando Joker, Skull, Mona e Fox, quest’ultimo soltanto se lo avete allenato e se possiede un buon equipaggiamento. Portatelo assolutamente con voi, se ha imparato l’abilità Colpo sleale.

Saltate su alcune piattaforme a sud e ad est per raggiungere una finestra illuminata di blu per raggiungere l’esterno del palazzo. Da qui andate a sinistra e scendete lungo alcune sporgenze, poi continuate a scendere le scale e calatevi dalle sporgenze fino a raggiungere una porta rossa. Attraversatela e vi ritroverete nel cortile, dove si attiveranno diverse scene contenenti alcune rivelazioni molto importanti, specialmente per Yusuke, aprendo la via per una nuova Battaglia Boss.

BOSS: ICHIRYUSAI AZAZEL MADARAME

Persona 5 - Madarame

All’inizio del combattimento dovremo affrontare quattro ritratti che raffigurano vari tratti del viso, anziché lottare contro lo stesso Madarame: trattasi dell’Occhio destro del Pittore, L’Occhio sinistro del Pittore, il Naso del pittore e la Bocca del pittore. Sebbene ciascuno di questi quattro ritratti abbia statistiche simili, le loro abilità variano parecchio.

  • Gli Occhi del pittore possono usare sia Tarukaja per potenziare l’attacco degli alleati che Rakunda per depotenziare la difesa dei nemici.
  • Il Naso del pittore può utilizzare una varietà di attacchi elementali, tra cui Danza delle fiamme (fuoco), Maelstrom (vento), Nevicata silente (ghiaccio) e Schiocco di fulmine (elettrico).
  • La Bocca del pittore può usare Morso per danni moderati.
  • Tutte le parti del viso possono usare Grazia dell’artista per rendere un nemico debole ai danni elementali per un turno.
  • Tutte le parti del viso possono utilizzare Riparare per ripristinare un’altra parte.

Inoltre ogni tratto ha resistenze diverse: gli Occhi assorbono il Fuoco, il Ghiaccio, il Tuono e il Vento, il Naso assorbe i danni Psicocinetici, Nucleari, Sacri e Maledetti, la Bocca assorbe i danni fisici e da arma da fuoco. Dato che il Naso vanta gli attacchi più fastidiosi (gli attacchi elementali possono concedergli uno 1 More, dopotutto), prendetelo di mira con attacchi fisici. Con i suoi 300 HP, non dovrebbe essere troppo difficile abbatterlo. Basterà usare Joker e Mona per curare, se necessario. Se un personaggio viene colpito da Grazia dell’artista, diventerà debole a tutti gli attacchi: in tal caso, assicuratevi di usare la Guardia nel suo turno per mitigare i danni ed evitare di regalare al nemico uno 1 More.

Attaccate prima il Naso, poi gli Occhi. Dopo che i dipinti si saranno ricomposti per tre volte, la vostra attenzione sarà attirata da alcuni barattoli di vernice nera nelle vicinanze. Possiamo usarli sui dipinti per ribaltare la situazione, infliggendo loro qualcosa di equivalente a Grazia dell’artista. Quando Mona vi farà cenno, dovrete aspettare fino al prossimo turno di Joker, quindi inviare qualcuno (preferibilmente Fox) a svolgere il compito. Nel frattempo, bisognerà sopravvivere agli assalti dei dipinti. Ovviamente, potete semplicemente superare questa fase con la forza bruta, ridurre gli HP di tutti i dipinti (quando si ricomporranno, recupereranno solo una frazione dei loro HP) ed eliminarli più velocemente di quanto riescano a restaurarsi. L’unico aspetto leggermente complicato di questa strategia più aggressiva è la Bocca, su cui bisognerà usare abilità non fisiche e non da armi da fuoco. Ogni personaggio ha un attacco elementale, quindi questo non dovrebbe essere un problema eccessivo.

Una volta che avrete rovesciato sui dipinti la vernice nera, diventeranno deboli a tutto, perciò potrete sgominarli con qualsiasi mezzo vogliate. Sconfiggete tutti e quattro i dipinti per rivelare Madarame e finalmente potremo infliggere qualche danno al vero nemico di questo scontro. Potrete anche mandare a segno un Assalto prima che Madarame usi la sua abilità Vero falso per creare copie di se stesso.

