Soluzione Persona 5 Royal – Agosto: Settimana 20 (dal 22/08 al 31/08)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 20 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

22 AGOSTO (Lunedì 8/22)

Oggi il gruppo si ritroverà al Leblanc e finalmente potremo vedere cosa è successo a Medjed.

Nota! Otterremo il trofeo “Razzia della piramide dell’ira” per aver sistemato Futaba e aver sconfitto Medjed!

Quando Sojiro interverrà, diciamogli “È successa una gran cosa“. Seguiranno, poi, alcune scene, compresa una nel presente con Sae, che discuterà degli eventi accaduti di recente. Scegliamo le risposte che preferiamo e otterremo automaticamente un aumento di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: PROCURATORE
  • ARCANO GIUDIZIO: RANGO 3

Ancora più importante, sentiremo parlare del nostro prossimo obiettivo: “Kunikazu Okumura“. Si snoderanno altre scene con Futaba e il gruppo. Alla fine si unirà alla squadra. Scegliamo l’opzione di dialogo che più ci piace (io ho scelto “Va bene così com’è“). Quando potremo interagire con Futaba, auguriamole “Buona fortuna“, quindi godiamoci altre scene con Sae e Akechi, seguite da alcuni messaggi di gruppo e da un messaggio di Mishima. Dopodiché, avremo finalmente un po’ di tempo libero.

Dimostra la tua giustizia alla società

Libera Futaba dalla sua inquietudine

Questo sub-obiettivo, “Libera Futaba dalla sua inquietudine“, consumerà le nostre prossime attività mattutine.

Per l’attività di stasera, trascorriamo del tempo con Ohya. Dobbiamo approfondire il legame con lei per progredire in una Richiesta. Prima di rispondere al suo messaggio, però, se non abbiamo ancora raggiunto il rango massimo di Fascino, rechiamoci a Shinjuku per ottenere una Lettura della buona sorte – Fascino, poiché migliorerà alcuni guadagni che stiamo per ottenere.

Una volta fatto, dirigiamoci al bar Crossroads e parliamo con Ohya per uscire con lei. Quando avremo modo di dire la nostra, scegliamo “Non ha fatto niente di male“. Proseguiamo con “Non dirlo a nessuno” per aumentare di 2 Punti il suo affetto, quindi interveniamo dicendo “Il film sta per iniziare“, il che sarà sufficiente per conseguire un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ICHIKO OHYA
  • ARCANO DIAVOLO: RANGO 4

Per le nostre doti recitative, ci verrà conferito anche un bonus di Fascino +2. Una volta tornati al Leblanc, riceveremo una chiamata dalla giornalista, a cui sarà importante rispondere “Era il nostro accordo” per macinare altri 2 Punti.

Durante il nostro riposo di stanotte, saremo catapultati nella Stanza di Velluto, dove aumenteremo il nostro Rango con Igor. Ascoltiamo cos’ha da dirci, rispondendo a sentimento, dato che le scelte non contano qui:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 7

Tempo di ritornare nel mondo dei sogni e riaprire gli occhi in una nuova giornata.

23 AGOSTO (Martedì 8/23)

All’inizio della giornata, riceveremo alcuni commenti di approvazione per l’ultima vittoria dei Ladri Fantasma. Dopo uno scambio di messaggi, ci ritroveremo nella stanza di Futaba. Guardiamo le scene che seguiranno e, quando possiamo intervenire, rispondiamo con “Sembri sicura di te“. Lasciamo che le conversazioni proseguano, poi scegliamo “Saremo con te“.

Quando riprenderemo il controllo del protagonista, avremo la serata libera. Per prima cosa, rechiamoci a Central Street a Shibuya e visitiamo il Negozio di videonoleggio per restituire il nostro DVD e prenderne uno nuovo: stavolta scegliamo “Guy McVer“.

Potremmo anche passare la giornata in giro con qualcuno e le nostre opzioni includono Sojiro e Iwai, l’ultimo dei quali ci ha inviato un messaggio. L’ideale sarebbe continuare a spingere il nostro Rango Confidente con Ohya, ma non è ancora pronta per salire. Per fortuna, però, è qualcosa a cui possiamo rimediare! A tale scopo, viaggiamo a Shinjuku e facciamoci fare una Lettura delle affinità – Ohya, che potenzierà i benefici quel tanto che basta per metterla nel raggio di un incremento di Rango.

