Persona 5 Royal – Guida al Rango Confidente di Ryuji (Carro)

Nel corso di Persona 5 Royal avremo spesso molto tempo libero a disposizione e ancor più attività con cui impiegarlo. I momenti ritagliati nel gioco possono essere spesi in solitaria o in compagnia. In quest’ultimo caso, possiamo uscire con i nostri amici per rafforzare il nostro legame con loro. In questa guida scopriamo come portare al massimo il Rango Confidente di Ryuji Sakamoto, costruendo al meglio il rapporto con lui.

Per massimizzare i punti ricavati, è necessario rispondere nel modo corretto ed è sempre importante avere in elenco (non necessariamente equipaggiata) una Persona dell’Arcano corrispondente a quello del Confidente il cui legame vogliamo rafforzare. Nel caso del Rango Confidente di Ryuji, assicuriamoci di avere con noi una Persona con Arcano Carro.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Rango 1

12 APRILE (Martedì 4/12)

Rango Confidente di Ryuji - Guida Persona 5 Royal

Dopo il combattimento con il Capitano della Guardia + 2 Bestie bicorne sporche nel Palazzo di Kamoshida, seguite la scena in cui farà la comparsa una ragazza molto familiare. Rispondete a Ryuji come preferite, quindi fuggite. Rimanderemo lo scontro a un altro giorno e intanto abbiamo raccolto diverso materiale da usare contro il Kamoshida del Mondo Reale.

Dopo una breve scena nel presente, indipendentemente dalle risposte che abbiamo fornito al nostro amico, sentiremo che sta iniziando a formarsi un legame di fiducia con Ryuji, il che è naturale, dato ciò che abbiamo appena vissuto assieme.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 1

Accettate di uscire a mangiare con lui (“Certo“) e coglierete l’occasione per scambiarvi qualche reciproco retroscena del passato. Vi scambierete anche i numeri di telefono e il chat ID; da questo momento in poi, l’app di chat sarà disponibile e di tanto in tanto riceveremo dei massaggi dai nostri contatti.

Terminato il pranzo, la scena si sposterà brevemente nella scuola e poi torneremo a casa. Riceveremo un caloroso benvenuto, (si fa per dire), così come alcuni messaggi da Ryuji. Ancora una volta, le risposte non determinano alcunché, quindi sentitevi liberi d’interagire con i personaggi come vi piace di più. A questo punto, ritornati alla nostra mansarda, abbiamo un nuovo obiettivo.

Rango 2

19 APRILE (Martedì 4/19)

Quando riceveremo un messaggio, rispondiamo “Sono ancora in classe” e rifiutiamo l’invito a visitare il Palazzo di Kamoshida con “Non ho ancora deciso“. Dopo aver ricevuto il messaggio, si aprirà un tutorial. Dal menu del cellulare, apriamo il messaggio di Ryuj.

Accettate l’invito di Ryuji (“Passa del tempo con lui“), quindi. E’ un’occasione per allenarsi insieme. Così facemmo, dopo la scuola usciremo con lui. Quando dovrete scegliere cosa rispondere nella conversazione interattiva, assicuratevi di selezionare le seguenti risposte:

  • Conto su di te
  • I tuoi genitori?
  • Ti piacerebbe tornare?

Questo ci permetterà di potenziare il legame con Ryuji, arrivando al Rango 2.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: DISCORSO DA BULLO

Se una negoziazione con un’Ombra giocosa fallisce, si può provare di nuovo.

Dopodiché, torneremo al Leblanc. Prima di entrare, confortate Ryuji dicendogli “Non è mai tardi, amico“.

Rango 3

23 APRILE (Sabato 4/23)

Rango Confidente di Ryuji - Guida Persona 5 Royal

Dopo aver completato il Palazzo di Kamoshida, avremo ancora un paio di cose da fare prima che si sviluppino gli eventi e una enorme quantità di tempo libero.

Usciamo con Ryuji. Basterà leggere i messaggi e rispondere al suo “Vado ad allenarmi” con “Allenati con lui“. Così facendo, ci troveremo di fronte alla sua ex squadra di atletica. Scegliete “Non litighiamo” quando compare l’opzione e dopo scegliete “Calmati, Ryuji“. Queste risposte, insieme alla Persona Carro in equipaggiamento, condurranno a un aumento del Rango Confidente di Ryuji.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 3

NUOVA ABILITÀ: Riverbero

Chance di proseguire l’attacco se il colpo di Joker non abbatte il nemico.

Questa abilità (Riverbero) si dimostrerà davvero molto utile in futuro.

Ci ritroveremo automaticamente al Leblanc, dove riceveremo una chiamata da Ryuji. Rispondetegli “Non posso biasimarti” per ottenere il massimo punteggio (2 punti).

Rango 4

28 APRILE (Giovedì 4/28)

Persona 5

Incontreremo Ryuji stamattina, ancora nervoso per la situazione con Kamoshida. Vorrà uscire con noi dopo la scuola, segnale che il nostro legame con lui sta per rafforzarsi. Ben presto, però, l’intera mattinata passerà, lasciandoci al nostro pomeriggio.

