Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Elenco completo delle Abilità difensive

La scelta delle abilità, nonché la loro corretta esecuzione, riveste un ruolo di primaria importanza nell’impostazione della propria strategia di combattimento. Disponendo di un totale massimo di dodici slot disponibili per il collocamento delle abilità (peraltro alcuni già occupati dalle abilità native dei completi, che sono irremovibili), è determinante selezionare con cura le abilità a cui ricorrere in battaglia. Affinché sia possibile valutare l’efficienza e l’efficacia di ogni abilità, è bene prima conoscerne a fondo gli effetti, in maniera tale da rintracciare il giusto equilibrio per massimizzare il proprio potenziale di combattimento. Alla scelta delle abilità in un assetto si dovrà poi accompagnare un’attenta valutazione dei capi d’equipaggiamento, che dovrebbero mettere in risalto e potenziare proprio le abilità impostate nell’assetto in questione. Esistono varie tipologie di abilità: in questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutte le abilità difensive di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.


Introduzione: attributi in comune

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsNonostante esistano diverse categorie di abilità, esistono dei tratti che esse condividono e che di conseguenza verranno analizzati in ognuna delle tabelle che troverete nelle pagine dedicate all’analisi delle varie abilità. In particolare, ecco spiegate le voci che ricorreranno in ognuna delle tabelle:

  • Costo ATB base: segnala il costo ATB base richiesto per quell’abilità; esso può essere ridotto attraverso la funzione dell’Espansione nei Laboratori di Magia.
  • Livello: mostra il grado dell’abilità (dal Lv 1 al Lv 5); più alto è il livello di un’abilità, migliori sono i parametri su cui questa può fare affidamento. Un livello più alto vi permette anche di guadagnare più Guil dalla vendita dell’abilità ai mercanti; in più, esso incide anche sulla qualità delle autoabilità a corredo. Il livello “SP“, invece, si indica solo per le autoabilità speciali, che si possono ottenere solo in circostanze molto particolari (che spiegheremo a breve).
  • Prezzo di vendita: denota la quantità di Guil che è possibile guadagnare dalla vendita di un’abilità di livello specifico ad un negozio;
  • Metalite di espansione: indica il metalite necessario per far crescere di livello l’abilità;
  • Riduzione ATB espansione: mostra la riduzione nel costo ATB dopo che l’Espansione a questo livello è stata effettuata;
  • Autoabilità sbloccabili e probabilità di sblocco: per ogni abilità esiste una certa probabilità di assegnare un effetto autoabilità utile. Questi due effetti possono già essere attivi nelle abilità che si ottengono come Bottino dai nemici oppure possono essere riportati alla luce grazie all’attività di Sintesi. Al raggiungimento di un determinato livello, un’abilità può avere una delle autoabilità elencate del suo stesso livello, oppure di un livello inferiore. Le autoabilità speciali (“SP“), invece, compaiono solo al verificarsi di precisi eventi: esse si riferiscono alle autoabilità basate sul Caos e a quelle rare, che saranno mostrate nelle tabelle sempre in quest’ordine. Le autoabilità basate sul Caos risiedono solo nelle abilità di Lv 5 che vengono rilasciate dai nemici nelle Emanazioni di Caos, mentre le autoabilità rare possono essere sintetizzate soltanto dalle abilità di Lv 4 (o superiore) che condividano la stessa autoabilità. Per maggiori informazioni, v’invitiamo a consultare la sezione “La Sintesi magica“.
  • Rilasciata da…: segnala i nemici che possono abbandonare quell’abilità dopo essere stati sconfitti.
  • Livello di rilascio: mostra un fattore nascosto delle abilità. In particolare, questo determina se l’abilità viene rilasciata o meno e il suo livello: più alto è questo valore, più tempo ci vuole perché l’abilità si renda disponibile.
  • Frequenza di rilascio: indica le probabilità che il nemico lasci cadere quell’abilità dopo essere stato sconfitto.

