Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Elenco completo delle Abilità fisiche

La scelta delle abilità, nonché la loro corretta esecuzione, riveste un ruolo di primaria importanza nell’impostazione della propria strategia di combattimento. Disponendo di un totale massimo di dodici slot disponibili per il collocamento delle abilità (peraltro alcuni già occupati dalle abilità native dei completi, che sono irremovibili), è determinante selezionare con cura le abilità a cui ricorrere in battaglia. Affinché sia possibile valutare l’efficienza e l’efficacia di ogni abilità, è bene prima conoscerne a fondo gli effetti, in maniera tale da rintracciare il giusto equilibrio per massimizzare il proprio potenziale di combattimento. Alla scelta delle abilità in un assetto si dovrà poi accompagnare un’attenta valutazione dei capi d’equipaggiamento, che dovrebbero mettere in risalto e potenziare proprio le abilità impostate nell’assetto in questione. Esistono varie tipologie di abilità: in questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutte le abilità fisiche di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.


Introduzione: attributi in comune

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsNonostante esistano diverse categorie di abilità, esistono dei tratti che esse condividono e che di conseguenza verranno analizzati in ognuna delle tabelle che troverete nelle pagine dedicate all’analisi delle varie abilità. In particolare, ecco spiegate le voci che ricorreranno in ognuna delle tabelle:

  • Costo ATB base: segnala il costo ATB base richiesto per quell’abilità; esso può essere ridotto attraverso la funzione dell’Espansione nei Laboratori di Magia.
  • Livello: mostra il grado dell’abilità (dal Lv 1 al Lv 5); più alto è il livello di un’abilità, migliori sono i parametri su cui questa può fare affidamento. Un livello più alto vi permette anche di guadagnare più Guil dalla vendita dell’abilità ai mercanti; in più, esso incide anche sulla qualità delle autoabilità a corredo. Il livello “SP“, invece, si indica solo per le autoabilità speciali, che si possono ottenere solo in circostanze molto particolari (che spiegheremo a breve).
  • Prezzo di vendita: denota la quantità di Guil che è possibile guadagnare dalla vendita di un’abilità di livello specifico ad un negozio;
  • Metalite di espansione: indica il metalite necessario per far crescere di livello l’abilità;
  • Riduzione ATB espansione: mostra la riduzione nel costo ATB dopo che l’Espansione a questo livello è stata effettuata;
  • Autoabilità sbloccabili e probabilità di sblocco: per ogni abilità esiste una certa probabilità di assegnare un effetto autoabilità utile. Questi due effetti possono già essere attivi nelle abilità che si ottengono come Bottino dai nemici oppure possono essere riportati alla luce grazie all’attività di Sintesi. Al raggiungimento di un determinato livello, un’abilità può avere una delle autoabilità elencate del suo stesso livello, oppure di un livello inferiore. Le autoabilità speciali (“SP“), invece, compaiono solo al verificarsi di precisi eventi: esse si riferiscono alle autoabilità basate sul Caos e a quelle rare, che saranno mostrate nelle tabelle sempre in quest’ordine. Le autoabilità basate sul Caos risiedono solo nelle abilità di Lv 5 che vengono rilasciate dai nemici nelle Emanazioni di Caos, mentre le autoabilità rare possono essere sintetizzate soltanto dalle abilità di Lv 4 (o superiore) che condividano la stessa autoabilità. Per maggiori informazioni, v’invitiamo a consultare la sezione “La Sintesi magica“.
  • Rilasciata da…: segnala i nemici che possono abbandonare quell’abilità dopo essere stati sconfitti.
  • Livello di rilascio: mostra un fattore nascosto delle abilità. In particolare, questo determina se l’abilità viene rilasciata o meno e il suo livello: più alto è questo valore, più tempo ci vuole perché l’abilità si renda disponibile.
  • Frequenza di rilascio: indica le probabilità che il nemico lasci cadere quell’abilità dopo essere stato sconfitto.

Abilità: attributi fisici

Oltre agli aspetti sopra elencati, condivisi da tutte le tipologie di abilità, esistono alcuni precisi attributi che sono posseduti sono dalle abilità di tipo fisico (analizzate in questa pagina) e magico. Vediamo nel dettaglio quali voci si aggiungeranno:

