Soluzione Persona 5 Royal – Maggio: Settimana 5 (dal 09/05 al 15/05)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 5 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

9 MAGGIO (Lunedì 5/09)

Persona 5 - May

Svela la tua esistenza alla società

Bene, la stagione del polline sembra essere arrivata. Usciti dal treno, interagite come preferite con Ann, che ultimamente si sente osservata. Ben presto, otterremo la nostra prima Richiesta dei Memento con l’aprirsi della giornata.

  • Richiesta ricevuta: “Un bullo che abbaia e morde

Spiegazione! Controllate le informazioni disponibili su un obiettivo selezionando “Visualizza Richieste” al ritrovo o premendo il pulsante Triangolo per visualizzare le Richieste nel menu principale. Una volta che le informazioni sono state confermate, potete iniziare selezionando “Esplora i Memento“. I Memento possono essere esplorati anche senza obiettivi, ma il tempo passerà come durante un’infiltrazione in un Palazzo. Prestate attenzione quando la scadenza è vicina.

Nota! Completare una richiesta alla volta si rivela essere uno spreco di tempo. È preferibile concentrarsi sull’aumento dei parametri e sullo sviluppo dei Confidenti. Aspetteremo altre richieste prima di risolvere quella appena ricevuta.

Cerca il prossimo bersaglio

Uscite dal menu del ritrovo e andate al secondo piano dell’Edificio scolastico. Usciremo con Ryuji oggi, che ci aspetta fuori dalla nostra classe. Ci porterà alla Palestra “Protein Lovers“. Quando ci chiederà se abbiamo portato la nostra roba, scegliamo di chiedere “Le proteine in polvere?” per guadagnare 3 Punti nel legame con lui. Mentre ci alleniamo, saremo avvicinato dall’ex capitano dalla squadra di atletica. Quando ne avrete l’occasione, dite “Mi sembri combattuto” per ottenere 2 Punti. Pare che al comando ci sia un ammiratore di Kamoshida, quindi chiedete pure “E’ uno stronzo anche lui?” per ottenere altri 3 Punti. Queste scelte di dialogo porteranno ad un aumento di Rango nel legame con Ryuji.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: 5

NUOVA ABILITA’: N/D

Come al solito, riceveremo una telefonata da Ryuji una volta tornati al Leblanc. Assicuratevi di dirgli “Tranquillo. Ho capito.” per ricevere altri 2 Punti, un utile rafforzamento per lo sviluppo del legame. Poco dopo riceveremo anche il nostro ordine dal Canale di televendite.

Per la nostra attività notturna, dirigiamoci verso la Piazza della stazione di Shibuya e parliamo con il politico che sta tenendo un discorso, contrassegnato come “Oratore di strada“. Il suo nome è Toranosuke Yoshida e cominceremo a uscire con lui per accogliere nel nostro gruppo di conoscenze un nuovo Confidente. Per ora lo aiuteremo solamente. Quando arriva il momento, rispondete “Sono molto interessato“, seguito da “Mi piacerebbe molto“. Quando il discorso sarà concluso, confrontatevi con il politico e chiedetegli “L’interesse comune?“, quindi rassicuratelo dicendo “Ha il mio supporto” per iniziare a instaurare un legame, anche se ancora senza conseguimento di un rango. 

Usciremo ancora con lui in futuro. Per ora, lasciamo che il tempo faccia il suo corso e ci porti alla prossima giornata.

10 MAGGIO (Martedì 5/10)

Persona 5 - Madarame

Svela la tua esistenza alla società

Oggi Makoto ci farà sapere che ha ancora molti sospetti su di noi…ottimo. Interagite con lei come preferite. A scuola ci verrà posta una domanda:

  • DOMANDA: Sapete in quale epoca è stato attivo Yoshitsune, vero?
  • RISPOSTA: Il periodo Heian.

Rispondete correttamente per ottenere Conoscenza +1.

Cerca il prossimo bersaglio

Una volta che le lezioni sono terminate, assicuratevi di acquistare delle bevande per il recupero SP. Se vi avanzano degli spiccioli dal bottino ricavato col tesoro di Kamoshida, potete fare una capatina al negozio vicino al Bagno pubblico, nei vicoli di Yongen-Jaya, ma potete anche svuotare i distributori nel Cortile della Shujin Academy o nella Sala Giochi di Central Street. L’importante è fare scorta, perché ci torneranno molto utili.

