Soluzione Persona 5 Royal – Dicembre: Settimana 34 (dal 12/12 al 18/12)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 34 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

12 DICEMBRE (Lunedì 12/12)

Settimana 34 di Persona 5 Royal

Oggi assisteremo a una scena a scuola e un’altra chat di gruppo. Riceveremo anche un messaggio sulla Lettera di sfida.

E’ il momento di affrontare Shido, perciò non tiriamoci indietro e scegliamo di inviare la lettera di sfida oggi stesso! Subito dopo averlo fatto, godiamoci un filmato. Torneremo presto nel Palazzo di Shido, pronti ad affrontarlo.

Nota! Come al solito, molti tesori potrebbero essere ricomparsi. Reperiamo alcuni dei più facili per accumulare un po’ di soldi facili dalla vendita che ne faremo in seguito.

Palazzo di Shido

  • OBIETTIVO: Ruba il cuore di Shido
  • SUB-OBIETTIVO: Ruba il Tesoro materializzato
  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi l’aula magna

Quando ci sentiamo pronti per raccogliere la sfida di Shido, dirigiamoci verso l’Aula Magna. Dopo un bel po’ di dialoghi, inizierà lo scontro con il boss.

Boss: Sacrificio umano

Questa battaglia ha principalmente una funzione di riscaldamento, perciò assicuriamoci di risparmiare quanto più possibile SP e risorse. Il boss assumerà ben tre forme diverse prima di darci il privilegio di affrontare Shido in persona, ossia:

  • Bestia del sacrificio umano
  • Ali del sacrificio umano
  • Tomba del sacrificio umano

Esamineremo ciascuno di essi qui sotto. I combattimenti con le tre entità saranno consecutivi, quindi facciamoci trovare ben preparati.

BESTIA DEL SACRIFICIO UMANO

La prima forma è uno delle più impegnative. Il motivo principale è che la bestia riflette gli attacchi fisici, quindi non proviamoci nemmeno. Questo significa che la magia sarà il nostro alleato principale, quindi inseriamo in squadra compagni capaci di potenziare e amplificare la magia per darci supporto. Se Ann possiede Concentrazione, può trasformarsi nella nostra migliore attaccante. Anche Yusuke può aiutare con la sua mossa che aumenta la Precisione del gruppo.

Infine, assicuriamoci di avere con noi un guaritore che possa curare le ferite derivanti dai poderosi attacchi del boss (Mona è una buona scelta), così come qualcuno che sappia curare lo status Furia (su tutti, preferibilmente).  

Il boss vanta le seguente tecniche:

  • Attacco: il normale attacco della Bestia. Non fa troppo male, quindi riteniamoci fortunati se dovesse usarlo spesso.
  • Dekaja: questo incantesimo rimuove tutti gli effetti di stato potenzianti attivi sul gruppo. Fastidioso, ma possiamo contrastarlo attivando dei potenziamenti in risposta, se necessario. Anche aumentare Difesa e Precisione di tanto in tanto va bene, perché indurrà il boss a usare Dekaja, sacrificando un turno.
  • Masukunda: la bestia abbasserà la nostra Precisione. Uno dei motivi per cui Yusuke sarà d’aiuto in questa lotta è proprio perché può contrastare questa mossa e sostenerci aumentando la Precisione.
  • Ira del re bestiale: una delle mosse speciali della Bestia, che infliggerà circa 200+ punti danno su tutti, perciò assicuriamoci di essere pronti a guarire le ferite subito dopo e non lasciamoci cogliere di sorpresa, arrivando stremati a questo attacco.
  • Furia cieca: questa è una delle abilità più difficili da affrontare, in quanto causa status Furia. Questo effetto di stato obbliga la vittima ad usare attacchi fisici, che però la bestia respinge, danneggiando così il malcapitato senza pietà. Assicuriamoci di curare questo stato su tutti il ​​prima possibile, altrimenti andremo incontro a una rapida fine.
  • Makarakarn: come se respingere gli attacchi fisici non fosse già abbastanza, la bestia può usare anche questa mossa per erigere un muro magico. In tal caso, basta attaccare con un incantesimo dal cui riflesso non si subisca danno (esempio: usare una magia di Tuono con Ryuji) finché non svanisce. 
  • Tarukaja: un altro potenziamento. Aumenta l’Attacco del boss. Se abbiamo Ann con noi, facciamole adoperare Matarunda per abbassare l’Attacco del Boss, ribilanciandolo.
  • Braccio distruttivo: questa è la mossa finale della forma bestiale. Si caricherà prima di usare questa mossa, il che ci darà il tempo di bloccarla. Assicuriamoci di avere gli HP alti prima di subirla, poi mettiamoci in Guardia. Questa mossa causerà circa 200+ punti danno, se subita durante una Guardia, ma non è troppo difficile da affrontare, se si provvede rapidamente a curarla.

