Soluzione Persona 5 Royal – Luglio: Settimana 16 (dal 25/07 al 31/07)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 16 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

25 LUGLIO (Lunedì 7/25)

Sulla via per la scuola oggi sentiremo per caso persone disquisire dei Ladri Fantasma e di Medjed. Fortunatamente l’assemblea di oggi sarà breve, poi il gruppo discuterà della situazione di Futaba e di comune accordo verrà deciso che occorre provare ad entrare nel suo Palazzo.

Morgana ci avvertirà che questo è un caso molto strano, sotto molti aspetti, e il palazzo di Futaba potrebbe essere più pericoloso della maggior parte degli altri. Confermate la decisione, dopodiché Morgana resterà con noi qui e rafforzeremo il nostro legame con lui, conseguendo a un aumento di rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MORGANA
  • ARCANO MAGO: RANGO 6

NUOVA ABILITA’: STRUMENTI MAGISTRALI

Potete fabbricare tutti gli strumenti d’infiltrazione.

Successivamente, giungerà il momento di addentrarsi nel Palazzo di Futaba. Morgana faciliterà l’infiltrazione e ci porterà alla porta d’ingresso. Quando possibile, scegliete “Com’è vivere qui dentro?“, seguito da “Perché non esci?” e poi “Perché lo pensi?“. Dopo alcune sequenze narrative e un filmato animato, saremo finalmente nel Palazzo di Futaba.

Palazzo di Futaba

 Settimana 16 di Persona 5 Royal

Entrata della piramide

  • OBIETTIVO: Ruba il cuore di Futaba
  • SUB-OBIETTIVO: Infiltrati nella Piramide

Dopo la scena ci ritroveremo fuori dal Palazzo di Futaba, all’Entrata della piramide, per essere precisi.

Iniziate esplorando a ovest, seguendo un sentiero di pietra fino a raggiungere un pianerottolo sopraelevato con una statua di Anubis. Se esaminate il Paesaggio a est, ricaverete dei commenti sui dintorni. Da notare anche che, a differenza del gioco originale, qui non è possibile saltare e scivolare giù per il pendio, poiché ora ci sono sabbie mobili.

Tornate indietro verso l’ingresso, quindi esplorate a est fino a raggiungere un bivio. A sud-est è situato il Punto di ritorno di questo palazzo, che non abbiamo ancora bisogno di usare, mentre a est ci sono alcune scale che scendono. Una scorciatoia per un appuntamento successivo, senza dubbio.

Torna ancora una volta all’ingresso e questa volta entrate semplicemente dalla porta d’ingresso e confermate di voler entrare.

Corridoio principale

  • SUB-OBIETTIVO: Esplora la Piramide

Non c’è niente sulla nostra strada e c’è davvero solo una direzione in cui possiamo andare, quindi continuate a nord, saltate su alcune piattaforme e poi salite le scale. Dopo alcuni dialoghi, proseguite al piano di sopra verso il Tesoro. Piuttosto facile trovarlo, non c’è che dire…

Continuate ad avanzare e sarete fermati dall’Ombra di Futaba. Dopo essere sfuggita al pericolo nell’immediato, la squadra deciderà di lasciare del tutto il Palazzo e riprovare un altro giorno, forse quando Futaba abbasserà la guardia.

Di ritorno al Leblanc sentiremo per caso alcune notizie riguardanti Medjed. La minaccia di Medjed si compirà il 21 agosto, il che significa che dovremo finire con il Palazzo di Futaba entro il 19 agosto. Per facilitare questa prossima rapina, anche il nostro nascondiglio sarà spostato al Leblanc, il che è sicuramente conveniente per noi! Seguirà qualche messaggio nel gruppo, con un imprevisto.

  • SUB-OBIETTIVO: Ferma i piani di Medjed
  • SUB-OBIETTIVO: Ruba il cuore di Futaba

Come le ultime serate, Morgana non ci lascerà lasciare il Leblanc. Fortunatamente, c’è ancora qualcosa che possiamo fare, ma assicuratevi di salvare il gioco prima, perché il risultato richiederà un po’ di fortuna. Potreste aver notato che abbiamo sbloccato l’abilità “Strumenti magistrali” salendo di grado con Morgana di recente, quindi la proveremo stasera.

Interagite con il Tavolo da lavoro e noterete che ora potete creare un Grimaldello duraturo, il quale vi assicurerà di non aver mai più bisogno di Grimaldelli. Tuttavia, dal momento che è possibile creare fino a 8 Grimaldelli alla volta in Persona 5 Royal, non sentiamo davvero il bisogno di ammattire per radunare gli oggetti necessari a creare un Grimaldello duraturo. Qualcosa che potete sicuramente tenere a mente per il futuro, tenendo presente che avrete bisogno di 20 Fogli d’alluminio e 10 unità di Mercurio.

Nel frattempo, quindi, fabbrichiamo alcuni Grimaldelli. Dato che avete salvato la partita, ricordate che potete ricaricare fin quando non otterrete 9-10 Grimaldelli su un successo critico. Il numero esatto di Grimaldelli non ha molta importanza, basta che riceviate un bonus di Perizia +3 alla fine, che è il nostro vero obiettivo qui. Avere molti Grimaldelli, comunque, non guasta. Assicuratevi di fabbricarlo voi, non delegate Kawakami.

Terminata l’attività di manifattura, andremo a letto.

26 LUGLIO (Martedì 7/26)

La giornata di oggi sarà inaugurata da un tutorial.

Spiegazione! Man mano che si diffonderanno le voci sui Ladri Fantasma, le richieste appariranno sul Phantom Aficionado Website. Sfruttate questi suggerimenti per tenere traccia degli obiettivi nei ​​Memento.

Esplorare i Memento e sconfiggere le Ombre è un modo efficace per acquisire esperienza. Diventate più forti sconfiggendo le ombre comuni e rare nei Memento.

