Persona 5 Royal – Memento: Dedalo di Aiyatsbus

I Memento di Persona 5 Royal consistono in una serie di dungeon generici in cui hanno luogo alcune missioni secondarie, aree in cui esaminare obiettivi opzionali, oltre ai grandi Palazzi della storia principale. Scopriamo in questa sezione come sviscerare tutti i segreti che appartengono alla seconda area dei Memento: il Dedalo di Aiyatsbus.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Come sbloccare il Dedalo di Aiyatsbus

Persona 5 - Mementos

Per assistere all’apertura del Dedalo di Aiyatsbus, dovremo prima aver completamente esplorato il Palazzo di Madarame, sconfiggendone il relativo boss. All’ingresso seguirà un tutorial.

Spiegazione! Potete viaggiare rapidamente all’interno dei Memento. Aprite la mappa con il pulsante R1, selezionate “Panoramica dei Memento” e scegliete dove volete andare. Questo può essere fatto solo in determinati luoghi, come l’entrata dei Memento e le banchine dei treni alla fine di ogni area.

Prima di procedere, Morgana ci darà anche 2 Goho-M. Quest’oggetto ci consente di tornare all’ingresso automaticamente, nel caso la situazione si mettesse male.

Personae reclutabili

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Piromane delle cripte Jack-o’-lantern Fuoco (assorbe) Ghiaccio, Vento Cupa
Ragazza seducente Pixie Tuono (dimezza), Sacro (dimezza) Armi da fuoco, Ghiaccio, Maledizione Timida
Bestia bicorne sporca Bicorno Maledizione (dimezza) Tuono Cupa
Bruto notturno Incubo Tuono (dimezza) Fuoco, Sacro Timida
Fiordiforca Mandragora Tuono (dimezza) Fuoco Giocosa
Famiglio in vaso Agathion Armi da fuoco (dimezza), Tuono (dimezza) Vento Timida
Gatto cacciatore Cait Sith Tuono (dimezza) Vento Giocosa
Domestica combinaguai Silky Ghiaccio (dimezza) Fuoco, Tuono Cupa
Meretrice del crepuscolo Succube Fuoco (dimezza), Maledizione (annulla) Vento, Sacro Cupa
Folle cavallo di palude Kelpie Ghiaccio (dimezza) Tuono Giocosa
Messaggero zelante Angelo Tuono (dimezza), Sacro (annulla) Armi da fuoco, Maledizione Giocosa
Castigatore divino Arcangelo Sacro (annulla) Tuono, Maledizione Irritabile
Cavaliere brutale Berith Armi da fuoco (annulla), Fuoco (dimezza) Ghiaccio Irritabile
Cavaliere bellicoso Eligor Fuoco (dimezza), Maledizione (dimezza) Tuono N/D
Reggente Reggente Danno fisico, Armi da fuoco, Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento, Sacro, Maledizione Psicocinesi, Nucleare Giocosa
Viscida carne marcescente Slime Danni fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Fuoco, Vento Timida
Demone saltellante Obariyon Danni fisici (dimezza) Tuono Irritabile
Spiritello degli alberi Kodama Fuoco (dimezza) Ghiaccio Giocosa

Richieste del Dedalo di Aiyatsbus

Dedalo di Aiyatsbus - Soluzione Persona 5 Royal

Dovremo dare la caccia a cinque obiettivi per soddisfare le richieste nel Dedalo di Aiyatsbus e nessuno di questi obiettivi può essere trovato nel Dedalo di Qimranut, il primo strato dei Memento. Questo stesso luogo, però, è ora diviso in due aree e adesso potremo usare la funzione di Viaggio veloce per raggiungere la fine dell’Area 2. Una volta qui, avanzate dritti e scendete verso il secondo livello dei Memento: il Dedalo di Aiyatsbus.

Ben presto saremo raggiunti da Jose, dopodiché riceveremo un altro tutorial.

Spiegazione! Se passate troppo tempo in un’area dei Memento, un’Ombra spaventosa, chiamata Il Mietitore, potrebbe fare la sua comparsa. Il Mietitore è potentissimo: meglio non affrontarlo in combattimento. Se sentite il rumore delle catene, abbandonate l’area immediatamente.

Non è una minaccia campata in aria, poiché Il Mietitore può apparire nelle aree che esploreremo durante questo viaggio, inclusa la prima area di Aiyatsbus. A peggiorare le cose, una volta sul percorso di Aiyatsbus, dovremo rintracciare Jose e parlargli prima di poter lasciare l’area. Rendiamo questa una priorità in modo da poter scappare nel caso in cui Il Mietitore si presentasse.

Trova Jose

Quando troverete Jose, questi migliorerà i vostri accessori Cristallo della Lussuria e Cristallo della Vanità negli accessori superiori Anello della lussuria e Anello della vanità. Dopodiché, Jose ci consegnerà il Libro dei timbri e ci parlerà dei Timbri.

