Soluzione Persona 5 Royal – Ottobre: Settimana 28 (dal 24/10 al 31/10)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 28 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

24 OTTOBRE (Lunedì 10/24)

Settimana 28 di Persona 5 Royal

Alla stazione saremo fermati da Kasumi per quattro chiacchiere. Dopodiché, a scuola riceveremo una domanda:

  • Domanda: Psicologicamente parlando, qual è la ragione chiave per cui certi ricordi differiscono dalla realtà?
  • Risposta: Bias di memoria.

Rispondiamo correttamente per il solito potenziamento di Conoscenza +1.

A mezzogiorno otterremo i voti degli esami. Seguendo l’itinerario di questa guida, dovremmo essere arrivati agli esami con il Rango massimo di Conoscenza e dovremmo aver azzeccato tutte le risposte delle verifiche. In tal caso, saremo i primi della classe! Questo ci farà ottenere un trofeo e un potenziamento di Fascino +3:

Nota! Riceveremo il trofeo d’argento “Un travestimento sapiente” per aver ottenuto i voti più alti agli esami.

Seguirà un messaggio di gruppo. Argomento di discussione: Akechi. Dopo la scuola torneremo al Leblanc, dove – neanche a farlo apposta – incontreremo Akechi.

Rispondiamo a sentimento e presto verremo interrotti dalla TV, che ospita un politico di nome Shido. Ancora una volta, scegliamo le risposte che desideriamo e, quando Akechi se ne sarà andato, riceveremo ulteriori messaggi di gruppo.

Terminate le disquisizioni, saremo liberi per un’attività serale. Stasera usciamo con Mishima. Lo troveremo ad Akihabara. Parliamo con lui e confermiamo di voler trascorrere del tempo insieme. Ci porterà al Diner. Diciamogli “Sei stato coraggioso” per guadagnare 3 Punti. Dopo alcune scene, rispondiamo “Esattamente” e presto aumenteremo di rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: YUUKI MISHIMA
  • ARCANO LUNA: RANGO 9

Anche Mishima è molto vicino al massimo Rango! Proseguendo nella conversazione, commentiamo con “Non me l’aspettavo“, seguito da quello che preferiamo.

Come al solito, riceveremo anche una chiamata sulla soglia del Leblanc. Rispondiamo “La luce dei tuoi occhi” per altri 2 Punti, poi la giornata si concluderà.

25 OTTOBRE (Martedì 10/25)

Inizieremo questa giornata nel pomeriggio, quando parteciperemo al Festival della cultura a scuola. Scegliamo le opzioni di dialogo che desideriamo durante il giorno e godiamoci le scene.

Al termine della giornata al Festival della cultura, torneremo al Leblanc. Morgana non ci permetterà di fare nulla durante la serata, ma possiamo svolgere un’attività entro i confini del locale, il che significa – ai fini di questa guida – leggere. Se invece abbiamo ancora bisogno di aumentare le statistiche, guardiamo un DVD o giochiamo a un videogame.

  • Progressi di lettura: Pagine ammuffite (1/1) – Completato
  • Progressi di lettura: Un acquario al giorno (1/1) – Completato

Leggiamo “Pagine ammuffite“, che però non assorbirà il nostro tempo perché rivelerà la posizione di Jinbocho, a noi già nota. Successivamente, sceglieremo “Un acquario al giorno“, che rivelerà la posizione di Shinagawa sulla mappa. Questo terminerà il nostro martedì. Prepariamoci al secondo giorno del Festival della Cultura!

26 OTTOBRE (Mercoledì 10/26)

Il secondo giorno del Festival della Cultura inizia con Makoto che presenterà Akechi, l’ospite d’onore. Godiamoci tutte le numerose sequenze narrative che si svilupperanno, compreso un filmato. Rispondiamo come preferiamo, poi riceveremo alcuni messaggi sul telefono e potremo effettivamente scegliere con chi vogliamo trascorrere del tempo.

