LC and the Guardian of Light – La porta dimenticata [Single Player]

Lara Croft and the Guardian of Light

::.DETTAGLI DEL LIVELLO.::
Sfide Punteggio Sfide Ricompensa
Totalizza 140.000 Punti Raccogli 10 teschi rossi [Freccia d’argilla]
Totalizza 170.000 Punti Raggiungi l’uscita in meno di 10 minuti [Scettro d’oro di Cihuacoatl]
Totalizza 230.000 Punti Porta tutte le sfere nella stanza principale [Potenziamento Munizioni]
Bonus Doppietta Supera la sala delle trappole al primo tentativo [Lucertola d’oro]
Lancia una sfera sul piedistallo col teschio [Potenziamento salute]
Collezionamenti
Manufatti Freccia di pietra, Freccia d’argilla, Lucertola d’oro
Reperti Scettro di Huitzilopochtli, Scettro d’oro di Cihuacoatl
Armi Doppietta
Potenziamenti 3 Salute, 3 Munizioni

LC GOLSubito all’ingresso, potrete notare Medipacke Munizioni. Non avrete ancora bisogno di essi, ma potranno tornare utili in seguito. Per il momento, oltrepassateli per arrivare nella grande stanza a nord. Nell’area principale di questo livello noterete otto interruttori a pavimento circolari, ma per il momento c’e solo una sfera (1/8) da poter collocare su uno di essi. Per aprire l’enorme cancello a forma di teschio, avrete bisogno di trovare almeno altre 6 sfere da immettere sugli interruttori. Se disponete di almeno 7 sfere, infatti, potrete schiacciare l’ottavo interruttore direttamente con Lara. Questo espediente è estremamente utile se state cercando di superare la sfida a tempo. Per le altre sfide, invece, avrete bisogno di recuperare tutte le 8 sfere. Per cominciare, rompete le urne per reperire Medipack, Munizioni e gemme.

LC GOLCi sono due rampe di scale che conducono fuori da questa stanza. La porta in cima alla rampa di scale a sinistra è bloccata per ora, quindi salite le scale sulla destra per raggiungere il secondo piano. Attraversate l’apertura con le fiamme blu per accedere nella camera a nord-est (figura). Non appena farete il vostro ingresso, numerosi mostri lucertola compariranno dal pavimento. Se saltate sulla colonna quadrata sulla destra, essi non saranno in grado di raggiungere Lara, ma potrebbe essere necessario salire di nuovo sulla sporgenza un paio di volte per poterli puntare con le armi e quindi distruggerli. Quando li avete sistemati, scendete verso la zona sulla destra. Sparate al bersaglio (figura) per abbassare la colonna quadrata. Spingete la grande sfera (2/8) sulla colonna e sganciate una bomba sul lato in basso a destra (sud-est) della colonna (figura). Sparate di nuovo al bersaglio per rialzare nuovamente la colonna, poi detonate la bomba per scaraventare la sfera (figura), facendole superare il divario e raggiungere il livello superiore della stanza.

LC GOLAbbassate ancora una volta la colonna con l’aiuto del bersaglio, posizionatevi su di essa e sparate al bersaglio (figura) per far rialzare la colonna e raccogliere le gemme fluttuanti. Quando ritornerete al livello superiore, subito dopo il salto di ritorno, apparirà un’altra orda di nemici. Se sono raggruppati insieme, fate rotolare la sfera su di loro per ucciderli e finite eventuali superstiti. Non dimenticate, inoltre, di distruggere il sarcofago di pietra (in alto sulla destra) con una bomba per ottenere la gemma al suo interno. Fatto ciò, spingete la sfera fuori dalla porta, giù per le scale da cui siete arrivati e oltre il ciglio della sporgenza, in modo che atterri nella stanza principale di sotto (figura).

