Lightning Returns: FF XIII – Prima di cominciare

Prima di cominciare Lightning Returns: Final Fantasy XIII, bisogna sapere che il gioco è stato progettato in modo tale da fornire al giocatore una possibilità di personalizzazione ampia e variegata. A questo proposito, l’intera esperienza di gioco, così come gli schemi di battaglia, può essere costruita su misura delle proprie esigenze, con l’opportunità di determinare la struttura di gioco, il livello di difficoltà (che incide notevolmente sul gameplay) e le modalità secondo cui ripetere l’avventura, con l’apposito utilizzo dell’opzione “Nuovo Gioco +“. La presente sezione illustra questi importanti meccanismi, andando ad approfondire i termini con cui influenzano l’intero gioco.

La struttura del gioco

Lightning Returns: Final Fantasy XIIILa struttura di Lightning Returns: Final Fantasy XIII riposa su una grande flessibilità di gioco, che configura questo titolo come un open adventure game. Ciò significa che, al comando di Lightning, sarà possibile scegliere il proprio metodo personale di salvare il mondo in rovina e le anime in pena che lo popolano. Affinché la Salvatrice (Lightning) possa adempiere nel proprio mandato divino di salvare Nova Chrysalia, sarà necessario portare a termine svariate missioni, più o meno approfondite: alcune di esse consisteranno di semplici favori, mentre altre coinvolgeranno direttamente la trama principale e le vecchie conoscenze di Final Fantasy XIII.

In questo capitolo, il giocatore è completamente libero di scegliere come, quando e se concludere le diverse missioni affidategli. Ad una grande libertà di scelta in questo senso, però, si affianca una conseguente difficoltà nell’interpretare e comprendere il metodo migliore per completare interamente l’avventura senza perdersi fra la miriade di missioni possibili. Bisogna sottolineare, difatti, che completare le missioni (principali e complementari) rappresenta la via principale per incrementare i parametri di Lightning e le sue potenzialità: in Lightning Returns, infatti, i combattimenti con i nemici non rappresentano la tattica più rapida per salire di livello ed incrementare la propria forza. Portando a termine le varie missioni ed ottenendo i bonus d’incremento parametri, sarà possibile rafforzare anche le abilità di Lightning e ciò a sua volta vi consentirà di concludere i diversi incarichi in minor tempo e con maggior efficienza. Non dimenticate che l’orologio di gioco – che vi separa dalla fine del mondo – ticchetta sempre inesorabile: per di più, la faccenda si complicherà quando alcune missioni si potranno attivare o terminare solo ad un certo orario del giorno, senza considerare altri eventuali prerequisiti necessari. Nello specifico, esistono tre categorie di missioni in Lightning Returns.

Missioni principali

Queste missioni sono suddivise in più frangenti e riguardano direttamente la trama di gioco. Hanno come protagonisti i personaggi dei precedenti titoli della trilogia di Final Fantasy XIII. Le Missioni principali sono numerate per capitoli e necessitano di essere ultimate entro la fine delGiorno 12; in caso contrario, non potrete raggiungere l’ultima sezione della storia e portare a termine le sfide finali. Ciò si tradurrà inevitabilmente in un Game Over, che vi costringerà a ricominciare il gioco dal Giorno 1. Fatta salva un’eccezione, tutte le Missioni principali sono legate ad una particolare regione dell’universo e si rendono automaticamente disponibili nelle rispettive località di attivazione dopo aver completato le fasi preliminari dell’avventura (il Prologo).

Missioni complementari

Queste missioni sono generalmente più brevi delle missioni principali e riguardano un personaggio non giocante (NPC). Questi personaggi possono essere incontrati in tutto il mondo. Ognuno di essi ha un incarico da affidare a Lightning: può trattarsi di trovare dei particolari oggetti e di restituirli al legittimo proprietario o di risolvere al più presto una determinata situazione. Ciò nonostante, tra queste missioni ce ne sono alcune che prevedono incarichi spalmati su più giorni, il che significa che sarà necessario (ad esempio) ritornare il giorno successivo o visitare un determinato luogo ad un’ora ben precisa di un giorno prefissato. La difficoltà di ogni missione è rappresentata con un massimo di tre stelle (Stella), dove una stella indica un livello “Facile” e tre stelle denotano un livello “Difficile” (due è il livello “Medio“).

