Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Elenco completo delle Autoabilità

Le autoabilità possono conferire un’ampia gamma d’interessanti effetti nel corso di un combattimento, la maggioranza dei quali si dimostra particolarmente vantaggiosa, se adoperata al giusto momento. In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutte le autoabilità di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.

Introduzione: effetti delle autoabilità

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsPer rendere più agevole la consultazione della tabella sottostante, abbiamo suddiviso le diverse autoabilità in dieci categorie, scegliendo come criterio di separazione il tipo di effetto che queste hanno in comune. In particolare, ecco spiegati tutti gli effetti delle autoabilità che ricorreranno nella tabella:

  • Parametro: gli effetti di questo tipo assegnano un bonus base alle statistiche o agli attributi base delle abilità che si usano in battaglia;
  • Bonus alle abilità: questi effetti modificano le proprietà specifiche di alcune tipologie di abilità;
  • Autoabilità sostitutive: trattasi di effetti che si attivano solo al verificarsi di precise circostanze, andando a sostituire le abilità base con un’abilità differente;
  • Autoabilità di potenziamento: al verificarsi di precise condizioni, conferiscono potenziamenti di stato temporanei a Lightning;
  • Autoabilità situazionali: offrono effetti permanenti, ma attivabili solo soddisfacendo particolari condizioni;
  • Osmosi e Ripristina: questi tipi di autoabilità consentono di ripristinare rispettivamente segmenti della barra ATB o unità di PV mentre si eseguono determinate azioni oppure dopo aver soddisfatto taluni requisiti;
  • Autoabilità tecniche: permettono a Lightning di usufruire di bonus unici, la cui utilità è strettamente dipendente dalla strategia che si sta adoperando e dall’esecuzione delle abilità a propria disposizione;
  • Durata: gli effetti di queste autoabilità rendono più efficaci le risorse limitate, come gli oggetti curativi e i PE.
  • Ricompensa: questa tipologia di autoabilità sacrifica una determinata ricompensa ottenuta in battaglia in cambio di un bonus diverso (ad esempio sacrifica Guil per ottenere più oggetti);

Ciò premesso, passiamo alla tabella completa: se ricercate un’autoabilità in particolare, potete utilizzare la funzione “Trova” (CTRL + F) del vostro browser e digitare nella casella di ricerca il nome dell’autoabilità che state ricercando. Così facendo, verrete condotti direttamente alla cella che analizza le peculiarità di quell’autoabilità.

