Soluzione Persona 5 Royal – Novembre: Settimana 29 (dall’01/11 al 06/11)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 29 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

1 NOVEMBRE (Martedì 11/1)

Settimana 29 di Persona 5 Royal

Durante la scuola, Kawakami ci informerà del tempo che passa. Tuttavia, il tempo non sta solo cambiando, ma anzi apre le porte all’inizio di un altro tipo di stagione: la stagione influenzale. Questa in realtà ha molte meno ripercussioni in Persona 5 Royal rispetto a quante non ne avesse in Persona 5, ma vale comunque la pena notarlo.

Ricordiamoci, inoltre, che Maruki partirà il 18 di questo mese. Se non abbiamo ancora raggiunto il Rango 9 con lui, ossia il massimo che possiamo ottenere per ora, dovremmo cercare di trascorrere del tempo con il terapeuta ogni volta che ci è possibile per aumentare il suo Rango confidente. Abbiamo solo altre due settimane per farlo.

Supponendo di aver tenuto il passo con la guida, dopo la scuola riceveremo un messaggio da Shinya. Rispondiamo per viaggiare da lui. Nel corso dell’uscita, non appena sarà possibile interagire, rispondiamo alle accuse con “Negativamente?“, poi proseguiamo con “Pensi ai suoi sentimenti“, seguito da “Non ho fatto niente“. Prima di essere trascinato via, Shinya riuscirà a lanciarci una richiesta: vuole che i Ladri Fantasma risveglino il cuore di sua madre. Chiediamogli “Come si chiama tua madre?” per ottenere il nome: “Hanae Oda”. Dopodiché, otterremo un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GAMER BRAVO
  • ARCANO TORRE: RANGO 7

Successivamente, ci riuniremo automaticamente con la squadra al ritrovo per discutere la questione. Ci manca ancora una Richiesta formale, ma arriverà presto.

Per la serata, non abbiamo confidenti pronti per un aumento di Rango, perciò anche questa è un’altra serata di recupero, utile per rattoppare ranghi dei confidenti più vecchi o statistiche. Presto dovremo esplorare i Memento per completare alcune richieste che amplieranno il ventaglio di opzioni a disposizione.

Ai fini di questa guida, stasera sceglieremo di portare Ryuji al Jazz Club di Kichijoji, poiché il drink offerto oggi, lo Spritz +, darà alla sua Persona alcuni potenziamenti molto utili per Forza, Resistenza e Fortuna. Terminata l’uscita, passeremo automaticamente al giorno successivo.

2 NOVEMBRE (Mercoledì 11/2)

Oggi prenderemo posto in metro! Approfittiamone per finire “Rivelazioni eroiche“, ma se abbiamo bisogno di leggere qualcos’altro per le statistiche, orientiamoci pure su un altro volume:

  • Progressi di lettura: Rivelazioni eroiche (3/3) – Completato

Una volta che avremo finito, saremo fermati da Akechi alla stazione. Rispondiamo a sentimento e ci ritroveremo in classe, dove riceveremo una domanda:

  • Domanda: Sai dirmi cosa significa “tranche” nell’antico dialetto dei ladri?
  • Risposta: Una quota della refurtiva.

Otterremo il nostro solito aumento di Conoscenza +1 per la risposta giusta.

Dopo la scuola avremo un altro incontro obbligatorio al ritrovo, anche se questo sarà preceduto da una scena con Makoto e Haru, che escogiteranno il loro nuovo Speciale. Oggi non entreremo nei Memento, né nel Palazzo di Sae, quindi sciogliamo la riunione.

Detto questo, usciamo con Futaba: dovrebbe essere l’unica persona disponibile. Dopo aver sciolto la riunione, saremo fuori dal Leblanc, proprio accanto a lei. Quando usciremo, ci trascinerà di nuovo nella sua stanza, dove condividerà i dettagli che ha scoperto sulla sua vecchia amica Kana. Scegliamo l’opzione di dialogo “Che genitori orribili” per segnare 2 Punti, dopodiché Futaba ci darà i nomi dei genitori di Kana, “Kouta Magario” e “Asami Magario” e ci chiederà di aiutarla. Rassicuriamola dicendo “Lo faccio per te” per guadagnare 3 Punti e un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: FUTABA SAKURA
  • ARCANO EREMITA: RANGO 7

NUOVA ABILITA’: RIAVVIO AUREO

Chance di ripristinare gli oggetti reperibili nell’area dopo la battaglia.

A differenza di Shinya, avremo anche formalmente una nuova Richiesta qui:

  • RICHIESTA: E’ una figlia o un buono pasto?

Più richieste ci sono, meglio è, ma questo significa anche che per ora non possiamo aumentare il Rango Confidente di Futaba. Torneremo al Leblanc poco dopo, senza nessuna chiamata al seguito.

Per la nostra attività serale, riceviamo un messaggio da Akechi. È finalmente pronto per uscire di nuovo; se ci avessimo provato prima di oggi, ci avrebbe rifiutato, motivo per cui lo abbiamo ignorato. Dal momento che non abbiamo opzioni migliori, rispondiamo al suo messaggio e il detective ci porterà a Kichijoji. Assicuriamoci solo di avere in equipaggiamento una Persona con Arcano Giustizia prima di raccogliere il suo invito.

