Persona 5 Royal – Guida al Rango Confidente di Ann (Amanti)

Nel corso di Persona 5 Royal avremo spesso molto tempo libero a disposizione e ancor più attività con cui impiegarlo. I momenti ritagliati nel gioco possono essere spesi in solitaria o in compagnia. In quest’ultimo caso, possiamo uscire con i nostri amici per rafforzare il nostro legame con loro. In questa guida scopriamo come portare al massimo il Rango Confidente di Ann Takamaki, costruendo al meglio il rapporto con lei.

Per massimizzare i punti ricavati, è necessario rispondere nel modo corretto ed è sempre importante avere in elenco (non necessariamente equipaggiata) una Persona dell’Arcano corrispondente a quello del Confidente il cui legame vogliamo rafforzare. Nel caso del Rango Confidente di Ann, assicuriamoci di avere con noi una Persona con Arcano Amanti.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Rango 1

15 APRILE (Venerdì 4/15)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Ann (Amanti)

Una volta sconfitto il Capitano della Guardia nel Palazzo di Kamoshida, seguiranno dei dialoghi con Ann. Finirete per lasciare automaticamente il dungeon e Ryuji offrirà da bere. Tutto ciò porterà a una scena nel presente, poi otterremo un nuovo alleato e un nuovo Confidente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 1

Continuando, definiremo anche alcune cose per il nostro gruppo. Ad esempio, il nostro ritrovo sarà sul Tetto della scuola e Morgana vivrà con noi da ora in poi. Dopodiché, ci ritroveremo in automatico al Leblanc.

Rango 2

6 MAGGIO (Venerdì 5/06)

Dopo esserci assicurati di possedere un Rango Gentilezza pari almeno a 2, potremo uscire con Ann. Scegliamo lei perché la sua prossima abilità è davvero utile. Assicuratevi di avere equipaggiata una Persona con Arcano Amanti e parlate con Ann, che dovrebbe trovarsi seduta di fronte a voi in classe. Come riferimento per il futuro, se non è in classe con voi, potete trovarla probabilmente nel Centro commerciale sotterraneo di Shibuya.

Accettiamo di uscire con Ann (consolatela con la risposta che preferite), così ci sposteremo al Diner, dove la ragazza ci parlerà di Shiho e di cosa si sono dette. Durante la conversazione, chiedetele “Stai meglio, adesso?” per ottenere 3 Punti nel legame con lei. Successivamente, parlerà dell’errore tattico che ha compiuto con Kamoshida, quindi assicuratevi di scegliere “Forse hai ragione” per ottenere altri 3 punti. I dialoghi in questa circostanza saranno piuttosto numerosi. Quando potrete nuovamente ribattere, scegliete “Non potevo ignorarti” per altri 3 punti . Alla fine della conversazione, scegliete “Impariamolo insieme” per concluderla brillantemente e macinare altri 3 Punti. Dodici punti in una conversazione. Stupefacente. Il risultato, naturalmente, è un aumento del Rango Confidente di Ann.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: DISCORSO FEMMINILE

Se una negoziazione con un’Ombra femminile fallisce, è possibile provare di nuovo.

Dopo essere usciti con Ann, riceveremo una sua telefonata mentre torniamo al Leblanc. Rispondetele “Sì. Sei la mia compagna di squadra” per guadagnare altri 2 Punti nel legame con lei.

Rango 3

21 MAGGIO (Sabato 5/21)

Oggi passiamo un po’ di tempo con Ann. Neanche a farlo apposta, la trovate nel Centro commerciale sotterraneo. Parlate con lei, insistendo con “C’è ancora tanto tempo“, per sbloccare un nuovo punto di ritrovo: la destinazione “Parco Inokashira“.

Si tratta di un’uscita un po’… strana. Ann vorrà che le parliate in un certo modo per rafforzare il suo cuore. E allora giochiamo. Per le prime due interazioni, rispondete come preferite, poi ditele “Sei…unica“, seguito da “Sei una gran lavoratrice“. Alla prossima scelta, rispondetele “Possiamo smettere?“.