Elenco delle Autoabilità

Tipo di effetto Nome Descrizione Disponibilità
Parametro PV Max + x o x% Aumenta i PV Max della quantità indicata (in un preciso ammontare o in percentuale) Comune
POT Fisica + x o x% Aumenta la POT Fisica della quantità indicata (in un preciso ammontare o in percentuale) Comune
POT Magica + x o x% Aumenta la POT Magica della quantità indicata (in un preciso ammontare o in percentuale) Comune
ATB Max + x Aumenta l’ATB Max della quantità indicata Comune
ATB Iniziale + x% Aggiunge x% dell’ATB max di un assetto alla sua ATB iniziale Accessori per la testa: Spilla floreale, Spilla floreale +, Corona primeggiante
Velocità ATB +x Aumenta la Velocità ATB della quantità indicata Comune
ATB Potenziale Assegna una Velocità ATB x1,35 agli assetti in attesa Abilità (effetto raro): tutte le abilità difensive
ATB Potenziale + Assegna una Velocità ATB x2 agli assetti in attesa Completo: Ambivalence +
POT Critica +x% Aumenta di x% la POT Critica di tutti gli attacchi Comune
Durata Critica +x% Aumenta di x% la Durata Onda critica di tutti gli attacchi Abilità: comuni (attacchi non elementali contro un singolo bersaglio)
RES Parametro +x% Aumenta la resistenza al tipo di danno, elemento o alterazione della quantità percentuale indicata Specifica per le singole alterazioni: per ulteriori info, vi consigliamo di consultare l’elenco degli Accessori per le braccia in questa pagina
RES Elementale +x% Aumenta di x% la resistenza a Fuoco, Gelo, Tuono e Aria Accessori per la testa: Coroncina quadripunte, Coroncina quadripunte +, Corona quadripunte
Danno status alterati +x% Aumenta di x% i danni arrecati dagli status alterati Armi: stocchi maledetti
Accessori per la testa: Orecchini di scheletro, Orecchini di scheletro +, Teschio
Abilità: comuni (alterazione)
Durata status alterati +x% Aumenta di x% la durata degli status alterati inflitti ai nemici Armi: stocchi maledetti
Abilità: comuni (alterazione)
RES status alterati +x% Aumenta di x% la resistenza agli status alterati inflitti dai nemici; si accumula moltiplicandosi Completi: Avanguardia ardita, Riflesso di sabbia, Bocciolo fatale, Passione rossa
Scudi: Luce tonante, Riparo poetico
Accessori per la testa: Elastico di satin, Elastico di satin +, Fiocco
Anima combattiva PV +10%, POT Fisica +5% Completo: Lottatrice marziale
Anima guerriera PV +5%, POT Fisica +10% Completo: Amazzone
Anima del cavaliere PV +5%, RES Fisica +10% Completo: Cavaliere consacrato
Anima del paladino RES Magica +10%, RES Status alterati +20% Completo: Paladino
Anima del cavaliere nero POT Fisica +5%, RES Magica +10% Completo: Cavaliere nero
Anima del dragone POT Critica +5%, RES Fisica +10% Completo: Dragone
Anima del mago nero POT Magica +10%, ATB Max +50 Completo: Maga nera
Anima del mago bianco PV +5%, POT Magica +10% Completo: Maga bianca
Anima del mago rosso POT Fisica +8%, POT Magica +8% Completo: Maga rossa
Anima del mago blu POT Magica +5%, Velocità ATB +15% Completo: Maga blu
Anima del bandito Velocità ATB +35, POT Critica +5% Completo: Ammaliatrice
Anima del ninja Velocità ATB +25, ATB Max +75 Completo: Ninja purpureo
Anima del cacciatore POT Fisica +5%, ATB Max +50 Completo: Cacciatrice della Giungla
POT Fisica -50% Riduce del 50% la POT Fisica Armi a doppia lama
POt Critica -x% Riduce di x% la POT Critica di tutti gli attacchi Accessori per la testa: Pettinino del vento, Pettinino del vento +, Pettinino del turbine
Difensiva /II/III Mantenimento +5/+10/+15 Scudi grandi
Attacco pesante /II/III Riduzione +5/+10/+15 Armi: Distruttrice, Mazza diabolica, Katana
Bonus alle abilità Giostra furiosa plus Aumenta del 10% i danni di Giostra furiosa e del 100% l’assorbimento di PV Armi: Lama infuocata, Ouverture
Giostra furiosa plus + Aumenta del 15% i danni di Giostra furiosa e del 500% l’assorbimento di PV Armi: Arma Ultima, Lama infuocata, Ouverture
Attacchi attributo [elemento] +x% Aumenta di x% i danni di tutti gli attacchi che si basano su quell’elemento Accessori per la testa: Gemma di fiamma gelida, Gemma di fiamma gelida +, Inferno gelido, Gemma di vento elettrico, Gemma di vento elettrico +, Occhio del ciclone
Abilità: comuni (incantesimi elementali)
Danni da Fuoco +x Aumenta di x punti i danni di tutti gli attacchi Accessori per la testa: Fascia del guerriero, Fascia del guerriero +, Anello di Rakshasa
Scarica di colpi Aumenta di 1 il numero di gran finali per gli attacchi fisici Accessori per la testa: Ciondolo proiettile, Ciondolo satellite +
