Persona 5 Royal – Guida al Rango Confidente di Goro Akechi (Giustizia)

Nel corso di Persona 5 Royal avremo spesso molto tempo libero a disposizione e ancor più attività con cui impiegarlo. I momenti ritagliati nel gioco possono essere spesi in solitaria o in compagnia. In quest’ultimo caso, possiamo uscire con i nostri amici per rafforzare il nostro legame con loro. In questa guida scopriamo come portare al massimo il Rango Confidente di Goro Akechi, costruendo al meglio il rapporto con lui.

Per massimizzare i punti ricavati, è necessario rispondere nel modo corretto ed è sempre importante avere in elenco (non necessariamente equipaggiata) una Persona dell’Arcano corrispondente a quello del Confidente il cui legame vogliamo rafforzare. Nel caso del Rango Confidente di Akechi, assicuriamoci di avere con noi una Persona con Arcano Giustizia.

Nota! In alcuni tratti, il legame con Akechi si rafforza con l’incedere degli eventi di gioco, pertanto segnalo che la lettura contiene alcuni Spoiler. Se non siete particolarmente curiosi, suggerisco dunque di rimandarla a quando avrete raggiunto il giusto momento nella storia, che sarà segnalato nella Soluzione di Persona 5 Royal.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Rango 1

10 GIUGNO (Venerdì 6/10)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Goro Akechi (Giustizia)

Oggi è il giorno dell’effettivo show televisivo. La diretta si rivelerà essere piuttosto interessante, però, poiché Goro Akechi condividerà i suoi pensieri sui Ladri Fantasma, dichiarando al contempo che sta lavorando con la polizia per stanarli.

Entreremo anche noi nella conversazione. Scegliete qualsiasi opzione desideriate qui (io ho scelto “Rappresentano la giustizia“). Dopo il programma, Akechi ci troverà e ci parlerà. La regia sfumerà in una scena del mondo reale e poi in un aumento di Rango Confidente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: 1

Torneremo a casa abbastanza presto, anche se ovviamente la nostra squadra risentirà del programma.

Rango 2

6 AGOSTO (Sabato 8/6)

Per la nostra serata, manterremo la tendenza a fare qualcosa di diverso uscendo con Akechi. Assicuriamoci di avere una Persona con Arcano Giustizia prima di uscire. Quando siamo pronti, rechiamoci a Kichijoji per trovare Akechi in piedi fuori dall’edificio Freccette e Biliardo. Parliamo con lui e chiediamogli di uscire, così giocheremo a biliardo.

Rispondiamo con “Sembri sempre così occupato” per guadagnare 2 Punti. La nostra seconda risposta non ha importanza, ma quando ci sarà da scegliere la terza risposta, diciamo “Colpirò con cautela” per altri 2 Punti.

Scegliete quello che volete nella prossima opzione di dialogo, ma dopo assicuratevi di dire “Vedo un sacco di cose” per macinare 3 Punti. Poco dopo otterremo un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: ISTINTO DI CACCIA

Chance di rivelare un’affinità del nemico all’inizio della battaglia.

Come sembra tradizione, riceveremo una chiamata da Akechi mentre torniamo a casa. Vorrà uscire di nuovo, il che va bene. Rispondiamo “Come rivali?” per altri 2 Punti, dopodiché la giornata si concluderà.

Rango 3

13 AGOSTO (Sabato 8/13)

Per la serata riceveremo messaggi sia da Hifumi che da Akechi, entrambi pronti per salire di Rango. Akechi è in realtà più pressante, poiché è collegato a un’organizzazione che ci consentirà di insegnare ai nostri compagni alcune abilità piuttosto potenti, quindi rispondiamo al suo messaggio e usciamo con lui.

Lo incontreremo in un bar a Kichijoji. Rispondiamo un’opzione qualsiasi la prima volta che potremo interagire, ma la seconda accertiamoci di commentare “Era inevitabile” per conquistare 3 Punti nel legame con Akechi (le risposta che seguiranno non contano). Questo porterà a un aumento del Rango Confidente di Akechi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 3

Una volta a casa, Akechi ci chiamerà. Domandiamogli “Non è stato divertente?” per segnare altri 2 Punti e concludere soddisfatti la giornata.

Rango 4

17 AGOSTO (Mercoledì 8/17)

Rechiamoci a Shinjuku e facciamoci fare una Lettura delle affinità da Chihaya. Il nostro obiettivo è Akechi e questa lettura dovrebbe aprire la strada a un aumento di Rango con lui stasera.