Non abbiamo fretta di tornare al Palazzo di Futaba. Per stilare una tabella di marcia, ci arriveremo all’inizio di agosto. Ciò non significa che non saremo impegnati nel frattempo, anzi aumenteremo i ranghi dei confidenti, le statistiche e faremo un lungo viaggio nei Memento nella prossima settimana.

Per ora, però, abbiamo davvero la libertà di fare quello che vogliamo, cosa che non succede da un po’ di tempo. Useremo questa libertà iniziando con un po’ di shopping. Dato che abbiamo finalmente raggiunto un nuovo palazzo, diversi negozi hanno aggiornato le loro mercanzie. Quello che bisognerà comprare varierà in base alla quantità di denaro in nostro possesso. Se il portafoglio piange, siate più parsimoniosi con l’acquisto di armi e armature. Tenete presente, comunque, che domani ci addentreremo nei Memento e quindi potremo sempre raccogliere denaro lì.

Central Street ha alcuni posti da visitare. Per prima cosa, diamo un’occhiata a cosa c’è in vendita nel Negozio Softair:

NEGOZIO SOFTAIR
Armi da mischia Prezzo (Yen)
Kopis 19.900
Bisturi omicida 17.700
Coltello per scuoiare 14.900
Pugnale stordente 12.900
Athame 9.700
Accendifuoco 8.800
Kukri 3.800
Pugnale della tormenta 2.500
Bocciarda 20.300
Bastone spinato 18.100
Mazza ferrata pesante 15.200
Tubo di ferro maligno 13.200
Martello da guerra 9.900
Tubo di ferro pesante 9.000
Tubo di ferro 2.600
Picchiatore infernale 3.900
Shamshir 20.300
Spada del riposo 18.100
Talwar 13.200
Scimitarra 9.900
Lama sonica 9.000
Spada del bandito 2.300
Lama del dormiente 16.300
Spada del bandito 2.300
Falcione 3.900
Spadafrusta 18.700
Frusta dell’eroe 16.600
Frusta da guerriero 14.000
Frusta della bruciatura 12.100
Frusta pelle di capra 9.100
Strappapelle 8.300
Fundo-Kusari 3.600
Frusta calda 2.400
Zandouto 15.500
Gunto antico 13.400
Gunto 10.100
Murasame 9.200
Jagato 18.400
Spada seishiki 20.700
Presa pesante 14.000
Tirapugni delta 12.100
Tirapugni infernale 16.600
Pugno alzato 18.700
Armi a distanza Prezzo (Yen)
Falco delle sabbie 15.000
Makaronov 10.200
Governance 4.000
Eliminatore 20.400
Fuochi d’artificio 15.400
Bianchi SBAS 10.400
Granelli M3 4.200
Fuoco infernale 21.000
Comet 3 15.400
Shrike 10.400
Arcofionda 4.200
Luce del nord 21.000
Mitragl. d’assalto 14.200
Soldato 9.600
Sterlidge 3.800
Tarantula 19.200
Assalto pesante 15.800
Assalto nero 10.600
Fucile ribelle 21.400
Peacemaker 14.200
Linkg Xing 19.200
Protezioni Prezzo (Yen)
Gilet militare 21.600
Gilet mandala 19.100
Vesti papali 16.900
Maglietta atletica 16.200
Intimo cosmico 13.900
Haori turno di notte 12.300
Gilet di sopravvivenza 10.500
Tunica del santo 9.500
Camicia amuleto 8.400
Imbottiture per spalle 4.600
Gilet mimetico lince 2.400
Collare splendente 19.900
Collare identificativo 17.600
Sciarpa rigida 14.000
Sciarpa di gomma 12.800
Collare conico 9.700
Sciarpa della brezza 8.700
Collare commemorativo 2.200
Maglione con i gatti 4.200
Corsetto rigido 21.200
Veste dell’Eliseo 18.700
Camicetta del potere 15.900
Blusa del fulmine 13.600
Vestito della dama 10.300
Grembiule robusto 9.300
Camicia amuleto 8.400
Camicetta della fiducia 4.500
Accessori Prezzo (Yen)
Maschera sinistra 3.000
Maschera del corruttore 3.000
Maschera occulta 3.000
Maschera vertigini 3.000
Maschera misteriosa 3.000
Maschera smemorata 3.000
Maschera assonnata 3.000
Maschera da pagliaccio 3.000
Pacchetto di petrolio 2.000
Impacco di ghiaccio 2.000
Batterie portatili 2.000
Occhiali di protezione 1.200
Blocco d’appunti 1.200
Cerotto alla caffeina 1.200

Molte di queste armi sono solo potenziamenti all’attacco diretto, il che va bene, ma per 20.000 yen non ne vale troppo la pena. Ciò nonostante, se avete dei risparmi da parte, potete valutare l’acquisto di  una Jagato per Fox e un Kopis per Joker. Per quanto riguarda le protezioni, l’Haori turno di notte che indossavano i ragazzi e le protezioni su Panther e Queen dovrebbero essere abbastanza buone da non sentire il bisogno di cambiarle. Il Collare splendente di Mona è decisamente superiore a qualsiasi cosa venga venduta qui.

Terminato lo shopping al Negozio Softair, recatevi nella Libreria e acquistate i nuovi libri in vendita:

LIBRERIA TAIHEIDO
Articolo Prezzo (Yen)
Un acquario al giorno 2.000
Vedetta lacustre 1.800

Dopo aver arricchito la libreria, attraversate la strada in direzione del Videonoleggio e restituite “The Running Dead”, prendendo a noleggio “Prison Escape“, così potremo aumentare la nostra Perizia.

A questo punto, dirigetevi verso Yongen-Jaya e visitate il Negozio dell’usato proprio in fondo alla strada dal Leblanc. Abbiamo finito Star Forneus, quindi è ora di acquistare un nuovo videogioco e questo negozio ora propone Gambla Goemon, anche se costa 5.200 yen. Ne vale la pena.