Scarica di colpi + Aumenta di 2 il numero di gran finali per gli attacchi fisici Accessori per la testa: Collana satellite +
Raffica magica Aumenta di 1 il numero di gran finali per gli attacchi magici Accessori per la testa: Anima di Samasa, Anima di Samasa +
Raffica magica + Aumenta di 2 il numero di gran finali per gli attacchi magici Accessori per la testa: Anima di Minwu
Extra combo Aumenta di 1 il numero di attacchi prima del gran finale Accessori per la testa: Pettinino del vento, Pettinino del vento +
Extra combo + Aumenta di 2 il numero di attacchi prima del gran finale Accessori per la testa: Pettinino del turbine
Arma pesante Riduce di 1 il numero di attacchi prima del gran finale Accessori per la testa: Ghirlanda veggente, Ghirlanda veggente +
Arma pesante + Riduce di 2 il numero di attacchi prima del gran finale Accessori per la testa: Tiara convincente
Gran finale +x% Aumenta di x% i danni inferti dai gran finali Armi: Tredicesima notte, nube iridescente, Kegon, Aste
Impeto critico Aumenta del 50% i danni inflitti da un attacco che manda in Crisi il nemico Completo: Soldato dell’ombra
Criticità rapida 75% Permette di suscitare una Crisi se la POT Critica accumulata è superiore al 75% del punto critico Arma: Vendetta del Caos
Costo ATB +10 Aumenta di 10 il costo ATB Accessori per la testa: Orecchini diabolici, Orecchini diabolici +, Orecchini satanici
Costo ATB -5 Riduce di 5 il costo ATB (non ha effetto sulle abilità con un costo ATB pari o inferiore a 5) Accessori per la testa: Pettine a rondine, Pettine a rondine +, Farfallino
Bloccaggio +x% Aumenta di x% la resistenza ai danni quando si effettua un bloccaggio Scudi: Protezione PMA, Scudi leggeri
Abilità: comuni (difensive)
Bloccaggio [elemento] +x% Aumenta di x% la resistenza al danno elementale quando si effettua un bloccaggio Scudi elementali
Bloccaggio livoroso Rilascia un attacco Colpo radiale intorno a Lightning dopo aver bloccato per 0,5 secondi Armi: Morte annunciata, Patibolo
Bloccaggio vendetta Rilascia un’esplosione Rovinaga attorno a Lightning dopo aver bloccato per 5 secondi consecutivi Completo: Paladino
Bloccaggio Esna Lancia Esna (abilità che rimuove uno status alterato) dopo aver bloccato per 6 secondi consecutivi Completo: Miqo’te
Posizione difensiva Trasforma Bloccaggio, Bloccaggio lieve o Bloccaggio alto rispettivamente in Bloccaggio +, Bloccaggio lieve + e Bloccaggio alto +, aumentando l’efficacia del 15% Completo: Cavaliere consacrato
Sostitutivo Salto Trasforma la mossa finale di Sopraffazione in una potente abilità Salto Armi: Lance
Agguato Trasforma gli attacchi fisici standard contro un singolo nemico nella potente abilità Agguato, quando si attacca un nemico da posizione defilata di oltre 90° Armi: Stocchi rapidi
Inclemenza Trasforma gli attacchi fisici standard contro un singolo nemico nell’abilità Cacciatore contro i nemici soggetti a Deaegis, Maledizione o Bio; trasforma Rovina in Empito Desphaera contro i nemici soggetti a Desphaera Armi: Tritaossa, Osteonecrofaga
Abilità (effetto raro): Deaegis, Desphaera, Bio, Maledizione
Combo elementale Trasforma un attacco fisico standard contro un singolo nemico usato dopo un incantesimo elementale in un singolo attacco fisico, un colpo radiale, una magia di livello 1 o una magia di livello 2 Accessori per la testa: Scialle di lana, Scialle di lana +, Scialle soffice
Abilità (effetto raro): attacchi elementali, incantesimi elementali di livello 1, incantesimi elementali di livello 2, Elementia, Elementiara
Plagio potente Trasforma Taglio potente in Furto contro i nemici soggetti ad Audacia, Fede o Sprint per rimuovere questi effetti e trasferirli direttamente su Lightning per la durata che ne rimane Arma: Ascia del credente
Accessori per la testa: Maschera persecutoria, Maschera persecutoria +, Maschera guerriera, Maschera inquisitoria, Maschera inquisitoria +, Maschera magica, Sciarpa da bandito, Sciarpa da bandito +, Sciarpa da pirata
Plagio difensivo Trasforma Taglio potente in Furto contro i nemici soggetti ad Aegis, Sphaera o Arguzia per rimuovere questi effetti e trasferirli direttamente su Lightning per la durata che ne rimane Arma: Falce del deserto
Accessori per la testa: Cappuccio frastornante, Cappuccio frastornante +, Cuffia distruttiva, Cappuccio deleterio, Cappuccio deleterio +, Cuffia disturbante