Per cominciare, Madarame si affiderà a quattro cloni:

  • Finta Furia utilizza Danza delle fiamme. E’ debole al Ghiaccio, respinge gli attacchi di Fuoco e di Tuono.
  • Finta Gioia usa Schiocco di fulmine. E’ debole al Vento, respinge il Fuoco e gli attacchi di Tuono.
  • Finta Allegria utilizza Maelstrom. E’ debole al Tuono, respinge Ghiaccio e Vento.
  • Finto Rammarico utilizza Nevicata silente. E’ debole al Fuoco, respinge Ghiaccio e Vento.

Gli attacchi usati dai nemici finti sono identici alle abilità elementali che il Naso sfoggiava nell’ultima fase. Se dovessero colpire un punto debole della squadra e segnare uno 1 More, probabilmente il danno sarà aumentato con Tarukaja. Negli altri casi, si tratta di nemici abbastanza unidimensionali. Sfruttate le loro debolezze elementali ed eseguite un Staffetta con Fox per potenziare l’effetto di Colpo sleale.

Da parte sua, Madarame non farà altro che usare Vero falso ogni turno per ricostituire eventuali cloni che potrebbero essere caduti. I cloni evocati saranno di tipo casuale. Dal momento che Madarame continua a evocare cloni per tutta la durata dello scontro, non ha senso concentrarsi su di loro, ma se non doveste riuscire a sconfiggerne almeno uno per diversi turni, Madarame finirà per adoperare Grazia dell’artista sull’intero gruppo, il che è da evitare. Pertanto, cercate un equilibrio per bilanciare questa fase.

Se possibile, fate in modo che Joker e Skull (e magari anche Mona, a seconda degli HP del gruppo) bersaglino le debolezze elementali dei nemici e, quando ottenete uno 1 More, sfruttate la Staffetta per aumentare i danni di Fox, che scaglierà Colpo sleale. I cloni sono resistenti ai danni fisici, ma Colpo sleale infligge gravi danni allo stesso Madarame e avvicina ogni clone sempre più alla morte. Usate Mona per mantenere Fox in salute, poiché Colpo sleale consumerà HP e non abbiate paura di sacrificare uno dei turni di Joker per curare le ferite, se necessario.

Mantenete costante il flusso degli attacchi e Madarame dovrebbe cadere in breve tempo.

Dopo aver sconfitto Madarame, assistete alle scene che seguiranno. Madarame giurerà di confessare e di cambiare, non prima di menzionare un altro invasore del Metaverso “con la maschera nera”.

Prima che sia possibile ottenere risposte, tuttavia, il palazzo di Madarame inizierà a sgretolarsi, rendendo necessaria una rapida fuga. Il gruppo tornerà al proprio nascondiglio e discuterà sull’accaduto, introducendo formalmente Yusuke ai Ladri Fantasma. Dopodiché, Morgana si preoccuperà dell’altro intruso del Metaverso.

Presto ci ritroveremo nella soffitta del Leblanc a chiacchierare con Morgana. Scegliete le risposte che desiderate mentre il vostro compagno riflette sulla sua vera forma. Poco dopo otterremo anche un aumento di Rango in automatico.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MORGANA
  • ARCANO MAGO: RANGO 3

NUOVA ABILITA’: RIVERBERO

Chance di eseguire l’attacco se il colpo di Joker non abbatte il nemico.

Avremo un po’ di tempo libero stasera. Dopo qualche altro messaggio sul cellulare, finiamo di leggere il libro che abbiamo iniziato in precedenza. Prima, però, dovremo congedare i clienti del locale prestando loro ascolto. A quel punto, saremo liberi di leggere.

  • Progressi di lettura: Storia di Buchiko (2/2) – Completato

La conclusione di questo libro ci regalerà Gentilezza +3. Adesso andremo a dormire, ma stanotte incontreremo Igor, che sarà molto soddisfatto del nostro operato. Questo porterà ad un altro Aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 4

Abbiamo fatto grandi cose oggi! Un altro cuore sta per risvegliarsi!

2 GIUGNO (Giovedì 6/02)

Aspetta il risveglio del cuore

All’inizio della giornata, riceveremo una chiamata da Yusuke, che ci aggiornerà sullo stato di Madarame…e su Kamoshida. Trascorso questo tempo, avanzeremo automaticamente al dopo scuola. Morgana ci dirà che è stato quasi rapito l’altro giorno. Rispondete come preferite e riceveremo una nuova richiesta!

