Lightning Returns: FF XIII – Missioni della Tavola dei Desideri di tipo “Globale”

In questa pagina esamineremo tutte le Missioni della Tavola dei Desideri Globale, illustrando i requisiti necessari alla loro attivazione e il momento a partire dal quale è possibile affrontarle.

All’esterno di ogni Stazione della Monorotaia, potrete trovare una “Tavola dei Desideri“. Trattasi di una bacheca informativa che potrete consultare rivolgendovi a Chocolina, l’eccentrica ragazza vestita a mo’ di Chocobo. Contrariamente alle Missioni principali o alle Missioni complementari, gli incarichi della Tavola dei Desideri non forniscono alcun bonus di Eradia, per cui non hanno alcuna incidenza nell’aumentare il tempo disponibile in gioco per salvare le anime. Ciò nonostante, le ricompense che potete ottenere dal completamento delle missioni della Tavola possono avere un interessante effetto cumulativo, arrivando a potenziare in maniera sempre più apprezzabile le statistiche di Lightning e permettendovi al contempo di accumulare ottime quantità di Guil.

Molte delle missioni di questo tipo richiedono semplicemente di accumulare una determinata quantità di un certo oggetto, talvolta abbattendo un particolare mostro (spesso un comune nemico) oppure collezionando precisi oggetti. In linea di massima, non occorre effettuare spedizioni a parte per ottenere gli oggetti richiesti poiché spesso potrete reperirli ed impossessarvene direttamente progredendo con l’avventura principale. Generalmente, quindi, questo tipo di missioni va a ricompensare i progressi compiuti nel corso del gioco, senza presentare obiettivi particolarmente ambiziosi.

Alcune altre missioni della Tavola dei Desideri (come spesso avviene per le missioni della categoria “Globale“, che possono essere avviate consultando la tavola di qualsiasi regione) possono richiedervi talvolta di ricercare oggetti speciali, unici, contenuti in apposite sfere del tesoro. In questo caso, potrete aiutarvi con le mappe dei tesori proposte direttamente all’interno della Soluzione, ossia “Luxerion: Mappa“, “Yusnaan: Mappa“, “Confini Selvaggi: Mappa” e “Dune Arse: Mappa“: lì saranno indicate tutte le sfere del tesoro esistenti. Nel caso in cui tali oggetti compaiano, invece, sotto forma di punto luminoso in orari specifici, non mancheremo di segnalarlo in questa pagina. Da precisare anche che, sebbene alcune missioni si sblocchino solo in certi momenti specifici, quasi sempre gli oggetti necessari al loro completamento sono reperibili sin da subito. Potrete quindi collezionarli in anticipo: a quel punto, sarete in grado di consegnare direttamente gli oggetti richiesti senza nemmeno bisogno di accettare preventivamente la missione corrispondente.


Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Di nuovo in cielo

StellaStella Dal Giorno 2 Giroscopio rotto Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 1.300 Molla dorata, Parrucca afro
Soluzione Il Giroscopio rotto è custodito all’interno di una sfera del tesoro che fluttua nel Luogo dell’impatto (a nord della Landa degli Eremiti), nella regione dei Confini Selvaggi (sfera n°1 su questa mappa). Per poterla raggiungere, però, sarà necessario disporre di un Chocobo in grado di planare (perciò bisognerà prima aver terminato il Capitolo 3-2).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Dove vivono i moguri

StellaStella Dopo aver completato “Un angelo da salvare” nei Confini Selvaggi Polvere di moguri Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 1.000 Ali di fata dei fiori
Soluzione Potrete recuperare la Polvere di moguri da una sfera del tesoro presente nel Villaggio moguri, accessibile solo dalle 19:00 alle 07:00. Troverete la sfera (la n° 11 su questa mappa) ben in vista lungo il sentiero che conduce al centro del villaggio.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Volontà fragili

Stella Dopo aver completato “Un angelo da salvare” nei Confini Selvaggi Vecchia cornice Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 800 Stella di cristallo
Soluzione La Vecchia cornice è custodita all’interno di una sfera del tesoro nascosta nella zona boscosa che nasce a sud del Campo base di ricerca, nei Confini Selvaggi (sfera n° 4 su questa mappa).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Per vedere l’alba

Stella Dopo aver completato la missione della Tavola “Il bambino e la chocobogirl” a Yusnaan Lapislazzuli Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 700 Occhiali viola
Soluzione Dopo aver accettato la missione, recatevi alla Locanda nel Quartiere dei Piaceri a Yusnaan tra le 19:00 e le 04:00, quindi aprite la sfera del tesoro (n° 17 su questa mappa) per ottenere l’oggetto richiesto e completare la missione.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La chiave del suo cuore

Stella Dopo aver completato il Capitolo 5-2 nei Confini Selvaggi Gettone speciale Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 1.000 Cappello da chocobogirl
Soluzione Nonostante questa missione compaia tra gli incarichi della Tavola dei desideri, in verità raccogliere il Gettone speciale rientra nelle attività richieste per lo svolgimento del Capitolo 5-3 della Missione principale di Sazh. Il Gettone speciale si trova in una sfera del tesoro collocata all’inizio del sentiero a sud-ovest del Villaggio di Aryas, nei Confini Selvaggi (sfera n° 19 su questa mappa).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un lavoro unico

