LC and the Guardian of Light – Il Ventre della Bestia [Single Player]

Lara Croft and the Guardian of Light

::.DETTAGLI DEL LIVELLO.::
Sfide Punteggio Sfide Ricompensa
Totalizza 30.000 Punti Sali su tutte le 11 mattonelle ragno [Tamburo bianco]
Totalizza 50.000 Punti Raccogli 10 teschi rossi [Tamburo del serpente]
Totalizza 70.000 Punti Sconfiggi il Tirannosauro in meno di 5 minuti [Serpente d’argilla]
Bonus Lanciagranate potenziato
Collezionamenti
Manufatti Tamburo bianco, Tamburo del serpente, Serpente d’argilla
Reperti
Armi Lanciarazzi, Lanciagranate potenziato
Potenziamenti

All’inizio del livello, spostatevi rapidamente attraverso il ponte di legno traballante; esso crollerà sotto di voi mentre lo sorpasserete. Recuperate il favoloso Lanciarazzi dal piedistallo sull’altro lato (figura) ed equipaggiatelo. Quando acquisirete l’arma, la telecamera si sposterà brevemente per mostrare una Riserva di Munizioni sul fondo della fossa di lava al centro della sala.

LC GOLQuando vi sposterete attraverso la prossima piattaforma di legno verso l’angolo settentrionale della stanza, un enorme Tirannosauro fatto di roccia fusa emergerà da una delle pozze di lava. Come il Tirannosauro nel livello precedente (“La chiamata“), questo mostro inseguirà Lara e cercherà di calpestarla, oppure di morderla per scagliarla via; inoltre, questo Boss potrà anche ferirvi con il suo potente alito di fuoco. A differenza dell’altro dinosauro, però, dovrete ferirlo a colpi di arma da fuoco per abbatterlo, senza ricorrere a trappole o meccanismi particolari. Anche le armi più deboli possono ferire il T-rex, ma richiederanno diverso tempo. Ed ecco perché ci è stato regalato un portentoso Lanciarazzi. Per cominciare, equipaggiatelo (se non lo avete ancora fatto). Al fine di distruggere il nemico, bisognerà colpirlo circa 16 volte. Se avete raccolto tutti i potenziamenti munizioni finora, sarete in grado di sparare cinque razzi prima che la barra munizioni si esaurisca. In ogni caso, quindi, dovrete ricaricare più volte.

In quest’area ci sono 4 grandi interruttori a pavimento quadrati su ogni lato della fossa, ognuno dei quali solleva il piedistallo con la Riserva di Munizioni, estendendo al contempo un ponte in modo da poterla raggiungere, seppur solo temporaneamente. Come appena detto, attivare uno qualsiasi degli interruttori solleva il piedistallo, ma ciascun interruttore estende un ponte differente. Nello specifico:

  • Interruttore ad ovest = ponte a nord-ovest;
  • Interruttore a sud = ponte a sud-ovest;
  • Interruttore ad est = ponte a sud-est;
  • Interruttore a nord = ponte a nord-est.

LC GOLUna volta raggiunto il piedistallo, avrete solo pochi secondi per riempire la vostra barra munizioni prima che il ponte cominci a riaffondare. Se non riuscirete a tornare indietro rapidamente, muovetevi verso l’altro lato della Riserva di Munizioni e attraversate il ponte di fronte quando questo si estende. Se impiegherete troppo tempo, entrambi i ponti crolleranno e il piedistallo affonderà nella lava. All’occorrenza, potrete trovare delle scatole di Munizioni anche su alcuni dei pilastri rotondi che sorgono nelle piscine di lava lungo i bordi dell’arena. Ne parleremo a brevissimo.

La strategia di base per sconfiggere il Tirannosauro è piuttosto semplice: sparate un razzo contro il nemico (figura) mentre tentate di evitare i suoi attacchi e le varie pozze di lava. Quando esaurite le munizioni, calpestate uno degli interruttori a pavimento e correte (meglio ancora, rotolate) verso il piedistallo con la Riserva di Munizioni per ricaricare. Affrettatevi a tornare nell’arena e continuate con la battaglia. Il livello termina quando il T-rex sarà stato sconfitto. Pertanto, se siete alla ricerca dei Teschi rossi e degli artefatti, assicuratevi di recuperarli tutti prima di terminare lo scontro.

LC GOLSe avete bisogno di ricaricare la vostra energia, provate ad uccidere i mostri lucertola sputafuoco che emergeranno dalle pozze di lava rettangolari attorno al pozzo centrale. Questi nemici inizieranno a comparire dopo che il Tirannosauro avrà perso circa la metà della propria energia. Anche se posseggono un alito di fuoco, non sono particolarmente potenti. Talvolta, dopo essere stati sconfitti, essi abbandonano Medipack o gemme. Più o meno nello stesso momento in cui le piccole lucertole inizieranno ad emergere, delle sfere di fuoco cominceranno a cadere dal soffitto. Cercate di evitarle, se possibile.