Dopodiché, usciamo nuovamente con Ryuji: per far questo, vi basterà aprire i vostri messaggi istantanei (IM) e selezionare il messaggio “Di nuovo in pista” di Ryuji. Accettate di allenarvi con lui per ritrovarvi nella Shujin Accademy. Quando appare, scegliete l’opzione “Possiamo allenarci da me” per ottenere 3 Punti, nonostante l’assurdità della proposta. Presto vedrete che alcuni ragazzi se la stanno prendendo con Nakaoka. Naturalmente, ci butteremo nella mischia. Scegliete “Dovreste fidarvi di lui“, quando ne avete modo, per guadagnare altri 3 Punti. Ryuji si lancerà presto in un discorso. Quando avrà terminato e se ne saranno andati tutti, vi chiederà se avete capito quello che ha cercato di dire. Scegliete “Più o meno” per altri 3 Punti, poi stuzzicatelo un po’ rispondendo “Puoi spiegarti meglio?” e infine “…Eh?“. Tutto questo scherzare sarà sufficiente per conseguire un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: 6

NUOVA ABILITA’: HARISEN RIGENERATIVO

Chance di curare le alterazioni negative inflitte ai membri del gruppo.

Come potete immaginare, è un’abilità molto utile quando si attiva.

Come al solito, riceveremo una chiamata da Ryuji quando saremo sulla soglia del Leblanc. Assicuratevi di dire “Quindi avrebbe dovuto reagire?” per ottenere ulteriori 2 Punti nel legame con lui. Ci ritroveremo poi al Leblanc. Prima di fare qualsiasi altra cosa, apriamo il Cruciverba sul tavolo per aumentare la nostra Conoscenza.

  • Domanda: Stato d’animo negativo
  • Risposta: Malumore

Nota! Il nostro prossimo obiettivo – dispendioso in termini di tempo – è uscire con Yoshida, ma prima di farlo, questa è la nostra ultima opportunità per prepararci per un nuovo Confidente. Per massimizzare i Punti Legame con questo nuovo Confidente, avremo bisogno di una Persona dell’Arcano Consigliere, che possiamo ottenere fondendo un Berith e un Bicorno, entrambi generati nei Memento (Dedalo di Qimranut). Se li possedete – e avete i soldi necessari da spendere – localizzate la porta per la Stanza di Velluto vicino al Negozio Softair in Central Street e fondete i due soggetti assieme (“Fusione normale“) per creare la Persona Kushi Mitama. Tenete con voi questa nuova Persona Consigliere e assicuratevi di evocare nuovamente Berith (tramite l’opzione “Registra/Evoca Personae” + “Vedi/Evoca Personae“, costo di 3.225 Yen) in modo da avere anche una Persona Ierofante equipaggiata.

Adesso, andiamo a visitare di nuovo Yoshida. Si trova nella Piazza della stazione, come al solito, quindi parlategli e rispondete “Ottima idea” a Morgana. L’oratore della strada ci chiederà perché vogliamo che ci insegni le arti della dialettica. Ditegli “Voglio fare il tuo lavoro“. Durante il discorso, alcuni eventi inizieranno a prendere una piega spiacevole. Pertanto, scegliete “Proviamo a mediare“. La questione non finirà per il meglio, ovviamente. Quando avrete la possibilità di scegliere una risposta, selezionate “E’ ostruzione alla campagna“. Alla fine vi verranno poste altre domande. Rispondete “Sembra determinato” per la prima scelta e “Si fidi di se stesso” per la seconda scelta. Dopodiché, sigleremo un nuovo legame con un nuovo Confidente. Seguirà una scena nel presente, dopo la quale sbloccheremo l’Arcano Sole.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: UOMO DEL POPOLO
  • ARCANO SOLE: 1

NUOVA ABILITA’: N/D

Mentre ce ne andiamo, Yoshida ci fermerà per condividere il programma dei suoi discorsi. Selezionate “Lasci che me lo scriva” per guadagnare 3 Punti nel legame con lui. Terrà un discorso ogni domenica. Buono a sapersi! Una cosa da tenere a mente per la domenica. Dopodiché, passeremo al giorno successivo.

