Soluzione Persona 5 Royal – Aprile: Settimana 1 (dall’11/04 al 17/04)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 1 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

Indice nascondi

11 APRILE (Lunedì 4/11)

Persona 5 - April

Comportati da studente modello

Vai alla Shujin

E’ arrivato il nostro primo giorno di scuola!

Recatevi al piano di sotto e parlate con Sojiro. Ci ha preparato curry per colazione (“Curry…?“). Mangiatelo e ringraziatelo come preferite, poi uscite e acconsentite a girare il cartello di fuori su “Aperto” (“D’accordo, capito“). La mini-mappa che comparirà una volta usciti ci tornerà utile per orientarci e raggiungere i trasporti pubblici.

Dirigetevi a sinistra prima e andate dritto per imboccare una via rapida per la Stazione di Yongen-Jaya. Potete parlare con il vecchio, se volete, ma dopo salite sul treno per innescare una scena e vedere quanto è affollato. Scendete dal prossimo treno e andate di sopra.

Questa parte è un po’ dispersiva, ma non è troppo complicata. Salite le scale, poi piegate sulla destra, verso l’interno, e passate attraverso il tornello. Dobbiamo trovare la “Linea Ginza” (Ginza Line) e – se seguite il grande adesivo giallo sul pavimento che punta a destra – vi dirigerete verso di essa. Fatelo e salite le scale per scoprire che il percorso diretto è bloccato per “Pulizie“. Grandioso…

Girate a destra qui e salite le scale “8” per raggiungere la Piazza della stazione all’esterno. Quello che dovete fare è avanzare verso l’edificio “Teikyu“; se lo desiderate, però, prima potete ascoltare i manifestanti e una troupe del notiziario (da notare anche il Chiosco della lotteria sulla destra). Quando siete pronti, salite le scale che troverete per giungere al Tornello della linea Ginza.

L’area successiva ospita una Panetteria e alcuni Distributori automatici, ma noi dovremo passare attraverso il tornello prima della panetteria. Dopodiché, salite a bordo del treno. A quel punto, assisterete a una scena nel Leblanc.

Arriveremo ad “Aoyama Itchome” ora, affollata di studenti. Uscite fuori per avviare una scena d’intermezzo. In tutte le sequenze narrative che seguiranno, scegliete pure le risposte che preferite. Dopo un salto nel presente, ritorneremo a rivivere il racconto del passato del protagonista, che frattanto ha fatto la conoscenza di un “Ragazzo volgare“. I due s’incammineranno assieme fino alla Shujin Academy, che…non ha proprio l’aspetto di una scuola.

Controlla nella cella

La situazione è decisamente inquietante, ma non c’è molto che possiamo fare qui. Una volta che riprendete il controllo, esaminate il muro con catene, il letto sporco e la botte nella cella. Questi pochi oggetti e parlare con il ragazzo sono praticamente tutto ciò che possiamo fare finché non avremo compagnia.

Seguiranno diverse scene. Le percosse continueranno fin quando una misteriosa voce fuori campo si insinuerà nella nostra testa.

Io sono te…tu sei me.

Guardate le scene che si svilupperanno e scegliete le risposte che ritenete più adeguate (non ci sono ancora ripercussioni sugli eventi, quindi adottate il temperamento che è più vicino a voi). Ben presto ci ritroveremo nella seconda battaglia del gioco, con un tutorial all’inizio.

Spiegazione! Potete usare le abilità premendo il tasto Triangolo durante il vostro turno. L’uso di un’abilità consumerà una quantità stabilita di HP o SP.

Combatteremo contro 2 Piromani delle cripte. Dal momento che abbiamo il compito di usare un’abilità, premete Triangolo e usate Eiha. Dovrebbe quasi uccidere un nemico, il che attiverà un altro tutorial.

Spiegazione! Durante il vostro turno, selezionate un bersaglio e premete il tasto X per eseguire a un attacco in mischia con l’arma da mischia attualmente equipaggiata. Gli attacchi corpo a corpo non sono particolarmente forti, ma non consumano alcun HP o SP nell’uso.

Usare gli attacchi in mischia è perfetto per conservare risorse ed è particolarmente utile sui nemici deboli. Questi nemici non hanno alcuna possibilità contro di voi, quindi annientateli entrambi e salirete di livello dopo il combattimento.

Nota! Otterremo il trofeo di bronzo “L’anima della ribellione” per aver evocato Arsène dal profondo della nostra anima.

Scappa dal castello misterioso

Cerca l’uscita

Dopo lo scontro, focalizzate l’attenzione del vostro compagno su “La chiave!” e “Il re” sarà così rinchiuso. È il momento di fuggire ora. Questa è un’area lineare, quindi proseguite verso la porta per scoprire che non si apre. C’è un ponte rotto sulla destra, però. Premete il tasto X per saltare oltre di esso e raggiungere l’altro lato. Dopodiché, proseguite verso sinistra e avvicinatevi alle gabbie galleggianti per attivare un tutorial.

Spiegazione! Potete premere il tasto X in determinate località di un dungeon per eseguire azioni speciali. Se esplorate tenendo premuto questo tasto, potrete compiere le azioni speciali ripetutamente.

Servitevi delle gabbie per raggiungere il lato opposto. È possibile esaminare le celle a destra, se lo desiderate, ma per avanzare con la trama dovremo entrare solo nell’ultima e strisciare nel passaggio che troveremo. Uscite dalla cella dalla quale siete emersi e scendete lungo il ponte (se proseguirete dritto, sarete costretti a tornare indietro). Dirigetevi verso la fine del percorso per una breve scena e poi salite le scale che trovate per salire al piano superiore.

Aprite la porta, ma…ancora nessuna uscita. Una cosa è certa: possiamo confermare che NON siamo soli qui. Anche altri studenti della scuola sono prigionieri! Proseguite oltre la statua (il gioco non ci permetterà di parlare con gli altri prigionieri) e nel vicolo cieco incontrerete una strana creatura di nome Morgana. Scegliete una qualunque fra le opzioni di dialogo (se volete assistere a una reazione buffa, provate a chiedergli se è un gatto!) e presto avremo una inaspettata guida per uscire da questo posto.

Parlate con Morgana, poi tirate la mascella della statua, esaminandola con X, e attraversate il ponte per affrontare una terza battaglia forzata.