NEGOZIO DELL’USATO
Articolo Prezzo (Yen)
GAMBLA GOEMON 5.200

Ci sono più cose relative ai videogiochi da acquistare oggi, ma ciò richiede un viaggio a Shinjuku, quindi procrastineremo quest’attività a quando ci andremo, tra non molto.

Infine, se volete, date un’occhiata alla Clinica di Takemi. I suoi articoli non sono cambiati, ma se avete bisogno di qualcosa,  questo è un buon momento per fare scorta.

CLINICA MEDICA TAKEMI
Oggetti Prezzo (Yen)
Takemedic-All 950
Takemedic-All V 1.800
Takemedic-All Z 4.200
Unguento vitale 3.200
IV 100 1.800
Kajaclear-R 1.900
Kundaclear-R 1.900
Recup-RO: 50 mg 400
Recup-RO: 100 mg 800
Takemedic 1.700
Nohar-M 250
Capsula d’allerta 400
Gel rilassante 450
Rianidrin 900
IV 50 900
Accessori Prezzo (Yen)
Cerotto rigenerativo 1 15.000
Cerotto rigenerativo 2 30.000
Cerotto rigenerativo 3 45.000
Adesivo SP 1 20.000
Adesivo SP 2 40.000
Adesivo SP 3 50.000

A questo punto è fondamentale avere almeno un Adesivo SP 3, preferibilmente più di uno. E’ un accessorio indispensabile che facilita notevolmente l’esplorazione e l’allenamento nei palazzi, quindi valgono davvero il loro costo.

Dopodiché, usciremo con qualcuno di nuovo: Makoto! Che vogliate far innamorare Makoto o meno, i benefici ottenuti dall’aumento del suo Rango confidente valgono lo sforzo. La troverete in giro nell’area Cancello della scuola (Aoyama-Itchome). Prima di uscire con lei, assicuratevi di avere una Persona con Arcano Papessa. Avrete anche bisogno di un Rango Conoscenza almeno pari a 3 per ottenere Makoto come confidente, ma non dovrebbe essere un problema, se vi siete attenuti a questa guida.

Parlate con Makoto, scegliete di uscire con lei e vi farà entrare di nascosto nel cortile per chiacchierare. Quando possibile, rispondete con “Cosa pensi di fare?“, poi “Hai assolutamente ragione“. Scegliete l’attività che desiderate poiché Makoto finirà per portarci alla sala giochi in entrambi i casi. Dite quello che desiderate, non fa alcuna differenza, e dopo alcune scene in sala giochi finirete per stringere un nuovo patto di alleanza:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MAKOTO NIIJIMA
  • ARCANO PAPESSA: RANGO 1

NUOVA ABILITA’: CALCOLO OMBRA

Visualizza le abilità e gli oggetti ottenibili nella schermata di analisi.

Makoto ci suggerirà di andare a Shinjuku in futuro. La risposta finale è l’unica che conta per i Punti di Affetto, perciò assicuratevi di dirle “Andiamoci ancora prima o poi” per guadagnare 3 Punti.

Dopodiché, torneremo al Leblanc, dove riceveremo immediatamente un messaggio di gruppo. Stasera avremo del tempo libero e lo passeremo in giro con Mishima. Prima, tuttavia, chiediamo a Kawakami di fare il bucato per noi, se necessario, quindi rechiamoci a Shinjuku.

Prima di parlare con Mishima, facciamo un po’ di shopping. Fate scorta di Megafertilizzante, se stanno finendo, quindi entrate in Libreria e acquistate Segreti di gioco, che è disponibile per noi solo ora che abbiamo giocato a un videogioco. Promette di “rendere più facile giocare“, quindi se avete difficoltà a premere ripetutamente i pulsanti, questo vi aiuterà.

LIBRERIA HINOKUNIYA
Articolo Prezzo (Yen)
Segreti di gioco 2.800

Ora, parliamo con Mishima all’angolo della strada. Usciamo con lui principalmente per assicurarci che le richieste avanzino in futuro, ma è comunque pronto a salire di rango. Ci porterà al Parco Inokashira, dove ci darà delle buone notizie. Rispondete con “Sei bello carico…” per rafforzare il legame di 2 Punti. Successivamente, ditegli “Le voci sono sempre false” per altri 2 Punti e un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: YUUKI MISHIMA
  • ARCANO LUNA: RANGO 6

Quando possibile, chiedete “Perché?” e poi “E’ vero. Ottimo lavoro” per altri 2 Punti. Ci ritroveremo poi al Leblanc, dove un messaggio ci risveglierà dal sonno. E’ Yusuke questa volta. Ci vuole incontrare domani pomeriggio. Ne discuteremo ulteriormente domani.

27 LUGLIO (Mercoledì 7/27)

Al mattino, Sojiro ci dirà che uno dei nostri amici è venuto a trovarci. Dev’essere Yusuke. Questo attiverà un utile tutorial.

Spiegazione! A volte i Confidenti vi invieranno un messaggio per farvi visita al Leblanc. Potete farli salire nella vostra stanza per trascorrere del tempo con loro.

Nota! Durante la pausa estiva riceveremo spesso queste “Opportunità di uscita“. Tuttavia, non vale davvero la pena passare tutto il giorno in giro, principalmente perché da ciò non si ricavano aumenti di Rango confidente. Naturalmente queste occasioni consentono di collezionare Punti Legame, aiutandoci ad avvicinarci quel tanto che basta per salire di rango, ma impiegheremmo comunque più tempo per eseguire effettivamente l’evento che conduce all’aumento del Rango confidente. Per questo motivo, è suggeribile evitare questo metodo, che alla fine risulterebbe tempo mal investito. In genere, otterremo aumenti delle statistiche e di affetto uscendo durante il giorno e la sera possiamo dedicarci ad attività quali preparare curry, caffè o viaggiare da qualche parte nelle vicinanze, il che ci darà oggetti o ulteriori aumenti delle statistiche.