Abilità: attributi difensivi

Oltre agli aspetti sopra elencati, condivisi da tutte le tipologie di abilità, esistono alcuni precisi attributi propri delle abilità di tipo difensivo. Vediamo nel dettaglio quali voci si aggiungeranno:

  • Resistenza: mostra la Resistenza bloccaggio offerta dall’abilità contro i danni fisici e i danni magici.
  • Bonus tempismo: mostra il bonus Resistenza bloccaggio che si aggiunge all’abilità nel caso in cui questa venga eseguita con un Tempismo perfetto.
  • Mantenimento: segnala la capacità di Lightning di resistere alle interruzioni causate dai nemici mentre usa quell’abilità.

Ciò premesso, passiamo alla tabella completa: se ricercate un’abilità difensiva in particolare, potete utilizzare la funzione “Trova” (CTRL + F) del vostro browser e digitare nella casella di ricerca il nome dell’abilità difensiva che state ricercando. Così facendo, verrete condotti direttamente alla tabella che analizza le peculiarità di quell’abilità.

Elenco delle Abilità difensive

Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Bloccaggio 10 1 50 40%
2 130 43%
3 210 46%
4 290 50%
5 370 55%
SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili PV +100 Probabilità di sblocco 33%
Irriducibile 25%
Bloccaggio +20% 30%
Difesa tenace +18% 25%
Freno ATB +10 20%
40%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili PV +150 Probabilità di sblocco 20%
Difesa tenace +16% 15%
Freno ATB +5 10%
Irriducibile II 10%
Bloccaggio +30% / PV +1.250 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Gertrude Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5% (22,5% dopo la Crisi)
Bonus Tempismo 100% Mantenimento 70
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Bloccaggio lieve 5 1 50 25%
2 130 27%
3 210 29%
4 290 31%
5 370 35%
SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 0
Argento 1
Mithril 0
Adamant 1
Autoabilità sbloccabili PV +100 Probabilità di sblocco 33%
Irriducibile 25%
Bloccaggio +20% 30%
Difesa tenace +18% 25%
Freno ATB +10 20%
40%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili PV +150 Probabilità di sblocco 20%
Difesa tenace +16% 15%
Freno ATB +5 10%
Irriducibile II 10%
Bloccaggio +30% / PV +1.250 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Rafflesia Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Oplites 0 7,5%
Bonus Tempismo 100% Mantenimento 70
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Bloccaggio alto 15 1 80 50%
2 160 54%
3 240 58%
4 320 64%
5 400 70%
SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili PV +100 Probabilità di sblocco 33%
Irriducibile 25%
Bloccaggio +20% 30%
Difesa tenace +18% 25%
Freno ATB +10 20%
40%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili PV +150 Probabilità di sblocco 20%
Difesa tenace +16% 15%
Freno ATB +5 10%
Irriducibile II 10%
Bloccaggio +30% 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Gurangatch Livello di rilascio 1 Frequenza di rilascio 22,5%
Gurangatch Ω 0 100%
Gertrude 0 0% (33% dopo la Crisi)
Bonus Tempismo 100% Mantenimento 70
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Alzadifesa 5 1 80 25%
2 160 28%
3 240 31%
4 320 35%
5 400 40%
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 0
Oro 1
Adamant 0
Hihiirokane 1
Autoabilità sbloccabili PV +150 Probabilità di sblocco 33%
POT Fisica +110 25%
Bloccaggio +20% 30%
POT Fisica +150 25%
Freno ATB +10 20%
40%
Freno ATB +15
Autoabilità sbloccabili PV +180 Probabilità di sblocco 20%
PV +260 15%
Freno ATB +5 10%
PV +600 10%
PV +1.250 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Goblin Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Goblin Ω 0 100%
Apanda 0 22,5%
Bonus Tempismo 100% Mantenimento 70
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Rigeneratore 10 1 80 25%
2 160 28%
3 240 31%
4 320 35%
5 400 40%
SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 1
Platino 1
Hihiirokane 1
Oricalco 2
Autoabilità sbloccabili PV +150 Probabilità di sblocco 33%
POT Fisica +110 25%
Bloccaggio +20% 30%
POT Fisica +150 25%
Freno ATB +10 20%
40%
Freno ATB +15
