Lightning Returns: FF XIII – Yusnaan, Capitolo 2-2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 2-2, con la relativa missione “La leggenda della Salvatrice“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

La leggenda della Salvatrice [Missione Principale 2-2]

Nemici: Gremlin, Anubis, Zaltys
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al vostro ingresso nel Quartiere dell’Oracolo, Hope v’informerà che sfortunatamente l’entrata di servizio che conduce al Palazzo di Yusnaan non è accessibile, per cui sarà necessario apportare delle modifiche al piano, se si desidera entrare. Il problema è che non c’è nessuna via alternativa disponibile, perciò sarà inevitabile crearsene una. In tal senso, Hope suggerirà di sfruttare lo spettacolo che si terrà questa sera. L’obiettivo è utilizzare una gran quantità di Fuochi d’artificio per crearsi una via di collegamento che consenta a Lightning d’irrompere a Palazzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIGli eventi legati al Capitolo 2-2 possono essere completati interamente durante una serata di gioco. Se tutto è andato secondo i piani, ci troviamo nella sera del Giorno 4 e l’orologio dovrebbe segnare un’ora che si aggira intorno alle 20:00 (massimo le 21:00). Pertanto, conviene iniziare subito questa missione (idealmente a partire dalle 20:00) per concludere seduta stante anche questo capitolo. Il Capitolo 2-2 prevede che svolgiate una serie di compiti, tra cui figura il completamento di alcune missioni complementari (di cui una obbligatoria). Ad essi potete aggiungere delle ulteriori attività facoltative. Durante l’escursione, saranno poche le interruzioni dei nemici: per questa ragione, ricaricare i vostri PE potrebbe risultare difficoltoso. Per aggirare l’ostacolo, può essere utile iniziare il Capitolo 2-2 con l’indicatore PE già al massimo: in questo modo, potrete affidarvi alla Cronostasi, ove necessario, per fermare brevemente il tempo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer prima cosa, bisogna rintracciare il regista dello spettacolo. Subito dopo aver ripreso il controllo di Lightning, volgete lo sguardo a destra per individuare il suo Assistente vicino alla rampa di scale: parlandogli, egli vi riferirà che il regista si trova in cima alla scalinata (direttamente alla sua destra). Salite le scale, dunque, e rivolgetevi all’uomo con il cappello e la giacca a scacchi: si tratta proprio del regista Sarzhak. Lightning gli esporrà la propria idea: raddoppiare/triplicare la quantità dei fuochi per assicurare allo show un finale con i controfiocchi. Il suggerimento sarà ben accolto dal regista.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIICon il benestare del regista, quindi, scendete la scalinata da cui siete saliti e dirigetevi ad est della Statua della Dea per parlare con il Capo dei Pirotecnici (segnalato sulla mappa dal consueto indicatore di destinazione), dal quale potrete ricevere gli Appunti del capo: mostrando questa nota ai vari pirotecnici della città, essi vi consegneranno i Fuochi d’artificio di cui sono in possesso. Conclusa la conversazione col capo, una finestra d’aiuto su schermo vi informerà circa gli orari nei quali verranno lanciati i fuochi d’artificio. Nello specifico, gli orari sono i seguenti: alle 22:30 nei pressi del Monumento al Kyactus, alle 23:00 sul Corso centrale, alle 23:30 nel Mattatoio e alle 00:00 presso la Stazione di Yusnaan. Questi stessi orari, inoltre, rappresentano il tempo limite entro il quale potete rivolgervi ai pirotecnici presso le loro postazioni.

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsEsistono vari metodi per acquisire i Fuochi d’artificio che ci occorrono: ognuno di essi richiede d’interagire con determinati personaggi, che trovate indicati in questa mappa dedicata. Per completare la missione bastano 10 Fuochi d’artificio, ma ciò a cui punteremo è collezionarne nel massimo numero possibile (23), esplorando la città a fondo. In questo modo, riusciremo a sbloccare alcuni interessanti bonus: in particolare, potrete ottenere un nuovo completo, il costume da Miqo’te (tratto dall’omonima razza presente in Final Fantasy XIV: A Realm Reborn), dotato d’interessanti proprietà. Nel tour faremo rientrare due missioni complementari, che possono essere attivate e terminate soltanto durante gli eventi del Capitolo 2-2. L’ideale sarebbe compiere le operazioni descritte di seguito fra le 20:00 e le 00:00 del Giorno 4.