Pertanto, andiamo al Crossroads e passiamo del tempo con Ohya. Chiediamole “Per via dell’incidente?” e poi rassicuriamola con “Di me puoi fidarti“. Continuiamo con “Qual è stata la causa della morte?” e terminiamo con “È imperdonabile” per meritarci 3 Punti e aumentare finalmente di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ICHIKO OHYA
  • ARCANO DIAVOLO: RANGO 5

NUOVA ABILITA’: SCOOP INAUDITO

Potete iniziare con un livello di allerta ridotto quando vi infiltrate in un Palazzo.

Lala ci manderà a casa poco dopo e, sulla soglia del Leblanc, riceveremo la nostra tradizionale chiamata post-ritrovo da Ohya. Rispondiamo con “Non è un problema” per ottenere 2 Punti e concludere la giornata.

24 AGOSTO (Mercoledì 8/24)

La giornata di oggi inizierà con un maggiore coinvolgimento sociale per Futaba, questa volta con Ann e Ryuji a darci manforte. Non c’è molto da fare qui, ma ascoltiamo i dialoghi e interagiamo come meglio crediamo. Dopo che i nostri amici se ne saranno andati, riceveremo alcuni messaggi nel gruppo, poi avremo un po’ di tempo libero per la sera.

Possiamo scegliere di uscire con Hifumi o Akechi stasera: dei due, svilupperemo Akechi. Probabilmente non avremo un messaggio da parte sua, quindi dovremo prendere l’iniziativa: lo troveremo vicino allo stabilimento Freccette e Biliardo a Kichijoji. Assicuriamoci solo di avere una Persona con Arcano Giustizia in equipaggiamento, prima di uscire con lui.

Stasera ci porterà in una sala giochi. Rispondiamo come desideriamo (io ho scelto “No, non sono molto bravo“), poi chiediamogli “Sei abituato alle sparatorie?” per ottenere 2 Punti, quindi finiamo con “Volevi essere un eroe?” per un bonus di 3 Punti. All’interazione successiva, scegliamo l’opzione che più ci piace e presto avremo il nostro aumento di Rango!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 5

Successivamente riceveremo una chiamata al di fuori di Leblanc, durante la quale risponderemo con “Sei andato bene” per rafforzare il legame con Akechi di altri 2 Punti, calando così il sipario sulla giornata in corso.

25 AGOSTO (Giovedì 8/25)

Oggi è il giorno in cui Futaba verrà a lavorare al bar! Quando avremo la possibilità di interagire con lei, chiediamole “Tutto OK?“. Nella scena successiva, invece, diciamole “Levati quell’affare“.

All’inizio della serata riceveremo dei messaggi sulla chat di gruppo. Successivamente, riceveremo un messaggio da Yoshida, che vuole uscire con noi. Ottimo tempismo, ma abbiamo alcune cose da fare prima, quindi non accettiamo ancora la sua richiesta.

Per prima cosa, dobbiamo dare alla nostra pianta del fertilizzante! Concimiamola con del Megafertilizzante per un aumento di Gentilezza +3, quindi scendiamo le scale per risolvere un nuovo Cruciverba.

  • Domanda: Clima eccessivamente caldo
  • Risposta: Torrido

Rispondiamo correttamente per il consueto bonus Conoscenza +1.

Un’ultima cosa da fare prima di incontrare Yoshida: viaggiare a Shinjuku e ottenere una Lettura delle affinità – Ohya. Avremo bisogno di questa ulteriore spinta per assicurarci di salire di Rango la prossima volta che usciremo con lei.

Dopo tutto questo, siamo pronti per raccogliere l’invito di Yoshida. Dovrebbe averci mandato un messaggio, ma se così non fosse, possiamo semplicemente incontrarlo in Piazza della stazione a Shibuya. Quando arriveremo e avremo la possibilità di rispondere, diciamo “Ora sanno chi è davvero” per guadagnare 3 Punti e realizzare l’ultimo aumento di Rango con lui.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: UOMO DEL POPOLO
  • ARCANO SOLE: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: DISCORSO CARISMATICO

Vi permette di stipulare contratti con Ombre di livello superiore.

Con ciò, Yoshida è finalmente al massimo. Il grande vantaggio qui, a parte l’abilità Discorso carismatico, è che ora potremo realizzare per Fusione Asura, la Persona con Arcano Sole più potente in assoluto. Certo, è una Persona di LV 76, quindi non accadrà presto, ma sarà tra gli obiettivi futuri. Inoltre, non sarà più necessario avere con sé una Persona con Arcano Sole, il che dovrebbe liberare uno spazio.

