Persona 5 Royal – Memento: Dedalo di Qimranut

I Memento di Persona 5 Royal consistono in una serie di dungeon generici in cui hanno luogo alcune missioni secondarie, aree in cui esaminare obiettivi opzionali, oltre ai grandi Palazzi della storia principale. Scopriamo in questa sezione come sviscerare tutti i segreti che appartengono alla prima area dei Memento: il Dedalo di Qimranut.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Come sbloccare il Dedalo di Qimranut

Il 7 MAGGIO (Sabato 5/07) Morgana ci porterà nel Sottopasso, dove apprenderemo dell’esistenza dei “Memento“. Questi labirinti della cognizione umana sono strutturati su più livelli e il Dedalo di Qimranut sarà proprio la primissima area in cui potremo addentrarci.

Personae reclutabili

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Piromane delle cripte Jack-o’-lantern Fuoco (assorbe) Ghiaccio, Vento Cupa
Ragazza seducente Pixie Tuono (dimezza), Sacro (dimezza) Armi da fuoco, Ghiaccio, Maledizione Timida
Bestia bicorne sporca Bicorno Maledizione (dimezza) Tuono Cupa
Fiordiforca Mandragora Tuono (dimezza) Fuoco Giocosa
Cavaliere brutale Berith Armi da fuoco (annulla), Fuoco (dimezza) Ghiaccio Irritabile
Viscida carne marcescente Slime Danni fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Fuoco, Vento Timida

Nota! Rispetto al Palazzo di Kamoshida, non ci sono molti nuovi nemici in questa zona, ma provate ad afferrare almeno uno Slime. È resistente agli attacchi fisici e può sicuramente tornare utile.

Dedalo di Qimranut (Area 1)

Persona 5 Royal - Memento: Dedalo di Qimranut

Nonostante non siano Palazzi, i Memento presentano con questi alcune somiglianze. C’è un bottino casuale che è possibile raccogliere semplicemente correndo. Dal momento che è casuale, non troverete indicata la posizione o il contenuto di tutti questi piccoli tesori. Assicuratevi solo di non trascurare tutti i diamanti ingabbiati che vedete per raccogliere qualsiasi tesoro custodiscano. Questi luoghi sono anche patria delle Ombre e, dato che ci troviamo su un furgone, è impossibile passare inosservati. Ciò non significa che non si possa tendere loro un’imboscata; per farlo, assicuratevi solo di aspettare che si girino, quindi guidate fino a loro e premete il tasto di conferma per tendere loro un’imboscata.

Dato che questo è un dungeon relativamente breve, dovreste prendere in considerazione l’opportunità d’ingaggiare battaglie casuali con i nemici per ottenere PE e Yen. Le ombre si rigenerano se vi allontanate abbastanza, quindi non sprecate questa opportunità. Risparmiate un po’ di SP (30 SP rimanenti dovrebbero essere più che sufficienti) per il mini boss alla fine. Questo dungeon non ha molto in termini di nuove Personae, l’unica eccezione è Slime: provate a catturarne uno, se riuscite. Fate attenzione, però: compaiono in gruppi di quattro e sconfiggerli in modo pulito significherà sacrificare diversi SP, poiché sono deboli solo a Fuoco e Vento, essendo resistenti ai danni fisici e alle armi da fuoco. Queste resistenze, quando li coalizzeremo dalla nostra parte, ci torneranno utili.

Inoltre, se non avete ancora catturato un Berith, considerate di farlo ora, poiché potrete usare questa Persona insieme a un Bicorno per creare una nuova Persona con Arcano Consigliere. Le Ombre di Berith avranno un’aura minacciosa rossa incandescente su di sé, proprio come nel Palazzo di Kamoshida, quindi dovrebbe essere facile riconoscerle. Assicuratevi solo di essere di livello abbastanza alto (9) prima di tentare. Per ottenere la Persona Consigliere che stiamo cercando, però, bisognerà portare il protagonista almeno al Livello 12, che è lo stesso della Persona che vogliamo creare. A seconda di quanto tempo avete speso ad allenarvi nel Palazzo di Kamoshida e qui dentro, è un’impresa che può valere la pena di provare.