  • Nuova Richiesta: Se scomparissero i gatti

Prima di poter fare progressi in questa missione, dovremo svolgere qualche indagine. Dirigiamoci nei Vicoli di Yongen-Jaya e poi verso il confine nord-occidentale dell’area, oltre il Cinema. Vicino alla strada che porta alla Casa di Sojiro troverete una madre e una figlia che chiacchierano. Ascoltatele, poi parlate con loro e chiedete informazioni su una certa “Aino” che sta accumulando gatti. Sfortunatamente non conoscono il suo nome completo, quindi non possiamo ancora darle la caccia…

Pare che avremo bisogno di qualche informazione in più! Superate il Bagno pubblico e cercate a est per trovare un Vecchietto seduto vicino a uno stereo. Parlategli e chiedetegli dei gatti scomparsi per apprendere il nome del rapitore: Ryoko Aino. Questa persona sta causando problemi, sia ai gattini catturati che alle persone che si prendono cura di loro: deve essere fermata! Tuttavia, attenderemo fino a quando non avremo un maggior numero richieste, prima di spendere un giorno andando nei Memento.

Parlando di tempo da spendere, andiamo nella Libreria di Central Street e acquistiamo i nuovi arrivi:

LIBRERIA TAIHEIDO
Eredità dell’Impiccato 700 Yen
Luoghi della movida 1.800 Yen

Comprate tutto quello che vi potete permettere, ossia questi due nuovi libri. Conviene sempre avere qualcosa da leggere per quando si trova posto a sedere sulla metro. Peraltro, non è Makoto quella nascosta davanti al negozio? Il tentativo di mimetizzarsi con l’ambiente non sembra particolarmente riuscito.

Approfondire i legami con le giuste Personae: È ora di ricominciare a rafforzare i ranghi dei confidenti e, a differenza degli ultimi due, avere Personae con gli Arcani giusti equipaggiati sarà molto utile. Cercate, quindi, di avere almeno una Persona dei seguenti Arcani equipaggiate, se possibile:

  • CARRO: AGATHION, SHIKI-OUJI, SLIME
  • FEDE: FENICE
  • IEROFANTE: BERITH
  • FORZA: KELPIE, SHIISAA
  • SOLE: SUZAKU
  • TEMPERANZA: GENBU, INCUBUS, KOPPA TENGU, MAKAMI

La Personae di Arcano Fede e Sole potrebbero essere fuori portata, se il vostro livello non è sufficientemente alto, ma dovreste avere il resto. Usate la porta della Stanza di Velluto in Central Street, qualora voleste cambiare le Personae equipaggiate.

Ad ogni modo, oggi usciremo con Ryuji. Rispondete al suo messaggio e raggiungetelo nella Shujin Academy (anche tramite la funzione di Viaggio veloce dal telefono) e scegliete l’opzione “Andiamo a divertirci” per selezionare un punto di ritrovo. Così facendo, innescherete un tutorial.

Spiegazione! Quando scoprite un luogo d’incontro, potete raggiungerlo con uno dei vostri Confidenti. I luoghi d’incontro possono essere selezionati dalla mappa. Ogni Confidente ha il suo preferito; ricordatevelo quando li visitate con un Confidente. A seconda del giorno e del meteo, non potrete visitare certi luoghi, fate attenzione a entrambe le cose.

Ryuji è un ragazzo semplice: gli piace il cibo e ci ha già portato in un posto che gli piace, il Ramen Bar a Ogikubo. Un pranzo costa la modica cifra di 260 yen. Dopo il pasto, rispondete “La adoro” per ottenere 3 Punti nel legame con lui, quindi preparatevi a ricevere un Ramen. Si tratta di un oggetto da collezione per lo scaffale nella nostra stanza.

Successivamente, ci ritroveremo di nuovo al Leblanc. Salite al piano di sopra e interagite con la Mensola vicino alla pianta per attivare un tutorial sulla decorazione della stanza.

Spiegazione! Gli oggetti trovati nei luoghi che visitate possono essere utilizzati per decorare la vostra stanza. Raccogliete decorazioni uniche da ogni luogo che visitate per personalizzare la vostra stanza.

Quando avete terminato la decorazione, scendete le scale per tornare al piano di sotto. Controllate la TV per rispondere una domanda.