Le scelte sono Haru o Ryuji e Mishima. La decisione è personale, ma per questa guida sceglieremo di uscire con Haru. Visualizzeremo una scena diversa a seconda di chi sceglieremo, quindi lasciamo decidere il cuore e seguiamo i relativi dialoghi. Potremmo anche ricevere un oggetto a fine uscita (una Amezaiku di Sakura, nel nostro caso).

Una volta che i festeggiamenti saranno finiti, seguirà una scena con Sae e il Direttore dell’UIS. Successivamente, torneremo al Leblanc, dove subiremo le inevitabili ricadute con Sojiro e Futaba. Diciamogli “Futaba non c’entra” e ci siederemo tutti a discuterne. Quando ne avremo l’occasione, commentiamo con “Allora lo sai…“, poi “Mi spiace non aver parlato” e “Sono un Ladro Fantasma“. Infine, scegliamo “Non è vero” (la risposta seguente non conta) per scongiurare la crisi. Dopo uno scambio di messaggi, i nostri obiettivi si aggiorneranno.

Valuta l’entrata di Akechi

Riprenderemo il controllo del protagonista nella nostra stanza, ma non potremo fare niente. Parliamo dunque con Futaba e mandiamola a casa, poi andiamo a letto per concludere la giornata.

27 OTTOBRE (Giovedì 10/27)

La giornata comincerà con un…interessante servizio in TV. Scegliamo l’opzione di dialogo che desideriamo in risposta alla provocazione di Sojiro, poi andiamo a scuola. Si susseguiranno molti dialoghi, nei quali potremo intervenire dicendo ciò che preferiamo.

Quando calerà la sera, riceveremo ulteriori messaggi nel gruppo. Pare che Akechi abbia indetto una riunione domani. Per fortuna, avremo almeno la serata libera. Ancora una volta, non potremo lasciare il Leblanc, ma potremo dedicarci ad alcune attività all’interno del locale.

Come ci siamo abituati a fare, possiamo leggere, guardare un DVD, giocare a un videogioco, allenarci…se le nostre statistiche sono al massimo non farà differenza l’attività, altrimenti è un’opportunità per recuperare il ritardo. Ai fini della guida, sceglieremo ancora una volta di trascorrere il tempo a leggere:

  • Progressi di lettura: Esplorando Nakano (1/1) – Completato

Questo sbloccherà la posizione di Nakano sulla mappa. Siamo quasi anche a corto di libri. Per ora non preoccupiamoci e andiamo a dormire per far avanzare il tempo.

28 OTTOBRE (Venerdì 10/28)

Assistiamo allo sviluppo della trama affinché sia decretato il nostro prossimo obiettivo. Quando possibile, rispondiamo nel modo che preferiamo. Seguirà anche una scena nel presente con Sae, che ci farà ulteriori domande. Anche in questa circostanza, rispondiamole come preferiamo e alla fine arriveremo ad un aumento di Rango con Sae:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: PROCURATORE
  • ARCANO GIUDIZIO: RANGO 6

Stiamo facendo progressi, ma lei non ci crede ancora del tutto.

Dopodiché, torneremo al Leblanc. Dopo una scelta di dialogo, calerà il sipario sulla giornata.

29 OTTOBRE (Sabato 10/29)

Dopo un po’ di chiacchiere politiche durante il viaggio in treno per andare a scuola, riceveremo un messaggio di gruppo in classe. Ci incontriamo nel quartiere degli uffici del governo: Kasumigaseki. Le lezioni termineranno presto e saremo tutti in tribunale, dove Akechi spiegherà che la nostra scadenza è il 20 novembre. Dopo ulteriori sequenze narrative, seguirà una scena animata, dopo la quale battezzeremo Akechi con un nome in codice: Crow.

Palazzo di Sae

Entrata del Casinò

  • OBIETTIVO: Ruba il cuore di Sae Niijima
  • SUB-OBIETTIVO: Trova un percorso d’infiltrazione sicuro

Poiché questa è la nostra prima visita a un nuovo palazzo, i nostri progressi saranno seriamente limitati. Come tutte le visite iniziali al palazzo, si tratta principalmente di approfondire la storia piuttosto che impegnarsi nell’esplorazione.

