Soluzione Persona 5 Royal – Dicembre: Settimana 35 (dal 19/12 al 31/12)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 35 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

19 DICEMBRE (Lunedì 12/19)

Settimana 35 di Persona 5 Royal

Torneremo a scuola oggi. Come regalo di bentornato, scopriremo subito che gli esami sono alle porte. Per recuperare, oggi faremo una sessione di studio di gruppo. Godiamoci scene e dialoghi. Al termine della sessione di studio, guadagneremo Conoscenza +3.

Almeno avremo la sera per noi. Prima di andare da qualche parte, diamo un’occhiata al Cruciverba:

  • Domanda: Allegra festività con un intruso.
  • Risposta: Natale

Otterremo Conoscenza +1 per aver risolto l’enigma.

Successivamente, possiamo andare di sopra e sederci un’ultima volta a giocare a “Golfer Sarutahiko” per terminare l’ultima sessione (ricordiamoci di salvare!):

  • Progressi del videogioco: Golfer Sarutahiko (3/3) – Completato

Una volta finito il gioco, otterremo la Tessera Golf e un bonus di Perizia +2. Tuttavia, non si sbloccherà nessun trofeo per aver completato tutti i videogiochi. Perlomeno, otterremo comunque dei soldi per il Covo dei Ladri come premio di consolazione.

Dopodiché, passeremo al giorno successivo.

20 DICEMBRE (Martedì 12/20)

È il giorno degli esami! Sappiamo cosa significa…possiamo farcela!

Assisteremo a una scena con Kasumi, un’aggiunta esclusiva di Persona 5 Royal. Sembra che potremo uscire con lei più avanti. Prima, però, gli esami!

  • Domanda: Scegli il grafico che ha preso il nome dallo yo-yo cinese chiamato “diablo”.
  • Risposta: D.
  • Domanda: Fu un ladro famosissimo del periodo Edo, vero? Quanti soldi aveva rubato, alla fine?
  • Risposta: Più di un miliardo di yen.
  • Domanda: E per punizione, fu condannato a…
  • Risposta: Testa esposta in pubblico.
  • Domanda: I criminali, specialmente quelli famosi, venivano per lo più fatti sfilare per…
  • Risposta: Esibirsi in pubblico.

Dopo gli esami, riceveremo un messaggio da Kasumi. Presto passeremo al giorno successivo. Prepariamoci per altre domande!

21 DICEMBRE (Mercoledì 12/21)

Un altro giorno di esami!

  • Domanda: Nelle carte, quale seme rappresenta il Santo Graal?
  • Risposta: Cuori.
  • Domanda: Secondo il diritto processuale giapponese, cosa può fare persino un neonato durante un processo?
  • Risposta: Assistere.

Il giorno proseguirà automaticamente.

22 DICEMBRE (Giovedì 12/22)

Altro giorno, altra serie di domande:

  • Domanda: Quale paese chiama “primo ministro in nero” chi controlla la politica da dietro le quinte?
  • Risposta: Giappone.
  • Domanda: La parola giapponese “dokyuu” vuol dire “enorme”. Quale parola inglese ha ispirato la sua iniziale “do”?
  • Risposta: “Dreadnought”.

Non seguiranno altre domande dopo questa, da questo momento in poi i nostri risultati dipenderanno dal nostro punteggio di Conoscenza. Dato che dovremmo essere già al massimo Rango (Erudito), dovremmo essere assolutamente a posto.

Saremo liberi dopo la scuola, il che è fantastico! La prima cosa che dovremmo fare è controllare le piante di Haru. Saranno decisamente pronte per la raccolta. Assicuriamoci di piantarne di nuove.

Dovremmo anche consegnare le nostre Tessere al Negozio di retrogaming di Akihabara. Questo dovrebbe farci guadagnare alcuni nuovi accessori:

  • Distintivo PI
  • Distintivo dei pugni
  • Distintivo Gambla
  • Distintivo del treno
  • Distintivo Golfer

Per la nostra attività pomeridiana e serale, andiamo ad allenarci ancora una volta nella Palestra di Shibuya. Accertiamoci di bere il nostro Frullato iperproteico oggi! Così facendo, dovremmo concederci un consistente sviluppo di HP +9 e SP +6. Terminati i due allenamenti, termineremo anche la giornata di oggi.

23 DICEMBRE (Venerdì 12/23)

Oggi si snoderanno numerose sequenze narrative che apporteranno importanti sviluppi alla trama. Dopo la scena con Sae, avremo una riunione di squadra al Leblanc. Rispondiamo come desideriamo e torneremo presto nella nostra stanza.

Per la nostra serata, possiamo mettere Kawakami a fabbricare qualcosa (il Grimaldello duraturo, ad esempio, se ancora non abbiamo provveduto) e nel frattempo possiamo allenarci nella nostra stanza, trangugiando un Frullato proteico, per ottenere lo sviluppo di HP +6.

Non resta altro da fare che andare a dormire. Facciamolo e parleremo con Morgana. Chiediamogli “Che succede?” e poi “Resta qui per sempre” per ottenere il nostro ultimo aumento di Rango con Morgana!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MORGANA
  • ARCANO MAGO: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: SECONDO RISVEGLIO

Trasforma la Persona in un trickster mitologico.

Adesso potremo fondere Futsunushi, la Persona più potente dell’Arcano Mago. In più, Zorro, la Persona di Morgana, si evolverà in Mercurio e otterrà l’abilità speciale Evita elettricità, che tornerà utile.

Dopodiché, ci addormenteremo e ci risveglieremo nella nostra prigione. Igor ci riserverà parole dure…

24 DICEMBRE (Sabato 12/24)

Scopriremo che siamo diventati i primi della classe a scuola oggi. Questo ci frutterà un bel bonus di Fascino +3, nel caso ne avessimo bisogno.

Abbiamo molte cose da fare oggi: la prima sarà tenere il nostro ultimo incontro. Dobbiamo cambiare il cuore delle masse!

Ruba il cuore del pubblico

Ciò significa che entreremo nei Memento! Prima di addentrarci, sarà meglio prepararsi a dovere, però. Assicuriamoci di tornare all’Entrata e, quando sul punto di uscire, scegliamo di visitare il Negozio Softair e consultiamo la mercanzia aggiornata. Se per qualche motivo ci dimenticassimo qualcosa, comunque, potremo lasciare i Memento per visitare i negozi. Vediamo la lista aggiornata.

