Soluzione Persona 5 Royal – Agosto: Settimana 17 (dal 01/08 al 07/08)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 17 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

1 AGOSTO (Lunedì 8/1)

Oggi sarà una giornata impegnativa. Raggiungeremo il Tesoro nel Palazzo di Futaba, che in pratica significa completare l’intero dungeon in una volta sola. Se possedete degli Adesivi SP 3, non dovrebbe essere un problema. Se il vostro inventario ne è sprovvisto, recatevi alla Clinica di Takemi e compratene un po’. Quando siete pronti, incontrate il team al Ritrovo (Mansarda) e scegliete l’opzione “Infiltrati nel Palazzo“.

Palazzo di Futaba

Entrata della piramide

  • OBIETTIVO: Trova una strada per il Tesoro
  • SUB-OBIETTIVO: Controlla dentro la piramide

Non è cambiato molto all’esterno dall’ultima visita, ma assicuratevi di esplorare la passerella a ovest per trovare un Vaso con volto di cane che potete saccheggiare per qualche tesoro. Adesso possiamo anche scivolare giù per le sabbie mobili per compilare la mappa e tornare da dove abbiamo iniziato.

Prima di entrare nel Palazzo, sono d’obbligo alcuni consigli:

  • Per quanto riguarda chi portare in questo dungeon, Makoto è un’ottima scelta dato che il Nucleare sfrutta numerose debolezze elementali nemiche. Tutti gli altri sono piuttosto bilanciati, quindi fate pure la vostra scelta. Ricordate che potete usare la guarigione dal menu del gruppo, indipendentemente da ne faccia parte.

  • In questo palazzo possiamo ottenere Fogli d’alluminio per fabbricare un Grimaldello duraturo, grazie al quale aprire i forzieri senza consumare i Grimaldelli. Tuttavia, ottenere gli oggetti di cui abbiamo bisogno in questo palazzo può essere una seccatura e, se non volete perdere tempo nel raccoglierli, non dovete preoccuparvi perché potete finire di radunarli nel prossimo palazzo. Se state seguendo questa guida, dovreste avere Grimaldelli a sufficienza per la sessione che segue. Per vostro riferimento, tenete presente che occorreranno 20 Fogli d’alluminio per il Grimaldello duraturo e questi oggetti sono un bottino raro che viene abbandonato dagli Anzu.

  • Il Demone del Tesoro Pietra di Scone in questa località è debole al Fuoco. Assicuratevi quindi di avere un’abilità di fuoco su Joker nel caso in cui ne incontriate uno, poiché rilasciano molti Yen e PE. Ricordatevi anche di catturarne uno per il trofeo, se non lo avete già.
Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Uomogufo minaccioso Andras Ghiaccio (dimezza), Psicocinesi (dimezza), Maledizione (annulla) Fuoco, Sacro Timida
Giudice delle anime Anubis Armi da fuoco (dimezza), Sacro (annulla), Maledizione (annulla) Irritabile
Ladro delle tavole Anzu Tuono (dimezza), Vento (respinge) Armi da fuoco, Nucleare Timida
Signora del passaggio Iside Sacro (annulla) Psicocinesi Irritabile
Donna serpente strisciante Lamia Tuono (dimezza), Maledizione (annulla) Gelo, Nucleare Cupa
Uomo serpente Naga Armi da fuoco (dimezza), Tuono (annulla) Vento Cupa
Messo del letargo Sandman Vento (dimezza) Fuoco, Tuono Giocosa
Pietra di Scone Pietra di Scone Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Fuoco Giocosa
Babbuino cantilenante Thoth Nucleare (annulla), Sacro (annulla), Maledizione (dimezza) Psicocinesi Irritabile

Una volta fatto, salite le scale e aprite lea Porta per le rovine per raggiungere il Corridoio principale.

Corridoio principale

  • OBIETTIVO: Ruba il cuore di Futaba
  • SUB-OBIETTIVO: Trova una strada per il Tesoro
  • SUB-OBIETTIVO: Controlla dentro la piramide

Una volta dentro, continuate giù per alcune scale, poi salite su alcune scale più piccole a ovest per raggiungere la fossa che abbiamo attraversato prima. Questa volta dovremo attraversare alcune piattaforme più piccole sul bordo occidentale della camera. Fatto questo, notiamo la Grande porta sigillata che blocca la nostra strada più avanti. Esaminatela per scoprire che ovviamente Futaba non vi lascerà passare.

  • SUB-OBIETTIVO: Indaga fuori dalla piramide

Scegliete l’opzione di dialogo che desiderate, quindi provate a uscire dalla piramide, solo per essere fermati. Andate a parlare con Futaba e vi chiederà di farle un favore e di andare a prendere il Tesoro che le è stato rubato dai banditi nella città vicina.

  • SUB-OBIETTIVO: Soddisfa la richiesta di Futaba
  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi la città limitrofa

Uscite per un po’ di chiacchiere, poi continuate giù per le scale e seguite il sentiero verso est. Quando si biforca, proseguite verso est per raggiungere una piattaforma rialzata che si affaccia sul deserto, da cui potrete vedere una Città lontana. Esaminatela e, quando Mona offre un passaggio, scegliete “Andiamo” per viaggiare fin laggiù.

Città nel deserto

  • SUB-OBIETTIVO: Esplora la città del deserto

Ci sono tre gruppi di Ombre che vagano qui intorno, la maggior parte delle quali, almeno quelle ai lati, saranno probabilmente dei Sandman. E’ probabile, invece, che le Ombre al centro siano degli Anzu. Provate a reclutarli, se possibile, o semplicemente sconfiggeteli per soldi e PE; non dovrebbero rappresentare una minaccia significativa.

Quando avrete finito di divertirvi con queste Ombre di basso livello, dirigetevi verso l’angolo sud-ovest di questa città per trovare una piazza. Al vostro arrivo, assisterete a una scena con un bandito. Pare che dovremo inseguirlo.

  • SUB-OBIETTIVO: Acciuffa il bandito

Lasciate la piazza e alla prima occasione girate a nord, poi a est, poi a sud per trovare di nuovo il bandito. Dopo poche parole scapperà, quindi seguitelo a sud e girate a ovest per inseguirlo dietro l’angolo e vederlo fuggire di nuovo. Makoto si renderà conto che correre in tondo non servirà a niente, quindi tornate a nord e poi a ovest per allontanarlo.

  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi la piazza

Quando fugge nella piazza, seguitelo e vi ritroverete in una battaglia contro un mini-boss.

Mini-Boss: Dio-uccello furente

“Dio-uccello furente” non è altro che la Persona Garuda. Come con la maggior parte dei mini-boss, non potrete catturarlo, quindi non perdete tempo. Questo nemico ama gli attacchi di elemento Vento e può usare Garudyne e Magarudyne. Il suo attacco Lavaggio del cervello può anche infliggere Soggiogamento e, peggio ancora, l’altro suo attacco che può infliggere Disperazione. Il Soggiogamento è essenzialmente confusione, che fa sì che il personaggio afflitto agisca in modo irregolare, mentre la Disperazione ucciderà il personaggio afflitto dopo tre turni.

Originariamente, Garuda era debole ai danni da arma da fuoco, ma nella versione Royal non ha punti deboli. Respinge anche gli attacchi di elemento Vento, quindi Mona non sarà molto utile qui e Skull sarà una vera e propria debolezza. Detto ciò, questo boss non è troppo impegnativo: affliggetelo con il Sonno per mandare a segno Colpi tecnici o cercate di mitigare la sua potenza d’attacco. Alcuni turni di attacchi in mischia dovrebbero metterlo a tacere. Cadrà ancora più velocemente, se riuscirete a segnare un Assalto.

  • SUB-OBIETTIVO: Fai rapporto a Futaba

Una volta sconfitto Garuda, lascerà cadere il tesoro rubato che stiamo cercando, il Papiro rubato. Proseguite e restituitelo a Futaba nella piramide. In cambio, lei ci rivelerà che è una mappa della piramide. Dopo averci invitato a entrare, ci spingerà via. Quando tutti saranno al sicuro, potremo riprendere l’esplorazione.

Caverna sotterranea

  • SUB-OBIETTIVO: Scappa dal sotterraneo
  • SUB-OBIETTIVO: Trova una strada in superficie

Ci troviamo nel primo livello della Caverna Sotterranea (1P). Ai fini della navigazione, tenete presente che utilizzeremo quelli a cui la mappa si riferisce come piani, ma le diverse quote altimetriche tra i piani (che la mappa non sempre separa per nome) le chiameremo livelli. Pertanto, siete al 1P – Livello 1. Questa prima area è piccola e quadrata, composta da numerose sezioni a passerella suddivise da sabbia che scorre. Dirigetevi verso la sezione nord-ovest per rompere un Vaso con volto d’uccello, quindi saltate nella sezione nord-est e usate un sarcofago per salire al 1P – Livello 2.

Dovreste emergere sul bordo orientale del 1P – Livello 2. Dirigetevi a sud, saltate oltre la sabbia, tendete un’imboscata a un’Ombra, quindi arrampicatevi su altri sarcofagi per raggiungere il 2P – Livello 1.

Su 2P – Livello 1 scoprirete di avere alcune opzioni. Se vi dirigete a ovest, potete saltare un po’ di sabbia che scorre per trovare altri sarcofagi da scalare, ma prima andate a est e saccheggiate un Vaso con volto di cane. Troverete anche un Punto d’aggancio per il rampino, quindi assicuratevi di usarlo per oscillare a nord fino a 2P – Livello 2.

Dirigetevi a nord di alcuni gradini per raggiungere il bordo della sporgenza e saltate giù per raggiungere una passerella con un’Ombra di pattuglia. Aspettate che sia rivolta lontano da voi in modo da poterle tendere un’imboscata quando raggiungete il piano terra (il bordo nord-orientale del 2P – Livello 1). Sconfiggete l’Ombra, depredate un Vaso con volto umano, quindi risalite sulla sporgenza su cui vi siete aggrappati in precedenza e saccheggiate un forziere a nord per ottenere un Ofuda invincibile.

Ritornate ora alla sporgenza e scendete dal suo lato meridionale per tornare alla parte sud-orientale del 2P – Livello 1, quindi scendete a ovest per tornare al 1P – Livello 2. Risalite sui sarcofagi a sud per raggiungere 2P – Livello 1 e tornerete alla biforcazione nell’angolo sud-est. Questa volta, saltate oltre la sabbia che scorre a ovest, quindi arrampicatevi sui sarcofagi che avete trascurato in precedenza per raggiungere l’angolo sud-ovest del 2P – Livello 2.