LC GOLNon c’è bisogno di scendere per adesso; ci sono ancora diverse sfere da trovare. Pertanto, salite le scale a sud-est, finché vi è possibile. Rompete le urne sul piccolo pianerottolo e sulla passerella a forma di L in alto per ottenere gemme e Munizioni. Saltate oltre il divario per raggiungere la passerella a nord-ovest. Fermatevi un momento a notare la gabbia rotonda con un foro al centro: dietro le sue sbarre si cela un’altra sfera (3/8). Spostatevi intorno al bordo del cerchio (figura), inclinando la gabbia fino a far cadere la sfera attraverso il foro centrale (un po’ come se stesse giocando a biliardo e voleste mandare la palla in buca ^^). Quando riuscirete nell’operazione, la sfera cadrà al livello più basso, proprio nell’atrio principale.

LC GOLAdesso, frantumate le urne vicine per ottenere gemme, Medipack e Munizioni. Dopodiché, continuate su per le scale a destra (nord-est). Fermatevi sull’interruttore a pavimento e sparate al centro del bersaglio(figura) per sollevare una colonna sotto di Lara. Agganciate l’anello d’oro sul muro soprastante e oscillate attraverso la porta sopra il bersaglio (figura). Prestate attenzione alle punte appena sotto la soglia. Appena entrerete nella nuova camera, diversi nemici vi attaccheranno da dietro. Sparate, poi rompete le urne per garantirvi Medipack e Munizioni (il sarcofago non contiene niente). Successivamente, superate il divario sulla parete destra (sud-est) e lasciatevi cadere su una sporgenza di legno (figura) con un Teschio rosso (1/10). Recuperatelo, quindi piantate una lancia nel muro (figura) e usatela per risalire.

Noterete un’altra sfera (4/8) sulla sommità della colonna quadrata di questa stanza (figura). Per ottenerla, posizionatevi sull’interruttore a pavimento nelle vicinanze per abbassare la colonna (figura). Dopodiché, spostatevi dall’interrutore e lanciate due o tre lance mentre la colonna risale da terra (figura). A questo punto, utilizzate le lance per salire, poi spingete la sfera giù dalla colonna. Prima di scendere, saltate per afferrare il bordo della sporgenza in alto a sinistra (figura) e tiratevi su. Recuperate un altro Teschio rosso (2/10) e poi scendete con cautela giù nella colonna e da lì sul pavimento.

Consiglio per la sfida a tempo: Se state ripetendo il livello dopo aver raccolto tutti i teschi rossi, è consigliabile recuperare la sfera piazzando una bomba alla base della colonna, posizionandosi sull’interruttore a pavimento per abbassare la colonna e poi far esplodere la bomba per far saltare la sfera a lato.

LC GOLSpingete la sfera fuori dalla porta e oltre la sporgenza con le punte e il bersaglio sotto (figura). Balzate con cautela verso il basso, oltre le punte. Sparate al bersaglio per abbassare la colonna sollevata in precedenza. Spingete la sfera giù per le scale, poi inseritela nello scivolo davanti alla gabbia rotonda (figura), in modo che cada nella stanza principale di sotto. Ora, andate oltre la gabbia rotonda e salite le scale sulla sinistra (nord-est). Posizionatevi sull’interruttore a pavimento per aprire la porta (figura) ed entrate. La porta si chiuderà dietro di voi: subito, un orco, due sciamani e vari mostri lucertola formeranno il comitato d’accoglienza. Quando li avrete sconfitti, l’orco rilascerà Medipack e/o Munizioni. E’ inoltre possibile utilizzare una bomba per far saltare il sarcofago di pietra per ottenere ulteriori MedipackMunizioni.

Come probabilmente avrete notato, c’è un Teschio rosso (3/10) che aleggia sopra il campo di punte. Per raggiungerlo, gettate una lancia nel muro proprio sopra il teschio (figura). Correte sopra le due piastrelle per innescare le punte e rapidamente salite sulla lancia: così facendo, dovreste rinvenire il teschio (figura). Attendete che le punte arretrino, quindi saltate all’esterno delle piastrelle. Tenete presente che l’attivazione di entrambe le serie di aculei aprirà anche la nicchia sulla destra, dove troverete un Potenziamento Salute (figura). A questo punto, varcate la porta con le luci rosse a destra per accedere ad una Tomba Sfida(figura).

