Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Elenco completo di Materiali e Metaliti

I materiali e i metaliti rappresentano degli ingredienti essenziali per migliorare abilità, armi e scudi. Mentre sarà possibile potenziare le abilità tramite la funzione di Espansione che si renderà disponibile nei Laboratori di Magia dal Giorno 6 già nella prima partita, è importante precisare che il miglioramento di armi e scudi sarà invece accessibile soltanto in una partita Nuovo Gioco +. In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutti i materiali e i metaliti di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.

Introduzione: i Metaliti di Lightning Returns

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsEsistono due tipologie di metaliti:

  • Metaliti di sintesi magica: visitando un Laboratorio di Magia, potrete consegnare questo tipo di metaliti per potenziare al massimo le vostre abilità attraverso la funzione di Espansione. La tabella che segue raggruppa i sei percorsi di espansione possibili; sotto di essa potrete consultare un’ulteriore tabella, che invece indica a quale percorso appartiene ogni abilità.

PERCORSI DI ESPANSIONE
Livello Bronzo Argento 1 Argento 2 Oro 1 Oro 2 Platino
Da 1 a 2 Metalite di bronzo Metalite d’argento Metalite d’argento Metalite d’oro Metalite d’oro Metalite di platino
Da 2 a 3 Metalite d’argento Metalite d’oro Metalite d’argento Metalite di platino Metalite d’oro Metalite di mithril
Da 3 a 4 Metalite di mithril Metalite adamant Metalite di mithril Metalite di Hihiirokane Metalite adamant Metalite oricalco
Da 4 a 5 Metalite adamant Metalite di Hihiirokane Metalite adamant Metalite oricalco Metalite di Hihiirokane Metalite di cristallo
PERCORSI DI ESPANSIONE METALITE
Abilità Percorso metalite Abilità Percorso metalite
Attacco Bronzo Criofulgor Argento 1
Squarcio leggero Bronzo Criofulgora Oro 1
Taglio potente Argento 1 Crioaero Argento 1
Sopraffazione Argento 1 Crioaerora Oro 1
Gamba tesa Bronzo Elementia Oro 1
Persecuzione Bronzo Elementiara Oro 1
Pressione Argento 1 Elementiaga Platino
Colpo radiale Bronzo Magnete Argento 1
Spazzata Bronzo Bloccaggio Bronzo
Shock di fuoco Argento 1 Bloccaggio lieve Bronzo
Ondata di caldo Argento 2 Bloccaggio alto Bronzo
Shock di gelo Argento 1 Alzadifesa Argento 1
Ondata di freddo Argento 2 Rigeneratore Argento 1
Shock di tuono Argento 1 Multibloccaggio Oro 1
Ondata elettrica Argento 2 Ultrabloccaggio Platino
Procella Argento 1 Destrezza Argento 1
Ondata ventosa Argento 2 Controcarica Argento 1
Rovina Bronzo Contromagia Argento 1
Rovinaga Oro 2 Ricarica ATB Oro 1
Ignis Bronzo Deaudacia Bronzo
Ignira Argento 1 Deaudaciaga Argento 1
Igniga Oro 2 Defede Bronzo
Vampalia Platino Defedega Argento 1
Crio Bronzo Deaegis Bronzo
Criora Argento 1 Deagiga Argento 1
Crioga Oro 2 Desphaera Bronzo
Glaciazione Platino Desphaeraga Argento 1
Fulgor Bronzo Stress Bronzo
Fulgora Argento 1 Stressga Argento 1
Fulgoga Oro 2 Lentezza Bronzo
Raffica Platino Lentega Argento 1
Aero Bronzo Bio Bronzo
Aerora Argento 1 Bioga Argento 1
Aeroga Oro 2 Maledizione Bronzo
Tornado Platino Maledizioga Argento 1
Ignifulgor Argento 1 Dissipatio Bronzo
Ignifulgora Oro 1 Dissipaga Argento 1
Aeroignis Argento 1 Disastro Plaltino
Aeroignira Oro 1  
  • Metaliti per il fabbro: riniziando una partita in Nuovo Gioco +, potrete potenziare armi e scudi presso i Fabbri sparsi per tutta Nova Chrysalia. Va precisato che ogni incremento richiede un metalite del livello corrispondente.