NEGOZIO SOFTAIR
Armi da mischia Prezzo (Yen)
Misericordia 48.200
Pugnale parata pro 44.400
Baselardo 39.800
Pugnale della frenesia 36.600
Machete 32.200
Pugnale da parata 29.300
Colt. per scuoiare pro 25.700
Coltello mega 23.100
Kopis 19.900
Bisturi omicida 17.700
Coltello per scuoiare 14.900
Pugnale stordente 12.900
Athame 9.700
Accendifuoco 8.800
Kukri 3.800
Pugnale della tormenta 2.500
Bastone super megido 49.200
Grande pressa 45.300
Asta del Dio dragone 40.600
Manganello 37.300
Pressa di Gaia 32.800
Ramo del Grande Sonno 29.900
Bocciarda del capo 26.200
Tubo demoniaco 23.600
Bocciarda 20.300
Bastone spinato 18.100
Mazza ferrata pesante 15.200
Tubo di ferro maligno 13.200
Martello da guerra 9.900
Tubo di ferro pesante 9.000
Tubo di ferro 2.600
Picchiatore infernale 3.900
Risponditore 49.200
Spada splendente 45.300
Sciabola divina 43.400
Spada del panico 37.300
Sciabola pesante 32.800
Spada damascata 27.700
Sciabola del capo 26.200
Spada cosmica 23.600
Shamshir 20.300
Spada del riposo 18.100
Talwar 13.200
Scimitarra 9.900
Lama sonica 9.000
Spada del bandito 2.300
Lama del dormiente 16.300
Spada del bandito 2.300
Falcione 3.900
Ramo duro 48.200
Frusta spinata 37.600
Frusta a catena 37.400
Odinofobia 34.400
Grande spadafrusta 30.300
Coda colpente 27.500
Frusta dell’illusione 25.900
Frusta elettromagnetica 21.700
Spadafrusta 18.700
Frusta dell’eroe 16.600
Frusta da guerriero 14.000
Frusta della bruciatura 12.100
Frusta pelle di capra 9.100
Strappapelle 8.300
Fundo-Kusari 3.600
Frusta calda 2.400
Spada del demone rosso 53.400
Iai katana del maestro 46.200
Wakizashi 41.400
Masamune 38.100
Iai Katana 33.500
Orochito 30.500
Shikomi Kiseru 26.700
Gekkou 24.000
Jagato 18.400
Gunto antico 13.400
Gunto 10.100
Murasame 9.200
Spada seishiki 20.700
Zandouto 15.500
Presa pesante 14.000
Tirapugni delta 12.100
Tirapugni infernale 16.600
Pugno alzato 18.700
Noccoliere di metallo 21.700
Pugno d’acciaio 24.200
Tirapugni ultrasonico 27.500
Pugno demoniaco 30.300
Tirapugni accecante 34.400
Tirapugni omega 37.400
Guantoni 41.700
Penalità 45.300
Celits 50.100
Ascia dell’amazzone 46.200
Ascia di Gilgamesh 41.400
Ascia di ghiaccio 38.100
Ascia da battaglia 33.500
Ascia gigante 30.500
Berdica 26.700
Ascia 22.300
Armi a distanza Prezzo (Yen)
Falco delle sabbie 15.000
Makaronov 10.200
Governance 4.000
Eliminatore 20.400
Pistola cremisi 27.000
Paradisiaco 34.000
Fuochi d’artificio 15.400
Cocito 42.000
Pistolapide 51.200
Bianchi SBAS 10.400
Granelli M3 4.200
Fuoco infernale 21.000
Passepartout 27.600
Furia 34.600
Calamità 43.000
Kiraihou 52.400
Comet 3 15.400
Shrike 10.400
Arcofionda 4.200
Luce del nord 21.000
Stella cadente 27.600
Assassino di stelle 34.600
Pietrasogno 43.000
Utopia/td> 52.400
Mitragl. d’assalto 14.200
Soldato 9.600
Sterlidge 3.800
Tarantula 19.200
Nessuna pietà 25.400
SMG occidentale 32.000
H. Renhappou 39.600
Phantom Killer 48.200
Assalto pesante 15.800
Assalto nero 10.600
Fucile ribelle 21.400
Annihilator 28.000
AR-X 35.400
Hizutsu 43.800
Ryuraihou 53.400
Peacemaker 14.200
Linkg Xing 19.200
Wildborn 25.400
Battesimo 32.000
Orochi 39.600
Crepuscolo 48.200
Bruciatore 28.000
Brucia città 35.400
Eliminatore 43.800
Inferno 53.400
Protezioni Prezzo (Yen)
Veste di karna 52.400
Giubbotto demoniaco 48.000
Camicia akashic 42.500
Gilet kaiser 43.300
Tenuta da pompiere 39.600
Camicia egoista 35.000
Giustacuore 35.000
Haori austero 31.700
Veste delle rune 28.100
Veste del gigante 27.900
Veste tranquillità 25.000
Camicia della speranza 22.100
Gilet militare 21.600
Gilet mandala 19.100
Vesti papali 16.900
Maglietta atletica 16.200
Intimo cosmico 13.900
Haori turno di notte 12.300
Gilet di sopravvivenza 10.500
Tunica del santo 9.500
Camicia amuleto 8.400
Imbottiture per spalle 4.600
Gilet mimetico lince 2.400
Collare sublime 48.200
Sciarpa lirica 44.200
Collare Kampff 39.800
Corona d’acqua 36.400
Collare su misura 32.200
Sciarpa del coraggio 29.200
Collare dell’armata 25.700
Collare tetro 23.000
Collare dell’armata 25.700
Collare splendente 19.900
Collare identificativo 17.600
Sciarpa rigida 14.000
Sciarpa di gomma 12.800
Collare conico 9.700
Sciarpa della brezza 8.700
Collare commemorativo 2.200
Maglione con i gatti 4.200
Costume intero 29.100
Veste haten 51.400
Vestito comodo 47.000
Doumaru di Tomoe 42.400
Mantello truce 38.800
Vestito da panzer 34.300
Vestito yama 31.100
Corsetto di Titanio 24.500
Corsetto rigido 21.200
Veste dell’Eliseo 18.700
Camicetta del potere 15.900
Blusa del fulmine 13.600
Vestito da dama 10.300
Grembiule robusto 9.300
Camicia amuleto 8.400
Camicetta della fiducia 4.500
Accessori Prezzo (Yen)
Manto ben nutrito 12.000
Manto calmante 12.000
Manto della speranza 12.000
Manto intrepido 12.000
Manto della trasparenza 12.000
Pendente bruciatura 8.000
Pendente congelamento 8.000
Portaf. antielettricità 8.000
Maschera del corruttore 3.000
Maschera occulta 3.000
Maschera vertigini 3.000
Maschera misteriosa 3.000
Maschera sinistra 3.000
Maschera smemorata 3.000
Maschera assonnata 3.000
Maschera da pagliaccio 3.000
Pacchetto di petrolio 2.000
Impacco di ghiaccio 2.000
Batterie portatili 2.000
Occhiali di protezione 1.200
Blocco d’appunti 1.200
Cerotto alla caffeina 1.200

Se occorre qualche oggetto curativo, ricordiamoci di far visita anche alla Clinica di Takemi.

CLINICA MEDICA TAKEMI
Oggetti Prezzo (Yen)
Takemedic-All 950
Takemedic-All V 1.800
Takemedic-All Z 4.200
Unguento vitale 3.200
Kajaclear-R 1.900
Kundaclear-R 1.900
Recup-RO: 50 mg 400
Recup-RO: 100 mg 800
Takemedic 1.700
Nohar-M 250
Capsula d’allerta 400
Gel rilassante 450
Rianidrin 900
Unguento magico 4.000
Unguento fisico 4.000
Reviv-all 50.000
Rinnov-all 250.000
IV 50 900
IV 100 1.800
Accessori Prezzo (Yen)
Cerotto rigenerativo 1 15.000
Cerotto rigenerativo 2 30.000
Cerotto rigenerativo 3 45.000
Adesivo SP 1 20.000
Adesivo SP 2 40.000
Adesivo SP 3 50.000

Memento (12/24)

Persona 5 Royal - Profondità dei Memento

Dall’Entrata dei Memento, dirigiamoci verso la porzione più profonda, scegliendo “Parti più avanti” e selezionando l’Area 14 del Dedalo di Sheriruth. Se avete seguito questa guida, la parete che ci impediva l’accesso ora dovrebbe spalcarsi, conducendoci esattamente dove ci occorre. Apriamo il varco finale, dunque, e addentriamoci nell’ultima sezione dei Memento: il Dedalo di Iweleth.

Dedalo di Iweleth: Area 1

La traversata inizia come una normale esplorazione dei Memento, ma proseguiamo e vedremo che questa zona non ha davvero nulla in comune con ciò che abbiamo visto finora. Spalanchiamo la porta e prepariamoci a scendere nell’abisso.

Entrata

  • SUB-OBIETTIVO: Dirigiti verso le Profondità
  • SUB-OBIETTIVO: Indaga nell’edificio

Dedichiamo un po’ di tempo a potenziare alcune Personae. Aiuterà nella lunga esplorazione che ci attende. Salviamo e realizziamo fusioni, quindi continuiamo. Ovviamente la porta è chiusa a chiave, quindi utilizziamo i punti di salto a sinistra per continuare.