Durante il nostro ritrovo con Akechi, rispondiamo con “Per questo è divertente” per conquistare 3 Punti, quindi diciamo quello che desideriamo per le prossime due opzioni. Quando usciremo vittoriosi, rivolgiamoci ad Akechi con “Non tollero la sconfitta” per altri 3 Punti. Le altre risposte che dovremo dare per influenzare il legame con lui sono “Ma ora siamo compagni” e “Sei il mio rivale“. Non vedremo punti su schermo, ma queste risposte saranno preziose per un evento futuro. Ben presto aumenteremo di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 7

NUOVA ABILITA’: HARISEN RIGENERATIVO

Chance di curare le alterazioni negative inflitte ai membri del gruppo.

Sulla via di casa, Akechi ci chiamerà. Assecondiamolo con “Siamo rivali o no?” per maturare altri 3 Punti. Prima di andare a dormire, Mishima ci manderà un messaggio con alcuni piani per domani. Scegliamo “Rispondi dopo” e passeremo al giorno successivo.

3 NOVEMBRE (Giovedì 11/3)

Niente lezioni oggi. Assistiamo alle scene che si susseguiranno al mattino e, quando saremo liberi di andare, iniziamo la giornata uscendo con Shinja.

Andiamo a trovarlo nella Sala giochi di Akihabara e diamogli la lettera di sfida. Quando possibile, rispondiamo con “Lo pensi davvero?” per 2 Punti, seguito da “Fidati di loro” per ulteriori 3 Punti. Dopo aver accettato di consegnare la lettera di sfida, diciamo “E’ una bella responsabilità” e concludiamo con “E’ ora di salvarla” per segnare un potenziamento finale di 3 Punti con cui realizzare un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GAMER BRAVO
  • ARCANO TORRE: RANGO 8

NUOVA ABILITA’: PROIETTILI FOLGORANTI

Aumenta il danno inflitto da Pioggia di proiettili.

Anche in questa occasione riceveremo il nostro bonus di Gentilezza +3. Nella versione originale, avremmo ricevuto adesso la richiesta di Shinya, ma curiosamente questo non accade nella versione Royal. Non abbiamo altra scelta che aspettare ancora un po’.

Non seguirà nessuna chiamata post-ritrovo da parte di Shinya, ma riceveremo un messaggio di gruppo quando torneremo al Leblanc.

Arrivati alla sera, rispondiamo al messaggio di Mishima e usciamo con lui. Finiremo per chiacchierare nel parco e, quando interpellati, chiediamo “E lo hai capito?“, quindi continuiamo con “Sei stato coraggioso“. Quest’ultima scelta ci regalerà 3 Punti. Quando la conversazione prenderà una piega particolare, diciamo “Nessuno te l’ha rubato” e ascoltiamo il resto del dialogo prima di raggiungere il nostro Rango finale con Mishima.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: YUUKI MISHIMA
  • ARCANO LUNA: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: DESIDERIO DI REDENZIONE

Permette alle riserve di guadagnare gli stessi PE dei membri attivi del gruppo.

Adesso che abbiamo massimizzato l’Arcano Luna, potremo fondere Sandalphon, una Persona LV 75 che rappresenta la più potente in questa categoria.

Rispondiamo a Mishima come preferiamo e in breve tempo porremo fine alla giornata. Un altro confidente al Rango 10!

4 NOVEMBRE (Venerdì 11/4)

Alla stazione oggi Haru ci farà un po’ di pressione per entrare nel Palazzo. Invitiamola a non essere impaziente e decliniamo la proposta. In classe avremo una domanda:

  • Domanda: I fiori sono un bastone, i quadri un denaro…E le picche, cosa sono?
  • Risposta: Una spada.

Rispondiamo correttamente per un aumento di Conoscenza +1, che ormai dovrebbe essere del tutto superfluo.

Dopo la scuola avremo solo un messaggio di Ryuji, con cui non abbiamo bisogno di uscire. Tecnicamente, possiamo andare a trovare Shinya ad Akihabara, ma ci dirà semplicemente che non ha ancora dato a sua madre la lettera di sfida. Già che siamo alla Sala Giochi, però, possiamo giocare con L’Artiglio (il gioco della gru) e ottenere la Bambola Wanna-kun in palio, se vogliamo.

Dal momento che non c’è nessuno disponibile con cui uscire, questo è un altro ottimo periodo per aumentare le statistiche di cui abbiamo bisogno, leggere libri o visitare il club Freccette e Biliardo a Kichijoji per aumentare alcuni Ranghi di Staffetta.

Ai fini della guida, sceglieremo di andare a giocare a Biliardo oggi. Questo ci garantirà un aumento casuale delle statistiche (di cui non abbiamo bisogno) ma darà anche al nostro gruppo il Rango Tecnico 2, che aumenta il nostro danno tecnico. A differenza delle Freccette, non c’è alcun aspetto performativo in questo: basterà svolgere l’attività per sbloccare il bonus.