Dopo che avremo sottratto al boss 1/3 della sua energia, assisteremo alla sua seconda trasformazione…

ALI DEL SACRIFICIO UMANO

Questa forma è molto più semplice della precedente. Resisterà alla magia, quindi stavolta dovremo ricorrere agli attacchi fisici. Schieriamo in campo i nostri migliori attaccanti fisici (Ryuji e Yusuke, molto probabilmente) e un guaritore dedicato (Makoto è una buona scelta qui), quindi lanciamoci all’assalto.

Ryuji con Carica è fantastico, ma combiniamo quest’abilità con un’altra che aumenti il suo Attacco e diminuisca la Difesa dell’avversario per produrre danni devastanti in questa fase.

Il boss potrà rispondere con una delle seguenti mosse:

  • Magie di tipo “Dyne”: la fase delle ali è interamente incentrata sugli attacchi magici. In quanto tale, il boss adopererà vari attacchi magici di tipo “-dyne“. Shido è sveglio e cercherà di prendere di mira i punti deboli della squadra, ma di solito procederà in ordine (Agi, Bufu, Zio, Garu, Psio, Frei…). Curiamoci all’occorrenza e concentriamo i nostri attacchi sul boss.

Dopo che avremo sottratto al boss 2/3 della sua energia, assisteremo alla sua terza trasformazione…

TOMBA DEL SACRIFICIO UMANO

Questa è l’ultima forma: una tomba che cerca di proteggere Shido. Non ha alcun punto di forza o di debolezza, quindi non preoccupiamoci troppo. Forse anche per questo è considerabile la forma più debole. Tutto ciò che fa è un danno a bersaglio singolo a un alleato, oppure carica gli attacchi con la sua Convergenza blasfema e poi lancia il suo ultimo attacco (Colpo della piramide). Tuttavia, è tutto molto facile da gestire, soprattutto poiché Convergenza blasfema impiega ben due turni per caricarsi.

Il boss sfoggia le seguenti mosse:

  • Colpo di cannone: questa mossa infliggerà danni fisici a un bersaglio singolo casuale. Non molto minacciosa, ma teniamo comunque alti gli HP.
  • Convergenza blasfema: questa è la mossa di carica che avrà luogo prima di Colpo della piramide. Impiega due turni, quindi abbiamo un turno per attaccare e applicare eventuali innalzamenti alla Difesa (oltre a curare).
  • Colpo della piramide: L’attacco definitivo della Tomba. Dopo aver caricato con Convergenza blasfema, causerà circa 150-200 punti danno, se si è in Guardia e si è potenziata la Difesa con apposite tecniche. Curiamoci dopo averlo subito.

Una volta che avremo distrutto le immagini del sacrificio umano, saremo finalmente in grado di combattere contro Shido. Mettiamo fine una volta per tutte ai suoi soprusi!

Boss: Masayoshi Samael Shido

Anche la battaglia boss con Shido sarà suddivisa in più fasi. Dovremo scontrarci ancora una volta con “tre forme”, ma l’ultima è piuttosto speciale.

La prima forma non è particolarmente ostica. Attacca solo una volta per turno e non ha punti deboli o resistenze specifiche. Molti dei suoi attacchi hanno la possibilità di causare lo status Paura, quindi avere Makoto in questa battaglia si rivelerà estremamente, grazie alla sua Pioggia di energia. Verso la fine dello scontro utilizzerà anche Potenziamento, quindi anche avere Ann con Dekaja si rivelerà altrettanto saggio. Infine, un guaritore dedicato è una necessità imprescindibile. 

Dato che sappiamo che c’è un’altra fase in questa battaglia, accertiamoci di stare al passo e ripristiniamo gli SP quando necessario (prima della seconda fase). Basta averne in buona quantità prima di entrare nella fase finale, che si attiverà quando Shido raggiungerà 1 HP.

