Persona 5 Royal – Memento: Dedalo di Da’at

I Memento di Persona 5 Royal consistono in una serie di dungeon generici in cui hanno luogo alcune missioni secondarie, aree in cui esaminare obiettivi opzionali, oltre ai grandi Palazzi della storia principale. Scopriamo in questa sezione come sviscerare tutti i segreti che appartengono all’ultima area dei Memento: il Dedalo di Da’at.

Nota! Quest’area dei Memento è strettamente collegata agli eventi di trama di Persona 5 Royal. Se non siete ancora arrivati al 20 GENNAIO (Venerdì 1/20), sconsiglio la lettura per evitare numerosi Spoiler.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Come sbloccare il Dedalo di Da’at

Persona 5 Royal - Memento: Dedalo di  Da'at

L’area che conduce al Dedalo di Da’at sarà interdetta fino al 20 GENNAIO (Venerdì 1/20), quando si sbloccherà per esigenze di trama.

Ai fini della guida, inizieremo dal Dedalo di Sheriruth per recuperare eventuali Timbri mancanti, ma sentiamoci liberi d’intraprendere il tragitto che preferiamo. In ogni caso, dovremo avventurarci sempre più in profondità.

Una volta raccolti eventuali Timbri mancanti, rechiamoci nel Dedalo di Iweleth, partendo dall’Area 1 e proseguendo attraverso la Sala del Graal per assistere ad alcune sequenze narrative. Il cavo conduce a una nuova area. Seguiamolo fino ad alcune scale mobili e saliamo su di esse. Dopo una scena d’intermezzo con Jose, scopriremo una nuova sezione dei Memento da esplorare: il Dedalo di Da’at.

Questa nuova area custodisce ben 40 Timbri da collezionare. Se dovessimo riuscire a trovarli, Jose ha promesso di ricompensarci profumatamente. Per quanto bizzarro possa sembrare, in questa nuova zona dall’atmosfera asettica procederemo risalendo e non scendendo.

Il  28 GENNAIO (Sabato 1/28) punteremo a collezionare tutti i Timbri e ci dedicheremo alle due richieste finali:

  • Falsità in scena
  • L’idol e l’unicorno

A seconda di quanto vogliamo allenarci o di quante Personae vogliamo reclutare, scegliamo di ripartire dall’inizio, da metà o dall’ultima destinazione raggiunta nel corso dell’ultima esplorazione.

Personae reclutabili

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Primo sacerdote Melchizedek Psicocinesi (dimezza), Sacro (assorbe), Maledizione (annulla) Vento Irritabile
Custode rogo sacrificale Moloch Fuoco (assorbe), Tuono (dimezza), Vento (dimezza), Psicocinesi (assorbe), Maledizione (annulla) Gelo Cupa
La prima strega Lilith Ghiaccio (respinge), Nucleare (respinge), Maledizione (annulla) Fuoco Timida
Vendicatore nero Chernobog Arma da fuoco (dimezza), Ghiaccio (assorbe), Tuono (annulla), Maledizione (assorbe) Fuoco, Sacro Cupa
Signore del tuono Thor Attacchi fisici (dimezza), Tuono (annulla), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza) Giocosa
Serpenti ubriachi Yamata-no-Orochi Attacchi fisici (dimezza), Ghiaccio (assorbe), Vento (dimezza), Maledizione (dimezza) Cupa
Diamante Hope Diamante Hope Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Ghiaccio Giocosa
Inquisitore crudele Dominazione Nucleare (respinge), Sacro (annulla), Maledizione (dimezza) Tuono Cupa
Signore dei cenotafi Mot Armi da fuoco (dimezza), Tuono (assorbe), Maledizione (respinge) Vento Timida
Re abissale dell’avarizia Abaddon Attacchi fisici (assorbe), Armi da fuoco (assorbe), Maledizione (assorbe), Sacro (dimezza) Irritabile
Svettante re dei desideri Mara Armi da fuoco (annulla), Fuoco (assorbe), Psicocinesi (respinge), Sacro (dimezza), Maledizione (annulla) Irritabile
Straziato re dei desideri Non reclutabile
Assassino di fuoco Trono Fuoco (annulla), Vento (annulla), Sacro (respinge) Nucleare Cupa
Teschio di Cristallo Teschio di Cristallo Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Vento Giocosa

