Persona 5 Royal – Guida al Rango Confidente di Maruki (Consigliere)

Nel corso di Persona 5 Royal avremo spesso molto tempo libero a disposizione e ancor più attività con cui impiegarlo. I momenti ritagliati nel gioco possono essere spesi in solitaria o in compagnia. In quest’ultimo caso, possiamo uscire con i nostri amici per rafforzare il nostro legame con loro. In questa guida scopriamo come portare al massimo il Rango Confidente di Takuto Maruki, costruendo al meglio il rapporto con lui.

Per massimizzare i punti ricavati, è necessario rispondere nel modo corretto ed è sempre importante avere in elenco (non necessariamente equipaggiata) una Persona dell’Arcano corrispondente a quello del Confidente il cui legame vogliamo rafforzare. Nel caso del Rango Confidente di Maruki, assicuriamoci di avere con noi una Persona con Arcano Consigliere.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Rango 1

13 MAGGIO (Venerdì 5/13)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Maruki (Consigliere)

Nel corso dell’assemblea scolastica, il preside annuncerà che a causa dell’incidente con Shiho e Kamoshida, la scuola ha deciso di assumere un terapista. Si presenterà come Takuto Maruki, prima di farsi male. Un tipo alquanto curioso. Almeno sembra che piaccia alle ragazze.

Dopo alcune chiacchiere con i Ladri Fantasma, apparirà Maruki. Godetevi i dialoghi e rispondete pure come desiderate. Per farci partecipare, prometterà un allenamento per “migliorare il nostro acume”, che il protagonista pensa possa essere utile anche per l’organizzazione di cui è al comando.

Non abbiamo grande scelta qui, e qualunque cosa diciate, finirete con lo stringere un legame con Maruki, a tutti gli effetti nuovo Confidente. Seguirà l’immancabile scena dall’interrogatorio nel presente, con soliti annessi e connessi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: 1

NUOVA ABILITA’: N/D

Dopo torneremo in classe. Qui ci verrà chiesto di visitare Maruki. Per alcuni studenti, noi in primis, la consulenza sarà obbligatoria. Per evitare di attirare troppo l’attenzione su di sé, il gruppo discuterà sul da farsi e alla fine, a prescindere dalle risposte, verrà deciso collettivamente di sostenere le sedute. Questo porterà a una scena con Maruki che aiuta Ann durante la terapia, al che la giornata scolastica sarà terminata. Riceveremo un messaggio istantaneo da Ann, dopodiché sarà il nostro turno di visitare Maruki.

Rango 2

13 MAGGIO (Venerdì 5/13)

Andremo automaticamente nell’infermeria e incontreremo di nuovo la “Studentessa di nome Yoshizawa“, che tesserà le lodi di Maruki. Poco dopo, partirà la nostra seduta con lui. Rispondiamo “Sono un po’ nervoso” per ottenere 2 Punti nel legame con lui, poi – dopo una scelta qualsiasi fra le tre visualizzate – diciamo “Mi sembra corretto, però“. per ottenere un altro bonus di 3 Punti. Fate un’altra scelta che non ha importanza, quindi finite con “Beh, OK” per gli ultimi 2 Punti. Queste risposte basteranno ad ottenere un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: DISINTOSSICANTE X

Se Joker è affetto da un’alterazione negativa, può guarire immediatamente.

Nota! Se avete ottenuto una Persona Consigliere in precedenza, otterrete più Punti Legame da Maruki di quanto ne ricevereste normalmente. Salirete di rango in ogni caso, ma non fa male accelerare un po’ le cose.

Bene, questa è un’abilità piuttosto buona! Ancora migliori saranno i risultati dell’allenamento mentale che otterremo, grazie al quale guadagneremo un potenziamento permanente di SP Massimi +5. Se ciò non bastasse, il consulente ci regalerà anche lo snack che ha promesso: una Gomma non statica. Una visita molto proficua!