Quanto alle mosse del boss, vediamole a seguire nel dettaglio: 

  • Pugno del tiranno: un attacco a bersaglio singolo. Arreca molti danni, quindi è bene mantenere alta la nostra salute.
  • Dekaja: questo incantesimo rimuove tutti gli effetti di stato potenzianti attivi sul gruppo. Fastidioso, ma possiamo contrastarlo attivando dei potenziamenti in risposta, se necessario. Anche aumentare Difesa e Precisione di tanto in tanto va bene, perché indurrà il boss a usare Dekaja, sacrificando un turno.
  • Megidolaon: questa mossa a danno divino è un motivo in più per mantenere alti i nostri HP.
  • Makougaon: attacco di elemento Sacro a raggio globale.
  • Epurazione del tiranno: danno fisico pesante a un bersaglio con alta probabilità di morte istantanea. Non utilizzabile contro il protagonista.
  • Tocco del male: questa mossa a bersaglio singolo può causare lo status Paura sulla vittima. Curiamo lo status subito affinché tutti i combattenti possano agire senza difficoltà.
  • Bagno di sangue: questa è una mossa a raggio globale che infligge gravi danni a tutto il party. Shido inizierà a usarlo a proprio piacimento dopo che gli avremo sottratto più della metà dei suoi HP. Questa tecnica può anche indurre Paura sulle vittime, quindi potremmo aver bisogno di curare con il personaggio principale e una Pioggia di energia di Makoto.
  • Potenziamento: Shido lo userà quando sarà vicino alla morte. Questa mossa aumenta tutte le sue statistiche (Attacco, Difesa, Agilità, Precisione); se possibile, chiediamo ad Ann di usare Dekaja su di lui per annullare questo enorme potenziamento e continuiamo ad attaccare per mettere la parola fine al combattimento (dopo esserci assicurati di avere ripristinato HP e SP).

Boss: Vero Masayoshi Samael Shido

Questa seconda forma è un’altra cosa. Ripristiniamo HP e SP, se non siamo riusciti alla fine della battaglia precedente. Il boss ora otterrà due azioni per turno e aggiungerà numerose nuove mosse al suo repertorio. In particolare, potrà scagliare le magie Ma-Dyne, che possono colpire l’intera squadra con pesanti danni magici. Inizierà principalmente con questa abilità, unita alle sue mosse precedenti.

Quando gli avremo sottratto mena energia, però, farà un salto di qualità. Inizierà a usare le sue due mosse di tipo “Tiranno“, ossia Pungo del tiranno – un poderoso attacco a bersaglio singolo – oppure una fra Occhio del tiranno. Quest’ultima gli regalerà due turni extra, che userà spesso per rinforzarsi con Potenziamento/Carica o per depotenziare il party con Dekaja o Alito mefitico (teniamoci pronti a contrastare le debilitazioni).

Dopodiché, di solito lancerà Onda del tiranno, che causa gravi danni a tutti (assicuriamoci di mantenere alta l’energia della squadra per non finire K.O. improvvisamente), oppure Giudizio del tiranno, che causa pesanti danni di elemento Sacro su tutto il gruppo. Sarà necessario adoperare diverse magie di cura a raggio globale, ad esempio Mediahran, quindi diamo al nostro guaritore una Carota chiardiluna al bisogno.

In quest’ultima fase comincerà anche a usare le sue Magie pesanti. Si tratta di abilità a bersaglio singolo a carattere elementale, che può sfociare in Ondata di caldo, Polvere di diamanti, Tuono prorompente e Panta Rhei, rispettivamente di elemento Fuoco, Ghiaccio, Tuono o Vento. Infine, se dovesse ottenere uno “1 More“, lo sfrutterà spesso per utilizzare Potenziamento o Debilitazione su qualcuno. La prima abilità aumenta tutte le sue statistiche (Attacco, Difesa, Agilità, Precisione), quindi meglio annullarne i benefici con la tecnica Dekaja di Ann; la seconda, abbassa tutte le statistiche della vittima (Attacco, Difesa, Agilità, Precisione), che possiamo ripristinare lanciando potenziamenti su chi ne è stato colpito.