Abbiamo sicuramente cose migliori da fare con il nostro tempo oggi, dato che oggi andremo nei Memento. Questa scelta sfoltirà un certo numero di richieste e ci permetterà di avanzare con alcuni ranghi confidente che altrimenti resterebbero bloccati. Assicuriamoci di aver fatto tutti gli acquisti che ci servono, quindi addentriamoci nei Memento.

Memento (7/27)

Premete R1 per aprire la mappa e selezionate l’opzione Ritrovo (Mansarda) per radunare la banda in modo che possano passare al vaglio le richieste che abbiamo raccolto. Prima di ciò, parleranno della natura dei Palazzi e saremo informati che Ryuji e Yusuke sono pronti a sfruttare il loro attacco speciale. Detto ciò, selezionate “Vedi le richieste“. Dovremmo avere sei richieste attive per questo viaggio nei Memento:

  • Bullismo sui bulli
  • Un fidanzato violento
  • Un part-time infernale
  • La stalker informatica
  • Medicina amara
  • Le fatiche di una maid in cattedra

Per iniziare, scegliete “Esplora i Memento“. Questa traversata nei Memento non sarà così lunga come l’ultima. Non è ricca di tutorial ed eventi come la precedente, quindi saremo in grado di arrivare alla routine che abbiamo stabilito l’ultima volta dopo aver finito con Jose. Ciò non significa che questo viaggio nei Memento debba necessariamente essere breve. La giornata sarà interamente occupata, sia che rimaniate poco o molto, quindi conviene sfruttare al meglio il viaggio e allenarsi, collezionare fiori e timbri, andare a caccia di una nuova Persona e tanto altro.

Ci saranno alcuni sviluppi quando arriveremo. Innanzitutto, da quando abbiamo sconfitto Kaneshiro, possiamo accedere alla sezione successiva dei Memento, il Percorso di Kaitul. Nessuno dei nostri obiettivi può essere trovato su quel livello, ma se vogliamo sfruttare al massimo il viaggio, vale la pena esplorarlo. Inoltre, dato che oggi piove, avremo un tutorial sull’impatto del tempo sui Memento:

Spiegazione! Nei giorni di cattivo tempo, come quelli piovosi, i Memento saranno più pericolosi. Tuttavia, questa è anche un’opportunità per ottenere oggetti extra. Vi imbatterete in molti più nemici, ma talvolta potrebbero esserci dei nemici rari. Inoltre, gli oggetti che troverete potrebbero essere più preziosi e ci sarà un numero maggiore di forzieri. Fate buon uso di queste opportunità.

Spiegazione! Nei giorni con pioggia torrenziale, gli effetti del maltempo nei Memento si intensificheranno. Appariranno più rinforzi nemici, ma anche più oggetti rari.

Questa è una giornata di pioggia torrenziale, quindi aspettiamoci che le cose siano più difficili questa volta. Detto questo, c’è solo una nuova area, e nessuna delle nostre richieste ci porta lì, quindi non preoccupatevi troppo.

Viaggiate velocemente verso Aiyatsbus o scendete a piedi. In quest’ultimo caso, potrete guadagnare fiori, bottino vendibile, denaro e PE lungo il percorso. Vale anche la pena notare che, se riuscite a trovare Jose, potrete anche convincerlo a potenziare il vostro Cristallo della Gola nell’Anello della gola, che è semplicemente potentissimo. Innanzitutto, dà a chi lo indossa l’accesso all’abilità Guardia del Caveau, che “Aumenta la difesa di tutti gli alleati per 3 turni“, ma ha anche un effetto innato che fa sì che chi lo indossa rifletta il primo attacco che prende di mira il personaggio ad ogni battaglia (salvo Danno Onnipotente). E’ utile farlo indossare a Queen, poiché mantenere in vita il guaritore aiuta a mantenere in vita tutti gli altri.

Bullismo sui bulli – AIYATSBUS: AREA 5

Il primo obiettivo che incontreremo (almeno, il più vicino alla superficie) è l’Ombra di Sakoda, che può essere trovato da qualche parte su nell’Area 5 di Aiyatsbus.

Questo boss è davvero facile, considerando quanto tardi lo fronteggiamo in questa guida (è l’ultimo obiettivo di livello D di difficoltà rimasto). Dovremmo essere in grado di metterlo a tacere in fretta. Tuttavia, annulla il danno di Gelo, quindi evitatelo. Caricherà anche un Mamudo, un attacco a morte istantanea che prende di mira l’intero gruppo. Le sue possibilità di colpire qualcuno sono basse, ma comunque… meglio finire l’Ombra di Sakoda il più rapidamente possibile.

Dopo il combattimento, parleremo con lui. Diciamogli “Hai perso perché sei debole“. Otterremo così un Fiocco di neve malvagio per tutti i nostri sforzi (un elemento chiave per la fusione in seguito).

Un part-time infernale – CHEMDAH: AREA 1

Avanzate nella prima area di Chemdah per trovare l’Ombra di Odo, che può essere trovato in agguato.

Questa è un’altra battaglia abbastanza facile. L’Ombra di Odo è resistente ai danni fisici, da arma da fuoco e a Maledizione, mentre annulla l’elemento Sacro. La maggior parte degli altri attacchi elementali, tuttavia, funziona bene, quindi colpite il boss con attacchi elementali e curatevi, se necessario. Probabilmente non sarà necessario, dato che questo boss di solito usa a ripetizione Attacco in picchiata, ma potrebbe anche usare lo strano Masukunda per ridurre la vostra Precisione/Elusione. Se l’Ombra di Odo usa Carica, fate attenzione al suo prossimo attacco, poiché infliggerà un danno significativamente maggiore.

Dopo il combattimento, dite al nemico sconfitto “Finalmente l’hai capito“. Cambierà idea e noi guadagneremo un libro dal titolo Dolci cinesi.

Medicina amara – CHEMDAH: AREA 2

Il prossimo obiettivo è al piano successivo, Area 2 di Chemdah. Cercate nell’area per trovare l’Ombra di Oyamada, il disgraziato dottore che sta sabotando lo studio di Tae Takemi. Come tutti gli obiettivi, non è una brava persona. Rispondete quello che volete, lo scontro è inevitabile.

