Persona 5 Royal – Memento: Dedalo di Akzeriyyuth

I Memento di Persona 5 Royal consistono in una serie di dungeon generici in cui hanno luogo alcune missioni secondarie, aree in cui esaminare obiettivi opzionali, oltre ai grandi Palazzi della storia principale. Scopriamo in questa sezione come sviscerare tutti i segreti che appartengono alla quinta area dei Memento: il Dedalo di Akzeriyyuth.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Come sbloccare il Dedalo di Akzeriyyuth

Persona 5 Royal - Memento: Dedalo di Akzeriyyuth

Per assistere all’apertura delle prime aree del Dedalo di Akzeriyyuth, dovremo prima aver completamente esplorato il Palazzo di Futaba. Alcune richieste, tuttavia, si renderanno disponibili soltanto dopo aver interamente concluso il Palazzo di Okumura.

Rispetto al Dedalo di Kaitul, questo nuovo livello nelle profondità dei Memento è anche il più grande che abbiamo incontrato finora e, abbastanza opportunamente, è popolato quasi esclusivamente da nemici che abbiamo già incontrato nel Palazzo di Futaba.

Detto ciò, quest’area potrebbe essere più semplice del Dedalo di Kaitul poiché ospita delle Aree di Sosta nelle aree 4 e 8, il che significa che raramente dovremo aspettare molto prima di una tregua. Ci sono venticinque Timbri che possiamo raccogliere qui, il che dovrebbe essere sufficiente per massimizzare qualsiasi categoria, se ci concentriamo su di essa. Non è una cattiva idea puntare sul denaro, poiché i contanti alimentano molte delle nostre attività tra un Palazzo e l’altro.

Nota! Otterremo il Trofeo d’argento “La ricerca del potere“, se consegneremo a Jose abbastanza timbri da massimizzare una categoria bonus nei Memento.

Personae reclutabili

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Uomogufo minaccioso Andras Ghiaccio (dimezza), Psicocinesi (dimezza), Maledizione (annulla) Fuoco, Sacro Timida
Giudice delle anime Anubis Armi da fuoco (dimezza), Sacro (annulla), Maledizione (annulla) Irritabile
Ladro delle tavole Anzu Tuono (dimezza), Vento (respinge) Armi da fuoco, Nucleare Timida
Signora del passaggio Iside Sacro (annulla) Psicocinesi Irritabile
Donna serpente strisciante Lamia Tuono (dimezza), Maledizione (annulla) Gelo, Nucleare Cupa
Uomo serpente Naga Armi da fuoco (dimezza), Tuono (annulla) Vento Cupa
Ghast Pisaca Tuono (dimezza), Maledizione (annulla) Fuoco, Sacro Irritabile
Messo del letargo Sandman Vento (dimezza) Fuoco, Tuono Giocosa
Pietra di Scone Pietra di Scone Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Fuoco Giocosa
Babbuino cantilenante Thoth Nucleare (annulla), Sacro (annulla), Maledizione (dimezza) Psicocinesi Irritabile

Dedalo di Akzeriyyuth (Area 3)

Mille volti e mille…debiti

Troveremo l’Ombra di Akitsu nell’Area 3 di Akzeriyyuth, che è convenientemente adiacente all’Area di sosta nell’Area 4 di Akzeriyyuth. Saltiamo il bersaglio al primo viaggio, salviamo, quindi torniamo nell’Area 3 di Akzeriyyuth per affrontare il nostro nemico. Portiamo con noi Skull per affrettare l’inevitabile disfatta dell’avversario.