Tavola dei Desideri 

All’esterno di ogni Stazione della Monorotaia, potrete trovare una “Tavola dei Desideri“. Trattasi di una bacheca informativa che potrete consultare rivolgendovi a Chocolina, l’eccentrica ragazza vestita a mo’ di Chocobo (figura). Molte delle missioni di questo tipo richiedono semplicemente di accumulare una determinata quantità di un certo oggetto, talvolta abbattendo un particolare mostro o collezionando precisi oggetti. Può diventare una buona abitudine consultare almeno una volta per Giorno (di gioco) queste bacheche in ogni luogo al duplice scopo di prendersi in carico nuove missioni e di porre termine a quelle che avete avviato precedentemente. Da notare che alcune missioni delle Tavole dei Desideri sono interconnesse fra loro, pertanto il completamento di una di esse può sbloccare l’attivazione di un’altra.

Ogni volta che terminate con successo una missione otterrete una ricompensa in termini di aumento dei parametri di Lightning, capi di equipaggiamentooggetti di vario tipo. Completando le missioni principali e complementari, inoltre, riceverete una quantità nascosta di Eradia, un’energia importantissima per nutrire Yggdrasil, il sacro albero della vita. Questa singolare energia proviene direttamente dalle anime che salverete e sarà convogliata ogni giorno nell’albero di Yggdrasil: raggiungendo determinate quantità di Eradia, sarete in grado di far fiorire l’albero e di sbloccare giorni aggiuntivi prima della fine del mondo.

Lo scorrere del tempo

Lightning comincerà la propria avventura con solo sette giorni a propria disposizione per salvare l’universo, ma il tempo mancante all’Apocalisse può essere aumentato completando le diverse missioni. Per poter arrivare alle porzioni finali di gioco e poterlo concludere, è necessario arrivare almeno fino al Giorno 12, che può essere sbloccato solo completando interamente tutte le 5 Missioni principali esistenti. Concludendo con successo le missioni complementari, poi, sarà addirittura possibile sbloccare uno speciale giorno “extra”, che si colloca nel mezzo fra il Giorno 12 e l’Ultimo Giorno.

Sarete sempre liberi di esplorare le varie località di gioco come meglio credete e di completare i vari obiettivi secondo la vostra organizzazione. Tuttavia, tenete presente che – indipendentemente da ciò che starete facendo – alle 06.00 in punto di ogni giorno, Lightning verrà teletrasportata sull’Arca (un luogo costruito da Hope nel quale il tempo non scorre) e quel giorno terminerà. E’ proprio sull’Arca che Lightning trasferisce l’Eradia accumulata all’albero di Yggradisl. Ogni nuovo fiore che riuscirete a far sbocciare rappresenta un giorno in più che viene aggiunto per salvare il mondo, a partire dal giorno successivo.

Scegliere il livello di difficoltà

Lightning Returns: Final Fantasy XIIINon appena selezionerete “Nuova partita“, sarete chiamati a compiere una scelta relativa al livello di difficoltà al quale desiderate affrontare la vostra avventura in Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Le scelte disponibili durante la vostra prima partita saranno fra la modalità “Facile” e “Standard“, ma sarà possibile successivamente anche giocare in modalità “Difficile“. Com’è intuibile, la scelta del livello di sfida avrà ripercussioni dirette sulle meccaniche di gioco, andando a semplificarne o a complicarne determinati aspetti. Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze, così da operare una scelta di conseguenza:

