Persona 5 Royal – Guida al Rango Confidente di Hifumi (Stella)

Nel corso di Persona 5 Royal avremo spesso molto tempo libero a disposizione e ancor più attività con cui impiegarlo. I momenti ritagliati nel gioco possono essere spesi in solitaria o in compagnia. In quest’ultimo caso, possiamo uscire con i nostri amici per rafforzare il nostro legame con loro. In questa guida scopriamo come portare al massimo il Rango Confidente di Hifumi Togo, costruendo al meglio il rapporto con lei.

Per massimizzare i punti ricavati, è necessario rispondere nel modo corretto ed è sempre importante avere in elenco (non necessariamente equipaggiata) una Persona dell’Arcano corrispondente a quello del Confidente il cui legame vogliamo rafforzare. Nel caso del Rango Confidente di Hifumi, assicuriamoci di avere con noi una Persona con Arcano Stella.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Premessa

28 GIUGNO (Martedì 6/28)

Potremo iniziare a coltivare il Rango Confidente di Hifumi soltanto a partire dal 28 Giugno. Una volta tornati in caffetteria, infatti, riceveremo anche un messaggio di gruppo su un’esperta giocatrice di shogi. Ryuji vuole andare a vedere quanto è carina. In ogni caso, sbloccheremo Kanda come nuova destinazione.

Rango 1

2 LUGLIO (Sabato 7/2)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Hifumi (Stella)

Per la sera, faremo qualcosa di nuovo per cambiare. Prepariamoci per il prossimo incontro equipaggiando una Persona con Arcano Stella, se non già presente. Kodama o Fuu-Ki dovrebbero servire allo scopo, ma se vi siete persi Kodama, potete sempre recarvi nella Stanza di Velluto e realizzare un Fuu-Ki per fusione. A seguire, alcune possibili combinazioni: Ippon-Datara + Hua Po, Inugami + Koropokkuru, Pixie superiore + Angelo , Inugami + Kushi Mitama, Sudama + Hua Po, Orobas + Slime, Yaksini + Agathion.

Quando siete pronti, aprite la Mappa ferroviaria (premete R1 due volte) e viaggiate verso Kanda. È ora di cercare questa giocatrice di Shogi di cui abbiamo sentito parlare.

Parlate con la Studentessa giocatrice di Shogi seduta sulla panchina davanti a destra e chiedetele se è “Hifumi-chan?“. Se disporrete di sufficiente Fascino – e così sarà, se avete seguito lo stesso itinerario di questa soluzione – la ragazza dovrebbe notarvi.

A questo punto, scegliete “Giochi a shogi in chiesa?” e, dopo che il protagonista avrà riflettuto sulle applicazioni pratiche dello shogi alle operazioni dei Ladri Fantasma, scegliete “Chiediglielo“, quindi proseguite con “Mi insegni lo shogi?“. Le successive poche scelte non conteranno: qualunque cosa diciate, giocherete (e perderete) una partita con Hifumi, al che la ragazza si offrirà di diventare la vostra compagna di gioco per imparare nuove mosse. Terminate il dialogo con “Mi sta bene” e stringeremo un patto con una nuova Confidente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 1

NUOVA ABILITA’: KOMA SABAKI

Potete sostituire il gruppo attivo con le riserve durante il turno di Joker.

Non è male poter cambiare i personaggi durante e dopo la battaglia, giusto? Come bonus aggiuntivo otterremo anche un potenziamento di Conoscenza +1. Quando ci verrà chiesto di scambiarci i contatti, rispondete con “Certo” per guadagnare 2 Punti nel legame con Hifumi.

Rango 2

8 AGOSTO (Lunedì 8/8)

Per la nostra attività serale, usciamo con Hifumi. Dopotutto, ci ha invitato e sta piovendo, quindi niente Chihaya. Se non avete ricevuto alcun messaggio da parte della giocatrice di Shogi, visitate Kanda per trovare Hifumi in chiesa.

Quando usciremo con Hifumi, saremo ancora surclassati nel gioco. Una volta che la partita sarà finita, rispondiamole “Molto interessante” per guadagnare 2 Punti, quindi proseguiamo con “Abbi fiducia in te stessa” per ottenere un aumento nel Rango Confidente di Hifumi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 2

Dopodiché, ci chiederà se leggiamo i settimanali. Quando interpellati, scegliamo “Ma non volevi, vero?” per conquistare altri 2 Punti. Otterremo anche un aumento di Conoscenza +1 per aver giocato a shogi, anche se in modo scadente.

Rango 3

10 AGOSTO (Mercoledì 8/10)

Per la nostra attività serale, Hifumi ci invierà un invito. Andiamo a giocare di nuovo con lei.

Quando avremo la possibilità di parlarle, scegliamo “Ti calza a pennello” per aggiudicarci 2 Punti, nonostante le sue proteste. Al proseguire della conversazione, rispondiamo alla sua accusa con “Ti senti sotto stress?” per racimolare altri 2 Punti e salire di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 3

NUOVA ABILITA’: UCHIKOMI

Chance che una riserva prosegua l’attacco se Joker atterra un nemico.