Il più forte dei tre boss che abbiamo affrontato finora, ma questo non dice molto. L’Ombra di Oyamada è resistente, immune o assorbe la maggior parte degli attacchi elementali, quindi puntate sui danni fisici e da arma da fuoco. Dovreste essere in grado di vincere questo combattimento abbastanza facilmente semplicemente affidandovi a quei tipi di attacco, assicuratevi solo di curare se i suoi ripetuti Megido iniziano a far male. L’Ombra di Oyamada di certo non si asterrà dal guarirsi.

Dopo il combattimento, Oyamada confesserà. Diciamogli “Avevi altre soluzioni, dopo di che farà una confessione sorprendente. In ogni caso, otterremo la carta abilità Mediarama dopo la sua scomparsa.

Un fidanzato violento – CHEMDAH: AREA 3

Nell’Area 3 di Chemdah troverete l”Ombra di Uchimura, un fidanzato violento che ha bisogno di un assaggio della sua stessa medicina.

Questo bersaglio è sorprendentemente forte, principalmente a causa del suo attacco Attacco furioso, che infligge danni fisici leggeri a tutti i nemici da 1x a 3x. Il numero di colpi complessivi che questo attacco può sferrare e la loro distribuzione casuale lo rendono pericoloso, poiché un personaggio può finire per subire un sacco di danni, apparentemente dal nulla, e anche se la percentuale di colpi critici complessivi dell’Ombra di Uchimura non è alta, a piena potenza questo attacco potrebbe segnare un colpo critico, che darà diritto al Boss a uno One more. Inoltre, può usare Tarukaja per potenziarsi, quindi prendete sul serio questo combattimento.

L’Ombra di Uchimura è forte contro molti tipi di attacco, inclusi fisici e arma da fuoco, e assorbe completamente il Vento. Tuttavia, è debole al danno psicocinetico e piuttosto suscettibile al Sonno, quindi usateli entrambi per continuare a ferirlo e gli Assalti ogni volta che potete per ridurre i suoi HP.

Dopo il combattimento, otterremo un Ramo del sonno, che è un’arma piuttosto buona per Skull. Ha lo stesso valore di Attacco del la Bocciarda (l’arma migliore che possiamo acquistare nel Negozio Softair in questo momento), ma ha anche una probabilità media di infliggere Sonno quando colpisce. L’unico aspetto negativo? È un po’ carente di Precisione, ma non abbastanza per renderla un’arma scadente.

Le fatiche di una maid in cattedra – CHEMDAH: Area 7

L’obiettivo finale – almeno l’ultimo che incontreremo cronologicamente nei Memento – sono i Takase, che possiamo trovare nell’Area 7 di Chemdah. Questo boss è un po’ più difficile degli altri finora, il che ha senso, dal momento che sono i più profondi nei Memento. Affronteremo due boss contemporaneamente ed è da qui che deriva gran parte della loro sfida.

All’Ombra della Signora Takase piace usare potenziamenti come Masukukaja (aumenta Precisione ed Elusione) e può curare con Diarama. Utilizzerà anche Mabufula e Bufudyne per infliggere danni da Ghiaccio. L’Ombra del Signor Takase è meno dinamico, mescola attacchi normali e lo strano Fendente verticale con Zionga.

Fortunatamente, entrambi i boss hanno dei punti deboli, il che è piuttosto raro per questi obiettivi. La signora è debole al Fuoco e il signore è debole alla Psicocinesi. Se riuscite a prendere di mira queste due debolezze elementali, dovreste essere in grado di abbatterli e garantirvi delle opportunità per gli Assalti. Il signore è anche vulnerabile ai depotenziamenti, se volete seguire quella strada.

Dopo il combattimento, i “genitori” discuteranno del motivo (molto meschino) per cui hanno fatto quello che hanno fatto. Scegliete le opzioni di dialogo che desiderate qui per aggiudicarvi l’arma Catena dell’invidia. Quest’arma infligge pochi danni, ma ha un’alta probabilità di infliggere lo status Disperazione. È un’opzione interessante, soprattutto se puntate a infliggere Danni tecnici.

La stalker informatica – CHEMDAH: AREA 8

Questo è uno dei combattimenti più duri di questa escursione, ma non dovrebbe comunque darci molto fastidio. Consiglio vivamente di portare con sé Makoto per questo combattimento, poiché la sua abilità Pioggia di energia può essere utilizzata per curare il Soggiogamento, che l’Ombra di Mogami infliggerà regolarmente con il suo attacco speciale. Utilizzerà anche Aria stagnante, un depotenziamento a raggio globale che rende la vittima più suscettibile ai disturbi di stato e, se non tieni il controllo, questo combattimento può sfuggire di mano.

L’avversario non è molto debole a nulla, ma non è nemmeno forte contro nulla, quindi usate i vostri migliori attacchi su di lei. Purtroppo, non è possibile darle un assaggio della sua stessa medicina, poiché sembra essere del tutto immune ai depotenziamenti.

Dopo il combattimento, Mogami tornerà in sé. Ditele tutto ciò che preferite. Dopo che se ne sarà andata, prendete la Palla peli appiccicosa. Per quanto strano sia, la useremo per la fabbricazione in seguito. Dopo aver sconfitto l’Ombra di Mogami, potrete anche avanzare nel Dedalo di Kaitul.