Per la nostra attività serale, dovremmo uscire con Akechi, che dovrebbe averci inviato un messaggio. Rispondiamo al messaggio per incontrarlo e l’aspirante investigatore ci introdurrà al Jazz Club! La nostra prima risposta al di fuori del Jazz Club non ha importanza, ma per la seconda scegliamo “E’ proprio il mio tipo di club” per ottenere 3 Punti.

Una volta dentro il locale, chiediamogli “Qualche consiglio?” per altri 3 Punti, poi siediamoci e godiamoci lo spettacolo. Quando Akechi ci lascerà commentare, rispondiamo con “È un posto fantastico” per guadagnare 2 Punti, poi rispondiamo “Una caffetteria squisita“. Alla prossima domanda, rispondiamo “Piuttosto di frequente” per un altro incremento di 3 Punti, che si tradurrà in un aumento del Rango Confidente di Akechi.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 4

NUOVA ABILITA’: MAESTRIA DELLA CACCIA

Chance di rivelare tutte le affinità di un nemico all’inizio della battaglia.

La Maestria di caccia è un’abilità molto portentosa, quando funziona. La vera ricompensa di questa uscita è il Jazz Club, che tuttavia non visiteremo per alcune settimane.

Ben presto riceveremo una chiamata da Akechi. Ribattiamo con “Un po’ lo capisco” per reperire altri 2 Punti e preparare il terreno per il futuro rafforzamento del legame con lui.

Rango 5

24 AGOSTO (Mercoledì 8/24)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Goro Akechi (Giustizia)

Dopo che i nostri amici se ne saranno andati, riceveremo alcuni messaggi nel gruppo, poi avremo un po’ di tempo libero per la sera.

Possiamo scegliere di uscire con Hifumi o Akechi stasera: dei due, svilupperemo Akechi. Probabilmente non avremo un messaggio da parte sua, quindi dovremo prendere l’iniziativa: lo troveremo vicino allo stabilimento Freccette e Biliardo a Kichijoji. Assicuriamoci solo di avere una Persona con Arcano Giustizia in equipaggiamento, prima di uscire con lui.

Stasera ci porterà in una sala giochi. Rispondiamo come desideriamo (io ho scelto “No, non sono molto bravo“), poi chiediamogli “Sei abituato alle sparatorie?” per ottenere 2 Punti, quindi finiamo con “Volevi essere un eroe?” per un bonus di 3 Punti. All’interazione successiva, scegliamo l’opzione che più ci piace e presto avremo il nostro aumento di Rango!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 5

Successivamente riceveremo una chiamata al di fuori di Leblanc, durante la quale risponderemo con “Sei andato bene” per rafforzare il legame con Akechi di altri 2 Punti, calando così il sipario sulla giornata in corso.

Rango 6

21 SETTEMBRE (Mercoledì 9/21)

Per la nostra serata, usciremo con Akechi. Dovrebbe essere seduto al bancone del Leblanc, quindi parliamo con lui e Sojiro ci suggerirà di fare il bagno nelle vicinanze. Alla prima interazione possibile, rispondiamo con “Da un pezzo, eh?” per rafforzare il legame con Akechi di 3 Punti, poi dimostriamoci empatici con “…Ne hai passate tante” per segnare 2 Punti, seguito da “Resterò finché resterai tu” per un altro bonus di 3 Punti.

Usciti dalla vasca, diciamo “Anch’io” per l’ennesimo boost di 3 Punti e terminiamo con “Perché andiamo d’accordo” e “Credo tu abbia ragione” per guadagnare rispettivamente 2 Punti e 3 Punti. Così facendo, otterremo un incremento di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 6

Una volta saliti nella nostra stanza, Akechi ci farà la tradizionale chiamata post-ritrovo. Diciamogli “Colpa mia, immagino” per ottenere altri 2 Punti.

Rango 7

2 NOVEMBRE (Mercoledì 11/2)

Per la nostra attività serale, riceviamo un messaggio da Akechi. È finalmente pronto per uscire di nuovo; se ci avessimo provato prima di oggi, ci avrebbe rifiutato, motivo per cui lo abbiamo ignorato. Dal momento che non abbiamo opzioni migliori, rispondiamo al suo messaggio e il detective ci porterà a Kichijoji. Assicuriamoci solo di avere in equipaggiamento una Persona con Arcano Giustizia prima di raccogliere il suo invito.

Durante il nostro ritrovo con Akechi, rispondiamo con “Per questo è divertente” per conquistare 3 Punti, quindi diciamo quello che desideriamo per le prossime due opzioni. Quando usciremo vittoriosi, rivolgiamoci ad Akechi con “Non tollero la sconfitta” per altri 3 Punti. Le altre risposte che dovremo dare per influenzare il legame con lui sono “Ma ora siamo compagni” e “Sei il mio rivale“. Non vedremo punti su schermo, ma queste risposte saranno preziose per un evento futuro. Ben presto aumenteremo di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 7

NUOVA ABILITA’: HARISEN RIGENERATIVO

Chance di curare le alterazioni negative inflitte ai membri del gruppo.