Autoabilità sbloccabili PV +180 Probabilità di sblocco 20%
PV +260 15%
Freno ATB +5 10%
PV +600 10%
PV +1.250 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Gurangatch Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 22,5%
Budino ausiliare 0 7,5%
Bonus Tempismo 100% Mantenimento 70
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Multibloccaggio 15 1 80 25%
2 160 28%
3 240 31%
4 320 35%
5 400 40%
SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 1
Platino 1
Hihiirokane 1
Oricalco 2
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
PV +500 40%
PV +600 25%
PV +1.250 20%
40%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Bloccaggio +30% 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Gertrude Livello di rilascio 2 Frequenza di rilascio 0% (33% dopo la Crisi)
Bonus Tempismo 100% Mantenimento 70
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Ultrabloccaggio 20 1 5.000 84%
2 5.080 87%
3 5.160 90%
4 5.240 93%
5 5.320 99%
SP
Metalite di Espansione Platino Riduzione ATB Espansione 1
Mithril 1
Oricalco 1
Cristallo 2
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 25%
Freno ATB +10 20%
ATB Max +10 15%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
PV +1.200 10%
PV +1.250 8%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Ereshkigal Livello di rilascio 5 Frequenza di rilascio 100%
Bonus Tempismo 100% Mantenimento 10
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Destrezza 15 1 60 0%
2 140 2%
3 220 4%
4 300 6%
5 380 10%
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili PV +150 Probabilità di sblocco 33%
POT Fisica +110 25%
ATB Max +5 30%
POT Fisica +150 25%
Freno ATB +10 20%
40%
PV +1.500
Autoabilità sbloccabili PV +180 Probabilità di sblocco 20%
PV +260 15%
Freno ATB +5 10%
PV +1.200 10%
PV +1.250 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Skata’ne Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15%
Guardia della Cattedrale 0 15%
Bonus Tempismo 100% Mantenimento 10
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Controcarica 30 1 60 0%
2 140 4%
3 220 8%
4 300 14%
5 380 20%
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 2
Oro 2
Adamant 2
Hihiirokane 4
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
PV +260 25%
PV +500 30%
PV +600 25%
Freno ATB +10 20%
40%
POT Fisica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Fisica +120 15%
Freno ATB +5 10%
POT Fisica +180 10%
POT Fisica +200 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Oplites Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Oplites Ω 0 100%
Bonus Tempismo 20% Mantenimento 10
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Contromagia 30 1 60 0%
2 140 4%
3 220 8%
4 300 14%
5 380 20%
SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 2
Oro 2
Adamant 2
Hihiirokane 4
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
PV +260 25%
PV +500 30%
PV +600 25%
Freno ATB +10 20%
40%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +120 15%
Freno ATB +5 10%
POT Magica +180 10%
POT Magica +200 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Kyactus Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 22,5%
Afrokyactus 0 22,5%
Bonus Tempismo 20% Mantenimento 10
Nome Costo ATB base Livello Prezzo di vendita Resistenza
Ricarica ATB 5 1 60 -100%
2 140 -90%
3 220 -80%
4 300 -70%
5 380 -60%
SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 0
Platino 1
Hihiirokane 0
Oricalco 1
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
PV +500 30%
PV +600 25%
PV +1.250 20%
40%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +10 10%
20%
ATB Potenziale
Rilasciata da… Goblin Livello di rilascio 1 Frequenza di rilascio 7,5%
Kyactus 0  
Afrokyactus 0 22,5%
Kyactus Ω 0 100%
Bonus Tempismo 100% Mantenimento 70

– Qui si conclude l’elenco completo delle abilità difensive di cui Lightning può usufruire. Esistono anche alcune abilità difensive esclusive dei completi che la Salvatrice può indossare: la loro analisi è riservata ad un’apposita sezione della guida (menù a lato), a cui vi rinviamo con piacere.