Boss: Ombra di Akitsu

L’Ombra di Akitsu assumerà la forma di un demone Legione, dopodiché inizierà il combattimento utilizzando principalmente attacchi fisici, in particolare Colpo allo stomaco (danno fisico medio, può infliggere Fame) e Colpo fulmineo (danno fisico lieve da 2x a 4x a tutti i nemici), ricorrendo ad Assorbimento vitale (risucchia 150 HP da 1 nemico con danno divino) per recuperare alcuni HP persi. Quando avremo ridotto a meno della metà i suoi HP, cambierà tattica, usando Dekaja per rimuovere eventuali potenziamenti che potremmo possedere e attacchi a base di Maledizione (Eigaon e Maeiga) per infliggere danni. Quando gravemente ferita, l’Ombra di Akitsu cambierà nuovamente tattica, sprecando un turno prima di usare Mudoon (scarsa possibilità di infliggere morte istantanea) nel turno successivo.

Questo boss non è debole a nessun elemento (era debole a Tuono nella versione Vanilla di Persona 5 vaniglia) ed è resistente a Vento. Tuttavia, non è immune agli effetti di stato, quindi la vecchia combinazione Dormina + attacco standard funzionerà bene qui, anche se probabilmente l’Ombra di Akitsu resisterà ad alcuni di questi depotenziamenti. Questo nemico ha quasi 2.000 HP, quindi possiamo provare ad abbreviare il combattimento usando Carica o Concentrazione nei primi round più sicuri, specialmente se possiamo combinarli con un Colpo tecnico.

Dopo il combattimento, l’Ombra di Akitsu farà i conti con se stesso e riceveremo in dono una Carta abilità Termopili.

Dedalo di Akzeriyyuth (Area 5)

I vincenti non imbrogliano (Parte 1)

Troveremo il nostro bersaglio nascosto nell’Area 5 di Akzeriyyuth. Quando lo incontreremo, l’Ombra di Nejima, ammetterà che il gioco Gun About è il suo spazio sicuro, ma il combattimento sarà comunque inevitabile.

Boss: Ombra di Nejima

Il vizio di Nejima giocherà un ruolo centrale in questo combattimento, poiché barerà anche qui per rimanere intoccabile. Ogni attacco che tenteremo mancherà il bersaglio, gli effetti di stato verranno automaticamente bloccati, quindi c’è poco da fare: potremo solo metterci in Guardia e curarci.

Dopo tre turni, ci ritireremo automaticamente all’inizio dei Memento per discutere ulteriormente la questione. Dovremo cambiare la cognizione di Nejima nella realtà prima di poterlo sconfiggere.

Trascorriamo pure tutto il tempo che desideriamo nei Memento. Suggerisco di raggiungere il fondo di Akzeriyyuth.

I vincenti non imbrogliano (Parte 2)

E’ l’ora della nostra rivincita con l’Ombra di Nejima! Non preoccupiamoci dei preparativi, perché all’inizio del combattimento riceveremo una nota in cui saremo informati su come vincere questo combattimento.

Boss: Ombra di Nejima

Nel turno del nostro protagonista dovremo eseguire un Abbattimento acrobatico, un attacco che potremo usare solo una volta per visita nel Metaverso, capace di abbattere istantaneamente un nemico. Non è possibile sbagliare: il gioco non ce lo permetterà, quindi premiamo il tasto direzionale Su per usare la pistola del protagonista, quindi Triangolo per eseguire un Abbattimento acrobatico. Così facendo, Joker eseguirà automaticamente anche un Assalto che farà soccombere il Boss.

Dopo il combattimento, ci aggiudicheremo una Carta abilità Annulla att. fisici.

Dedalo di Akzeriyyuth (Area 6)

La mamma manager

Un altro livello, un altro obiettivo. Portiamo Crow con noi per questo combattimento e consideriamo di mettere in panchina Panther, Mona e Queen in favore degli attaccanti in mischia (Skull, Fox). Quando siamo pronti, affrontiamo l’Ombra di Togo nell’Area 6 di Akzeriyyuth.