Sulla via di casa, Akechi ci chiamerà. Assecondiamolo con “Siamo rivali o no?” per maturare altri 3 Punti.

Rango 8

4 NOVEMBRE (Venerdì 11/4)

Quando tutto è sistemato, accettiamo l’invito di Akechi, quindi parliamogli per acconsentire a uscire con lui. Vorrà andare nei Memento, da solo con noi.

Una volta arrivati sul posto, chiediamogli “Perché siamo nei Memento?“, quindi rispondiamo come vogliamo. Lo scontro uno contro uno con Akechi sarà inevitabile. È ora di mostrare a questo damerino chi è il leader!

Mini-boss: Goro Akechi

In battaglia, Akechi eseguirà i seguenti attacchi: Attacco devastante (Fisico), Eiga (Maledizione) e Kouga (Sacro). Se non siamo vulnerabili a nessuno di questi, dovremmo star bene. Può comunque infliggere danni moderati (60-100 per colpo), ma se non ci abbatte, dovremmo avere tutto il tempo per curarci tra un attacco e l’altro.

Manteniamo i nostri HP sopra i 250 o giù di lì (nel caso in cui metta a segno un inaspettato colpo critico) e colpiamolo con qualsiasi attacco a nostra disposizione. Quando Akechi avrà più o meno la metà dei propri HP, sferrerà Megidola (Divino) che infliggerà circa 160 punti danno. Akechi stesso ha molti HP, ma dovremo solo portarlo ad avere circa un quarto dei suoi HP prima che decida di aver visto abbastanza. Fortunatamente non può curarsi.

Dopo che Akechi avrà interrotto il combattimento, rispondiamo come vogliamo e presto lasceremo i Memento. Sembra che non sia finita. Quando saremo tornati, aumenteremo il nostro Rango Confidente con Akechi:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 8

Alle speculazioni che seguiranno, rispondiamo onestamente con “Sicuramente non perderei” per ulteriori 3 Punti e chiosiamo con “Detesti perdere, vero?” per un altro bonus di 3 Punti. Alla successiva scelta di dialogo, diamo la risposta “Accetto” per porre fine all’incontro e alla giornata.

Rango 9

11 DICEMBRE (Domenica 12/11)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Goro Akechi (Giustizia)

Concluso il combattimento con l’Ombra dello Spazzino nel Palazzo di Shido, avremo finalmente cinque lettere di raccomandazione.

Nota! Assicuriamoci di ripristinare le nostre energie in questo momento! HP, SP, qualunque cosa serva. Presto ci sarà un’inevitabile battaglia, a cui è bene arrivare riposati.

Sulla via del ritorno a nord si attiverà una sequenza narrativa, terminata la quale saliremo di Rango con un Confidente inaspettato!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 9

Seguirà un gran numero di combattimenti a questo punto, quindi stiamo in guardia!

Boss: Mastino dell’Ade, Generale lanciere

Persona 5 Royal - Boss: Mastino dell'Ade, Generale lanciere

La buona notizia è che Akechi non combatterà contro di noi. Non ancora, almeno. Per ora, ci concentreremo solo sulla minaccia di fronte a noi. La mossa Il richiamo del Caos farà impazzire le ombre, ma non si ferma qui. Questi due nemici continueranno a usare Disperazione, che fa aumentare il loro Attacco e diminuire la loro Difesa.

Poiché sappiamo che sono nemici incentrati sull’Attacco, possiamo usare l’abbassamento della difesa a loro svantaggio. Abbassare il loro Attacco aiuterà, ma il Tetrakarn di Haru è ancora meglio. Inseriamola nella squadra finché il nemico non colpisce il compagno giusto, così da devastarlo. Combiniamolo con una raffica di attacchi normali della nostra squadra, magari supportati da potenziamenti all’Attacco, e questi nemici dovrebbero capitolare abbastanza facilmente.

Nota! Prima che l’ultimo nemico cada, assicuriamoci di ripristinare al meglio HP e SP. Dovremo fronteggiare altri combattimenti ed è meglio non arrivarci esausti. Possiamo anche avvantaggiarci per la prossima battaglia applicando ora gli effetti di potenziamento.