Sconfiggi tutti i nemici

Abbiamo un nuovo nemico qui: un Bruto notturno. Attaccatelo, poi Morgana ci darà un consiglio di battaglia:

Spiegazione! Ogni abilità ha un elemento diverso e ogni nemico è debole solo a certi elementi. Se sfruttate la debolezza di un nemico, infliggerete più danni e potrete atterrarli. Dopo aver atterrato un nemico, potrete compiere un’azione aggiuntiva. Questa meccanica prende il nome di “1 More“. Se atterrete un altro nemico subito dopo, guadagnerete un ulteriore Ancora 1. Questo effetto continuerà finché continuerete ad attaccare le debolezze del nemico.

Come potete intuire, apprendere le debolezze nemiche giocherà un ruolo enorme nel sistema di battaglia di Persona 5 Royal, quindi siate pronti a ricordarle! Fate fuori il nemico adesso per salire di livello. Arsène acquisirà anche l’abilità Fendente, che tornerà utile.

Dopo la battaglia, Morgana parlerà un po’ della vostra Persona, prima che il biondino si presenti finalmente come Ryuji Sakamoto. Morgana interromperà la conversazione e ci darà 3 unità di Medicina con cui curarci. Seguirà anche un tutorial.

Spiegazione! Potete consultare le statistiche e le Personae premendo il tasto Triangolo  per aprire il menu. Da lì è anche possibile utilizzare abilità e oggetti. In più, è possibile eseguire il recupero automatico degli HP premendo il tasto Quadrato. L’auto-guarigione usa le abilità curative del vostro gruppo su tutti i membri della squadra. Siate consapevoli del fatto che gli SP per ricorrere alle cure saranno comunque consumati. Si tratta di un pratico pulsante “guarisci tutti” che potete adoperare, ma tenete d’occhio i vostri SP quando lo usate. Meglio non abusarne per evitare di mettersi in una situazione difficile; ricordatevi che in alternativa potete servirvi degli oggetti curativi accantonati in inventario.

Spiegazione! I tutorial che avete visto prima possono essere visualizzati nel menu principale. Premete il tasto Triangolo per aprire il menu e selezionate “Sistema“, quindi “Tutorial“.

Dirigiti verso la via di fuga

Questi messaggi possono diventare fastidiosi, ma meglio essere preparati, specialmente se questa è la prima volta che giocate ad un titolo della serie di Persona. Una volta ripreso il controllo, procedete dritto in avanti; al ponte Ryuji ci fermerà, indicando l’uniforme del prigioniero. Qui sarete avvistati di nuovo: scegliete “Combattiamo” per fare la conoscenza di un nuovo nemico: la Ragazza seducente. Dovremo combatterne due esemplari: sono deboli ai danni maledetti, perciò Eiha di Arsène funzionerà alla grande. Siamo quasi fuori di qui, quindi sentitevi liberi di usare le abilità su entrambi i nemici per indebolirli, poi sconfiggeteli.

Seguite Morgana e continuate ed assistete alle scene e ai dialoghi. Ancora una volta, fornite le risposte che preferite. Presto saremo liberi. Tuttavia, Morgana non ci seguirà, anche se sembra interessato a noi…

Shujin Academy

Dopo una scena con la polizia, saremo a scuola. Ryuji è ancora molto agitato (sostenetelo con “Diciamo di sì“), ma è meglio scegliere di seguire il consiglio dell’agente prepotente (“Andiamocene“). Nella scena successiva, rispondete all’insegnante di educazione fisica come preferite e, dopo un’altra scena nel presente, ci ritroveremo all’intero della scuola, precisamente al 1° Piano dell’Edificio Aule.

Raggiungi la sala docenti

Abbiamo il compito di dirigerci in Sala Docenti al 2° piano qui. Esplorate pure, se vi va, ma non c’è molto da fare al momento. Pertanto, dirigetevi al 2° piano per continuare con la trama. La sala docenti si trova nella piccola area del corridoio centrale. È la porta centrale. Varcatela per continuare, quando siete pronti.

Ovviamente qui incontreremo la nostra insegnante: dovremo rispondere a più domande (rispondete come meglio credete, non ci sono conseguenze) e presentarci alla classe. Il nostro posto è proprio accanto alla studentessa che abbiamo incontrato in stazione, e accidenti se sembra arrabbiata. Non possiamo fare niente al riguardo ora.

Raggiungi il tetto

Dopo le lezioni, Ryuji ci chiederà d’incontrarlo sul tetto. Esplorate la scuola e parlate con gli studenti, se lo desiderate, poi dirigetevi al terzo piano e da lì fino al tetto (incuranti del divieto) per parlare con lui. Comprensibilmente, vuole capire quello che ci è successo al palazzo.

Obbedisci e torna a casa

Lasciamo il tetto per tornare a casa automaticamente, dove Sojiro non mancherà di darci una strigliata. Rispondete come preferite (non ci sono ripercussioni), quindi salite in mansarda e andate a letto. Non c’è tempo per fare molto altro. Tuttavia, faremo un altro sogno, in cui Igor ci informerà che i nostri poteri si sono risvegliati e ci spiegherà cos’è il “Navigatore del Metaverso“, l’app che è sul nostro telefono da alcuni giorni, anche se l’abbiamo cancellata più e più volte.

E poi via con il prossimo giorno.

12 APRILE (Martedì 4/12)

Persona 5 - Ann Takamaki

Comportati da studente modello

Non fare tardi a scuola

Percorreremo in automatico quasi tutto il tragitto per arrivare a scuola. In stazione sentiremo alcune ragazze parlare di una studentessa con un fiocco fra i capelli: è proprio in coda davanti a noi per prendere il treno. Una volta nel vagone, assistiamo alla scena che seguirà e interveniamo dicendo “Vuoi che lo “svegli”?“. Giunti a destinazione, la studentessa con il fiocco non perderà occasione per ringraziarvi. Rispondetele “Per cosa?“, poi avanzate e salite le scale per avvicinarvi all’ingresso della scuola (notate il distributore automatico nella nicchia sulla destra). Saremo automaticamente in classe, con il Prof. Ushimaru, l’insegnante di Scienze sociali. Ci porrà una domanda:

  • DOMANDA: Qual è stato il fattore determinante per il progresso dell’umanità, secondo il Dizionario del Diavolo?
  • RISPOSTA: Nemici

Rispondete correttamente per ottenere Conoscenza +1. Il Prof. Ushimaru continuerà e vedrete il vostro punto collocarsi nel tabellone. Massimizzeremo queste abilità nel corso del gioco.