Boss: Ombra di Togo

La lotta con l’Ombra di Togo è una faida all’insegna perlopiù dei danni non elementali, almeno da parte nostra. Questo nemico è resistente a quasi tutti gli elementi, tranne Sacro (a cui è debole) e Maledizione (che annulla). Assumerà la forma di un Lilim per questo combattimento e ci tormenterà con una vasta gamma di magie elementali, tra cui Agidyne, Maragion, Bufudyne, Mabufula, Ziodyne, Mazionga, Garudyne, Magarula, Freidyne, Mafrei, Psiodyne, Mapsi, Eigaon e Maeigaon.

All’inizio del combattimento si atterrà a incantesimi a bersaglio singolo, ma quando i suoi HP saranno ridotti al di sotto del 50%, passerà a tutte le versioni globali degli incantesimi. Tende anche a lanciarli in ordine: Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento e così via, quindi possiamo leggermente prepararci per questo. Tale routine non verrà interrotta quando passerà da un bersaglio singolo a tutti gli incantesimi. Peggio ancora, le piace usare Mudoon (possibilità di uccidere istantaneamente un bersaglio) se ottiene un atterramento, e questo sarà sostituito da Mamudoon (possibilità di uccidere istantaneamente tutti i nemici) più avanti nel combattimento.

Le nostre tattiche sono più semplici: facciamo in modo che Crow o Joker colpiscano l’Ombra di Togo con un attacco a base di Sacro, quindi usiamo gli Assalti. Ripetiamo la strategia più volte. Gli attacchi fisici funzionano bene, specialmente se possiamo accoppiarli con Carica, ma la disponibilità di una debolezza elementale che possiamo sfruttare rende abbastanza facile ridurre i 1.700 HP (circa) del Boss.

Dopo il combattimento, l’Ombra di Togo si scuserà per come ha usato Hifumi e ci regalerà una Catena di perline.

Dedalo di Akzeriyyuth (Area 12)

Il “Netturbino”

Troveremo l’Ombra di Kiritani in attesa nell’Area 12 di Akzeriyyuth. Sconfiggerlo è obbligatorio per poter esplorare le profondità di Adyeshach.

Boss: Ombra di Kiritani

Approcciandoci all’Ombra di Kiritani, lo vedremo assumere le sembianze di un Rakshasa. In realtà è un vero e proprio miniboss, poiché utilizzerà comunemente Colpo soverchiante (danno fisico moderato, può infliggere Confusione) e Attacco tempesta (danno fisico lieve a un nemico, colpisce 3-5 volte). La resistenza ai danni fisici è molto utile in questa lotta, così come la resistenza a Confusione. Se riusciamo a rendere Joker immune o resistente ai danni fisici, tanto meglio, e Marukukaja aiuterà il resto della squadra.

Il Boss non esiterà a usare Tarukaja per aumentare i propri poteri offensivi (contrastiamolo con Dekaja, se possiamo) e Ribellione (aumenta la possibilità di critico). L’Ombra di Kiritani non ha punti deboli né resistenze ai danni, ma è vulnerabile alla maggior parte degli effetti di stato. Se possiamo infliggere Scossa o Congelamento con i nostri attacchi, potremmo essere in grado di ottenere un Colpo tecnico, ma potenziarci con Tarukaja/Carica/Concentrazione e poi scatenare potenti attacchi ci aiuterà a ridurre i 3.000 HP del nemico ancora più in fretta.

Sebbene questo avversario sia potente in attacco (soprattutto se gli permettiamo di accoppiare Tarukaja e Ribellione), non dovrebbe essere in grado di infliggere più danni di quelli che un incantesimo Mediarama non sia in grado di ripristinare in un singolo round.

Dopo il combattimento, il nemico sconfitto lascerà dietro di sé una carta Rimonta.

Nota! Assicuriamoci di conservare la carta abilità Rimonta lasciata dall’Ombra di Kiritani. Ne avremo bisogno per aumentare facilmente il nostro Rango Confidente con le Gemelle!

Continua qui per…Memento: Dedalo di Adyeshach