Corridoio della prigione – Parte I

Continuiamo e attiveremo una scena via via che avanzeremo in questo Palazzo. Il percorso culminerà con uno scontro forzato.

Mini-boss: Primo sacerdote x2

Questi nemici non sono troppo ostici. Amano caricarsi con Rivoluzione e usare Mano di Dio, una mossa che colpisce con gravi danni fisici. Yusuke e Haru (con il Muro fisico) possono aiutare per il contrattacco. Concentriamoci su un avversario alla volta e manteniamo alta la nostra energia per superarli facilmente.

Seguirà una scena alla nostra vittoria. Continuiamo e finalmente potremo attaccare le Ombre che pattugliano l’area. Questo significa anche che potremo reclutarle. Da notare che abbiamo anche nuovi oggetti da rubare qui: due Piccole gabbie negli angoli.

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Primo sacerdote Melchizedek Psicocinesi (dimezza), Sacro (assorbe), Maledizione (annulla) Vento Irritabile
Custode rogo sacrificale Moloch Fuoco (assorbe), Tuono (dimezza), Vento (dimezza), Psicocinesi (assorbe), Maledizione (annulla) Gelo Cupa
La prima strega Lilith Ghiaccio (respinge), Nucleare (respinge), Maledizione (annulla) Fuoco Timida
Vendicatore nero Chernobog Arma da fuoco (dimezza), Ghiaccio (assorbe), Tuono (annulla), Maledizione (assorbe) Fuoco, Sacro Cupa
Signore del tuono Thor Attacchi fisici (dimezza), Tuono (annulla), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza) Giocosa
Serpenti ubriachi Yamata-no-Orochi Attacchi fisici (dimezza), Ghiaccio (assorbe), Vento (dimezza), Maledizione (dimezza) Cupa
Diamante Hope Diamante Hope Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Ghiaccio Giocosa
Re abissale dell’avarizia Abaddon Attacchi fisici (assorbe), Armi da fuoco (assorbe), Maledizione (assorbe), Sacro (dimezza) Irritabile
Teschio di Cristallo Teschio di Cristallo Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Vento Giocosa

Continuiamo verso una vasta area quadrata. Uccidiamo i nemici qui e parliamo con l’Uomo d’affari sposato in alto a destra. Successivamente interagiamo con il Pannello splendente nell’angolo superiore sinistro. Avremo alcuni dialoghi qui e dovremo interagire con il pannello tre volte e alla fine potremo dirigerci a sud e rendere Blu una porzione di pavimento. Questo avvierà un enigma, il cui obiettivo è colorare interamente di blu tutte le piastrelle. Per farlo, muoviamoci seguendo le direzioni sotto riportate.

Nota! Le direzioni che seguono sono date secondo la Prospettiva di base che si ha quando si usa il pannello di controllo dell’enigma.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD (siamo già qui), SUD, EST, NORD, EST, NORD, OVEST, OVEST.
  • PRIMO ENIGMA: (S, S, E, N, E, N, O, O)

Dopo aver seguito le direzioni soprastanti, premiamo nuovamente il Pannello d’attivazione. Saremo attaccati automaticamente subito dopo aver risolto l’enigma, quindi prepariamoci! Continuiamo verso nord, attaccando i nemici in loco (ce ne sono alcuni). Facciamo attenzione a non lasciarci sfuggire tre Piccole gabbie in quest’area, una in alto a sinistra e due a destra, oltre la soglia. Sgraffigniamo tutto e sbarazziamoci dei nemici qui.

Prima di oltrepassare la porta, assicuriamoci di controllare l’area orientale per notare un Punto di aggancio per il Rampino che possiamo usare per arrivare a un forziere sopra di noi. Apriamolo per rinvenire una Sciabola oscura, un significativo upgrade per Morgana. A questo punto, passiamo attraverso quella porta (notiamo l’Uomo confuso nella gabbia a est).

Siamo ancora nella stessa area, nonostante una schermata di caricamento. Facciamoci strada per scendere, passo dopo passo, e prima di scendere all’ultimo gradino, notiamo i due nemici sotto. Possiamo tendere un’imboscata dall’alto a uno di loro, quindi facciamolo e liberiamoci dell’altro. C’è un Uomo d’affari severo con cui parlare, quindi scambiamo quattro chiacchiere con loro, se preferiamo, poi avanziamo per trovare un altro Pannello d’attivazione. E’ ora di un altro enigma, che stavolta ci obbligherà a calpestare anche le stesse piattaforme. Seguiamo alla lettera le istruzioni qui sotto.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD (rende bianca la piastrella blu), SUD, SUD, NORD, NORD, SUD, NORD, EST, OVEST, NORD
  • SECONDO ENIGMA: (S, S, S, N, N, S, N, E, O, N)

Risolto l’enigma, esaminiamo di nuovo il Pannello d’attivazione. Continuiamo, afferrando la Piccola gabbia lungo la via, e parliamo con il Ragazzo esausto, se lo desideriamo, poi saltiamo giù. C’è un nemico più avanti: nascondiamoci usando gli angoli e facciamolo fuori. Possiamo trovare un’altra Piccola gabbia nel vicolo cieco.

Ci sono alcuni altri nemici più avanti, quindi usiamo gli angoli qui ed eliminiamoli uno ad uno. Fatto questo, controlliamo la stanza a nord per scoprire che ospita una Safe Room!

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: CORRIDOIO SUPERIORE

Curiamoci e salviamo. Ristorate le energie, torniamo indietro e prendiamo la vicina Piccola gabbia a est. Percorriamo una lunga sezione completamente vuota e presto c’imbatteremo in un altro enigma a “Piattaforme blu“.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD, SUD, EST, SUD, NORD, OVEST, NORD, EST, OVEST, NORD
  • TERZO ENIGMA: (S, S, E, S, N, O, N, E, O, N)

Risolviamo l’enigma e proseguiamo verso la prossima area.

Vuoto cavernoso – Parte I

Questa zona è inserita prettamente per bellezza. Andiamo avanti e ammiriamo il paesaggio, quindi scegliamo “Scendi“. Avremo l’aiuto di Morgana nella prossima zona.

Corridoio della prigione – Parte II

Addentriamoci in quest’area per visualizzare una serie di scene. Dopodiché verremo interrotti dalle guardie. Quando ci raggiungeranno, avanziamo semplicemente e attacchiamole. Questi nemici avviano battaglie casuali ed è possibile provare a reclutarli, quindi questo non è un combattimento predeterminato. Saranno probabilmente nemici che abbiamo già combattuto.

Continuiamo e prendiamo la vicina Piccola gabbia di fronte a noi, poi sbaragliamo le Ombre più avanti. Ci sono dei pilastri dietro cui nascondersi, se necessario, per ottenere un’imboscata.

Saliamo le scale (possiamo scovare Piccola gabbia imboccando la via a est qui su) e proseguiamo verso nord. Apriamo la porta e vedremo il sentiero biforcarsi. Possiamo gestire quest’area in diversi modi, poiché qui ci sono tutti i tipi di percorsi. C’è anche un certo numero di persone in gabbia con cui parlare, se lo desideriamo.

Per motivi di esplorazione/brevità, andiamo prima a destra. Indubbiamente comparirà un nemico, quindi tendiamogli un’imboscata quando si allontana e avviciniamoci alla Piccola gabbia. Seguiamo questa strada a destra poiché c’è un altro nemico più avanti con un’altra Piccola gabbia. Alla fine utilizzeremo un Punto di aggancio con il Rampino per salire in un’area sopraelevata e troveremo una terza Piccola gabbia.