11 MAGGIO (Mercoledì 5/11)

Persona 5 - MadarameOggi comincia la “Settimana degli esami“. Ciò significa che, come ci ha abituati la serie di Persona, dovremo aspettarci un paio di giorni concatenati dove non faremo altro che rispondere a delle domande. Una seccatura da cui consegue che non possiamo uscire e continuare nessuna attività, quindi saranno giorni sprecati. Nessun miglioramento delle statistiche, nessun aumento di Rango, niente di niente.

Bene, veniamo a noi:

  • DOMANDA: Quale storica figura ispirò l’espressione “Favorire il magistrato”?
  • RISPOSTA: Minamoto no Yoshitsune

  • DOMANDA: Yoshitsune aveva un fratello, giusto? Credo il suo nome fosse…
  • RISPOSTA: Minamoto no Yoritomo

  • DOMANDA: Ma finirono per entrare in conflitto. E alla fine, quando dovettero affrontarsi…
  • RISPOSTA: Vinse Yoritomo

  • DOMANDA: Probabilmente perché la gente tende a simpatizzare di meno con i potenti e di più con…
  • RISPOSTA: I deboli

12 MAGGIO (Giovedì 5/12)

Persona 5 - MadarameE’ ora di rispondere ad altre domande…

  • DOMANDA: Quale funzione cerebrale è responsabile del fenomeno illusorio in questa figura?
  • RISPOSTA: Cognizione

  • DOMANDA: Quale delle seguenti mappe puoi colorare senza che aree adiacenti siano dello stesso colore?
  • RISPOSTA: Entrambe

13 MAGGIO (Venerdì 5/13)

Persona 5 - MadarameAncora un altro giro di domande…

  • DOMANDA: Nomina il libro che ha definito “malfattore” il principale fattore del progresso della razza umana.
  • RISPOSTA: Dizionario del Diavolo

  • DOMANDA: Quale archetipo si riferisce a una donna misteriosa e seducente, che spesso ha secondi fini?
  • RISPOSTA: Femme fatale

Di nuovo, solo due domande, dopodiché è il momento dell’assemblea scolastica. Qui il preside annuncerà che a causa dell’incidente con Shiho e Kamoshida, la scuola ha deciso di assumere un terapista. Si presenterà come Takuto Maruki, prima di farsi male. Un tipo alquanto curioso. Almeno sembra che piaccia alle ragazze.

Dopo alcune chiacchiere con i Ladri Fantasma, apparirà Maruki. Godetevi i dialoghi e rispondete pure come desiderate. Per farci partecipare, prometterà un allenamento per “migliorare il nostro acume”, che il protagonista pensa possa essere utile anche per l’organizzazione di cui è al comando.

Non abbiamo grande scelta qui, e qualunque cosa diciate, finirete con lo stringere un legame con Maruki, a tutti gli effetti nuovo Confidente. Seguirà l’immancabile scena dall’interrogatorio nel presente, con soliti annessi e connessi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: 1

NUOVA ABILITA’: N/D

Dopo torneremo in classe. Qui ci verrà chiesto di visitare Maruki. Per alcuni studenti, noi in primis, la consulenza sarà obbligatoria. Per evitare di attirare troppo l’attenzione su di sé, il gruppo discuterà sul da farsi e alla fine, a prescindere dalle risposte, verrà deciso collettivamente di sostenere le sedute. Questo porterà a una scena con Maruki che aiuta Ann durante la terapia, al che la giornata scolastica sarà terminata. Riceveremo un messaggio istantaneo da Ann, dopodiché sarà il nostro turno di visitare Maruki.

Andremo automaticamente nell’infermeria e incontreremo di nuovo la “Studentessa di nome Yoshizawa“, che tesserà le lodi di Maruki. Poco dopo, partirà la nostra seduta con lui. Rispondiamo “Sono un po’ nervoso” per ottenere 2 Punti nel legame con lui, poi – dopo una scelta qualsiasi fra le tre visualizzate – diciamo “Mi sembra corretto, però“. per ottenere un altro bonus di 3 Punti. Fate un’altra scelta che non ha importanza, quindi finite con “Beh, OK” per gli ultimi 2 Punti. Queste risposte basteranno ad ottenere un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: 2

NUOVA ABILITA’: DISINTOSSICANTE X

Se Joker è affetto da un’alterazione negativa, può guarire immediatamente.

