LC and the Guardian of Light – Il Passaggio allagato [Single Player]

Lara Croft and the Guardian of Light

::.DETTAGLI DEL LIVELLO.::
Sfide Punteggio Sfide Ricompensa
Totalizza 120.000 Punti Raccogli 10 teschi rossi [Tamburo di guerra]
Totalizza 160.000 Punti Abbatti il muro con la sfera gigante in meno di 8 minuti [Occhio d’oro di Cipactli]
Totalizza 180.000 Punti Distruggi tutte le trappole con frecce [Potenziamento salute]
Bonus Pistole automatiche Trova e distruggi le 3 urne nascoste [Potenziamento Munizioni]
Collezionamenti
Manufatti Piuma d’oro, Tamburo di guerra
Reperti Occhio di Cipactli, Occhio d’oro di Cipactli
Armi Fucile d’assalto potenziato, Pistole automatiche
Potenziamenti 2 Salute, 2 Munizioni

LC GOLCominceremo il livello nei pressi di alcune Munizioni. Per iniziare, saltate oltre l’interruzione della passerella (in cui giace un Medipack), quindi salite le scale e tirate la grande sfera fuori dalla nicchia per rinvenire un Teschio rosso (1/10) e alcune gemme(figura). Fate rotolare la sfera di fronte a Lara, in maniera tale da utilizzarla come scudo e proteggervi così dalle frecce della trappola senza subire danni (figura). Quando siete vicini ad esse, distruggete le trappole facendo rotolare la sfera su di esse (figura) o facendo esplodere una bomba o una granata. Assicuratevi di distruggere tutte e 5 le trappole con frecce (5/37), in quanto una delle Sfide ricompensa di questo livello prevede proprio la distruzione di tutte le trappole di questo tipo. Tornate indietro e raccogliete tutte le gemme che avete trascurato, poi continuate oltre la zona in cui erano situate le trappole, verso nord-est (potete abbandonare qui la sfera).

LC GOLIn cima alle scale, vicino ai baccelli velenosi, apparirà uno scheletro. Abbattetelo con le vostre armi e – quando vedrete le sue ossa spargersi per il pavimento – piazzate una bomba in corrispondenza di esse (figura), oppure sparate una granata, per distruggerlo definitivamente ed evitare che si rianimi. Fatto ciò, tirate l’impugnatura per far ritirare temporaneamente le sbarre di fronte alla fossa acuminata. Agganciate l’anello d’oro sul muro (figura), correte oltre il ciglio e risalite di poco il cavo del rampino. Attendete che le sbarre a sinistra si chiudano e che quelle a destra si riaprano (figura), quini oscillate e saltare dall’altra parte della fossa, per poi continuare giù a nord-est.

Giunti al grande spiazzo, rotolate sotto le frecce, afferrate la grande sfera e fatela rotolare tra i baccelli a nord-ovest (figura), usandola come scudo per proteggervi dalle frecce. Utilizzate la sfera per sfondare una delle trappole con frecce (6/37). Quando raggiungete il lato nord-ovest della stanza, 2 scheletri si materializzeranno alle vostre spalle. Scegliete voi se distruggerli o lasciare che siano le trappole a frecce ad occuparsi di loro, ma assicuratevi comunque di distruggere i corpi con le bombe o con le granate affinché non si ricompongano (figura).

Smantellate le restanti trappole con frecce (13/37) con bombe o facendo rotolare la sfera contro di esse. Dopodiché, muovetevi con cautela tra i baccelli, raccogliendo le gemme di quest’area. Per ottenere il Potenziamento Salute nell’angolo sud-orientale della stanza senza subire danni, sparate ai baccelli che lo circondano (figura), attendete che la nube di gas di dissipi, quindi – prima che i baccelli possano riformarsi – rotolate molto rapidamente nell’angolo e poi subito fuori da esso per recuperare il potenziamento al volo.