MODALITA’ FACILE
Rigenerazione PV Tra una battaglia e l’altra, i PV di Lightning si rigenerano automaticamente.
Parametri nemici I parametri dei nemici sono moltiplicati per 0,75 (ossia ridotti).
PE a fine battaglia I PE ottenuti a fine battaglia sono commisurati come segue: 4 PE per un grosso nemico, 1 PE per un nemico medio e circa 0,25 PE per un nemico piccolo.
Bottino nemici Non è possibile recuperare tutti gli oggetti che i nemici abbandoneranno (gli oggetti in questione saranno evidenziati in grigio). Bottino di qualità inferiore.
Guil a fine scontro I Guil che i nemici lasceranno cadere sono inferiori al 50% rispetto alla Modalità “Standard“.
Abilità a fine scontro Le abilità recuperabili dai nemici si aggirano solitamente intorno al Lv 1 o al Lv 2.
Costo abilità PE Alcune abilità PE hanno un costo minore (ad esempio l’abilitàTeletrasporto, che consuma 2 PE).
Costo abilità “Regressione” L’abilità PE Regressione non arreca alcuna penalità al tempo rimanente nel giorno di riferimento.
“Pericolo” Se un nemico attacca Lightning per primo (“Pericolo“), Lightning non subisce alcuna penalità in termini di PV.
MODALITA’ STANDARD
Rigenerazione PV Tra una battaglia e l’altra, i PV di Lightning non si rigenerano automaticamente.
Parametri nemici I parametri dei nemici sono al loro livello originale.
PE a fine battaglia I PE ottenuti a fine battaglia sono commisurati come segue: 2 PE per un grosso nemico, 0,5 PE per un nemico medio e circa 0,12 PE per un nemico piccolo.
Bottino nemici Non è possibile recuperare tutti gli oggetti che i nemici abbandoneranno (gli oggetti in questione saranno evidenziati in grigio). Bottino non della massima qualità.
Guil a fine scontro I Guil che i nemici lasceranno cadere sono al loro livello originale.
Abilità a fine scontro Le abilità recuperabili dai nemici si aggirano solitamente intorno al Lv 3.
Costo abilità PE Alcune abilità PE hanno un costo superiore rispetto alla modalità “Facile” (ad esempio l’abilità Teletrasporto, che consuma 3 PE).
Costo abilità “Regressione” L’abilità PE Regressione riporta Lightning nel punto esatto in cui si trovava prima di cominciare lo scontro da cui è fuggita, ma arreca una penalità al tempo rimanente nel giorno di riferimento, consumando un’ora nell’orologio di gioco (esempio: le ore 07.00 diventano le 08.00, quindi il tempo a disposizione si accorcia).
“Pericolo” Se un nemico attacca Lightning per primo (“Pericolo“), Lightning comincia lo scontro con i propri PV massimi ridotti del 5%.
MODALITA’ DIFFICILE
Rigenerazione PV Tra una battaglia e l’altra, i PV di Lightning non si rigenerano automaticamente.
Parametri nemici I parametri dei nemici sono moltiplicati per 3,5 (ossia aumentati).
PE a fine battaglia I PE ottenuti a fine battaglia sono commisurati come segue: 1 PE per un grosso nemico, 0,25 PE per un nemico medio e circa 0,06 PE per un nemico piccolo.
Bottino nemici E’ possibile recuperare tutti gli oggetti che i nemici abbandoneranno in battaglia.
Guil a fine scontro I Guil che i nemici lasceranno cadere sono superiori del 50% rispetto alla Modalità “Standard“.
Abilità a fine scontro Le abilità recuperabili dai nemici si aggirano solitamente intorno al Lv 4 o al Lv 5.
Costo abilità PE Alcune abilità PE hanno un costo superiore rispetto alla modalità “Facile” (ad esempio l’abilità Teletrasporto, che consuma 3 PE).
Costo abilità “Regressione” L’abilità PE Regressione riporta Lightning nel punto esatto in cui si trovava prima di cominciare lo scontro da cui è fuggita, ma arreca una penalità al tempo rimanente nel giorno di riferimento, consumando un’ora nell’orologio di gioco (esempio: le ore 07.00 diventano le 08.00, quindi il tempo a disposizione si accorcia).
“Pericolo” Se un nemico attacca Lightning per primo (“Pericolo“), Lightning comincia lo scontro con i propri PV massimi ridotti del 5%.