Dedalo di Da’at (Area 3)

Una piccola richiesta d’aiuto

Al Piano 3 individueremo l’Ombra di Kagami, uno dei bersagli delle nostre richieste.

Boss: Ombra di Kagami

Affidiamoci agli attacchi di tipo Sacro per mettere in difficoltà quest’avversaria. Joker, Makoto, Sumire e Ryuji daranno il meglio di sé qui. Proviamo a scioccarla e usiamo attacchi nucleari quando non abbiamo a disposizione attacchi di tipo Sacro per abbatterla velocemente.

Riceveremo un An. inferno a spirale come ricompensa della nostra vittoria.

Dedalo di Da’at (Area 7)

Per il mio bene

Continuiamo a salire e al Piano 7 potremo stanare l’Ombra di Minamoto, obiettivo della nostra seconda richiesta.

Boss: Ombra di Minamoto

Questo mini boss blocca gli attacchi fisici e resiste a Fuoco e Sacro; in più, riflette il Tuono. Schieriamo in campo Makoto con i suoi attacchi nucleari supportati da Concentrazione (anche Joker con attacchi concentrati può dimostrarsi utile). La sua tecnica più preoccupante e è Hassou Tobi, che colpisce duramente, quindi assicuriamoci di aumentare l’Elusione e la Difesa ed eliminiamo il nemico a stretto giro.

Otterremo Ofuda della forza x8 a seguito dello scontro.

Da adesso in poi non dovremo far altro che salire. Facciamo attenzione alle “Stanze dei Mietitori” e, se dovessimo incontrarne uno, ricordiamoci che possiamo scappare. Il nemico si può sconfiggere, ma la battaglia è ancora molto impegnativa.

Sala di controllo cognitivo

Spingiamoci oltre il Piano 15 per raggiungere la Sala di controllo cognitivo. Questo ci permetterà di innescare una scena d’intermezzo in cui estenderemo un percorso ulteriore nel Palazzo di Maruki, che è esattamente ciò di cui avevamo bisogno.

A questo punto, siamo liberi di andarcene. Prima, però, ricordiamoci di visitare Jose per visualizzare qualche scena curiosa (se già non le abbiamo innescate) e spendere i nostri fiori. C’è anche un’altra cosa che possiamo fare durante questa esplorazione: spingerci fino alla “Sala di controllo cognitivo” per trovare Jose, e c’è un motivo ben preciso per cui farlo. Attenzione, però: Jose comparirà solo se prima avremo collezionato tutti i 123 Timbri dei Memento, inclusi quelli del Dedalo di Da’at.

Se ci mancano ancora dei Timbri e siamo dei collezionisti, possiamo ripetere l’esplorazione e andare alla ricerca di tutto ciò che ancora ci manca.

Una volta giunti al cospetto di Jose nella Sala di controllo cognitivo, il curioso vagabondo dei Memento chiederà effettivamente di combatterci. Questa è una battaglia semi-nascosta, ma a questo punto del gioco abbiamo sicuramente tutte le carte in regola per eliminarlo. Prima, però, assicuriamoci di curare le nostre ferite e salvare i nostri progressi.