Nota! Otterrete il Trofeo d’argento Ladro di talento per aver ottenuto un accessorio abilità da un signore del Palazzo.

Spiegazione! Esplorando i Memento, potrete trovare dei podi per i timbri messi lì da Jose. Otterrete solo un timbro per podio, ma dopo aver raccolto più timbri, Jose vi aiuterà con l’esplorazione.

Dal momento che non avevamo i timbri disponibili dell’ultima volta che siamo stati qui, non è una cattiva idea ripercorrere le due aree del Dedalo di Qimranut per collezionarli. L’acquisizione di timbri ci consentirà di convincere Jose ad apportare varie “modifiche cognitive” ai Memento, con ripercussioni quali l’aumento della quantità di denaro ottenuta, nonché di esperienza e oggetti.

Spiegazione! Quando raccogliete i timbri, otterrete punti che potrete usare per far sì che Jose cambi la cognizione ambientale. Cambiando la cognizione, potrete aumentare la quantità di soldi, oggetti o esperienza che potrete ottenere nei Memento. Potrete scegliere quale effetto aumentare investendo punti. Usateli saggiamente per proseguire l’esplorazione. Potrete ripristinare i punti investiti usando i fiori. Tuttavia, più punti avrete investito, più fiori serviranno. Per vedere il cambio di cognizione corrente, usate R1 per mostrare la mappa principale. Potrete controllarne lo stato in qualsiasi momento durante l’esplorazione.

Possiamo anche usare questa opportunità per raccogliere Fiori sparsi nel Dedalo di Qimranut, la cui planimetria – vi ricordo – è determinata in maniera del tutto casuale. I fiori in questione, sebbene menzionati in precedenza, si rinnoveranno per questa seconda visita nei Memento e possono essere scambiati come valuta con Jose:

Spiegazione! Parlando con Jose nei Memento, potrete scambiare fiori per degli oggetti. A seconda dell’oggetto che cercate, la quantità di fiori necessari cambierà. Più l’oggetto è raro, più fiori serviranno. Questi fiori non possono esistere fuori dai Memento, quindi fate attenzione. Perderete i fiori raccolti all’uscita.

Nota! Jose non apparirà in ogni area. Al contrario, c’è una possibilità che appaia quando si cambia area. Se Jose si trova in una specifica area, sarete informati non appena vi accederete. Gli articoli in vendita da Jose variano a seconda dell’area in cui ci si trova: più vi addentrerete in profondità, migliori saranno le merci disponibili. Anche le azioni di Jose sono limitate, quindi potete acquistarne solo una determinata quantità per ogni visita. Scambiando fiori e timbri con Jose per la prima volta, inoltre, vi aggiudicherete rispettivamente i trofei di bronzo Il cliente preferito di Jose Filatelico Fantasma.

Viaggiate ad Aiyatsbus, quindi trovate e parlate con Jose in modo da poter effettivamente lasciare il livello nel caso in cui si presenti Il Mietitore, quindi tornate nel Dedalo di Qimranut per raccogliere Fiori e Timbri. Questa è un’attività preliminare da svolgere prima di poter andare avanti con le indagini nei Memento.

A tal proposito, vi ricordo che le aree dei Memento sono generate casualmente e cambieranno a ogni visita, quindi le successive parti della guida potrebbero risultarvi un po’ più scarne in termini di dettagli rispetto, ad esempio, ai Palazzi. Detto questo, il percorso è in sostanza un groviglio di corridoi e camere generati casualmente con una banchina di uscita/viaggio veloce all’inizio e alla fine di ogni area: in linea di massima, non è necessario essere guidati nell’esplorazione di queste aree.

Se individuate un Fiore o un Timbro, raccoglietelo. Se notate un forziere, saccheggiatelo solo se non è chiuso a chiave, altrimenti ignoratelo. Se v’imbattete in un’Ombra, eliminatela (a meno che non sia Il Mietitore, nel qual caso evitatela ed uscite verso un’altra area per ricreare il percorso e scacciare Il Mietitore). Non ci sono molte sfumature nei Memento per adesso, a parte le Ombre Boss, che dovremo sconfiggere per completare le attuali richieste in sospeso.

Dedalo di Aiyatsbus (Area 1)

La prima area di Aiyatsbus non ha un obiettivo: utilizzeremo questo livello per cercare Jose, come descritto sopra. Per il resto, elencherò brevemente sotto solo le varie aree di Aiyatsbus in cui è possibile trovare obiettivi durante la discesa, nonché alcuni dettagli degli obiettivi stessi. Ancora una volta, assicuratevi di prendere Fiori e Timbri, quando li notate: ce ne sono otto in Aiyatsbus, di solito sulla banchina di uscita.

Dedalo di Aiyatsbus (Area 2)

Un bullo che abbaia e morde

L’Ombra di Takanashi si nasconde in questo livello, trovando scuse e incolpando le sue vittime per il suo bullismo.