Adesso, saltate oltre i baccelli nell’angolo a nord-ovest (figura) per sgraffignare un paio di gemme e innescare la comparsa di un orco dai capelli lunghi. Se necessario, tornate nella zona più ampia per condurre lo scontro in maggiore spazio. Se lo preferite, potete anche schiacciare questo nemico con la sfera. Ad ogni modo, raccogliete Medipack e/o Munizioni quando lo avrete messo al tappeto, indi tornate a nord-ovest. Rompete le urne vicino all’ingresso della Tomba Sfida per recuperare un Medipack e una gemma, poi fate il vostro ingresso.

TOMBA SFIDA N°1


All’interno di questa tomba sono ospitati due pannelli retrattili di grandi dimensioni. Quando l’interruttore a pavimento viene premuto, tali pannelli si aprono, rivelando una rientranza dietro la parete. Per cominciare, posizionate la grande sfera in modo che sia rivolta verso la fessura verticale tra i due pannelli retrattili (figura). Dopo, piazzate una bomba dietro la sfera. Posizionatevi sull’interruttore a pavimento per aprire le sezioni della parete (figura) e poi fate detonare la bomba per spingere la sfera contro al muro. Rapidamente, allontanatevi dall’interruttore a pavimento per chiudere i pannelli, intrappolando così la sfera tra di essi (figura). A questo punto, salite sulla sfera, piantate una lancia nel muro (figura) ed usatela per salire sulla sporgenza soprastante e recuperare l’Occhio di Cipactli.

Prima di lasciare la Tomba, spostatevi verso il lato sinistro della sporgenza, ma non distruggete ancora l’urna. Al contrario, salite su di essa, gettate una lancia nel muro (figura) e usatela per raggiungere con un salto il Teschio rosso (2/10) che fluttua poco sopra. Quando lo avete recuperato, saltate giù e rompete l’urna per ottenere una gemma. Scendete a terra e tornate su per le scale per raggiungere la zona principale.

Continuate oltre la prossima rampa di scale a nord-est. Saltate sul baccello per ottenere il Teschio rosso (3/10) che aleggia sopra di essa (figura), quindi spostatevi rapidamente, prima che il baccello esploda. Se preferite essere più cauti, gettate una lancia nel muro accanto al baccello e saltate su di essa per ottenere il teschio, senza disturbare il baccello.

LC GOLFate qualche passo a destra ed agganciate l’anello d’oro accanto a voi, quindi saltate oltre il ciglio della sponda e calatevi giù lungo la parete. Oscillate a sinistra e a destra per impadronirvi del Teschio rosso (4/10) e di diverse gemme (figura). Dopodiché, oscillate a destra e – senza rilasciare il cavo del rampino – sganciate una bomba sul bersaglio sottostante (figura). Risalite il cavo del rampino per tornare sulla sporgenza, poi fate detonare la bomba per capovolgere il bersaglio e abbassare la barriera vicino all’anello d’oro (figura). Proseguite fino alla fine della passerella. Proprio dietro l’angolo a sinistra (figura), troverete la prima urna nascosta (1/3): è necessario distruggerla (assieme ad altre due, più avanti) per completare la Sfida ricompensa “Trova e distruggi le 3 urne nascoste“, così come vi verrà detto dal messaggio su schermo.

LC GOLAdesso, dirigetevi alla fine della sporgenza vicino alla parete nord-ovest. Conficcate due o tre lance nella parete sopra il baratro (figura), in modo da poterle adoperare per raggiungere la prossima sponda e recuperare il Teschio Rosso Teschio rosso (5/10) lungo il tragitto. Mentre attraversate la fossa, apparirà uno sciamano sulla destra. Saltate giù, muovetevi verso di lui e colpitelo con un paio di lance. Successivamente, agganciate l’anello d’oro e calatevi giù quanto basta (figura) per ottenere il prossimo Teschio rosso (6/10), quindi risalire rapidamente indietro, per sfuggire allo scoppio del baccello presente sul muro.

