Persona 5 Royal – Guida al Rango Confidente di Kasumi (Fede)

Nel corso di Persona 5 Royal avremo spesso molto tempo libero a disposizione e ancor più attività con cui impiegarlo. I momenti ritagliati nel gioco possono essere spesi in solitaria o in compagnia. In quest’ultimo caso, possiamo uscire con i nostri amici per rafforzare il nostro legame con loro. In questa guida scopriamo come portare al massimo il Rango Confidente di Kasumi Yoshizawa, costruendo al meglio il rapporto con lei.

Per massimizzare i punti ricavati, è necessario rispondere nel modo corretto ed è sempre importante avere in elenco (non necessariamente equipaggiata) una Persona dell’Arcano corrispondente a quello del Confidente il cui legame vogliamo rafforzare. Nel caso del Rango Confidente di Kasumi, assicuriamoci di avere con noi una Persona con Arcano Fede.

Nota! In alcuni tratti, il legame con Kasumi si rafforza con l’incedere degli eventi di gioco, pertanto segnalo che la lettura contiene alcuni Spoiler. Se non siete particolarmente curiosi, suggerisco dunque di rimandarla a quando avrete raggiunto il giusto momento nella storia, che sarà segnalato nella Soluzione di Persona 5 Royal.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Rango 1

30 MAGGIO (Lunedì 5/30)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Kasumi (Fede)

Questo giorno è molto diverso rispetto alla versione originale del gioco. Su iniziativa della scuola, oggi avremo il compito di ripulire il parco, non abbiamo scelta. Lungo il tragitto, seguirà una scena con la “Studentessa di nome Yoshizawa“. Un uomo di mezza età viscido la importunerà. Recatevi a chiedergli delle indicazioni per confondere l’aggressore e salvare la vittima. Rispondete come desiderate qui e lei si riprometterà di parlare con noi più tardi.

Adesso ci sposteremo al parco e incontreremo il nostro consueto gruppo sociale. Godetevi il ​​dialogo, a cui presto si uniranno Mishima e persino il dottor Maruki. Dopodiché, ci divideremo in gruppi sparsi per pulire il parco. Presto saremo soli quando Yoshizawa verrà a trovarci. Rispondete ciò che volete la prima volta che ne avete la possibilità, quindi accettate il suo invito a mangiare una zuppa insieme dicendo “Certo“.

Passerà un po’ di tempo con noi. Finirà per ringraziarci di nuovo per averla salvata dal molestatore di prima, ma si scuserà anche per come si è comportata quando Kamoshida ha cercato di silurare la nostra reputazione. Le scelte di dialogo di gran parte di questa conversazione non contano, quindi sentitevi liberi di dire quello che più vi aggrada.

Presto avremo una dimostrazione di prima mano della sua ginnastica, poi verremo a conoscenza del suo nome completo: Kasumi Yoshizawa. Restituitele l’oggetto che ha lasciato cadere con “Ti è caduto questo” e, quando potete, chiedetele “Puoi insegnarmi quella roba?“. Anche lei vorrà qualche aiuto sotto forma di consiglio spassionato. Sembra abbastanza semplice. Ditele “Spero di esserti utile” per siglare una nuova alleanza. La scena si sposterà all’interrogatorio nel presente per qualche breve momento. Poco dopo aumenteremo il nostro primo Rango con Kasumi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: KASUMI YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 1

L’Arcano Fede è una novità esclusiva di Persona 5 Royal. Ad ogni modo, ci scambieremo le informazioni di contatto e poi faremo un po’ di allenamento.

Rango 2

8 GIUGNO (Mercoledì 6/08)

Scegliamo di uscire con Kasumi Yoshizawa. Dovrebbe averci contattato, perciò risaliamo al messaggio e usiamolo per incontrarla al Parco Inokashira. Quando ne avete la possibilità, rispondete con “Abbiamo appena cominciato” per ottenere 2 Punti, quindi dite “La prossima volta, allora” per altri 2 Punti. Dopodiché, rispondete pure quello che preferite nelle prossime tre scelte e dovreste aumentare il Rango Confidente di Kasumi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: KASUMI YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: 2

NUOVA ABILITA’: ACROBAZIE

Descrizione: Vi permette di evitare di essere circondati dai nemici nei Palazzi.

Avremo anche un tutorial sulle Acrobazie.

Spiegazione! Grazie alle lezioni con Kasumi, Akira può usare le Acrobazie. Se in un Palazzo un’Ombra vi attacca direttamente, potrete evitare di essere circondati, volgendo la situazione in un normale incontro o in un’imboscata.

Come se non bastasse, l’allenamento di Kasumi aumenterà i nostri HP Massimi di 5.