Dopo le lezioni seguirà una scena con Ann e Kamoshida. Incontreremo Ryuji dopo le lezioni, intento a rimuginare ancora sul castello. Accettate di aiutarlo e insieme cercheremo di localizzarlo, senza molta fortuna. Dopo essere tornati più volte sui nostri passi, Ryuji farà alcuni commenti sul nostro telefono e sull’applicazione. Alla fine lo prenderà e la proverà, evocando il palazzo sui campi della scuola…

Palazzo di Kamoshida

Dirigetevi verso il castello e incontrerete di nuovo Morgana. Gli schiavi grideranno e scateneranno la rabbia di Ryuji. Rispondete come desiderate qui, ciò che è certo e che dobbiamo indagare per saperne di più. Accettiamo di accompagnare Morgana e presto ci infiltreremo nella Sala centrale del Vecchio castello, con alcuni obiettivi:

Indaga sugli schiavi

  •  SUB-OBIETTIVO: Segui Morgana

Andate avanti e seguite Morgana a destra per attivare una scena. Ryuji perderà nuovamente il controllo, ma questa è indubbiamente la nostra scuola.

  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi le celle

Scendete giù per le scale ed avanzate in fondo. Sembra che l’unico modo per aprirsi un varco sia quello d’ingaggiar battaglia, perciò Morgana ci darà un paio di dritte utili prima di muovere i prossimi passi.

Spiegazione! Quando attaccate un nemico nelle vicinanze premendo il tasto X, inizierete una battaglia. Tenete d’occhio l’icona rossa che appare quando siete nel raggio d’azione. Se vi avvicinate a un nemico da dietro senza farvi notare, apparirà l’icona dell’Imboscata. Attaccate in quel momento per ottenere un vantaggio in battaglia.

Sorprendete il nemico alle spalle e distruggetelo. Proseguite e oltrepassate il ponte per assistere a una scena. Finiremo per nasconderci in una stanza mentre Morgana ci spiegherà come i luoghi che stiamo visitando non siano altro che delle distorsioni, una realtà alternativa proiettata dal cuore del signore del castello e nata dai suoi stessi desideri deviati. Tali luoghi vengono chiamati “Palazzi“. Anche Ryuji ha…elaborato un suo piano. Per rendersi utile, ci fornirà un Tkachev e una Medicina.

Subito dopo si aprirà un tutorial sulle Safe Room.

Spiegazione! In una Safe Room, potete consultarvi con i vostri compagni di squadra e salvare la partita premendo il pulsante Options. Potete anche salvare all’ingresso del Palazzo.

Trova gli schiavi mancanti

Salvare è sempre una buona idea, quindi non perdiamo questa occasione. Parlate con i membri del vostro gruppo e uscite per ascoltare le guardie mentre confabulano riguardo agli schiavi che si trovano in Palestra.

  • SUB-OBIETTIVO: Cerca la palestra

 Prima di colpire il prossimo nemico, scatterà un altro tutorial.

Spiegazione! Quando venite individuati da un nemico, il livello di allerta aumenta. Questo è rappresentato da un indicatore in alto a sinistra. Più aumenta il livello di allerta, più difficile diventare l’esplorazione del Palazzo. Se il livello di allerta sale troppo, potreste anche essere costretti a lasciare il palazzo, quindi fate attenzione.

Nota! Altri due tutorial saranno aggiunti nel menu “Tutorial“. In generale, vi informano che potete abbassare il livello di allerta lasciando passare i giorni oppure tendendo imboscate ai nemici, e che a un livello di allerta zero potete tendere un’imboscata più facilmente e da qualsiasi direzione. Comunque sia, cercate di agire sempre attaccando i nemici alle spalle.

Aspettate che il nemico davanti a voi si volti di spalle e fatelo fuori (2 Fiordiforca). Il resto dell’area più avanti è un vicolo cieco, quindi usate la porta a sinistra (a sinistra rispetto a dove si trovava il nemico) per continuare su una nuova area.

Continuate qui e presto saremo coinvolti in un nuovo scontro, in cui ci viene insegnato come usare la pistola che Ryuji ci ha donato poco fa.

Spiegazione!: Gli attacchi con le pistole sono efficaci contro i nemici deboli alle “abilità da arma da fuoco“. Premete il tasto Giù per estrarre l’arma, poi il tasto X per sparare. Potete continuare a sparare finché non finite le munizioni. Potete anche cambiare i bersagli tra un colpo e l’altro usando i tasti direzionali SinistraDestra.

Premete Giù e X per sparare fino a svuotare l’intero caricatore delle munizioni. Questa riflessione richiama giusto un approfondimento sul ripristino delle munizioni.

Spiegazione! Le armi da fuoco hanno un potere d’attacco più alto delle armi da mischia, ma posseggono munizioni limitate. Tuttavia, le munizioni vengono ripristinate al termine della battaglia, perciò usatele senza remore.

Dopo la battaglia e qualche dialogo, partirà un ulteriore combattimento. Uccidete nuovamente l’avversario a colpi di pistola. Dopodiché, riceveremo numerose informazioni sui ruoli e su come combattere in modo efficiente.

Spiegazione! Durante una battaglia, potete cambiare le azoni dei membri del vostro gruppo assegnandogli delle tattiche. È possibile impostare per un alleato una particolare linea di condotta, oppure scegliere di controllarlo direttamente. Potete assegnare le tattiche aprendo il menu con il tasto Triangolo e andando su “Statistiche“, oppure premendo il tasto L2 durante il turno di Akira, selezionando poi l’opzione “Tattiche” dal menu “Ordini“.

Spiegazione! Se riuscite ad attaccare la debolezza di un nemico, potete premere il tasto R1 durante la battaglia per spostare automaticamente il cursore su quell’opzione. Questo dovrebbe farvi risparmiare tempo, se conoscete già la debolezza del nemico.