Lancia di Artemide Trasforma ogni Taglio potente equipaggiato nella potente abilità Lancia di Artemide Completo: Cacciatrice della giungla
Calcio vorticoso Trasforma Gamba tesa nella potente abilità Calcio vorticoso Completo: Lottatrice marziale
Colpo incrociato Trasforma Taglio potente in Colpo incrociato quando un nemico è in Crisi Completo: 1a Classe SOLDIER
Potenziamento Audacia lesiva Attiva Audacia per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% Accessorio per le braccia: Bocciolo incoraggiante
Fede lesiva Attiva Fede per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% Accessorio per le braccia: Bocciolo saldo
Sprint lesivo Attiva Sprint per i primi 15 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% Accessorio per le braccia: Bocciolo rapido
Aegis lesivo Attiva Aegis per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% Accessorio per le braccia: Bocciolo protettivo
Sphaera lesiva Attiva Sphaera per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% Accessorio per le braccia: Bocciolo benedetto
Arguzia lesiva + Velo Attiva Arguzia e Velo per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% Accessorio per le braccia: Bocciolo combattivo
Autoprofuoco (60 sec) Lancia Profuoco, aggiungendo attributi dell’elemento Fuoco all’attacco per i primi 60 secondi della battaglia Accessorio per le braccia: Bracciale infuocato
Autoprogelo (60 sec) Lancia Progelo, aggiungendo attributi dell’elemento Gelo all’attacco per i primi 60 secondi della battaglia Accessorio per le braccia: Bracciale gelido
Autoprotuono (60 sec) Lancia Protuono, aggiungendo attributi dell’elemento Tuono all’attacco per i primi 60 secondi della battaglia Accessorio per le braccia: Bracciale tonante
Autoproaero (60 sec) Lancia Proaero, aggiungendo attributi dell’elemento Aria all’attacco per i primi 60 secondi della battaglia Accessorio per le braccia: Bracciale aereo
Autorigene (15/30 sec) Attiva Rigene per i primi 15 secondi della battaglia (estensibili a 30) Armi: Sminuzzatrice, Tritacarne
Audacia con cambio Attiva Audacia (30 sec) se si cambia un assetto con meno di 10 ATB Completo: Ammiraglio supremo
Fede con cambio Attiva Fede (30 sec) se si cambia un assetto con meno di 10 ATB Completo: Eclettismo
Aegis con cambio Attiva Aegis (30 sec) se si cambia un assetto con meno di 10 ATB Completo: Innocenza
Sphaera con cambio Attiva Sphaera (30 sec) se si cambia un assetto con meno di 10 ATB Completo: Maggiordomo devoto
Ripresa e Rigene Attiva Rigene per 60 secondi dopo che Lightning si riprende da un K.O. Completo: Miraggio evanescente
Gigaimpatto Attiva Audacia e Arguzia per 5 secondi quando si usa un’abilità dal costo ATB uguale o superiore a 40 Abilità (effetto raro): Taglio potente, Sopraffazione, Colpi radiali elementali
Principio magico Attiva Fede e Arguzia per 5 secondi quando si usa un’abilità dal costo ATB uguale o superiore a 40 Abilità (effetto raro): Rovinaga, Igniga, Crioga, Fulgoga, Aeroga
[Status benefico] critico (x sec) Attiva gli status benefici indicati quando i PV sono pari o inferiori al 30% Completi (Rigene): Assetto Shogun, Assetto Corazza di Genji, Assetto Yaksa, Assetto Vajrasttva, Assetto Utsusemi, Assetto Ars Belli, Assetto Florilegio
Abilità: comuni (alterazioni)
Asso del blitzball Attiva Audacia e Fede per 30 secondi dopo aver bloccato per 10 secondi consecutivi Scudo bloccante
Prece Attiva Aegis e Sphaera per 30 secondi dopo aver bloccato per 10 secondi consecutivi Scudo dell’invocatrice
Situazionale Punto dolce Se il nemico è debole a un attacco (subirà il 120% o più dei danni), i danni inflitti aumentano di un ulteriore 50% Completo: Danza macabra
Climax Aumenta i danni inflitti ai nemici quando l’ATB è pari a 30 o inferiore al 15% Completo: Ali sanguinarie
Alta tensione Aumenta i danni inflitti ai nemici quando l’ATB è pari a 70 o superiore al 15% Completo: Rapsodia rosa
Alto voltaggio Aumenta i danni inflitti ai nemici quando i PV sono al 70% o superiori al 15% Completo: Emancipata
Contraccolpo Aumenta i danni inflitti ai nemici quando i PV sono al 30% o inferiori al 25% Completo: Déjà vu
Danno ravvicinato Aumenta del 20% i danni inflitti ai nemici entro 2,5 m Accessorio per le braccia: guanti da mercenario
Danno distanziato Aumenta del 20% i danni inflitti ai nemici oltre 5 m Accessorio per le braccia: guanti da cecchino
Attacco tenace +x% Aumenta di x% i danni inflitti quando si affrontano 3 o più nemici (non si accumula) Abilità: comuni (contro bersagli multipli)