Quando avremo finito di giocare a biliardo, ci ritroveremo di nuovo al Leblanc, dove Shinya ci manderà un messaggio con un aggiornamento su sua madre. Sembra che abbia finalmente consegnato la lettera di sfida. Questo è quello che stavamo aspettando:

  • RICHIESTA: Una madre aggressiva

Dopo aver finito con Shinya, diamo un’occhiata al Cruciverba sul tavolo:

  • Domanda: Premio in denaro
  • Risposta: Ricompensa

Risolviamo l’enigma per accaparrarci il consueto bonus di Conoscenza +1, quindi controlliamo il nostro telefono per notare che abbiamo un messaggio di Akechi. E’ l’unico personaggio con cui possiamo uscire in questo momento, quindi è ciò che faremo. Prima di accettare, tuttavia, assicuriamoci di avere una Persona forte che possa curarci durante la battaglia, preferibilmente una che sia anche resistente a Sacro e Maledizione (come Anubis), o almeno non sia debole a nessuno dei due. Anche indossare un Adesivo SP 3 aiuterà.

Quando tutto è sistemato, accettiamo l’invito di Akechi, quindi parliamogli per acconsentire a uscire con lui. Vorrà andare nei Memento, da solo con noi.

Una volta arrivati sul posto, chiediamogli “Perché siamo nei Memento?“, quindi rispondiamo come vogliamo. Lo scontro uno contro uno con Akechi sarà inevitabile. È ora di mostrare a questo damerino chi è il leader!

Mini-boss: Goro Akechi

In battaglia, Akechi eseguirà i seguenti attacchi: Attacco devastante (Fisico), Eiga (Maledizione) e Kouga (Sacro). Se non siamo vulnerabili a nessuno di questi, dovremmo star bene. Può comunque infliggere danni moderati (60-100 per colpo), ma se non ci abbatte, dovremmo avere tutto il tempo per curarci tra un attacco e l’altro.

Manteniamo i nostri HP sopra i 250 o giù di lì (nel caso in cui metta a segno un inaspettato colpo critico) e colpiamolo con qualsiasi attacco a nostra disposizione. Quando Akechi avrà più o meno la metà dei propri HP, sferrerà Megidola (Divino) che infliggerà circa 160 punti danno. Akechi stesso ha molti HP, ma dovremo solo portarlo ad avere circa un quarto dei suoi HP prima che decida di aver visto abbastanza. Fortunatamente non può curarsi.

Dopo che Akechi avrà interrotto il combattimento, rispondiamo come vogliamo e presto lasceremo i Memento. Sembra che non sia finita. Quando saremo tornati, aumenteremo il nostro Rango Confidente con Akechi:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 8

Alle speculazioni che seguiranno, rispondiamo onestamente con “Sicuramente non perderei” per ulteriori 3 Punti e chiosiamo con “Detesti perdere, vero?” per un altro bonus di 3 Punti. Alla successiva scelta di dialogo, diamo la risposta “Accetto” per porre fine all’incontro e alla giornata.

5 NOVEMBRE (Sabato 11/5)

Oggi inizia abbastanza bene, dato che ci assicureremo un posto in metro. Cogliamo l’occasione per finire un altro libro:

  • Progressi di lettura: L’eroe con l’arco (2/2) – Completato

Non che abbiamo ulteriore bisogno di punti. Nel caso, sostituiamo il libro con uno che aumenti le statistiche che ci occorrono, se siamo indietro su qualcosa.

Oggi avremo anche del tempo libero in classe! Ai fini della guida, lo useremo per leggere ancora:

  • Progressi di lettura: Chiamami Capo (2/3) – In corso

A lezioni terminate, riceveremo alcuni messaggi sul gruppo. Per la nostra attività dopo la scuola, facciamo la nostra ultima uscita con Makoto. Non avremo un suo sms, quindi dovremo cogliere l’iniziativa: la troveremo fuori dalla Biblioteca al terzo piano della Shujin Academy.

Parliamo con lei e accettiamo di uscire. Ci porterà in un ristorante locale (se abbiamo una relazione con lei, ci porterà nella sua stanza). Diciamole “Incredibile“, seguito da “Preoccupata per gli esami?” e ci parlerà dei suoi sogni, al che rispondiamo con “Sembra tosta“. Proseguiamo con “Tuo padre ne sarebbe fiero“, quindi finiamo con “Forse un pochino“. Tutte queste scelte di dialogo ci conferiranno 3 Punti e ci faranno guadagnare il nostro Rango finale:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MAKOTO NIIJIMA
  • ARCANO PAPESSA: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: SECONDO RISVEGLIO

Trasforma la Persona in un trickster mitologico.

Per aver raggiunto il massimo Rango Confidente con Makoto, la sua Persona Ioanna si trasformerà in Anat superiore, dandole un gradito aumento delle statistiche. Sbloccheremo anche la possibilità di fondere Cibele, la più potente Persona con Arcano Papessa, anche se a LV 83 sarà un’impresa piuttosto costosa. È meglio aspettare di avere qualche livello in più.

Quando possibile, diciamole “Fai attenzione, OK?” per un altro bonus di 3 Punti, che però è solo ridondante. Torneremo al Leblanc per le nostre attività serali e, fortunatamente, non dovremo preoccuparci di cosa fare, poiché Iwai dovrebbe averci inviato un messaggio. L’unica condizione? Dobbiamo avere Coraggio al Rango 5 per continuare a salire di livello con lui. Vale sicuramente la pena farlo, come scopriremo presto.