  • Potenza base: segnala il modificatore alla potenza più basso possibile per ogni colpo dell’abilità all’attuale livello. I modificatori alla potenza sono moltiplicati per il parametro di POT Fisica (se si tratta di abilità fisiche) o POT Magica (se si tratta di abilità magiche) di Lightning: il risultato finale determina il danno base.
  • Incremento potenza: indica l’incremento della potenza base di un’abilità ad ogni Sintesi al livello attuale.
  • Sintesi alla Potenza Max: mostra la quantità d’incrementi di sintesi necessaria per far sì che un’abilità passi dalla propria potenza base alla propria potenza massima per il livello attuale.
  • Potenza Max: segnala il modificatore applicato alla potenza dell’abilità per ogni colpo, quando è stato raggiunto il suo limite di Sintesi per quel livello.
  • Variazione: indica il fattore casuale che viene applicato al modificatore alla potenza dell’abilità durante il calcolo dei danni.
  • Attivazione gran finale: denota il numero di colpi richiesto durante una Combo affinché si attivi un gran finale speciale, vale a dire un attacco più potente con una sequenza di animazione prolungata.
  • Modificatore gran finale: rappresenta il moltiplicatore aggiuntivo che si applica al modificatore della potenza per il gran finale dell’abilità.
  • Bonus tempismo: mostra il danno bonus che si aggiunge all’abilità nel caso in cui questa venga eseguita con un Tempismo perfetto.
  • POT Critica (gran finale) e Durata critica (gran finale): indica rispettivamente la POT Critica e la Durata critica assegnate all’abilità (tra parentesi sono indicati i valori applicabili al suo gran finale). Ulteriori informazioni sull’argomento possono essere reperite nel paragrafo “Il sistema di Crisi: perno del Battle System” della sezione “Dinamiche di battaglia: approfondimenti“.
  • Riduzione (gran finale) e Mantenimento (gran finale): segnala rispettivamente la Riduzione e il Mantenimento assegnati a quell’abilità (tra parentesi sono indicati i valori applicabili al suo gran finale).
  • Aerea: mostra se l’abilità può essere eseguita in aria oppure no; in quest’ultimo caso, Lightning dovrà sempre essere a terra prima di poter sferrare il colpo.

Ciò premesso, passiamo alla tabella completa: se ricercate un’abilità fisica in particolare, potete utilizzare la funzione “Trova” (CTRL + F) del vostro browser e digitare nella casella di ricerca il nome dell’abilità fisica che state ricercando. Così facendo, verrete condotti direttamente alla tabella che analizza le peculiarità di quell’abilità.