Rango 3

21 GIUGNO (Martedì 6/21)

Ci sono anche alcuni negozi a cui vale la pena dare un’occhiata a Shinjuku, sbloccata di recente, ma per alcuni articoli da comprare dovremo aspettare fino a sera. Stando così le cose, ammazziamo un po’ il tempo visitando il Dr. Maruki, che può essere trovato nell’area dell’Edificio Sportivo della Shujin Academy. Assicuratevi di avere una Persona Consigliere prima di incontrarlo, così da aumentare i punti guadagnati.

Aiutiamolo e inizierà parlando della sua esperienza con l’incidente di Kamoshida. Sembra che gli studenti stiano recuperando bene. Ditegli “Probabilmente grazie a lei” per ottenere 2 Punti, seguito da “Certo” per altri 2 Punti.

Dopo ci parlerà un po’ di più di ciò che sta studiando. Sembra una ricerca difficile. Quando ne avete la possibilità, rispondete con “Quando qualcuno mi tradisce” e il terapeuta dirotterà la discussione al dolore di un cuore infranto. Ditegli “Mi sembra necessario” per altri 2 Punti e finite con “L’ho aiutata?” per un quarto e ultimo bonus di 2 Punti, che si tradurrà in un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: 3

NUOVA ABILITA’: FLUSSO

Chance di ricevere gli effetti di Carica e Concentrazione all’inizio della battaglia.

Carica e Concentrazione sono due abilità incredibilmente utili che aumentano considerevolmente il danno degli attacchi successivi. Otterremo anche SP Massimi +5 e un Jagariko come spuntino.

Quando torneremo  a casa, Maruki ci chiamerà. Diciamogli “Ottimo lavoro” per altri 2 Punti nel legame con lui. In ogni caso, dopo che avremo finito di parlare con Maruki, sarà sera.

Rango 4

24 GIUGNO (Venerdì 6/24)

Per la nostra attività pomeridiana trascorreremo un po’ di tempo con il Dr. Maruiki. Date un’occhiata al messaggio che vi ha inviato e usatelo per uscire con lui, incontrandolo nel Cortile della Shujin Academy. Finirà per parlare di un attacco felino subito di recente. Rispondete ciò che volete la prima volta che ne avete la possibilità. Alla seconda interazione, invece, scegliete “Lo so, vero…?” per ottenere 3 Punti nel legame con Maruki.

Quando il discorso virerà nuovamente sui dolori del cuore, chiedete “È a questo che sta lavorando?” per un altro incremento di 3 Punti. Presto il terapeuta si metterà a recitare, senza dare sfoggio di un particolare talento. Qui, scegliete quello che desiderate. Dopo aver ascoltato i suoi piani, rispondete con “Lei è così gentile” per racimolare 2 Punti e, dopo aver divagato ancora un po’, finite con “Sembra divertente” per conseguire 3 Punti e un aumento di Rango!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: 4

Otterremo anche SP Massimi +5 e una Caramella frizzina come spuntino.

Il dottore ci chiamerà anche una volta tornati a casa, quindi assicuriamoci di dire “Mi sento benissimo” per ottenere altri 2 Punti nel legame con lui.

Rango 5

1 LUGLIO (Venerdì 7/1)

Per la nostra attività quotidiana, facciamo visita al dottor Maruki, dal momento che ci ha invitato a incontrarlo e siamo vicini ad un aumento di rango. Anche in questo caso, possiamo accettare il suo invito controllando i messaggi sul cellulare e assicurandoci di avere equipaggiata una Persona con Arcano Consigliere per rafforzare il legame più rapidamente.

