Lightning Returns: FF XIII – Soluzione: Giorno 9, Missioni secondarie

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Giorno 9, in cui scopriremo come sbloccare i collegamenti di Nova Chrysalia. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Giorno 9: come sbloccare i collegamenti di Nova Chrysalia

Proprio come il Giorno 8, anche il Giorno 9 sarà votato alle missioni secondarie e ad altre attività opzionali con le quali rinvigorire Lightning. Ancora una volta, inizieremo la giornata dalla città di Luxerion.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIRecatevi nuovamente da Armand (nella Zona residenziale, leggermente più ad est della via che collega la Galleria a sud) per portare finalmente a termine la missione “Una passione sepolta“. A partire dalle 16:00, inoltre, ricordatevi di rivolgervi anche a Luka, che si trova all’esterno della Stazione Sud (la cui posizione è indicata su questa mappa) per avanzare nella missione complementare “Lacrime d’angelo“. Nel frattempo, potete progredire o concludere anche altre eventuali missioni complementari non ancora portate a termine: ne trovate un elenco completo in questa pagina.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAncora una volta, approfittate della vostra presenza in città per controllare la Tavola dei Desideri di Luxerion: trovate qui l’elenco completo di tutte le missioni di questo tipo, che potete accettare o continuare. Proprio in tema di missioni della Tavola, a partire dal Giorno 9 si renderanno disponibili tre particolari incarichi, intitolati “La Grande via“, attivabili consultando una qualsiasi Tavola dei Desideri (in una delle quattro regioni). Portando a termine questi incarichi, potrete sbloccare le vie che collegano le diverse regioni di Nova Chrysalia(e che sono percorribili a piedi), ottenendo degli interessanti vantaggi, primo fra tutti la possibilità di sfidare i numerosi nemici mastodonti che popolano questi sentieri (ad esempio gli Zaltys, gli Zomoch, gli Apanda, i Mangiachocobo o i Dreadnought), accumulando così ottime quantità di PE e Bottino. I riquadri sottostanti illustrano proprio come portare a termine queste (semplici) missioni.

Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense
La grande via I Stella Dal Giorno 9 Prova della porta lucente, Prova della porta selvaggia Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 800 Spada di Ul’dah (Icona), Scudo di Ul’dah (Icona)
Soluzione Completando questa missione potrete sbloccare il sentiero che collega Luxerion ai Confini Selvaggi. Per ottenere gli oggetti richiesti, dirigetevi presso entrambi i portali ubicati all’estremità della strada chiusa. Esaminate entrambi i blocchi al centro dei portali e poi tornate indietro alla Tavola dei Desideri. In questo modo, la prossima volta che visiterete la regione, troverete entrambi i portali aperti.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense
La grande via II StellaStella Dal Giorno 9 Chiave delle lande, Chiave del deserto Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 1.200 Spada di Gridania (Icona), Scudo di Gridania (Icona)
Soluzione Completando questa missione potrete sbloccare il sentiero che collega le Dune Arse e i Confini Selvaggi. Contrariamente alla prima missione, qui vi sarà richiesto semplicemente di scovare entrambe le chiavi dei portali e di riportarle alla Tavola dei Desideri. Se avete seguito la nostra soluzione dall’inizio, questi due oggetti figureranno già nel vostro inventario nel Giorno 9. Se così non fosse, trovate la Chiave delle lande in una sfera del tesoro nel Villaggio di Aryas (Confini selvaggi) e la Chiave del Deserto nell’area del Grande Faro (Dune Arse).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense
La grande via III StellaStella Dal Giorno 9 Patto dei commercianti, Patto di sangue Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 2 1.200 Spada di Limsa (Icona), Scudo di Limsa (Icona)
Soluzione Il completamento di questa missione, che sblocca la via di collegamento fra Yusnaan e le Dune Arse, segue la stessa logica della missione “La grande via II“: bisognerà trovare i due oggetti richiesti e riportarli alla Tavola dei Desideri. Potrete rinvenire il Patto di sangue in una sfera del tesoro situata nel Santuario della Stele nella Necropoli dei Colossi (Dune Arse), mentre il Patto dei commercianti è custodito in un passaggio sotterraneo di Yusnaan, nel tunnel che unisce il Quartiere dei Piaceri al Quartiere dei Magazzini.