Elenco delle Abilità fisiche

Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Attacco 10 1 50 0,50 0,05 5 0,75
2 130 0,80 0,05 6 1,10
3 210 1,15 0,05 8 1,55
4 290 1,60 0,05 12 2,20
5 370 2,25 0,05 15 3,00
SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 0
Argento 1
Mithril 1
Adamant 1
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +40 Probabilità di sblocco 20%
Durata critica +3% 18%
POT Fisica +130 15%
Durata critica +5% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
Durata critica +10%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Durata critica +7% 5%
20%
Killer energico
Rilasciata da… Gorgonops Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15%
Rafflesia 0 7,5%
Rafflesia Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x2,00
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 1 (5) Durata critica (Gran finale) 100 (500)
Riduzione (Gran finale) 40 (55) Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Squarcio leggero 5 1 50 0,30 0,05 3 0,45
2 130 0,50 0,05 3 0,65
3 210 0,70 0,05 4 0,90
4 290 0,95 0,05 6 1,25
5 370 1,30 0,05 7 1,65
SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 0
Argento 1
Mithril 0
Adamant 1
Autoabilità sbloccabili POT Fisica e Magica +10 Probabilità di sblocco 20%
POT Fisica e Magica +30 18%
POT Fisica e Magica +60 15%
POT Fisica e Magica +100 12%
POT Fisica e Magica +150 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
20%
Killer energico
Rilasciata da… Rosicchiotto Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Rosicchiotto Ω 0 100%
Goblin 0 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 0 Durata critica (Gran finale) 110
Riduzione (Gran finale) 25 Mantenimento (Gran finale) 20 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Taglio potente 50 1 80 2,00 0,20 5 3,00
2 160 3,20 0,20 6 4,40
3 240 4,60 0,20 8 6,20
4 320 6,40 0,20 12 8,80
5 400 9,00 0,20 15 12,00
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 3
Oro 3
Adamant 3
Hihiirokane 6
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +80 Probabilità di sblocco 20%
Durata critica +3% 18%
POT Fisica +130 15%
Durata critica +5% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 8%
20%
Gigaimpatto
Rilasciata da… Anubis Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15%
Seth 0 15%
Gorgonops 0 15%
Gorgonops Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 30 Durata critica (Gran finale) 200
Riduzione (Gran finale) 55 Mantenimento (Gran finale) 55 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Sopraffazione 40 1 80 0,40 0,05 4 0,60
2 160 0,65 0,05 4 0,85
3 240 0,90 0,05 6 1,20
4 320 1,25 0,05 8 1,65
5 400 1,70 0,05 11 2,25
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 3
Oro 3
Adamant 3
Hihiirokane 6
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +80 Probabilità di sblocco 20%
Durata critica +3% 18%
POT Fisica +130 15%
Durata critica +5% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 8%
Durata critica +7% 5%
20%
Gigaimpatto
Rilasciata da… Desde-
mona
Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 3% (50% dopo la Crisi)
Variazione 3% Attivazione Gran finale 2 Modificatore Gran finale x4,67 (350/75)
Bonus Tempismo (Gran finale) 30% POT Critica (Gran finale) 50 (100) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 25 (55) Mantenimento (Gran finale) 20 (35) Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Gamba tesa 40 1 50 0,15 0,05 1 0,20
2 130 0,25 0,05 2 0,35
3 210 0,40 0,05 2 0,50
4 290 0,55 0,05 4 0,75
5 370 0,80 0,05 4 1,00
SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 0
Argento 1
Mithril 0
Adamant 1
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +40 Probabilità di sblocco 20%
Durata critica +3% 18%
POT Fisica +130 15%
Durata critica +5% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
Freno ATB +15
Autoabilità sbloccabili PV +100 Probabilità di sblocco 15%
Freno ATB +5 10%
Freno ATB +5 8%
PV +1.200 / Durata critica +7% 5%
20%
PV +10%
Rilasciata da… Skata’ne Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15%
Skata’ne Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x4,00
Bonus Tempismo (Gran finale) 200% POT Critica (Gran finale) 2 (5) Durata critica (Gran finale) 100 (500)
Riduzione (Gran finale) 40 (55) Mantenimento (Gran finale) 20 (50) Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Persecuzione 20 1 50 0,18 0,05 1 0,23
2 130 0,28 0,05 2 0,38
3 210 0,43 0,05 2 0,53
4 290 0,58 0,05 4 0,78
5 370 0,83 0,05 7 1,18
SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +80 Probabilità di sblocco 20%
Durata critica +3% 18%
POT Fisica +130 15%
Durata critica +5% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 8%
Durata critica +7% 5%
20%
Freno ATB +20
Rilasciata da… Desde-
mona
Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5% (22,5% dopo la Crisi)
Guardia della Cattedrale 0 15%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 10 Durata critica (Gran finale) 300
Riduzione (Gran finale) 25 Mantenimento (Gran finale) 30 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Pressione 10 1 50 0,50 0,05 5 0,75
2 130 0,80 0,05 6 1,10
3 210 1,15 0,05 8 1,55
4 290 1,60 0,05 12 2,20
5 370 2,25 0,05 15 3,00
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 0
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 1
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +80 Probabilità di sblocco 20%
Durata critica +3% 18%
POT Fisica +130 15%
Durata critica +5% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
Freno ATB +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 8%
20%
Killer energico
Rilasciata da… Ciclope Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 22,5%
Ciclope Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 0% POT Critica (Gran finale) 2 Durata critica (Gran finale) 0
Riduzione (Gran finale) 55 Mantenimento (Gran finale) 20 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Colpo radiale 20 1 80 0,90 0,10 5 1,40
2 160 1,50 0,10 5 2,00
3 240 2,10 0,10 7 2,80
4 320 2,90 0,10 10 3,90
5 400 4,00 0,10 14 5,40
SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco tenace +16% 18%
POT Fisica +110 15%
Attacco tenace +18% 12%
POT Fisica +130 10%
25%
Durata critica +10%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Irriducibile II 8%
Attacco tenace +20% 5%
20%
Killer energico
Rilasciata da… Seth Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15%
Apanda 0 22,5%