Nota! NON ditele “Sono innamorato di te“! In tal caso dovrete ripetere una buona parte del gioco per via di questa risposta…

Ann proclamerà la vittoria e questo frutterà ben 3 Punti nel legame con lei. Dopodiché, provate a dirle “Non s’allena così il cuore” (ogni scelta è buona), poi ditele “Hai ragione“. Successivamente, saremo interrotti perché Ann riceverà una mail dall’agenzia di modelle per cui posa. Chiedetele “A te è mai successo?” per ottenere 3 Punti, quindi assicuratevi di scegliere “E’ bello essere liberi” per finire con altri 2 Punti. Otterremo un aumento del Rango Confidente di Ann dopo tutto questo.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 3

NUOVA ABILITA’: RIVERBERO

Chance di proseguire l’attacco se il colpo di Joker non abbatte il nemico.

Adesso torneremo a casa. Ovviamente riceveremo una chiamata da Ann sulla soglia, quindi assicuratevi di dirle “Forse” per guadagnare altri 2 Punti.

Rango 4

24 MAGGIO (Martedì 5/24)

Dopo la scuola, Ann vorrà uscire. Accettate di incontrarla (il Palazzo di Madarame può attendere). Andremo automaticamente al parco dell’ultima volta (Parco Inokashira). Qui possiamo ottenere cinque risposte perfette per rafforzare il legame con la nostra amica.

Alla prima, scegliete “Capisco cosa intendi“. Lei sarà felice di questo e si sentirà compresa da noi. Ci dirà anche di come ha incontrato Shiho, ma qui ditele “Davvero divertente“. Dopodiché, menzionerà la ragazza ladra dell’anime…qui scegliete “Spara!” per scoprire che…prenderà a modello i cattivi per imparare qualcosa dalla loro tenacia. La conversazione proseguirà bene, ma rispondetele “Buona idea” per ottenere più punti, quindi – riserve a parte – rispondetele “Buona fortuna…“. Ognuna di queste risposte conferirà 3 Punti, maturando un aumento del Rango Confidente di Ann.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: 4

NUOVA ABILITA’: TECNICA SEXY ♥

Chance di catturare l’attenzione del nemico e annullare la sua azione.

Mentre torniamo a casa, Ann ci chiamerà e ci chiederà cosa facciamo per allenarci fisicamente. Diciamole “Porto Morgana nella borsa” per altri 2 Punti.

Rango 5

26 MAGGIO (Giovedì 5/26)

Guida al Rango Confidente di Ann (Amanti) - Persona 5 Royal

Dopo la scuola, Ann chiederà di uscire con lei. Accettiamo di incontrarla al Centro commerciale sotterraneo di Shibuya.

Quando menzionerà le crêpe, ditele “Lascia perdere“: sarà dispiaciuta, ma riconoscente, premiandovi con 2 Punti legame. Presto saremo interrotti dalla sua agenzia per modelle e Ann ci chiederà di accompagnarla. Guardate le scene: Ann verrà incastrata ben bene.

Quando finalmente avrete la possibilità di parlare, rispondete come preferite la prima volta e, quando dovrete commentare il finto pianto di Mika, scegliete “Aveva una sua grazia” per ottenere altri 2 Punti. La discussione si trasformerà in un tentativo di replicare il finto pianto, quindi scegliete “Ah, sì? Come fai?” e poi rispondetele “Perciò si dice “per finta”“. Ann riutilizzerà tutto ciò che le è successo a proprio favore e lo userà per motivarsi, il che è sorprendente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 5

NUOVA ABILITA’: LACRIME DI COCCODRILLO

Chance di costringere i nemici a essere meno esigenti durante le negoziazioni.

Senza dubbio un’abilità alquanto azzeccata…

Dopo, torneremo al Leblanc.