Le metodologie per acquisire dei metaliti sono principalmente due: acquistare quelli di basso livello dai Mercanti informatori dopo aver iniziato una partita in Nuovo Gioco + oppure impadronirsi dei metaliti rilasciati dai nemici annientati. Nella tabella sottostante potete reperire alcune informazioni sui metaliti acquisiti tramite il primo canale.

METALITI INFORMATORI
Categoria Metalite Prezzo (in Guil)
Metaliti di sintesi magica Metalite di bronzo 600
Metalite d’argento 1.500
Metalite d’oro 3.200
Metalite di platino 6.800
Metaliti per il Fabbro Materiale polivalente 300
Polvere di smeriglio 3.000
Polvere lucidante 3.000

Elenco dei Materiali per il Fabbro

Di seguito, potrete ottenere una disamina completa di tutti i materiali per il Fabbro, con particolare riferimento ai nemici che occorre sconfiggere per ottenerli.

Materiale polivalente Nemico/Fonte Rosicchiotto Piteco
Livello di rilascio 3 3
Frequenza di rilascio 20% 20%
Numero min 1 1
Numero max 2 2
Polvere di smeriglio Nemico/Fonte Rosicchiotto Ω Rafflesia Ω Goblin Ω
Livello di rilascio 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100%
Numero min 10 10 10
Numero max 30 30 30
Nemico/Fonte Skata’ne Desdemona Guardia del Reggente
Livello di rilascio 3 3 3
Frequenza di rilascio 20% 10% (50% dopo la Crisi) 10%
Numero min 1 1 1
Numero max 2 2 2
Polvere lucidante Nemico/Fonte Anubis Rossicchione Ω Habanino Ω Gremlin Ω Oplites
Livello di rilascio 3 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100% 100% 100%
Numero min 1 10 10 10 1
Numero max 2 30 30 30 2
Nemico/Fonte Oplites Ω Getrude Guardia del Reggente Fanatico
Livello di rilascio 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 10% (20% dopo la Crisi) 10% 10%
Numero min 10 1 (2 dopo la Crisi) 1 1
Numero max 30 1 (4 dopo la Crisi) 2 2
Scintilla sacra Nemico/Fonte Ciclope Ω Vanara Gorgonops Ω Sahagin del deserto Ω Zaltys
Livello di rilascio 3 4 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 5% 100% 100% 5% (30% se la coda è stata tagliata)
Numero min 20 1 3 3 1
Numero max 30 1 5 5 4
Nemico/Fonte Zaltys Ω Apanda Ω MangiaterraΩ Aironet Noel Kreiss Noel Kreiss X
Livello di rilascio 3 3 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100% 100% 100% 100%
Numero min 20 20 20 30 30 30
Numero max 30 30 30 30 30 30
Scintilla magica Nemico/Fonte Seth Scheletro Ω Chimera Ω
Livello di rilascio 4 3 3
Frequenza di rilascio 10% 100% 100%
Numero min 1 3 20
Numero max 1 5 30
Nemico/Fonte Skata’ne Ω Aironet Caius Ballad
Livello di rilascio 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100%
Numero min 3 30 30
Numero max 5 30 30
Zampillo vitale Nemico/Fonte Gaunt Ω Driade Ω Ereshkigal Wendigo Budino regale Ω
Livello di rilascio 3 3 3 4 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100% 5% 100%
Numero min 10 3 30 1 3
Numero max 20 5 30 1 5
Nemico/Fonte Cerco-
cebo Ω
Zomoch Ω GurangatchΩ Snow Villiers Snow VilliersX Snow VilliersXX
Livello di rilascio 3 3 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100% 100% 100% 100%
Numero min 10 20 20 30 30 30
Numero max 20 30 30 30 30 30
Zampillo spirituale Nemico/Fonte Meio-
benthos Ω
Arcangelo Ω Chimera Ereshkigal
Livello di rilascio 3 3 4 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 10% 100%
Numero min 10 10 1 30
Numero max 20 20 2 30
Nemico/Fonte Kyactus Kyactus Ω SchroedingerΩ TrifideΩ Mangia-
chocoboΩ
Livello di rilascio 3 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 15% 100% 100% 100% 100%
Numero min 1 20 3 3 20
Numero max 3 30 5 5 30
Nemico/Fonte Dread-
nought Ω
YujinxiangΩ Grendel Parandus
Livello di rilascio 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100% 100%
Numero min 20 20 30 30
Numero max 30 (40*) 30 30 30