  • DOMANDA: Quale delle precedenti affermazioni è vera? A voi la sentenza!
  • RISPOSTA: I tutori non sono pagati

Scegliete la risposta soprastante e otterrete un potenziamento di Conoscenza +1.

Adesso parliamo con Sojiro per trascorrere del tempo con lui. Dovremmo riuscire ad aumentare il Rango Confidente oggi! Questa volta ci insegnerà qualcosa di nuovo sul caffè e sul curry. Quando ne avrete la possibilità, ditegli “Vorrei saperne di più” per ottenere 3 Punti. Dopodiché, verrete interrotti e le cose diventeranno…imbarazzanti. Pensate rapidamente e selezionate “Chiama Sojiro al telefono“, grazie a cui tirerete Sojiro fuori dall’impiccio in cui è piombato, guadagnando altri 3 Punti nel legame con lui. Questo dovrebbe bastare per salire di Rango con Sojiro.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SOJIRO SAKURA
  • ARCANO IEROFANTE: 4

NUOVA ABILITA’: CURRY DEL LEBLANC

Potete preparare un curry che ripristina leggermente gli SP di tutti gli alleati.

Questo particolare aumento di Rango attiverà anche un ulteriore tutorial.

Spiegazione! Potete preparare il curry nei giorni in cui il frigorifero del Leblanc contiene gli ingredienti per la ricetta. Non potrete preparare il curry durante il giorno o dopo scuola, quando la caffetteria è aperta. Cucinatelo di notte, quando i fornelli sono liberi.

Conquisteremo anche un aumento di Gentilezza +2. Poco dopo, Sojiro chiamerà per controllarci. Ditegli “Ho capito” per ottenere altri 2 Punti e rallegrarlo un po’ e concludere positivamente la giornata.

3 GIUGNO (Venerdì 6/03)

Aspetta il risveglio del cuore

Oggi troveremo posto per leggere! Leggete “Vague“, il libro che abbiamo comprato, e sbloccheremo un nuovo punto di ritrovo: Takenoko Street ad Harajuku. Potremo portare delle persone qui, senza contare che stiamo lentamente completando la mappa. Inoltre, questo libro si finisce in una volta sola.

  • Progressi di lettura: Vague (1/1) – Completato

Ryuji verrà a trovarci durante l’ora di pranzo e ci mostrerà un volantino su un “Servizio domestico“. Ryuji vorrà provarlo, poi arriverà anche Mishima, dicendo di volersi aggregare. Accettate di aiutarli per avviare la “Operazione Guardia MAIDica“.

Troveremo Ryuji nel suo posto abituale, nella Shujin Academy (nel Corridoio al di fuori dell’Aula). Parlate con lui e Ryuji condividerà i suoi piani per affrontare i componenti della squadra di atletica leggera, dato che ha registrato quella conversazione dagli insegnanti. Dev’essere una prova piuttosto schiacciante, no? Scegliamo di passare del tempo con lui.

Dopo le rivelazioni, dite a Ryuji che “Tutto è bene…“, così da ottenere 3 Punti, seguito da “Io non ho fatto nulla” per altri 3 Punti. Infine, concludete con “Figo? Ti hanno picchiato!” solo per mantenere alta quella rivalità amichevole e guadagnare ancora un altro enorme potenziamento di 3 Punti. Va da sé che dopo tutto questo aumenteremo di Rango!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 8

NUOVA ABILITA’: STOICISMO

Chance di resistere a un attacco fatale, restando con 1 HP.

Sulla via di casa, Ryuji ci chiamerà come sempre. Rispondiamo “Allora, il caso è chiuso?” per un potenziamento di altri 2 Punti nel legame con lui.

Al nostro ingresso nel Leblanc, Mishima chiamerà, implorandoci di avviare l’Operazione Guardia MAIDica con lui stasera. Scegliete “Decidi dopo” per ora, solo perché prima possiamo fare rapidamente il Cruciverba per aumentare i nostri parametri:

  • Domanda: Un ineguagliabile artista
  • Risposta: Maestro

Saremo premiati con Conoscenza +1, ma non è tutto. Se avete seguito la guida, saliremo anche di grado!

  • Il vostro rango Conoscenza passerà da Diligente a Studioso!

