Lightning Returns: FF XIII – Yusnaan: Missioni della Tavola dei Desideri

In questa pagina esamineremo tutte le Missioni della Tavola dei Desideri di Yusnaan, illustrando i requisiti necessari alla loro attivazione e il momento a partire dal quale è possibile affrontarle.

All’esterno di ogni Stazione della Monorotaia, potrete trovare una “Tavola dei Desideri“. Trattasi di una bacheca informativa che potrete consultare rivolgendovi a Chocolina, l’eccentrica ragazza vestita a mo’ di Chocobo. Contrariamente alle Missioni principali o alle Missioni complementari, gli incarichi della Tavola dei Desideri non forniscono alcun bonus di Eradia, per cui non hanno alcuna incidenza nell’aumentare il tempo disponibile in gioco per salvare le anime. Ciò nonostante, le ricompense che potete ottenere dal completamento delle missioni della Tavola possono avere un interessante effetto cumulativo, arrivando a potenziare in maniera sempre più apprezzabile le statistiche di Lightning e permettendovi al contempo di accumulare ottime quantità di Guil.

Molte delle missioni di questo tipo richiedono semplicemente di accumulare una determinata quantità di un certo oggetto, talvolta abbattendo un particolare mostro (spesso un comune nemico) oppure collezionando precisi oggetti. In linea di massima, non occorre effettuare spedizioni a parte per ottenere gli oggetti richiesti poiché spesso potrete reperirli ed impossessarvene direttamente progredendo con l’avventura principale. Generalmente, quindi, questo tipo di missioni va a ricompensare i progressi compiuti nel corso del gioco, senza presentare obiettivi particolarmente ambiziosi.

Alcune altre missioni della Tavola dei Desideri (come spesso avviene per le missioni della categoria “Globale“, che possono essere avviate consultando la tavola di qualsiasi regione) possono richiedervi talvolta di ricercare oggetti speciali, unici, contenuti in apposite sfere del tesoro. In questo caso, potrete aiutarvi con le mappe dei tesori proposte direttamente all’interno della Soluzione, ossia “Luxerion: Mappa“, “Yusnaan: Mappa“, “Confini Selvaggi: Mappa” e “Dune Arse: Mappa“: lì saranno indicate tutte le sfere del tesoro esistenti. Nel caso in cui tali oggetti compaiano, invece, sotto forma di punto luminoso in orari specifici, non mancheremo di segnalarlo in questa pagina. Da precisare anche che, sebbene alcune missioni si sblocchino solo in certi momenti specifici, quasi sempre gli oggetti necessari al loro completamento sono reperibili sin da subito. Potrete quindi collezionarli in anticipo: a quel punto, sarete in grado di consegnare direttamente gli oggetti richiesti senza nemmeno bisogno di accettare preventivamente la missione corrispondente.

 

Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un segreto diabolico

Stella Dall’inizio Serpentina eterea (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 150 Lucchetto d’argento
Soluzione Le Serpentine eteree possono essere ottenute sconfiggendo i Desdemona, nemici meccanici che compaiono nella Zona industriale di Yusnaan o con buona frequenza anche fuori dalla Città bassa. Quest’ultima area, però, non è infestata esclusivamente dai Desdemona, ma anche da altre creature.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Ottoni nell’anima

StellaStella Dal Giorno 2 Aculeo di ottone (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 400 Cappellino di carta festoso, Gelato rum&uvette
Soluzione Gli Aculei di ottone sono abbandonati dagli Anubis sconfitti come Bottino. E’ possibile incontrare gli Anubis dalle 16:00 alle 18:00, ossia nella fascia oraria a partire dalla quale andranno a rimpiazzare tutte le altre creature in tutte le aree all’aperto. Per questa ragione, potrete cacciarli non solo a Yusnaan, ma anche nelle altre aree aperte di Nova Chrysalia. In ogni caso, potrete incontrare diversi Anubis anche nel Palazzo di Yusnaan; in quest’ultimo caso, li troverete a qualsiasi ora del giorno.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un cocktail fantasmagorico

Stella Dal Giorno 3 Gelatina cristallina (x4) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 200 Lampeggiatore arancione
Soluzione Le Gelatine cristalline possono essere ottenute uccidendo i Budini ausiliari. Questi mostri pattugliano la città di Yusnaan assieme alle Guardie del Reggente. Potrete imbattervi in diversi Budini ausiliari durante il completamento della Missione principale di Yusnaan. Dopo aver terminato il Capitolo 2-3, potrete avvistare i Budini ausiliari e sconfiggerli all’esterno delPalazzo di Yusnaan.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Quando gli anni passano