Iniziate tendendo un’imboscata all’Ombra più avanti (a ovest) e saccheggiate il Vaso con volto di cane vicino a dove pattugliava prima di proseguire verso ovest e poi verso nord per trovare un altro Vaso con volto di cane. Tornate al punto in cui siete saliti e continuate direttamente a ovest per trovare un’altra sporgenza da cui potete scendere per raggiungere l’angolo sud-ovest del 2P – Livello 1. Fatelo, tendete un’imboscata a un’Ombra sotto di voi, quindi continuate a nord e saccheggiate un Vaso con volto d’uccello. C’è anche un altro Punto di aggancio qui, ma non usatelo ancora. Al contrario, girate a est dall’ultimo vaso per trovare una sporgenza da cui potete scendere, tornando a 1P – Livello 2, questa volta al bordo sud-occidentale precedentemente inesplorato di quel livello.

Dirigetevi verso sud per trovare un forziere contenente una Perlina. Dirigetevi a nord, saltate oltre la sabbia che scorre, quindi distruggete un Vaso con volto umano. Tornate indietro verso sud, saltate oltre la sabbia che scorre, quindi arrampicatevi sui sarcofagi per tornare al bordo occidentale del 2P – Livello 1. Questa volta, usate il Rampino per viaggiare a nord e fino al bordo nord-occidentale del 2P – Livello 2. Dirigetevi a nord, quindi a est, eliminate un’Ombra, saccheggiate un altro Vaso con volto di cane e saltate oltre la sabbia che scorre verso est per trovare un forziere nell’angolo nord-est del 2P – Livello 2. Svuotatelo per ricavare 3 unità di Fiala disperazione S.

Tornate a ovest e saltate oltre la sabbia che scorre, poi girate immediatamente a sud per trovare una sporgenza da cui potete scendere per raggiungere l’estremità settentrionale del 2P – Livello 1. Fate attenzione a un’Ombra sottostante di pattuglia e tendetele un’imboscata, se potete. Una volta superata, in un modo o nell’altro, continuate a ovest e poi a sud, saltate da una sporgenza, quindi saltate oltre la sabbia che scorre a sud, arrampicatevi su alcuni sarcofagi per tornare alla parte sud-occidentale del 2P – Livello 1, quindi continuate a sud e salite su un’altra serie di sarcofagi per raggiungere la parte sud-occidentale del 2P – Livello 2.

Ora dirigetevi verso est e saltate oltre la sabbia che scorre per raggiungere l’angolo sud-orientale precedentemente inesplorato del 2P – Livello 2. Fate attenzione a un’altra Ombra di pattuglia mentre vi dirigete a est e, dopo averlo eliminata, raccogliete un Vaso con volto d’uccello. Continuate verso est per trovare una Porta che vi condurrà fuori dalla caverna.

E’ ancora presto per i festeggiamenti, però, dato che siamo ancora nell’area del Passaggio sotterraneo, solo in una sezione diversa.

  • SUB-OBIETTIVO: Dirigiti verso l’uscita in superficie

Dirigetevi a sud su alcune scale e spaccate il Vaso con volto d’uccello, quindi proseguite verso est per attivare una scena. Sembra che un’uscita sia appena comparsa più avanti! Comunque, la vicinanza non significa necessariamente che sarà facile scappare, dato che poco più avanti troverete un Cane da guardia di pattuglia, che dovrebbe includere almeno un “Babbuino cantilenante“, ossia una Persona Thoth. Al Lv 36, questa creatura è probabilmente al di là delle nostre capacità di cattura in questo momento. Indipendentemente dal fatto che la cattura o la conquista siano un nostro obiettivo, ricordiamoci che è debole agli attacchi psicocinetici.

Sconfiggete questa Ombra, quindi continuate lungo il corridoio a nord e ad est. Mentre andate a est, notate le lance che bloccano la strada verso nord e l’Ombra potente che si nasconde dietro di esse. Non c’è ancora motivo di preoccuparsene, quindi continuate ad andare a est e a sud, tendendo un’imboscata a un’Ombra piuttosto potente sulla via mentre procedete.

Questo nemico dovrebbe essere un “Giudice delle anime” – un Anubis. Si tratta di un avversario degno di nota, essendo al LV 37. Anubis non è debole a nulla, ma annulla i danni di elemento Sacro e Maledizione. Tuttavia, è vulnerabile agli effetti di stato: il Sonno può essere utilizzato per impostare un Colpo tecnico. In caso contrario, può funzionare anche l’uso di abilità ad alto potenziale critico come Colpo fortunato. Più velocemente lo ucciderete, meglio sarà, poiché le sue abilità Hamaon e Mudoon possono infliggere entrambe morte istantanea.

Rompete un Vaso con volto umano nell’angolo sud-orientale del livello, quindi puntate a ovest per trovare una cassa contenente 3 unità di Pane sacramentale. Tornate indietro un po’ a nord e prendete un corridoio a ovest per raggiungere una piccola stanza contenente delle scale. Distruggete un Vaso con volto umano e un Vaso con volto di cane, quindi salite le scale per trovare un altro Vaso con volto di cane sul secondo pianerottolo. Continuate al piano di sopra e tendete un’imboscata a un’Ombra in cima, quindi attraversate la porta a est. Abbastanza sicuro, è un’uscita per tornare in superficie!

Salvate i vostri progressi di gioco. Abbiamo alcune faccende in sospeso in basso, un’Ombra particolare che abbiamo saltato di proposito per poter prima salvare. Ritornate al piano di sotto nel Passaggio sotterraneo, scendete le scale all’interno, quindi piegate a est e nord per raggiungere la stanza parzialmente bloccata dalle lance. Insinuatevi tra i pilastri centrali per affrontare l’Ombra che abbiamo ignorato in precedenza e vi ritroverete in un’altra battaglia contro un Mini-boss:

Mini-boss: Signore dei cenotafi

Questo nemico dall’aspetto piuttosto modesto è giustamente chiamato il “Signore dei cenotafi“, ossia la Persona Mot. Possiede molti PV e una buona difesa, ma è debole agli attacchi di elemento Vento. Inutile dire, quindi, che Mona brillerà davvero in questo scontro, insieme a Joker. L’obiettivo principale in questa battaglia dovrebbe essere quello di colpire il nemico con attacchi di elemento Vento, quindi proseguire con Assalti per ridurre il suo impressionante livello di energia. È anche suscettibile agli effetti di stato, che potete utilizzare per assestare Colpi tecnici. Nel frattempo, cercherà di trasformare i membri del nostro gruppo in ratti con la sua abilità Topo in trappola, che li metterà fuori dal combattimento per due turni. Mot utilizzerà anche Evocazione per evocare un’altra ombra da combattere, di solito un Naga o una Lamia. Mantenete alti i PV, continuate a colpirlo con l’elemento vento e lo farete fuori.

Una volta sconfitto il nemico, arrampicatevi su alcuni sarcofagi vicini per raggiungere la sporgenza a nord del mini-boss, depredate un Vaso con volto d’uccello e attraversate la porta vicina a ovest.

La stanza successiva è composta da numerose piattaforme, sia in legno che in pietra. Saltate verso ovest finché non raggiungerete un bivio e notate che potete continuare a saltare a ovest o girare a nord. Girate a nord e saltate su una passerella di pietra dove troverete un Vaso con volto umano, quindi saltate su alcune sporgenze a est per trovare un’Ombra che pattuglia vicino a una porta. Uccidete l’Ombra, attraversate la porta e depredate un altro Vaso con volto umano, quindi tornate indietro nella stanza della piattaforma.

Tornate a sud sulla piattaforma di legno, quindi saltate a ovest per raggiungere un altro bivio. A questo punto saltate a sud per raggiungere una piattaforma di legno nei pressi di un “Arco gigante“. Non potete farci niente da qui, ma se siete rivolti a nord troverete un Punto di aggancio che potete usare per raggiungere una piattaforma sopraelevata. Fatelo, attraversa un’asse a nord, quindi premete un Pulsante a ovest per sparare alla balista sottostante, che aprirà un buco in un muro e farà sì che una luce si rifletta su una porta.

Scendete sulle piattaforme inferiori, quindi saltate a ovest per raggiungere una passerella di pietra, dove potete girare a nord e arrampicarvi su una sporgenza più alta in cui troverete un’Ombra, un Vaso con volto di cane e una Grande porta. Uccidete, saccheggiate, quindi aprite la porta – che non è più sigillata ora che il raggio la sta colpendo – per aprire finalmente un percorso in avanti attraverso la leva accanto alla porta.

Camera dei sarcofagi

  • SUB-OBIETTIVO: Cerca nella Camera dei Sarcofagi

Una volta nella nuova area, leggete una Tavoletta di pietra tra due sarcofagi per ottenere…un indovinello? Dirigetevi a ovest e a nord per trovare un Cane da guardia nemico, un Thoth. Eliminateli, quindi usate alcuni sarcofagi lungo la parete settentrionale per salire a un livello superiore di questo piano.

Non ci sono troppe opzioni quassù: svoltate a ovest, poi a sud, prendete un Vaso con volto umano lungo la strada, quindi varcate una porta a sud per raggiungere una stanza più piccola. Qui c’è una Statua misteriosa lungo il muro occidentale, che tiene in mano una gemma che possiamo prendere. Per quanto brutto possa sembrare, sottraetegliela per reperire l’oggetto chiave Gemma dell’abisso. Assicuratevi anche di rompere un Vaso con volto d’uccello e un Vaso con volto umano vicino alla statua.

Ora trovate un’altra porta a est e attraversatela per raggiungere una piccola area chiusa con un Vaso con volto di cane. Saccheggiatelo, quindi guardate in alto a nord-est per trovare un Punto di aggancio. Aggrappatevici per raggiungere una sporgenza con un Vaso con volto d’uccello e un Vaso con volto umano, quindi guardate in alto e a nord per trovare un altro Punto di aggancio.

Aggrappatevi di nuovo per raggiungere la cima di quest’area e notate le porte a est e ovest. Attraversate la porta orientale per raggiungere una piccola stanza con un’altra Statua di Anubis con sfera. Liberatela dalla sua Gemma dell’abisso, saccheggiate un Vaso con volto d’uccello e un Vaso con volto umano, quindi uscite dalla stanza. Una volta fuori, un’Ombra emergerà da un sarcofago. Tendetele un’imboscata, quindi uscite attraverso la porta a ovest per tornare all’area del Gran corridoio.

Corridoio principale

  • SUB-OBIETTIVO: Apri la porta del corridoio
  • SUB-OBIETTIVO: Scopri come aprire la grande porta

Al vostro ingresso udirete dei dialoghi. Esaminate il Pannello riflettente, se lo desiderate, ma ciò che conta davvero fare qui è esaminare i Piedistalli di pietra lungo il muro occidentale. Interagite con loro e usate le vostre gemme dell’abisso su di essi per far sì che il pannello riflettente si sposti e apra la porta dall’altra parte della camera a nord.

Scendete la rampa a ovest e scendete ancora per raggiungere il bordo della fossa, quindi dirigetevi verso il muro occidentale e usate le piattaforme per saltare attraverso la fossa. Una volta sul bordo settentrionale, salite le scale per raggiungere la porta gigante, che si aprirà.