TOMBA SFIDA N°1


L’interno di questa tomba è dominato da una fossa circolare composta da aculei, al centro della quale si trova una colonna con altri aculei nel mezzo. Per iniziare, mettete una bomba vicino al bersaglio sulla destra (figura). Dopodiché, posizionatevi sul lato sud-est della fossa di fronte all’anello d’oro. Agganciate l’anello in modo che il cavo del Rampino si estenda lungo il centro del dirupo e della colonna (figura). Sempre tenendo premuto il pulsante Rampino, fate detonare la bomba per capovolgere il bersaglio e far rialzare la colonna. Mentre sale, le punte sulla cima si ritrarranno e il cavo del Rampino si poserà sopra la parte superiore della colonna (figura). Quando la colonna smette di muoversi, saltate dal ciglio della fossa verso la colonna (figura) e premete rapidamente la Levetta analogica sinistra(Playstation 3 e Xbox 360) o il Tasto direzionale Su della tastiera (PC) per risalire il cavo fino alla parte superiore della colonna, quindi rinvenite una Freccia di Pietra. Fatto ciò, saltate giù verso il ciglio della fossa e uscite dalla Tomba.

Attraversate la stanza con il piccolo campo acuminato (quello dal quale avete reperito l’ultimo teschio rosso) e scendete la scaletta nell’angolo in basso a sinistra (figura) per giungere nella stanza sottostante. Lungo la strada, raccogliete le Mitragliette leggere sulla sporgenza, poi scendete ulteriormente fino a terra con l’altra scala a vostra disposizione.

LC GOLCome per le precedenti trappole di questo tipo, le piastrelle scure attivano degli aculei quando Lara le calpesta. Per aprire l’uscita e l’alcova contenente la sfera (5/8) di quest’area, è necessario attivare tutte le punte insieme. Iniziate da quelle in alto a destra, dove non ci sono punte rialzate che bloccano l’accesso a quelle non ancora attivate. Saltate oltre la prima piastrella per atterrare su quella oltre (figura), e poi correte intorno al quadrato senza pause. Finché salterete oltre la prima tessera senza innescare gli aculei, avrete via libera tutto intorno. Quando tutti gli aculei sono attivi, l’intero gruppo si ritrarrà e le porte si apriranno (figura). Afferrate con un salto il Potenziamento Munizioni nel centro, ma fate attenzione poiché le piastrelle scure possono ancora essere attivate.

LC GOLOra, fate rotolare la sfera nel corridoio. Rompete le urne per trovare 2 Medipack e 2 pacchi di Munizioni. Dopo, fate rotolare la sfera sull’interruttore a pavimento quadrato per abbassare le sbarre davanti e far sollevare un paio di sporgenze di legno sul livello superiore, nostra prossima meta (figura). Spingete la sfera giù nella stanza principale e fate ritorno nell’atrio in questione. Quando scenderete nella stanza, si scatenerà una violenta battaglia: un orco, un folto gruppo di mostri lucertola e svariati altri nemici, di cui 2 sciamani, vi si scaglieranno contro. Tutte le porte si chiuderanno, impedendovi di lasciare la stanza, ma potrete risalire fino alla parte superiore di ogni scala per abbattere i vostri avversari, se lo desiderate. Non dimenticate di raccogliere eventuali Medipack e Munizioni nelle urne, se non li avete usati in precedenza. Quando la lotta è finita, i cancelli si riapriranno, consentendovi di recuperare Medipack e Munizioni nella sala d’ingresso a sud e nella parte superiore della scalinata di sinistra.

A questo punto, salite le scale sulla destra (est), percorrendo tutte e quattro le rampe di scale fino a raggiungere la passerella a forma di L. Saltate il divario per raggiungere nuovamente la zona con la gabbia rotonda. Girate alla sinistra della gabbia, oltre lo scivolo presso il quale prima avete fatto cadere una delle sfere (figura). Quando vi avvicinerete all’interruzione sulla sinistra, dove le sporgenze di legno si sono appena sollevate, svariati nemici si materializzeranno. Sbarazzatevene e poi saltate sulle sporgenze di legno oltre di voi (figura).