Spiegazione!: Se premete il pulsante Options durante la battaglia, il vostro gruppo eseguirà continuamente attacchi in mischia. Quando ciò avviene, si parla di “Modalità accelerata“. La battaglia procederà più velocemente durante lo Sprint e non sarà necessario eseguire alcuna azione. Lo Sprint può essere annullato premendo il tasto Tondo.

Continuate a proseguire  e, poco dopo aver sconfitto il prossimo nemico, imparerete finalmente come eseguire un Assalto. Durante la battaglia, usate Eiha per battere la Ragazza seducente, poi preparatevi. Quest’azione innescherà ulteriori dialoghi con Ryuji e un messaggio tutorial subito dopo.

Spiegazione! Potete dare inizio a un Assalto durante una Rapina premendo il tasto Triangolo. Gli Assalti sono attacchi risolutivi che infliggono gravi danni a tutti i nemici. Tuttavia, non potete usarli se Akira è incapace di agire o se è l’unico in grado di farlo.

Andate nella stanza che il nemico stava sorvegliando ed entrate nella “Palestra dell’amore” di Kamoshida. Piuttosto inquietante. Proseguite avanti, scendendo le scale (la porta a sinistra è inutilizzabile) e continuate fino a quando non partirà una scena. Morgana spiegherà cosa sono effettivamente questi “Schiavi” e qual è la loro funzione in rapporto al mondo reale. Le due cose sono di certo collegate.

Controlla gli studenti schiavi

 Quello che dobbiamo fare ora è andare avanti e guardare all’interno delle celle sulla sinistra per scoprire a quali torture sono sottoposti gli schiavi. Ryuji spenderà un po’ di tempo in ogni cella per memorizzare i volti degli studenti, visto che conosce alcuni di questi pallavolisti. Fatelo per ogni area (le risposte che darete non contano qui) e vi verrà presto detto di scappare.

Scappa dal castello

Tornate indietro nel modo in cui siete venuti e seguite Morgana fino a ritornare alla hall d’ingresso. Nella scena che s’innescherà, date pure le risposte che preferite. A breve dovrete vedervela con tre Bestie bicorne sporche e il combattimento partirà subito male: siamo circondanti. Non temete, però: dobbiamo per forza perdere questa battaglia. Ryuji aveva bisogno di un po’ di incoraggiamento per aiutarci, dopo tutto. Godetevi le scene d’intermezzo, terminate le quali sarete catapultati in una battaglia Boss.

Boss: Capitano della Guardia + 2 Bestie bicorne sporche

Siamo in una “Battaglia Boss” ora, ma non è degna di essere chiamata con questo nome. Questo combattimento è veramente facile. Con Ryuji dalla vostra parte, usate la sua abilità Zio sulle due Bestie bicorne sporche evocate dal Capitano della Guardia. Per l’appunto, sono deboli a Zio e cederanno molto rapidamente. Finitele con attacchi in mischia e concentratevi sul Capitano della Guardia per ucciderlo velocemente.

Dopo il combattimento, seguite la scena in cui farà la comparsa una ragazza molto familiare. Rispondete a Ryuji come preferite, quindi fuggite. Rimanderemo lo scontro a un altro giorno e intanto abbiamo raccolto diverso materiale da usare contro il Kamoshida del Mondo Reale. Dopo una breve scena nel presente, indipendentemente dalle risposte che abbiamo fornito al nostro amico, sentiremo che sta iniziando a formarsi un legame di fiducia con Ryuji, il che è naturale, dato ciò che abbiamo appena vissuto assieme.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 1

Accettate di uscire a mangiare con lui (“Certo“) e coglierete l’occasione per scambiarvi qualche reciproco retroscena del passato. Vi scambierete anche i numeri di telefono e il chat ID; da questo momento in poi, l’app di chat sarà disponibile e di tanto in tanto riceveremo dei massaggi dai nostri contatti.

Terminato il pranzo, la scena si sposterà brevemente nella scuola e poi torneremo a casa. Riceveremo un caloroso benvenuto, (si fa per dire), così come alcuni messaggi da Ryuji. Ancora una volta, le risposte non determinano alcunché, quindi sentitevi liberi d’interagire con i personaggi come vi piace di più. A questo punto, ritornati alla nostra mansarda, abbiamo un nuovo obiettivo.

Smaschera gli abusi di Kamoshida

Andiamo a dormire ora e faremo un altro sogno. Riapproderemo nella Stanza di Velluto. Igor ci spiegherà alcune cose, con particolare riguardo ai confidenti, nonché alla formazione di un legame con noi (il che è molto utile, in quanto ne abbiamo bisogno per ottenere abilità speciali). Di nuovo, le risposte non hanno rilevanza.

Spiegazione – CONFIDENTI: I Confidenti sono persone fidate con cui condividete degli obiettivi. Potete trovare queste persone in luoghi come la scuola o in giro per la città. Provate a formare legami con le persone incontrandole più volte, guadagnando la loro fiducia e dimostrando il vostro valore. Una volta formato un legame, potete aprire il menu con il tasto Triangolo e selezionare “Confidenti” per verificare la forza del vostro legame.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 1

NUOVA ABILITÀ: DISCORSO DELIRANTE

Vi consente di negoziare con le Ombre dopo aver eseguito una Rapina.

NUOVA ABILITÀ: IMPETO DELL’ARCANO

Quando create Personae, ottenete PE bonus in base al Rango Confidente dell’Arcano.

Spiegazione! Le persone con cui avete stretto un legame posseggono speciali Abilità dei Confidenti. Il Rango del Confidente indica il vostro livello di fiducia nei confronti di qualcuno. All’aumentare di questo Rango, vengono sbloccate nuove Abilità dei Confidenti. Premete il tasto Triangolo per aprire il menu e selezionate “Confidenti“. Da lì potete controllare ogni Arcano, Rango e Abilità del Confidente.

Queste abilità saranno molto utili in futuro. Soprattutto Discorso delirante. Da notare che può essere usata solo durante una Rapina.

Prima di andare a letto, possiamo finalmente dare un’occhiata allo scatolone in camera per ottenere tutte le ricompense legate a un precedente salvataggio di Persona 5. Il pacchetto regalo include numerose chicche e, soprattutto, un enorme contributo di 50.000 Yen! Tuttavia, non rattristatevi, se questa è la vostra prima partita e non possedete precedenti salvataggi da Persona 5: bisognerà solo faticare un pochino di più, ma compenseremo ogni eventuale divario, non preoccupatevi.