Rispondiamo a Iwai per avvicinarci a lui, quindi parliamogli e accettiamo di uscire. Nella nostra prima scelta di dialogo optiamo per “Ho fatto tutto per Iwai” per guadagnare 3 Punti e poi, quando Tsuda se ne sarà andato, diciamo a Iwai “Voglio aiutarti” per aggiudicarci altri 2 Punti. Non otterremo un aumento di Rango, ma chiediamo a Iwai il nome completo di Tsuda (“Akimitsu Tsuda”) per innescare una Richiesta:

  • RICHIESTA: Affari loschi nell’ombra

E con questo, abbiamo finito per oggi! Siamo decisamente pronti per addentrarci nei Memento adesso.

6 NOVEMBRE (Domenica 11/6)

È domenica! Dopo una lunga pausa, finalmente il Canale delle televendite è tornato! Scendiamo al piano di sotto e scopriremo che stanno vendendo il Set unguento resistente (19.800 yen) e il Set dei muscoli interiori (14.800 yen). Il primo è composto da Unguento fisico x3 e Unguento magico x3, mentre il secondo è composto da Salvezza S x1 e Tranbusto S x5. Attacco o difesa, decidiamo secondo preferenza (io ho scelto attacco).

Ci rimangono altre due soste da fare prima di arrivare al cuore della giornata. Per prima cosa, dirigiamoci nel Sottopasso a Shibuya per bere il nostro Aojiru. Oggi dovrebbero vendere Aojiru – Bellezza, che ci darà Fascino +1. Se abbiamo ancora bisogno di Fascino o di qualsiasi altra statistica, beviamolo per far proseguire la rotazione delle bevande per la prossima domenica.

Infine, rechiamoci a Shinjuku e paghiamo Chihaya per una Lettura del denaro. Se abbiamo intenzione di guadagnare soldi, questo ci aiuterà ad ammucchiarne un po’ di più.

Terminato il lavoro di preparazione, dirigiamoci al Ritrovo e scegliamo di esplorare i Memento, dopo aver ottenuto l’approvazione del gruppo e aver passato al setaccio tutte le richieste in sospeso.

Memento (11/6)

Oggi abbiamo un sacco di Richieste diverse, inclusi i gradi di difficoltà C, B e A:

  • I vincenti non imbrogliano
  • Mille volti e mille…debiti
  • Il “Netturbino”
  • La mamma manager
  • E’ una figlia o un buono pasto?
  • Una madre aggressiva
  • Affari loschi nell’ombra

Abbiamo ripulito un nuovo palazzo dalla nostra ultima visita (due mesi fa), e sappiamo cosa significa: un nuovo livello dei Memento da esplorare! Ora potremo accedere al Dedalo di Adyeshach, che consiste in tredici livelli, con trenta Timbri da trovare. C’è molto da fare in quest’area: consiglio di avere il gruppo almeno al LV 50 per questo viaggio, il che non dovrebbe essere troppo difficile se ci cimenteremo nei vari combattimenti almeno in Akzeriyyuth e Adyeshach e trascorreremo un po’ di tempo a caccia dei timbri. I livelli che otterremo torneranno utili quando dovremo ritornare nel Palazzo di Sae.

Naturalmente, ci sono molte Richieste da completare lungo la strada, e dovremo almeno affrontare “Il “netturbino”“, che custodisce l’ingresso di Adyeshach.

Sebbene le Richieste siano in definitiva il motivo della nostra visita, c’è molto altro che possiamo fare mentre siamo qui. A parte i normali affari con Jose, (scambiare Fiori per oggetti, alterare i Memento con i Timbri), questi ci aiuterà a trasformare il nostro Cristallo dell’avarizia nell’Anello dell’avarizia, che ci garantirà l’autoabilità Intuito del presidente (auto-Tarukaka all’inizio della battaglia) e permette a chi lo indossa di lanciare Concentrazione. Joker può ottenere Concentrazione da varie Personae, Ann la otterrà al LV 62 e qualche tempo fa abbiamo portato Makoto al Jazz Club per darle quest’abilità, quindi non dovrebbero averne bisogno, perciò riserviamo l’accessorio a chiunque altro.

Le gemelle: potenziare l’arcano forza

Possiamo anche aumentare il nostro Rango Confidente con le Gemelle mentre siamo nei Memento. A dire il vero, possiamo raggiungere il massimo, se ci sentiamo ambiziosi, e lo siamo. Possiamo farlo prima, dopo o durante la ricerca dei vari obiettivi nei Memento, ma elencherò il processo qui in modo da sapere a cosa prestare attenzione mentre esploriamo.

Per il Rango 9 avremo bisogno di un Babau con l’abilità Samarecarm. Possiamo ottenere Babau eseguendo una Fusione avanzata che include Pixie, Pisaca e Hariti. Le prime due Personae le dovremmo già avere e, in caso contrario, possiamo trovare Pixie nel Dedalo di Aiyatsubus mentre Pisaca si nasconde nel Dedalo di Akzeriyyuth. Per Hariti, potrebbe essere necessario eseguire una fusione. Possiamo ottenerla dall’unione di Oni (Dedalo di Kaitul) e Decarabia (Dedalo di Adyeshach), ma in tal caso assicuriamoci di farla salire di livello fino a LV 41 in modo che sblocchi Samarecarm.