Come al solito, sulla soglia del Leblanc riceveremo una chiamata. Rispondete con “Notevole” per guadagnare altri 2 Punti. Poco dopo riceveremo un messaggio dai nostri compagni, al quale potremo rispondere come vogliamo.

Rango 3

29 GIUGNO (Mercoledì 6/29)

Oggi riceveremo dei messaggi da Ann e Kasumi. Trascorreremo del tempo con Kasumi, incontrandola in mensa.

Rispondete con “Preparare il bento?” per rafforzare di 3 Punti il legame con lei e proseguite con “Così mi commuovi!” per altri 2 Punti. Quando inizierete a mangiare, chiedete “Quello è tutto per te?” per un altro bonus di 3 Punti, seguendo con “È decisamente unico” per segnare altri 2 Punti. Le prossime scelte di dialogo non contano. Una qualsiasi interazione dopo il pasto dovrebbe farci guadagnare ulteriori 3 Punti (io ho puntato su “Puoi riprovare“). L’intera conversazione avrà un saldo totale di ben 13 punti nel legame con Kasumi, con inevitabile aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: KASUMI YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 3

Riceverete anche un aumento HP MAX +5 per l’allenamento con Kasumi.

Nota! Se non avete portato con voi una Persona con Arcano Fede prima dell’uscita con Kasumi, potreste non ottenere ancora questo incontro, innescando invece un ritrovo più generico che aumenta l’affetto di Kasumi e predispone il terreno all’evento sopra. Se questo è il caso, non preoccupatevi: continuate a uscire con Kasumi ogni volta che questa guida ve lo segnala. Sarete leggermente indietro, ma recupererete tutto a fine luglio.

Rango 4

7 LUGLIO (Giovedì 7/7)

Dopo le lezioni riceveremo un messaggio da Yusuke e uno da Kasumi. Diamo la precedenza a Kasumi, che ci chiederà di fare uno shopping tour con lei. Prima di accettare, assicuriamoci di possedere in equipaggiamento una Persona con Arcano Fede, quindi facciamole compagnia oggi.

Ci ritroveremo in un negozio di occhiali a Kichijoji. Chiediamole “Vuoi comprare qualcosa?” per rafforzare il legame con Kasumi di 2 Punti e la ginnasta ci chiederà di fungere i provare alcuni modelli come riferimento. A quel punto, rispondiamo con “Un look moderno” per segnare altri 3 Punti, seguito da “Ma piacerebbero a tuo padre?“. Quando chiederà di curiosare ancora un po’, scegliamo “Certamente” per guadagnare altri 2 Punti.

Dopo questa raffica di pessimi occhiali, diciamole “Fidati del tuo istinto” e, quando finalmente ne sceglierà un paio, rispondiamo con “Ottima scelta” per ulteriori 2 Punti. Una volta all’esterno, ci ringrazierà. Rispondiamo come preferiamo alla prossima scelta, quindi terminiamo con “Ci passano tutti“(+2 Punti) e “Lo faremo insieme” per ottenere altri 2 Punti. Queste scelte di dialogo ci consentiranno di conseguire un aumento nel Rango Confidente di Kasumi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: KASUMI YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 4

NUOVA ABILITA’: GANCIO A CATENA

Vi permette di effettuare un’imboscata a distanza attaccando con il rampino.

In accompagnamento all’attivazione della nuova abilità, otterremo anche un tutorial:

Spiegazione! Grazie alle lezioni con Kasumi, Akira può usare il Gancio a catena. L’uso del rampino vi consentirà di attaccare un’ombra più lontana del solito e di iniziare una battaglia preventiva. Quando date il via a una battaglia con il Gancio a catena, i nemici inizieranno il combattimento in preda agli status Vertigini, Confusione o Paura.

A concludere questo set di potenziamenti arriverà anche il nostro bonus HP massimi +5. Sulla via di casa, la nostra amica ci telefonerà. In questa occasione, diciamole “Dovresti essere più sicura di te” e otterremo un altro potenziamento di 2 Punti nel legame con lei.

Nota! Se NON avete preparato in anticipo una Persona con Arcano Fede, potreste trovarvi leggermente indietro nel rafforzamento del Rango Confidente di Kasumi, ritrovandovi al Rango 3 anziché al 4. Se questo è il caso, non preoccupatevi: continuate a uscire con Kasumi ogni volta che la guida lo segnala. Così facendo, pur avendo un leggero arretrato, recupererete il punteggio a fine luglio.