Bene, prepariamoci a completare l’Operazione Guardia MAIDica ora. Incontrate Mishima a Central Street (vicino al Beef Bowl Shop) e ditegli che siete pronti! Presto incontrerete anche Ryuji, che sa dove rimediare un appartamento libero. Lo useremo come luogo per attuare l’operazione, un’idea piuttosto acuta. Ditegli “Sei un genio, Ryuji!” per ottenere 3 punti bonus con lui.

A questo punto, fatevi coraggio e fate la chiamata voi stessi. Presto Ryuji e Mishima crolleranno per l’emozione all’arrivo della cameriera. “Becky” si presenterà. Guardate le scene che seguiranno e scegliete quello che volete. Ben presto capirete che “Becky” è in realtà la vostra insegnante di Economia domestica, Sadayo Kawakami.

Accettate di mantenere il segreto per ora. In cambio, non pagheremo niente. Dopodiché, avremo finito per la notte, quindi non resta che andare a letto.

4 GIUGNO (Sabato 6/04)

Aspetta il risveglio del cuore

Oggi avremo una domanda in classe:

  • DOMANDA: Quale pensi che sia il nome di questo fenomeno?
  • RISPOSTA: Effetto alone

Rispondete correttamente per Conoscenza +1. Ora saremo liberi di fare qualsiasi cosa vogliamo. Leggete la nota qui sotto, se volete mettere le mani su un oggetto di recupero a buon mercato, altrimenti saltate tranquillamente al prossimo paragrafo.

Nota! Potete ottenere un Melon Pan e un Sandwich inzuppato dalla Panetteria nell’Edificio Teikyu (salite le scale lungo il bordo settentrionale della Piazza della Stazione). Suggerirei di comprare almeno il Melon Pan, dato che un oggetto capace di rianimare un alleato a 1.000 Yen è davvero buono.

Dopo la scuola, Morgana suggerirà di parlare con Kawakami. L’insegnante si trova al 2° piano della Shujin Academy, nel passaggio centrale a sud della nostra classe, ed è al momento assillata da Chouno, la professoressa con l’abito rosa. Parlate con Kawakami e, mentre la signora Chouno la incalza per ottenere spiegazione, intervenite con con “Ho una domanda per lei” per vestire i panni del bravo studente e chiarire i sospetti della signora Chouno. Saremo presi da parte subito dopo e Kawakami ci darà le sue informazioni personali sul lavoro.

Nota! Il guadagno nei Punti Legame con Kawakami è influenzato dalle Personae con Arcano Temperanza. Da qui, il suggerimento di equipaggiarne una.

Per l’attività dopo scuola, scegliamo di uscire di nuovo con Ryuji. Accettate di incontrarlo e lui ci porterà fuori a mangiare. Sembra che la squadra di atletica stia andando per la propria strada. Scegliete “Ora sei soddisfatto? ” per ottenere 3 Punti e subito dopo dite “Non farlo” per altri 3 Punti. Inizierà a parlare di noi dopo, quindi scegliete “Non ci avevo mai pensato” per segnare altri 3 Punti e poi “Sono d’accordo” per gli ultimi 2 Punti. Ben presto otterremo un nuovo Aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 9

NUOVA ABILITA’: BALUARDO

Chance di proteggere Joker da un attacco fatale.

Questa è davvero una buona abilità. Siamo così vicini a raggiungere il rango massimo! Quando torneremo a casa, Ryuji ci chiamerà. Diciamogli “Congratulazioni“, quando possibile, per guadagnare altri 2 Punti.

Sulla via di casa, il resto dei Ladri Fantasma discuterà in chat dell’imminente fine della mostra di Madarame domani. Pertanto, domani stesso sapremo se il suo cuore si è risvegliato o meno. Yusuke – in silenzio fino ad ora – confermerà che qualcosa sembra in moto e che dovremmo incontrarci tutti a Shibuya l’indomani.

Dopodiché, Morgana ci dirà di provare a chiamare Kawakami, ma non abbiamo ancora abbastanza Coraggio. Nello specifico, dovremo arrivare al Rango 3 con questo parametro.

Per rimediare a questa situazione, rechiamoci al Burger Shop in Central Street e affrontiamo la sfida per guadagnare Coraggio +2. Dato che l’ultima impresa ci ha guadagnato il titolo di “secondo ufficiale”, non saremo del tutto all’altezza del prossimo mostruoso hamburger che ci metteranno davanti, ma va bene: siamo qui per i parametri di Coraggio. Questo atto di coraggio concluderà la giornata, quindi andremo a letto subito dopo.