KAITUL

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Fango pulsante Melma nera Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza), Ghiaccio (dimezza), Maledizione (annulla) Tuono, Psicocinesi, Sacro, Timida
Diavolo dei raduni Choronzon Attacchi fisici (dimezza), Fuoco (assorbe) Maledizione Timida
Demone del tornado Fuu-Ki Armi da fuoco (dimezza), Vento (assorbe) Tuono Cupa
Maestra degli scherzi Pixie superiore Armi da fuoco (dimezza), Nucleare (dimezza) Tuono, Vento Giocosa
Guerriero demoniaco Kin-Ki Danni fisici (dimezza), Armi da fuoco (riflette) Cupa
Monaco della valle Kurama Tengu Ghiaccio (annulla), Vento (riflette), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza) Irritabile
Amante geloso Leanan Sidhe Vento (dimezza), Psicocinesi (dimezza) Fuoco Irritabile
Felino asceso Nekomata Psicocinesi (dimezza) Tuono Giocosa
Demone solenne Oni Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Giocosa
Equino saggio Orobas Vento (dimezza), Maledizione (dimezza) Ghiaccio Cupa
Guardiano bicefalo Orthrus Fuoco (assorbe), Nucleare (dimezza) Ghiaccio Cupa
Collana della Regina Collana della Regina Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Psicocinesi Giocosa
Demone della battaglia Rakshasa Danni fisici (dimezza), Armi da fuoco (annulla), Fuoco (dimezza), Maledizione (dimezza) Vento, Sacro Giocosa
Demone dell’acqua furioso Sui-Ki Ghiaccio (assorbe), Tuono (dimezza) Nucleare Cupa
Vendicatore sconfitto Take-Minakata Tuono (respinge), Maledizione (dimezza) Psicocinesi Cupa
Dama cannibale Yaksini Armi da fuoco (annulla), Ghiaccio (dimezza) Nucleare Irritabile

Supponendo che abbiate sconfitto gli obiettivi mentre procedevate, l’Ombra di Mogami dovrebbe essere l’ultimo obiettivo. Se siete dei tipi avventurosi, tuttavia, non è detto che questa debba essere la fine del vostro attuale viaggio nei Memento. Sconfiggerla, infatti, aprirà il Dedalo di Kaitul. Non ci sono obiettivi qui, ma ci sono alcune nuove Personae che possiamo acquisire, inclusi molti dei miniboss del Palazzo di Kaneshiro. Se facciamo progressi in quest’area, inoltre, potremo tornarci in futuro con il Viaggio veloce. Dopotutto, ci saranno sicuramente bersagli che dovremo stanare successivamente.

Troveremo una Sala d’attesa su nell’Area 6 di Kaitul, mentre l’ultima area è la numero 10, entrambe raggiungibili con il Viaggio rapido una volta che le avremo esplorate alla vecchia maniera. Ovviamente potremo raccogliere bottino, fiori e timbri lungo il percorso (ci sono ben 20 Timbri nell’area di KAITUL), per non parlare degli oggetti, del denaro e dei PE che otterremo combattendo lungo il percorso.

Di particolare nota sono i Fogli d’alluminio e il Mercurio, entrambi utili oggetti casuali nei Memento. Se ben ricordate, questi componenti sono necessari per realizzare il Grimaldello duraturo, sebbene non consigli di passare troppo tempo a cercarli (d’altronde servono ben venti Fogli d’alluminio e dieci unità di Mercurio). Dovremmo avere abbastanza grimaldelli convenzionali per cavarcela senza un Grimaldello duraturo per il presente e l’immediato futuro, e possiamo trovare in gran quantità alcuni di questi componenti nel Palazzo di Futaba e nelle successive visite che condurremo nei Memento, quindi non c’è davvero fretta.

Trascorrete tutto il tempo che desiderate a Kaitul, ma ricordate che abbiamo ancora il Palazzo di Futaba in arrivo e ci saranno molte opportunità per combattere lì.

Completate tutti e sei i suddetti obiettivi e, quando siete pronti a lasciare questo luogo, il vostro registro di infiltrazione dovrebbe apparire così:

  • Ombra di Sakoda sconfitta
  • Ombra di Odo sconfitta
  • Ombra di Oyamada sconfitta
  • Ombra di Ochimura sconfitta
  • Ombre dei Takase sconfitte
  • Ombra di Mogami sconfitta
  • Kaitul raggiunto
  • Sala d’attesa dell’Area 6 trovata
  • Profondità di Kaitul raggiunte

Dopo il ritorno dai Memento, risbucheremo al Leblanc. Dato che siamo entrati nel Metaverso oggi, le nostre opzioni saranno limitate. Iniziamo risolvendo il Cruciverba sul tavolo:

  • Domanda: Spettacolo pirotecnico: fuochi d'(?)
  • Risposta: Artificio

Rispondiamo correttamente per ottenere il potenziamento di Conoscenza +1.

Dopodiché, abbiamo ancora un po’ di tempo libero e, poiché siamo costretto a rimanere nel Leblanc, potremmo anche andare a guardare il nuovo DVD che abbiamo noleggiato: “Prison Escape”. Otterremo così Perizia +3.

  • Progressi del DVD: Prison Escape (1/2) – In corso

Dopo andremo a letto, ma riceveremo un messaggio di Ryuji che vuole uscire domani.

28 LUGLIO (Giovedì 7/28)

Fra gli altri, oggi riceveremo un messaggio da Kasumi. La ginnasta ci chiederà se vogliamo uscire. Riceveremo anche nuove minacce da Alibaba. In più, Ryuji si presenterà al Leblanc. Dopodiché, usciremo con Kasumi, ma prima assicuriamoci di avere in equipaggiamento Personae con i seguenti Arcani per i prossimi giorni:

  • MORTE
  • DIAVOLO
  • FEDE
  • FORTUNA
  • AMANTI
  • TEMPERENZA

Aumenteremo tutti i ranghi dei confidenti che necessitano delle affinità sopra indicate. Questa è una finestra di tempo sorprendentemente breve, poiché presto dovremo addentrarci nel Palazzo di Futaba.

Ad ogni modo, rispondiamo al messaggio di Kasumi e la ragazza ci porterà alle gabbie di battuta. Diciamole “Sì, è una sorpresa” per rafforzare di 2 Punti il legame con Kasumi. Successivamente, ci racconterà i vantaggi dell’allenamento in battuta. Appena possibile, rispondiamo con “Io resto a guardare…“, seguito da “Forza. Ti osservo.“, per accumulare 3 Punti.