Una volta che li avremo tutti e tre, uniamoli con la Fusione avanzata per creare un Babau e assicuriamoci di trasmettergli l’abilità Samarecarm e poi mostriamolo alle Gemelle per salire di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GEMELLE CUSTODI
  • ARCANO FORZA: RANGO 9

Il nostro prossimo – e ultimo – compito è mostrare alle Gemelle un Seth con l’abilità Rimonta. Il percorso per ottenere una Persona con questa abilità è noioso: si tratta di fondere una Dakini, farla salire di livello fino a LV 52, quindi trovare un modo per trasmettere Rimonta a una delle Personae che possiamo fondere per creare Seth. Per ovviare a questa complicazione, lo ignoreremo completamente eseguendo un’altra Fusione avanzata per creare direttamente Seth. Ciò richiederà le seguenti Personae:

  • ISIDE
  • THOTH
  • ANUBIS
  • HORUS

Iside, Thoth e Anubi possono essere trovati tutti nel Dedalo di Akzeriyyuth, lasciando Horus come unico punto critico. Varie fusioni produrranno Horus, tra cui:

  • GANESHA + COLLANA DELLA REGINA
  • GANESHA + AMULETO DELL’IMPERATORE
  • GANESHA + PIETRA DI SCONE
  • DIAMANTE HOPE + MITHRAS
  • BARONG + LACHESI
  • FORTUNA + GIRIMEHKALA
  • SETH + BIKER INFERNALE
  • TITANIA + LILIM
  • MIETITORE BIANCO + BELPHEGOR

In grassetto ho evidenziato la combinazione a mio avviso più fattibile e semplice in questo stadio del gioco. Se avete seguito questa guida, infatti, avrete già Lachesi nel registro delle Personae disponibili. Barong, invece, può essere ottenuto dalla fusione di Anubis (che dovremmo avere) e Hariti (che abbiamo appena realizzato e che quindi è disponibile per essere evocata dal registro). Ottenuto Barong, uniamolo a Lachesi per realizzare Horus.

Procuriamoci Horus come possiamo, quindi usiamo la Fusione avanzata e mettiamo insieme Anubis, Iside, Thoth e Horus per fondere Seth. Una volta che avremo Seth, dovremo insegnargli l’abilità Rimonta, cosa che possiamo fare completando la richiesta “Il “Netturbino”” (vedi sotto). Una volta fatto, entriamo nell’inventario e usiamo la Carta abilità Rimonta su Seth. Ed ecco così un Seth con Rimonta. Mostriamo il frutto del nostro lavoro alle Gemelle e otteneremo l’ultimo aumento di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GEMELLE CUSTODI
  • ARCANO FORZA: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: TRATTAMENTO ESCLUSIVO

Riduce il costo di Trattamento speciale.

Come conseguenza del raggiungimento del massimo livello di Forza, potremo ora fondere Zaou-Gongen, la più potente Persona con Arcano Forza. Questa è una Persona di LV 80, però, quindi per ora ancora fuori dalla nostra portata. In ogni caso, un altro confidente è al massimo!

Una volta terminate tutte le Richieste nei Mmento, avremo molti più confidenti che potremo sfruttare anche nel mondo reale.

Affari loschi nell’ombra – KAITUL: AREA 4

L’Ombra di Tsuda è il primo degli obiettivi che troveremo nei Memento, in agguato nell’Area 4 di Kaitul. Se vogliamo rendere questo combattimento banale, assicuriamoci di avere Fox nel gruppo e non portiamo con noi Panther. Inoltre, equipaggiare tutti i personaggi con un Manto intrepido eliminerà uno degli attacchi più pericolosi di questo nemico.

Troveremo l’Ombra di Tsuda e, dopo alcuni dialoghi, si trasformerà in un demone: Belphegor.

Boss: Ombra di Tsuda

Questa battaglia è molto facile per questo stadio del gioco, ma non abbassiamo comunque la guardia! L’Ombra di Tsuda assorbe il Ghiaccio, è immune a Maledizione e resiste a Sacro, mentre non è vulnerabile a nulla. Questo non dovrebbe importare troppo, tuttavia, dato che ha solo circa 600 HP. Qualsiasi dei nostri incantesimi elementali a danno pesante dovrebbe infliggere danni significativi e, se prima li potenziamo con Carica o Concentrazione, potremmo addirittura essere in grado di eliminare il nemico in un colpo solo.

Quando l’energia dell’Ombra di Tsuda è a livelli alti, si accontenterà di massacrarci con Bufudyne e Mabufula, rendendo Panther tutt’altro che ideale per questo combattimento e Yusuke preferibile. Quando avremo ridotto a metà i suoi HP, inizierà a usare Ghigno crudele per infliggere Paura all’intero gruppo e, se ci riuscirà, seguirà con Urlo spettrale, che può essere devastante per i personaggi affetti da quest’alterazione.

Dopo aver abbattuto l’Ombra di Tsuda, otterremo una Fascia strana, una protezione statisticamente più debole di quella che probabilmente indossiamo, ma dotata della proprietà +Annulla Paura.

Mille volti e mille…debiti – AKZERIYYUTH: AREA 3

Troveremo l’Ombra di Akitsu nell’Area 3 di Akzeriyyuth, che è convenientemente adiacente all’Area di sosta nell’Area 4 di Akzeriyyuth. Saltiamo il bersaglio al primo viaggio, salviamo, quindi torniamo nell’Area 3 di Akzeriyyuth per affrontare il nostro nemico. Portiamo con noi Skull per affrettare l’inevitabile disfatta dell’avversario.