Boss: Ombra di Takanashi

In battaglia assume la forma di un Jack Frost e, nonostante l’aspetto, in realtà non è debole al Fuoco, a differenza dei suoi simili. In effetti, non è debole a nessuno degli elementi nativi dei nostri personaggi, quindi la soluzione migliore è usare solo attacchi fisici per ridurre i suoi HP. Per pronta risposta, il nemico userà spessissimo Colpo fortunato, che infligge danni lievi, a meno che non metta a segno un colpo critico.

Sconfiggete l’Ombra di Takanashi per ottenere un Frullato proteico e completare “Un bullo che abbaia e morde“. Sembra che ci sia un bullo ancora più grande là fuori, però. Ci penseremo un altro giorno.

Dedalo di Aiyatsbus (Area 3)

Il senso della vita nella terza età

A questo livello possiamo trovare l’Ombra di Ono, la versione cognitiva distorta di Heiji Ono, il bersaglio per la richiesta “Il senso della vita nella terza età“.

Boss: Ombra di Ono

L’Ombra di Ono assume la forma di un Koropokuguru e, come la normale versione, è debole al Fuoco, quindi usate Agi per abbatterlo e gli Assalti per eliminarlo. Fate solo attenzione a Mabufula, che infliggerà danni di Ghiaccio all’intero gruppo.

Per aver sconfitto l’Ombra di Ono otterrete una Cintura del fastidio.

Dedalo di Aiyatsbus (Area 4)

Nessun obiettivo qui, ma c’è una Sala d’attesa, che è l’equivalente di una Safe Room dei Palazzi. Ovviamente, questo significa che c’è un tutorial.

Spiegazione! Occasionalmente, nei Memento troverete delle Sale d’attesa. Proprio come le Safe Room, da qui potete usare il Viaggio veloce e salvar la partita.

Dedalo di Aiyatsbus (Area 5)

Bullismo sui bulli

Il primo obiettivo che incontreremo dopo aver completato il Palazzo di Kaneshiro è l’Ombra di Sakoda, che può essere trovato da qualche parte su nell’Area 5 di Aiyatsbus.

Boss: Ombra di Sakoda

Questo boss è davvero facile, considerando quanto tardi lo fronteggiamo in questa guida (è l’ultimo obiettivo di livello D di difficoltà rimasto). Dovremmo essere in grado di metterlo a tacere in fretta. Tuttavia, annulla il danno di Gelo, quindi evitatelo. Caricherà anche un Mamudo, un attacco a morte istantanea che prende di mira l’intero gruppo. Le sue possibilità di colpire qualcuno sono basse, ma comunque… meglio finire l’Ombra di Sakoda il più rapidamente possibile.

Dopo il combattimento, parleremo con lui. Diciamogli “Hai perso perché sei debole“. Otterremo così un Fiocco di neve malvagio per tutti i nostri sforzi (un elemento chiave per la fusione in seguito).

Dedalo di Aiyatsbus (Area 6)

Se scomparissero i gatti

Anche nell’Area 5 non c’è niente, ma nell’Area 6 troveremo l’Ombra di Aino, flagello di tutti i felini a Yongen!

Boss: Ombra di Aino

Questo avversario assumerà la forma di un Nekomata e utilizzerà Gran fendente per infliggere danni fisici e Rakunda per ridurre la Difesa. Può anche usare Agilao per infliggere danni di Fuoco a un bersaglio. Usate le abilità di Vento (come Garu) per atterrarla e proseguite con gli Assalti ripetuti finché non sarà sconfitta.

Una volta esauriti i suoi HP, ci supplicherà di lasciarla in pace, per il bene di tutte le palle di neve del mondo. Rispondete con “Calmati“, “Sono molte, le palle di neve?“, “Quei gatti sono infelici adesso” e infine “Palla di neve non c’è più…” per risvegliare il cuore del vostro bersaglio. Se sceglierete la frase sbagliata, dovrete soggiogarla e riprovare.

Dopo il combattimento, ascolteremo la sua triste storia e riceveremo un Fermaglio per gatti per il disturbo.

Dedalo di Aiyatsbus (Area 7)

Il sadismo è un gesto d’amore

Troveremo l’Ombra di Shimizu ad aspettarci sulla banchina di quest’area.

Boss: Ombra di Shimizu

L’Ombra di Shimizu prenderà le sembianze di uno Yaksini e utilizzerà principalmente attacchi standard, ma può anche usare Oni-Kagura, che infliggerà danni moderati a tutti i personaggi, con possibile status Furia. Peggio ancora, quando i suoi HP sono bassi inizierà a usare Carica, che aumenterà la potenza del suo prossimo attacco di 2,5. Fortunatamente è debole al Fuoco; tra Joker e Panther dovremmo quindi essere in grado di continuare ad atterrarla e punirla con Assalti.

Una volta sconfitta, otterremo l’arma Spadafrusta, che è un miglioramento significativo per Panther.

Continua qui per…Memento: Dedalo di Chemdah