Questa nuova abilità potrà sicuramente esserci. Otteniamo anche un bel bonus Conoscenza +1 (o Conoscenza +2, se avete ricevuto una lettura della buona sorte da Chihaya).

Di ritorno al Leblanc, riceveremo la consueta telefonata post-ritrovo da Hifumi, che ci ringrazierà dell’aiuto. Rispondiamo con “Dacci dentro” per ottenere 2 Punti.

Rango 4

24 SETTEMBRE (Sabato 9/24)

Riceveremo alcuni messaggi di gruppo quando torneremo al Leblanc questa sera. Dovremmo anche avere messaggi da Hifumi e Iwai. Scegliamo di trascorrere del tempo con Hifumi, ma prima chiediamo a Kawakami di fare un po’ di bucato all’occorrenza.

Accettiamo di incontrare la giocatrice di shoji e la raggiungeremo in Chiesa. Quando parleremo con lei, sbloccheremo l’area Jinbocho, in cui potremo viaggiare in futuro. Servirà anche come sede per questa uscita.

Una volta lì, rispondiamo con “Sarà stato il katsu curry” per rafforzare di 2 Punti il legame con Hifumi e poi lodiamoci rimarcando “Spaccano” per un altro bonus di 2 Punti, seguito da un aumento nel Rango Confidente di Hifumi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 4

Dopodiché, torneremo al Leblanc, dove riceveremo la nostra consueta chiamata post-ritrovo da Hifumi. Diamole una risposta carina con “Mi piacerebbe” per ottenere 2 Punti. La giornata non è ancora finita, però, dato che Futaba ci manderà dei messaggi mentre saremo a letto. Ci inviterà a giocare con lei, ma non rientra nel nostro programma di domani.

Rango 5

26 SETTEMBRE (Lunedì 9/26)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Hifumi (Stella)

Al Leblanc riceveremo un messaggio da Hifumi, che è un ottimo modo per passare la serata. Se necessario, mettiamo Kawakami al lavoro, quindi rispondiamo a Hifumi per incontrarla in chiesa.

Una volta lì, incontreremo la madre di Hifumi. Quando se ne sarà andata, ammettiamo che “E’ spaventosa” per conquistarci 2 Punti, poi scegliamo “Dovresti smetterla, allora” per un altro bonus di 2 Punti che ci porterà al Rango successivo.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 5

NUOVA ABILITA’: KAKOI KUZUSHI

Vi permette di tentare la fuga, anche se circondati dai nemici.

Per aver giocato con Hifumi, otterremo il nostro consueto potenziamento di Conoscenza +1, di cui non dovremmo aver più bisogno. Sulla via del ritorno, la ragazza ci chiamerà. Rassicuriamola dicendo “Hai molto a cui pensare…“‘ per ottenere 2 Punti e concludere la giornata.

Rango 6

10 OTTOBRE (Lunedì 10/10)

Per la nostra serata, dovremmo ricevere messaggi da Hifumi e Mishima. Rispondiamo al messaggio di Hifumi per recarci alla Chiesa di Kanda, quindi usciamo con lei. Ci inviterà a fare una passeggiata, portandoci “dov’è lo Skytree“. Quando abbiamo la possibilità di rispondere per la prima volta, scegliamo “È così frustrante?” per guadagnare 2 Punti, poi esortiamola dicendo “Fa’ ciò che ami” per altri 2 Punti. Poco dopo seguirà un aumento del Rango Confidente di Hifumi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 6

Riacceso l’amore per lo Shogi, Hifumi ci riporterà in chiesa per una partita. Ci straccerà ancora, regalandoci in compenso un bonus di Conoscenza +1.

Successivamente riceveremo una chiamata da Hifumi. Rispondiamole “Te lo stai solo immaginando” per incassare altri 2 Punti, quindi andiamo pure a dormire sereni.

Rango 7

15 OTTOBRE (Sabato 10/15)

Per la nostra attività serale, riceveremo un messaggio da Ann. Poiché vogliamo potenziare altri nostri confidenti e visto che ci scriverà anche Hifumi, scegliamo la giocatrice di Shogi. Prima di uscire con lei, tuttavia, rechiamoci a Shinjuku e facciamoci fare una Lettura delle affinità – Hifumi. Senza di essa, infatti, Hifumi non sarà ancora pronta per salire di rango.

Dopo aver ottenuto la lettura delle affinità per Hifumi (e anche una Lettura della buona sorte – Conoscenza, in caso ci fosse ancora bisogno di aumentare quella statistica), rispondiamo al messaggio di Hifumi per viaggiare da lei.

Nel corso dell’uscita, rispondiamo alla sua ammissione con “Potrebbe volerci fortuna“, che ci frutterà 3 Punti, e continuiamo con “Io credo in te” per segnare altri 3 Punti. Seguirà così un aumento di Rango, che porterà con sé una vantaggiosa abilità.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 7

NUOVA ABILITA’: NARIKIN

Raddoppia il denaro ottenuto se vincete la battaglia in 1 turno dopo un’imboscata.