LC GOLFrantumate le urne sul pianerottolo per ricavare gemme e alcune Munizioni, poi salite le scale. Per superare tranquillamente la trappola a frecce poco più avanti, state vicini al bordo destro mentre salite le scale e poi rotolate rapidamente sotto le frecce e dietro l’angolo per non subire danni (figura). Recatevi dietro la trappola a frecce per trovare un Medipack e alcune gemme. E’ consigliabile non distruggere la trappola in questo momento perché potrebbe essere utile più tardi. Per questo, lasciatela attiva e continuate al piano di sopra, a destra (nord-ovest). In cima alle scale troverete un ampio divario e una parete in legno davanti. Gettate una lancia nella parete e salite sulla sporgenza sopra con l’aiuto di essa (figura). Rompete le urne per una gemma, quindi salite i due ripiani in legno, una scala e una rampa di scale per giungere in un’altra stanza con fiamme blu su ciascun lato della porta.

Arroccata in cima alla colonna alta della stanza potete scorgere una sfera (6/8). Posizionatevi sull’interruttore a pavimento rotondo per sollevare una colonna di medie dimensioni, che affonderà di nuovo non appena vi sposterete dall’interruttore. Avrete bisogno di trovare un’altra sfera per tenerlo premuto. Intanto, rompete le urne e fate saltare il sarcofago per recuperare gemme,Medipack e Munizioni. Dopodiché, salite la scala di legno nell’angolo sulla destra (figura). Nella parte superiore noterete un ingresso illuminato di rosso: un’altra Tomba Sfida ci attende.

TOMBA SFIDA N°2


Appena farete un passo nella stanza, 6 sciamani appariranno sul lato opposto del divario nel pavimento. Schivate i loro incantesimi di energia blu ed usate le lance per ferirli, superando il divario: considerando le armi attuali, le lance sono particolarmente efficaci contro gli sciamani. Dopo la lotta, distruggete le urne per riottenere qualche Munizione. Fatto ciò, saltate attraverso il divario (figura) e recuperate lo Scettro di Huitzilopochtli dal piedistallo. Tornate nella zona principale.

LC GOLContinuate a nord-ovest per entrare nella stanza adiacente: qui troverete un’altra sfera (7/8) ed un Potenziamento Salute che fluttua sopra di essa, in mezzo ad un campo di aculei (figura). Appena inizierete ad esplorare, alcuni nemici arriveranno a rompervi le uova nel paniere: dovrete vedervela con numerosi mostri lucertola e diversi sciamani. Fate attenzione a non correre sugli aculei, mentre combattete. Nei dintorni, in caso servissero, ci sono 2 pacchi di Munizioni e 2 Medipack (alcuni dentro le urne frantumabili). Tirate l’impugnatura dorata per ritirare temporaneamente le punte. Saltate sulla parte superiore della sfera e poi saltate verso l’alto per raggiungere il potenziamento (figura). Adesso, saltate oltre le punte per scendere in tutta sicurezza a terra. Tirate di nuovo l’impugnatura e fate rotolate rapidamente la sfera al largo delle punte oppure lasciate una bomba vicino alla sfera (figura), allontanatevi dalle punte, e fate esplodere la bomba per muovere la sfera su un lato.

LC GOLOra, se volete, potete affrontare una nuova Sfida Ricompensa: “Lancia una sfera sul piedistallo col teschio“. Posizionate la sfera giusto di fronte al piedistallo, indicativamente sul blocco quadrato con l’incavo tondo in alto. Piazzate una bomba sul lato opposto della sfera (come mostrato in questa figura), fatela detonare e (se tutto va come sperato) farete saltare la sfera sul piedistallo (figura). Se non funziona al primo tentativo, non dovrete far altro che continuare a provare. La ricompensa che otterrete è un Potenziamento Salute. Dopodiché, spingete la sfera nello scivolo nell’angolo a nord-ovest (figura), quindi uscite dalla stanza da cui siete venuti, fate ritorno alla fine del corridoio e scendete le scale per tornare nella stanza sottostante.