(*) = Se entrambe le braccia sono state distrutte

Elenco dei Metaliti per la Sintesi magica

Di seguito, potrete ottenere una disamina completa di tutti i metaliti necessari per l’attuazione di una Sintesi magica, con particolare riferimento ai nemici che occorre sconfiggere per ottenerli.

Metalite di bronzo Nemico/Fonte Rosic-
chiotto
Rosic-
chiotto Ω
RosicchioneΩ Scheletro
Livello di rilascio 1 0 0 1
Frequenza di rilascio 3% 100% 100% 5%
Numero min 1 5 5 1
Numero max 2 20 20 2
Nemico/Fonte Gaunt Gremlin Ω Habanino Ω RafflesiaΩ GoblinΩ
Livello di rilascio 1 0 0 0 0
Frequenza di rilascio 5% (30% dopo la Crisi) 100% 100% 100% 100%
Numero min 1 5 5 5 5
Numero max 2 20 20 20 20
Nemico/Fonte Skata’ne Budino regale Sugriva Oplites Ω
Livello di rilascio 1 1 1 0
Frequenza di rilascio 5% 5% 5% (20% dopo la Crisi) 100%
Numero min 1 1 1 5
Numero max 2 2 2 20
Metalite d’argento Nemico/Fonte Anubis Seth Meiobenthos Scheletro Ω
Livello di rilascio 1 0 0 1
Frequenza di rilascio 3% 100% 100% 5%
Numero min 1 5 5 1
Numero max 2 20 20 2
Nemico/Fonte DriadeΩ Habanino Rafflesia Gorgo-
nops Ω
Skata’neΩ
Livello di rilascio 1 0 0 0 0
Frequenza di rilascio 5% (30% dopo la Crisi) 100% 100% 100% 100%
Numero min 1 5 5 5 5
Numero max 2 20 20 20 20
Nemico/Fonte Schroe-
dinger Ω
Sahagin del deserto Ω Budino regale Ω Trifide Ω
Livello di rilascio 1 1 1 0
Frequenza di rilascio 5% 5% 5% (20% dopo la Crisi) 100%
Numero min 1 1 1 5
Numero max 2 2 2 20
Metalite d’oro Nemico/Fonte Meiobenthos Ω Gaunt Ω Arcangelo
Livello di rilascio 0 0 1
Frequenza di rilascio 100% 100% 5%
Numero min 5 5 1
Numero max 20 20 2
Nemico/Fonte Arcangelo Ω Cercocebo Ω Sugriva Ω
Livello di rilascio 0 0 0
Frequenza di rilascio 100% 100% 100%
Numero min 5 5 5
Numero max 20 20 20
Nemico/Fonte Apanda Gurangatch Dreadnought
Livello di rilascio 1 1 1
Frequenza di rilascio 5% 5% 5% (20%, se un braccio è stato distrutto; 35% *)
Numero min 1 1 1
Numero max 2 2 2 (4*)
Metalite di platino Nemico/Fonte Ciclope Ciclope Ω Chimera Chimera Ω
Livello di rilascio 2 0 1 0
Frequenza di rilascio 5% 100% 5% 100%
Numero min 1 5 1 5
Numero max 2 20 5 20
Nemico/Fonte KyactusΩ Zaltys Ω Zomoch Zomoch Ω
Livello di rilascio 0 0 2 0
Frequenza di rilascio 100% 100% 5% (50%, se la coda è stata tagliata) 100%
Numero min 5 5 1 55
Numero max 20 20 5 20
Nemico/Fonte Apanda Ω GurangatchΩ Mangiachocobo Mangia-
chocobo Ω
Livello di rilascio 0 0 2 0
Frequenza di rilascio 100% 100% 5% 100%
Numero min 5 5 1 5
Numero max 20 20 2 20
Nemico/Fonte Mangia-
terra
Mangia
terra Ω
Dreadnought Ω YujinxiangΩ
Livello di rilascio 1 0 0 0
Frequenza di rilascio 5% 100% 100% 100%
Numero min 1 5 5 (10*) 5
Numero max 2 20 20 (25*) 20
Metalite di mithril Nemico/Fonte Rosic-
chiotto
Rosic-
chiotto Ω