  • SUB-OBIETTIVO: Percorri il grande corridoio

Continuate ad avanzare verso nord al piano di sopra per raggiungere un’altra Grande porta sigillata. Prima di preoccuparcene, attraversiamo la porta a est per raggiungere la nostra prima Safe Room.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: INIZIO DEL CORRIDOIO

Entrate per sbloccare il punto di viaggio veloce. Dopodiché, lasciate la stanza e attraversate la porta a ovest per raggiungere l’area successiva.

Camera del rigetto

  • SUB-OBIETTIVO: Apri la porta del corridoio
  • SUB-OBIETTIVO: Cerca nella Camera del Rigetto

Salite le scale finché non incontrerete l’Ombra di Futaba, che vi inviterà a seguirla. Procedete un po’ e il pavimento diventerà…poco collaborativo. Usate il Rampino per attraversare la fossa, rompete un Vaso con volto d’uccello all’incrocio, quindi girate a nord per trovare una stanza con un Cane da guardia e un Nemico potente. Più pressante, tuttavia, è la trappola a punte all’ingresso della stanza.

Continuate lungo il corridoio a ovest. Girate a sud su alcune scale e il percorso si dividerà. Una fossa blocca la strada verso est, quindi continuate a sud, saltate un varco più piccolo a est, tendete un’imboscata a un’Ombra, quindi distruggete un Vaso con volto d’uccello e Vaso con volto di cane. Una volta fatto, attraversate una porta a est per raggiungere…un’altra stanza con piattaforme!

Saltate su una serie di piattaforme a sud, girate a est, quindi saltate su altre piattaforme a nord. C’è una porta di fronte a voi, ma andate a ovest per prendere un altro Vaso con volto d’uccello, quindi salite le scale a sud per trovare un’altra Statua di Anubis con sfera nel mezzo. Attenzione, però: promette una maledizione su chiunque prenda la sfera, perciò meglio lasciar perdere per ora.

Attraversate la porta che avete ignorato prima e percorrete il corridoio lineare, fermandovi a depredare un Vaso con volto umano lungo il percorso. A nord di questo vaso c’è un Pulsante. Premetelo, quindi tornate indietro alla trappola con la lancia che Futaba ci ha mostrato qualche tempo fa. Non funziona ora, quindi possiamo entrare.

Una volta lì, sconfiggete due Ombre (il suddetto cane da guardia e un nemico potente) quindi svaligiate il forziere a nord per un Idaten Ofuda. Dopodiché, dirigetevi attraverso la porta vicina a ovest, saccheggiate un Vaso con volto di cane nell’angolo oltre, quindi dirigetevi a nord fino a raggiungere un bivio. Saccheggiate la rientranza a ovest per un Vaso con volto d’uccello, quindi attraversate una porta a nord.

Tendete un’imboscata al Cane da guardia qui, entrate in una porta a est, poi distruggete due Vasi con volto di cane, quindi uscite dalla stanza e fatevi strada fino al bordo più orientale della stanza e perlustrate a nord per trovare un Punto di aggancio per il rampino. Usatelo per raggiungere una sporgenza: se vi dirigete a nord e ad ovest, troverete una Grande porta sigillata, per ora inaccessibile. Pertanto, salite le scale a nord. Una trappola a punte vi bloccherà la strada verso nord, mentre due porte attendono ad est. Se vi dirigete a sud e ad ovest, troverai un Pulsante che potete premere.

Attraversate la porte settentrionale delle due porte vicine per trovare una stanza vuota a parte con un forziere contenente un Balsamo vitale. Entrate nella porta rimanente più a sud per raggiungere una stanza a zig-zag, dirigetevi a sud e distruggete un Vaso con volto d’uccello, quindi proseguite verso ovest e verso sud e sarete ostacolati da una trappola a frecce più avanti.

Uscite dalla stanza e dirigetevi verso ovest per trovare un Pulsante. Premetelo, se non l’avete già fatto, e invece di disarmare la trappola a freccia nella stanza a est, aprirà la Grande porta sigillata sotto di voi. Scendete le scale fino alla porta che avete appena aperto, arrampicatevi su alcuni sarcofagi a est, quindi proseguite verso est per trovare una Statua di Anubis con sfera. Questa non ci minaccia con una maledizione, ma sembra che voglia la sfera che abbiamo individuato prima.

Ora dobbiamo tornare indietro fino all’estremità meridionale di quest’area, saltando infine alcuni varchi per raggiungere una stanza con più piattaforme su cui saltare. Facciamolo per raggiungere una sporgenza sopraelevata con la precedente Statua di Anubis con sfera e deprediamola per la sua Gemma del rifiuto. Anche se ci maledirà, dobbiamo prenderla!

Una volta che la gemma è in vostro possesso, dovrete tornare indietro verso la Grande porta sigillata che avete aperto all’estremità settentrionale del livello. Lungo la strada i nemici emergeranno dai sarcofagi e potrebbero apparire nuove trappole per impedirvi di allontanarvi dalla rotta disseminata di nemici verso nord. Dovrete solo combattere o tornare indietro di soppiatto, il che non dovrebbe essere di troppo disturbo: consideratela un’opportunità per guadagnare più PE! Sono solo quattro o giù di lì, fate attenzione a uno subdolo proprio di fronte alla Grande porta sigillata verso cui vi state dirigendo.

Ritornate alla precedente Statua di Anubis con sfera, collocate la gemma e la “maledizione” sarà spezzata. Inoltre, la trappola a sud sarà disarmata. Continuate verso sud, entrate nella porta più a sud, poi proseguite verso sud oltre l’altra trappola a frecce – anch’essa disattivata – quindi premete un Pulsante per fare in modo che un’altra balista distrugga un muro nell’area centrale, lasciando che la luce si accenda.

Al termine della scena, scendete dalla sporgenza vicino al pulsante per tornare nella stanza dove un Cane da guardia e Nemico potente una volta pattugliavano, quindi arrampicatevi su due file di sarcofagi a est per seguire la luce. Potremmo aver rimosso un impedimento, ma ce ne sono altri che impediscono alla luce di aprire la porta successiva nel Gran Corridoio.

Una volta raggiunto un terreno più alto, il percorso si dividerà. Puntate a nord per trovare un forziere chiuso a chiave (il primo in questo dungeon) contenente una Sciabola animale, un buon potenziamento per Mona. Non è tutto, però! La minimappa rovina le cose qui, ma salite su alcuni sarcofagi a est per trovare una Porta per un Seme della Bramosia. Apritela e prendete il Seme ira rosso, tornate indietro fino al bivio, quindi uscite attraverso un imbocco a est.

Vi ritroverete in una stanza con un Pannello riflettente che reindirizza inutilmente il raggio verso una parete. Interagite con il Pannello riflettente e un pannello si illuminerà sulla parete nord. Un puzzle!

Questo puzzle è davvero facile: ci sono cinque tessere, attualmente nell’ordine errato. Per motivi di riferimento, elencheremo gli SLOT che queste cinque tessere occupano da #1 a #5, partendo da sinistra a destra, come nell’immagine sotto riportata:

Immagine di Gregory Wright (Bkstunt_31) / Nathan Garvin (Haeravon)

Quando selezionate e spostate una tessera in una nuova posizione, le tessere precedenti si sposteranno per occupare lo spazio della vecchia tessera. Occorre riorganizzare le tessere spostandole negli SLOT corretti. Fortunatamente questo può essere fatto in tre semplici passaggi. I numeri utilizzati di seguito fanno riferimento agli SLOT dell’immagine sopra, non ai singoli riquadri. Questo è importante, poiché lo SLOT occupato da ogni tessera cambierà mentre le spostate, quindi usate i numeri di SLOT mentre spostate le cose invece di attribuire erroneamente questi numeri alle tessere che originariamente occupano ogni SLOT.

In ogni caso, questo enigma può essere risolto in tre semplici passaggi:

  • Spostate la tessera nello SLOT 4 nello SLOT 1
  • Spostate la tessera nello SLOT 3 nello SLOT 2
  • Spostate la tessera dallo SLOT 5 allo SLOT 3

Guardate alcune scene e il raggio si riorienterà e colpirà la porta che blocca la strada nel Gran Corridoio. Scendete usando alcune sporgenze, quindi salite le scale a nord e la Grande porta sigillata si aprirà non appena vi avvicinerete. Continuate al piano di sopra verso nord per trovare la strada bloccata da un’altra Grande porta sigillata. C’è, tuttavia, un’altra Safe Room a ovest, quindi usatela per sbloccare un nuovo punto di viaggio veloce.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: META’ CORRIDOIO

Salvate il gioco, uscite dalla Safe Room, quindi attraversate la porta per continuare con questo dungeon.

Camera del rimorso

  • SUB-OBIETTIVO: Apri la porta del corridoio
  • SUB-OBIETTIVO: Ispeziona la Camera del Rimorso

Nuova area, nuovi obiettivi, anche se ormai entrambi sono terribilmente familiari. Date un’occhiata alla Tavoletta di pietra vicino alla porta per avere un suggerimento sul vostro obiettivo qui:

Rosso e blu allineati, e l’illusione sorge. Solo una guida attenta crea la via.

Dirigetevi verso est, tendete un’imboscata a un’Ombra e saccheggiate un Vaso con volto d’uccello seguito da un Vaso con volto umano. Scendete dalla sporgenza a est e prendete un Vaso con volto di cane prima di girare a nord per trovare Futaba che vi aspetta. Avvicinatevi per incontrarla e dopo essersi lamentata dei nostri progressi se ne andrà. Seguitela.

  • SUB-OBIETTIVO: Supera la trappola con macigno

Se provate a risalire il pendio dopo Futaba, un altro masso scenderà per scacciarvi. Stando così le cose, continuate a nord e ispezionate il muro di fronte a dove siete caduti per trovare un buco attraverso il quale strisciare. Emergete e sarete informati che vi trovate dietro la trappola del masso.

Dirigetevi verso nord, spostandovi intorno a sezioni di pavimento che crollano mentre procedete. Nell’angolo nord-ovest della stanza c’è un Vaso con volto d’uccello, mentre a nord-est c’è un Vaso con volto di cane e una cassa contenente un Homunculus.

Dirigetevi verso il bordo sud-ovest della stanza per trovare alcune scale che portano su. Salitele e vi imbatterete immediatamente in un Pulsante. Ignoratelo e andate a nord, tendete un’imboscata a un’Ombra e notate una porta rossa a nord che non potete ancora aprire. Giratevi a est e buttate giù un’asse di legno con un calcio per creare un percorso, quindi continuate a est per trovare un’altra porta, questa più ricettiva alle vostre intrusioni.

Attraversate la porta e alla fine della prossima stanza troverete un’altra Tavoletta di pietra. Interagite con essa: si illuminerà di blu e vi darà il codice B01010. Sembra che abbiamo attivato qualcosa! Tornate nella stanza precedente e otterrete una scena che mostra cosa è successo. A quanto pare l’iscrizione ha illuminato i sarcofagi su una metà della stanza sottostante!