Per cominciare, dirigetevi nelle zone segnate dall’indicatore di destinazione (punto esclamativo blu) e parlate con i tecnici in loco di volta in volta per ottenere un totale di 12 Fuochi d’artificio. Ecco qualche dettaglio in più:

  • Il primo tecnico si trova vicino al Monumento al Kyactus (figura); se gli rivolgerete la parola fra le 19:00 e le 22:30, vi farà dono di 3 Fuochi d’artificio.
  • Il secondo tecnico vi attende sul Corso centrale. Si tratta del Pirotecnico brillo(la sua posizione è indicata su questa mappa): parlandogli tra le 19:00 e le 00:00, potrete attivare la missione complementare “Fuochi d’artificio ebbri“. Questa missione deve essere necessariamente completata entro l’01:00 della sera stessa in cui la accetterete. Dopo aver parlato con il Pirotecnico brillo e ascoltato la sua richiesta, recatevi nella zona Banchetto del Reggente e parlate con il Maître del ristorante locale (figura). Accettate di acquistare l’oggetto chiave Distillato di Bacco in cambio di 1.000 Guil, quindi consegnate l’oggetto in parola al Pirotecnico brillo. Così facendo, completerete la missione ed otterrete – oltre alle ricompense previste – anche 4 Fuochi d’artificio. Da precisare che questa è l’unica occasione disponibile per intraprendere questa missione secondaria.
  • Il terzo tecnico è appostato all’esterno della Stazione (figura): vi darà 2 Fuochi d’artificio, se ci interagirete tra le 19:00 e le 00:00.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDalla Stazione, dirigetevi verso il Quartiere dei Golosi (indicato da questa mappa) e parlate con Funicola, che vi attende nell’angolo a sud-ovest (figura). Tramite questo personaggio potrete attivare la missione complementare “Fuochi d’artificio a volontà“, disponibile solo durante il Capitolo 2-2, per cui assicuratevi di portarla a termine adesso. Dopo aver accettato l’incarico, imboccate il Viale del Trionfo ed uccidete lo Skata’ne in cui presto v’imbatterete. Una volta sconfitto il nemico, riceverete 5 Fuochi d’artificio tra le ricompense dello scontro. Consegnate i fuochi a Funicula, poi seguitelo fino al suo negozio, poco più a nord. A questo punto, parlategli di nuovo per completare la missione e reperire, oltre alle ricompense che vi spettano, anche 7 Fuochi d’artificio.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDopo aver completato la missione di Funicula, parlate con il quarto ed ultimo tecnico, che può essere scorto vicino al Mattatoio: parlandogli, egli vi consegnerà 3 Fuochi d’artificio. Con questo, dovremmo aver raccolto per il momento 19 Fuochi d’artificio. Per reperire i restanti, sarà necessario parlare con tutte e quattro le Chocobogirl di Yusnaan: queste ragazze possono donarvi un Fuoco d’artificio a testa (per un totale di 4 Fuochi d’artificio). Prima di poter ottenere questo regalo dalle fanciulle, però, occorre leggere uno dei poster che svelano le parole magiche da comunicare loro. I manifesti in questione, fortunatamente, si trovano sempre affissi su pareti poco distanti rispetto alle posizioni delle Chocobogirl (vi basterà leggerne uno): non appena trovate la vostra prima Chocobogirl, quindi, assicuratevi di leggere il poster nelle vicinanze per poter interagire con lei e con le sue altre compagne in città. La posizione di ogni Chocobogirl è indicata su questa mappa dedicata. Ad ogni modo, eccovi qualche ulteriore indicazione d’orientamento:

  • Nel vicolo fra Piazza della Fontana e il Quartiere dei piaceri;
  • Vicino all’Armeria nel Quartiere dei Valorosi (arrivando dal Corso centrale);
  • Vicino all’Armeria nel Quartiere dei Golosi;
  • Non lontano dall’esterno della Stazione ferroviaria.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDopo aver ottenuto i Fuochi d’artificio dalla quarta Chocobogirl, questa vi regalerà anche il costume da Miqo’te per l’ottimo lavoro svolto. Ora che la collezione dei fuochi d’artificio è al completo (dovremmo averne raccolti 23, la massima quantità), ritornate dal Capo dei Pirotecnici (per rientrare nel Quartiere dell’Oracolo, adoperate nuovamente il pannello fuori dalle porte) e consegnategli 10 Fuochi d’artificio. Dopodiché, scambiate qualche parola con Sarzhak, il regista (l’uomo col cappello a scacchi): Lightning è preoccupata che la star dello show possa ferirsi a causa della quantità eccessiva di fuochi d’artificio che verrà impiegata, perciò si proporrà di sostituirla. Il regista accetterà, ma ad una sola condizione: egli trova che Lightning non sia sufficientemente elegante per la parata, per cui le domanderà di far ritorno con un abito che sia più consono all’evento.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer potersi procurare l’abito necessario allo spettacolo, occorre recarsi al Mattatoio (la cui ubicazione è indicata su questa mappa) e completare la missione secondaria “Un’attrice agguerrita“. Per iniziarla, parlate con Zoe, la direttrice nel chiosco alla destra del cancello, e accettate di disputare una serie di tre battaglie nel Torneo. Fortunatamente, si tratta di scontri decisamente poco impegnativi. Il primo vi vede fronteggiare un gruppo di Gremlin: provate a colpirli mentre stanno lanciando degli incantesimi per scatenare una Crisi; una volta in quello stato, potrete sconfiggerli in brevissimo tempo. Il secondo scontro vi metterà di fronte ad un Anubis, che potrete mandare in Crisi con attacchi fisici ripetuti o con un Bloccaggio preciso. L’ultimo, scontro, invece, potrebbe affaticarvi un po’ di più: dovrete vedervela con uno Zaltys. Se avete seguito l’itinerario proposto sino a questo momento dall’inizio della guida, non dovreste comunque registrare grosse difficoltà: assicuratevi soltanto di utilizzare potenti incantesimi di elemento Gelo per massimizzare i danni inflitti e mirate alla testa per indurre una Crisi.