In ogni caso, Yoshida terrà il suo discorso e ci aggiudicheremo il consueto bonus di Fascino +3 per averlo ascoltato. Come regalo finale, se non l’abbiamo già fatto, ci permetterà di raggiungere il livello massimo di Fascino!

Finirà così un altro giorno pieno di soddisfazioni.

26 AGOSTO (Venerdì 8/26)

Leggiamo i messaggi nel gruppo oggi: a quanto pare Makoto e Ann hanno fatto un po’ di shopping per Futaba. Ascoltiamo le ragazze che parlano dal piano di sotto e, quando ne avremo la possibilità, proponiamo “Vai a chiedere, Ryuji“.

Più tardi riceveremo un messaggio nel gruppo, dopodiché avremo la nostra serata tutta per noi. Dato che ieri abbiamo ricevuto una Lettura delle affinità per Ohya, saremo nel raggio d’azione di un incremento di Rango. Neanche a farlo apposta, riceveremo un messaggio proprio da lei. Gettate un po’ di bucato in lavatrice, se necessario (questo frangente di tempo è un ottimo espediente per svuotare le scorte di armature sporche dopo aver terminato il Palazzo di Futaba), quindi rechiamoci al Crossroads di Shinjuku.

Quando arriveremo, vedrai che Ohya è decisamente ubriaca. Chiediamole “Problemi col lavoro?” e condividerà i suoi guai, dopodiché diciamo “Non gli piaci” per accaparrarci 2 Punti. Seguiamo con “Dovresti aver fiducia in lei” per un altro bonus di 2 Punti. Una volta che avrà recuperato la sua forza di volontà, scegliamo “Questo è lo spirito” per un rafforzamento di altri 2 Punti e un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ICHIKO OHYA
  • ARCANO DIAVOLO: RANGO 6

Dopo andremo a casa, dove riceveremo una telefonata di rito da Ohya. Rispondiamo “Otterrò più informazioni per te” per un quarto e ultimo boost di 2 Punti, quindi prepariamoci ad affrontare un’altra giornata.

27 AGOSTO (Sabato 8/27)

Oggi ci ritroveremo con i nostri amici, senza Ann e Makoto, al Leblanc. Scegliamo le opzioni di dialogo che desideriamo. Questo incontro consumerà il nostro tempo diurno.

Dopo altri messaggi di gruppo, avremo un po’ di tempo da spendere nella sera. Sta piovendo, quindi le nostre opzioni sono limitate, ma – se avete seguito questa guida – dovreste aver ricevuto un messaggio da Iwai, che vuole incontrarci. Prima di accettare, tuttavia, assicuriamoci di avere in equipaggiamento una Persona con Arcano Appeso in modo da ottenere maggiori guadagni di affetto (possiamo finalmente rimuovere dall’arsenale le Personae con Arcano Imperatore e Sole, dato che non ne abbiamo più bisogno).

Una volta fatto, rispondiamo al messaggio di Iwai per uscire con lui, oppure visitiamo direttamente il Negozio Softair a Shibuya. A prescinderemo da come ci arriveremo, diciamogli “Voglio lavorare“. Nella scena che seguirà, scegliamo “Forse dovrei chiamarlo“, poi “Niente in particolare” e infine “Ora cosa devo fare?” per conquistare 2 Punti e aumentare di un rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: VENDITORE D’ARMI
  • ARCANO APPESO: RANGO 2

Otterremo anche un incremento di Perizia +2 per aver aiutato Iwai. Questo è tutto per oggi.

28 AGOSTO (Domenica 8/28)

Ancora un giorno prima di raggiungere la spiaggia! Oggi lavoreremo con Futaba e Sojiro, e dopo un po’ di chiacchiere saremo interrotti da Akechi. Commentiamo con “Sorprendente“, poi diciamo “Concordo“. A differenza del gioco originale, qui non avremo un aumento di Rango automatico, ma siamo comunque sulla buona strada nel legame con lui.

Quando arriverà la sera, riceveremo una breve serie di messaggi da Futaba, che ci chiamerà. Scegliamo pure le opzioni di dialogo che desideriamo, poi seguirà una scena carina.