  • SUB-OBIETTIVO: Risolvi il mistero dell’ologramma

Conoscendo Futaba, 1 e 0 fanno riferimento a un codice binario. I bit vengono attivati ​​e disattivati. “0” significa disattivato. Scendete nella stanza con i sarcofagi e noterete che tutti, tranne i sarcofagi più a nord su ciascun lato della stanza, hanno un pannello rivolto al centro della stanza. Per ora ci interessa solo la fila orientale dei sarcofagi, quelli con gli ologrammi del globo.

Interagite con il secondo sarcofago più a nord e Queen vi guiderà sull’accensione e lo spegnimento. Menziona anche il codice che abbiamo trovato prima. Etichettiamo i sarcofagi più a nord (escluso quello senza bottone) B5 e quello più a sud B1. Tutti questi sarcofagi dovrebbero essere attivi in ​​questo momento, il che significa che il loro ologramma è visualizzato. ON = #1 nel codice sopra, OFF = #0 nel codice sopra, e poiché il codice è B01010, occorre disattivare B5, B3 e B1 lasciando #4 e #2 accesi.

CODICE (B) 0 1 0 1 0
Sarcofago B5 B4 B3 B2 B1
Stato OFF ON OFF ON OFF

Una volta che i sarcofagi sono illuminati correttamente (vedi tabella sopra), salite le scale nell’angolo sud-ovest della stanza e premete il pulsante lì. Dopo aver premuto e ripremuto il pulsante, romperemo il dispositivo. Questo è decisamente diverso dal gioco originale!

Dopodiché, dirigetevi verso l’angolo sud-est della stanza e salite su un sarcofago, quindi scendete da una sporgenza a sud per raggiungere il corridoio di massi, che ora è intasato da massi. Dopo una scena, arrampicatevi su una sporgenza a ovest, quindi saltate sui massi a sud, girate a est, saltate e arrampicatevi su una sporgenza dove troverete una Tavoletta di pietra tra due sarcofagi e un Vaso con volto umano. Saccheggiate quest’ultimo, quindi leggete la tavoletta per ottenere i codici R01100 e B10011.

Saltate di nuovo sui massi e otterrete un’altra scena che attirerà la vostra attenzione sui sarcofagi nella stanza precedente, che ora sono tutti illuminati da ologrammi. Dovremo spegnere quelli rossi rossi (i cinque sul lato est della stanza) per abbinare il codice R01100 e quelli blu per abbinare il codice B10011.

CODICE (R) 0 1 1 0 0
Sarcofago R5 R4 R3 R2 R1
Stato OFF ON ON OFF OFF
CODICE (B) 1 0 0 1 1
Sarcofago B5 B4 B3 B2 B1
Stato ON OFF OFF ON ON

Fatelo e premete di nuovo il pulsante. Nessuna catastrofe, questa volta, aprirà effettivamente la porta rossa sigillata a nord.

Attraversate la porta e vi ritroverete immediatamente a un bivio. Questi corridoi formano un anello, quindi anche se non sembra importante da che parte si va prima, se vi dirigete a nord e ad est, una trappola con lance ostacolerà ulteriori progressi. Stando così le cose, prendete un Vaso con volto d’uccello a nord, quindi dirigetevi a ovest intorno all’area in senso orario, uccidendo le Ombre (ce ne sono due) e saccheggiando (raccogliendo un Vaso con volto di cane e un Vaso con volto umano) sul tragitto.

Quando raggiungerete l’estremità nord-orientale di questi corridoi, troverete la Porta di un Seme della Bramosia a est. Ignoratela per ora e piegate a sud per trovare una cassa contenente una Catena di perline, quindi varcate la porta appena ignorata e prendete il Seme ira verde dall’interno.

È ora di continuare più in profondità nel palazzo, e per farlo dovrete tornare sui massi, arrampicarvi sopra e saltare attraverso la cima dei massi a ovest. Quando raggiungerete il masso più a ovest, girate a sud e saltate su una sporgenza, quindi scendete a ovest per superare la trappola. Dirigetevi a nord e prendete un Vaso con volto umano nascosto dietro un pilastro, quindi distruggete un Vaso con volto d’uccello oltre quello prima di entrare in una porta a ovest. Salite le scale verso sud, salite in cima ad alcuni sarcofagi, quindi uscite ad ovest per tornare al Gran Corridoio.

Immagine di Gregory Wright (Bkstunt_31) / Nathan Garvin (Haeravon)

Vi ritroverete in una stanza quasi identica a quella in cui avete trovato il primo puzzle dei geroglifici. E’ solo una variante più complicata dell’ultimo puzzle di geroglifici. Interagite con il Pannello riflettente al centro della stanza per visualizzare il puzzle, dove dovrete spostare ancora una volta le tessere in SLOT diversi. Ci sono otto SLOT in questo puzzle, sempre con la n. 1 che è la tessera più a sinistra e la n. 8 che è quella più a destra. Le tessere che compongono questo puzzle sono triangolari e possono essere ruotate con R1 o L1, anche se questa non sarà una parte importante della soluzione, in quanto riguarderà solo una tessera. A proposito, ecco i passaggi da compiere per completare il puzzle:

  • Spostare la tessera nello SLOT 5 nello SLOT 1
  • Spostare la tessera nello SLOT 4 nello SLOT 2
  • Spostare la tessera nello SLOT 8 nello SLOT 4
  • Spostare la tessera dallo SLOT 5 allo SLOT 7
  • Seleziona la tessera nello SLOT 5 e RUOTARLA

Il Pannello riflettente riorienterà il raggio e aprirà la strada più avanti. Scendete a nord e continuate al piano di sopra verso nord per raggiungere la Grande porta sigillata, che si aprirà. Continuate al piano di sopra verso nord e troverete un’altra Grande porta sigillata. Mona ci dirà che il Tesoro è proprio dietro questa porta.

Per prima cosa, tuttavia, entrate nella stanza a est per trovare una Safe Room, che sbloccherà un nuovo punto di viaggio veloce:

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: FINE DEL CORRIDOIO

Una volta fatto, uscite dalla Safe Room ed entrate nella porta a ovest.

Camera del santuario

  • SUB-OBIETTIVO: Apri la porta del corridoio
  • SUB-OBIETTIVO: Cerca nella Camera del Santuario

Cercate nell’angolo nord-est della stanza in cui vi trovate e rompete un Vaso con volto di cane, quindi salite le scale a ovest per una breve scena.

Ci troviamo a un bivio, con piattaforme su cui potete saltare a nord, ovest e sud. Saltate prima a nord e prendete un Vaso con volto d’uccello, quindi tornate indietro a sud e saltate a ovest (più a sud è solo un vicolo cieco). Tendete un’imboscata a un’Ombra e proseguite verso ovest, saltate un varco, quindi saccheggiate due Vasi con volto di cane prima di passare attraverso la porta che li separa.

Nella stanza successiva, notate le lance che sporgono dal terreno. Questa volta, però, non ci ostacoleranno. Afferrate il Vaso con volto d’uccello nell’angolo e continuate verso nord finché non sarete ostacolati da un Buco gigante. Esaminatelo per alcuni dialoghi, quindi scendete le scale a est per trovare una porta sigillata dalla sabbia.

Ancora una volta, dovrete strisciare per andare oltre e troverete un buco nel muro occidentale della stanza del Buco gigante. Strisciate attraverso di esso, quindi proseguite verso sud per trovare un Vaso con volto di cane. Rubatelo e girate a ovest per trovare un bivio nel sentiero: i corridoi corrono a sud e a ovest, e generalmente quest’area forma un quadrato con alcune stanze laterali e passaggi che ruotano verso nord e sud, con un vicolo cieco contenente una cassa nel mezzo. Questo forziere è intrappolato, quindi dovremo disarmarlo prima di poterlo saccheggiare, e prima di ciò, dovremmo tendere un’imboscata ed eliminare le due Ombre in agguato (una delle quali è un cane da guardia).

Dopo che le Ombre vaganti sono scomparse, dirigetevi a sud per trovare un corridoio con due porte e un corridoio senza uscita a est. Saccheggiate questo antro più a sud-est per trovare un Vaso con volto di cane, quindi attraversate una delle due porte vicine per trovare un’Ombra che vaga in giro. Uccidetela, quindi premete un Pulsante lungo il muro settentrionale per disarmare la trappola davanti al forziere esterno. Fatto ciò, proseguite e saccheggiate questo forziere per una Veste nera.

Dirigetevi verso l’angolo nord-occidentale di quest’area e vi troverete di fronte a un altro bivio: potete arrampicarvi su alcuni sarcofagi per raggiungere una sporgenza più alta a est, oppure potete strisciare attraverso un buco nel muro settentrionale nelle vicinanze. Salite prima sui sarcofagi a ovest e arriverete ad afferrare un Vaso con volto d’uccello, dopodiché continuate a nord e ad est per trovare una sporgenza che si affaccia sulla stanza del Buco gigante. Premete il Pulsante qui per fare in modo che una balista distrugga un muro a nord.

Tornate indietro verso est e strisciate attraverso il buco a nord che avete trascurato prima e, quando emergete in una stanza a nord, notate due porte, una a ovest e una a nord. Entrate prima nella stanza occidentale e troverete una Safe Room. Questa non era presente nella versione originale. Entrate nella Safe Room per sbloccare il punto di viaggio veloce:

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: CAMERA DEL SANTUARIO OVEST

Salvate la partita, quindi tornate nella stanza a est. Cercate nell’angolo nord-ovest della stanza per trovare un sarcofago contro il muro: si illuminerà di blu, se lo guarderete con il tuo Terzo Occhio attivo. Esaminate il Sarcofago di pietra, quindi uscite dalla porta a nord. Tendete un’imboscata all’Ombra, un cane da guardia, quindi attraversate una porta a nord per trovare una stanza piena di sarcofagi.

Prima di armeggiare con loro, saccheggiate un Vaso con volto di cane nell’angolo orientale, quindi usate il Terzo occhio per individuare un altro Sarcofago di pietra sulla parete settentrionale. Esaminatelo per rivelare un Pulsante quindi premetelo per vedere aprirsi un altro sarcofago.

Tornate indietro verso sud nella stanza adiacente alla vicina Safe Room ed esaminate il sarcofago che abbiamo indicato in precedenza per scoprire che è il sarcofago che si è aperto. Premete il Pulsante esposto per rivelare una stanza segreta.

Entrate e interagite con la Statua di Anubis con sfera per ottenere la Gemma del santuario. Uscite di nuovo a sud, ma fate attenzione, poiché un’Ombra emergerà da un sarcofago lungo l’estremità meridionale della stanza. Tendetele un’imboscata, quindi entrate di nuovo nella stanza a nord.