Dopo un perfetto giro di errori, rassicuriamola dicendo “Non arrenderti“. Al termine del lancio successivo, ditele “Ho visto!” per altri 3 Punti, seguito da “E’ importante” per altri 3 Punti. Infine, completate la conversazione dicendo “Ben fatto” e presto aumenteremo il nostro Rango con Kasumi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: KASUMI YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 5

Questo al momento è il massimo rango che posiamo raggiungere nell’Arcano Fede. Sfortunatamente Kasumi è un personaggio che gioca un ruolo importante nelle fasi avanzate del gioco, ma almeno per ora abbiamo portato a termine quanto potevamo con lei. Non potremo aumentare il grado di confidente di Kasumi fino a gennaio, quindi non sarà più necessario portare con sé una Persona con Arcano Fede.

Nota! Se non avete preparato in anticipo una Persona con Arcano Fede, potreste essere indietro di un Rango confidente. Se questo è il caso, non preoccupatevi: continuate uscire con Kasumi ogni volta che lo suggerisce la guida. Vi troverete leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, ma recupererete tutto a fine luglio.

A fine incontro con Kasumi, purtroppo non otterremo nessun bonus, nemmeno il nostro solito aumento di MAX PV+ 5! Kasumi ci chiamerà poco dopo. Assicuriamoci di rispondere con “Il nuoto” o “La ginnastica” per guadagnare 3 Punti.

Per la serata, saliremo di Rango con Kawakami. Quello che stiamo per conseguire è un Rango molto importante e presto scopriremo perché. Per iniziare, chiamiamola tramite il telefono a pagamento nel Leblanc. L’insegnante ci parlerà del cambiamento dei Takase. Quando possibile, rispondiamo con “Che sciocchezza” per essere premiati con 3 Punti, quindi “Grazie per i tuoi servizi” per rinsaldare il legame di altri 3 Punti. Questo dovrebbe essere sufficiente per salire di grado:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SADAYO KAWAKAMI
  • ARCANO TEMPERANZA: RANGO 9

Dopo il gradito rafforzamento, diciamo “Voglio continuare a vederti” per altri 2 Punti. A questo punto, il gioco mostrerà un avviso: siamo sul punto di iniziare una ROMANCE con Kawakami. Dal punto di vista prettamente tecnico, possiamo avere una relazione con più di una ragazza nel gioco, ma è preferibile evitare l’impegno del poliamore.

Consultate la tabella qui sotto e scegliete le risposte sotto la colonna “Storia d’amore“, se desiderate iniziare una storia d’amore con Kawakami (anche se potrebbe volerci un po’ per farla sbocciare), altrimenti potete evitare una storia d’amore selezionando le risposte nel Colonna “Amicizia“. Dato che questa è la versione Royal di Persona 5, ai fini della guida ci innamoreremo di Kasumi, ma comunque è una questione di gusti e la scelta dipende unicamente da voi.

STORIA D’AMORE AMICIZIA
“Voglio continuare a vederti.” “Non molto.”
“Dicevo sul serio.” “Ho capito”
“Sono un uomo e tu una donna.” “Sono un padrone e tu una maid.”

Dopo che avrete compiuto la vostra scelta, riceverete una chiamata da Kawakami. Scegliete “Puoi farcela” per accumulare altri 2 Punti.

Nota! Riceverete il trofeo d’argento “Persi nella traduzione” per aver instaurato una relazione romantica con un confidente.

Prima di andare a letto, Akechi ci invierà un messaggio chiedendoci se vogliamo andare all’acquario con lui. Ad ogni modo, declinate l’invito apertamente o scegliete di posporlo (“Rispondi dopo“) per concludere finalmente la giornata.

29 LUGLIO (Venerdì 7/29)

Non riusciremo a uscire con Kawakami per un po’, quindi rivolgeremo la nostra attenzione a un’altra confidente che abbiamo aiutato di recente grazie ai Memento: Tae Takemi.

Andiamo a trovarla nella sua Clinica e scegliamo “Devo parlarti“, seguito da “Parla con lei” per convincerla ad accettare una chiacchierata. È ancora imbronciata, ma interveniamo dicendo “Miwa-chan è viva“, seguito da “Diamoci da fare, dottoressa” per guadagnare 3 Punti e conseguire un aumento di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MEDICO DI FORTUNA
  • ARCANO MORTE: RANGO 8

Successivamente, diciamole “Lo faccio per te” o “Lo faccio per Miwa-chan” per ottenere 3 Punti. Torneremo a essere la sua cavia, ottenendo il nostro consueto potenziamento di Coraggio +1. Come al solito, riceveremo anche una chiamata sulla via di ritorno per il Leblanc. Rispondiamole “Farò il tifo per te” o “C’è qualcos’altro che posso fare?” per accumulare altri 2 Punti.

Una volta tornati a Leblanc, dovremo ascoltare Akechi in TV. Riceveremo poi un messaggio da Ohya, che ci chiederà di uscire. Raggiungiamola al Crossroads di Shinjuku o rispondiamo semplicemente al suo messaggio per incontrarla subito. Quando ci troveremo al bar, potremo parlare con Lala di un lavoro part-time qui, il che è fantastico, con tanto di tutorial.

Spiegazione! Lavorare al bar farà passare il tempo ma, oltre a ricevere denaro, migliorerà la vostra Gentilezza. Nei giorni in cui il bar è pieno, avviare una conversazione con vari clienti potrebbe migliorare la vostra Gentilezza, così come un’altra dote sociale, a seconda della persona con cui parlerete.