Bersagli multipli +x% Aumenta di x% i danni degli attacchi contro bersagli multipli quando si affrontano 3 o più nemici (non si accumula) Abilità: comuni (contro bersagli multipli)
Riserva barriera Riduce del 15% i danni quando i PV sono al 30% o meno Scudo antisommossa
Accessorio per le braccia: Anello indomito
Difesa tenace +x% Riduce di x% i danni quando si affrontano 3 o più nemici (non si accumula) Abilità: comuni (contro bersagli multipli)
Irriducibile /II/III Mantenimento +5/+10/+15 quando si affrontano 3 o più nemici (non si accumula) Abilità: Bloccaggio, Bloccaggio lieve, Bloccaggio alto, comuni (contro bersagli multipli)
Incursione notturna Aumenta del 15% i danni quando i PV sono al 50% o meno Arma: Piccozza della sopravvivenza
Istinto di sopravvivenza Aumenta dell’80% i danni quando i PV sono al 15% o meno Arma: Piccozza della sopravvivenza
Riserva barriera + Riduce del 33% i danni quando i PV sono al 15% o meno Scudo antisommossa
Osmosi Sabotaggio osmotico Ripristina 2 ATB quando si attacca un nemico soggetto a status alterati Completo: Volpe del deserto
Crisi osmotica Ripristina 50 ATB dopo aver mandato in Crisi un nemico Completo: Autunno
Vendetta osmotica Ripristina una quantità di ATB pari a (danni subiti)/500 Abilità (effetto raro): Vampalia, Glaciazione, Raffica, Tornado, Elementiaga
Osmosi killer Ripristina 10 ATB dopo aver sconfitto un nemico Completo: Criminale di strada
Giuramento dell’asta Ripristina 2 ATB agli assetti in attesa mentre s’infliggono danni magici Accessori per la testa: Rosario di strega, Rosario di strega +, Rosario di demone
Giuramento della spada Ripristina 2 ATB agli assetti in attesa mentre s’infliggono danni fisici Accessori per la testa: Orecchini affilati, Orecchini affilati +, Orecchini pungenti
Ripristina Recupero sfibrante Ripristina l’1% dei PV quando si arrecano danni con incantesimi di alterazione Accessori per la testa: Collier maledetto, Collier maledetto +, Collare funesto
Difesa rischiosa Ripristina l’1% dei PV quando si bloccano gli attacchi nemici Accessori per la testa: Cerchietto angelico, Cerchietto angelico +, Aura angelica
PV + x% con precisione Ripristina x% di PV quando si attacca con Tempismo perfetto Armi a doppia lama
Sabotaggio parassita Ripristina lo 0,5% dei PV quando si attacca un nemico soggetto a status alterati Completo: Divergenza
Crisi parassita Ripristina il 5% dei PV dopo aver mandato in Crisi un avversario Completo: Vendetta
Parassitismo killer Ripristina il 3% dei PV dopo aver sconfitto un nemico Completo: Predatrice delle selve
Vendetta PE Ripristina una quantità di PE pari a (danni subiti)/1.000.000 Completo: Saturno etereo
Killer energico Ripristina 0,1 PE dopo aver sconfitto un nemico Abilità (effetto raro): Attacco, Squarcio leggero, Pressione, Colpo radiale, Rovina
Buona novella Ripristina 6,5% di PV dopo aver bloccato per 10 secondi consecutivi Scudo: Piccola fioraia
PE con precisione /II/III Ripristina 0,01/0,015/0,02 PE quando si attacca con Tempismo perfetto Arma: Asta del moguri
Benedizione di Mog /II/III Ripristina 0,01/0,015/0,02 PE con Bloccaggio preciso Scudo moguri
PV + x% con Bloccaggio preciso Ripristina x% di PV con Bloccaggio preciso Scudo Aegis
Tecnico Schermo aleatorio Assegna una probabilità del 5% di annullare qualsiasi attacco Accessorio per le braccia: Dado fortunato
Stato di grazia Aumenta di 1/12 di secondo la finestra di Tempismo perfetto Accessorio per le braccia: Fascia immolante
Crisi protratta Aumenta di 2 secondi la durata di Discronia Armi: Lancia affilata, Divinità gemelle
Crisi protratta + Aumenta di 5 secondi la durata di Discronia Armi: Lancia affilata, Divinità gemelle
Durata Oggetti curativi +25% Aumenta del 25% gli effetti degli oggetti curativi Accessorio per le braccia: Regola dell’erborista
Durata oggetti curativi +25% Aumenta del 25% la durata degli effetti degli oggetti curativi Accessorio per le braccia: Scelta giusta
Economia PE Riduce del 20% i PE usati per le abilità Accessorio per le braccia: Manopole di aurora
Ricompensa Conforto inquieto Sacrifica il recupero di PE al termine della battaglia in cambio del 5% dei PV Accessorio per le braccia: Artiglio di demone
Autosufficienza Sacrifica le ricompense in Guil al termine della battaglia raddoppiando in cambio la probabilità di ricevere oggetti Accessorio per le braccia: Ciotola del mendico