Attraversate la porta a ovest e dirigetevi a nord lungo un corridoio, tenendo d’occhio una seconda Ombra che uscirà strisciando da un sarcofago. Uccidetela e continuate a nord per raggiungere un Vaso con volto d’uccello, quindi arrampicatevi su una sporgenza a est e continuate a seguire il percorso lineare avanti a est e a sud per trovare un Piedistallo di pietra che sovrasta la fossa. Interagite con esso per posizionare la Gemma del Santuario e creare un percorso sopra la fossa sottostante.

Saltate a sud, quindi usate le piattaforme sospese sopra la fossa per attraversare ad est. Passate attraverso una porta, quindi passate attraverso un corridoio a est e nord per raggiungere una grande stanza occupata da un Nemico potente (probabilmente un Anubis) e un cane da guardia. Uccideteli, quindi controllate una rientranza a nord-est per trovare un forziere chiuso a chiave contenente una Veste dell’odio. Un possibile potenziamento per una delle ragazze del gruppo, vanta un’elevata Difesa ed Elusione e “Previene morte istantanea di Maledizione“. Dopo averlo equipaggiato, dirigetevi verso l’angolo sud-est e usate la porta per continuare.

Dirigetevi a sud e troverete un’altra porta, che conduce a un’altra Safe Room. Entrate per sbloccare il punto di viaggio rapido:

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: CAMERA DEL SANTUARIO EST

Salvate qui la vostra partita e assicuratevi che tutti siano in forma, poiché un Mini Boss è in agguato. Quando siete pronti, uscite dalla Safe Room e dirigetevi a est e nord (afferrando il Vaso con volto di cane lungo la strada) per incontrare Futaba. Dopo alcune chiacchiere, saremo costretti ad affrontare la creatura da lei evocata.

Mini-boss: Signore dei Cenotafi

Ci ritroveremo ad affrontare una varietà di nemici familiari: un “Signore dei Cenotafi” (ossia la Persona Mot), un Naga e Lamia. A parte le Personae minori di accompagnamento, questo combattimento è quasi identico al primo combattimento contro Mot. Usate l’elemento Gelo/Nucleare contro Lamia e Vento contro Naga e Mot per abbatterli, quindi usate un Assalto per danneggiare Mot e, si spera, spazzare via Naga e Lamia. Una volta isolato, continuate a martoriare Mot con attacchi di elemento Vento e continuate con Assalti finché anche lui non cadrà. Anche in questo caso, molto probabilmente il boss evocherà alleati o cercherà di trasformare i vostri alleati in topi, ma anche con tre membri potete fare di tutto ed eliminarlo abbastanza facilmente.

Una volta terminato il combattimento, non andate avanti. Invece, guardatevi intorno con il Terzo occhio. Nell’angolo sud-ovest troverete un sarcofago su cui potete arrampicarvi per raggiungere una sporgenza con un Vaso con volto d’uccello e una Statua di Anubis con sfera. Saccheggiateli entrambi per ottenere una Gemma del santuario da quest’ultimo, quindi scendete. Fate attenzione a un’altra Ombra che genera il sarcofago e, una volta sconfitta, andate a nord oltre il punto in cui avete sconfitto il Mini Boss e salite su varie sporgenze a nord.

Quando raggiungerete la cima, saccheggiate il Vaso con volto d’uccello e proseguite attraverso una porta a ovest, quindi dirigetevi a sud per trovare una serie di piattaforme che attraversano la stanza a ovest. Saltate attraverso le piattaforme a luce verde per raggiungere l’estremità occidentale della stanza (ignorate le piattaforme che portano a nord e sud per ora), scendete a sud, quindi dirigetevi a est per trovare un altro Piedistallo di pietra, dove dovrete depositare la vostra Gemma del Santuario. Fatelo e creerete un altro set di piattaforme che attraversano la stanza.

Avete diverse strade davanti a voi. Se andate a sud, salterete un varco e vi ritroverete al Pulsante che ha azionato la balista in precedenza. Nessun motivo per tornare qui. Questo limita le opzioni a un muro che potete scalare a ovest e ad alcune scale a nord. Se salite la parete a ovest, vi ritroverete sulla sporgenza con il Piedistallo di pietra che ha creato la prima serie di piattaforme leggere attraverso la fossa. Nessun motivo per andare qui, neanche.

Con queste due opzioni eliminate, salite le scale a nord e seguite la luce a est e a sud per trovare un Vaso con volto umano in un angolo. Continuate a seguire la luce verso est e vi ritroverete alla seconda serie di piattaforme luminose che avete appena attraversato prima. Saltateci sopra per raggiungere una stanza a sud e saccheggiate un forziere a est per trovare una Roccia nera, quindi proseguite verso sud attraverso una porta luminosa.

Vi ritroverete nell’enorme stanza all’inizio della Camera del Santuario, anche se questa volta nelle alture vicino alla cima delle statue, invece che vicino ai loro piedi. Saltate su una piattaforma di legno a sud, poi girate a est e saltate giù per trovare un Vaso con volto d’uccello. Risalite e salite in cima alla testa della statua, dove troverete un Punto di aggancio per il Rampino a est. Usate il rampino per raggiungere alcune piattaforme sopra di voi e ad est, quindi saltate verso nord per trovare una cassa chiusa a chiave contenente un Coltello di supporto. Quest’arma infligge più danni del Kopis e aumenta anche la Magia di +3, rendendolo un ovvio potenziamento per Joker.

Tornate a sud e continuate a sud fino alla fine della piattaforma per trovare un altro Punto di aggancio per il Rampino a sud. Sfrecciate su un’altra piattaforma sul bordo meridionale del livello, quindi dirigetevi verso il bordo occidentale di queste piattaforme e scendete giù. Alla vostra sinistra (sud) troverete delle scale. Ignoratele. Proseguite invece verso ovest lungo alcune strette sporgenze per trovare un forziere contenente un Balsamo vitale.

Tornate indietro ad est verso la piattaforma più grande, quindi notate ancora una volta le scale a sud. Ignoratele di nuovo, e invece andate a nord e saltate sulle teste delle statue e sulle piattaforme fino a raggiungere la seconda testa della statua. Qui troverete un’asse, calciando la quale potrete trovare un altro Punto di aggancio per il Rampino sopra di voi e a nord. Usatelo per raggiungere una piattaforma, quindi guardate a nord per individuare un’altra Porta di un Seme della Bramosia. Questo, essendo il terzo nel Palazzo, ha un guardiano. Assicuratevi di avere Panther nel tuo gruppo, curatevi e, quando siete pronti, saltate laggiù e affrontate il nemico: il “Decadente Falso Dio”.

Mini-boss: Falso dio decadente

Questo nemico non è male. La cosa più importante che occorre sapere su questo combattimento è che gli attacchi fisici e da arma da fuoco non funzionano affatto e verranno invece respinti. Il motivo per cui abbiamo portato Panther con noi può, però, significare solo una cosa: questo boss è debole al Fuoco. Con Joker e Panther che lo colpiscono entrambi con attacchi di Fuoco, guadagnerete molti Assalti.

Sfortunatamente, questo boss ha difese e HP sorprendentemente alti, il che probabilmente gli garantirà di ottenere alcuni attacchi da solo. Può rivelarsi un nemico pesante con incantesimi come Bufudyne (pesante danno di Gelo a un bersaglio), Raffica (infligge danni da arma da fuoco a tutta la squadra, più volte per ciascun componente), Mudoon (possibilità di uccidere istantaneamente il bersaglio) e Concentrazione (raddoppia il danno dell’incantesimo successivo lanciato).

Può ottenere due turni in un singolo round, quindi non sorprendetevi se usa Bufudyne e segue immediatamente Concentrazione, una combo potenzialmente letale. La Guardia durante il vostro turno non solo ridurrà i danni, ma impedirà ai personaggi di essere abbattuti dagli attacchi: se il vostro nemico usa Concentrazione, la Guardia con personaggi deboli al Gelo potrebbe essere l’unico modo per assicurarsi che sopravvivano a un successivo Bufudyne. Mantenete costanti gli assalti e questo boss dovrebbe cadere in breve tempo.

Ottenuta la vittoria, potrete andare avanti e afferrare il terzo e ultimo Seme ira blu, che si trasforma nell’accessorio Cristallo dell’ira, che infonderà a chi lo indossa l’abilità “Sig. della velocità“.

Tornate a sud, saltando giù, poi attraverso piattaforme e teste di statue fino a raggiungere la sporgenza all’estremità meridionale della camera, quindi salite le scale che avete ignorato due volte prima, seguendo infine il raggio di luce attraverso una porta luminosa e ritornando nel Grande corridoio.

Vi trovate alla fine della Camera del rimorso e questo significa un altro puzzle di geroglifici. Interagite con il Pannello riflettente al centro della stanzetta in cui vi trovate per svelare il puzzle, che è ancora più complicato degli ultimi due.

Persona 5 - Palazzo di Futaba
Immagine di Gregory Wright (Bkstunt_31) / Nathan Garvin (Haeravon)

Ci sono dieci tessere questa volta, organizzate in due file, e alcune di esse devono essere orientate per essere rivolte nella direzione corretta. Ciò che rende questo puzzle molto più semplice sono le colonne di confine (rettangoli concentrici gialli, rossi e neri) su entrambi i lati del geroglifico, che ci danno quattro tessere relativamente facili da posizionare, che ovviamente rendono più facile trovare le tessere adiacenti. Usate gli SLOT numerati nell’immagine sopra e seguite le istruzioni seguenti per risolvere questo puzzle:

  • Spostare la tessera dallo SLOT 8 allo SLOT 7
  • Spostare la tessera dallo SLOT 8 allo SLOT 10 e RUOTARLA IN SENSO ORARIO una volta (R1)
  • RUOTARE la tessera nello SLOT 9 due volte (in una delle due direzioni)
  • RUOTARE la tessera nello SLOT 8 IN SENSO ANTIORARIO una volta (L1)
  • Sposta la tessera dallo SLOT 6 allo SLOT 5 – spostarla SU e DESTRA, non DESTRA e SU
  • RUOTARE la tessera nello SLOT 5 IN SENSO ANTIORARIO una volta (L1)
  • Spostare la tessera dallo SLOT 4 allo SLOT 6 – spostarla a SINISTRA e GIÙ, non GIÙ e SINISTRA
  • RUOTARE la tessera nello SLOT 6 due volte (in una delle due direzioni)
  • Spostare la tessera dallo SLOT 4 allo SLOT 3 e RUOTARLA IN SENSO ORARIO una volta (R1)
  • Spostare la tessera nello SLOT 2 nello SLOT 1
  • Ruotare la tessera nello SLOT 2 due volte (in una delle due direzioni)

Una volta che il raggio farà il suo dovere, seguiranno alcune scene, dopodiché scendete a nord per tornare alle scale sottostanti. Dirigetevi verso la porta ed esaminatela per attivare altre scene. Sembra che non possiamo aprire questa porta, sfortunatamente…almeno, non senza qualche imbroglio nel mondo reale.