Persona®5 Royal Legacy DLC Bundle: Se accedete al PlayStation Store, potete scaricare gratuitamente il Persona®5 Royal Legacy DLC Bundle. Ciò aggiungerà gran parte dei DLC del gioco originale, in particolare una gran varietà di Persona. Queste nuove Personae spazio dal Lv 16 a Lv 90 e non sono vincolate dai soliti requisiti di livello, il che significa che potrete giocare con una Persona di alto livello fin dall’inizio del gioco. Naturalmente, questo espediente rimuoverà tutte le sfide dal gioco per i primi tempi, già solo per via delle statistiche della Persona (le abilità sono un’altra questione, però, poiché probabilmente non avrete SP o HP per usarle sempre all’inizio ).

Va anche notato che, sebbene si possa evocare gratuitamente una Persona del DLC la prima volta, le invocazioni successive costeranno yen, come di consueto. Questo può prosciugare decine di migliaia di yen (83.225 yen per Messia Picaro), perciò ovviamente non è qualcosa a cui ricorrere regolarmente.

Ai fini di questa guida e in risposta alle esigenze di chi preferisce non abbattere il livello di sfida per metà del gioco, ignoreremo queste Persona DLC e giocheremo secondo le regole, indicando soltanto quando possono tornare utili.

13 APRILE (Mercoledì 4/13)

Persona 5 - Ann Takamaki

Smaschera gli abusi di Kamoshida

Andremo a scuola automaticamente e ci ricorderemo del torneo di pallavolo oggi. Questo aprirà la strada ad una scena che mostra una partita in cui Kamoshida schiaccerà – parrebbe accidentalmente – una pallonata dritta in faccia ad un ragazzo.

Dopodiché parleremo con Ryuji: per smascherare Kamoshida, dovremo scambiare qualche parola con i giocatori di pallavolo. Cominceremo dal ragazzo nella nostra classe, 2D. Prima, però, il gioco ci darà un altro consiglio utile.

Spiegazione! È possibile utilizzare la funzione di Viaggio veloce richiamando la mappa con il pulsante R1 e selezionando il luogo che si desidera raggiungere.

Raggiungi l’aula 2-D

Dirigetevi verso la vostra classe nel modo che preferite (“Edificio Principale 2P“, se state usando il Viaggio veloce) e parlate con il giocatore con i “…” sopra la sua testa. Indipendentemente dalle vostre domande, non sarà di aiuto, però.

Trova il pallavolista del terzo anno

Successivamente, usate l’opzione “Dividiamoci” con Ryuji e recatevi dal vostro secondo obiettivo: un giocatore nella classe 3-C. In realtà non è nella sua classe, ma nelle vicinanze a parlare con qualcuno (ricordate: l’aula 3C è al primo piano). Avvicinatevi per parlare con lui, ma anche questa conversazione non andrà da nessuna parte, dato che il pallavolista è piuttosto ostile.

Spiegazione! Potete leggere i messaggi che avete ricevuto premendo il tasto Quadrato. Un’icona apparirà su tutti i messaggi non letti. Verranno salvate solo le 50 conversazioni più recenti. Le vecchie chat saranno cancellate automaticamente, quindi non dimenticate di leggerle.

Trova il pallavolista del primo anno

Riceverete alcuni messaggi da Ryuji, che ha una nuova pista: una matricola della 1-B. Dirigetevi sul posto (su al terzo piano) e troverete un ragazzo nei dintorni con “…” al quale potete rivolgervi. È molto più aperto, essendo una matricola, e menzionerà qualcuno chiamato “Mishima“, che deve sostenere un “Allenamento speciale“. Sembra che abbiamo un’altra pista! Dopo, ci raduneremo nel cortile.

Parleremo un po’ con Ann Takamaki mentre stiamo aspettando Ryuji. Scopriremo che un po’ i due si conoscono già. La ragazza non negherà di avere una certa frequentazione con il coach, il che crea un po’ di problemi, ma cercherà di dissuaderci dal continuare a raccogliere indizi contro Kamoshida. Non se ne parla…

Per questo giorno è tutto. Andiamo a letto, una volta a casa, perché il gioco non ci lascia fare di più in questo momento.

14 APRILE (Giovedì 4/14)

Persona 5 - Ann Takamaki

Smaschera gli abusi di Kamoshida

Di nuovo, altra frustrazione nell’investigare sui crimini del mondo reale. Dopo un paio di scene e di messaggi, parleremo un po’ con Shiho, ma non scopriremo granché. In compenso, Ann è chiaramente preoccupata per la sua amica e anche per i suoi nuovi lividi.

Con gran sorpresa, però, dopo la scuola saremo pizzicati da…Morgana! Nella forma di…ehm, un gatto. Tuttavia, siamo gli unici che possono capire quel che dice. Godetevi queste scene mentre espone il suo piano, anche se il risultato finale suona…un po’ estremo. Privare una persona dei propri desideri, seppur distorti, può avere conseguenze molto pericolose.

Obbedisci e torna a casa

Terminati i dialoghi, riprenderemo dal Cancello della scuola. Incamminatevi verso la Stazione Aoyama-Itchome e prendete la metro. Sulla via del ritorno incontrerete Ann. Scegliete qualunque cosa preferiate dirle, ma presto la ragazza scapperà. Sembra angosciata, meglio rincorrerla.

Insegui Ann

Dirigetevi nel Sottopasso della Stazione di Shibuya (da dove siamo venuti la prima volta) e poi giù per le scale, ripercorrendo la nostra prima via. Questa volta, però, andate dritto mentre imboccate la svolta a destra e incontrerete Ann vicino ad una colonna. Parlatele e chiedetele di andare in un posto sicuro in cui conversare. Verrete a conoscenza della situazione in cui si trova e potrete incoraggiarla. Ancora una volta, a prescindere dalle risposte, tutto si svilupperà in modo automatico e senza ripercussioni dirette.

Dopo, torneremo a casa automaticamente e Sojiro non mancherà di farci trovare la sua consueta ramanzina. Successivamente, riceveremo dei messaggi da Ryuji. Facciamo conversazione, poi andiamo a letto affinché inizi il giorno successivo.