Per iniziare, usciamo con Ryuji. Ci porterà in un nuovo posto oggi, Ogikubo, che a sua volta sbloccherà il luogo d’incontro “Ogikubo Ramen” e finirà per darci un altro tutorial sui luoghi d’incontro.

Quando sarete nel negozio con Ryuji, inizierà a pensare ai vecchi tempi e a Nakaoka. Chiedete “Sei preoccupato per lui“, quando potete, per ottenere 2 punti nel legame con Ryuji. Annuirà e continuerà ad aprirsi, rendendoci partecipi delle sue preoccupazioni. Ditegli “Te la stai cavando bene” per renderlo davvero felice (+3 Punti). Presto otterremo un aumento del Rango Confidente di Ryuji, sbloccando un’altra abilità. 

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 4

NUOVA ABILITÀ: Scatto furtivo

E’ più difficile essere individuati quando si usa lo scatto nel Metaverso.

Nota! Riceverete il Trofeo di Bronzo “Turista a Tokyo” per aver visitato il vostro primo luogo d’incontro.

Rango 5

9 MAGGIO (Lunedì 5/09)

Bene, la stagione del polline sembra essere arrivata. Usciti dal treno, interagite come preferite con Ann, che ultimamente si sente osservata. Ben presto, otterremo la nostra prima Richiesta dei Memento con l’aprirsi della giornata.

Uscite dal menu del ritrovo e andate al secondo piano dell’Edificio scolastico. Usciremo con Ryuji oggi, che ci aspetta fuori dalla nostra classe. Ci porterà alla Palestra “Protein Lovers“. Quando ci chiederà se abbiamo portato la nostra roba, scegliamo di chiedere “Le proteine in polvere?” per guadagnare 3 Punti nel legame con lui. Mentre ci alleniamo, saremo avvicinato dall’ex capitano dalla squadra di atletica. Quando ne avrete l’occasione, dite “Mi sembri combattuto” per ottenere 2 Punti. Pare che al comando ci sia un ammiratore di Kamoshida, quindi chiedete pure “E’ uno stronzo anche lui?” per ottenere altri 3 Punti. Queste scelte di dialogo porteranno ad un aumento del Rango Confidente di Ryuji.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: 5

NUOVA ABILITA’: N/D

Come al solito, riceveremo una telefonata da Ryuji una volta tornati al Leblanc. Assicuratevi di dirgli “Tranquillo. Ho capito.” per ricevere altri 2 Punti, un utile rafforzamento per lo sviluppo del legame.

Rango 6

10 MAGGIO (Martedì 5/10)

Rango Confidente di Ryuji - Guida Persona 5 Royal

Una volta che le lezioni sono terminate, usciamo nuovamente con Ryuji: per far questo, vi basterà aprire i vostri messaggi istantanei (IM) e selezionare il messaggio “Di nuovo in pista” di Ryuji.

Accettate di allenarvi con lui per ritrovarvi nella Shujin Accademy. Quando appare, scegliete l’opzione “Possiamo allenarci da me” per ottenere 3 Punti, nonostante l’assurdità della proposta. Presto vedrete che alcuni ragazzi se la stanno prendendo con Nakaoka. Naturalmente, ci butteremo nella mischia. Scegliete “Dovreste fidarvi di lui“, quando ne avete modo, per guadagnare altri 3 Punti. Ryuji si lancerà presto in un discorso. Quando avrà terminato e se ne saranno andati tutti, vi chiederà se avete capito quello che ha cercato di dire. Scegliete “Più o meno” per altri 3 Punti, poi stuzzicatelo un po’ rispondendo “Puoi spiegarti meglio?” e infine “…Eh?“. Tutto questo scherzare sarà sufficiente per conseguire un aumento del Rango Confidente di Ryuji.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: 6

NUOVA ABILITA’: HARISEN RIGENERATIVO

Chance di curare le alterazioni negative inflitte ai membri del gruppo.

Come potete immaginare, è un’abilità molto utile quando si attiva.

Come al solito, riceveremo una chiamata da Ryuji quando saremo sulla soglia del Leblanc. Assicuratevi di dire “Quindi avrebbe dovuto reagire?” per ottenere ulteriori 2 Punti nel legame con lui. Ci ritroveremo poi al Leblanc.

Rango 7

25 MAGGIO (Mercoledì 5/25)

La sera, quando torneremo a casa, riceveremo dei messaggi da Ryuji. Nonostante l’orario, accettate di andare con lui ora e sbloccherete un nuovo luogo di ritrovo: il “Tsukishima Monja“. Qui vedremo due insegnanti parlare tra loro mentre Ryuji si nasconde in bagno. Ascoltate la conversazione e scoprirete lo sporco complotto sulla squadra di atletica.

Non appena Ryuji farà ritorno e potrete finalmente scegliere un’opzione di dialogo, selezionate “Parliamo con Takeishi” per ottenere 3 Punti. Dopo un altro scambio di opinioni, scegliete “Io invece credo che lo sia” per altri 3 Punti. Queste interazioni spianeranno la strada per il prossimo Aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: 7

NUOVA ABILITA’: UCCISIONE ISTANTANEA

Quando incontrare un’Ombra debole, avete una chance di distruggerla immediatamente.