Rango 6

28 GIUGNO (Martedì 6/28)

Oggi trascorreremo un po’ del nostro tempo libero con Ann. Assicuratevi di avere equipaggiata una Persona Amanti!

La nostra amica, che si trova nel Centro commerciale sotterraneo, ci porterà al Diner per questa uscita e ci parlerà del suo ultimo incontro con Shiho. Rispondete con “Così pare” per ottenere 3 Punti nel legame con lei, dopodiché scegliete “Deve sforzarsi molto?” quando si parla della riabilitazione di Shiho. Finite con “No, è perché sei gentile“, quindi “Mostrale la tua forza” per altri 3 Punti. Questo dovrebbe essere sufficiente per salire di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 6

NUOVA ABILITÀ: HARISEN RIGENERATIVO

Chance di curare le alterazioni negative inflitte ai membri del gruppo.

Come al solito, riceveremo una chiamata da Ann quando torneremo a casa. Rispondete con “Sei motivata” per altri 2 Punti.

Rango 7

8 LUGLIO (Venerdì 7/8)

Continuiamo a spingere i nostri Ranghi Confidente, questa volta uscendo con Ann, che si trova come sempre nel Centro commerciale sotterraneo di Shibuya. Dato che abbiamo trascorso del tempo con lei qualche giorno fa, ora dovrebbe essere pronta per salire di rango. La sua idea per l’uscita di oggi? Mangiare crêpes.

Quando ci ritroveremo di fronte al chiosco, Ann riceverà un messaggio dall’agenzia, rivivendo la rivalità con la collega Mika. Evitiamo di dire ovvietà e rispondiamo con “Ti ammira” per conquistare 2 Punti nel legame con Ann. Questo sbloccherà il punto di ritrovo Asakusa-Osiage.

Una volta lì, l’incontro con Mika andrà male come l’ultimo. Di ritorno a Shibuya, Ann rifletterà su quale sia il vero scopo di Mika. Diciamole la verità con “Per farti sfigurare“, seguito da “Su col morale“. Concludiamo con “Azzannali, tigre!” per guadagnare altri 2 Punti e realizzare un aumento del Rango Confidente di Ann.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 7

Riceveremo una telefonata da Ann quando torneremo al Leblanc. La ragazza è ancora furiosa dopo l’ultima sconfitta contro Mika. Diciamole “Puoi farcela” per rafforzare di 2 Punti il legame con la nostra compagna di squadra.

Rango 8

4 AGOSTO (Giovedì 8/4)

Rispondiamo al messaggio che ci ha inviato Ann. Vuole uscire con noi e sappiamo che un aumento di rango è vicino. Incontriamola nel Centro commerciale sotterraneo, come al solito) e accettiamo di uscire. Ci parlerà del suo piano per migliorare il suo ruolo di modella, andando in palestra con Ryuji!

Ci ritroveremo quindi in palestra con Ann e Ryuji. Rispondiamo con “Hai davvero fegato” per conquistare 3 Punti con Ann. Quando possibile, rispondiamo “Non ho il minimo dubbio” per altri 3 Punti. Dopo l’allenamento, diciamo “Ottimo consiglio” e, dopo che Ryuji se ne sarà andato, Ann ci darà un aggiornamento su Shiho. Terminiamo con “Sarà felice di sentirlo” per altri 3 Punti, con cui saliremo di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 8

NUOVA ABILITA’: STOICISMO

Chance di resistere a un attacco fatale, restando con 1 HP.

Una volta tornati al Leblanc, Ann ci chiamerà. Rispondiamo “Puoi chiederglielo di persona” per altri 2 Punti.