15 APRILE (Venerdì 4/15)

Persona 5 - Ann Takamaki

Smaschera gli abusi di Kamoshida

Oggi…sarà un giorno difficile. Andate a scuola come al solito e guardate le scene che si susseguiranno. Dobbiamo recarci sul luogo della tragedia!

Raggiungi il cortile

Dovremo fare il giro lungo. Scendete al piano più basso e dirigetevi nell’altro edificio.

Vai dall’edificio lab. al cortile

Proseguite verso il cortile da lì (facile da fare, se controllate la mappa). Assisterete ad alcune scene qui e Ann accompagnerà Shiho in ambulanza. Abbiamo qualcuno da incontrare, però…

Raggiungi Kamoshida

Come ci verrà detto, probabilmente il Prof. Kamoshida è nella sala docenti di Educazione Fisica al secondo piano. Sarò sufficiente seguire Ryuji fino al secondo piano e alla fine del corridoio, dove affronteremo Kamoshida. Come potete immaginare, la conversazione non andrà particolarmente bene e, anzi, culminerà in un provvedimento esemplare. A meno che non troviamo il modo per costringere questo bellimbusto a cambiare idea…

Finiremo così per tornare al castello, ma Ann ci seguirà. Guardate le scene d’intermezzo, in cui Ann intravedrà parte del mondo di Kamoshida e da cui presto sarà estromessa. Una volta ripreso il comando del protagonista, si aprirà una finestra tutorial.

Spiegazione! Quando agite come Ladri Fantasma, potete scattare tenendo premuto il pulsante R2 mentre vi muovete. Questo vi aiuterà ad attraversare velocemente un Palazzo, ma attenzione: mentre correte, sarete avvistati più facilmente dai nemici.

Palazzo di Kamoshida

A questo punto, parte ufficialmente la nostra missione: rubare il Tesoro del Palazzo.

Ruba il cuore di Kamoshida

  •  SUB-OBIETTIVO: Infiltrati nel castello

Esaminate il punto di infiltrazione a sinistra per raggiungere l’interno. Una volta nella Sala centrale, dirigetevi verso destra per attivare una scena in cui Ryuji porrà una domanda importante: perché non possiamo semplicemente pestare Kamoshida e farla finita? A quanto pare, la situazione è più complessa di così: dobbiamo rubare la forma materiale dei suoi desideri, ossia il Tesoro che lui ha creato. Suonargliele soltanto non serve a nulla. 

  • SUB-OBIETTIVO: Trova il Tesoro

Attraversiamo l’unica altra porta e saremo costretti a combattere. In questa occasione Morgana ci illustrerà l’altro aspetto positivo della Rapina sui nemici: negoziare con loro! Grazie alla negoziazione, potrete comunicare con loro: parlando con gli avversari quando sono in difficoltà, potrebbero scegliere di barattare oggetti o denaro in cambio della loro stessa vita. A dirla tutta, infatti, si possono ricevere più spesso ricompense migliori parlando con i nemici, anziché sterminandoli semplicemente.

Dopo il primo assalto con la pistola, il combattimento contro la Ragazza seducente continuerà automaticamente con una Rapina. Quando compaiono le opzioni di dialogo, scegliete prima “Dammi dei soldi“, poi dite “Non dovevi affrontarmi“. Così facendo, la ragazza vi rivelerà il suo vero nome e finirete per ottenere Pixie come Persona. Qualcosa che Morgana non si aspettava. Questo ci apre anche un altro tutorial.

Spiegazione! Il potenziale di Akira gli consente di contenere molteplici Personae. Pertanto, potete scegliere liberamente quale Persona evocare. Quando cambiate la vostra Persona, le vostre statistiche, le affinità elementali e le abilità disponibili cambieranno per abbinarsi alla Persona che avete selezionato. Mentre vi trovate nel menu “Persona“, premete il pulsante R1 o il pulsante L1 per cambiare Persona. Fuori dalla battaglia, premete il pulsante Triangolo, quindi selezionate Persona per cambiarla. Normalmente potete cambiare le Personae quando volete, ma durante la battaglia potete modificare la Persona solo una volta per turno.

Prenderemo presto parte a una seconda battaglia. Se volete riempire la lista delle vostre Persona, abbiamo spazio per cinque altre Personae (quattro dopo Pixie). Consultate la tabella di “Guida alla negoziazione” qui sotto per reclutare le prime disponibili.

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Piromane delle cripte Jack-o’-lantern Fuoco (assorbe) Ghiaccio, Vento Cupa
Ragazza seducente Pixie Tuono (dimezza), Sacro (dimezza) Armi da fuoco, Ghiaccio, Maledizione Timida
Bestia bicorne sporca Bicorno Maledizione (dimezza) Tuono Cupa
Bruto notturno Incubo Tuono (dimezza) Fuoco, Sacro Timida
Fiordiforca Mandragora Tuono (dimezza) Fuoco Giocosa

Potete coalizzare le Bestie bicorne sporche da questo combattimento e ottenere la maschera Bicorno, se lo desiderate, ma proseguendo avremo un’area migliore per reclutare questa Persona, quindi non preoccupatevi.

Nota! Riceverete il Trofeo di Bronzo “Io sono te…” per aver ottenuto la vostra prima Persona (che non sia Pixie) attraverso la negoziazione.

Dopo il combattimento si aprirà anche un altro messaggio tutorial.

Spiegazione! Durante una Rapina, potete negoziare con qualsiasi Ombra nemica. Se riuscite nella negoziazione, potreste ottenere una nuova Persona. Se il nemico è una Persona già in tuo possesso, vedrete una maschera accanto al suo nome. Chiedendole “Donami il tuo potere“, la vostra Persona guadagnerà PE, anche se non è equipaggiata. E’ fondamentale scegliere se battere in fretta i nemici con gli Assalti per guadagnare esperienza o se negoziare per una Persona o altre ricompense.

Ok, ora che quei combattimenti sono finiti, continuate su un altro corridoio. Vedrete un corridoio chiuso da alcune sbarre di metallo a sinistra, ma proseguendo arriverete in una stanza più grande con tre nemici di guardia. Eliminate ognuno di loro con un’imboscata e usate i pilastri in zona per nascondervi.