Stella Dopo aver completato la missione complementare “Il Safari della morte” a Yusnaan Energizzante Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 800 Molla argentea
Soluzione L’oggetto necessario per questa missione giace di fronte alla scalinata che conduce ai livelli superiori della Zona industriale di Yusnaan, volgendo lo sguardo verso sinistra (oggetto n°2, icona Icona, su questa mappa). Potrete ottenerlo solo dalle 11:00 alle 16:00.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

L’origine delle rovine

StellaStella Dopo aver accettato la missione complementare “Belva extra-dimensionale” nelle Dune Arse Scarabeo d’oro Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 2 1.400 Ancora dorata, Carapace di Adamanthart
Soluzione Potrete rinvenire lo Scarabeo d’oro nelle Rovine del Tempio delle Dune Arse, al piano superiore della Sala della cenere, vicino a Nolan (personaggio dal quale potrete accettare la missione complementare “La belva extra-dimensionale“). Potrete raggiungere questa particolare area solo utilizzando una scala apposita, collocata in una stanza ad est della camera principale della Sala della Cenere, al piano inferiore. Seguendo la soluzione indicata al Capitolo 4-4, raccoglierete questo oggetto direttamente durante il completamento della Missione principale. In ogni caso, lo Scarabeo d’oro si trova in una sfera che fluttua nelle immediate vicinanze di Nolan (icona Icona su questa mappa).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La sfida della ragazza

Stella Dopo aver completato il Capitolo 1-5 Attestato di coraggio Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 600 Medaglia d’argento
Soluzione Per guadagnare l’Attestato di coraggio, addentratevi nel primo edificio del Quartiere sacro di Luxerion, subito dopo la mezzanotte, ed interagite con l’oggetto luccicante che giace a terra.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Pensieri perduti

Stella Dopo aver completato il Capitolo 1-5 Amuleto viola Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 800 Fiore viola
Soluzione E’ possibile entrare in possesso dell’Amuleto viola aprendo la sfera del tesoro nascosta a sud della Torre dell’Orologio di Luxerion (sfera n° 15 su questa mappa). Probabilmente, riuscirete ad impadronirvi di quest’oggetto già prima di accettare questa missione, per cui potrete concluderla immediatamente.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Verità ignote

StellaStella Dopo aver completato il Capitolo 3-3 Tomo proibito di Etro Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 2 1.200 Chocobino argentato
Soluzione L’oggetto domandato per questa missione può essere rintracciato a nord del Villaggio di Poltae, nei Confini Selvaggi. Per prima cosa, localizzate i personaggi “Capovillaggio di Poltae” e “Ragazza premurosa”: dopo averli individuati, volgete lo sguardo verso nord-est e noterete il tomo di fronte ad una porta (oggetto n°1, icona Icona, su questa mappa). Potrete raccogliere quest’oggetto non appena visiterete Poltae per la prima volta, anche prima di accettare la missione.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La grande via I

Stella Dal Giorno 9 Prova della porta lucente, Prova della porta selvaggia Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 800 Spada di Ul’dah (Icona), Scudo di Ul’dah (Icona)
Soluzione Completando questa missione potrete sbloccare il sentiero che collega Luxerion ai Confini Selvaggi. Per ottenere gli oggetti richiesti, dirigetevi presso entrambi i portali ubicati all’estremità della strada chiusa. Esaminate entrambi i blocchi al centro dei portali e poi tornate indietro alla Tavola dei Desideri. In questo modo, la prossima volta che visiterete la regione, troverete entrambi i portali aperti.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La grande via II

StellaStella Dal Giorno 9 Chiave delle lande, Chiave del deserto Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 1.200 Spada di Gridania (Icona), Scudo di Gridania (Icona)
Soluzione Completando questa missione potrete sbloccare il sentiero che collega le Dune Arse e i Confini Selvaggi. Contrariamente alla prima missione, qui vi sarà richiesto semplicemente di scovare entrambe le chiavi dei portali e di riportarle alla Tavola dei Desideri. Se avete seguito la nostra soluzione dall’inizio, questi due oggetti figureranno già nel vostro inventario nel Giorno 9. Se così non fosse, trovate la Chiave delle lande in una sfera del tesoro nel Villaggio di Aryas (Confini selvaggi) e la Chiave del Deserto nell’area del Grande Faro (Dune Arse).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La grande via III

StellaStella Dal Giorno 9 Patto dei commercianti, Patto di sangue Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 2 1.200 Spada di Limsa (Icona), Scudo di Limsa (Icona)
Soluzione Il completamento di questa missione, che sblocca la via di collegamento fra Yusnaan e le Dune Arse, segue la stessa logica della missione “La grande via II“: bisognerà trovare i due oggetti richiesti e riportarli alla Tavola dei Desideri. Potrete rinvenire il Patto di sangue in una sfera del tesoro situata nel Santuario della Stele nella Necropoli dei Colossi (Dune Arse), mentre il Patto dei commercianti è custodito in un passaggio sotterraneo di Yusnaan, nel tunnel che unisce il Quartiere dei Piaceri al Quartiere dei Magazzini.

Completando tutte le missioni della categoria “Globale” della Tavola dei Desideri, otterrete in totale i seguenti potenziamenti: PV +190, POT Fisica +13, POT Magica +12 e 12.800 Guil.