  • SUB-OBIETTIVO: Muta la cognizione di Futaba
  • SUB-OBIETTIVO: Lascia il palazzo

Abbiamo finalmente finito con questo palazzo per ora, ma questo non significa che dobbiamo già andarcene. Se volete allenarvi un po’, questo è un buon momento per farlo. Insieme ai tipici PE e Yen, dovreste anche cercare componenti per il Grimaldello duraturo. Questo include Fogli di alluminio (x20), che possono essere lasciati cadere dai nemici ANZU. Non è un requisito difficile avere abbastanza componenti per realizzarlo ora (dovresti avere un sacco di Grimaldelli normali ormai) ma è sicuramente utile. Detto questo, avrete l’opportunità di ottenere questi componenti in seguito, sia nei futuri Palazzi che nei Memento, perciò non preoccupatevi, se non avete voglia di recuperarli adesso.

Quando avrete finito di allenarvi e accumulare bottino, tornate all’Entrata della piramide e prima di uscire, entrate nella Stanza di Velluto, poiché ci sono alcune cose di cui è meglio occuparci prima di tornare indietro.

Innanzitutto, aumenteremo un po’ il Rango confidente con le Gemelle, cosa che, ovviamente, faremo portando loro la Persona con le abilità specifiche che ci hanno richiesto. Dovremmo aver già raggiunto il Rango 5 grazie a un Setanta con Rakukaja. Se così non fosse, possiamo ottenerlo fondendo Lamia + Silky. Silky dovremmo averla ottenuta nel palazzo di Kamoshida, mentre Lamia può essere catturata nel palazzo di Futaba..

Fatto ciò, perché non lavorare per aumentare di grado? In realtà non possiamo ancora raggiungere questo grado, ma per ora sarà sufficiente preparare il terreno. Per salire di rango è necessario portare alle Gemelle un Neko Shogun con l’abilità Dekaja e uno dei componenti per la fusione richiesta è un Anzu di Lv 28. Certo, possiamo catturarne uno (sperando di averlo già fatto) e aumentare il suo livello alla vecchia maniera, ma prima rafforzeremo Anzu per renderlo più facile in seguito e guadagnare un trofeo nel mentre.

Selezionate l’opzione “Addestra Personae” nella Stanza di velluto, quindi nella schermata “Isolamento” selezionate nuovamente “Addestra Personae” e assegnate qui Anzu. Ora tutto ciò che dovremo fare è aspettare qualche giorno mentre questa creatura cresce.

Per quanto riguarda il trofeo, quando metterete Anzu in isolamento avrete la possibilità di usare dell’Incenso. Il tipo che usate non ha molta importanza, a patto di potenziare una Persona con Incenso mentre usate la funzione “Addestra Personae” della Stanza di Velluto.

Nota! Riceverete il trofeo di bronzo “Cuori in fiamme” per aver usato l’incenso su una persona in isolamento.

Infine, assicuratevi di avere una Persona con Arcano Morte e Fortuna equipaggiata su Joker. Non avremo molto tempo libero tra un viaggio e l’altro al Palazzo di Futaba, ma continueremo a spingere alcuni ranghi confidente.

A questo punto, è ora di lasciare il Palazzo di Futaba e guardare a bocca aperta il nostro impressionante Registro d’infiltrazione:

  • Richiesta Ombra Futaba accettata
  • Bandito città del deserto battuto
  • Fuga dal sottosuolo compiuta
  • Porta sotterranea aperta
  • Porta del grande corridoio aperta
  • Safe Room trovata
  • Primo Seme della bramosia rubato
  • Camera del rigetto superata
  • Murale risolto
  • Seconda porta corridoio aperta
  • Safe Room trovata
  • Secondo Seme della bramosia rubato
  • Camera del Rimorso superata
  • Secondo murale risolto
  • Terza porta del corridoio aperta
  • Safe Room trovata
  • Safe Room trovata
  • Terzo Seme della bramosia rubato
  • Camera del Santuario superata
  • Terzo murale risolto
  • Ultima porta corridoio aperta

Dopo essere usciti dal Palazzo di Futaba, tornerete al Leblanc, dove riceverete un messaggio di gruppo che ribadisce il compito in corso.

Ruba il cuore di Futaba

Raggiungi la camera di Futaba

Per la nostra serata, avremo un po’ di tempo libero. Non possiamo lasciare il Leblanc, quindi decidiamo di passare il nostro tempo a finire il DVD “Prison Escape“, che ci darà Perizia +3, abbastanza per farci salire di Rango!

  • Progressi del DVD: Prison Escape (2/2) – Completato

Con questo incremento, il vostro rango Perizia passerà da Bravo a Asso!

Tanto di guadagnato! E siamo al giorno dopo!

2 AGOSTO (Martedì 8/2)

La giornata dovrebbe iniziare con un messaggio di Tae. Successivamente, riceveremo un messaggio da Futaba, che ci minaccia di nuovo.

Prima di fare qualsiasi altra cosa oggi, consegniamo il nostro DVD “Prison Escape” e noleggiamone uno nuovo. Rechiamoci al Videonoleggio su Central Street e prendiamo nota dei nuovi DVD in offerta:

NEGOZIO DI VIDEONOLEGGIO
Articolo Prezzo (Yen)
Casalinghe disparate 0 Yen
Doctor Mouse 0 Yen
31 0 Yen
Tee 0 Yen

Scegliamo “Doctor Mouse.”, poiché aumenterà la nostra Gentilezza, l’unica statistica in cui siamo ancora bloccati al livello 3.

Dopodiché, torniamo a Yongen-Jaya e visitiamo la Clinica. Tae ci ha mandato un messaggio, quindi potremmo anche uscire con lei. Ci porterà al Parco Inokashira, dove passerà le sue ricerche a un “Signore di mezza età“.

Quando ne avrete la possibilità, rispondete con “È stata dura” per guadagnare 3 Punti nel legame con Tae. Alla prossima interazione, rispondete con “E i tuoi pazienti?“, al che lei rivelerà il suo inganno e otterremo un aumento di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MEDICO DI FORTUNA
  • ARCANO MORTE: RANGO 9

Presto Takemi vorrà sapere la verità. Ci ritroveremo così in una situazione già vissuta: è ora di scegliere se vogliamo iniziare un legame sentimentale con Tae Takemi o meno. Come con Kawakami, è possibile evitare una storia d’amore selezionando le risposte nella colonna “Amicizia” o iniziarne una selezionando le risposte nella colonna “Storia d’amore“. Ancora una volta, questa è più una preferenza personale che altro, quindi andate pure dove vi porta il cuore.

STORIA D’AMORE AMICIZIA
Volevo vederti. L’ho fatto per gli esami.
Ti amo. Secondo te?
Non sto scherzando.

Scegliete pure quello che vuoi. Una volta a casa, riceverete una chiamata da Takemi per oggi. Assicuratevi di dirle “Sono felice che ce l’abbiamo fatta” per ottenere 2 Punti.

Per la nostra attività serale, trascorriamo un po’ di tempo con Chihaya. Se avete soldi da investire e qualche armatura che ha bisogno di essere lavata, considerate prima di assumere Kawakami per fare il bucato. Quando siete pronti, recatevi a Shinjuku e scegliete di fare una verifica, quindi uscite con lei.

Quando vi verrà chiesto di intervenire, rispondete con “Segui il cuore” e proseguite con “Dei ladri potrebbero rapirla“, Dopo che l’uomo se ne sarà andato, Chihaya soccomberà finalmente all’ovvio e riconoscerà i nostri poteri, ottenendo un aumento di rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: VEGGENTE
  • ARCANO FORTUNA: RANGO 3

NUOVA ABILITA’: LETTURA DEL DENARO

Aumenta temporaneamente il denaro ottenuto in battaglia.

Rispondete come volete alla seguente domanda e per la giornata avremo finito. Ryuji ci manderà un messaggio dicendo che verrà a trovarci domani.

3 AGOSTO (Mercoledì 8/3)

Ruba il cuore di Futaba

Raggiungi la camera di Futaba

Oggi ci occuperemo di sistemare Futaba! Prima, però, un po’ di preparazione non farà male. Il boss in arrivo infligge abbastanza spesso due effetti di stato: Disperazione e Vertigini. Per rendere ancora più certa la nostra imminente vittoria, assicuriamoci di avere alcuni rimedi per affrontarli.

Raggiungiamo la Farmacia a Central Street e acquistiamo almeno 10 Caramelle frizzine e 10 Gocce per occhioni per trattare le alterazioni. Ci costeranno 200 yen a pezzo.

Fatto questo, convochiamo il gruppo, cosa che possiamo fare semplicemente tornando al Ritrovo col Viaggio veloce, che è ora situato nuovamente a Yongen-Jaya. Chiamiamo il gruppo e scegliamo l’opzione “Invia lettera di sfida“, dopodiché Morgana ci informerà che, una volta consegnata la lettera, dovremo andare direttamente nel Palazzo.

Confermate la decisione rispondendo “Lo so” e, quando viene fuori l’argomento di ottenere il consenso di Futaba, rispondete con “Saremo sinceri“. Ne deriveranno molti dialoghi. Nessuna delle nostre scelte qui è importante, quindi godetevi le interazioni e presto tornerete al Palazzo di Futaba.

Palazzo di Futaba

Attraversa la porta cognitiva

Prima di andare incontro a Futaba, sono necessarie alcune precisazioni. Innanzitutto, tenete presente che alcuni dei tesori nel Palazzo si saranno rigenerati, se vi va di passare il tempo ad attraversare il palazzo per reclamarli. In secondo luogo, dovreste anche cogliere questa opportunità per aprire tutti i forzieri chiusi a chiave, se li avete tralasciati in precedenza. Terzo, fate tutto ciò che desiderate mentre vi trovate qui, ma non logoratevi nel processo: dovrete comunque rubare il cuore di Futaba. Quarto e ultimo, il livello di allerta di Futaba si è innalzato, quindi aspettatevi molte battaglie a più stadi, se finite per combattere.

Quando avrete deciso di affrontare Futaba, considerate di apportare alcune modifiche alla vostra formazione:

  • Lasciate Skull in panchina per questa battaglia. La sua debolezza nei confronti del Vento non ci farà bene.
  • Mona se la cava un po’ meglio, perché può guarire facilmente il gruppo ed è resistente al Vento.
  • Anche Queen è un’ottima scelta da portare per la sua abilità curativa e Pioggia di energia.
  • La scelta tra Panther e Fox è meno importante. Panther porta più cure, Fox più danni. Non sbaglierete con nessuno dei due.