Quando saremo nello studio, il terapeuta ci sorprenderà con dei biscotti. Diciamogli “Ma è fantastico!” per maturare 3 Punti. Dopodiché, Maruki farà un esperimento sui biscotti. Mostriamoci acuti e rispondiamo con “Quello nel contenitore da solo“, quindi continuiamo con “Ehi, ha ragione” per altri 3 Punti. Proseguiamo le interazioni con “I sensi mi hanno ingannato!” per raccogliere 2 Punti, quindi terminiamo con “Non proprio una “verità”…“. Finirà per scusarsi per essersi di nuovo dilungato in discussioni accademiche e subito dopo conseguiremo un aumento di Rango!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: RANGO 5

NUOVA ABILITA’: CONSAPEVOLEZZA

Chance di ripristinare gli SP di Joker quando scarseggiano.

Questa nuova abilità ha una sua utilità, ma con i nostri Adesivi SP 3, ormai gli SP non dovrebbero rappresentare un problema. Come di consueto, il consulto di questa sessione ci garantirà anche [MAX SP +5] e uno spuntino Calmella.

Come al solito, riceveremo anche una telefonata mentre rientriamo al Leblanc. In questa circostanza, rispondiamo “È stato stimolante” per guadagnare altri 2 Punti.

Rango 6

20 SETTEMBRE (Martedì 9/20)

La scuola oggi passerà velocemente, lasciandoci il pomeriggio per noi stessi. Cominciamo dai messaggi che abbiamo sul telefono. Insieme alla tipica pressione di esplorare il prossimo Palazzo, abbiamo messaggi di Makoto e Maruki, che creano due potenziali opzioni di ritrovo. Oggi sceglieremo di uscire con Maruki. Assicuriamoci di avere una Persona con Arcano Consigliere equipaggiata, quindi rispondiamo a Maruki per uscire con lui.

Lo incontreremo al Leblanc: quando ne avremo la possibilità, diciamogli “C’è anche il curry, se vuole“, poi aggiungiamo “Certo!“, il che ci farà guadagnare rispettivamente 2 Punti e 3 Punti. Alle successive interazioni, rispondiamo come vogliamo: entrambe le risposte sono sostanzialmente la stessa e nessuna delle due soddisferà Maruki. Successivamente, assumiamo un tono duro e provochiamolo dicendo “Allora si arrenda” per ottenere altri 2 Punti. Scegliamo la risposta che preferiamo dopo e Maruki avrà un’epifania pericolosa. Concludiamo rispondendo come desideriamo ancora una volta e aumenteremo il nostro Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: RANGO 6

Come al solito riceveremo una chiamata post-ritrovo da Maruki. Smorziamo l’entusiasmo con “Si calmi” per un altro bonus di 2 Punti.

Rango 7

21 SETTEMBRE (Mercoledì 9/21)

Proprio come ieri, riceveremo numerosi inviti via messaggio: Futaba, Makoto e Maruki sono tutti in lizza per la nostra attenzione. Dedichiamo nuovamente del tempo a Maruki, poiché è abbastanza vicino a raggiungere il Rango massimo, necessario per sbloccare dei contenuti extra esclusivi di Persona 5 Royal. Non possiamo superare il Rango 9 con Maruki al momento, ma condurlo al Rango 9 prima del 18 novembre ci consentirà di raggiungere automaticamente il Rango 10. Dovrebbe essere un gioco da ragazzi gestirlo nel tempo che ci resta prima di addentrarci nel Palazzo di Okumura.

Rispondiamo al messaggio di Maruki e, quando saremo nel suo studio, chiediamogli “E’ un fan?” per ottenere 3 Punti, poi avanziamo con “Intende, rimuoverli?” per altri 3 Punti. Proseguiamo con “Il risveglio del cuore…?” per un altro bonus di 3 Punti. Finiamo con “Sembra piuttosto improbabile” per un’altra spinta di 3 Punti nel legame con Maruki, conseguendo un aumento di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: RANGO 7

NUOVA ABILITA’: FLUSSO POTENZIATO

Aumenta la probabilità di successo di Flusso.

Oltre all’utile abilità appena sbloccata, aumenteremo anche i nostri SP Massimi +5 e Maruki ci manderà via con un Wafer dei ladri come spuntino.