LC GOLPassate attraverso questa stanza e uscite dall’altro lato per trovare la sfera che avete appena inviato giù per lo scivolo (figura). Fatela rotolare nella stanza e sull’interruttore a pavimento circolare per far rialzare la colonna di medie dimensioni (figura). Fatto questo, saltate sulla sfera (figura). Saltate per afferrare il ciglio della colonna media e issatevi, poi saltate per afferrare il bordo della colonna alta con la sesta sfera e fatela rotolare oltre il ciglio della colonna. Quando eseguite questa operazione, scorgerete un orco sulla sporgenza in alto nella stanza. Se iniziate subito a sparare, probabilmente potrete ucciderlo dalla cima della colonna alta, in relativa sicurezza. Se l’orco arriva subito vicino alla colonna e quindi non potete puntarlo, scendete per ottenere la sua attenzione, poi risalite rapidamente sulla colonna più corta per sparargli in sicurezza (figura). Quando sconfitto, abbandonerà Medipack e/o Munizioni.

Quando la situazione ve lo consente, fate rotolare entrambe le sfere fuori nel corridoio sulla sinistra, ma – invece di depositarle nello scivolo – spingetele semplicemente oltre il bordo della passerella (figura). In questo modo, le farete cadere direttamente nell’atrio principale, evitando di farle finire nella gabbia rotonda (che vi richiederebbe di essere nuovamente mossa per farle cadere nel foro, senza contare che l’inserimento delle sfere nello scivolo richiamerebbe uno sciamano). Questo espediente sarà estremamente utile anche per risparmiare secondi preziosi nella sfida a tempo di questo livello (nella quale vi esortiamo a non perdere tempo nel ritrovamento dell’ottava sfera).

Nota! Se accidentalmente doveste spingere la settima sfera oltre il bordo o giù per lo scivolo prima di utilizzarla per sollevare la colonna, non potrete ottenere la sesta sfera sulla parte superiore della colonna. In questo caso, potrete rimediare al problema cercando l’ottava sfera, seguendo la procedura indicata di seguito. Potrete terminare il livello con sole 7 sfere, ma dovrete posizionare Lara sull’interruttore che rimarrà scoperto, così da aprire il cancello. Ciò nonostante, non dimenticate che una sfida di questo livello vi domanda di ritrovare e inserire tutte e 8 le sfere.

Se avete intenzione di ritrovare anche l’ottava sfera, dopo aver spinto la sesta e la settima oltre la sporgenza, saltate il divario nelle immediate vicinanze (figura) per raggiungere la passerella a sud-ovest. Questa passerella ospita delle rampe di scale che portano sia su che giù. Per iniziare, procedete verso ovest fino alla fine della passerella e salite le scale per trovare un Teschio rosso (4/10) poco oltre (figura). Correte sulle fragili piastrelle e poi allontanatevi per recuperarlo prima che queste crollino nel vuoto.

LC GOLRecuperato il teschio, tornate al piano inferiore della passerella e scendete l’altra rampa di scale. Sparate ai nemici che arriveranno, quindi fermatevi per notare la gemma e il Teschio rosso (5/10) sopra le due piastrelle con le punte. E’ possibile recuperarli correndo sopra le piastrelle, ma occhio: si estendono abbastanza rapidamente. Se preferite, provate a gettare una lancia nel muro proprio sopra di loro (figura), quindi correte avanti e saltate sulla lancia, prima che le punte si estendano, per poi saltare dalla lancia, afferrare la sporgenza sopra (figura) e salire. Ad ogni modo, salite le scale per giungere in un’altra stanza con fiamme blu che fiancheggiano la porta. Salite le sporgenze di legno appena dentro sulla destra e agganciate l’anello d’oro sul muro soprastante (figura). Saltate oltre il bordo e rapidamente risalite un po’ il cavo, affinché Lara non tocchi le punte. Oscillate verso sinistra e saltate sulla prossima serie di sporgenze di legno, quindi scendete dall’altro lato delle punte.

