Le 9 domande più frequenti dei giocatori di Final Fantasy XV

Nelle sue vesti multiformi, Final Fantasy XV è ormai disponibile al pubblico da qualche anno. Ciò nonostante, approfondirne interamente le dinamiche e i segreti non è cosa facile, soprattutto dopo i numerosi aggiornamenti che, in qualche caso, hanno ristrutturato significativamente alcuni aspetti del gioco. Ecco perché rimangono spesso diversi interrogativi irrisolti, spesso non spiegati, quando ci si approccia alla quindicesima fantasia finale. Un esempio fra tanti: dove si trovano i Kyactus in Final Fantasy XV? Ecco perché di seguito provo a rispondere alle 9 domande più frequenti che i giocatori di FFXV si sono posti, me compreso.

Dove trovare il frammento metallico e/o il metallo ossidato?

FFXV - Coordinare gli alleati

Non tutti i tesori del gioco hanno come funzione ultima quella di essere rivenduti. Ce ne sono alcuni, infatti, che sono necessari per terminare alcune missioni secondarie (li troverete contrassegnati da un asterisco nella tabella della pagina “Elenco dei tesori“). Tra questi spiccano il frammento metallico e il metallo ossidato, necessari per le Sintesi di Cid. Si tratta di collezionabili molto comuni, che tuttavia appaiono casualmente nel mondo di gioco a mano a mano che lo esplorate (controllate le praterie, le rocce, le colline).

Dove trovare le armi ancestrali?

FFXV - Armi ancestrali

Le armi ancestrali appartengono ad una speciale categoria di potenti armi che consumano i vostri PV quando colpite i nemici. Anche se impediscono di mandare a segno degli attacchi incrociati, esse garantiscono danni ben più elevati rispetto alle altre armi. Prestate attenzione a non lasciarvi prendere troppo la mano, però: il bonus in termini di forza è controbilanciato da un consumo di PV notevole. Se notate che i vostri PV si stanno abbassando molto, ricorrete a degli oggetti di recupero, onde evitare di entrare nella condizione di Crisi. 

Alcune armi ancestrali saranno ottenute automaticamente, sviluppando gli eventi della trama di gioco. Per altre dovrete avventurarvi in apposite zone pericolose.

Dove si trova il Corno rigido?

FFXV - Dove si trova il Corno rigido?

Il Corno rigido può essere ottenuto mutilando un Ariocorno (10% di possibilità) o mutilando un Leucocorno (75% di probabilità). Il primo nemico compare dalle ore 04:00 alle ore 20:29 attivando la richiesta di caccia “Il destriero dei cieli” nella Vecchia Lestallum; il secondo compare dalle ore 04:00 alle ore 20:29 attivando la richiesta di caccia “La furia dimenticata” nella Vecchia Lestallum. Ricordate che potete completare e ripetere le cacce tutte le volte che volete, qualora non doveste ottenere subito il bottino che vi occorre.

Come si cambiano i personaggi?

Final Fantasy XV - Talenti

Con gli ultimi aggiornamenti apportati a Final Fantasy XV, il sistema di battaglia si è arricchito della possibilità di adoperare in combattimento non soltanto il principe Noctis, ma anche i suoi fedeli alleati: Gladio, Ignis e Prompto. Nella pagina “Come cambiare i personaggi della squadra” spiego come cambiare personaggio, passando da Noctis ai suoi compagni, premettendo che è possibile effettuare questo scambio esclusivamente in battaglia; una volta terminati i combattimenti, infatti, Noctis tornerà ad essere l’unico personaggio controllabile sul campo.

Come si invoca in Final Fantasy XV?

FFXV - Invocazioni

Dopo aver ricevuto la relativa benedizione di uno dei Sei nel corso della trama, avrete la possibilità d’invocare sul campo di battaglia l’entità in questione, purché vengano soddisfatte le condizioni richieste per poterlo richiamare. I requisiti delle invocazioni dipendono tanto dalle condizioni della squadra quanto da alcuni fattori ambientali, descritti e analizzati nella pagina “Le invocazioni dei Sei“. 

Per eseguire un’invocazione, tenete premuto L2/LT per qualche secondo quando compare l’apposito suggerimento su schermo: a quel punto, l’immagine si tingerà di rosso e sentirete in sottofondo l’effetto sonoro di un battito cardiaco.

E’ possibile avere il giorno o la notte a proprio piacimento?

E' possibile avere il giorno o la notte a proprio piacimento?

