Lightning Returns: FF XIII – Funzioni speciali

Le cosiddette funzioni speciali di Lightning Returns: Final Fantasy XIII si creano in particolari occasioni e modificano alcuni aspetti importanti del gioco. Questa sezione nasce proprio per analizzare queste “funzioni speciali“. Nello specifico, potrete leggere qualche informazione sull’Arca, il portale costruito da Hope nel quale eccezionalmente il tempo non scorre, sulle Emanazioni di Caos, che influenzano la potenza dei nemici e custodiscono preziosi tesori, oppure sulle Tecniche più utili.

Come funziona L’Arca

L’Arca è un portale costruito da Hope, nonché la base operativa di Lightning. In questo mistico luogo il tempo non scorre. Ogni giorno alle 06.00 in punto, indipendentemente da cosa stiate facendo, Lightning verrà automaticamente riportata sull’Arca e l’indicatore PE (Punti Energia) sarà interamente ripristinato. Ogni volta che fate visita all’Arca, giorno dopo giorno, potrete aprire uno scrigno del tesoro per ricevere un regalo da Hope. Assicuratevi di non lasciarvi mai sfuggire questo tipo di occasioni, visto che il contenuto di questi scrigni si rivela spesso prezioso (ad esempio può trattarsi di una nuova Tecnica oppure di un nuovo abito).

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Parlando con Hope, inoltre, potrete apprendere nuove informazioni sulla storia e sui personaggi di gioco, nonché acquistare speciali oggetti di recupero. L’unità di pagamento, però, non sarà rappresentata dai Guil, ma dai vostri PE. Solo pagando Hope in PE, infatti, potrete ricevere da lui questi speciali oggetti di recupero. Alcuni di essi sono molto rari e non possono essere reperiti in nessun altro modo, per cui è sempre bene premurarsi di acquistarne qualcuno per facilitare i propri spostamenti e combattimenti futuri.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

All’interno dell’Arca troverete anche il “Libro delle Conquiste“, uno speciale registro dei vostri più alti punteggi ricevuti nelle battaglie cruciali (generalmente contro i Boss o gli ultimi Superstiti) che avete vinto. Esaminando il libro avrete la possibilità di cimentarvi nuovamente nel combattimento contro il nemico affrontato in precedenza, nell’obiettivo di sfidarlo ancora e di ottener una valutazione post-battaglia ancora più alta (magari 5 stelle ^^). In queste battaglie, i nemici possono esprimere tutto il loro potenziale. L’unico obiettivo di questi scontri, non fornendo alcuna ricompensa, è quello di permettervi di divertirvi un po’ e fare pratica.

Cosa sono le Emanazioni del Caos

Lightning Returns: Final Fantasy XIIILe Emanazioni di Caos indicano un particolare fenomeno per il quale il Caos si addensa senza alcun preavviso in una particolare zona nel corso del gioco. Entrando all’interno di tali emanazioni, si possono incontrare nemici più potenti del normale: la battaglia contro di essi sarà più impegnativa, ma garantirà naturalmente una ricompensa di maggior valore. Per la precisione, ecco quali sono le differenze che i nemici posseggono quando si trovano all’interno delle Emanazioni di Caos:

  • I loro PV, la loro POT Fisica e la loro POT Magica aumentano del 50%;
  • I mostri sono in grado di rigenerare permanentemente i propri PV in battaglia grazie allo status Rigene costantemente attivo;
  • Resistono meglio alle interruzioni, a prescindere dal tipo di attacco che si sceglie;
  • Le creature riescono ad annullare con maggior rapidità gli status alterati che le affliggono;
  • Al contrario, gli status alterati di Lightning permangono per un tempo più lungo rispetto al normale.

Nonostante la pericolosità dei nemici che si annidano in queste aree di Caos, ci sono comunque dei vantaggi che si possono ottenere sconfiggendoli: in particolare, a fine scontro riceverete con maggior probabilità un oggetto, al quale si aggiungeranno anche più PE e Guil. Le Emanazioni di Caos, inoltre, custodiscono al loro interno dei preziosi Semi di Anima, particolari oggetti che possono essere raccolti e rivenduti a buon prezzo ai mercanti disseminati per i quattro continenti di Nova Chrysalia.

Una volta eliminata la creatura che vaga nei meandri di un’Emanazione di Caos, l’emanazione si dissolverà. Prima di lanciarsi nello scontro, però, è bene predeterminare con cura se si è pronti o meno ad affrontarlo. Ai fini di questa valutazione, può essere utile avventurarsi all’interno dell’emanazione e controllare prima quale tipo di nemico ci attende al suo interno. Se notate che questo appartiene ad una categoria di mostri non particolarmente potente, fronteggiatelo tranquillamente; viceversa, rimandate l’incontro a quando il nemico si troverà all’esterno dell’emanazione oppure allontanatevi dalla zona e ritornate poco dopo per verificare se il nemico generato dall’emanazione è cambiato (nella speranza di trovarne uno più debole).