Impossibile lamentarsi per il denaro che raddoppia! Otterremo anche il nostro boost di Conoscenza +1, che si trasformerà in Conoscenza +2, se abbiamo pagato per una Lettura della buona sorte – Conoscenza. In ogni caso, avremo concluso con successo anche questa giornata.

Rango 8

22 OTTOBRE (Sabato 10/22)

Nota! A questo punto è necessaria Conoscenza al Rango 5 (Erudito) per avanzare con Hifumi. Se avete seguito questa guida, non dovrebbe essere un problema.

Usciamo con Hifumi e chiediamo “Che intendi?“, seguito da “Non funzionerà“, l’ultimo di cui ci farà guadagnare 2 Punti nel legame con lei. Appena avremo facoltà di dire ancora la nostra opinione, rispondiamo a piacere: otterremo comunque il nome della madre di Hifumi, “Mitsuyo Togo”, e una nuova richiesta.

7 NOVEMBRE (Lunedì 11/7)

Dopodiché torneremo al Leblanc, dove dovremo leggere una lunga serie di messaggi, poi riceveremo tutto ciò che abbiamo ordinato dal Canale di televendite. Affidiamo del bucato a Kawakami, se occorre, quindi controlliamo il cellulare per trovare un messaggio da Hifumi. Sarà la fortunata di stasera.

Rispondiamo al suo messaggio per viaggiare da lei e finirà per parlare del cambiamento di sua madre. Diciamole “E’ bello che sia cambiata” per aggiudicarci 3 Punti, quindi proseguiamo con “Di che stai parlando?“‘ per arrivare gradualmente a un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 8

Otterremo anche un bonus di Conoscenza +1 per aver giocato a Shogi con Hifumi.

Sulla strada di casa riceveremo la tipica chiamata. Rispondiamo con “Hai il mio supporto” per conquistare 2 Punti e terminare la giornata.

Rango 9

9 NOVEMBRE (Mercoledì 11/9)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Hifumi (Stella)

A lezioni ultimate, andiamo a Shinjuku e facciamoci fare un’altra Lettura delle affinità per Hifumi, che dovrebbe permetterci di salire di Rango con lei.

Per la nostra serata è finalmente giunto il momento di uscire di nuovo con Hifumi. Chiediamo a Kawakami di occuparsi del di bucato per noi, se necessario, quindi rispondiamo al messaggio di Hifumi per incontrarla in chiesa.

Incoraggiamola dicendo “Dai il massimo” per guadagnare 2 Punti. A fine partita, commentiamo con “Una decisione regale” per altri 3 Punti che condurranno a un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 9

NUOVA ABILITA’: TOURYOU

Potete fuggire subito dalla battaglia, senza attendere i turni necessari.

Hifumi continuerà a parlare, informandoci che le nostre lezioni di shogi sono finite. Saremo anche avvertiti di “scegliere le parole con attenzione…”. Nonostante ciò, la nostra prossima risposta in realtà non ci bloccherà in nulla, perciò rispondiamo con “Voglio starti vicino” per mantenere aperte le nostre possibilità, dopodiché riceveremo l’ultimo avviso, per davvero questa volta.

La nostra risposta seguente determinerà se inizieremo una storia d’amore con Hifumi o se manterremo una semplice amicizia:

STORIA D’AMORE AMICIZIA
“Voglio che ci fidanziamo.” “Saremo amici per sempre.”

Ancora una volta, questa è una scelta personale. Ai fini di questa guida, non sceglieremo la giocatrice di Shogi come nostra compagna. Scegliamo, comunque, ciò che preferiamo e presto saremo ricontattati da Hifumi al Leblanc. Se abbiamo iniziato una storia d’amore con lei, qualsiasi risposta sceglieremo ci farà guadagnare 2 Punti, mentre – se abbiamo scelto di rimanere solo amici – rispondiamo con “È un bel modo di vederla” per conquistare 2 Punti.

Rango 10

In serata riceveremo alcuni messaggi. Iwai, Haru e Hifumi vogliono la nostra attenzione, anche se Haru vuole solo giocare a biliardo, cosa che non occorre più fare. Scegliamo di uscire con Hifumi. Prima di disturbarci, tuttavia, dovremo recarci a Shinjuku e pagare Chihaya per una Lettura delle affinità con Hifumi, che dovrebbe spingerci oltre il limite. Non ha senso uscire con Hifumi se non riusciamo a salire di livello, giusto?

Dopo la lettura, usciamo con Hifumi nella chiesa di Kanda e ci aggiornerà sulla sua carriera nello shogi. Rassicuriamola con “Trionferai alla fine” per accaparrarci 3 Punti, poi rispondiamo con “Io credo in te” per salire di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: HIFUMI TOGO
  • ARCANO STELLA: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: SISTEMA TOGO

Potete sostituire il gruppo attivo con le riserve durante il turno di chiunque.

Questa è un’abilità piuttosto utile. Inoltre, per aver massimizzato il confidente Stella, potremo ora fondere Lucifero, la più potente Persona con Arcano Stella, che arriva a un enorme LV 93.

Hifumi seguirà quindi la tradizione di altri confidenti facendoci sapere che ha scoperto che siamo Ladri Fantasma. Rispondiamo a sentimento e la giornata finirà.