Dopo questo combattimento dovremo affrontare il grand’uomo in persona. Akechi non ha intenzione di lasciarci andare. Godiamoci i dialoghi e le scene che seguiranno, quindi prepariamoci a un’altra lotta con lui…

Boss: Goro Akechi (ROUND 1)

La prima parte dello scontro con Akechi è piuttosto standard. Il nemico combatte principalmente con gli attacchi che già conosciamo (con Robin Hood). Un ottimo modo per aumentare le nostre chance di vittoria è usare gli effetti di potenziamento: aumentare Attacco, Difesa, Precisione e via discorrendo ci aiuterà significativamente, ragion per cui Ryuji, Makoto e Yusuke sono compagni ideali in questo scontro. Combinando questi potenziamenti, potremo colpire Akechi duramente con semplici attacchi fisici.

Da parte sua, l’avversario userà gli attacchi che abbiamo visto con Robin Hood. Attacco devastante, Kougaon, Eigaon (danno Sacro e di Maledizione) e verso la fine impartirà anche Carica ​​su se stesso per potenziare il suo attacco (pericoloso), oltre a usare Megidolaon su tutti (danno divino). Manteniamo alti i nostri HP e attivi i nostri potenziamenti per abbattere Akechi abbastanza facilmente.

Nota! Prima di finire Akechi, cerchiamo di fare in modo che i nostri HP e SP siano a livelli ottimali. Non importa aggiungere anche effetti di potenziamento questa volta.

Rango 10

11 DICEMBRE (Domenica 12/11)

Una volta sconfitto Akechi la prima volta nel Palazzo di Shido, seguiranno un bel po’ di dialoghi, a cui possiamo dare le risposte che preferiamo. Successivamente, godiamoci il filmato, terminato il quale Akechi scatenerà il suo vero potere, pronto a chiederci la rivincita.

Boss: Goro Akechi (ROUND 2)

Ed eccoci al vero combattimento! Akechi aumenterà un po’ la difficoltà in questa battaglia. Il cambiamento più notevole è che ora attacca due volte di seguito, quindi può aumentare i danni inferti. La buona notizia è che non giocherà con i nostri potenziamenti/depotenziamenti, quindi consiglio vivamente di sfruttare l’occasione aumentando i nostri valori di Attacco, Difesa e Precisione (Ryuji, Makoto e Yusuke), abbassando al contempo il valore di Attacco di Akechi (Ann, se fosse necessaria, è ideale per lo scopo).

Stavolta Akechi utilizzerà numerosi attacchi fisici. Tra questi, cito Lama turbinante, Sottomissione (ha la possibilità di causare lo status Disperazione, da rimuovere il prima possibile) e Attacco mortale per colpire tutti. Userà anche Disperazione (alza Attacco, abbassa Difesa) e Tetrakarn per ergere uno scudo fisico. Questo scudo fisico è un problema, quindi facciamo attaccare il nostro personaggio principale con una Persona resistente agli attacchi fisici per abbatterlo e ridurre al minimo i danni che subiremo. In tal caso, il Boss potrebbe ergerlo di nuovo, ma sprecherà un turno.

Quando avrà subito sufficienti danni, l’avversario aggiungerà ulteriori mosse al proprio repertorio. Questo include abilità magiche. Continuerà a usare l’elemento Maledizione e l’elemento Sacro, oltre a Maragion (danni da fuoco a tutti) e Makarakarn (muro magico). Possiamo sbarazzarci di quel muro magico abbastanza facilmente: basterà usare con un personaggio una magia a cui quello stesso personaggio è immune, ma in caso di attacchi magici a raggio globale, assicuriamoci di mantenere costanti le cure.

Può essere una buona idea delegare il proprio personaggio principale alla cura e alla gestione di tutti i muri fisici (attaccando quando non è necessario fare altro). Infine, Akechi possiede una super mossa chiamata Laevateinn che potrebbe usare come no. Infligge gravi danni al bersaglio e, se colpisce, necessita cure immediate.

Akechi ha molti HP in questa battaglia, quindi resistere è la chiave. I potenziamenti ad Attacco e Difesa aiutano moltissimo, così come abbassare Attacco e Difesa del boss. Continuiamo con le attività di guarigione e insistiamo con gli attacchi su Akechi fino ad uscirne vittoriosi.

Dopo il combattimento assisteremo a una sequenza narrativa piuttosto lunga. Rispondiamo a sentimento e godiamoci lo sviluppo degli eventi fino a un nuovo aumento di Rango!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GORO AKECHI
  • ARCANO GIUSTIZIA: RANGO 10

Nota! Ora possiamo fondere Metatron, la Persona più potente dell’Arcano Giustizia.

Una volta a letto, immersi nei nostri pensieri, scegliamo “Voglio mantenere la promessa“. Questa scelta sarà fondamentale per innescare un futuro evento.