Rango 8

23 SETTEMBRE (Venerdì 9/23)

Dopo la scuola e alcuni messaggi di gruppo, andiamo in biblioteca e restituiamo il libro che abbiamo appena terminato. Non c’è ancora niente di nuovo da prendere in prestito. Tuttavia, riceveremo un messaggio da Maruki, quindi usciamo di nuovo con lui.

Maruki inizierà oggi con una sorpresa. Chiediamogli “Che intende dire?” per guadagnar 3 Punti e accettiamo l’offerta dicendo “Oh, sul serio?” per un altro moto di 3 Punti. Alla prossima interazione, diciamogli “Grazie per il pasto!” per altri 3 Punti. Quando dovremo presentarci, diciamo “Abbiamo un accordo” per macinare altri 3 Punti. Scegliamo a piacere le prossime due opzioni di dialogo: sia “Congratulazioni” che “Così si fa” producono 3 Punti, così come “Certamente” e “Festeggiamo“. Evitiamo solo di dire “E’ indifferente chi paga“, poiché non si tradurrà in alcun aumento di affetto. Alla prossima scelta da fare, nessuna delle nostre risposte si tradurrà in punti, quindi scegliamo di dire quello che preferiamo fino ad ottenere un aumento di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: RANGO 8

Niente allenamento mentale o spuntini questa volta. Riceveremo, però, la nostra consueta chiamata post-ritrovo. Rispondiamo con “È un buon amico” per un potenziamento di 2 Punti.

Rango 9

24 SETTEMBRE (Sabato 9/24)

La nostra attività post-scolastica sarà uscire con Maruki.

Rispondiamo al suo messaggio per uscire con lui e ci ritroveremo nel suo studio. Scegliamo le opzioni di dialogo che desideriamo e ci parlerà di una ragazza, diventando un po’ criptico alla fine. Quando dirà che il nostro coinvolgimento nel suo articolo è terminato, rispondiamo con “E’ un po’ triste…” per conquistare 3 Punti. È un incontro sorprendentemente breve, ma questo bonus ci basterà per aumentare il rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: RANGO 9

NUOVA ABILITA’: DISINTOSSICANTE DX

Aumenta le probabilità di successo di Disintossicante X.

Maruki adempirà ai suoi obblighi nei nostri confronti procurandoci una bella spinta di SP Massimi +5 prima di mandarci a casa con una sorpresa: un Riempitivo. E questo è tutto ciò che possiamo fare con Maruki per ora, poiché non saremo in grado di far avanzare il suo Rango confidente fino a metà novembre. È ora di concentrarsi su altri confidenti.

Rango 10

18 NOVEMBRE (Venerdì 11/18)

Sulla strada per la scuola, alcuni studenti si lamenteranno dell’imminente assenza di Maruki. È il suo ultimo giorno di lavoro, quindi è importante aver raggiunto il Rango 9 con lui (sarà così, se abbiamo seguito l’itinerario della guida). In caso contrario, sarà troppo tardi e diventerà qualcosa di cui occuparsi in Nuovo Gioco +.

Una volta raggiunta la scuola, Maruki ci chiederà di incontrarlo a pranzo, dopodiché aspetteremo il suo discorso di commiato. Dopodiché, lo incontreremo per pranzo. Godiamoci le scene e rispondiamo come preferiamo. Se abbiamo raggiunto il Rango 9 con Maruki prima di questo incontro, raggiungeremo automaticamente il Rango 10 adesso e ci assicureremo così l’accesso al semestre post-partita esclusivo di Persona 5 Royal:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: TAKUTO MARUKI
  • ARCANO CONSIGLIERE: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: VEGLIA

Aumenta gli SP ripristinati con Consapevolezza.

Avremo anche accesso alla Persona più potente dell’Arcano Consigliere: Vohu Manah. Questa è una Persona di LV 80.