Fermiamoci! C’è un nemico dall’aura rossa quassù. Questo avversario è un “Re abissale dell’avarizia” di livello 75 che assorbe gli attacchi fisici e da arma da fuoco, così come l’elemento Maledizione. Attacca anche due volte di seguito! Proviamo a scioccarlo o congelarlo e seguiamo rispettivamente con attacchi fisici o con armi da fuoco.

La nostra ricompensa sarà il forziere vicino che contiene una Sacra sindone. Da qui si diramano diversi percorsi. Lasciamoci cadere e combattiamo. Suggerirei di esplorare i percorsi rossi a questo punto, dato che ci sono alcuni nemici in più. Ci sono anche due Piccole gabbie da trovare qui. Quando avremo esplorato e saremo pronti, prendiamo la porta a nord-ovest per continuare.

Siamo in una nuova area, che in verità è la stessa. Ci sono molti gradini da scendere qui, ma proviamo ad andare a nord fino all’angolo per una Piccola gabbia e poi scendiamo. Avremo alcuni nemici da eliminare e altre persone con cui parlare. Il nostro grande obiettivo per ora è la stanza a ovest. C’è una Safe Room che potremo usare, quindi assicuriamoci di visitarla per curarci e salvare:

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: CORRIDOIO DI MEZZO

Ora che abbiamo salvato, usciamo dalla Safe Room e andiamo a sud. Ad ovest c’è un’Ombra che fa la guardia a…qualcosa. Non lasciamo che ci intralci e andiamo a sfidarla!

Mini Boss: Assassino del fuoco x2

Nonostante quello che si potrebbe pensare, questi avversari non sono deboli al Ghiaccio! Tuttavia, sono deboli contro l’elemento Nucleare, quindi per Makoto sarà una scampagnata. Amano usare Hamaon, quindi cerchiamo di fare il possibile affinché Joker sia resistente all’elemento Sacro, quindi togliamoli entrambi di mezzo.

Avanziamo a esaminare il Disco splendente, dopo averli sconfitti, per ottenere l’oggetto chiave Disco vermiglio. In zona giace anche una Piccola gabbia. Torniamo alla Safe Room e spingiamoci a nord, neutralizzando il nemico sulla nostra strada. Mentre ci dirigiamo a nord, esaminiamo la Ringhiera decorata nell’area centrale per trovare un luogo in cui potremo alloggiare il disco. Pertanto, inseriamolo. Così facendo, la rientranza ci aiuterà con l’imminente enigma, per iniziare il quale dovremo interagire con il Pannello d’attivazione nelle vicinanze.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD, EST, SUD, OVEST (nella rientranza), EST, NORD, OVEST, OVEST, SUD, SUD, EST, EST, NORD, NORD, OVEST, NORD.
  • QUARTO ENIGMA: (S, E, S, O, E, N, O, O, S, S, E, E, N, N, O, N)

Immettiamoci nella nuova area dopo aver risolto l’enigma.

Vuoto cavernoso – Parte II

Ancora una volta, questa zona esiste solo per bellezza. Andiamo avanti e ammiriamo lo scenario, quindi scegliamo “Scendi“. Avremo l’aiuto di Morgana mentre scendiamo nella prossima area.

Corridoio della prigione – Parte III

Proseguiamo e prendiamoci un momento per controllare che Ryuji non sia in party, o che abbia equipaggiato l’Anello della vanità, quindi assistiamo ad altre scene. Dopo i dialoghi, resteremo vittime di un agguato.

MINI BOSS: Inquisitore crudele x3

Questa battaglia non è troppo impegnativa, ma cominceremo con un’imboscata ai nostri danni. Ciò significa che questi nemici dall’aspetto angelico ci colpiranno con attacchi di Vento tre volte di seguito. C’è anche la possibilità che si carichino. Questo è il motivo per cui ci siamo preoccupati della presenza in squadra di Ryuji. 

Quando è il nostro turno, possiamo usare attacchi a base di Maledizione o Tuono per colpire la loro debolezza. Dovremmo così essere in grado di annientarli tutti abbastanza facilmente.

Terminato il combattimento, saremo liberi di esplorare. Continuiamo a nord ed eliminiamo il nemico di pattuglia qui. Questo percorso conduce ad est e fino a una grande area, ma ci sono davvero molti nemici qui. Facciamoli fuori uno per uno. Ci regaleranno molta esperienza e spesso fronteggeremo nuovi nemici che potremo reclutare (dovremmo salire molto di livello, eliminandoli tutti). Ci sono anche due persone ai margini con cui possiamo parlare.

La cosa importante da notare qui però, oltre alla Piccola gabbia, è la Safe Room nelle vicinanze! Assicuriamoci di entrare e salvare!

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: PASSAGGIO INFERIORE

Continuiamo verso ovest, rubando dalla Piccola gabbia, e sbarazziamoci di altri due nemici nella piccola area quadrata (subito dopo potremo parlare con una persona a sud e a ovest). C’è anche una Piccola gabbia nella piazza, ma ciò che davvero vale la pena di controllare è la sezione a sud-ovest, dove possiamo trovare un’altra Piccola gabbia e un Punto di aggancio per il Rampino grazie al quale giungeremo nei pressi di un forziere contenente una Roccia nera.

Saltiamo giù e dirigiamoci a nord ora per trovare un Pannello d’attivazione, ma prima guardiamoci intorno per scorgere l’area rossa simile a una ragnatela giusto di fronte al pannello (non è segnata sulla mappa): è possibile camminare su di essa. Dopodiché, interagiamo con il pannello e dovremo risolvere un altro enigma per continuare. Questo è (quasi) il più semplice finora:

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD, SUD, EST, EST, NORD, NORD, OVEST, OVEST.
  • QUINTO ENIGMA: (S, S, E, E, N, N, O, O)

Continuiamo verso est dopo il puzzle e annientiamo il nemico, poi recuperiamo la Piccola gabbia e passiamo alla prossima area.

Ci troviamo in una vasta area ora. Dirigiamoci a nord e osserviamo l’area centrale. Abbiamo bisogno di un altro Disco, quindi saltiamo questa parte per ora e andiamo a nord. Sbaragliamo il nemico in zona, rubiamo da un’altra Piccola gabbia e dirigiamoci a est, poi azioniamo il Pannello d’attivazione (notiamo anche le ragnatele che celano le piattaforme invisibili in questa zona, a una prima occhiata possono sfuggire).

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: EST, EST (INVISIBILE), EST, SUD, NORD, SUD, OVEST, OVEST, OVEST (INVISIBILE), OVEST, NORD, EST.
  • SESTO ENIGMA: (E, E (invisibile), E, S, N, S, O, O, O (invisibile), O, O, E)

Risolto l’enigma, possiamo andare a nord e recuperare il Disco vermiglio, che è esattamente ciò di cui avevamo bisogno. Torniamo a sud ora e collochiamolo nella Ringhiera decorata al centro per aprire l’area centrale. A questo punto, interagiamo con il Pannello d’attivazione a ovest per iniziare il prossimo enigma.

Questo enigma presupporrà il pannello sulla nostra sinistra quando lo avvieremo.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: EST (RIENTRANZA), EST, OVEST, OVEST, NORD, EST, EST, SUD, SUD, OVEST, OVEST, NORD
  • SETTIMO ENIGMA: (E (rientranza), E, O, O, N, E, E, S, S, O, O, N)

Continuiamo, ma facciamo attenzione ai molti nemici. Probabilmente ne avremo uno nelle vicinanze e ce ne saranno altri oltre una serie di gradini più in basso. Almeno saremo ricompensati immediatamente con una Piccola gabbia dal primo nemico e con un’altra Piccola gabbia nell’area in basso. Ora possiamo andare verso la prossima area, che è un’estensione della precedente.

L’area in cui ci troviamo pullula di nemici, tre per l’esattezza. Facciamoli fuori uno per uno e cerchiamo un’altra Piccola gabbia nelle vicinanze, accanto a un Ragazzo tranquillo con cui possiamo parlare.