Alla luce di quanto detto, i potenziamenti delle statistiche saranno molto importanti durante questo combattimento e un guaritore dedicato è un must. Ann è una valida alleata anche per la sua Dekaja. Ancora, Shido non ha modo di guarire se stesso, quindi continuiamo ad attaccare ogni volta che possiamo. Ann e Ryuji possono aiutare un bel po’ con Concentrazione e Carica per amplificare i danni prodotti. Makoto è forse più utile di Morgana come addetta alle cure, dato che non è debole al Tuono e può innalzare la Difesa di tutti, così come guarire in un turno l’intera squadra. Per Joker, invece, assicuriamoci che la sua Persona non sia vulnerabile a nessuno dei quattro elementi principali e usiamolo per attaccare o curare secondo necessità.

C’è una nuova forma in Persona 5 Royal rispetto alla versione originale, quindi dobbiamo prepararci. Quando Shido avrà poca energia, spazzerà via tutti dal campo di battaglia, ad eccezione di Joker. Combattere in solitaria è molto pericoloso, ma possiamo rendere lo scontro più semplice ripristinando SP e HP di Joker prima che accada.

Quando affronteremo Shido da solo, manterrà le stesse mosse. Ciò significa che dovremo davvero assicurarci di non avere punti deboli in nessuno dei principali elementi. Questo è anche il momento di usare gli oggetti, se necessario, poiché gli oggetti di ripristino completo degli HP sono davvero ottimi in questa circostanza. Ancora una volta, Shido non potrà curarsi, quindi qualsiasi danno inflitto sarà definitivo.

Tuttavia, se abbiamo dedicato del tempo alla creazione della nostra Persona, qui brillerà seriamente. Abilità come Mediharan si dimostreranno miracoloso, ma anche avere la capacità di annullare gli status di Shido sarà una ottima tattica. Anche se dovremo curarci completamente ogni tre turni circa, dovremmo essere in grado di eliminare Shido. Rimaniamo sempre sopra i 200 HP, a meno che non abbiamo come asso nella manica la rianimazione automatica in caso di K.O. Una volta eliminato il Boss con Joker da solo, la battaglia sarà davvero finita.

Le scene che si snoderanno dopo il combattimento apporteranno alcuni sviluppi alla trama.

Riprenderemo l’azione nella nostra stanza.. Dopo un messaggio nel gruppo, non resterà che attendere i risultati del nostro operato. Riceveremo anche un messaggio da Mishima.

Per sfruttare il resto della serata, chiamiamo Kawakami con il telefono a pagamento e chiediamole un massaggio. Dopodiché, facciamo rapidamente il Cruciverba:

  • Domanda: I politici lottano per ottenerlo.
  • Risposta: Consenso.

Ovviamente otterremo il nostro rinomato bonus di Conoscenza +1 per aver dato la risposta giusta. Per finire la serata, possiamo andare di sopra e giocare di nuovo a “Power Intuition“. Dovremo realizzare altre combo di combattimento, quindi assicuriamoci di salvare il gioco!

Quando siamo pronti, giochiamo (usiamo i trucchi, se preferiamo). Per questo round dovremo ripetere la stessa mossa dell’ultima volta, più una nuova mossa. Assicuriamoci di non premere i tasti troppo velocemente! Di seguito gli input su console Playstation:

  1. GIÙ, GIÙ-DESTRA, DESTRA + X
  2. GIÙ, GIÙ-SINISTRA, SINISTRA + X

Ancora una volta, inseriamo le direzioni in modo corretto, non troppo velocemente. Ricarichiamo, se necessario, e realizziamo le combo per superare questa sessione.

  • Progressi del videogioco: Power Intuition (2/3) – In corso

Otterremo Coraggio +2 per aver superato la partita.

Prima di andare a dormire, avremo anche un incontro con Igor, mentre Morgana avrà un altro incubo.

13 DICEMBRE (Martedì 12/13)

L’attesa è la parte più difficile, giusto? Otterremo effettivamente dei nuovi contenuti oggi! Quando ci sveglieremo, riceveremo due messaggi, uno da Mishima e un altro da Ann. Entrambi sbloccheranno due nuove richieste per i Memento:

  • RICHIESTA: Il capoccia dello show business
  • RICHIESTA: La ballata del rubacuori

Andiamo a controllare le piante da Haru oggi, se non è troppo presto. A seconda di cosa abbiamo piantato, è possibile che oggi siano mature per la raccolta. In tal caso, raccogliamo quanto seminato e piantiamo qualcos’altro.