Boss: Ombra di Akitsu

L’Ombra di Akitsu assumerà la forma di un demone Legione, dopodiché inizierà il combattimento utilizzando principalmente attacchi fisici, in particolare Colpo allo stomaco (danno fisico medio, può infliggere Fame) e Colpo fulmineo (danno fisico lieve da 2x a 4x a tutti i nemici), ricorrendo ad Assorbimento vitale (risucchia 150 HP da 1 nemico con danno divino) per recuperare alcuni HP persi. Quando avremo ridotto a meno della metà i suoi HP, cambierà tattica, usando Dekaja per rimuovere eventuali potenziamenti che potremmo possedere e attacchi a base di Maledizione (Eigaon e Maeiga) per infliggere danni. Quando gravemente ferita, l’Ombra di Akitsu cambierà nuovamente tattica, sprecando un turno prima di usare Mudoon (scarsa possibilità di infliggere morte istantanea) nel turno successivo.

Questo boss non è debole a nessun elemento (era debole a Tuono nella versione Vanilla di Persona 5 vaniglia) ed è resistente a Vento. Tuttavia, non è immune agli effetti di stato, quindi la vecchia combinazione Dormina + attacco standard funzionerà bene qui, anche se probabilmente l’Ombra di Akitsu resisterà ad alcuni di questi depotenziamenti. Questo nemico ha quasi 2.000 HP, quindi possiamo provare ad abbreviare il combattimento usando Carica o Concentrazione nei primi round più sicuri, specialmente se possiamo combinarli con un Colpo tecnico.

Dopo il combattimento, l’Ombra di Akitsu farà i conti con se stesso e riceveremo in dono una Carta abilità Termopili.

I vincenti non imbrogliano – AKZERIYYUTH: AREA 5

E’ l’ora della nostra rivincita con l’Ombra di Nejima! Non preoccupiamoci dei preparativi, perché all’inizio del combattimento riceveremo una nota in cui saremo informati su come vincere questo combattimento.

Boss: Ombra di Nejima

Nel turno del nostro protagonista dovremo eseguire un Abbattimento acrobatico, un attacco che potremo usare solo una volta per visita nel Metaverso, capace di abbattere istantaneamente un nemico. Non è possibile sbagliare: il gioco non ce lo permetterà, quindi premiamo il tasto direzionale Su per usare la pistola del protagonista, quindi Triangolo per eseguire un Abbattimento acrobatico. Così facendo, Joker eseguirà automaticamente anche un Assalto che farà soccombere il Boss.

Dopo il combattimento, ci aggiudicheremo una Carta abilità Annulla att. fisici.

La mamma manager – AKZERIYYUTH: AREA 6

Un altro livello, un altro obiettivo. Portiamo Crow con noi per questo combattimento e consideriamo di mettere in panchina Panther, Mona e Queen in favore degli attaccanti in mischia (Skull, Fox). Quando siamo pronti, affrontiamo l’Ombra di Togo nell’Area 6 di Akzeriyyuth.

Boss: Ombra di Togo

La lotta con l’Ombra di Togo è una faida all’insegna perlopiù dei danni non elementali, almeno da parte nostra. Questo nemico è resistente a quasi tutti gli elementi, tranne Sacro (a cui è debole) e Maledizione (che annulla). Assumerà la forma di un Lilim per questo combattimento e ci tormenterà con una vasta gamma di magie elementali, tra cui Agidyne, Maragion, Bufudyne, Mabufula, Ziodyne, Mazionga, Garudyne, Magarula, Freidyne, Mafrei, Psiodyne, Mapsi, Eigaon e Maeigaon.

All’inizio del combattimento si atterrà a incantesimi a bersaglio singolo, ma quando i suoi HP saranno ridotti al di sotto del 50%, passerà a tutte le versioni globali degli incantesimi. Tende anche a lanciarli in ordine: Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento e così via, quindi possiamo leggermente prepararci per questo. Tale routine non verrà interrotta quando passerà da un bersaglio singolo a tutti gli incantesimi. Peggio ancora, le piace usare Mudoon (possibilità di uccidere istantaneamente un bersaglio) se ottiene un atterramento, e questo sarà sostituito da Mamudoon (possibilità di uccidere istantaneamente tutti i nemici) più avanti nel combattimento.

Le nostre tattiche sono più semplici: facciamo in modo che Crow o Joker colpiscano l’Ombra di Togo con un attacco a base di Sacro, quindi usiamo gli Assalti. Ripetiamo la strategia più volte. Gli attacchi fisici funzionano bene, specialmente se possiamo accoppiarli con Carica, ma la disponibilità di una debolezza elementale che possiamo sfruttare rende abbastanza facile ridurre i 1.700 HP (circa) del Boss.

Dopo il combattimento, l’Ombra di Togo si scuserà per come ha usato Hifumi e ci regalerà una Catena di perline.

Il “Netturbino” – AKZERIYYUTH: AREA 12

Troveremo l’Ombra di Kiritani in attesa nell’Area 12 di Akzeriyyuth. Sconfiggerlo è obbligatorio per poter esplorare le profondità di Adyeshach.

Boss: Ombra di Kiritani

Approcciandoci all’Ombra di Kiritani, lo vedremo assumere le sembianze di un Rakshasa. In realtà è un vero e proprio miniboss, poiché utilizzerà comunemente Colpo soverchiante (danno fisico moderato, può infliggere Confusione) e Attacco tempesta (danno fisico lieve a un nemico, colpisce 3-5 volte). La resistenza ai danni fisici è molto utile in questa lotta, così come la resistenza a Confusione. Se riusciamo a rendere Joker immune o resistente ai danni fisici, tanto meglio, e Marukukaja aiuterà il resto della squadra.