Porta Futaba in spiaggia

Una volta terminata, avremo ancora un po’ di tempo libero la sera (dopo altri messaggi di gruppo). Questa sera riceveremo due messaggi, uno da Iwai e un altro da Lala. Preferiamo lavorare al Crossroads per finire la nostra indagine, ma prima abbiamo delle commissioni da fare.

La nostra prima mossa consiste nel tradizionale acquisto di un Aojiru. Prima viaggiamo a Shinjuku e otteniamo una Lettura della buona sorte – Gentilezza, quindi dirigiamoci nel Sottopasso di Shibuya e acquistiamo un Aojiru – termale, che ci darà una spinta di Gentilezza +2.

Ora, rechiamoci al bar Crossroads di Shinjuku e parliamo con Lala per lavorare un po’. Oggi avremo la possibilità di scegliere un cliente con cui parlare e, a seconda di chi sceglieremo, cambierà il bonus a una delle nostre statistiche. Sceglieremo l’Impiegata con i capelli corti, poiché questo ci darà Perizia +1.

Sebbene gli aumenti delle statistiche siano utili, non è per questo che lavoriamo qui oggi. Siamo qui per avere informazioni sulla nostra richiesta in corso. Fortunatamente un imprenditore si farà vivo e ci darà ciò che stiamo cercando: il nome del nostro bersaglio è “Shinsuke Kishi“. Esattamente quello di cui avevamo bisogno! Questo aggiornerà la richiesta “Non siamo i tuoi schiavi“, permettendoci di dare la caccia all’Ombra incriminata la prossima volta che saremo nei Memento, vale a dire molto presto.

Otterremo anche 12.000 Yen e un aumento di Gentilezza +2 per aver lavorato al Crossroads. Torneremo a casa, pronti ad abbracciare il letto prima di potercene rendere conto.

29 AGOSTO (Lunedì 8/29)

Oggi faremo la nostra gita in spiaggia! Rispondiamo come preferiamo a Sojiro (io ho scelto “Non la mollerò un secondo“), poi mettiamoci in viaggio! Assistiamo alla scena animata, seguita da un mucchio di dialoghi: ancora una volta, rispondete a sentimento, le scelte qui non contano davvero. Troveremo anche un nuovo nome in codice per Futaba.

Dopo la gita in spiaggia, torneremo al Leblanc, dove riceveremo un altro messaggio di gruppo, seguito da un messaggio di Mishima. Rispondiamogli a piacere per poi ricevere una nuova Richiesta:

  • RICHIESTA: Un intruso a Yongen-Jaya

Presto andremo nei Memento, quindi è bene fare scorta di quante più richieste possibili. Non dovremo nemmeno avviare un’indagine specifica per quella appena ricevuta, poiché Mishima conosce il nome dell’obiettivo: “Yasuo Jochi“.

Dimostra la tua giustizia alla società

Indaga sugli arresti mentali

Una volta fatto tutto, avremo un po’ di tempo libero per la sera. Se controlliamo il telefono, dovremmo avere tre messaggi da leggere: uno di Ann contenente una foto delle ragazze in spiaggia, uno di Hifumi e uno di Ohya, dove gli ultimi due sono valide opzioni di ritrovo. Abbiamo spinto il Rango confidente di Ohya in modo piuttosto aggressivo nelle ultime settimane, quindi continuiamo così. Mettiamo un po’ di bucato in lavatrice, se necessario, quindi accettiamo la richiesta di Ohya di uscire tramite messaggio, oppure rechiamoci direttamente al Crossroads di Shinjuku e parliamo con lei lì.

Oggi, Ohya sarà esausta. Quando dovremo commentare, chiediamo “Hai detto…?“, poi rispondiamo con “Pensiamo a un’altra soluzione” per ottenere 3 Punti, che ci faranno guadagnare un Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ICHIKO OHYA
  • ARCANO DIAVOLO: RANGO 7

NUOVA ABILITA’: SCOOP SCANDALOSO

Potete iniziare con un livello di allerta ancora più basso quando vi infiltrate in un Palazzo.

Ohya continuerà a sfogarsi. Scegliamo “Sei affascinante così come sei” per un altro bonus di 3 Punti, accompagnato da un aumento di Fascino +3, di cui però non abbiamo bisogno.

Fuori dal Leblanc, ricovereremo anche la consueta telefonata. Rispondiamo con “E’ questo lo spirito giusto” per ricavare altri 2 Punti.