Rango 5

28 LUGLIO (Giovedì 7/28)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Kasumi (Fede)

Rispondiamo al messaggio di Kasumi e la ragazza ci porterà alle gabbie di battuta. Diciamole “Sì, è una sorpresa” per rafforzare di 2 Punti il legame con Kasumi. Successivamente, ci racconterà i vantaggi dell’allenamento in battuta. Appena possibile, rispondiamo con “Io resto a guardare…“, seguito da “Forza. Ti osservo.“, per accumulare 3 Punti.

Dopo un perfetto giro di errori, rassicuriamola dicendo “Non arrenderti“. Al termine del lancio successivo, ditele “Ho visto!” per altri 3 Punti, seguito da “E’ importante” per altri 3 Punti. Infine, completate la conversazione dicendo “Ben fatto” e presto aumenteremo il Rango Confidente di Kasumi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: KASUMI YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 5

Questo al momento è il massimo Rango Confidente di Kasumi che posiamo raggiungere. Sfortunatamente Kasumi è un personaggio che gioca un ruolo importante nelle fasi avanzate del gioco, ma almeno per ora abbiamo portato a termine quanto potevamo con lei. Non potremo aumentare il grado di confidente di Kasumi fino a gennaio, quindi non sarà più necessario portare con sé una Persona con Arcano Fede.

Nota! Se non avete preparato in anticipo una Persona con Arcano Fede, potreste essere indietro di un Rango confidente. Se questo è il caso, non preoccupatevi: continuate uscire con Kasumi ogni volta che lo suggerisce la guida. Vi troverete leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, ma recupererete tutto a fine luglio.

A fine incontro con Kasumi, purtroppo non otterremo nessun bonus, nemmeno il nostro solito aumento di MAX PV+ 5! Kasumi ci chiamerà poco dopo. Assicuriamoci di rispondere con “Il nuoto” o “La ginnastica” per guadagnare 3 Punti.

12 GENNAIO (Giovedì 1/12)

Le lezioni termineranno molto presto oggi e dopo ci incontreremo tutti al Leblanc. Esamineremo il piano e troveremo automaticamente la strada per il Palazzo di Maruki. Questo culminerà in una scena con Sumire che (finalmente) si unirà ufficialmente alla squadra. Nome in codice: “Violet“.

Per ora, torniamo alla “Staff room” chiusa a chiave. Ci sono nuovamente i tesori da afferrare lungo la strada, quindi teniamo gli occhi aperti. Avvicinandoci, vedremo partire una scena con Sumire, pronta al suo debutto.

Dovremo combattere: i Teschi dei sogni sono deboli agli attacchi di tipo Sacro, quindi chiediamo a Sumire di prendersi cura di loro. Ciò si tradurrà in alcune scene in cui il nostro Rango con la Persona dell’Arcano Fede (e Sumire) si espanderà dal grado 5 e ci permetterà di andare oltre.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SUMIRE YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 5

Rango 6

18 GENNAIO (Mercoledì 1/18)

Nonostante Haru ci voglia incontrare, oggi ci dedicheremo un po’ a Sumire. D’altronde, dobbiamo iniziare a sviluppare come si deve il suo Rango Confidente! Ricordiamoci di portare con noi una Persona con Arcano Fede. Sumire si trova a Kichijoji, nella Galleria.

Questa uscita è fondamentalmente guidata, quindi scegliamo pure le risposte che desideriamo mentre ascoltiamo il racconto della nostra amica fino a ottenere un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SUMIRE YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 6

NUOVA ABILITA’: RIVERBERO

Chance di proseguire l’attacco se il colpo di Joker non abbatte il nemico.

NUOVA ABILITA’: DISCORSO DA ATLETA

Se una negoziazione con un’Ombra qualsiasi fallisce, potete provare di nuovo.

Sumire ci farà fare anche un po’ di allenamento e di conseguenza guadagneremo HP +5.

Riceveremo anche una chiamata sulla soglia del Leblanc, come da vecchie usanze. Questa risposta ha importanza, quindi accertiamoci di scegliere “E se anche fosse?” per ottenere 3 Punti affetto.

Rango 7

19 GENNAIO (Giovedì 1/19)

La scuola avanzerà senza incidenti, quindi andiamo a trovare Sumire ancora una volta (probabilmente ci manderà un messaggio). Ci aspetta al solito posto.

Durante l’uscita, le nostre prime due risposte non conteranno, quindi optiamo per quello che desideriamo finché non sarà il turno Sumire. Quando si appoggerà al muro sospirando, chiediamole “Tutto bene?” per ricavare 3 Punti. Proseguiamo dicendo “Non è vero” per altri 3 Punti, poi con una risposta a piacere e infine con “Potrei stare a guardarti per sempre” per ulteriori 3 Punti (e per farla arrossire), che culmineranno in un aumento di Rango!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SUMIRE YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 7

NUOVA ABILITA’: HARISEN RIGENERATIVO

Chance di curare le alterazioni negative inflitte ai membri del gruppo.