Il Boss non esiterà a usare Tarukaja per aumentare i propri poteri offensivi (contrastiamolo con Dekaja, se possiamo) e Ribellione (aumenta la possibilità di critico). L’Ombra di Kiritani non ha punti deboli né resistenze ai danni, ma è vulnerabile alla maggior parte degli effetti di stato. Se possiamo infliggere Scossa o Congelamento con i nostri attacchi, potremmo essere in grado di ottenere un Colpo tecnico, ma potenziarci con Tarukaja/Carica/Concentrazione e poi scatenare potenti attacchi ci aiuterà a ridurre i 3.000 HP del nemico ancora più in fretta.

Sebbene questo avversario sia potente in attacco (soprattutto se gli permettiamo di accoppiare Tarukaja e Ribellione), non dovrebbe essere in grado di infliggere più danni di quelli che un incantesimo Mediarama non sia in grado di ripristinare in un singolo round.

Dopo il combattimento, il nemico sconfitto lascerà dietro di sé una carta Rimonta.

Nota! Assicuriamoci di conservare la carta abilità Rimonta lasciata dall’Ombra di Kiritani. Ne avremo bisogno per aumentare facilmente il nostro Rango Confidente con le Gemelle!

Dedalo di Adyeshach

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Divinità risvegliata Arahabaki Attacchi fisici (respinge), Armi da fuoco (respinge), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza) Psicocinesi, Nucleare Cupa
Figlio del diavolo Belphegor Ghiaccio (dimezza), Tuono (dimezza), Nucleare (dimezza) Maledizione (respinge) Fuoco Timida
Subdolo pentacolo Decarabia Fuoco (respinge), Nucleare (dimezza), Maledizione (dimezza) Danni fisici Timida
Elefante ribelle Girimehkala Attacchi fisici (respinge), Armi da fuoco (respinge), Fuoco (dimezza), Maledizione (annulla) Sacro Irritabile
Stella senza desideri Kaiwan Armi da fuoco (annulla), Psicocinesi (annulla) Nucleare Timida
Koh-i-Noor Koh-i-Noor Attacchi fisici (dimezza) Armi da fuoco Cupa
Spirito divoravita Kumbhanda Fuoco (annulla), Maledizione (dimezza) Psicocinesi Cupa
Fantasma fuso Legione Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza), Fuoco (dimezza), Psicocinesi (dimezza), Maledizione (annulla) Sacro Giocosa
Portatrice di rovina Lilim Ghiaccio (dimezza), Maledizione (annulla) Vento, Sacro Cupa
Sole oscuro Mithras Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza), Fuoco (assorbe), Nucleare (respinge) Psicocinesi Cupa
Falena vampirica Mothman Tuono (annulla), Psicocinesi (dimezza) Armi da fuoco Timida
Pernice invocatempeste Wakinyan Tuono (assorbe) Psicocinesi, Maledizione Giocosa

In questa nuova sezione dei Memento combatteremo in gran parte contro nemici che abbiamo già incontrato nel Palazzo di Okumura. Ci sono anche ben 30 Timbri da trovare in 13 aree. Le Aree di sosta sono ben distanziate, con una che appare nell’Area 5 e un’altra nell’Area 9. Se riusciamo ad accumulare abbastanza forza per uccidere i nemici con Mona, soggiornare in quest’area per PE e denaro non è una cattiva idea: in un un’ora di allenamento potremmo guadagnare milioni di yen (soprattutto con una Lettura del denaro attiva) e gettare le basi per superare il Livello 50, o anche di più.

Se vi piace particolarmente dedicarvi a questo tipo di attività, potete anche raggiungere le prime unità dei Lv 60, poiché Ryuji imparerà in modo nativo Carica al LV 63 e Ann imparerà Concentrazione al LV 62. Questo accorgimento è eccessivo per il Palazzo di Sae e, a parte mantenere piene di yen le nostre tasche, ci sono poche ragioni per fermarsi ad allenarsi, ma valutate pure voi in tutta serenità.

Se abbiamo completato le Richieste sulla via per Adyeshach, dovremmo averne solo altre due davanti a noi.

E’ una figlia o un buono pasto? – ADYESHACH: AREA 3

Troveremo le Ombre del Sig. e della Sig.ra Magario nell’Area 3 di Adyeshach, un raro caso in cui dovremo abbattere due bersagli contemporaneamente. Per rendere le cose più facili, assicuriamoci che Crow non sia nel nostro gruppo ed equipaggiamo tutti con dei Cerotti alla caffeina, se possibile.

Boss: Ombra del Signor e della Signora Magario

L’Ombra del Sig. Magario assumerà la forma di un Incubo mentre l’Ombra della Sig.ra Magario assumerà la forma di una Succube. Quest’ultima userà frequentemente Ninnananna mentre il primo prenderà di mira i nemici addormentati con Centro perfetto, che infliggerà molti danni e con un alto tasso di critico (soprattutto se segna anche un Colpo tecnico).