Non appena vi sarete aggiudicati la vittoria del Torneo uscendo vittoriosi da tutte e tre le battaglie, verrete ricompensati con il bellissimo completo Luna crescente. Lo spettacolo imbastito da Sarzhak avrà inizio solo alle ore 03:00 (in caso arriviate tardi, bisognerà aspettare di ritornare il giorno successivo, dopo 19:00). Visto che dovrebbe avanzare un po’ di tempo (almeno un’ora e mezzo), possiamo approfittarne per concludere un’altra battaglia nel Mattatoio, grazie alla quale completare il Capitolo 5-5. Prima di progredire nel Capitolo 2-2, quindi, restate ancora un po’ al Mattatoio e preparatevi per un’altra intensa battaglia.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 5-5

Capitolo 2-2: è l’ora dello spettacolo!

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIOra che nell’inventario figura il completo Luna crescente, aprite il menù principale, create un assetto in cui Lightning lo indossi, quindi impostatelo come predefinito (icona Icona), usando il tasto Quadrato/X dopo averlo selezionato nella schermata “Assetti“: così facendo, Lightning apparirà vestita direttamente con questo elegante abito. Fate ritorno nel Quartiere dell’Oracolo fra le 02:45 e le 02:59, esaminando per l’ennesima volta il pannello che ne apre le porte. Subito dopo, Lightning avvierà un’importante riflessione su Snow, mettendo in luce alcune delle proprie preoccupazioni per l’amico. Al termine del breve intermezzo, parlate nuovamente col regista Sarzhak per diventare ufficialmente una parte dello spettacolo. Il ragazzo, comunque, vi domanderà di attendere fino alle 03:00, ora d’inizio dello show. L’orologio di gioco dovrebbe segnare un’ora piuttosto vicina alle 03:00, ma se avanza ancora molto tempo, dedicatevi al completamento di qualche missione complementare lasciata in sospeso a Yusnaan (ulteriori informazioni nella pagina “Yusnaan: missioni complementari“). In alternativa, potete parlare con Sarzhak e far avanzare l’ora fino alle 03:00 in punto.

Nota! Quando parlerete con il regista e lo show avrà inizio, si avvierà una scena d’intermezzo, al termine della quale Lightning entrerà automaticamente nel Palazzo di Yusnaan. Se non avete seguito questa soluzione e state affrontando la Missione principale n°2 come vostra prima missione, la Salvatrice potrebbe non essere in grado di affrontare i nemici e le sfide che la attendono all’interno del Palazzo. Per tale ragione, è sconsigliabile avventurarsi a Palazzo senza prima essersi potenziati un po’. Se avete seguito gli spostamenti nel modo che abbiamo consigliato, Lightning dovrebbe invece essere forte a sufficienza per sostenere le sfide che la attendono nel Palazzo.

Appena giunto l’orario concordato e terminata la conversazione con Sarzhak, otterrete l’arma Femme fatale (quest’arma è in possesso di alcune autoabilità che ben si sposano con uno stile di combattimento che faccia uso di incantesimi di alterazione). Dopodiché, mettetevi comodi: lo show avrà inizio, e con esso un’entusiasmante scena d’intermezzo, in cui Lightning interpreterà magistralmente il proprio ruolo di Salvatrice.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al termine della parata, l’elegante Lightning riuscirà ad infiltrarsi finalmente nel Palazzo del Reggente. Questo decreterà ufficialmente la fine del Capitolo 2-2 e l’apertura del Capitolo 2-3, l’ultimo di questa missione. Le prossime tre ore del Giorno 4 saranno impiegate proprio per il suo completamento.

 

Continua qui per…Soluzione: Yusnaan, Capitolo 2-3