5 GIUGNO (Domenica 6/05)

Persona 5 - June

Oggi è il giorno in cui il cuore di Madarame dovrebbe risvegliarsi. La sua confessione avverrà sul grande schermo e l’evento prenderà più o meno le stesse pieghe di quello riguardante Kamoshida.

Dopo di ciò, otterremo una scena del mondo reale: la detective ci metterà ancora più sotto torchio e ci presenterà il terzo obiettivo che abbiamo seguito in passato. Stavolta è un criminale di nome Junya Kaneshiro.

Torneremo tutti nel nostro nascondiglio, che sembra…un po’ troppo occupato in questo momento. Comunque sia, scegliete pure le opzioni di dialogo che più vi aggradano. I poliziotti non sono un problema, ditegli solo che stavate uscendo per il tè e loro vi lasceranno in pace. Makoto, invece…

Nota! Otterrete il Trofeo di bronzo “Sequestro del Museo della Vanità” per avere assistito alla confessione dei crimini di Madarame.

Vai alla sala freccette di Kichijoji

Raggiungi la linea Inogami

Dopo alcune altre scene – incluso Yusuke che ci ringrazierà via messaggio – Ryuji ci inviterà a giocare a freccette. Riprenderemo il controllo nel Sottopasso. Dirigetevi a est per raggiungere il corridoio Linea Inogami (purtroppo non possiamo lasciarlo per bere il solito Aojiru domenicale) e sbloccherete la località Kichijoji. Questo attiva un altro tutorial al costo di 200 yen.

Spiegazione! Il pass per il treno suburbano scolastico vi permette di viaggiare gratis su due linee ferroviarie: da Yongen-Jaya a Shibuya e da Shibuya ad Aoyama-Itchome. Dovrete pagare il biglietto per viaggiare all’infuori di queste aree, perciò organizzate i vostri spostamenti di conseguenza.

Makoto sta ancora curiosando, ovviamente. Ci aveva preso poco seriamente prima della confessione di Madarame e, dato quello che ha visto oggi, è probabile che non si fermerà presto. Una volta arrivati a Kichijoji, saremo liberi di esplorare.

Trova la sala delle freccette

La prima cosa da controllare è il Banco Informazioni, che potete trovare all’estremità settentrionale della strada, appena un po’ più a est. Fate tutte le domande che potete perché conoscere l’area ci darà un bonus di Conoscenza +1.

Il prossimo negozio degno di interesse qui è il negozio di Vestiti usati, che si trova sul lato sud della strada a est. Interagire con questo negozio attiverà un tutorial.

Spiegazione! Nel negozio dell’usato potete rivendere le vecchie armature in vostro possesso. A seconda di ciò che erano in origine, potrebbero avere un certo valore. Per ogni capo di vestiario che venderete, otterrete punti del negozio dell’usato, da scambiare nel negozio per ottenere dei premi. Potreste trovare qualcosa di utile!

Non c’è bisogno di avere fretta per visitare la Lavanderia, perché presto disporremo di un modo per lavare i vestiti senza perdere tempo. In più, se avete passato del tempo a sconfiggere gli Shiki-Ouji in precedenza, avrete senza dubbio un bel po’ di Yorishiro sporchi da rivendere. A 2.000 yen ciascuno, c’è un buon rapporto qualità-prezzo e, dal momento che prima o poi ci dirigeremo verso un terzo palazzo, probabilmente non dovremo preoccuparci troppo dell’armatura obsoleta. Se avete molti soldi a portata di mano e volete collezionare armature, conservatene un po’. In caso contrario, vendete l’intera partita. Otterremo 10 punti per ogni armatura che venderemo e potremo spendere questi punti per ottenere una certa varietà di oggetti:

NEGOZIO DI VESTITI USATI
Incenso del risveglio 30 Pt.i
Spray rapido 30 Pt.i
Cintura di Idaten 150 Pt.i
Cesta di vestiti 50 Pt.i

Se riuscite a liberarvi di quindici abiti fuligginosi, vi ritroverete con abbastanza punti per acquistare la Cintura di Idaten, che garantisce l’abilità Auto-Masuku (essenzialmente velocità automatica). Non sostituisce l’Adesivo SP 3, ma è comunque un buon accessorio.