LC GOLSpingete la sfera (8/8) sull’interruttore a pavimento per aprire le sbarre e poter ottenere il Potenziamento Munizioni (figura). Rompete le urne per una gemma e alcune Munizioni. Premere l’interruttore ritrae anche alcune delle punte, permettendovi di ottenere le gemme sulle tre piastrelle, ma – non appena sposterete la sfera fuori dall’interruttore – l’ultima serie di aculei ricomparirà. Per rimuovere la sfera da questa stanza, cominciate col farla rotolare sulle punte ritratte. Sganciate una bomba dietro di essa (figura), fate un passo indietro sull’interruttore a pavimento per attivarlo e detonate la bomba per spingere la sfera dall’altra parte della stanza (figura). A questo punto, utilizzate l’anello di prima con il rampino per tornare dall’altra parte. Fate rotolare la sfera fuori dalla porta, giù per le scale e infine nello scivolo sulla destra, che la depositerà nella gabbia circolare di sotto.

LC GOLAdesso, saltate oltre le punte da cui avete trovato il quinto teschio rosso, così da tornare indietro. Salite le scale e poi procedete a destra (nord-est). Saltate il divario della passerella (figura), superate il prossimo scivolo, girate l’angolo e proseguite oltre la stanza con le colonne e l’interruttore a pavimento circolare. Scendete la prossima rampa di scale, scendete la scaletta e le sporgenze e saltate il divario per giungere alle scale sottostanti (figura). Sulla passerella con la trappola a frecce (che dovrebbero essere ancora lì, se non le avete fatte saltare, come suggerito prima), incontrerete alcuni nemici. La trappola a frecce vi sarà d’aiuto nel combatterli. Rotolate lungo la passerella di fronte alla trappola a frecce per innescare la comparsa di vari nemici, tra cui un orco. Rotolate indietro all’altra estremità della passerella, fermatevi sulle scale rotte e sparate a qualsiasi cosa si muova (figura). In seguito, fate saltare la trappola a frecce e proseguite fino alla fine della passerella, recuperando eventuali Medipack e Munizioni caduti all’orco.

LC GOLSaltate le interruzioni tra le sporgenze di legno per tornare nella zona con la gabbia rotonda con il foro nel centro. A seconda di come avete proseguito sinora, al suo interno troverete una o più sfere. In ogni caso, spostatevi intorno al bordo del cerchio, inclinando la gabbia fino a far cadere ogni sfera attraverso il foro nel centro, così da farle arrivare nella camera principale sottostante. Se avete seguito la nostra guida, dovreste avere solo una o due sfere nella gabbia adesso (l’ottava e forse la terza). Se avete trovato tutte le otto sfere e le avete redirette giù, riceverete il Potenziamento Munizioni promesso nella Sfida Ricompensa “Porta tutte le sfere nella stanza principale“.

Adesso, saltate il divario nella passerella a sud-est (figura). Quando raggiungete la cima della rampa di legno, due orchi si materializzeranno, uno dietro di voi e un altro sul pianerottolo di sotto, insieme ad un paio di altri nemici. Per combattere gli orchi uno alla volta, rotolate oltre quello dietro di voi e saltate indietro attraverso il divario nell’area con la gabbia. L’orco vi seguirà, ma avrete tempo per affrontarlo prima che il secondo arrivi. Recuperate eventuali Medipack e/o Munizioni da entrambi e continuate fino alla stanza principale.

Fate rotolare sette sfere su altrettanti interruttori a pavimento e posizionate Lara sull’ottavo per aprire il cancello. A questo punto, varcate il cancello che avete appena aperto. Prima di avanzare nella stanza delle trappole, usate le bombe per distruggere i sarcofagi (figura) – due a sinistra e due a destra – ed ottenere alcune gemme e un Teschio rosso (6/10).

La sezione che segue può dare qualche grattacapo e probabilmente avrete bisogno di ripeterla più di una volta, almeno due se puntate al 100% di completamento: la prima per ottenere tutti i Teschi rossi e la Sfida ricompensa per le 8 sfere e la seconda per superare la sfida a tempo e superare questa sala al primo tentativo, senza morire.