Per quanto riguarda la mappa, i dungeon dei Memento sono casuali. Potreste trovare forzieri (bloccati, sbloccati o entrambi) insieme a oggetti casuali sparsi in giro: consigliamo di ignorare tutti i forzieri chiusi a chiave, così da risparmiare i grimaldelli. Tutto ciò che trovate a questi livelli nei Memento sarà probabilmente spazzatura, perciò è meglio conservare qualsiasi Grimaldello in vostro possesso per i successivi Palazzi.

Un ex piuttosto appiccicoso

Per questo primo viaggio, date solo un’occhiata in giro, combattete finché non sarete pronti per andare avanti (o finché i vostri HP/SP non vi obbligheranno a farlo), quindi cercate la “distorsione” causata dal bersaglio, che sarà contrassegnata come un punto esclamativo rosso sulla mappa. Anche la distorsione stessa è abbastanza riconoscibile: dovrete solo avvicinarti, entrare e parlare con l’Ombra di Nakanohara per iniziare un combattimento.

MINI BOSS: OMBRA DI NAKANOHARA

Questo boss non è davvero niente di speciale. Mantenete alta la vostra salute e martoriate l’Ombra di Nakanohara con Zio (elemento Tuono) ogni volta che potete. Dategli addosso e  mantenete questo schema per vincere facilmente. Fate solo attenzione a Maglio perforante, che ha una potenza d’attacco da non sottovalutare.

Dopo il combattimento, Nakanohara sembrerà rinsavire (rispondete pure come preferite), poi ci chiederà di risvegliare il cuore di un certo Madarame. Otterremo così il “Bocciolo di un Tesoro“, in questo caso una Perla dell’attaccamento (un accessorio che potete equipaggiare per ottenere l’effetto “Annulla Amnesia“). Anche la richiesta sarà così completata.

  • Richiesta completata: “Un ex piuttosto appiccicoso

Nota! Riceverete il Trofeo di Bronzo “Un passo alla volta” per aver completato la vostra prima richiesta nei Memento.

Non abbiamo ancora finito qui. Mona vuole mostrarci qualcos’altro…

  • OBIETTIVO: Esplora i Memento

Tornate nella Zona precedente. Ancora una volta, assicuratevi di combattere di nuovo tutte le Ombre in cui incapperete per massimizzare i guadagni in termini di PE e Yen. Quando avrete ripulito l’area e siete soddisfatti, recatevi presso la banchina “GIÙ” e uscite dal furgone. Scendete la scala mobile per raggiungere la Zona 2 ed eseguire un’indagine con Morgana sulla parete di fronte. 

Successivamente, torneremo a casa automaticamente. Sulla via del ritorno incontreremo un ragazzino bizzarro vestito di bianco. Si tratta di Jose e…vuole che proviamo a trovargli dei fiori. Godetevi la conversazione piuttosto assurda che seguirà. Il ragazzino ci prometterà ricompense per i fiori mentre studia gli umani (questo è lo stesso ragazzino del Covo dei Ladri, se non ci siete ancora stati). Accettiamo di aiutarlo nella sua impresa. Ci darà anche una stella che…non sembra fare molto. Ci occuperemo di questi “fiori” più avanti, quando potremo effettivamente raccoglierne un po’.

Una volta fuori dai Memento, i Ladri Fantasma parleranno dell’argomento. La memoria di Morgana è limitata, ma il grande vantaggio è che abbiamo solo scalfito la superficie: più il mondo verrà a sapere delle nostre imprese, più a fondo potremo addentrarci. Da ora in poi potremo visitare i dungeon dei Memento a nostro piacimento, il che è l’ideale per allenarsi e collezionare tesori.

Nessun altro obiettivo può essere trovato nel Dedalo di Qimranut, il primo strato dei Memento. Questo stesso luogo, però, è ora diviso in due aree e, una volta sbloccata la Zona 2, potremo usare la funzione di Viaggio veloce per raggiungere la fine dell’Area 2. Una volta qui, avanzate dritti e scendete verso il secondo livello dei Memento: il Dedalo di Aiyatsbus.

Continua qui per…Memento: Dedalo di Aiyatsbus