Una volta fuori dal Leblanc, riceveremo la consueta telefonata da Ryuji. Ditegli “Se non provi, non puoi saperlo” per guadagnare altri 2 Punti, quindi preparatevi al giorno successivo.

Rango 8

3 GIUGNO (Venerdì 6/03)

Ryuji verrà a trovarci durante l’ora di pranzo e ci mostrerà un volantino su un “Servizio domestico“. Ryuji vorrà provarlo, poi arriverà anche Mishima, dicendo di volersi aggregare. Accettate di aiutarli per avviare la “Operazione Guardia MAIDica“.

Troveremo Ryuji nel suo posto abituale, nella Shujin Academy (nel Corridoio al di fuori dell’Aula). Parlate con lui e Ryuji condividerà i suoi piani per affrontare i componenti della squadra di atletica leggera, dato che ha registrato quella conversazione dagli insegnanti. Dev’essere una prova piuttosto schiacciante, no? Scegliamo di passare del tempo con lui.

Dopo le rivelazioni, dite a Ryuji che “Tutto è bene…“, così da ottenere 3 Punti, seguito da “Io non ho fatto nulla” per altri 3 Punti. Infine, concludete con “Figo? Ti hanno picchiato!” solo per mantenere alta quella rivalità amichevole e guadagnare ancora un altro enorme potenziamento di 3 Punti. Va da sé che dopo tutto questo aumenteremo di Rango!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 8

NUOVA ABILITA’: STOICISMO

Chance di resistere a un attacco fatale, restando con 1 HP.

Sulla via di casa, Ryuji ci chiamerà come sempre. Rispondiamo “Allora, il caso è chiuso?” per un potenziamento di altri 2 Punti nel legame con lui.

Rango 9

4 GIUGNO (Sabato 6/04)

Rango Confidente di Ryuji - Guida Persona 5 Royal

Per l’attività dopo scuola, scegliamo di uscire di nuovo con Ryuji. Accettate di incontrarlo e lui ci porterà fuori a mangiare.

Sembra che la squadra di atletica stia andando per la propria strada. Scegliete “Ora sei soddisfatto? ” per ottenere 3 Punti e subito dopo dite “Non farlo” per altri 3 Punti. Inizierà a parlare di noi dopo, quindi scegliete “Non ci avevo mai pensato” per segnare altri 3 Punti e poi “Sono d’accordo” per gli ultimi 2 Punti. Ben presto otterremo un nuovo Aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 9

NUOVA ABILITA’: BALUARDO

Chance di proteggere Joker da un attacco fatale.

Questa è davvero una buona abilità. Siamo così vicini a raggiungere il rango massimo! Quando torneremo a casa, Ryuji ci chiamerà. Diciamogli “Congratulazioni“, quando possibile, per guadagnare altri 2 Punti.

Rango 10

6 GIUGNO (Lunedì 6/06)

Per la nostra attività di oggi, usciremo con Ryuji. Raggiungiamolo al solito posto (fuori dalla nostra Aula nella Shujin Academy). Scegliamo di andare a divertirci a Tsukishima e prendiamo il nostro monja. Quando ne avrete la possibilità, rispondete con “Vale anche per te” per ottenere 3 Punti. Non saranno sufficienti per salire di rango, ma siamo vicini al raggiungimento del massimo livello nel legame con Ryuji.

7 GIUGNO (Martedì 6/07)

Quando sarete liberi, andate a parlare con Ryuji fuori dall’aula e uscite con lui. Durante l’incontro, il nostro compagno condividerà cosa è successo con la squadra di atletica leggera. Scegliete “Vinceremo anche noi“, quando avrete la possibilità, per ottenere 3 Punti e poi rispondete con “È tutto merito tuo“, il che dovrebbe farci guadagnare il nostro Rango finale con Ryuji.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: 10 (MAX)

NUOVA ABILITA’: SECONDO RISVEGLIO

Trasforma la Persona in un trickster mitologico.

Aumentare il Rango Confidente di Ryuji ha numerosi effetti, come trasformare la sua Persona Captain Kidd in Seiten Taisei. Se a questo punto sbloccate l’abilità Evita vento, assicuratevi di scambiarla con una delle abilità esistenti di Ryuji. Evita vento è una delle abilità che è bene Ryuji conservi per sempre, poiché è cruciale per riparare alla sua unica debolezza. Assicuratevi che sia equipaggiata e non liberatevene.

Inoltre, ora potremo realizzare con la fusione la Persona Chi You, la Persona con Arcano Carro più potente del gioco. Prima, però, dovremo acquisire le Personae necessarie e raggiungere un livello sufficientemente alto, ovverosia…un livello minimo pari a 86, perciò ci vorrà ancora diverso tempo. Comunque sia, la nuova Persona di Ryuji ha statistiche più elevate e resistenze migliori.

Nota! Riceverete il trofeo d’argento “La vera confidenza” per aver raggiunto il massimo rango con uno dei vostri Confidenti!