Dopo aver sbloccato le vie di collegamento fra le varie regioni, potete decidere di dedicarvi ai combattimenti per potenziare l’arsenale delle abilità a vostra disposizione. In particolare, il Giorno 9 è l’ultimo nel quale potrete effettivamente collezionare Abilità di Lv 2 dai nemici (oppure Abilità di Lv 1 con Grado Frequenza 1). Pertanto, qualora desideriate espandere le vostre abilità nei Laboratori di Magia in maniera tale da ridurre il numero di segmenti ATB che queste richiedono per essere utilizzate, potete approfittare dei combattimenti di questa giornata per ricavare gran quantità di Abilità di Lv 2 dai mostri sconfitti, per poi sintetizzarle fino al loro livello massimo. Per allestire al meglio questo processo, vi proponiamo nella tabella che segue la quantità richiesta per una determinata abilità e i nemici da cui è possibile procurarsela. Tempo permettendo, assicuratevi di aggiungerne il più possibile al vostro attuale repertorio.

ABILITA’ (LV 2) OTTENIBILI
Abilità di Lv 2 Quantità necessaria Nemici da sconfiggere
Attacco 6 Gorgonops (Dune Arse), Rafflesia (Confini Selvaggi – Foresta di Jagd)
Sopraffazione 4 Desdemona (in status Crisi) (Yusnaan – Zona Industriale)
Taglio potente 6 Gorgonops (Dune Arse), Anubis (in tutte le aree all’aperto di Nova Chrysalia dalle 16:00 alle 18:00)
Colpo radiale 5 Apanda (Strade principali)
Shock di Fuoco 5 Zaltys, Dreadnought (Strade principali)
Shock di Gelo 5 Habanini (Confini Selvaggi – Piana ventosa)
Shock di Tuono 5 Pitechi (Confini Selvaggi)
Procella 5 Driadi (Confini Selvaggi – Foresta di Jagd e Muraglie rocciose)
Ondata di caldo 5 Dreadnought (Strade principali)
Ondata elettrica 5 Cercocebi (Confini Selvaggi)
Ondata ventosa 5 Zomoch (Strade principali)
Rovina 5 Meiobenthos (in tutte le aree all’aperto di Nova Chrysalia dalle 04:00 alle 06:00)
Ignis 5 Gremlin (nemici comuni), Budini regali (Confini Selvaggi – Landa degli Eremiti e Tempio della Dea)
Ignira 7 Zaltys (Strade principali)
Crio 5 Gremlin (nemici comuni), Habanini (Confini Selvaggi – Piana ventosa)
Criora 7 Mangiachocobo (Strade principali)
Fulgor 5 Gremlin (nemici comuni), Pitechi (Confini Selvaggi)
Fulgora 7 Cercocebi (Confini Selvaggi)
Aero 5 Gremlin (nemici comuni), Driadi (Confini Selvaggi – Foresta di Jagd e Muraglie rocciose)
Aerora 7 Gaunt (Luxerion – Cimitero abbandonato), Zomoch (Strade principali)

A parte quanto indicato sopra, siete liberi di amministrare il tempo del Giorno 9 nel modo che più si confà alle vostre esigenze e che più si adatta al modo col quale avete scelto di proseguire fino a questo momento. Ancora una volta, focalizzatevi su tutte le eventuali missioni complementari non ancora ultimate e non dimenticate di controllare la Tavola dei Desideri di ogni regione che visiterete per progredire anche con gli incarichi di questo tipo. Ancora una volta, vi rinviamo alle sezioni seguenti per reperire tutti gli approfondimenti che vi possono servire, in maniera tale da verificare quali missioni potete terminare (o attivare) oggi.

Ricordate che ci sono anche altre 13 missioni della Tavola che possono essere attivate in una qualsiasi delle quattro regioni di Nova Chrysalia: queste ultime sono coperte nel dettaglio in questa pagina. Tra le missioni complementari potenzialmente ancora in sospeso, potreste avere “Libero arbitrio” e “Stregonerie per l’anima“: vi suggeriamo di progredire nel loro avanzamento o di ultimarle, se ne avete l’occasione o non avete ancora provveduto.

Quando arriveranno le 06:00, Lightning verrà teletrasportata sull’Arca, com’è oramai usanza.

L’Arca: Inizio del Giorno 10

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Arrivati sull’Arca, si avvierà un nuovo intermezzo: Serah comparirà nuovamente di fronte a Lightning per condividere con lei alcuni dei preziosi ricordi passati, che tuttavia sembra voler ripudiare. Durante tutto il corso della conversazione, Lightning si renderà conto di non riuscire ad estraniare dalla propria mente i dubbi che Lumina le ha insinuato, perciò maschererà con fatica i propri pensieri.

 

Appena ripreso il controllo della Salvatrice, aprite lo scrigno del tesoro per ottenere una nuova Tecnica: Esca. Dopodiché, parlate con Hope, poi usate il teletrasportatore e scegliete di recarvi in una regione a vostra scelta (a seconda degli incarichi che intendete portare a termine). Anche il Giorno 10, infatti, si concentrerà su missioni secondarie, acquisti utili e combattimenti.

Continua qui per…Soluzione: Giorno 10, Missioni secondarie