Riceveremo HP +5 dalla sessione di allenamento congiunto e, naturalmente, una telefonata post-ritrovo in seguito. Qui, assicuriamoci di scegliere “Mi piace una bella sfida” per aggiudicarci 3 Punti.

Rango 8

21 GENNAIO (Sabato 1/21)

Dopodiché, andiamo di nuovo a visitare Sumire a Kichijoji e usciamo con lei. Come sempre, accertiamoci di avere in equipaggiamento una Persona con Arcano Fede.

Finiremo per accompagnare Sumire a fare shopping. Scegliamo “Avvicinati a Sumire” per guadagnare 3 Punti. Questa è l’unica interazione che conta davvero: la prossima risposta non avrà importanza, quindi scegliamo una delle due opzioni e Sumire si cambierà. Dopodiché, diciamole “Sono qui per te” per altri 3 Punti affetto, quindi optiamo per quello che preferiamo nelle prossime due scelte. Alla terza, a prescindere da cosa risponderemo, otterremo altri 3 Punti.

Le prossime due risposte non avranno importanza, quindi andiamo a sentimento. Infine, commentiamo con “E’ così che dovrebbe essere” per 3 Punti e presto aumenteremo di Rango!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SUMIRE YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 8

NUOVA ABILITA’: STOICISMO

Chance di resistere a un attacco fatale, restando con 1 HP.

Come sempre, riceveremo una chiamata dopo essere tornati a casa. Diciamo a Sumire “Al negozio dell’usato” per 3 Punti bonus.

Rango 9

23 GENNAIO (Lunedì 1/23)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Kasumi (Fede)

Oggi usciremo di nuovo con Sumire! Dovrebbe essere pronta per un altro aumento di Rango. Si trova sempre nella Galleria di Kichijoji. Vorrà parlare oggi, quindi le consiglieremo il Leblanc. Al suo arrivo, scegliamo una delle opzioni per 3 Punti. Dopo un sorso di caffè, possiamo ancora una volta scegliere una qualsiasi opzione per accaparrarci 3 Punti.

Quando rifletterà sull’acquisto dei vestiti, diciamole “Certo che sì” per altri 3 Punti. Dopodiché, diciamole “So che lo hai fatto” per macinare 3 Punti; poco dopo aumenteremo di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SUMIRE YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 9

NUOVA ABILITA’: BALUARDO

Chance di proteggere Joker da un attacco fatale.

Invitiamola ad aprirsi con “Continua” (3 Punti), poi scegliamo “Mi a-che?“. A questo punto, sopraggiungerà il momento in cui dovremo scegliere le parole con cura, perché avranno un impatto significativo sul modo in cui si svilupperà il nostro rapporto con Sumire…

STORIA D’AMORE AMICIZIA
“Ti amo anche io.” “Rimaniamo amici, va bene?”

Dato che stiamo giocando a Persona 5 Royal e Sumire è una Confidente esclusiva di questa edizione, ai fini della guida le risponderemo “Ti amo anche io” per iniziare una storia d’amore con lei. Le successive due risposte non conteranno. In caso abbiamo scelto di restare amici, andrà bene qualunque risposta.

Subito dopo riceveremo una chiamata da Sumire mentre torniamo al Leblanc. In questa circostanza, diciamole “Facci l’abitudine” per guadagnare 3 Punti bonus e iniziare la nostra serata. Se siamo rimasti amici, rispondiamo “Sarò sempre dalla tua parte” per 3 Punti.

Rango 10

25 GENNAIO (Mercoledì 1/25)

Dopo la scuola, andiamo a incontrare Sumire per conseguire il nostro ultimo aumento di Rango nel gioco. La troveremo al solito posto: Kichijoji.

Andremo a vedere la sua esibizione per la sua coach. Se abbiamo iniziato una relazione romantica con Sumire, tutte le nostre risposte qui porteranno agli stessi risultati, quindi rispondiamo a sentimento e presto aumenteremo il nostro Rango fino all’ultimo scalino.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SUMIRE YOSHIZAWA
  • ARCANO FEDE: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: SECONDO RISVEGLIo

Trasforma la Persona in un trickster mitologico.

Nota! Ora potremo fondere Maria, la Persona più potente dell’Arcano Fede.

Vedremo la Persona di Sumire evolversi da Cenerentola a Vanadis. Finalmente avremo a disposizione anche Evita maledizione. Anche il Covo dei Ladri sarà aggiornato. Se abbiamo una relazione con la ginnasta, riceveremo anche la telefonata post-ritrovo, ma quello che diciamo non avrà ripercussioni.