Per cominciare, dirigiamoci a nord-ovest finché non vedremo delle scale a est. Scendiamole, quindi saliamo diverse rampe di scale per raggiungere alcune porte. Sono chiuse, quindi saltiamo a nord-ovest, saliamo sul tetto e seguiamo il tubo fino a un’altra serie di porte, che sono più accoglienti.

Una volta dentro, saremo finalmente riconosciuti come una minaccia. Mettiamo Crow nel gruppo, se vogliamo, cambiamo il suo equipaggiamento (se necessario) e diamo un’occhiata alla sua Persona e alle sue abilità.

Piano terra

  • SUB-OBIETTIVO: Esplora il casinò

Quando avremo ripreso il controllo, giriamo a sud e prendiamo un Ornamento, quindi torniamo da dove siamo entrati e giriamo a ovest, eseguendo molti salti. Saltiamo a ovest diverse volte per raggiungere l’estremità occidentale della stanza, quindi distruggiamo un altro Ornamento. Giriamo a sud e dirigiamoci alla fine della passerella per trovare un terzo Ornamento, quindi saltiamo su una piattaforma a est.

Saltiamo un altro varco a est e seguiamo un percorso curvo a sud, dove dovremo saltare altri due varchi a ovest per raggiungere un passaggio lungo l’angolo sud-ovest della stanza. Deprediamo un altro Ornamento qui, dirigiamoci a sud e notiamo una porta chiusa a chiave, quindi saltiamo lungo alcune piattaforme a est per raggiungere l’angolo sud-est della stanza dove ci attende un altro Ornamento.

Un sacco di salti e un bel po’ di bottino. Afferriamo quello che possiamo, poi – quando ci troviamo nell’angolo sud-est della stanza – ispezioniamo il muro a sud per trovare un condotto attraverso cui strisciare. Strisciamo al suo interno e, quando raggiungeremo la camera al di là, saremo accolti da…l’Ombra di Sae.

  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi l’Ombra di Sae

Scendiamo al piano terra e poi avviciniamoci all’Ombra di Sae.

  • SUB-OBIETTIVO: Insegui l’Ombra di Sae

Dopo che Sae se ne sarà andata tramite l’ascensore al centro del casinò, avremo il compito di seguirla di nuovo. Prima di disturbarci, giriamoci a ovest e sgraffigniamo un Ornamento, poi scendiamo le scale e frantumiamo altri due Ornamenti, uno a est e uno a ovest. Presi quelli, saliamo le scale a sud per trovare un forziere nell’angolo sud-est della stanza, all’interno del quale troveremo Fiala confusione S x3.

Torniamo al piano di sotto e attraversiamo alcune porte a sud per trovare la nostra prima Safe Room.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: PIANO TERRA

Non ci serve per riposarci, ma sicuramente non fa male aggiungerla alle scoperte di oggi e salvare il gioco. Quando siamo pronti, usciamo di nuovo nel Piano terra e usiamo l’ascensore al centro. Ovviamente, non sarà così semplice afferrare il tesoro di Sae e non a caso verremo sfidato da un’Ombra.

Mini-boss: Leopardo crudele

Questa battaglia vuole mettere in risalto le capacità di Crow ed è il debutto più semplice del gioco fino a questo momento. Il nostro nemico è un “Leopardo crudele“, alias un Ose. Sebbene questi nemici siano normalmente deboli a Sacro, questo è un mini-boss e non ha punti deboli. Resiste, invece, a tutto tranne che Sacro e Divino. Nonostante ciò, non è un nemico molto potente, quindi battiamolo come meglio crediamo.

Dopo il combattimento, la banda deciderà che l’inevitabile agguato di Sae può aspettare un altro giorno. Il nostro Registro d’infiltrazione sarà piuttosto scarno:

  • Casinò infiltrato

Di ritorno nella nostra stanza, riceveremo un messaggio nel gruppo, questa volta incluso Akechi, poi avremo del tempo libero, ma saremo di nuovo confinato al Leblanc. Leggiamo un libro, guardiamo un DVD o giochiamo a un videogioco, se abbiamo bisogno di aumentare le statistiche.