Dopodiché, possiamo proseguire verso nord verso una grande area. Tre pannelli sono stati piazzati in quest’area e ciò significa che dovremo risolvere più enigmi. Prima di provvedere, dirigiamoci verso l’angolo nord-ovest per trovare una Piccola gabbia e un percorso che si avvolge attorno a un nemico. Abbattiamolo e usiamo il Punto di aggancio nelle vicinanze per raggiungere un forziere da cui ricavare Fiala del sonno L x3. Da qui possiamo scendere a sud per un’altra Piccola gabbia e risalire nell’area grande.

Ora è il momento di risolvere gli enigmi. Cominciamo con il pannello a est.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: EST, SUD, NORD, OVEST, OVEST, EST, EST, OVEST
  • OTTAVO ENIGMA: (E, S, N, O, O, E, E, O)

Ora occupiamoci del pannello a ovest (quello a sud). Questo è super facile:

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: OVEST, OVEST, SUD, SUD, EST, EST, NORD, NORD
  • NONO ENIGMA: (O, O, S, S, E, E, N, N)

Non rimane che l’ultimo pannello a nord. Risolviamolo.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: OVEST, SUD, NORD, SUD, SUD, SUD, OVEST, NORD, NORD, NORD, EST, EST
  • DECIMO ENIGMA: (O, S, N, S, S, S, O, N, N, N, E, E)

Il sistema di sorveglianza è ora disattivato. Dirigiamoci a nord e troveremo una Piccola gabbia e un’altra Safe Room!

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: CORRIDOIO INFERIORE

Continuiamo con il Rampino per raggiungere la prossima area.

Santuario

Quest’area è il livello infimo, siamo nelle profondità assolute. Andiamo avanti e avvieremo una scena d’intermezzo. Naturalmente sarà contornata da diversi dialoghi, quindi godiamoci l’evolversi della storia e presto saremo coinvolti in una battaglia Boss.

Boss: Tesoro dei Memento?

Persona 5 - Holy Grail

Premessa doverosa: non è possibile vincere in questa battaglia, siamo destinati a perdere. Il Tesoro dei Memento? possiede solo due abilità. Una consiste in un attacco a bersaglio singolo e si chiama Freccia di luce e l’altra è il motivo per cui non possiamo vincere questa battaglia: è una tecnica curativa chiamata Volontà del popolo.

La gente…desidera che sia questa entità a vincere. Non possiamo farci niente. Manteniamo alta la nostra energia e continuiamo ad attaccare. Il boss si rivelerà essere il Santo Graal e cambierà colore a mano a mano che lo danneggeremo e via via che si curerà, ma presto la battaglia si concluderà.

S’intervalleranno molte scene dopo questo scontro impari. La risposta che daremo a Morgana non avrà rilevanza.

Presto torneremo in prigione con Igor. Chiedamogli “Cos’è successo?“, quindi “In rovina?“. Saremo così condannati a morte. Sembra che anche le gemelle siano confuse al riguardo. Continuiamo e chiediamo “Fate sul serio?” e, prima che provino a giustiziarci, scegliamo “Dove sono i miei compagni?“.

Non ci daremo per vinti senza combattere! Nella battaglia che seguirà, non potremo fare molto contro le gemelle. Dovremo sostanzialmente resistere. Dopo alcuni turni s’innescheranno alcune scene. Caroline & Justine ricorderanno il loro vero scopo. Al passaggio della misteriosa farfalla e alle successive interazioni, scegliamo l’opzione che desideriamo. Le gemelle rivendicheranno la loro vera forma e ci chiederanno di essere fuse insieme. Acconsentiamo e dalla loro unione ricaveremo Lavenza, il nostro vero guardiano, che fu fatto a pezzi da un “volere malvagio“.

Continuiamo a scegliere le opzioni di dialogo che preferiamo fino a fare emergere la verità dei fatti. Igor elargirà ancora parole di elogio per noi, poiché la forte volontà che abbiamo dimostrato non lo ha deluso. Questo ci frutterà il nostro ultimo aumento di Rango anche con lui.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: IMPETO DELL’ARCANO SUPREMO

Aumenta di molto il bonus di PE conferito dall’Impeto dell’Arcano.

Nota! Ora possiamo fondere Vishnu, la Persona più potente dell’Arcano Matto.

Igor ora tenterà di stringere un accordo con noi. Scegliamo una delle due opzioni e si offrirà di restituirci il mondo così com’era…ma non si pronuncerà su cosa accadrà alle persone.

Nota! Quella che segue è una scelta importante. Possiamo scegliere “D’accordo…“, se desideriamo terminare anticipatamente il gioco. Per ottenere il vero finale del gioco però, dovremo scegliere “Mi rifiuto“. Ai fini di questa guida opteremo per quest’ultima scelta, rifiutandoci di scendere a patti con Igor. Quanto segue suppone quindi che anche voi abbiate fatto lo stesso.

Rifiutiamo l’accordo (Lavenza ci proteggerà) e il Dio del controllo ci lascerà. Ora riapparirà il vero Igor. Ci ha accompagnato per tutto il gioco e solo ora lo incontriamo davvero. Rispondiamo come preferiamo in questa circostanza.

Ci convinceremo a trovare i nostri compagni di squadra e ad affrontare la rovina con loro al nostro fianco. Dobbiamo trovare i nostri amici!

???

La cella è stata aperta…

  • OBIETTIVO: Salva i tuoi compagni

Dobbiamo lasciare la Stanza di Velluto e andare a cercare i nostri compagni di squadra. Non possiamo proseguire senza di loro. Sono tutti sparpagliati in quest’area. Ogni volta che ne troveremo uno, avremo a disposizione alcune opzioni di dialogo e qualche battuta toccante. Resteranno dietro le sbarre delle proprie celle fino a quando non li avremo trovati tutti.

A sinistra possiamo trovare Futaba e Ryuji. A destra possiamo trovare Makoto e Yusuke. In fondo, possiamo trovare Ann e Haru. Una volta che avremo salvato ciascuno di loro e li avremo liberati, torniamo nella Stanza di Velluto per assistere ad ulteriori sequenze narrative (e per trovare Morgana).

Avremo un incontro di gruppo con Igor e Lavenza mentre studieremo un piano e valuteremo le nostre possibilità. Possiamo rispondere a piacere. La speranza non è ancora svanita! Seguiamo Morgana mentre sferriamo un ultimo attacco!

Piazza stazione Shibuya

Non appena riprenderemo il controllo e inizierà il sottofondo musicale, sapremo cosa fare.

  • OBIETTIVO: Ruba il cuore del dio malvagio
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigiti verso il tempio

Nota! Potremo visitare Lavenza in zona per curare HP e SP di tutta la squadra in ogni momento. Un grande aiuto, di sicuro!

Continuiamo su per la rampa per iniziare il viaggio finale…

Cammino per il Santo Graal – Parte I

Proseguiamo per salire e controlliamo a destra un forziere per estrarne un Gilet della vita. Probabilmente avremo già un’armatura migliore di questa, però. Controlliamo anche a ovest per saltare oltre un divario e trovare un forziere con un’Ascia mortale. Possiamo saltare giù seguendo la notifica di avviso nelle vicinanze. Spingiamo a nord per arrivare alla nostra prima sfida.

Mini-boss: Araldo di Morte

Questo nemico si può abbattere abbastanza facilmente. Consiglierei di entrare con Ryuji e Ann, con Morgana o Makoto dediti al supporto. Possiamo usare Carica e Concentrazione rispettivamente con Ryuji e Ann e ferire gravemente l’avversario.