Dopodiché, Ryuji ci chiamerà. Non avremo scelta: dovremo accettare in ogni caso la sua proposta. Poco dopo Morgana avrà un incubo. Rispondiamo con “Hai avuto un incubo?” seguito da “Stai bene?“. Quando interpellati di nuovo, scegliamo “Sei già strano“, poi confermiamo con “” per aumentare di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MORGANA
  • ARCANO MAGO: RANGO 7

NUOVA ABILITA’: HARISEN RIGENERATIVO

Chance di curare le alterazioni negative inflitte ai membri del gruppo.

Finalmente adesso andremo a dormire, pronti ad affrontare un nuovo giorno.

30 AGOSTO (Martedì 8/30)

Il giorno successivo sarà consumato per aiutare Ryuji a recuperare i compiti trascurati e spettegolare su Yoshizawa. Dopo alcuni messaggi di gruppo, saremo finalmente liberi per la serata. Non c’è modo migliore per iniziarla che risolvere un altro Cruciverba:

  • Domanda: Pirata informatico
  • Risposta: Hacker

Come al solito, otterremo un aumento di Conoscenza +1 per la risoluzione dell’enigma.

Per la nostra attività serale, usciremo con Ohya. Non c’è bisogno di preoccuparsi di un aumento di rango o di una lettura del futuro: l’ostacolo nel nostro rapporto è una barriera che solo un viaggio nei Memento potrà risolvere.

Dirigiamoci al Crossroads a Shinjuku e parliamo con Ohya, esordendo con “Sembri stanca” per ottenere 2 Punti. Successivamente, chiediamo a Ohya “Come si chiama il tuo capo?” per scoprire che è “Shinpei Honjo“. Questo ci porterà una Richiesta:

  • RICHIESTA: Lottare per la libertà di stampa

Un altro piccolo incentivo per visitare i Memento. Finita la nostra visita con Ohya, non guadagneremo nient’altro, nemmeno un po’ di Fascino.

Torneremo al Leblanc a chiacchierare con Morgana. Rispondiamo come desideriamo mentre Morgana spinge all’azione contro questo misterioso viaggiatore del Metaverso, quindi andiamo a dormire per iniziare l’ultimo giorno di agosto!

31 AGOSTO (Mercoledì 8/31)

Settimana 20 di Persona 5 Royal: Agosto - Guida | Allgamestaff

Oggi saremo chiamati a parlare con Sojiro e Futaba, che ci inviteranno fuori a pranzo. Scegliamo “Vuoi che venga anche io?” e poi diciamo “Vuole sushi“.

Una volta tornati al Leblanc, dopo aver deluso Morgana, riceveremo un messaggio da Futuba, che alla fine ci chiederà di incontrarla in un posto in cui desiderava andare: Akihabara. Questo sbloccherà la posizione di Akihabara.

Dopo il messaggio, viaggeremo automaticamente in direzione di questa nuova località. Quando richiesto da Morgana, scegliamo di andare ad aiutare Futaba e, quando interrogati, rispondiamo come preferiamo. Dopo che il poliziotto se ne sarà andato, Futaba si spiegherà. Ancora una volta, rispondiamo come preferiamo, quindi finiamo con “È un patto?” per stringere un’alleanza con un nuovo Confidente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: FUTABA SAKURA
  • ARCANO EREMITA: RANGO 1

NUOVA ABILITA’: SUPPORTO MORALE

Chance di lanciare una magia curativa di gruppo o una Kaja durante la battaglia.

Di ritorno al Leblanc, ascolteremo un po’ di dialoghi. Dopo alcuni messaggi di gruppo e un messaggio da Mishima scopriremo di avere ancora tempo per un’attività serale, solo che Morgana non ci permetterà di lasciare il Leblanc.

Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo i DVD. Cerchiamo di essere produttivi con il nostro tempo e guardiamo il DVD “Guy McVer” che abbiamo noleggiato l’altro giorno, così da guadagnare un bonus di Perizia +3.

  • Progressi del DVD: Guy McVer (1/2) – In corso

A questo punto andremo a letto, ma prima che arrivi il giorno successivo saremo convocati nella Stanza di Velluto. Igor è soddisfatto del nostro nuovo alleato e ci ricompenserà di conseguenza.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 8

NUOVA ABILITA’: RISERVA ULTRA

La capacità della vostra riserva di Personae sale a 12.

Decisamente un modo elegante e produttivo di concludere il caldo mese di Agosto.

Continua qui per…Settembre: Settimana 21 – Dall’01/09 all’11/09