Rango 9

7 AGOSTO (Sabato 8/7)

Guida al Rango Confidente di Ann (Amanti) - Persona 5 Royal

Per l’attività di oggi, usciamo con Ann: stiamo entrando nel regno spettrale e romantico della nostra relazione con lei, quindi oggi dovremo fare una scelta. Troveremo Ann nel Centro commerciale sotterraneo: una volta che accetteremo di uscire, ci incontreremo con lei e Shiho sul tetto della scuola. Scegliamo “Perché volevi venire qui?” e, dopo le spiegazioni, scegliamo “Se n’è andata, vero?“.

Quando saremo da soli con Ann sul tetto della scuola, rispondiamo con “Tieni duro” per 3 Punti, dopodiché dovremo compiere la fatidica scelta…

STORIA D’AMORE AMICIZIA
Hai me. Hai tutti gli altri.

Questa è una scelta personale, quindi dipende interamente da voi. In entrambi i casi saliremo di livello e, anche se è possibile avere più di una ragazza, arriverà un giorno in cui ne pagheremo le conseguenze. Probabilmente non è una grande idea a lungo termine…

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 9

NUOVA ABILITA’: BALUARDO

Chance di proteggere Joker da un attacco fatale.

Se avete scelto una storia d’amore con Ann, vi chiamerà fuori dal Leblanc. Rispondete con “Certamente” o “Sarò per sempre tuo” per guadagnare 3 Punti. Se non avete scelto una storia d’amore con lei, non riceverete nessuna chiamata. Non che importi davvero per portare al massimo Ann in entrambi i casi.

Rango 10

10 AGOSTO (Mercoledì 8/10)

Viaggiamo a Shinjuku e parliamo con Chihaya, quindi facciamoci fare una lettura e scegliamo di ottenere una Lettura delle affinità, poi selezioniamo Ann Takemaki. Questo ci costerà 5.000 yen, come le altre letture di Chihaya, ma i soldi sono ben spesi, altrimenti non saremo in grado di salire di livello con Ann oggi.

Nota! Se il vostro protagonista ha rafforzato di più il legame con Ann rispetto a quanto proposto nella guida, per esempio perché avete instaurato con lei una storia d’amore, potrete salire di Rango con lei oggi anche senza la Lettura delle affinità di Chihaya. In tal caso, optate per una Lettura della buona sorte – Conoscenza, che vi avvantaggerà per le attività serali di oggi.

Fatto ciò, scegliamo di uscire con Ann oggi. Dovrebbe averci scritto un messaggio, ma se così non fosse, andiamo a cercarla nel Centro commerciale sotterraneo. Dopodiché ci trascinerà presso un altro set fotografico.

Dopo la sessione, quando avrete la possibilità di rispondere, scegliete “Hai dato il massimo” per conquistare 3 Punti, poi “Ti starò sempre accanto” per altri 3 Punti. Dopo le riprese, ci ritroveremo al Diner, dove Ann continuerà a confidarsi. Rispondiamo con “Certamente” per un terzo scatto di 3 Punti. Seguiranno altri dialoghi, seguiti da un aumento di Rango a prescindere dalle scelte.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: SECONDO RISVEGLIO

Trasforma la Persona in un trickster mitologico.

Raggiungere questo ultimo rango con Ann ci aprirà diverse porte. Innanzitutto, sbloccherà la Persona Ishtar, la più potente Persona con Arcano Amanti. Ancora una volta, sbloccarla è una questione e ottenerla tutt’altra, poiché Ishtar (Lv 85) richiede la fusione di una selezione di Personae di fascia alta. Basti dire che siamo ancora molto lontani dai requisiti, perciò non merita ancora entrare nei dettagli.

A questo punto anche la Persona di Ann, Carmen, si trasformerà in Ecate, che ha statistiche e resistenze superiori a Carmen e richiederà di assegnare o scartare l’abilità Evita ghiaccio. Consiglio vivamente di trovare spazio per quest’abilità, per quanto utile sia infliggere depotenziamenti, ad esempio lasciando solo Dormina per arrecare status Sonno e rimuovendo altre abilità dall’effetto similare.

Concludete la chiacchierata con Ann dicendo quello che desiderate.