Il Boss chiamerà a sé alcuni nemici dal nome Messaggero zelante (sono deboli a Maledizione), userà Bagno di sangue e Megidola (oltre all’attacco regolare). Curiamoci solo quando necessario e massimizziamo i danni sull’Araldo per metterlo a tacere e ripulire il campo di battaglia. Ricordiamoci che Lavenza è dalla nostra parte, quindi eseguiamo gli Assalti usando gli SP senza preoccupazioni!

Ultimato il conflitto, ricordiamoci che possiamo tornare indietro per ottenere una guarigione completa da Lavenza, se lo desideriamo. Quando siamo pronti, avanziamo nella prossima area.

Questa zona inizierà ad ospitare dei nemici, il che significa che possiamo anche reclutare Personae nuove e diverse.

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Inquisitore crudele Dominazione Nucleare (respinge), Sacro (annulla), Maledizione (dimezza) Tuono Cupa
Signore dei cenotafi Mot Armi da fuoco (dimezza), Tuono (assorbe), Maledizione (respinge) Vento Timida
Re abissale dell’avarizia Abaddon Attacchi fisici (assorbe), Armi da fuoco (assorbe), Maledizione (assorbe), Sacro (dimezza) Irritabile
Svettante re dei desideri Mara Armi da fuoco (annulla), Fuoco (assorbe), Psicocinesi (respinge), Sacro (dimezza), Maledizione (annulla) Irritabile
Straziato re dei desideri Non reclutabile
Assassino di fuoco Trono Fuoco (annulla), Vento (annulla), Sacro (respinge) Nucleare Cupa
Diamante Hope Diamante Hope Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Ghiaccio Giocosa
Teschio di Cristallo Teschio di Cristallo Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Vento Giocosa

Cammino per il Santo Graal – Parte II

Possiamo imboccare molteplici vie in quest’area. Sinistra o destra, su e giù. A differenza della versione originale, ci sono effettivamente dei tesori, quindi iniziamo svoltando a destra e cerchiamo un percorso alla nostra sinistra in cui lasciarci cadere. Questo ci condurrà a un Punto di aggancio che potremo adoperare con il Rampino per raggiungere uno scrigno. Apriamolo per una Catena di perline.

Ottenuto questo piccolo tesoro, notiamo che la zona è composta da molte piccole frazioni da visitare e nemici da uccidere. Consiglio vivamente di combattere in quest’area per un po’. Abituiamoci ai nemici, catturiamo quelli che possiamo, saliamo di livello, effettuiamo fusioni e via discorrendo. Non dimentichiamo che possiamo sempre tornare da Lavenza per essere curati, quindi dovrebbe essere un allenamento a cuor leggero!

Quando saremo pronti a proseguire, spingiamoci a nord; nell’area rotonda dovremo combattere ancora una volta contro un mini boss.

Mini-boss: Purificatore del Paradiso

Questo scontro non dovrebbe essere eccessivamente difficoltoso. Il Purificatore del Paradiso ha un set di mosse piuttosto rigido. Di solito eseguirà Potenziamento, seguito da Carica. Dopo di che userà Lama danzante per infliggere più di 400 punti danno a qualcuno e poi attaccare. A quel punto, ripeterà lo schema.

Quello che possiamo fare per guadagnare un vantaggio è usare Dekaja con Ann su di lui per annullare
i suoi potenziamenti ai parametri. Da lì, è bene che qualcuno si occupi di curare la squadra mentre Ann e Ryuji usano Concentrazione/Carica per massimizzare i danni (Ryuji più di Ann, dato che Ann deve mandare a segno i depotenziamenti). Assicuriamoci di schierare una Persona che garantisca resistenza fisica al nostro personaggio principale (come Thor), così che non possa essere ucciso in un sol colpo, quindi continuiamo così per trionfare.

Continuiamo nell’area successiva subito dopo le scene. Stiamo sicuramente facendo progressi!

Cammino per il Santo Graal – Parte III

Saltiamo giù sul sentiero, ma facciamo attenzione al nemico qui. Dovremo andare a sinistra o a destra da qui per proseguire, Scegliamo di voltare a sinistra. Questo sentiero conduce verso l’alto fino a un Punto di aggancio che possiamo usare per arrivare in alto a destra e trovare un forziere. Svaligiamolo per recuperare del Pane per l’anima.

Dopodiché, possiamo scendere nella parte destra di quest’area, ma facciamo attenzione ai nemici sul tragitto. Possiamo anche esplorare completamente l’area e debellare i nemici in loco, se vogliamo, ma non c’è molto terreno da coprire. Alla fine ci dirigeremo a nord verso l’area circolare. Affronteremo un altro duro combattimento qui (per semplificarlo basterà inserire in squadra Ryuji e Yusuke, come menzionerò di seguito).

Mini-boss: Messaggero del Tormento

Questo Boss è abbastanza facile rispetto all’ultima coppia. Attacca due volte, come gli altri, ma il suo attacco Giudizio divino non può ucciderci. Sottrarrà il 50% dei nostri HP, quindi sicuramente fa male, ma non è una minaccia. Sarà seguito da Maziodyne e Mabufudyne, quindi avere Yusuke e Ryuji ci aiuterà molto.

Aumentiamo Elusione e Precisione con Yusuke e usiamo Carica e Attacco con Ryuji. Curiamoci con Makoto e agiamo come preferiamo con il nostro personaggio principale (io ho usato Ziodyne con Thor). Già solo questo dovrebbe bastare per vincere questa battaglia! Manteniamo sempre alta la nostra energia e continuiamo ad attaccare; la tecnica Esplosione nucleare non potrà arrecare molti danni alla maggior parte del nostro team, quindi dovremmo sconfiggere l’avversario in pochissimo tempo.

Alla liberazione di altre persone si accompagneranno altre sequenze narrative. Dopodiché, continuiamo.

Cammino per il Santo Graal – Parte IV

Ci sono due nemici potenti in quest’area: uno a sinistra, uno a destra. Neutralizziamoli e controlliamo i forzieri. Quello a sinistra custodisce un Soma mentre quello a destra nasconde una Sciarpa della pietà.

Assicuriamoci di curare interamente HP e SP, quindi procediamo verso un altro combattimento (e un altro arcangelo). Consiglio Yusuke, Makoto e Ryuji per l’imminente scontro.

Mini-boss: Condottiero apocalittico

Questo arcangelo è…come una fusione di tutti i precedenti! Si avvale di tutte le loro mosse e attacca due volte per turno. Comincerà ad evocare Messaggeri zelanti, quindi usiamo l’elemento Maledizione per eliminarli e facciamo sì che tutti gli altri componenti del gruppo apportino potenziamenti (Difesa ed Elusione). Tra l’altro, non preoccupiamoci degli SP in questa battaglia!

Il boss utilizzerà Carica e Lama danzante, Giudizio divino ed Esplosione nucleare (danno nucleare) e poi Debilitazione e Megidolaon.

Da parte nostra, una volta potenziati i personaggi, carichiamo con Ryuji e usiamo i nostri pesanti attacchi fisici con lui e Yusuke. Curiamoci con Makoto e deleghiamo il nostro personaggio principale ai potenziamenti o alle cure (o all’attacco, se nessuno di questi è necessario). Usiamo incantesimi di cura a raggio globale a ogni turno in modo da poter continuare a usare attacchi fisici pesanti e l’avversario capitolerà dopo diversi round. Assicuriamoci di dare la priorità a tutti gli angeli che arrivano dopo i primi, dato che possono curare il loro padrone.

Dopo questo combattimento avverrà un piccolo miracolo. La zona in cui ci troviamo, l’Entrata del Santuario, si trasformerà in una Safe Room. Questo significa che possiamo tornare all’inizio e farci curare da Lavenza. Perfetto!

Nota! Questo è un momento grandioso per creare nuove Personae. Creiamone alcune con forti capacità fisiche, mentali e curative. Del resto, stiamo per affrontare la nostra battaglia più difficile!