Fatto questo, andiamo a Shibuya e incontriamo Yusuke, che si trova nel Sottopasso. Accettiamo di uscire con lui e portiamolo a Ueno, il museo d’arte. Una volta sul posto, diciamogli “Sono lieto che ti piaccia” e riceveremo in regalo una Statua di nudo! Non regaliamo niente in cambio.

Torneremo presto a casa. Per la nostra serata, dirigiamoci a Shinjuku e usciamo con Chihaya. Non otterremo nulla da questo incontro, ma stiamo gettando le basi per il prossimo regalo. Portiamola a Jinbocho e, quando richiesto, diciamole di prendere “Autobiografie storiche” per concludere la nostra giornata. Come sempre, non regaliamo niente, non occorre.

14 DICEMBRE (Mercoledì 12/14)

Se controlliamo la TV stamattina, parleranno della “Locanda Amagi“, che è un riferimento diretto a Yukiko di Persona 4!

Oggi andremo in Palestra ad allenarci. Questa volta possiamo prendere un semplice Frullato proteico e ottenere comunque HP +7 e SP +4.

Dopodiché, in serata giocheremo a un videogioco. Siamo vicini a finirli tutti, dopotutto. Oggi dovremmo essere in grado di concludere “Power Intuition“. Come sempre, però, assicuriamoci prima di salvare la partita in caso di errori!

Quando siamo pronti, giochiamo (anche usando i trucchi, se preferiamo). Per questo round dovremo ripetere le stesse mosse dell’ultima volta, assieme a una nuova mossa. I tasti da premere su console Playstation sono i seguenti:

  1. GIÙ, GIÙ-DESTRA, DESTRA + X
  2. GIÙ, GIÙ-SINISTRA, SINISTRA + X
  3. DESTRA, GIÙ-DESTRA, GIÙ, GIÙ-SINISTRA, SINISTRA, DESTRA + X

Questa nuova mossa è più difficile ancora. Dovremo essere un po’ più veloci qui per seguire tutte le indicazioni, ma concentriamoci anche sull’essere costanti. Premi X alla fine rapidamente e ricarichiamo per riprovare, se necessario. Con un po’ di pratica, ce la faremo!

  • Progressi del videogioco: Power Intuition (3/3) – Completato

Otterremo Coraggio +2 come di consueto, oltre alla Tessera combattimento per aver terminato questo gioco. Ne manca solo un altro da completare!

Questo è tutto per oggi.

15 DICEMBRE (Giovedì 12/15)

Mentre oggi nevica, assicuriamoci di controllare la TV per una domanda:

  • Domanda: Quale delle precedenti affermazioni è vera? A voi la sentenza!
  • Risposta: Non dà vantaggi ai ricercati.

Dando la risposta giusta, ci aggiudicheremo un bonus di Conoscenza +1, anche se a questo punto non ne avremo davvero bisogno.

Memento (12/15)

Oggi entreremo nei Memento e ci occuperemo delle tre richieste che abbiamo in sospeso. In realtà non faremo nient’altro che queste tre missioni, ma dovremmo anche cercare di concentrarci sulla ricerca dei Timbri durante l’esplorazione. Per riferimento, consiglio una squadra con un Livello medio pari a 65.

Prima di tutto, accertiamoci di avere all’attivo le seguenti richieste:

  • Raggirare gli anziani? Non si fa!
  • Il capoccia dello show business
  • La ballata del rubacuori

Prima di dirigerci al Ritrovo, viaggiamo a Shinjuku e chiediamo una Lettura del denaro a Chihaya. Dopodiché, entriamo nei Memento e divertiamoci a cercare i Timbri nel corso del completamento delle richieste. Vale la pena notare che la richiesta “La ballata del rubacuori” è esclusiva di Persona 5 Royal. Ricordiamoci anche di passare da Jose, che trasformerà i Cristalli reperiti dal Palazzo di Sae e dal Palazzo di Shido rispettivamente nell’Anello dell’invidia e nell’Anello della superbia.