Boss: Jose, studente di umanità

Questa battaglia non dovrebbe risultare eccessivamente impegnativa. Jose dispone solo di tre attacchi, che esamineremo di seguito. Nello specifico, il primo della lista è Deriva, che è un attacco fisico che colpisce tutto il gruppo. Tra le frecce del suo arco spicca anche il suo attacco Palla: Jose lancerà letteralmente una palla a base di un elemento o di uno status e colpirà tutti i personaggi. Ad esempio, una Palla di fuoco scatenerà un attacco di Fuoco esteso a tutti i combattenti, mentre una Palla confusa colpirà tutti con la possibilità di confondere l’intera formazione. Il suo terzo e ultimo attacco è Fuochi d’artificio speciali e gli consente di lanciare una palla gigantesca in aria, che poi scenderà nel turno successivo e produrrà gravi danni su ogni componente della squadra. Per fortuna, questo è il tipo di attacco da cui possiamo proteggerci in anticipo con Guardia, subito dopo aver visualizzato su schermo l’attacco Lancio.

Per via degli attacchi elementali con la Palla, non c’è un party consigliato più di un altro. Chiunque abbia un punto debole, infatti, può essere colpito in qualsiasi momento. Inoltre, lo stesso Jose non ha una particolare debolezza. Per fortuna, però, il boss non agirà contro i nostri potenziamenti, né si divertirà ad arrecarci depotenziamenti. Per questa ragione, una squadra con Ann e la sua potente abilità Super-energia è particolarmente performante, in coppia con Akechi e Makoto potenziati nelle rispettive abilità magiche. Così facendo, Akechi potrà ridurre il costo SP di Super-energia e potenziare due (tre, se contiamo Joker) persone per martoriare Jose con attacchi magici. Durante il processo, Akechi potrà usare Debilitazione per volgere questa battaglia a nostro favore.

Jose è abbastanza resistente, quindi sentiamo liberi di usare una o due Carote chiardiluna, se necessario, e affidiamoci a Joker per eventuali cure a raggio globale per cementare questa vittoria. 

Vincere questo combattimento ci farà guadagnare il trofeo “Senpai della vita” nel Covo dei ladri e l’oggetto Vaschetta a stella. Quest’oggetto raddoppia i fiori raccolti nei Memento.

Dedalo di Da’at (Area 13)

L’idol e l’unicorno

Al Piano 13 del Dedalo di Da’at staneremo l’Ombra di Fuwa.

Mini-boss: Ombra di Fuwa

Questa battaglia è in realtà molto diversa dalla maggior parte di quelle che abbiamo affrontato sinora. Il motivo è presto detto: questo non è davvero un combattimento. Dovremo colpire l’Unicorno con un attacco di tipo Maledizione per avviare una Rapina, quindi selezionare le seguenti opzioni di dialogo nell’ordine sotto disposto:

  • E alla tua famiglia non pensi?
  • Non parli con tuo figlio?
  • Forse tuo figlio lo pensa.

Queste opzioni di dialogo porranno fine al combattimento.

Finiremo per ottenere la carta abilità Centro perfetto da questo combattimento.

Dedalo di Da’at (Area 15)

Falsità in scena

Il nostro secondo obiettivo si annida nel ”Piano 15′ del Dedalo di Da’at. Si tratta dell’Ombra di Amasaki.

Mini-boss: Ombra di Amasaki

Questo è un combattimento più classico rispetto al precedente. Il nemico simile a un jolly evocherà costantemente dei Fantasma fusi, che comunque si limiteranno a sferrare molti attacchi fisici, tipo Attacco furioso, Testata o Attacco devastante. Potremo controbattere potenziando a dovere la squadra nel corso di tutta la battaglia.

Affidiamoci ad attacchi di elemento Sacro e di carattere globale per ferire le evocazioni tutte assieme. Manteniamo questa strategia ed elimineremo questo nemico abbastanza facilmente. Gli alleati del boss avranno vita breve contro di noi.

Per il nostro trionfo otterremo la Cintura eccentrica.

Con quest’ultima vittoria, il nostro tempo nei Memento è giunto al termine. Abbiamo terminato tutte le richieste che erano rimaste in sospeso e vinto un boss semi-nascosto, quindi possiamo tornare a casa soddisfatti.