Una volta pronti, torniamo all’Entrata del Santuario e continuiamo. Stiamo per affrontare quello che in Persona 5 era il vero boss finale del gioco.

Boss: Santo Graal

Dovremo combattere di nuovo il Santo Graal. Questa volta sarà diverso, però. Come nota a margine molto importante, tenete presente che questo non è il boss finale, quindi risparmiamo i nostri oggetti migliori. I capitoli della serie Persona presentano sempre avversari più difficili di così!

In questo combattimento potremo inviare qualcuno a tagliare le linee di rifornimento, esattamente l’azione che ci permetterà di vincere. Inviamo subito qualcuno (io ho inviato Yusuke). Una volta tagliati i rifornimenti, questa battaglia diventerà molto semplice. Tuttavia, come succede di solito quando allontaniamo qualcuno dalle prime linee, dovremo continuare ad attaccare con forza per distrarre il Boss. Due personaggi attaccheranno e uno si dedicherà alle operazioni di guarigione.

Il Santo Graal aggiungerà due nuovi attacchi una volta tagliati i rifornimenti, ma non si curerà più. Tuttavia, con un guaritore dedicato e una Guardia tempestiva, questa battaglia sarà un gioco da ragazzi. Vediamo le abilità del boss.

Lama di luce: questo è un attacco divino a raggio globale. Può sicuramente far male, quindi prepariamoci a curarci in seguito. Probabilmente è il secondo attacco più pericoloso che possiede.

Freccia di luce: abbiamo già visto questa mossa prima. E’ un attacco a distanza a bersaglio singolo. Non arreca troppi danni. Probabilmente possiamo cavarcela senza curarci per quel turno.

Freccia diffrazione: questa è una mossa bizzarra. Colpirà 2-3 membri del gruppo e può causare lo status Amnesia, quindi prepariamoci a curarci in modo da poter usare di nuovo le nostre Personae.

Raduno di luce: questa mossa viene eseguita solo dopo che i rifornimenti sono stati tagliati. Qui il boss si caricherà, quindi assicuriamoci di metterci in Guardia subito dopo. Sacrifichiamo qualcuno per le cure, se necessario, e rianimiamo eventuali caduti.

Luce eterna: l’ultimo attacco del boss. Questa mossa infliggerà circa 200 danni anche quando tutti sono in guardia. Non c’è niente che si possa fare al riguardo. Curiamoci subito dopo e continuiamo ad attaccare.

Naturalmente, seguiranno molte scene d’intermezzo dopo questa battaglia. Numerosi dialoghi si avvicenderanno nello sviluppo della trama, quindi godiamoci l’evolversi degli eventi.

Ben presto affronteremo la forma finale di quello che in Persona 5 era il vero boss finale del gioco. Teniamoci pronti!

Boss: Dio del controllo Yaldabaoth

Poiché in Persona 5 Royal questo non è l’ultimo boss di trama, attingiamo con parsimonia alla nostra scorta di oggetti. Oggetti come Soma e altri equivalenti potenti e rari trovano la loro ragione proprio per questa battaglia e possono ribaltare le sorti dello scontro facilmente! Usandoli con giudizio, non sbaglieremo.

Questa battaglia sarà una bella sudata. Con tutta probabilità esauriremo gli SP, quindi è auspicabile poter usare tutti gli oggetti necessari per ripristinarli. L’avversario contro cui combatteremo è Yaldabaoth, ma estenderà anche varie Braccia, ognuna con una propria arma, che dovremo sconfiggere. C’è anche un aperto riferimento ai sette peccati capitali in questa lotta, dato che Yaldabaoth condannerà i vizi dell’umanità. Ne vedremo giustappunto sette, quindi facciamo attenzione mentre la battaglia procede perché riconoscerli aiuterà a valutare la fase dello scontro in cui ci si trova. Innanzitutto, ecco le armi che verranno estratte. Da notare che ognuna ha le proprie resistenze.

  • Cannone dell’esecuzione: Respinge gli attacchi di Armi da fuoco e Vento
  • Campana della dichiarazione: Respinge gli attacchi di Fuoco
  • Spada della condanna: Blocca i danni fisici, da arma da fuoco e di Tuono
  • Tomo dei Comandamenti: Respinge i danni di Ghiaccio e Nucleare

La cosa migliore che possiamo fare durante questo combattimento è usare tutte le mosse a raggio globale quando le armi iniziano a farsi vedere. Magie del tipo Ma-Dyne, attacchi fisici ad area…qualsiasi cosa sia possibile fare per danneggiare un’arma e il boss principale insieme. È una strategia costosa in termini di HP e SP, ma se lo faremo potremo liberarci di un’arma prima che Yaldabaoth ne tiri fuori un’altra (regalando al boss meno mosse nel complesso).

Mentre ci occupiamo delle armi, Yaldabaoth inizierà a rievocarle quando avrà metà energia (così può finire di dedicarsi ai sette peccati). Continuiamo ad attaccarli e, quando iniziano a essere nuovamente evocate, concentriamoci pesantemente su Yaldabaoth. Usiamo Carica e Concentrazione con Ryuji e Ann e iniziamo a martoriare ferocemente il boss. Il motivo è che, quando i sette peccati saranno stati rimossi, il Boss inizierà a usare la sua mossa Apice divino, che è il preludio al suo attacco più devastante: Raggi di controllo. Se abbiamo prodotto gravi danni al corpo principale, a questo punto potremo finirlo quando avvierà questa mossa.

Come già accennato, non temiamo di usare gli oggetti e manteniamo costanti le cure e i potenziamenti. Questo è quasi l’ultima battaglia boss, quindi facciamo tutto il possibile per abbattere questo “Dio del controllo“!

ABILITA’ DEL BOSS:

Freccia di luce: abbiamo già visto questa mossa prima. E’ un attacco a distanza a bersaglio singolo. Non arreca troppi danni. Probabilmente possiamo cavarcela senza curarci per quel round.

Dekaja: questo incantesimo rimuove tutti i potenziamenti della squadra. Di certo fastidioso. Tuttavia, assicuriamoci di contropotenziarci, se necessario. Anche aumentare Difesa e Precisione di tanto in tanto va bene.

Dekunda: con quest’abilità, il Boss rimuove eventuale potenziamenti inferti su di lui.

Apice divino: questo è il preludio all’attacco più devastante di Yaldabaoth. Sfodererà tutte le proprie armi e inizierà a caricarsi con una luce minacciosa (dopo un breve discorso). Si caricherà per due turni. Se ci concentriamo sul boss, probabilmente potremo abbatterlo in questo intervallo.

Raggi di controllo: Dopo aver caricato l’Apice divino per due turni, il nemico rilascerà questo “colpo da paura” (per citare Futaba). Avremo bisogno di aumentare l’Attacco per massimizzare i nostri sforzi e ucciderlo prima che ce lo scateni contro. In caso contrario, applichiamo un incremento della Difesa e facciamo attenzione. Questa mossa può causare danni estremi, ma possiamo sopravvivere. Futaba può anche aiutarci in questa situazione (se abbiamo sviluppato a dovere il suo Rango Confidente) e anche i nostri compagni di squadra possono resistere all’attacco. Se dobbiamo restare in guardia, facciamolo con una Persona che possegga l’abilità Resurrezione (se possibile).

CANNONE DELL’ESECUZIONE:

Lussuria distorta: questa mossa incanta un membro del gruppo. È una mossa speciale del Cannone dell’esecuzione, quindi non possiamo annullarla, sfortunatamente. Potremmo perdere un turno qui, ma proviamo a potenziarci, se possiamo, quando qualcuno viene colpito. L’effetto svanisce in breve.