Nota! Se avete ottenuto una Persona Consigliere in precedenza, otterrete più Punti Legame da Maruki di quanto ne ricevereste normalmente. Salirete di rango in ogni caso, ma non fa male accelerare un po’ le cose.

Bene, questa è un’abilità piuttosto buona! Ancora migliori saranno i risultati dell’allenamento mentale che otterremo, grazie al quale guadagneremo un potenziamento permanente di SP Massimi +5. Se ciò non bastasse, il consulente ci regalerà anche lo snack che ha promesso: una Gomma non statica. Una visita molto proficua!

Saremo costretti ad andare a dormire dopo aver parlato con Morgana. Una vecchia abitudine…

14 MAGGIO (Sabato 5/14)

Persona 5 - Madarame

Svela la tua esistenza alla società

Oggi ci incontreremo con il gruppo prima di andare a scuola ed assisteremo ad alcune scene, tra cui una sequenza animata. Continuando a seguire lo sviluppo della trama, apprenderemo che il ragazzo misterioso ha in realtà una ragione per giustificare i suoi pedinamenti: vuole che Ann gli faccia da modella. Si tratta di Yusuke Kitagawa, uno dei pupilli di Madarame. Il tizio che era stato menzionato nei Memento, una bella coincidenza!

Dopo una scena dal mondo reale, sarà l’ultimo giorno dei nostri esami. Questa parte è basata sul nostro punteggio complessivo di Conoscenza, quindi non ci saranno vere e proprie domande. Ancora una volta, non risponderemo molto bene, dato che la nostra Conoscenza è ancora bassa per il momento, ma anche questa è una tradizione di Persona, oramai consolidata nel tempo: non faremo mai bene i primi esami.

Cerca il prossimo bersaglio

Finiti gli esami, il gruppo si riunirà. Ann sembra intenzionata ad andare alla mostra domani per indagare su questo Madarame, non può essere una cattiva idea. Almeno abbiamo un vantaggio! Torneremo a casa automaticamente, e non c’è molto che potremo fare con il poco tempo libero a disposizione. Possiamo comunque leggere qualcosa:

  • Progressi di lettura: Il pensiero sociale (1/2) – In corso

Andiamo a letto per svegliarci presto nel cuore della domenica.

15 MAGGIO (Domenica 5/15)

Persona 5 - Madarame

Svela la tua esistenza alla società

Oggi è la giornata della mostra d’arte. Yusuke ci incontrerà e si apparterà con Ann. Proprio mentre Ryuji penserà di svignarsela, vedremo Madarame rilasciare un’intervista nelle vicinanze…Che cosa ha fatto questo tizio per diventare il nostro obiettivo? Almeno sa recitare bene la parte del buono.

Guardate le scene che si susseguiranno e presto Ann ci raggiungerà. Scopriremo anche qual è il segreto malvagio di Madarame. Dopo, pianificheremo di visitare Yusuke Kitagawa l’indomani per maggiori informazioni, ma per ora torneremo a casa.

Controlla le voci su Madarame

Poiché è Domenica, possiamo controllare il Canale di televendite in TV. Oggi è in vendita il Pacchetto Allevia allergie (1.680 Yen) che contiene 2 Maschere calmanti e 20 Gocce per occhioni, un compendio di articoli utili, per quanto di uso limitato. Se preferite altro, potete orientarvi sul Dono Cure cosmetiche (14.800 Yen), composto da un Diffusore di aromi e un Multivitaminico. E’ molto costoso, ma è preferibile acquistare quest’ultimo pacchetto perché ciò che contiene ci tornerà molto utile in futuro.

Abbiamo ancora un po’ di tempo libero, ma non possiamo uscire dal negozio, perciò niente Bevanda Aojiru questa settimana. Decidiamo di passare il tempo a finire il libro che abbiamo iniziato ieri per guadagnare Conoscenza +3.

  • Progressi di lettura: Il pensiero sociale (2/2) – Completato

Dopodiché, del buon sonno ristoratore per arrivare a domani.

Continua qui per…Soluzione: Maggio, Settimana 6 (dal 16/05 al 22/05)