Nota! Come sempre, il Meta-nav reagirà e ci mostrerà una nuova porzione dei Memento. Se ci va, possiamo iniziare dall’ingresso (Dedalo di Qimranut) e di scendere fino in fondo, così da collezionare più soldi, più oggetti e avere la possibilità di catturare Personae eventualmente non ancora in nostro possesso. Ai fini dell’accumulo di risorse e dell’allenamento dei personaggi, questa guida presumerà di aver effettuato un viaggio completo, da cima a fondo, nei Memento oggi.

Raggirare gli anziani? Non si fa! – Adyeshach: Area 13

Nelle profondità del Dedalo di Adyeshach troveremo l’Ombra di Wakasa.

Boss: Ombra di Wakasa

Questa è una battaglia abbastanza facile. L’unico aspetto negativo è che il boss non ha debolezze. Tuttavia, assorbe le abilità a base di Maledizione, quindi assicuriamoci di non usarle. Se possediamo una persona forte contro gli attacchi fisici (o che li respinge, persino), schieriamola per guadagnare un grande vantaggio.

Wakasa userà spesso Lama turbinante, che infliggerà 200-300 punti danno a un singolo bersaglio, quindi manteniamo in campo un alleato dedito alla guarigione. Può anche usare Tentarafoo, una mossa che causa Confusione su tutto il gruppo, e che può rendere le cose rischiose. In alternativa, ricorrerà anche ad Ondata di caldo, un attacco che causa danni di elemento Fuoco sul gruppo.

Colpiamolo duramente. Si curerà completamente quando starà esaurendo gli HP, ma assaliiamolo di nuovo (mentre ci curiamo) e poi eliminiamolo per la seconda volta.

Dopo che avremo sistemato l’ombra, prendiamo l’armatura Veste haten che apparirà e completeremo la richiesta.

Continuiamo a procedere dopo la battaglia ed esploriamo i meandri della prossima area, che ora si aprirà.

Dedalo di Sheriruth

Ci troviamo ora nella settima area. L’atmosfera è tinta di bianco e nero, un effetto particolarmente stiloso. Teniamo a mente che queste aree sono buie: assicuriamoci di usare il Terzo occhio per vedere attorno a noi più distintamente.

Come al solito, vediamo cosa c’è in quest’area, quindi diamo un’occhiata all’elenco delle Personae che possiamo reclutare in questo luogo.

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Pachiderma benevolo Ganesha Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza), Vento (assorbe) Psicocinesi Giocosa
Avvoltoio arrogante Jatayu Ghiaccio (dimezza), Vento (respinge), Sacro (dimezza) Nucleare Giocosa
Ragazza di montagna Kikuri-Hime Vento (annulla), Sacro (dimezza) Fuoco Timida
Sacrificio lamentoso Kushinada Sacro (respinge) Ghiaccio, Nucleare Giocosa
Generale necromante Neribos Attacchi fisici (dimezza), Psicocinesi (annulla), Maledizione (dimezza) Sacro Timida
Giudice finale Norna Tuono (respinge), Vento (assorbe), Sacro (dimezza) Giocosa
Orlov Orlov Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Maledizione
Leopardo crudele Ose Armi da fuoco (annulla), Fuoco (dimezza), Maledizione (annulla) Sacro irritabile
Guerriero divino Potestà Vento (dimezza), Sacro (annulla) Maledizione Giocosa
Regina di Mezzanotte Regina Mab Fuoco (annulla), Tuono (dimezza) Vento Cupa
Strega del sabba Rangda Attacchi fisici (respinge), Armi da fuoco (respinge), Fuoco (annulla), Maledizione (annulla) Tuono, Sacro Cupa
Pavida signora dell’ombra Skadi Ghiaccio (respinge), Maledizione (annulla) Timida
Bestia inespressiva Unicorno Ghiaccio (annulla), Psicocinesi (dimezza) Maledizione Timida
Guerriera dell’oltretomba Valchiria Armi da fuoco (dimezza), Ghiaccio (respinge), Sacro (annulla) Fuoco Irritabile
Mastino dell’Ade Cerbero Fuoco (assorbe), Nucleare (dimezza) Ghiaccio Irritabile
Demonessa sanguinaria Dakini Armi da fuoco (annulla), Fuoco (dimezza) Giocosa
Stella egocentrica Narciso Tuono (annulla), Vento (dimezza), Sacro (dimezza) Fuoco Timida
Suonatrice di vina Sarasvati Ghiaccio (annulla), Tuono (dimezza) Nucleare Cupa
Signore delle nevi Re Frost Ghiaccio (assorbe), Sacro (annulla) Giocosa
Bellezza distruttiva Parvati Ghiaccio (respinge), Psicocinesi (dimezza), Sacro (dimezza) Maledizione Timida
Monaco della valle Kurama Tengu Vento (respinge), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza) Ghiaccio Irritabile
Furia nera Kali Armi da fuoco (respinge), Fuoco (annulla), Psicocinesi (respinge), Maledizione (dimezza) Irritabile
Leone danzante Barong Armi da fuoco (dimezza), Tuono (dimezza), Sacro (annulla) Vento, Maledizione Timida
Regina degli scandali Titania Nucleare (dimezza), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza) Psicocinesi Timida
Oratore del Mare Forneus Ghiaccio (assorbe), Psicocinesi (annulla) Tuono Cupa
Capro nero Baphomet Fuoco (dimezza), Maledizione (annulla) Sacro Timida
Dio-uccello furente Garuda Vento (dimezza), Sacro (respinge) Giocosa
Agile re delle scimmie Hanuman Sacro (dimezza), Psicocinesi (dimezza) Ghiaccio Giocosa
Re saggio infuriato Atavaka Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (annulla), Fuoco (respinge), Maledizione (dimezza) Irritabile
Re infedele dei sogni Oberon Tuono (dimezza), Psicocinesi (annulla) Nucleare Irritabile
Amul. dell’Imperatore Amuleto dell’Imperatore Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Tuono Giocosa
Teschio di Cristallo Teschio di Cristallo Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Vento Giocosa