Avarizia distorte: questa è un’altra mossa del tipo “Sette peccati”. Il cannone la userà solo dopo essere stato nuovamente evocato con Arma evidente. Infliggerà gravi danni a un bersaglio e arrecherà lo status Fame. Per fortuna, è un’alterazione di stato di cui possiamo liberarci. Facciamolo appena possibile.

Pena capitale: questo attacco è abbastanza innocuo. E’ solo un singolo attacco con danno da arma da fuoco pesante su un singolo membro del gruppo. Se abbiamo gli HP elevati, non dovrebbe essere così preoccupante.

Crivellamento: questo attacco è un po’ più forte della Pena capitale. Il cannone prende di mira tutti e spara due colpi (danni inferiori). Ancora non molto preoccupante, ma può diventare pericoloso, se non stiamo attenti.

CAMPANA DELLA DICHIARAZIONE:

Vanità distorta: questa mossa è come quella che abbiamo visto con Madarame: ci renderà deboli a tutte le affinità. Viene usata solo quando vediamo la Campana della dichiarazione. Meglio stare attenti quando ci si trova in questo stato. La cosa positiva è che riguarda solo un membro del gruppo.

Invidia distorta: questa mossa viene usata solo dopo che la Campana sarà stata nuovamente evocata con Campana evidente. E’ una tecnica davvero bizzarra. Se qualcuno diventa Invidioso, attaccherà qualsiasi componente del party in procinto di aiutare qualcun altro. Verranno banditi potenziamenti e cure, ma continuiamo a usare incantesimi di cura a raggio globale, se necessario. Se riusciremo a cavarcela, teniamo duro fino a quando l’Invidia non scomparirà.

Vangelo: questo è un altro attacco a raggio singolo. Ancora una volta, non troppo preoccupante fintanto che il boss non riceve troppi turni e i nostri HP sono alti.

Sed lex: questa mossa è un depotenziamento dal suono fantasioso! La campana abbasserà la Difesa di tutti con Marakunda, quindi stiamo pronti ad applicare un aumento di Difesa dopo questa mossa (meglio non lasciare attivo la debilitazione alla difesa).

Dura lex: aumenta la Difesa di tutte le componenti attive in campo, Boss compreso.

SPADA DELLA CONDANNA:

Gola distorta: questa mossa è una delle più fastidiose. Raddoppierà il costo dei nostri SP, il che ci arreca un notevole svantaggio. Ho scelto di utilizzare tutti i miei SP quando ne sono rimasto colpito e poi ho usato un oggetto per ripristinarli tutti, una volta svanito il depotenziamento.

Spada della Giustizia: questa mossa danneggerà tutto il gruppo con danni moderati. Accertiamoci di curarci, se necessario!

Tagliavento: qui la Spada si solleverà in aria e quindi infliggerà gravi danni a un singolo bersaglio. Circa 200 punti di danno. Dovremo assicurarci di curarci subito dopo.

Il boss può richiamare la Spada, una volta distrutta, con la tecnica Spada evidente.

TOMO DEI COMANDAMENTI:

Ira distorta: questa mossa arrecherà su uno dei nostri alleati lo status Ira. Svanisce col tempo, ma possiamo continuare a usare la nostra Persona. Meglio accanirsi sul bersaglio fino a quando non svanisce.

Orgoglio distorto: questa mossa verrà eseguita solo dopo che il Tomo sarà stato evocato nuovamente con Libro evidente. Questa mossa è sicuramente una gran rottura, ma anche una benedizione sotto mentite spoglie. Mentre questa mossa è attiva, infatti, il libro neutralizzerà qualsiasi attacco gli verrà scagliato contro. Usiamo questo lasso di tempo per potenziarci e curarci. Se abbiamo bisogno di ripristinare gli SP, questo è il momento giusto.

Punizione divina: questa mossa è il contrattacco che il Tomo sferrerà se attaccheremo durante il turno in cui Orgoglio distorto è attivo. Sottrae gli SP di un componente della squadra e, se usata ripetutamente, rischia di prosciugarli del tutto. Un attacco davvero fastidioso. Probabilmente dovremo sprecare un turno per ripristinare gli SP, se rimarremo vittime di questa mossa.

Ira di Dio: questa mossa è piuttosto semplice. Infligge solo danni a bersaglio singolo. A meno che non siamo bassi di HP, non dovrebbe essere una mossa mortale.

Agidyne, Bufudyne, Ziodyne, Garudyne, Psiodyne, Freidyne, Kougaon o Eigaon: una mossa elementale dai danni pesanti su un singolo bersaglio. Il Tomo utilizzerà queste magie cercando di colpire le vulnerabilità elementali dei nostri personaggi. Nell’ordine in cui sono elencate, gli elementi di riferimento sono Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento, Psicocinesi, Nucleare, Sacro e Maledizione. Curiamoci, se necessario, e continuiamo ad attaccare!

Saremo spazzati via, una volta sconfitto il Boss. Seguiamo le scene che si svilupperanno. Godiamoci anche le sequenze narrative con protagonisti tutti i nostri Confidenti. Dopo aver trascorso così tanto tempo con tutti loro, è difficile non rimanere toccati da ciò che accadrà.

La speranza raggiungerà i Ladri Fantasma. Rispondiamo a sentimento e liberiamoci dalle catene della nostra prigionia per sprigionare il nostro più grande potere: scagliamo il Proiettile del peccato e mettiamo fine a tutto questo!

Nota! Otterremo il Trofeo di bronzo “Trickster primordiale” per aver completato ufficialmente i Memento! Congratulazioni!

Seguiranno molte altre scene d’intermezzo, nonché un filmato. Diamo pure le risposte che preferiamo. Dopo che tutti se ne saranno andati, Sae ci farà una richiesta inaspettata. A differenza del gioco originale, però, in Persona 5 Royal non sarà necessario assecondarla. Questa è una novità esclusiva della versione Royal.

Dopodiché, probabilmente riceveremo un messaggio dalla nostra dolce metà (se ne abbiamo una) o da un Confidente. Accettiamo e Sae ci farà avere la serata libera. Riceveremo un regalo diverso a seconda della persona con cui usciremo (potremmo non riceverne neanche uno, se abbiamo scelto di rimanere single). Questo evento cambia in base alla persona con cui trascorreremo il nostro tempo, ma godiamoci la nostra scelta.

Dopodiché, la nostra lunga giornata finalmente volgerà al termine.

25 DICEMBRE (Domenica 12/25)

Oggi faremo una festa con i nostri amici! Seguiranno numerosi dialoghi, oltre che una sequenza narrativa che dovrebbe farci sorridere.

Avremo altro tempo da trascorrere con un caro amico. Ci sono molte belle scene qui, incluse diverse foto. Quando la giornata si concluderà, faremo un salto al 30 dicembre.

30 DICEMBRE (Sabato 12/30)

Oggi non conta molto, considerando che cominceremo dalla sera. Riceveremo dei messaggi in cui sarà pianificata una festa di “fine anno”. Possiamo persino invitare Sae e Kasumi. La festa è domani, quindi salteremo direttamente al giorno successivo.

31 DICEMBRE (Domenica 12/31)

È l’ora della festa! Godiamoci le scene. Avremo anche buone notizie sulla nostra fedina penale personale. Assistiamo ad altre sequenze narrative e presto saremo nella nostra stanza. Leggeremo dei messaggi di felice anno nuovo e ci scambieremo un po’ di sdolcinatezza con Morgana prima di andare a dormire.

Tuttavia…quando ci sveglieremo, saremo in abiti da galeotto! Peraltro, di tutti i posti, ci troviamo nella Sala del Consiglio studentesco. Questa sezione sarà piuttosto breve: quando prenderemo il controllo, andiamo avanti (non possiamo fare molto altro) e attiveremo un obiettivo.

Segui la farfalla

Mentre lo faremo, ascolteremo i nostri confidenti e quelli che risuonano come i loro desideri. Presto, però, ci sarà permesso di andarcene…

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