Nota! Otterrete il Trofeo di bronzo “Tesori nei rifiuti” per avere venduto abiti usati al Negozio dell’usato.

Trova la sala delle freccette

Fatto questo, andiamo avanti e dirigiamoci verso la sala Freccette & Biliardo all’estremità settentrionale del distretto. Avremo la possibilità di esplorare quest’area (e ottenere altri trofei) in seguito, quindi per ora seguiamo ciò che il gioco ci chiede.

Giocheremo a freccette automaticamente quando entreremo nella sala. Dopodiché, Ryuji e il protagonista godranno dei benefici dell’esercizio. Entrambi impareranno Staffetta Rango 2, che attiverà un altro tutorial.

Spiegazione! La Staffetta è divisa in ranghi. Più è alto il rango, più potente è l’effetto della Staffetta, secondo la scala che segue:

  • Rango 1: Aumento del danno e del recupero di HP
  • Rango 2: Aumento del danno e del recupero di HP. Guarisce HP al termine della Staffetta.
  • Rango 3: Aumento del danno e del recupero di HP. Guarisce HP al termine della Staffetta. Recupera SP dopo la Staffetta.

Potete verificare il Rango Staffetta di un membro del gruppo nella schermata Statistiche.

I vantaggi di giocare a freccette sembrano stranamente sproporzionati, ma Morgana e Ryuji ci inviteranno a tornare a giocare in futuro per ottenere altri benefici. Naturalmente, la prossima volta il viaggio non sarà gratuito. Per fortuna, i soldi non dovrebbero essere un problema da quando ci siamo accaparrati accessori come l’Adesivo SP 3.

Comunque sia, dopo torneremo a Leblanc, dove saremo contattati da Mishima, che ci informa di un vecchio che ha causato problemi a Kichijoji. Questo registrerà una nuova richiesta, che dovremo approfondire in futuro.

  • Nuova Richiesta: Il senso della vita nella terza età

Svela la tua esistenza alla società

Preparati per la prossima operazione

Già che siamo in argomento, torniamo a Kichijoji e occupiamoci di questa indagine. Inoltre, in zona potremo fare un po’ più di shopping.

Per prima cosa, notate che ora c’è una porta per la Stanza di Velluto lungo il confine sud-occidentale del distretto, da usare in caso di ​​bisogno. Quando siete pronti, recatevi nella Friggitoria e acquistate un Katsu a pezzettoni per 150 yen. Questo ripristina ben 30 SP e per quel prezzo è un vero affare.

Ora, torniamo all’attività in corso. Dirigetevi al Banco informazioni e imboccate il vicolo a nord. Quando raggiungerete un incrocio, parlate con i due uomini in piedi dietro l’angolo per apprendere il nome dell’obiettivo: Heiji Ono.

È ora di tornare a casa. Ciò nonostante, ora che siamo libero da distrazioni, visitiamo il Sottopasso e facciamo capolino al Chiosco delle bevande per acquistare l’Aojiru settimanale. Oggi dovrebbe essere tornato l’Aojiru – Bellezza, bevendo il quale conquisteremo Fascino +1.

Incontriamoci con Yoshida ora, dal momento che ci ha inviato un messaggio. Recatevi nella Piazza della Stazione e parlategli. A quanto pare, susciterà il malcontento della folla più velocemente del solito oggi. Scegliete “Sta infastidendo tutti” e poi “Lei che ne pensa?“, seguito da “L’ex condannato ha ragione” per sentire l’accorato intervento di Tora.

Successivamente, scegliete “Ho solo detto la verità” una volta che il discorso è finito. Il detrattore sopraggiungerà e ci ringrazierà poco dopo. Otterremo anche un Aumento di Rango per tutto questo.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: UOMO DEL POPOLO
  • ARCANO SOLE: RANGO 4

Per questo rafforzamento nel legame, riceveremo anche un bonus di Fascino +2. Yoshida ci chiamerà anche sulla via di casa. Scegliete ciò che preferite qui (io ho scelto “Non si possono scordare le origini“) per ottenere altri 2 Punti nel legame con lui.

E’ tutto per oggi. Constateremo un enorme aumento della nostra popolarità, evidenziato dai numeri del sondaggio.

Continua qui per…Giugno: Settimana 9 (dal 06/06 al 12/06)