Con un po’ di temerarietà, potete anche provare ad insediarvi all’interno di un’Emanazione di Caos solo per raccogliere i Semi di Anima che questa ospita, facendo estrema attenzione ad evitare il nemico che v’inseguirà durante questo processo. In linea generale, comunque, tenete presente che – laddove possibile – è sempre buona cosa distruggere i nemici generati dalle Emanazioni di Caos, vista la considerevole quantità di PE che rilasciano una volta battuti e il livello del Bottino che potete aspettarvi.

Punti Energia (PE): Tecniche e modalità di ricarica

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsNella parte inferiore sinistra dello schermo potrete notare un indicatore di forma circolare: esso denota la quantità di PE (Punti Energia) attualmente disponibili. I PE sono fondamentali affinché Lightning possa ricorrere a talune abilità: possono essere impiegati per attivare alcune tecniche o anche per acquistare oggetti curativi a bordo dell’Arca. Costituiscono una risorsa preziosa, perciò vanno utilizzati con parsimonia. Vediamo, anzitutto, quali sono i diversi metodi esistenti per ricaricare l’indicatore dei PE:

1. I PE vengono ripristinati ogni volta che Lightning viene automaticamente teletrasportata sull’Arca, il che avviene alle 06.00 di ogni giorno.

2. Ogni volta che eliminate un mostro, questi rilascia una certa quantità di PE: più difficile sarà la battaglia, maggiore sarà la ricompensa in termini di PE. La maggior parte delle creature del sottotipo mastodonte, ad esempio, concede una gran quantità di PE a fine battaglia; è possibile sfruttare questo vantaggio andando ad eliminare gli esemplari più deboli di questa categoria per accumulare PE in fretta.

3. Sconfiggere i nemici nelle Emanazioni di Caos vi garantisce una gran quantità di PE.

4. Gli oggetti curativi che rientrano nella categoria Etere recuperano una buona parte dei PE perduti; si tratta, tuttavia, di oggetti rari, ottenibili solo come ricompensa nelle fasi avanzate dell’avventura.

Proseguendo nell’avventura e completando le missioni principali, potrete anche aumentare il numero di PE massimi dell’indicatore. Per questa ragione, può essere una buona tattica quella di completare per prime tutte le missioni principali, così da avere accesso ad una quantità di PE maggiore e quindi poter avvalersi di alcune tecniche interessanti e utili. L’elenco di tutte le tecniche può essere visualizzato nell’apposita sezione, “Le Tecniche di Combattimento“. Alcune di esse, poi, verranno direttamente attivate da Hope sull’Arca all’arrivo di alcuni giorni precisi. Per avere un’idea, ecco alcune tecniche efficaci che è preferibile sbloccare quanto prima:

  • Regressione: consente a Lightning di fuggire dalla battaglia e di riavvolgere il tempo a prima che questa avesse luogo. Ciò nonostante, questa manovra ha in costo in termini di tempo: a meno che non giochiate in modalità “Facile“, infatti, un’ora di gioco verrà consumata dalla Regressione.
  • Energiga: recupera interamente i PV della Salvatrice.
  • Miracolo: permette di riportare in vita Lightning dopo che la guerriera ha subito un K.O. La quantità di PV ridonata dopo la Morte è strettamente dipendente dal numero di PE adoperati. E’ possibile utilizzare quest’abilità con 0 PE, ma solo per una volta.
  • Discronia: un’ottima tecnica che rallenta lo scorrere del tempo in battaglia, pur permettendo a Lightning di agire e muoversi sul campo a velocità normale.
  • Cronostasi: congela il tempo per un breve periodo. Può dimostrarsi cruciale nel completamento di alcuni obiettivi per evitare che una porta si chiuda (perché sta arrivando una certa ora) o che Lightning venga riportata sull’Arca (perché sono arrivate le 06.00). Se vi assicurate di sconfiggere i mastodonti con continuità in maniera tale da non esaurire mai la vostra riserva di PE, potreste addirittura essere in grado di bloccare il tempo all’infinito con quest’abilità, potendo così completare ogni missione del gioco.
  • Teletrasporto: consente di spostarsi da un luogo all’altro (per esempio fra le stazioni della monorotaia o fra villaggi) istantaneamente, a patto di aver visitato quella località in precedenza.

Per poter adoperare le Tecniche, aprite il menù principale nella schermata di gioco oppure il menù di pausa nella schermata di battaglia (premete prima Start/Start e poiL1/LB o R1/RB).

– Questo conclude la trattazione delle funzioni speciali del gioco. E’ importante valutare con cura l’utilizzo dei propri Punti Energia per determinare con cura le Tecniche da attuare, così come è bene non dimenticarsi di raccogliere tutti i tesori che giorno dopo giorni vi aspetteranno sull’Arca. In tema di oggetti, sfruttate anche le Emanazioni di Caos per reperire ulteriori ricompense preziose.