La ballata del rubacuori – Sheriruth: Area 8

Questa richiesta è esclusiva di Persona 5 Royal. Avviciniamo all’Ombra di Arihara per ingaggiare lo scontro, ma assicuriamoci che il nostro gruppo sia composto da soli uomini!

Boss: Ombra di Arihara

Per questo scontro, è assolutamente vitale che in squadra non ci siano donne. Il nemico, infatti, possiede la mossa Donnaiolo, capace di fare il lavaggio del cervello alle donne, che potrebbero così finire per potenziarlo o addirittura curarlo.

A parte questo, una squadra di soli uomini annienterà questo boss in breve tempo. Il nemico proverà a difendersi con Raffica (attacchi ripetuti distribuiti sul gruppo), Centro perfetto (danno grave su un bersaglio), Debilitazione (diminuisce tutte le statistiche della vittima) o Potenziamento, che aumenta tutte le sue statistiche (Attacco, Difesa, Agilità, Precisione). Tuttavia, non dovrebbe rappresentare una minaccia.

Risvegliato il cuore del dongiovanni, otterremo in ricompensa una Corona del tumulto. Rimane un’ultima richiesta da completare prima di levare le tende.

Il capoccia dello show business – Sheriruth: Area 14

Il capoccia dello show business - sheriruth: area 14

Boss: Ombra di Asakura

Questa battaglia è abbastanza semplice. Asakura punta tutto sull’utilizzo di Tarukaja, che aumenta i suoi valori di attacco, e su Carica. Se abbiamo Ann in squadra, potete contrastarlo abbastanza facilmente. Seguirà con Affondo poco dopo. Non troppo potente.

Ciò che rende questa lotta ancora più semplice è che possiamo usare il danno Nucleare per abbatterlo e poi eseguire un Assalto. Tuttavia, assorbe il fuoco, quindi assicuriamoci di non colpirlo con questo elemento e lo faremo fuori in men che non si dica!

Ottenuta la vittoria, recuperiamo il Gilet immortale (è piuttosto potente) e completeremo la richiesta. La prossima area ci sarà interdetta, per il momento.

Ad ogni modo, trascorriamo pure tutto il tempo che desideriamo nei Memento. Quando saremo pronti e soddisfatti per andare avanti, lasciamo i Memento e controlliamo il Registro delle infiltrazioni:

  • Ombra di Wakasa sconfitta
  • Sheriruth raggiunto
  • Sala d’attesa Area 6 trovata
  • Sala d’attesa Area 10 trovata
  • Ombra di Arihara sconfitta
  • Ombra di Asakura sconfitta
  • Profondità Sheriruth raggiunte

Quando avremo finito con i Memento, assicuriamoci di farci fare un Massaggio da Kawakami, così potremo ancora fare qualcosa stasera.