Per ora scegliamo “Lasciamo perdere” e parliamo con Ohya, quindi accettiamo di uscire. Chiederà più informazioni su Kamoshida. Quando Ohya chiederà dei media, rispondiamo con “Mishima potrebbe…“‘ per ottenere 2 Punti, quindi selezioniamo “E il loro senso di giustizia?” per scoprire qualcosa di più su Ohya. Terminiamo con “Per l’articolo” per una ricompensa di 2 Punti, accompagnati da un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ICHIKO OHYA
  • ARCANO DIAVOLO: RANGO 2

Dopo che l’alcol si sarà asciugato, avremo un bel bonus di Fascino +2. Con ciò, passeremo direttamente al prossimo giorno.

30 LUGLIO (Sabato 7/30)

Oggi usciremo con Ann. Tuttavia, non saliremo di rango. Rechiamoci al Centro Commerciale Sotterraneo di Shibuya e parliamole, se non abbiamo ricevuto un messaggio. Portiamola al Parco di Inokashira e scegliamo “Godiamoci l’aria” per guadagnare 3 Punti nel legame con lei. Questo preparerà il terreno per un futuro rafforzamento.

Per la nostra attività serale, torniamo a Shinjuku e usciamo con Chihaya, la veggente. Abbiamo portato a termina una richiesta che la riguardava nei Memento, perciò ora potremo finalmente approfondire il rapporto. Quando le parleremo, controllerà i suoi tarocchi e confermerà che abbiamo risvegliato il cuore del fidanzato violento. Quando finirà di leggere, dovremo rispondere con “Il fato non è assoluto” e poi “Non ho fatto nessun patto“. Proseguendo nella conversazione, scegliamo di dire “Non saprei fare nulla di simile” e l’indovina deciderà di mettere alla prova i nostri “poteri”. Rispondiamo con “Non ci guadagno nulla” e si offrirà di leggerci il futuro come compenso. Usufruire dei servizi della cartomante ci garantirà numerosi vantaggi in futuro, perciò mostriamoci d’accordo con “Ok, va bene“. per concludere l’affare e suggellare un nuovo patto di alleanza.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: VEGGENTE
  • ARCANO FORTUNA: RANGO 1

NUOVA ABILITA’: LETTURA DELLA BUONA SORTE

Aumenta temporaneamente il tasso di crescita di una Dote sociale.

Quando ci segneremo i reciproci contatti, rispondiamo con “Ci sarò” per guadagnare i primi 3 Punti nel legame con Chihaya, poi passeremo al giorno successivo.

31 LUGLIO (Domenica 7/31)

Sfortunatamente, oggi non potremo acquistare nulla dal Canale di televendita. Qualche certezza, però, rimane: potremo trangugiare il nostro Aojiru della domenica! Prima di farlo, è il momento di adoperare La nostra nuovissima confidente. Se ricordate, l’abilità di Lettura della buona sorte che abbiamo ottenuto da un accordo con l’indovina “aumenta temporaneamente il tasso di crescita di una dote sociale“. Questo non è un servizio gratuito, infatti ogni lettura ci costerà 5.000 yen, ma dovremmo avere da parte un discreto gruzzolo dopo il nostro ultimo viaggio nei Memento. Investirli in questo modo sarà un ottimo metodo per aumentare il livello di miglioramento delle nostre statistiche.

Vale la pena notare che Chihaya dovrebbe averci inviato un messaggio per informarci che ha cambiato i suoi orari: possiamo visitarla durante il giorno per ottenere le nostre letture personali e di notte “per il resto”, il che significa in gran parte quando vogliamo potenziare il suo Rango Confidente.

In questo caso consiglio di recarsi a Shinjuku, parlare con Chihaya e scegliere l’opzione “Fatti fare una lettura” e poi scegliere di ottenere una Lettura della buona sorte. Scegliamo di farci leggere la fortuna e ci verrà chiesto in quale area vorremmo aumentare la nostra fortuna. Il succo Aojiru di oggi aumenterà il nostro Fascino, quindi scegliamo “Voglio aumentare il mio Fascino“.

Una volta fatto, raggiungiamo il Sottopasso di Shibuya e prendiamo il nostro Aojiru! Oggi potremo acquistare un po’ di Aojiru – bellezza, che ci costerà altri 5.000 yen. Questa volta, tuttavia, otterremo un potenziamento di Fascino +2 grazie alla lettura di Chihaya. Questa è un’altra delle ottime ragioni per cui non dovremo esitare ad affidarci alle sue letture per aumentare le nostre statistiche in futuro. Naturalmente, questo intento richiederà un portafoglio bello gonfio; in caso di difficoltà finanziaria, non preoccupatevi, perché presto visiteremo un palazzo.

Se non avete già raggiunto il massimo Rango confidente con Kasumi, usicte con lei ora (vedi l’incontro di Rango 5 nel paragrafo “28 LUGLIO (Giovedì 7/28)“). Se invece avete già raggiunto il Rango 5 in precedenza, come da itinerario di questa soluzione, adesso avrete del tempo libero. In questo caso, ci sono molti modi in cui possiamo spenderlo. Ai fini di questa guida, scegliamo di perdere tempo al Cinema in Central Street, guardando un film che aumenterà ulteriormente il nostro fascino.

Comunque trascorriate il vostro tempo, sentirete per caso alcune chiacchiere dalla città vicina. Dopodiché torneremo al Leblanc. Per la nostra serata torneremo a Shinjuku per uscire con Chihaya. Parlatele e scegliete l’opzione “Fai una verifica” per avere la possibilità di uscire con lei. Durante la sequenza narrativa, scegliete quello che volete per le prime due risposte (io ho scelto “Incoraggiala” e poi “Ribalta il tuo fato!”) e, quando arriverete alla terza scelta, accertatevi di scegliere “Apriti al cambiamento” per conquistare 2 Punti nel legame con Chihaya. Tanto basterà per un aumento di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: VEGGENTE
  • ARCANO FORTUNA: RANGO 2

Come al solito, riceveremo una chiamata da Chihaya una volta arrivati ​​a casa. Scegliamo “Certo che lo sono” per guadagnare altri 2 Punti. A questo punto, la nostra giornata sarà finita e, con essa, anche luglio!

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