Una volta che siete pronti, entrate nella Piramide e percorrete il Corridoio principale, salendo le scale fino alla porta sigillata che ci ha impedito di proseguire in precedenza. Quando vi avvicinerete, seguiranno alcune scene e la barriera svanirà. Dirigetevi a nord e attivate un Piedistallo splendente per ritrovarvi in una nuova area. Sembra che non abbiamo finito di esplorare questo palazzo, dopotutto! Il tesoro è sopra di noi, quindi andiamo!

Camera della vacuità

  • SUB-OBIETTIVO: Ruba il Tesoro materializzato
  • SUB-OBIETTIVO Supera la Camera della Vacuità

Salite le scale a sud e prendete il Vaso con volto di cane, quindi continuate su altre due rampe di scale a sud-est e nord-est e distruggete un altro Vaso con volto di cane sulla piattaforma su cui vi trovate. Il percorso si divide anche qui: nord-ovest o nord?

Andiamo prima a nord-ovest, dove dovremo tendere un’imboscata a un Nemico potente (Anubis) per liberare la strada. Una volta sconfitto, saccheggiate un Vaso con volto umano sulla piattaforma che custodiva, quindi saltate a nord-ovest dove dovrete abbattere un’altra Ombra. Continuate in avanti e depredate un altro Vaso con volto umano, quindi notate che potete saltare giù alla fine della passerella a nord, o scendere da una sporgenza a ovest. Quest’ultima vi riporterà all’ingresso di quest’area, quindi scendete dalla passerella a nord e saccheggiate un terzo Vaso con volto umano nell’angolo nord-occidentale.

Notate che il percorso si divide di nuovo; potete andare al piano di sopra a nord o al piano di sotto a est. Scendete prima le scale a est per raggiungere una piattaforma adornata da sarcofagi. Il percorso si divide di nuovo: potete saltare un varco a nord o scendere le scale a sud. Scendete di nuovo le scale, tendete un’imboscata a un’Ombra, quindi depredate l’ennesimo Vaso con volto umano all’estremità occidentale di questa piattaforma.

Ritornate a nord sulla piattaforma precedente e saltate il varco a nord, facendo attenzione a un altro Nemico potente (Anubis) che pattuglia qui intorno. Tendetegli un’imboscata, abbattetelo, quindi continuate di sopra fino a trovare una cassa contenente una Polvere d’anima.

Tornate indietro verso sud, saltate il varco per tornare alla piattaforma con i sarcofagi, quindi tornate al piano di sopra a ovest per tornare all’Altra piattaforma ricoperta di sarcofagi su cui siete caduti prima. Salite le scale a nord, poi a nord-ovest per trovare una piattaforma sorvegliata da un’Ombra. Tendetele un’imboscata, quindi continuate su un’altra rampa di scale a sud-ovest e saccheggiate un Vaso con volto d’uccello.

Siamo alle porte del boss, quindi assicuriamoci di curare la squadra usando abilità o oggetti secondo necessità, che la composizione del gruppo sia adatta al compito da svolgere (rimuoviamo Skull) e che gli accessori siano in ordine. Quando siete pronti, entrate nella porta su quest’ultima piattaforma per iniziare la lotta contro il boss dopo alcune scene.

Boss: La bestia del palazzo

Come Kaneshiro, questa battaglia boss è divisa in due fasi. Per la prima fase il boss si chiamerà “La bestia del palazzo“, o la Bestia, in breve, mentre il nome cambierà nella fase due in “Wakaba Isshiki cognitiva“. A differenza di Kaneshiro, tuttavia, questo boss non vi costringerà a sconfiggere più avversari. Questo nemico ha solo molti HP. Ci consola sapere che almeno qui qualunque danno prodotto verrà trasferito alle fasi successive.

La prima parte di questa lotta è di pura sopravvivenza. Usate Queen e Mona per curarvi secondo necessità mentre colpite il boss con i vostri incantesimi di livello medio (Freilia/Garula, ecc.) o armi da fuoco, se preferite. Qualsiasi potenziamento a livello di gruppo vi aiuterà, se li avete, ma la guarigione dovrebbe essere sufficiente. La Bestia utilizzerà solo due attacchi all’inizio, Schianto e Colpo d’ali, nessuno dei quali è eccessivamente dannoso, anche se in genere riceverà due attacchi a turno e Colpo d’ali può infliggere Vertigini. Usate alcune Gocce per occhioni per curare le vertigini all’occorrenza e mantenete la pressione fino a quando non vedrete la Bestia eseguire la sua manovra di Ascesa rapida.

Sebbene non sia un attacco a sé stante, Ascesa rapida prepara la mossa più potente del boss: Tuffo della Sfinge. Avrete da uno a tre turni tra Ascesa rapida e Tuffo della Sfinge, durante i quali dovrete curarvi e potenziarvi, se possibile, e mettervi in Guardia con qualsiasi personaggio vulnerabile, o semplicemente in generale. Tuffo della Sfinge infligge ingenti danni all’intero gruppo e, per aggiungere danni ulteriori, la Bestia riceve spesso un attacco successivo.

Dopo aver sopportato il vostro primo Tuffo della Sfinge, seguiranno diverse scene di fila. Le scene con Futaba segnano il passaggio alla fase due del combattimento. La Bestia, ora chiamata “Wakaba Isshiki cognitiva“, tenterà un altro Tuffo della sfinge, solo per essere respinta da Futaba (probabilmente infliggendo più danni al boss in una volta sola di quanti ne abbiamo prodotti noi con tutti i nostri attacchi combinati), che poi va ben oltre ed evoca una balista! Immediatamente, al prossimo turno di Joker, ci verrà chiesto di inviare qualcuno su di essa. Consiglio Fox, lasciando in campo Joker, Mona e Queen.

La seconda fase di questo combattimento si compone di due parti: la parte “In volo” e la parte “A terra”. Quando Wakaba sta volando, mantenete alte le energie e potenziatevi mentre usate anche la magia di livello medio e le armi da fuoco, come richiesto dalla situazione. Dopo un round vi verrà presentato un altro attacco – Spazzata della Sfinge – dopo alcuni altri dialoghi. Rispondete con “Questo non è vero” e “Sei fasulla” per aiutare Futaba a resistere alle parole di Wakaba e permetterle di proteggerci ancora una volta con una barriera, infliggendo danni a Wakaba. Se rispondete in modo sbagliato, il boss attaccherà alla vecchia maniera. In caso contrario, Wakaba utilizzerà Urlo spaventoso, che può infliggere Disperazione a diversi bersagli, nonché utilizzare gli attacchi Schianto e Colpo d’ali della fase precedente.

Sopportate i suoi attacchi per i tre round necessari per mirare e sparare con la balista, dopodiché Wakaba subirà danni e sarà a terra, consentendo un Assalto, seguito da alcuni turni in cui Wakaba rimarrà nel raggio di attacco, permettendovi di accumulare danni. Quando sarà a terra, Wakaba subirà significativamente più danni dagli attacchi fisici, quindi usate semplicemente gli attacchi standard (ora è un momento glorioso per avere accesso a Matarukaja) e sottraetele quanti più HP possibile. Alla fine si riprenderà e prenderà di nuovo i cieli, costringendovi a ripetere il processo sopra. Scegliete un altro personaggio da inviare alla balista la seconda volta per evitare ritardi e, quando Wakaba cercherà di incolpare Futaba, rispondete con “Ti sbagli” e “Noi saremo qui per lei” per negare un’altra Spazzata della Sfinge.

Futaba può solo negare le prime due spazzate, ma con un po’ di fortuna, dovrebbe essere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Dopo aver fatto cadere Wakaba dal cielo una seconda volta, dovremmo essere in grado di finirla. Se gli HP di Wakaba sono troppo bassi, potreste non essere invitati a usare di nuovo la balista, costringendovi a sconfiggerla con attacchi a distanza.

Sconfiggete il boss e assistete ad alcune scene. Rispondete come preferite e guardate un altro filmato animato. Presto torneremo nel mondo reale.

Ci aspettano altre scene e dialoghi. Presto saremo al Leblanc con la giornata che volge al termine.

Ferma i piani di Medjed

Aspetta che Futaba si riprenda

Non possiamo fare molto con il resto della giornata e, anche se siamo stanchi, non dobbiamo andare a letto subito. Possiamo ricavarci un momento per qualche un’attività serale!

Per prima cosa, dedichiamoci al Cruciverba:

  • Domanda: Zona di calore stazionaria: (?) di calore
  • Risposta: Isola

Otterremo il consueto bonus Conoscenza +1 per aver dato la soluzione corretta.

Dopodiché, andiamo di sopra e guardiamo il DVD “Doctor Mouse” che abbiamo noleggiato prima. Così facendo, otterremo un bonus di Gentilezza +3.

  • Progressi del DVD: Doctor Mouse (1/2) – In corso

Oggi abbiamo conquistato un hacker molto solitario, possiamo andare a dormire soddisfatti.

4 AGOSTO (Giovedì 8/4)

Questa giornata inizierà con la ricezione di alcuni messaggi. Makoto, Yusuke, Ann: vogliono tutti uscire! Non occorre ancora fare alcuna scelta, tuttavia, poiché finiremo di nuovo nella nostra stanza ad occuparci di alcuni messaggi di Mishima, che ci informerà di un’altra richiesta.

  • RICHIESTA: Non siamo i tuoi schiavi

Dovremo lavorare al Crossroads per completarla. Per il momento accumuleremo richiest3, ma torneremo nei Memento tra circa un mese. Nel frattempo, miglioreremo le nostre statistiche e i ranghi dei confidenti.

Prima di uscire per la giornata, scendete al piano di sotto e guardate la TV per rispondere a una domanda:

  • Domanda: Quale delle due può essere considerata un furto? A voi la sentenza!
  • Risposta: Rubare un’auto e restituirla.

Rispondete correttamente per un aumento di Conoscenza +1.

Prima di andare avanti con la nostra giornata, dedichiamoci ad alcuni trofei. Innanzitutto, salvate la partita perché sbloccheremo solo alcuni trofei e ricaricheremo in seguito.

Per prima cosa, recatevi nella Stanza di velluto (potete trovare un ingresso su Central Street) e scegliete le opzioni “Crea Nuove Personae” e “Potenzia Persona“, quindi scegliete due Personae qualsiasi, una da rafforzare e una da sacrificare. Riceverete un trofeo per aver utilizzato per la prima volta la funzione della Forca.

Nota! Otterrete il trofeo “Il successo richiede sacrifici” per aver eseguito per la prima volta un’esecuzione con la forca.

Dopodiché, dirigetevi verso Kichijoji e raggiungete il Tempio nell’angolo sud-orientale del distretto. Parlate con il “Prete dall’aspetto gentile” all’esterno e vi parlerà della meditazione, che ovviamente attiverà un tutorial.

Spiegazione! Meditare al tempio aumenterà i vostri SP massimi, ma farà passare il tempo. Più meditate, migliori saranno i benefici. Controllate i vostri piani e sfruttate a dovere il tempio.