Sì. Vi basterà interagire con un qualsiasi rifugio all’interno del gioco (per rifugi s’intendono gli esclusivi siti d’accampamento, non le altre strutture d’alloggiamento). Una volta sul posto, potrete selezionare “Aspetto fino al mattino” o “Aspetto fino al tramonto” per forzare rispettivamente l’arrivo del giorno o della notte. Fate riferimento alla nostra Mappa del mondo per localizzare tutti i rifugi esistenti a Eos.

Dove si trovano i Kyactus in Final Fantasy XV?

Dove si trovano i Kyactus in Final Fantasy XV?

I Kyactus e i Kyaccatus sono mostri rari che rilasciano ben 3.333 ESP ad ogni abbattimento. C’è una premessa importante, però: queste creature acuminate compaiono esclusivamente durante il giorno, fra le 5 del mattino e le 7 di sera, e soltanto una volta al giorno. Come se non bastasse, non sono segnalati sulla minimappa e possono manifestarsi con probabilità molto più elevate se prima sterminate gli altri mostri che infestano la zona. Soddisfatti questi requisiti, dovrete recarvi nelle zone che indico sotto e passeggiare un po’ intorno. Entro massimo dieci minuti, dovreste vederli comparire. Appena arrivate sul punto in cui è previsto incontrare i Kyactus, salvate il gioco. Così facendo, se dopo dieci minuti non avrete ancora incontrato nessun esemplare, vi basterà ricaricare il salvataggio.

Un’ottima strategia per sfruttarli e accumulare un’ottima quantità di Punti ESP è quella di affrontarli immediatamente nel Capitolo 1. Per provare ad incontrarli, dirigetevi presso questo punto della mappa e uccidete i Bicorni lungo il tragitto. Dopodiché, girate intorno al punto indicato sulla mappa (volendo, anche un po’ più a nord) e, con un po’ di fortuna, vedrete comparire i Kyactus. Se ci sono dei Bicorni (o dei Mesmerize) nei dintorni, assicuratevi di ucciderli. Questo trucchetto funziona soprattutto nel Capitolo 1, perché nei successivi questa stessa zona sarà spesso invasa dalle truppe imperiali, la cui presenza scoraggerà quella dei Kyactus.

Al di là del metodo sopra indicato, che comunque dovrebbe rivelarsi il più semplice per avvistarli, i Kyactus e i Kyaccatus compaiono anche nelle seguenti zone:

  • Duscae (a sud-ovest della Base di Perpetouss, dove dovrete recarvi per la missione secondaria “Da un altro mondo“);
  • Duscae (a nord delle Paludi di Alstor);
  • Leide (a nord-ovest di Hammerhead);
  • Leide (a nord di Longwythe);
  • Cleigne (a est della Selva di Steyliff);
  • Cleigne (a nord dell’Aerofortezza Vaullerey).

Queste sono alcune delle posizioni dove si trovano i Kyactus in Final Fantasy XV. Per tutti i riferimenti geografici, potete scaricare la nostra Mappa del mondo.

Come si torna indietro nel tempo?

Come si torna indietro nel tempo in Final Fantasy XV?

Nel Capitolo 9 sbloccherete l’opzione “Chiama Umbra“. Ogni volta che deciderete di riposare, che sia presso un rifugio o presso un alloggiamento, potrete scegliere di usare la funzione “Chiama Umbra” per far ritorno al passato di Lucis o (nelle fasi finali della storia) nel passato di Altissia. Così facendo, potrete momentaneamente sospendere l’avanzamento della trama per tornare ad occuparvi di eventuali missioni secondarie trascurate in passato, oppure completarne di nuove. Tenete presente, però, che eventuali chocobo noleggiati verranno cancellati quando ritornerete al tempo presente. Per tornare al presente, recatevi presso una qualsiasi struttura ricettiva e chiamate nuovamente Umbra.

Come si continua a giocare dopo la fine del gioco?

Come si continua a giocare dopo la fine del gioco?

Al termine delle sequenze finali e dei riconoscimenti nel Capitolo 14, vi verrà domandato di salvare i vostri progressi di gioco. La vostra avventura in Final Fantasy XV, infatti, non sarà ancora completamente conclusa. Ricaricando questo salvataggio dal menu principale, potrete ripartire da quello che tecnicamente è considerato il Capitolo 15. Scegliendo di riposare, potete selezionare l’opzione “Chiama Umbra” per far ritorno a Lucis o ad Altissia, in cui vi attendono nuove ed entusiasmanti sfide, come Le missioni di Randolph per ottenere le armi leggendarie.

Spero che questo breve elenco qui sopra vi sia stato utile. Se la vostra domanda non compare fra quelle elencate, sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto, visitare il nostro Server Discord oppure scrivetemi pure tramite questa pagina.

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.