Sebbene questa sia una delle loro combo preferite, hanno altri attacchi.  L’Ombra del Sig. Magario può usare Anestesia totale (che infligge anche Sonno), Assorbimento vitale (ruba 150 HP) e Maeiga (Maledizione danni a tutti i nemici), mentre l’Ombra della Sig.ra Magario utilizzerà attacchi normali e Assorbimento spirituale (drena 100 SP).

Fortunatamente entrambi questi nemici hanno punti deboli che possiamo sfruttare. L’uomo è debole al Fuoco mentre la donna al Ghiaccio e, dato che il peggio della loro offensiva in tandem dipende in gran parte dalla moglie, prendiamo di mira prima lei. Con Joker/Panther/Fox non dovremmo avere problemi a colpire entrambi e a prepararci per un Assalto. L’Ombra della Sig.ra Magario ha circa 900 HP, mentre l’Ombra del Sig. Magario ha circa 1.100 HP, quindi non ci vorrà molto per abbatterli.

Una volta sconfitti i coniugi, otterremo una Carta abilità Crescita 3.

Una madre aggressiva – ADYESHACH: AREA 11

L’ultimo e potente nemico che combatteremo in questo viaggio nei Memento è l’Ombra di Oda, che dimora nell’Area 11 di Adyeshach. Come il combattimento con i coniugi Magario, userà molto Ninnananna, quindi assicuriamoci di indossare delle difese contro il Sonno, se possibile. È anche debole al Fuoco, quindi Panther sarà una buona scelta. Anche Queen è una buona compagna da portare grazie all’elevato numero di danni inflitti dal boss e alla sua durata, che possono far continuare questo combattimento per un po’. Oltre a questi due suggerimenti, diamo la preferenza ai personaggi con Carica o Concentrazione, chiunque essi siano a questo punto del gioco. Infine, se disponiamo di una Persona resistente ai danni fisici, aiuterà davvero Joker.

Boss: Ombra di Oda

L’Ombra di Oda utilizzerà Ninnananna e potenzialmente seguirà con Centro perfetto. A differenza dei precedenti genitori che abbiamo eliminato, questa combinazione non è l’apogeo della sua offensiva, dato che ha anche accesso a Lama vorpal (danno fisico grave a tutti i nemici) e Fendenti letali (danno fisico medio a un nemico da 2x a 3x).

L’Ombra di Oda resterà gestibile fino a quando non scenderà al di sotto del 25% dei suoi HP massimi. A quel punto utilizzerà Carica per aumentare il suo attacco e Mudoon per sfruttare eventuali atterramenti che potrebbe segnare. Una combo Carica + Lama vorpal può decimare il nostro gruppo, anche con Marakukaja (non un brutto potenziamento per questa battaglia). Usiamo il Fuoco per atterrarlo e approfittiamo degli Assalti per esaurire quanto prima i suoi 3.000 HP (circa) prima che lui esaurisca i nostri.

Dopo il combattimento, rispondiamo a piacere e otterremo un Soma per aver trionfato nello scontro.

Questo concluderà la nostra gita di oggi nei Memento. Se preferiamo fermarci ad allenarci per raccogliere PE, denaro o Timbri, sentiamoci liberi di farlo. Prima di lasciare i Memento, teniamo presente che ora possiamo far avanzare numerosi Ranghi confidente, quindi assicuriamoci di avere in equipaggiamento Personae con i seguenti Arcani:

  • IMPERATRICE
  • GIUSTIZIA
  • EREMITA
  • APPESO
  • TORRE
  • STELLA

Quando saremo soddisfatti, torniamo indietro per uscire dai Memento e diamo un’occhiata al nostro Registro d’infiltrazione.

  • Ombra di Tsuda sconfitta
  • Ombra di Akitsu sconfitta
  • Ombra di Nejima sconfitta
  • Ombra di Togo sconfitta
  • Ombra di Kiritani sconfitta
  • Adyeshach raggiunto
  • Sala d’attesa Area 5 trovata
  • Sala d’attesa Area 9 trovata
  • Ombre dei Magario sconfitte
  • Ombra di Oda sconfitta
  • Profondità Adyeshach raggiunte

Avremo anche terminato con i Memento, ma non abbiamo ancora finito con la giornata! Quando torneremo al Leblanc, esaminiamo il Telefono a pagamento e usiamolo per chiamare Kawakami. Assicuriamoci di richiedere un massaggio, così da rigenerare noi e il nostro tempo libero. Contiamo nuovamente su Kawakami per il bucato (supponendo che abbiamo recuperato qualcosa di interessante dai Memento), quindi rechiamoci al Negozio Softair a Shibuya e chiediamo “Che c’è?” a Iwai.

Finirà per raccontarci del risveglio del cuore di Tsuda in seguito al completamento della Richiesta “Affari loschi nell’ombra“. Quando ci verrà posta una domanda, rispondiamo con “Non saprei” per guadagnare 2 Punti, quindi commentiamo con “Potrei farci un pensierino” per altri 3 Punti con cui aumentare di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: VENDITORE D’ARMI
  • ARCANO APPESO: RANGO 8

Otterremo anche Perizia +3 per aver aiutato Iwai. Sulla via di casa, Iwai ci chiamerà e ci informerà che vuole tenere d’occhio Tsuda per ogni evenienza. Diciamogli “Capito” per accaparrarci altri 2 Punti e passare al giorno successivo! Che giornata lunga oggi!

Continua qui per…Novembre: Settimana 30: dal 7/11 al 13/11