Rosicchione Ω Gremlin Ω Habanino Ω
Livello di rilascio 3 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 3% 100% 100% 100% 100%
Numero min 1 5 5 5 5
Numero max 2 20 20 20 20
Nemico/Fonte Rafflesia Ω Goblin Ω Gorgonops OplitesΩ Budino ausiliare
Livello di rilascio 3 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 5% 100% 5%
Numero min 5 5 1 5 1
Numero max 20 20 2 20 2
Metalite adamant Nemico/Fonte Meio-
benthos
Gaunt Driade Ω Gorgo-
nops Ω
Skata’ne Ω
Livello di rilascio 3 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 5% 5% (30% dopo la Crisi) 100% 100% 100%
Numero min 1 1 5 5 5
Numero max 2 2 20 20 20
Nemico/Fonte Schroe-
dinger Ω
Sahagin del deserto Ω Budino regaleΩ Trifide TrifideΩ Cercocebo
Livello di rilascio 0 3 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100% 5% 100% 10% (40% dopo la Crisi)
Numero min 5 5 5 1 5 1
Numero max 20 20 20 2 20 2
Metalite di hihiirokane Nemico/Fonte Meio-
benthos Ω
Scheletro Ω Gaunt Ω Arcan-
gelo
Arcan-
gelo Ω
Livello di rilascio 3 3 3 4 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100% 20% 100%
Numero min 5 5 5 1 5
Numero max 20 20 20 1 20
Nemico/Fonte Kyactus Afrokyactus CercoceboΩ Sugriva SugrivaΩ
Livello di rilascio 3 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 15% 15% 100% 10% (20% dopo la Crisi) 100%
Numero min 1 1 5 1 5
Numero max 2 2 20 2 20
Metalite oricalco Nemico/Fonte CiclopeΩ Chimera Chimera Ω Kyactus Ω
Livello di rilascio 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 10% 100% 100%
Numero min 5 1 5 5
Numero max 20 2 20 20
Nemico/Fonte Zaltys Ω ZomochΩ Apanda Ω GurangatchΩ
Livello di rilascio 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100% 100%
Numero min 5 5 5 5
Numero max 20 20 20 20
Nemico/Fonte Mangia-
chocoboΩ
Mangia-
terra Ω
DreadnoughtΩ YujinxiangΩ
Livello di rilascio 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 100% 100% 100% 100%
Numero min 5 5 5 (10*) 5
Numero max 20 20 20 (25*) 20
Metalite di cristallo Nemico/Fonte Grendel Parandus Aironet Ereshkigal
Livello di rilascio 3 3 4 4
Frequenza di rilascio 50% 50% 100% 100%
Numero min 1 1 1 1
Numero max 3 3 3 3
Nemico/Fonte Noel Kreiss Noel Kreiss X Snow Villiers Snow Villiers X
Livello di rilascio 3 3 3 3
Frequenza di rilascio 50% 50% 50% 50%
Numero min 1 1 1 1
Numero max 3 3 3 3
Nemico/Fonte Snow Villiers XX Caius Ballad Bhunivelze Bhunivelze X
Livello di rilascio 3 3 4 4
Frequenza di rilascio 50% 50% 100% 100%
Numero min 1 1 5 10
Numero max 3 3 5 10

(*) = Se entrambe le braccia sono state distrutte

– Bene, qui finisce l’elenco completo di tutti i materiali e i metaliti di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli elementi desiderati nelle apposite categorie per meglio decidere come potenziare armi, scudi e abilità.