LC GOLVediamo com’è strutturata quest’area: la prima parte della sfida è costituita da una serie di blocchi dentati a chiusura. Correte oltre di essi fin quando non si attiverà una breve scena: essa vi mostrerà che i blocchi cominceranno a chiudersi dietro Lara. Dopo che i primi quattro si chiuderanno, riprenderete il controllo di Lara. Iniziate a rotolare in avanti (così vi muoverete più velocemente rispetto alla semplice corsa) via via che i blocchi si chiuderanno dietro di voi (figura). Ci sono diverse gemme qui, ma – a meno che non stiate puntando alla Sfida punteggio – non preoccupatevene troppo; concentratevi su come sopravvivere.

Seguirà subito dopo una sezione in cui le piastrelle del pavimento cedono poco dopo essere state toccate. Se state cercando di superare questa parte senza morire, restate vicino al centro e continuate a correre (rotolare è pericoloso) a mano a mano che saltate oltre le lacune che si veranno a creare per via delle piastrelle mancanti. Se vi fermate, il pavimento crollerà sotto di voi. In caso contrario, correte sul lato sinistro (figura) per ottenere il Teschio rosso (7/10), poi ritornate verso il centro.

LC GOLAl di là di queste instabili piastrelle ci sono altre 12 gruppi di blocchi dentati a chiusura. Questa volta, avanzate con più cautela poiché i blocchi davanti si apriranno. Dopo aver superato i primi 4 gruppi di blocchi, quelli dietro inizieranno a chiudersi di nuovo. Andate avanti, ma fate attenzione: dopo che l’ottava serie di blocchi si apre, essa si chiuderà di nuovo prima che la prossima serie si apra. Notate il tremolio dei blocchi, che vi indicherà che essi stanno per richiudersi. Se Lara non è almeno un passo indietro, sarà inevitabilmente schiacciata. Non correte troppo lontano, però, dal momento che anche i blocchi dietro si chiuderanno.

Quando i blocchi davanti cominciano ad aprirsi di nuovo, continuate a progredire. Tutti, tranne l’ultimo gruppo, saranno ora aperti. Poi la utlime due file si chiuderanno di nuovo (figura). Assicuratevi di fare un passo indietro nel mezzo. E’ difficile contare i blocchi mentre si avanza, perciò – quando arrivate a quest’ultimo set che rimane chiuso – spostatevi indietro nello spazio di sicurezza tra il quarto e il quinto gruppo di blocchi (contandoli dalla fine). Attendete che i due gruppi subito davanti si chiudano. Dopo un momento, si riapriranno, insieme all’ultimo set, quindi potrete finalmente superarli.

LC GOLSeguirà una seconda sezione a piastrelle instabili, con enormi massi che cadono dall’alto. Ogni masso proietta un’ombra sul pavimento nel quale è in procinto di atterrare per creare un pericoloso buco. Se tenete gli occhi sulle ombre, potrete evitare queste sezioni o essere pronti a saltare oltre di esse mentre vi avvicinate. C’e un altro Teschio rosso (8/10) poco oltre, nei pressi del centro del pavimento; tuttavia, un masso cade proprio di fronte, quindi avrete bisogno di saltare tutto il divario che si forma quando il masso cade per poterlo recuperare (figura). Il prossimo Teschio rosso (9/10), invece, è circa a meta, sul lato destro del pavimento (figura). L’ultimo Teschio rosso (10/10), infine, si trova a un po’ più di tre quarti della strada, sul lato sinistro (figura). Se sarete riusciti a rinvenirli tutti, sarete ricompensati con una Freccia d’argilla.

Quando arriverete alla fine di questa sezione, un enorme masso dentato cadrà dal soffitto (figura). Potrete vedere la sua ombra spargersi sul pavimento. Correte rapidamente o rotolate sulla sporgenza solida al di là delle piastrelle instabili – e dritto attraverso l’uscita del livello – per completare la vostra escursione in questo luogo.

Nota! Se riuscirete a superare la stanza delle trappole al primo tentativo, riceverete una Lucertola d’oro. Se completerete l’intero livello in meno di 10 minuti, otterrete lo Scettro d’oro di Cihuacoatl.

Continua qui per…Livello 6: La palude mefitica