Elenco delle Abilità sostitutive

Prima di concludere, è doveroso dare uno sguardo anche alle abilità sostitutive, ovvero a tutti quegli effetti che si attivano solo al verificarsi di precise circostanze, andando a sostituire le abilità base con un’abilità differente. La tabella che segue vi propone un’analisi di ognuna di esse.

Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Lancio x0,60 3% 20% 10
Durata critica (Gran finale) 0 Riduzione (Gran finale) 55
Mantenimento (Gran finale) 55 Si applica a… Attacco, Squarcio leggero, Sopraffazione, Fendente magico, Attacco difeso, Debilitazione, Drakoken, Impeto verticale
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Subisso x10,00 3% 20% 10
Durata critica (Gran finale) 0 Riduzione (Gran finale) 55
Mantenimento (Gran finale) 50 Si applica a… Taglio potente
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Salto x1,14 3% 30% 120
Durata critica (Gran finale) 120 Riduzione (Gran finale) 55
Mantenimento (Gran finale) 85 Si applica a… Gran finale di Sopraffazione
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Agguato x1,20 3% 20% 10
Durata critica (Gran finale) 0 Riduzione (Gran finale) 40
Mantenimento (Gran finale) 35 Si applica a… Attacco, Squarcio leggero, Sopraffazione, Fendente magico, Attacco difeso, Debilitazione, Drakoken, Impeto verticale
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Inclemenza x1,20 3% 20% 1
Durata critica (Gran finale) 100 Riduzione (Gran finale) 40
Mantenimento (Gran finale) 35 Si applica a… Attacco, Squarcio leggero, Sopraffazione, Fendente magico, Attacco difeso, Debilitazione, Drakoken, Impeto verticale
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Combo elementale x1,20 3% 20% 40
Durata critica (Gran finale) 100 Riduzione (Gran finale) 40
Mantenimento (Gran finale) 35 Si applica a… Attacco, Squarcio leggero, Sopraffazione, Fendente magico, Attacco difeso, Debilitazione, Drakoken, Impeto verticale
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Lancia Artemide x2,50 50% 30% 30
Durata critica (Gran finale) 120 Riduzione (Gran finale) 55
Mantenimento (Gran finale) 55 Si applica a… Taglio potente
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Plagio potente x2,50 50% 30% 30
Durata critica (Gran finale) 200 Riduzione (Gran finale) 55
Mantenimento (Gran finale) 55 Si applica a… Taglio potente
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Plagio difensivo x1,25 3% 30% 30
Durata critica (Gran finale) 200 Riduzione (Gran finale) 55
Mantenimento (Gran finale) 55 Si applica a… Taglio potente
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Colpo incrociato x2,00 3% 30% 30
Durata critica (Gran finale) 200 Riduzione (Gran finale) 55
Mantenimento (Gran finale) 55 Si applica a… Taglio potente
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Calcio vorticoso x1,30 3% 300% 2 (10)
Durata critica (Gran finale) 100 (500) Riduzione (Gran finale) 40 (55)
Mantenimento (Gran finale) 20 (50) Si applica a… Gamba tesa
Nome Modificatore alla POT Variazione Bonus Tempismo POT Critica (Gran finale)
Inclemenza x1,10 3% 20% 1
Durata critica (Gran finale) 100 Riduzione (Gran finale) 35
Mantenimento (Gran finale) 15 Si applica a… Rovina, Rovina rapida

– Bene, qui termina l’elenco completo di tutte le autoabilità (e abilità sostitutive) presenti in Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli elementi desiderati nelle apposite categorie per meglio decidere la vostra strategia di battaglia. Per l’elenco di tutte le altre abilità del gioco vi rimandiamo alle altre pagine correlate, che troverete citate sotto la voce “Guida” nell’apposito menu.