E’ doveroso precisare che la Modalità “Difficile” si sbloccherà solo dopo che avrete sconfitto il Boss finale nel vostro ultimo giorno disponibile. Giocare in modalità “Difficile“, tra l’altro, rappresenta anche l’unico metodo con cui potrete reperire capi d’equipaggiamento e completi unici: certe armi e certi scudi, nonché determinati abiti (14, per l’esattezza), possono infatti essere ottenuti solo giocando con questo livello di sfida (i negozi di armi, ad esempio, avranno in esposizione equipaggiamento di più alto livello). Per collezionare tutto ciò che il gioco ci mette a disposizione, dunque, ecco che l’opzione “Nuovo Gioco +” sarà determinante per ripetere nuove sfide e potenziarsi fino al massimo livello.

Una volta confermato il livello di difficoltà che desiderate, non potrete più cambiarlo, a meno di ricominciare il gioco dall’inizio. Lightning Returns, infatti, è stato concepito per essere completato in modalità “Standard” nella prima partita e successivamente al livello “Difficile” per tutti i perfezionisti che aspirano al 100%. Se siete alla vostra prima partita e/o non avete mai giocato ad un capitolo della serie Final Fantasy (o a un gioco di ruolo) prima d’ora, vi suggeriamo di optare per la modalità “Facile“. Tenete presente che i contenuti di gioco in termini di storia e scene d’intermezzo rimangono invariati in ogni modalità.

Riprendere da dove si è lasciato: Nuovo Gioco +

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISebbene Lightning Returns: Final Fantasy XIII sia strutturato per proporre una sfida avvincente ma che possa essere completata interamente in una sola partita, esiste anche la possibilità di iniziare un “Nuovo Gioco +“, ossia di ripetere il gioco per affrontare le sfide mancanti o intraprendere scontri più impegnativi per collezionare tesori e oggetti prima nascosti. Esistono tre modi per iniziare un “Nuovo Gioco +“:

  • Ottenere un “Game Over” perché i giorni a disposizione sono finiti;
  • Completare il gioco sconfiggendo il Boss finale;
  • Se avete già avviato un “Nuovo Gioco +“, il terzo metodo è rappresentato dalla Clessidra Verde (chiamata Cristallo della Redenzione), che vedrete comparire nell’Arca a partire dal secondo giorno. Se esaminate la clessidra e confermate per due volte di voler interrompere i vostri progressi di gioco, vi sarà data la possibilità di effettuare un salvataggio e di utilizzarlo per ricominciare il gioco dall’inizio. Quest’opzione è comoda da adoperare, specie qualora vi accorgiate che i vostri progressi nel “Nuovo Gioco +” non sono soddisfacenti come vi aspettavate (sarebbe assai più estenuante dover riterminare il gioco per per riavviarlo nuovamente). Da notare che troverete un altro Cristallo della Redenzione disponibile anche nel luogo in cui vi troverete nell’ultimo giorno del gioco.

Quando si comincia un “Nuovo Gioco +“, indipendentemente dalla motivazione che l’ha innescato, ritornerete sull’Arca il Giorno 1 e manterrete in linea generale tutto ciò che siete riusciti a reperire nel corso dell’avventura, dall’inizio alla fine. Nel dettaglio, ecco tutto ciò che rimarrà in vostro possesso:

  • Tutte le armi (fatta salva l’arma che si ottiene nel dungeon finale del gioco)
  • Tutti gli scudi (fatto salvo lo scudo che si ottiene nel dungeon finale del gioco)
  • Tutti gli accessori ottenuti
  • Tutti gli oggetti raccolti (ad eccezione degli oggetti specifici delle missioni, vale a dire la maggioranza degli oggetti chiave)
  • Tutti i Guil ottenuti sino a quel momento
  • Tutti gli abiti collezionati e gli ornamenti ottenuti
  • Tutte le abilità e le tecniche ottenute
  • Tutti i bonus accumulati per i parametri, tutti gli incrementi ATB e PE, tutti gli slot oggetti; sarà comunque possibile ricompletare le missioni già svolte nel corso della prima partita, riuscendo così ad ottenere nuovamente determinati incrementi (anche se ben più leggeri) dei parametri di Lightning.