Nota! Questa è l’area adatta in cui combattere i nemici e riempire la vostra lista di Personae. Suggerirei di ottenere tutte le Personae di questo Palazzo, o almeno dovreste andare in cerca di Jack-o-Lantern per l’abilità Agi/Fire, che sarà assai utile tra poco. Inoltre, non dimenticate che potete tornare indietro nel modo in cui siete venuti e visitare di nuovo questa stanza per far ricomparire i tre nemici. Ciò è molto comodo per allenarsi un po’ o assicurarsi di reclutare tutte le Personae che potete.

Dopo aver ucciso tutti e tre i nemici, assicuratevi di aprire il Forziere nella stanza per ricavare un Pugnale d’argento. Contrariamente a quanto accadeva in Persona 5, se in Persona 5 Royal trovate un’arma in un forziere e questa risulta essere più potente di quella attualmente equipaggiata, vi verrà consigliato di equipaggiarla subito e potrete scegliere quindi di cambiare l’arma in vostro possesso per sostituirla con quella appena ottenuta. Assicuratevi quindi di equipaggiare il pugnale ad Akira, dato che è un bel potenziamento.

Nota! Se sarete sorpresi alle spalle dai nemici, comparirà il messaggio tutorial sottostante.

Spiegazione! Se un nemico coglie la vostra squadra di sorpresa, potreste trovarvi in svantaggio all’inizio della battaglia. In questa situazione, non solo il nemico otterrà un attacco preventivo, ma non potrete nemmeno fuggire dalla battaglia.

Quando siete pronti a lasciare la stanza con i tre nemici e il tesoro, continuate per assistere a una scena. Ann non vuole essere lasciate alle porte, a quanto pare…ma questa non è una buona cosa, visto che verrà immediatamente catturata.

Salva Ann Takamaki

Bene, la missione di infiltrazione è diventata ufficialmente una missione di salvataggio.

  • SUB-OBIETTIVO: Segui la voce

Occorre tornare indietro nel modo in cui siamo venuti. Abbattete eventuali nemici e tornate al corridoio chiuso dalle sbarre, che ora sarà aperto. Scendete giù e assicuratevi di essere in piene forze prima di attraversare la porta.

Godetevi le scene che si attiveranno e presto avremo un altro compagno di squadra tra i nostri ranghi! Ne saggeremo subito la forza in una battaglia Boss, anche questa non particolarmente degna di nota.

Boss: Capitano della Guardia

Questo Boss dall’aspetto non troppo minaccioso è debole ad Agi, un’abilità di fuoco che Carmen – la Persona di Ann – possiede sin da subito. Se avete ottenuto anche la Persona Jack-o-Lantern, come suggerito nella nota sopra, potrete combinare le azioni delle due Personae e ferire questo boss due volte per round, il che è quasi fatale per lui. Una lotta molto facile.

Una volta sconfitto, seguiranno altri dialoghi con Ann. Finirete per lasciare automaticamente il dungeon e Ryuji offrirà da bere. Tutto ciò porterà a una scena nel presente, poi otterremo un nuovo alleato e un nuovo Confidente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 1

Continuando, definiremo anche alcune cose per il nostro gruppo. Ad esempio, il nostro ritrovo sarà sul Tetto della scuola e Morgana vivrà con noi da ora in poi. Dopodiché, ci ritroveremo in automatico al Leblanc.

Ruba il cuore di Kamoshida

Parlate con la cliente qui, se lo desiderate, e salite in mansarda quando potete. Finiremo per condividere il nostro…coinquilino…con Sojiro, che ha davvero un debole per gli animali.

Morgana si offrirà di aiutarci, a patto che ci prendiamo cura di lui. Successivamente, si attiverà un’altra scena ambientata nel presente e avremo un altro Confidente per la nostra lista sempre crescente di alleati.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MORGANA
  • ARCANO MAGO: RANGO 1

NUOVA ABILITA’: STRUMENTI D’INFILTRAZIONE

Vi permette di fabbricare strumenti d’infiltrazione di base.

Bene, è tutto per oggi. Potete esaminare le cose per udire i commenti di Morgana, ma abbiamo bisogno di andare a letto per avanzare, quindi andate a dormire per iniziare con un nuovo giorno.

16 APRILE (Sabato 4/16)

Persona 5 - Kamoshida Palace

Ruba il cuore di Kamoshida

Anche oggi abbiamo scuola. Dopo le lezioni ci incontreremo al ritrovo e discuteremo i preparativi prima di ripartire. Ryuji sarà responsabile delle armi, mentre noi approfondiremo la questione delle medicine con quella donna che abbiamo incontrato…

Visita la clinica sospetta

Anche in questa giornata, le risposte che forniremo non hanno influenza, perciò interagite pure come preferite nel corso delle varie conversazioni. Una volta che avremo ripreso il controllo del protagonista, dovremo visitare la “Clinica Medica Takemi“. Morgana ci impedirà di visitare qualsiasi altro edificio, quindi andate avanti e procedete verso la clinica per ora (dritto e a sinistra alla curva dal cinema, poi su per le scale a sinistra). Scegliete le risposte che desiderate e presto otterrete l’accesso al menu del nostro primo negozio.

CLINICA MEDICA TAKEMI
Articolo Prezzo (Yen)
Recup-RO: 50 mg 800
Recup-RO: 100 mg 1.600
Nohar-M 500
Capsula d’allerta 800
Gel rilassante 900
Rianidrin 1.800
IV 50 1.800

Nota! Se vi siete allenati un po’, sentitevi liberi di comprare qualcosa, ma in generale conviene solo risparmiare soldi qui. Nessuno di questi oggetti è necessario, anche se il Rianidrin sarebbe comodo.

Dopo la visita, apprenderemo che il nome della dottoressa è Tae Takemi . Nel suo studio sta avendo luogo una discussione animata con un uomo che la sta accusando di aver prodotto delle medicine illegali che funzionano come super stimolanti, vere e proprie droghe. I due battibeccheranno per un po’.

Torneremo a casa e riceveremo un messaggio da Ryuji: ci proporrà una visita in un negozio di Shibuya, anche se Ann non potrà accompagnarci. A questo punto, possiamo andare a letto, tanto Morgana non ci permetterà di fare nient’altro. Il tempo scorrerà di nuovo…

17 APRILE (Domenica 4/17)

Persona 5 - Kamoshida Palace

Ruba il cuore di Kamoshida

Incontreremo Ryuji automaticamente.