Questo potrebbe essere allettante, se questi aumenti delle statistiche fossero trasferiti nel Nuovo Gioco +. Tuttavia, questo non accade e in una singola partita probabilmente è meglio aumentare i ranghi dei confidenti e fare uso di altre attività (alcune delle quali devono ancora essere svolte) per insegnare ai personaggi nuove abilità o migliorare la Staffetta.

Non manterrete questi progressi, ma c’è un trofeo se meditate qui, quindi fatelo.

Nota! Otterrete il trofeo “Momento di serenità” per aver meditato per la prima volta nel tempio di Kichijoji.

A questo punto, ricaricate il precedente salvataggio. Ancora una volta, andate a visitare Kichijoji e dirigetevi all’edificio Freccette e Biliardo. La missione del giorno? Giocare a freccette! Se state seguendo questa guida, dovrebbe essere la vostra prima volta, ma è piuttosto semplice. Invitate i componenti del vostro gruppo e giocate con loro. Dovrete solo giocare una partita, ma alla fine (potete uscire dopo una partita) otterrete un altro trofeo:

Nota! Otterrete il trofeo “Occhio di falco” per aver giocato per la prima volta a una partita a freccette

Con questo, per ora abbiamo finito di guadagnare trofei.

Ricaricate di nuovo il gioco e raggiungete la Stanza di Velluto. È ora di aumentare i ranghi dei confidenti! C’è un sacco di tempo davanti a noi e molti, molti gradi da aumentare. Non avremo bisogno della Personae per combattere nel breve termine e, per questo motivo, potremmo anche caricare gli Arcani necessari per il prossimo mese circa:

  • DIAVOLO
  • IMPERATORE
  • FORTUNA
  • APPESO
  • GIUSTIZIA
  • AMANTI
  • PAPESSA
  • STELLA
  • SOLE

Questo dovrebbe essere sufficiente fino alla fine del mese: vi informerò quando bisognerà cambiare le cose.

Fatto questo, rispondiamo al messaggio che ci ha inviato Ann. Vuole uscire con noi e sappiamo che un aumento di rango è vicino. Incontriamola nel Centro commerciale sotterraneo, come al solito) e accettiamo di uscire. Ci parlerà del suo piano per migliorare il suo ruolo di modella, andando in palestra con Ryuji!

Ci ritroveremo quindi in palestra con Ann e Ryuji. Rispondiamo con “Hai davvero fegato” per conquistare 3 Punti con Ann. Quando possibile, rispondiamo “Non ho il minimo dubbio” per altri 3 Punti. Dopo l’allenamento, diciamo “Ottimo consiglio” e, dopo che Ryuji se ne sarà andato, Ann ci darà un aggiornamento su Shiho. Terminiamo con “Sarà felice di sentirlo” per altri 3 Punti, con cui saliremo di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 8

NUOVA ABILITA’: STOICISMO

Chance di resistere a un attacco fatale, restando con 1 HP.

Una volta tornati al Leblanc, Ann ci chiamerà. Rispondiamo “Puoi chiederglielo di persona” per altri 2 Punti.

Per la nostra attività serale, andremo a Shinjuku e usciremo con Chihaya. Se volete, fate lavare prima un po’ di bucato a Kawakami. In ogni caso, questo incontro non è molto interessante, poiché questa volta non saliremo di grado, ma otterremo comunque 3 Punti per la visita. E questa è la fine di questa giornata.

5 AGOSTO (Venerdì 8/5)

Questa mattina Mishima ci invierà un messaggio che ci parla di un’altra questione che dobbiamo esaminare. Qualcuno sta aggredendo indiscriminatamente le persone nel Centro commerciale sotterraneo! Un’altra richiesta da aggiungere alla lista!

  • RICHIESTA: Chi è l’aggressore?

Riceveremo anche un messaggio da Tae, che vuole incontrarci (se non manda un messaggio, andiamo a trovarla nella sua Clinica). Siamo vicini al suo rango massimo, ma non saremo in grado di salire di livello oggi. Portiamola comunque al Parco Inokashira e una volta lì, chiediamole “Che c’è in programma oggi?” per ottenere 3 Punti con Takemi.

Per la nostra attività serale, riceveremo un messaggio da Yusuke per andare a vedere un film con lui. È un altro confidente che dobbiamo rafforzare, e un altro confidente con cui non saliremo ancora di livello.

Ad ogni modo, accettiamo di uscire con lui e ci incontreremo al Cinema di Shibuya. Il tempo trascorso con Yusuke sarà più produttivo, dato che otterremo una spinta di Gentilezza +3 guardando il film. Quando usciremo, diciamo a Yusuke “Non è un problema” per ottenere 3 Punti e concludere la giornata.

6 AGOSTO (Sabato 8/6)

La giornata di oggi inizia come le ultime, con Mishima che ci invia messaggi di un altro problema che dobbiamo risolvere durante il nostro prossimo viaggio nei Memento.

  • RICHIESTA: Giustizia per i gatti!

Ora, per un cambio di ritmo andiamo effettivamente a svolgere uno dei nostri lavori! In particolare, dirigiamoci al Centro commerciale sotterraneo di Shibuya e andiamo a lavorare dal Fioraio. Morgana ci ricorderà che in zona possiamo approfondire l’indagine della richiesta “Chi è l’aggressore?“, ma ignoriamolo.

Sfortunatamente dovremo lavorare di nuovo qui in un secondo momento per finire questa indagine, ma almeno lavorare in questo luogo ha aumentato – e aumenterà – la nostra Gentilezza, che è rimasta indietro.

Dato che oggi è sabato, dovremo comporre un bouquet. Il cliente chiederà un fiore con tratti specifici (grande e colorato, per esempio), e basterà leggere le descrizioni per trovare i fiori che soddisfano i suoi desideri. Se falliamo, otterremo solo meno soldi.

Alla fine verremo pagati 7.800 YEN e, soprattutto, ci siamo assicurati un aumento di Gentilezza +2 per il lavoro svolto.

Per la nostra serata, manterremo la tendenza a fare qualcosa di diverso uscendo con Akechi. Assicuriamoci di avere una Persona con Arcano Giustizia prima di uscire. Quando siamo pronti, rechiamoci a Kichijoji per trovare Akechi in piedi fuori dall’edificio Freccette e Biliardo. Parliamo con lui e chiediamogli di uscire, così giocheremo a biliardo.

Rispondiamo con “Sembri sempre così occupato” per guadagnare 2 Punti. La nostra seconda risposta non ha importanza, ma quando ci sarà da scegliere la terza risposta, diciamo “Colpirò con cautela” per altri 2 Punti.

Scegliete quello che volete nella prossima opzione di dialogo, ma dopo assicuratevi di dire “Vedo un sacco di cose” per macinare 3 Punti. Poco dopo otterremo un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: ISTINTO DI CACCIA

Chance di rivelare un’affinità del nemico all’inizio della battaglia.

Come sembra tradizione, riceveremo una chiamata da Akechi mentre torniamo a casa. Vorrà uscire di nuovo, il che va bene. Rispondiamo “Come rivali?” per altri 2 Punti, dopodiché la giornata si concluderà.

7 AGOSTO (Sabato 8/7)

È passato un po’ di tempo, ma oggi possiamo effettivamente acquistare qualcosa dal Canale delle televendite. La prima cosa è il Set Ladro Fantasma (7.980 yen), composto da Grimaldello x5, Palla evanescente x3 e Muro di fumo x3. Possiamo anche ottenere il Set eroico (8.980 yen), che ha Lama a vuoto x4, Ruota psicocinetica x4 e Spaccanucleo x4. Se non avete ancora il Grimaldello duraturo, potreste anche risparmiare tempo e prendere i Grimaldelli, altrimenti meglio ripiegare sull’altro.

Dal momento che stiamo ancora accumulando denaro, visitiamo Chihaya a Shinjuku e chiediamole di eseguire una “Una lettura“, quindi selezioniamo “Lettura della buona sorte” e poi l’opzione “Voglio aumentare la mia Perizia“. Questo ci costerà 5.000 yen, ovviamente, ma questa lettura raddoppierà i nostri guadagni in Perizia.

Con questo effetto attivo, dirigiamoci nel Sottopasso a Shibuya e beviamo l’Aojiru domenicale! Oggi la bevanda in offerta è i’Aojiru – Vitalità, che ci darà una spinta di Perizia +2.

Per l’attività di oggi, usciamo con Ann: stiamo entrando nel regno spettrale e romantico della nostra relazione con lei, quindi oggi dovremo fare una scelta. Troveremo Ann nel Centro commerciale sotterraneo: una volta che accetteremo di uscire, ci incontreremo con lei e Shiho sul tetto della scuola. Scegliamo “Perché volevi venire qui?” e, dopo le spiegazioni, scegliamo “Se n’è andata, vero?“.

Quando saremo da soli con Ann sul tetto della scuola, rispondiamo con “Tieni duro” per 3 Punti, dopodiché dovremo compiere la fatidica scelta…

STORIA D’AMORE AMICIZIA
Hai me. Hai tutti gli altri.

Questa è una scelta personale, quindi dipende interamente da voi. In entrambi i casi saliremo di livello e, anche se è possibile avere più di una ragazza, arriverà un giorno in cui ne pagheremo le conseguenze. Probabilmente non è una grande idea a lungo termine…

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 9

NUOVA ABILITA’: BALUARDO

Chance di proteggere Joker da un attacco fatale.

Se avete scelto una storia d’amore con Ann, vi chiamerà fuori dal Leblanc. Rispondete con “Certamente” o “Sarò per sempre tuo” per guadagnare 3 Punti. Se non avete scelto una storia d’amore con lei, non riceverete nessuna chiamata. Non che importi davvero per portare al massimo Ann in entrambi i casi.

Torneremo a casa al Leblanc dopo aver aiutato Ann. Per la nostra attività serale, usciamo con Chihaya. Dobbiamo ancora ottenere la sua migliore abilità, ma ci stiamo lavorando. Ci invierà anche un messaggio, quindi accettiamo la sua richiesta per raggiungerla senza fatica. Se volete, chiedete a Kawakami di lavare il bucato.

Dopo aver accettato la richiesta telefonica, incontreremo Chihaya a Shinjuku. Rispondiamo con “Vuoi testarlo di nuovo?“, poi “Credi in te stessa” per 3 Punti. Successivamente, rispondiamo con “Sembra un posto tranquillo“. Scegliete l’opzione che preferite dopo e, una volta motivata, finite con “Funzionerà” per aumentare di rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: VEGGENTE
  • ARCANO FORTUNA: RANGO 4

Come al solito, dopo il nostro incontro, Chihaya ci chiamerà. Scegliamo “Non ho fatto molto” per altri 2 Punti, dopodiché andremo a letto.

Nessun riposo per i malvagi, tuttavia, poiché riceveremo una chiamata da Yusuke che annuncia che verrà a trovarci domani.

Continua qui per…Agosto: Settimana 18: dall’8/8 al 14/8