E’ importante specificare che i progressi nell’avanzamento o nel completamento delle varie missioni saranno annullati. Lo stesso dicasi per il contatore delle uccisioni dei nemici (contatore essenziale per una missione di gioco riferita alle versioni Omega, e che spiegheremo nel dettaglio nella soluzione).

Iniziare un “Nuovo Gioco +” può offrire anche notevoli vantaggi e bonus. In particolare, quando iniziate un NG+ partendo da un salvataggio nel quale avete sconfitto il Boss finale, avrete accesso a nuove ed interessanti funzionalità di gioco. Vediamo quali:

  • Sbloccherete la Modalità “Difficile“, che vi consente di collezionare capi d’equipaggiamento e completi altrimenti inaccessibili.
  • Il vostro inventario rimane sostanzialmente invariato, consentendovi così di migliorare ulteriormente le abilità, le statistiche di Lightning e il vostro equipaggiamento.
  • Potrete iniziare a potenziare armi e scudi negli appositi negozi (Fabbri). Per potenziare un’arma o uno scudo, dovrete possedere i materiali adatti (che possono essere rilasciati da taluni nemici o essere acquistati in alcuni negozi) e i soldi necessari. E’ inoltre possibile scegliere di depotenziare un’arma o uno scudo. Attraverso i potenziamenti, alcune armi e scudi potranno esprimere un potenziale addirittura superiore a quello dei migliori capi d’equipaggiamento esistenti.
  • Potrete potenziare anche gli accessori per la testa, anche se il loro upgrade segue una logica differente. In particolare, riaprendo in “Nuovo Gioco +” una sfera del tesoro che nella vostra prima partita conteneva un accessorio per la testa, vi verrà notificato che lo stesso accessorio che era contenuto nella sfera è stato ora potenziato. Questa logica di potenziamento degli accessori può essere ripetuta per due “Nuovo Gioco +“. A partire dal terzo “Nuovo Gioco +“, aprendo quella sfera del tesoro si otterrà solo del denaro. Il potenziamento di alcuni accessori (come il Ciondolo proiettile o gli Orecchini diabolici) può portare numerosi benefici. Va precisato, invece, che gli accessori per le braccia non possono essere potenziati: al loro posto (se li avete già raccolti in passato), troverete solo una minima somma di denaro (generalmente intorno ai 1.500 Guil).
  • Il danno inflitto è aumentato grazie alla “Licenza di sfondamento“; è possibile ottenerla da Hope, aprendo lo scrigno del tesoro presente sull’Arca nel Giorno 1. Essa vi consente di sbloccare una funzione speciale: quando questa opzione è attiva, avrete la possibilità d’incrementare la POT Fisica e la POT Magica di Lightning fino al valore di 9.999, anziché i 5.000 massimi. Potrete, inoltre, portare i PV di Lightning fino alle 99.999 unità (anziché le 50.000 massime). Tuttavia, in questo modo non otterrete una valutazione dopo le battaglie contro i Boss o contro i Superstiti e di conseguenza non potrete condividere i vostri punteggi. I trofei, invece, saranno comunque sbloccabili.

In “Nuovo Gioco +” sarà nuovamente possibile completare tutte le missioni principali, le missioni secondarie e le missioni delle Tavole dei Desideri, anche se queste erano già state portate a termine con successo nel corso della prima partita. Il loro completamento potenzierà i parametri di Lightning in modo inferiore rispetto alla prima volta, ma la quantità di Guil che otterrete come ricompensa sarà più elevata.

 

– Così si conclude la disamina delle nozioni principali da conoscere per impostare il gameplay di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Se prima di tuffarvi nell’avventura desiderate conoscere le altre logiche portanti del gioco, vi rinviamo alla lettura della pagina “Panoramica del gioco“, in cui troverete una panoramica degli aspetti principali di questo capitolo della saga. Se invece siete pronti a cominciare, non resta che cliccare su “Nuovo Gioco” e iniziare questa epica missione!

Continua qui per…Soluzione: Prologo