Apanda Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 3 Durata critica (Gran finale) 300%
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Spazzata 5 1 50 0,15 0,05 1 0,20
2 130 0,25 0,05 1 0,30
3 210 0,35 0,05 2 0,45
4 290 0,50 0,05 4 0,70
5 370 0,75 0,05 4 0,95
SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 0
Argento 1
Mithril 0
Adamant 1
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +40 Probabilità di sblocco 20%
Irriducibile 18%
POT Fisica +110 15%
Irriducibile II 12%
POT Fisica +130 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Difesa tenace +16% 10%
Difesa tenace +18% 8%
Irriducibile III 5%
20%
PV +10%
Rilasciata da… Budino ausiliare Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 3 Durata critica (Gran finale) 300
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Shock di fuoco 15 1 60 0,40 0,05 4 0,60
2 140 0,65 0,05 5 0,90
3 220 0,95 0,05 6 1,25
4 300 1,30 0,05 11 1,85
5 380 1,90 0,05 13 2,55
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +80 Probabilità di sblocco 20%
Attacco Fuoco +10% 18%
POT Fisica +130 15%
Attacco Fuoco +12% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
Attacco Fuoco +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Attacco Fuoco +15% 5%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Vanara Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Zaltys 0 10% (50% una volta tagliata la coda)
Dreadnought 0 10% (30% una volta distrutte le braccia)
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% (30%) POT Critica (Gran finale) 18 (90) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Ondata di caldo 25 1 90 0,75 0,10 4 1,15
2 170 1,25 0,10 5 1,75
3 250 1,85 0,10 5 2,35
4 330 2,45 0,10 8 3,25
5 410 3,35 0,10 11 4,45
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco tenace +16% 18%
POT Fisica +110 15%
Attacco tenace +18% 12%
Attacco Fuoco +12% 10%
25%
POT Fisica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Fuoco +10% 10%
Irriducibile II 8%
20%
Gigaimpatto
Rilasciata da… Vanara Livello di rilascio 2 Frequenza di rilascio 7,5%
Dread-
nought
0 5% (15% una volta distrutte le braccia)
Dread-
nought Ω
0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 18 (90) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Shock di gelo 15 1 60 0,40 0,05 4 0,60
2 140 0,65 0,05 5 0,90
3 220 0,95 0,05 6 1,25
4 300 1,30 0,05 11 1,85
5 380 1,90 0,05 13 2,55
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +80 Probabilità di sblocco 20%
Attacco Gelo +10% 18%
POT Fisica +130 15%
Attacco Gelo +12% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
Attacco Gelo +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Attacco Gelo +15% 5%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Wendigo Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Habanino 0 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% (30%) POT Critica (Gran finale) 18 (90) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Ondata di freddo 25 1 90 0,75 0,10 4 1,15
2 170 1,25 0,10 5 1,75
3 250 1,85 0,10 5 2,35
4 330 2,45 0,10 8 3,25
5 410 3,35 0,10 11 4,45
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco tenace +16% 18%
POT Fisica +110 15%
Attacco tenace +18% 12%
Attacco Gelo +12% 10%
25%
POT Fisica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Gelo +10% 10%
Irriducibile II 8%
20%
Gigaimpatto
Rilasciata da… Wendigo Livello di rilascio 2 Frequenza di rilascio 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 18 (90) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Shock di tuono 15 1 60 0,40 0,05 4 0,60
2 140 0,65 0,05 5 0,90
3 220 0,95 0,05 6 1,25
4 300 1,30 0,05 11 1,85
5 380 1,90 0,05 13 2,55
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +80 Probabilità di sblocco 20%
Attacco Tuono +10% 18%
POT Fisica +130 15%
Attacco Tuono +12% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
Attacco Tuono +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Attacco Tuono +15% 5%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Piteco Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% (30%) POT Critica (Gran finale) 18 (90) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Ondata elettrica 25 1 90 0,75 0,10 4 1,15
2 170 1,25 0,10 5 1,75
3 250 1,85 0,10 5 2,35
4 330 2,45 0,10 8 3,25
5 410 3,35 0,10 11 4,45
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco tenace +16% 18%
POT Fisica +110 15%
Attacco tenace +18% 12%
Attacco Tuono +12% 10%
25%
POT Fisica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Tuono +10% 10%
Irriducibile II 8%
20%
Gigaimpatto
Rilasciata da… Cercocebo Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 22,5%
Cercocebo Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 18 (90) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Procella 15 1 60 0,40 0,05 4 0,60
2 140 0,65 0,05 5 0,90
3 220 0,95 0,05 6 1,25
4 300 1,30 0,05 11 1,85
5 380 1,90 0,05 13 2,55
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +80 Probabilità di sblocco 20%
Attacco Aria +10% 18%
POT Fisica +130 15%
Attacco Aria +12% 12%
POT Fisica +180 10%
25%
Attacco Aria +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Attacco Aria +15% 5%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Driade Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% (30%) POT Critica (Gran finale) 18 (90) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max
Ondata ventosa 25 1 90 0,75 0,10 4 1,15
2 170 1,25 0,10 5 1,75
3 250 1,85 0,10 5 2,35
4 330 2,45 0,10 8 3,25
5 410 3,35 0,10 11 4,45
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Fisica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco tenace +16% 18%
POT Fisica +110 15%
Attacco tenace +18% 12%
Attacco Aria +12% 10%
25%
POT Fisica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Aria +10% 10%
Irriducibile II 8%
20%
Gigaimpatto
Rilasciata da… Zomoch Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 3% (100% una volta tagliata la coda)
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 18 (90) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 40 Mantenimento (Gran finale) 35 Aerea No

– Qui si conclude l’elenco completo delle abilità fisiche di cui Lightning può usufruire. Esistono anche alcune abilità fisiche esclusive dei completi che la Salvatrice può indossare: la loro analisi è riservata ad un’apposita sezione della guida (menù a lato), a cui vi rinviamo con piacere.