StellaStella Dopo aver sconfitto il Ciclope nel Capitolo 2-1 Pettinino di giada, Orologio di bronzo Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 800 Parasole da batticuore, Simulacro di Lindzei
Soluzione Potrete rinvenire l’Orologio di bronzo all’interno della Zona industriale di Yusnaan, in una strada senza uscita a nord dell’ultima scala su cui vi arrampicherete prima di raggiungere la Stazione merci (si tratta dell’oggetto n°1, icona Icona, su questa mappa). La Zona industriale diverrà liberamente accessibile subito dopo aver iniziato il Capitolo 2-2. Per una gestione ottimale del tempo, assicuratevi di accettare la missione complementare “Il Safari della morte” dal Guardiano losco che trovate all’ingresso. In questo modo, potrete trarre un ulteriore vantaggio dalla sconfitta dei Rosicchiotti in loco. Il Pettinino di giada, invece, è custodito nel varco a metà della Linea merci (si tratta dell’oggetto n°3, icona Icona, su questa mappa).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Il bambino e la chocobogirl

Stella Si sblocca durante il Capitolo 2-2 Recapito di una chocobogirl Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 400 Afrochocobino rosso, Afrochocobino blu
Soluzione Questa missione della tavola può essere attivata nel corso del Capitolo 2-2, quando Lightning dovrà raccogliere una certa quantità di fuochi d’artificio per lo spettacolo di Yusnaan. Per recuperare il Recapito di una chocobogirl, esaminate semplicemente uno dei poster affissi sulle pareti della città: ne trovate uno in un vicolo a sud del Quartiere dei piaceri e un altro vicino a dei sacchi di immondizia che ostruiscono in parte il passaggio. L’oggetto in questione può essere recuperato sia prima che dopo aver attivato la missione.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

I fuochi inesplosi

StellaStella Dopo aver completato il Capitolo 2-3 Fuoco inesploso Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 900 Occhiali fotocromatici, Logo di Motorazzo
Soluzione Non appena avete portato a termine il Capitolo 2-3 ed accettato questa missione, controllate il vostro inventario per accertarvi di possedere almeno 3 unità di Fuochi d’artificio. Dopodiché, ispezionate le cassette di fuochi collocate nei luoghi in cui prima si trovavano i rivenditori di fuochi d’artificio e fate partire i fuochi. Uno di essi non funzionerà e così otterrete il Fuoco Inesploso. [Grazie a Blazefire Saber per la precisazione]
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Per un rinnovato splendore

StellaStella Dopo aver completato il Capitolo 2-3 Frammento di statua (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 500 Baffi dandy
Soluzione Questi oggetti compaiono in gioco sotto forma di punti luccicanti. Potrete trovarne uno intorno alla statua distrutta nel Quartiere dell’Oracolo, due poco più a sud di essa (nei pressi del centro della piazza) e altri due nel Giardino degli Eroi (nel Palazzo).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

L’ispirazione mistica

StellaStella Dal Giorno 5 Osso spezzato (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 180 Ali di fata d’acqua
Soluzione E’ possibile collezionare le Ossa spezzate eliminando gli Skata’ne, nemici che potete avvistare con frequenza nell’area della Città bassa fra la Zona industriale e il Quartiere dei Magazzini. Potrete imbattervi in altri esemplari anche all’interno del Palazzo di Yusnaan.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Il rosso più rosso

StellaStella Dal Giorno 5 Squama capovolta Icona Icona Icona Icona Icona
10 2 600 Tatuaggio di Lebreau nero, Tatuaggio di Lebreau verde
Soluzione Per ottenere una Squama capovolta, è necessario sconfiggere uno Zaltys. E’ possibile che ne dobbiate fronteggiare uno subito dopo il vostro ingresso al Palazzo di Yusnaan, al termine del Capitolo 2-2. In ogni caso, potrete combatterne sicuramente uno all’interno del Palazzo di Yusnaan nel Capitolo 2-3 (comparirà come sotto-boss). Vi basterà eliminare uno Zaltys per ottenere una Squama capovolta.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Vocazione per l’invocazione

StellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Ottoni nell’anima” e “L’ispirazione mistica” (Giorno 5 e successivi) Osso spezzato (x5), Aculeo di ottone (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 600 Corno raro, Corno trasformato
Soluzione E’ possibile collezionare le Ossa spezzate eliminando gli Skata’ne, nemici che potete avvistare con frequenza nell’area della Città bassa fra la Zona industriale e il Quartiere dei Magazzini. Potrete ottenerle senza difficoltà mentre ricaricate i vostri PE. Viste le diverse escursioni che si compiranno a Yusnaan nel corso della Missione principale, non dovreste avere problemi ad accumulare le Ossa spezzate nella quantità richiesta. Lo stesso discorso vale per gli Aculei di ottone, che sono abbandonati dagli Anubis sconfitti. E’ possibile incontrare gli Anubis dalle 16:00 alle 18:00, ossia nella fascia oraria a partire dalla quale andranno a rimpiazzare tutte le altre creature in tutte le aree all’aperto. Ne troverete diversi non solo a Yusnaan, ma soprattutto nei Confini Selvaggi e nelle Dune Arse (in quest’ultima regione ne troverete a bizzeffe nel tardo pomeriggio e potrete mantenerne la presenza con la Cronostasi).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La pozione della giovinezza

StellaStella Dal Giorno 7 Bulbo oculare Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 700 Quadrifoglio, Albero festivo
Soluzione Il Bulbo oculare può essere recuperato abbattendo un Ciclope, nemico mastodonte che dovrete necessariamente sconfiggere alla fine del Capitolo 2-1. Seguendo la nostra soluzione, dovreste ottenere quest’oggetto ancora prima di attivare questa missione.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Macchina contro macchina

StellaStellaStella Dal Giorno 7 Cuscinetto radiale (x30) Icona Icona Icona Icona Icona
30 4 2 1.300 Lampadina, Chitarra blu
Soluzione I Cuscinetti radiali sono posseduti dagli Oplites (che bazzicano la Zona industriale) e rilasciati da questi una volta messi al tappeto. Completare questa missione si rivelerà decisamente più semplice (e veloce) negli ultimi giorni di gioco, quando vedrete comparire gli Oplites in folti gruppi.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

L’essenza del vero

StellaStellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “La pozione della giovinezza” e “Il rosso più rosso” (Giorno 7 e successivi) Squama capovolta (x5), Bulbo oculare (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
30 4 2 1.200 Copricapo sciamanico, Barba da santo
Soluzione Le Squame capovolte possono essere reperite dagli Zaltys, i Bulbi oculari dai Ciclopi. Trovate entrambi questi nemici mastodonti nel Palazzo di Yusnaan (subito dopo che avrete sbloccato l’area) oppure sulla via che collega Yusnaan alle Dune Arse (disponibile dal Giorno 9).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Sete di superiorità

StellaStellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Un segreto diabolico“, “Un cocktail fantasmagorico” e “Macchina contro macchina Cuscinetto radiale (x10), Serpentina eterea (x15), Gelatina cristallina (x30) Icona Icona Icona Icona Icona
40 2 5 1.600 Anello di gnomo, Elica rossa
Soluzione I Cuscinetti radiali sono posseduti dagli Oplites e rilasciati da questi una volta messi al tappeto. Mentre li sterminate per completare la Missione “Macchina contro macchina”, nella Zona industriale, approfittatene per cacciare anche i Desdemona (che si trovano nella stessa zona) e sottrarre loro le Serpentine eteree. Le Gelatine cristalline, invece, possono essere ottenute uccidendo i Budini ausiliari. Questi mostri pattugliano la città di Yusnaan assieme alle Guardie del Reggente. Potrete imbattervi in diversi Budini ausiliari durante il completamento della Missione principale di Yusnaan. Dopo aver terminato il Capitolo 2-3, potrete avvistare i Budini ausiliari e sconfiggerli all’esterno del Palazzo di Yusnaan. Il completamento di questa missione vi garantirà come ulteriore ricompensa anche il prezioso Etere: trattandosi di un oggetto curativo molto raro e particolare, vi suggeriamo di non adoperarlo nelle prime fasi di gioco (per non sprecarlo inutilmente), ma di conservarlo per usi futuri.

Completando tutte le missioni della tavola di Yusnaan, otterrete in totale i seguenti potenziamenti: PV +260, POT Fisica +17, POT Magica +19 e 9.530 Guil.