Dopo esserci rimessi a nuovo, andiamo a Shinjuku e usciamo con Chihaya. Portiamola allo Skytree oggi (il gioco lo suggerisce automaticamente tra l’altro, questo era la “Sky Tower” nel gioco originale). Quando arriverà il momento di scegliere un’opzione di dialogo, andiamo per “Che bella sensazione,,,“. Alla fine di questo viaggio, riceveremo un regalo dalla veggente: una Lampada Skytree. Non contraccambiamo.

E anche per oggi abbiamo finito! Mancano pochi giorni al risveglio del cuore di Shido!

16 DICEMBRE (Venerdì 12/16)

Ebbene…altro giorno, altro regalo!

Oggi andremo nel Sottopasso e usciremo ancora con con Yusuke. Portiamolo a Ikebukuro oggi e, quando ne avremo la possibilità, diciamogli “Sono lieto che stai meglio“. Riceveremo anche un regalo alla fine di questo viaggio: alcuni Sticker stella. Non c’è bisogno di ricambiare il regalo.

Per la nostra attività pomeridiana/serale, andiamo ad allenarci ancora una volta in Palestra. Beviamo il nostro Frullato iperproteico per massimizzare i risultati dell’allenamento. Otterremo così un enorme contributo di HP +10 e SP +7 e concluderemo la giornata in modo produttivo.

17 DICEMBRE (Sabato 12/17)

Oggi dovremmo dare un’occhiata alla Sala giochi di Akihabara oggi per prendere la Bambola Black Frost da “L’artiglio“. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi, ma dovremmo avere denaro più che sufficiente.

Dopodiché, lavoreremo per un altro regalo. Andiamo a trovare Haru e scegliamo di uscire con lei (è possibile che le nostre piante siano pronte per la raccolta; nel caso, procediamo e piantiamone delle altre). Portiamola a Tsukishima. Quando arriverà il momento per un’opzione di dialogo, selezioniamo “Proveremo insieme“. A fine pasto, riceveremo in regalo la Spatola gigante. Noi non le regaleremo niente.

Per la nostra serata, inizieremo il nostro ultimo videogioco. Si chiama “Golfer Sarutahiko” ed è un po’ più facile dell’ultimo. L’obiettivo di questo gioco è premere “X” (o tasto equivalente, su altre piattaforme che non siano Playstation) per far spostare la barra dal punto iniziale verso destra. Premiamo X per spostare la barra e di nuovo X per fermarla all’interno dell’area indicata. L’uso dei trucchi renderà la barra un po’ più lenta (possiamo tranquillamente approfittarne). Come sempre, però, prima è meglio fare un salvataggio di prudenza.

Portiamo la barra nel segno e superiamo questa prima sessione!

  • Progressi del videogioco: Golfer Sarutahiko (1/3) – In corso

Otterremo Perizia +2 per aver superato questa sessione e passeremo al giorno successivo.

18 DICEMBRE (Domenica 12/18)

La giornata di oggi sarà tutto incentrata sulla ricaduta delle azioni di Shido. Godiamoci le scene e presto otterremo un trofeo.

Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Ammutinamento della crociera della superbia” per aver sedato l’ambizione di Shido.

Il gruppo si riunirà poi al Leblanc. Godiamoci anche queste scene. Nella nostra stanza gli obiettivi si aggiorneranno.

Liberati delle false accuse

Aspetta il processo di shido

Il gioco originale ci faceva andare direttamente a letto, ma in Persona 5 Royal avremo un po’ di tempo per noi stessi.

Pertanto, giochiamo a “Golfer Sarutahiko” e portiamo a termine la seconda sessione. Assicuriamoci sempre di salvare e poi giochiamo.

  • Progressi del videogioco: Golfer Sarutahiko (2/3) – In corso

Otteniamo un altro aumento di Perizia +2 per questo.

Stasera parleremo con Morgana. La scena si sposterà poi sui subalterni di Shido, che stanno ancora cercando di portare avanti i loro piani. Sembra che la corruzione sia ben radicata…

Continua qui per…Dicembre: Settimana 35: dal 19/12 al 31/12