Parlando con Sojiro al Leblanc stasera, potremo comunicargli che gli esami sono andati “Ottimamente“, riceveremo in ricompensa l’accessorio Pendente del Leblanc dal proprietario del caffè.

Nel caso di questa soluzione, non avremo bisogno di recuperare alcunché, quindi investiremo il tempo libero a leggere un libro.

  • Progressi di lettura: Donna nel buio (2/2) – Completato

Otterremo un bonus di Perizia +3 per aver finito “Donna nel buio“. Dopo aver svolto un’attività, non avremo altra scelta che andare a dormire per terminare la giornata.

30 OTTOBRE (Domenica 10/30)

La nostra colazione sarà interrotta da Shinya. La missione per rubare il cuore di Sae è ufficialmente iniziata: abbiamo solo ventuno giorni per sferrare la nostra controffensiva. Prima, però, ci prenderemo circa due settimane per dedicarci ad attività di altra natura.

Per iniziare la domenica, possiamo concimare la nostra pianta d’appartamento con del Megafertilizzante per una spinta di Gentilezza +3. Anche se non avessimo bisogno dell’aumento delle statistiche, facciamo un atto d’amore per questa povera pianta.

Ancora una volta, oggi in TV non andrà in onda il Canale delle televendite, ma potremo recarci nel Sottopasso e acquistare un Aojiru dal chiosco delle bevande. L’offerta di oggi prevede un Aojiru – alghe, che ci darà un aumento di a spinta di Conoscenza +1. Se foste molto indietro, ricordate che potete anche andare da Chihaya a Shinjuku e ottenere una Lettura della buona sorte – Conoscenza per aumentare i guadagni a Conoscenza +2. Qualora aveste bisogno di un aumento di un’altra dote sociale, bevete comunque questo aojiru per trovarne uno nuovo la prossima settimana.

Detto questo, la nostra prima attività della giornata sarà uscire con Shinya. Rispondiamo al suo messaggio istantaneo per andare da lui e iniziare automaticamente l’uscita. Quando interpellati, rispondiamo con “Se proprio insisti“. Seguiamo lo sviluppo degli eventi, poi gettiamo un po’ di sale sulla ferita scegliendo “Ti comporti così, però“, poi continuiamo con “Ho fiducia in te“, quindi finiamo con “Per niente“, che ci faranno guadagnare entrambi 3 Punti e porteranno a un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GAMER BRAVO
  • ARCANO TORRE: RANGO 6

NUOVA ABILITA’: COLPO BASSO

Potete usare Abbattimento acrobatico tre volte per infiltrazione.

Riceveremo anche il bonus standard Gentilezza +2 per avere esercitato una buona influenza su Shinya.

Al di fuori di Leblanc riceveremo la consueta telefonata post-ritrovo, durante la quale possiamo rispondere con “Certo che no” per un altro rafforzamento di 2 Punti.

Dopo alcuni messaggi di gruppo, potremo iniziare la nostra attività serale. Riceveremo un messaggio da Iwai questa sera, il che lo rende il confidente preferito per il momento. Il problema? Non è ancora pronto per salire di rango. Fortunatamente, possiamo ovviare all’inconveniente. può essere risolto. Visitiamo Chihaya a Shinjuku e paghiamola per una Lettura delle affinità – Iwai, che aprirà la strada a un aumento immediato di rango con Iwai. Fatto questo, rispondiamo al suo messaggio e usciremo col venditore d’armi.

Appena possibile, scegliamo “Certo” per maturare 3 Punti, poi ammettiamo che “E’ furbo” per ulteriori 3 Punti. Terminiamo con “Andrai da solo?” per conseguire un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: VENDITORE D’ARMI
  • ARCANO APPESO: RANGO 7

NUOVA ABILITA’: PERSONALIZZIONE ESPERTA

Sblocca ulteriori elementi per la personalizzazione.