Quando il T-rex avrà perso circa tre quarti della sua salute, invece, sopraggiungeranno 4 sciamani di fuoco, che si posizioneranno ciascuno su un lato della stanza, sui pilastri rotondi nella lava. Non sarà necessario ucciderli, a meno che non stiate cercando di completare le Sfide punteggio e la raccolta dei teschi, che approfondiremo di seguito.

In tema di sfide, vediamo quali possiamo completare in questo livello. Partiamo dal presupposto che, se si desidera recuperare tutte le ricompense e tutti i tesori, sarà necessario esplorare a fondo tutta la zona, prima di stendere il bestione. Può essere utile rigiocare questo livello almeno due volte: la prima per trovare tutti i tesori e completare la Sfida punteggio e la seconda per soddisfare la Sfida a tempo (uccidere il boss in meno di 5 minuti).

LC GOLLa prima sfida vi richiede di “salire su tutte le 11 mattonelle ragno“. Per completarla, tutto quello che dovete fare è saltare attraverso ciascuno dei pilastri rotondi collocati nella piscina di lava, lungo i bordi della stanza. Ogni volta che atterrate su un pilastro, la mattonella ragno sulla parte superiore s’illuminerà di blu, mostrando che è stata attivata, quindi il contatore sullo schermo visualizzerà il totale di mattonelle attivate finora. Ci sono 2 pilastri sul lato nord-ovest (figura), 3 lungo il lato nord-est (figura), 3 a sud-est (figura) e 3 a sud-ovest dell’arena (figura). Quando li attiverete tutti, riceverete un Tamburo bianco. E’ preferibile completare questa sfida all’inizio del livello, prima che appaiano gli sciamani del fuoco.

LC GOLVediamo, adesso, come raccogliere tutti i teschi rossi della zona. Alcuni di essi – li vedrete – giacciono in bella vista; altri, invece, sono più nascosti. I primi 4 teschi rossi fluttuano sopra i ponti che portano al piedistallo con la Riserva di Munizioni. È possibile ottenerne 2 alla volta, percorrendo il tragitto che vi porta alla Riserva di munizioni. Attivate l’interruttore a pavimento a nord o a sud per sollevare rispettivamente il ponte a nord-est o a sud-ovest. Seguite il ponte verso la Riserva di munizioni, raccogliendo un Teschio rosso (1/10) lungo il tragitto (figura), poi saltate oltre la riserva e attraversate il ponte di fronte, raccogliendo l’altro Teschio rosso (2/10) nella via. Ripetete il procedimento anche con gli interruttori a pavimento a est o ad ovest ed i rispettivi ponti a nord-ovest e a sud-est (figura) per recuperare altri due Teschi rossi (3/10 e 4/10).

LC GOLIl quinto e il sesto teschio rosso sono nascosti all’interno delle sottili colonne poste agli angoli più settentrionali (figura) e meridionali (figura) dell’arena. Usate una bomba per distruggere ogni colonna e rivelare i due Teschi rossi (5/10 e 6/10). Gli ultimi quattro teschi rossi, invece, sono abbandonati dai 4 sciamani di fuoco che compariranno dopo che il Tirannosauro avrà perso circa 3/4 della sua energia. Troverete uno sciamano su ogni gruppo di pilastri rotondi nelle piscine di lava, lungo i bordi della stanza (ossia sui pilastri con le mattonelle ragno che avete attivato per la Sfida ricompensa precedente). Pertanto, uccidete i quattro sciamani (figura 1,figura 2, figura 3, figura 4) per rinvenire i quattro Teschi rossi (7/10, 8/10, 9/10 e 10/10). La raccolta di tutti e 10 i teschi rossi vi frutterà come ricompensa un Tamburo del serpente.

LC GOLDopo aver completato queste sfide, è preferibile concentrarsi sul completamento delle Sfide punteggio. Non appena avete sconfitto i 4 sciamani, continuate evitando il Boss e continuate ad uccidere tutte le lucertole che continueranno ad arrivare: ognuna di esse vale 1.000 punti, senza contare che alcune rilasciano gemme, il cui punteggio si somma al totale. Raggiunto il punteggio richiesto, sterminate il T-Rex per completare il livello. Fatto questo, ripetete lo scontro per una seconda volta: ora, concentratevi esclusivamente sul Tirannosauro, senza preoccuparvi dei punti e dei collezionabili. Se riuscite a sconfiggere il bestione in meno di 5 minuti, come richiesto, vi aggiudicherete un Serpente d’argilla.

Continua qui per…Livello 12: Il Passaggio nella Fortezza