Final Fantasy XV compie 5 anni e il Giappone festeggia con una versione 4K di Kingsglaive

Sembra ieri e invece il 29 Novembre 2021 ha segnato il quinto anniversario di Final Fantasy XV. Dopo la conferenza Sony che si tenne all’E3 2013, non ci si riusciva ancora a credere. Alcuni avevano perso le speranze, altri confidavano nelle voci di corridoio più disparate, altri ancora erano fiduciosi in una grande rivelazione. Dopo ben sette anni di attesa, Square-Enix, in piena collaborazione con Sony, tornò – e lo fece in grande stile – a parlare di quello che un tempo era chiamato Final Fantasy Versus XIII. Questo capitolo approdò dapprima su PS4 e Xbox One con il rinnovato nome di Final Fantasy XV. Il 6 Marzo 2018 Final Fantasy XV è arrivato anche su PC/Steam, mentre il 19 Novembre 2019 il titolo è sbarcato sulla piattaforma cloud Google Stadia.

Per celebrare il quinto anniversario di Final Fantasy XV, a Febbraio del prossimo anno uscirà in Giappone una versione 4K Ultra HD di Kingsglaive, con tanto di artbook, litografia e due raccolte di approfondimento sulla sceneggiatura.

Quinto anniversario di Final Fantasy XV: si festeggia con Kingsglaive in 4K!

Sebbene inizialmente previsto per Playstation 3, Final Fantasy XV è stato rilasciato il 29 Novembre 2016 su Playstation 4 e Xbox One, console di nuova generazione: questo cambio di piattaforma, in verità deciso già da ben due anni, fu motivato dalle maggiori potenzialità dei nuovi hardware, sui quali il team di sviluppo intravide la possibilità di raggiungere i risultati a cui anelava sin dal principio. Tuttavia, il cambio di console e di direzione (da Tetsuya Nomura ad Hajime Tabata), così come i pressanti ritmi imposti nelle ultime fasi di produzione, hanno finito per alterare il progetto iniziale: trama, personaggi e gameplay in qualche caso si allontanarono dal concetto iniziale. La storia, in particolare, era così ricca di contenuti narrativi che con tutta probabilità non sarebbe bastato un solo capitolo a completarla, il che avrebbe probabilmente reso necessaria la creazione di sequel, come già è avvenuto per la trilogia di Final Fantasy XIII.

Vi ricordate il cortometraggio in computer grafica intitolato “Omen” che Square-Enix pubblicò quando il gioco entrò in fase Gold? Ve lo ripropongo qui sotto, perché lo trovo uno dei più emozionanti.

“Un rapido susseguirsi di ambientazioni, nemici che appaiono senza sosta, una perdita progressiva delle abilità…e una follia che mette in pericolo la propria amata.”

Quest’epica produzione, che ci catapultava dentro un angosciante incubo di Noctis, era il risultato di una collaborazione tra il team di Final Fantasy XV e DIGIC Pictures, il famoso studio d’animazione 3D che ha anche partecipato alla creazione di Kingsglaive: Final Fantasy XV. Questa meravigliosa e violenta visione ispirata al mondo e alla storia di Final Fantasy XV doveva essere un presagio per re Regis, il padre di Noctis, riguardo a un futuro catastrofico da evitare a tutti i costi.

Sfortunatamente, la trama originale ha finito per sminuzzare numerosi degli aspetti che trapelavano dal trailer, ridimensionando l’intreccio e le vicende dei personaggi in favore di un’uscita del gioco nei tempi previsti. Amarezza a parte, il gioco conserva nella mia memoria un bellissimo ricordo: la modalità Foto di Prompto non ha eguali!

Acquista Final Fantasy XV

Final Fantasy XV

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy XV è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.