Quando saremo fuori dal Leblanc, riceveremo la nostra chiamata di rito da Iwai. Rispondiamo con “Diamoci dentro” per 2 Punti di apprezzamento. D’ora in poi, avremo bisogno di Coraggio al Rango 5 per continuare ad aumentare il Rango confidente di Iwai. Questo non dovrebbe essere un problema, se abbiamo seguito l’itinerario proposto nella guida: se vi mancassero dei punti, potreste dover dedicare il vostro tempo libero a potenziarlo. Non preoccupatevi, comunque: avrete un sacco di tempo per rimediare.

Questa è la fine della giornata. Manca solo un giorno alla fine di ottobre.

31 OTTOBRE (Lunedì 10/31)

La giornata inizia alla stazione, dove Makoto cercherà di farci entrare nel Palazzo. Decliniamo e invitiamola a calmarsi. Dopodiché, avremo del tempo libero in classe, grazie a Kawakami! Possiamo leggere un libro, creare alcuni strumenti di infiltrazione o semplicemente dormi, a seconda di quali sono i nostri obiettivi. Come al solito, ai fini della guida sceglieremo di leggere.

  • Progressi di lettura: Rivelazioni eroiche (2/3) – Completato

A lezioni ultimate, andiamo in Biblioteca e diamo un’occhiata al libro “L’eroe con l’arco“, restituendo “Donna nel buio” nel mentre. Vale anche la pena notare che questa è la nostra prima opportunità per fare di Haru un altro confidente. Pertanto, assicuriamoci di avere una Persona con Arcano Imperatrice per massimizzare i punti, quindi controlliamo il telefono per scoprire che Haru ci ha inviato un messaggio.

Saliamo sul Tetto della Shujin Academy e usciamo con Haru. Purtroppo, potremo viaggiare velocemente lì solo tramite messaggio, quindi dovremo andarci a piedi. Parliamo con Haru al nostro arrivo e lei porterà il suo raccolto a Sojiro, che ispezionerà i suoi prodotti. Dopo alcune osservazioni, a cui potremo partecipare come preferiamo, Haru diventerà finalmente un altro dei nostri Confidenti; naturalmente vedremo anche una breve scena con Sae che discute di questo nuovo patto che abbiamo stretto.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HARU OKUMURA
  • ARCANO IMPERATRICE: RANGO 1

NUOVA ABILITA’: COLTIVAZIONE

Potete coltivare verdure con Haru sul tetto della Shujin Academy.

Seguirò un tutorial sulla coltivazione di ortaggi:

Spiegazione! Haru ha un eccellente pollice verde. Chiediamole di coltivare verdure per noi. Le verdure di Haru sono piene di energia e garantiscono svariati effett,i se usate come oggetti. Potrebbero rivelarsi utili durante l’esplorazione del Metaverso.

Invece della solita telefonata dopo l’uscita, parleremo semplicemente con Haru fuori dal Leblanc. Rispondiamo con “Era il nostro accordo” per guadagnare 3 Punti e fare progressi per il rango successivo, dopodiché tornerà a casa.

Prima di arrivare alla nostra attività serale, è il momento di un altro cruciverba:

  • Domanda: Si trovano alle fiere.
  • Risposta: Stand.

Questo ci farà guadagnare un potenziamento di Conoscenza +1, come al solito.

Per la nostra attività serale, abbiamo una serata libera. Se avete seguito questa guida, non c’è nessuno con cui uscire, a meno che non siate rimasti indietro. Se avete dei ranghi confidenti da recuperare, ora è un buon momento per rimediare. Lo stesso vale per gli aumenti delle statistiche: ci sono le solite opzioni, così come andare a vedere un film in un cinema (eventualmente ci sono diversi film in programmazione a Yongen-Jaya e Shibuya che possono aumentare doti sociali diverse), mangiare al Big Bang Burger, ecc.

Se abbiamo seguito l’itinerario della soluzione fin qui, scegliamo di andare a giocare a Freccette a Kichijoji, sperando di raggiungere il massimo di qualche altro Rango di Staffetta con qualche compagno di squadra. Così facendo, archivieremo finalmente anche ottobre, pronti e scattanti per il prossimo: Novembre!

Continua qui per…Novembre: Settimana 29: dall’01/11 al 6/11