Raggiungi Central Street

Ancora una volta, non c’è molto che possiamo fare qui, se non dirigersi verso la zona di Central Street (indicato dall’icona di destinazione sulla mappa), che è una grande galleria commerciale.

Segui Ryuji

Controllate tutti i negozi in zona per avere un’idea di cosa c’è in giro. Sarà utile in seguito. Degni di nota la Sala Giochi e il Burger Shop. Ci torneremo più avanti.

Per ora, seguite Ryuji mentre vi conduce nel vicolo e nel Negozio di armi softair.

Entra nel negozio softair

Parlate con il proprietario per udire numerosi dialoghi e per accedere al negozio. Ryuji ci darà del denaro (5.000 Yen) per comprare un’arma anche per lui. Questo negozio ha diverse opzioni, tutte illustrate nella tabella qui sotto.

NEGOZIO SOFTAIR
Armi da mischia Prezzo (Yen)
Kukri 3.800
Pugnale della tormenta 2.500
Picchiatore infernale 3.900
Tubo di ferro 2.600
Falcione 3.900
Spada del bandito 2.300
Fundo-Kusari 3.600
Frusta calda 2.400
Armi a distanza Prezzo (Yen)
Governance 4.000
Granelli M3 4.200
Arcofionda 4.200
Sterlidge 3.800
Protezioni Prezzo (Yen)
Imbottiture per spalle 4.600
Gilet mimetico lince 2.400
Maglione con i gatti 4.200
Collare commemorativo 2.200
Camicetta della fiducia 4.500
Accessori Prezzo (Yen)
Occhiali di protezione 1.200
Blocco d’appunti 1.200
Cerotto alla caffeina 1.200

Spiegazione! Al negozio softair è possibile acquistare repliche di armi a distanza, armi da mischia, protezioni e accessori. Le armi da mischia aumentano la potenza degli attacchi normali, utili per sconfiggere i nemici senza ricorrere alle abilità. Le armi a distanza aumentano la potenza con le armi da fuoco. Queste infliggono più danni rispetto alle armi da mischia e sono utili contro i nemici più resistenti. Le protezioni riducono i danni subiti e sono essenziali per resistere più a lungo in battaglia. Gli accessori, infine, posseggono vari effetti, come la difesa dalle alterazioni.

Se vi siete allenati un po’ alla vostra prima occasione, sentitevi liberi di comprare un articolo, preferibilmente uno economico, per essere sicuri di poter comprare le cose che segnalerò domani. Dopodiché, uscite dal negozio per proseguire. Dopo qualche chiacchiera con Sojiro, torneremo automaticamente in mansarda.

Pulisci la tua scrivania

Pulite il Tavolo da lavoro ingombro, come vi chiederà Morgana; così facendo, ci insegnerà come fabbricare gli strumenti di infiltrazione, il che apre un tutorial.

Spiegazione! Usando i materiali necessari, è possibile fabbricare strumenti di infiltrazione. Essi possono essere utili quando si esplorano i Palazzi, quindi assicuratevi di portarne sempre qualcuno con voi. I materiali possono essere raccolti dalle Ombre sconfitte nei palazzi e dai negozi in città. Provate a visitare diversi negozi per vedere quali articoli ci sono in vendita. Fabbricare strumenti farà passare il tempo, ma migliorerà la vostra Perizia. Con l’aumentare della vostra Perizia, la quantità di strumenti di infiltrazione che potete realizzare aumenterà. Durante il cattivo tempo, potete concentrarvi maggiormente e realizzare uno strumento aggiuntivo. Visitate più negozi che potete per trovare nuovi materiali.

Create un singolo Grimaldello: selezionatelo, confermate “Crea” e cliccate “Fallo“. Morgana sarà indulgente sulle nostre prime manovre maldestre, ma alla fine dell’opera otterremo il Grimaldello, oltre a un bonus: Perizia +2.

Spiegazione! Abbiamo già guadagnato alcuni punti per le statistiche, ma ora è un buon momento per fornire un po’ di dettagli in più su come funzionano. Nel corso del gioco, varie azioni aumenteranno le nostre statistiche a vari livelli: sebbene rispondere alla domanda in classe qualche giorno fa e creare un Grimaldello per questa sezione del tutorial fossero eventi sostanzialmente guidati, ci saranno molte più variabili da prendere in considerazione andando avanti.

La guida indicherà cos’è consigliato fare, quando è preferibile farlo e qualsiasi altra variabile che potrebbe aiutarci a massimizzare i nostri guadagni nelle statistiche. Alcune attività vengono svolte meglio in determinati momenti, durante determinate condizioni meteorologiche, altre richiedono preparazione per sfruttare circostanze impreviste e altre ancora sono solo una questione di fortuna e richiedono di salvare/ricaricare i progressi per ottenere il massimo.

Il numero di note musicali che appaiono quando completate un’azione che aumenta una statistica (o statistiche) è approssimativamente correlato ai punti statistica effettivi guadagnati, ma all’effettivo si guadagnano più punti di quelli rappresentati dalle note su schermo. Tuttavia, le note sono la rappresentazione visiva di ciò che si ottiene e, anche se sono solo un’approssimazione, è ciò di cui terremo traccia nella guida per evitare qualsiasi confusione in futuro. Pertanto, giusto per chiarire, se nella guida citiamo stat +1, +2 o +3, ci riferiamo al numero di note che dovreste vedere sullo schermo, non necessariamente al numero effettivo di punti guadagnati.

I punti delle statistiche vengono preservati tra una partita e l’altra, quindi nel peggiore dei casi, seguite la guida nel miglior modo possibile: tutto ciò che non riuscirete a ottenere la prima volta sarà un gioco da ragazzi nel Nuovo Gioco +. Non che questo debba capitare, dato che c’è tempo più che sufficiente per massimizzare tutte le statistiche e i vostri Ranghi Confidente anche senza un uso perfettamente ottimale del tempo.

Ora, andate a letto per avviarvi verso il giorno successivo.

Continua qui per…Aprile, Settimana 2 (dal 18/04 al 24/04)