LC GOLContinuate a nord-est, seguendo le scale verso il basso e intorno, distruggete i barili di TNT e le urne, raccogliendo frattanto le gemme e un Medipack. Prima di passare attraverso la porta alla fine della passerella, impossessatevi del Fucile d’assalto potenziato, collocato sopra la Riserva di Munizioni (figura). Visto che ci attende un’impegnativa battaglia fra poco, suggeriamo di equipaggiare questa nuova e potente arma per arrivare preparati da subito. Se possibile, equipaggiate anche un reperto che conferisca bonus alla potenza dell’arma e cercate di evitare di subire danni, così da poter riempire la Barra Potere Reperto. Sistemato l’arsenale, oltrepassate la porta.

LC GOLLe sbarre si chiuderanno alle vostre spalle. Quando vi avvicinerete al centro della stanza, un orco e un gruppo di mostri lucertola formeranno il comitato di benvenuto, assieme ad altri nemici di stazza media, seguiti da un altro orco, alcuni nemici velenosi, un paio di sciamani e un paio di scheletri. Naturalmente, è preferibile evitare i baccelli e le frecce volanti sul lato opposto della stanza durante tutto lo scontro. Non dimenticate di finire gli scheletri con le bombe, così da evitare che si ricompongano. Lungo il tragitto, noterete varie urne, contenenti 2 Medipack, 2 pacchi di Munizioni e alcune gemme. Come sempre, anche gli orchi abbandoneranno Medipack e/o Munizioni.

LC GOLDopo la grande lotta, posizionate la sfera accanto al campo acuminato sul lato nord-ovest della stanza. Saltate sulla sfera (figura) e, da lì, saltate oltre le punte e rapidamente muovetevi verso il muro per evitare le frecce (se le trappole non sono andate già distrutte durante lo scontro a fuoco). Recuperate il Teschio rosso (7/10) e contemporaneamente calpestate l’interruttore a pavimento per far ritirare le punte. Dopodiché, utilizzate le bombe per distruggere le trappole con frecce (17/37), se sono ancora attive. Troverete anche altre gemme e un’altra urna nascosta (2/3) nell’angolo nord di questa stanza (figura). Frantumatela per continuare la sfida ricompensa.

Con le trappole a freccia distrutte, potete tirare tranquillamente l’impugnatura dorata sulla parete nord-est per aprire l’uscita (figura). Se state cercando di superare la sfida a tempo (che richiede di terminare il livello in un massimo di 8 minuti), non perdete tempo a recuperare gli oggetti e utilizzate la sfera per bloccare le frecce, in modo da poter tirare la maniglia senza subire danni. In ogni caso, attraversate la porta, che si chiuderà dietro di voi, e scendete le scale.

Sparate al bersaglio per abbassare la prima e la terza serie di barriere davanti, ergendo contemporaneamente la seconda barriera. Dopodiché, piazzate una bomba vicino al bersaglio (ma non fatela detonare ancora). Arrampicatevi sulla piattaforma quadrata con le gemme per recuperarle. Dopodiché, sparate al bersaglio (figura) per rialzare la prima barriera. A questo punto, proseguite oltre la seconda barriera (figura) e poi detonate la bomba per far sollevare la seconda barriera e abbassare la prima e la terza, potendo così procedere.

Nelle vicinanze della terza barriera (e poco oltre di essa), un totale di 4 nemici velenosi comparirà per intralciarvi. Sbarazzatevene, poi salite sulle urne o utilizzate una lancia per alzarvi dal suolo (figura). Saltate oltre il baccello che fuoriesce dal muro per ottenere il Teschio rosso (8/10), poi allontanatevi rapidamente dal baccello, prima che rilasci la sua proverbiale nube tossica. Ci sono alcune altre urne poco più avanti; frantumatele pure, raccogliendo così Munizioni,Medipack e gemme, poi entrate nella seconda Tomba Sfida.

TOMBA SFIDA N°2


All’interno della Tomba, balzate sull’urna sulla destra o sulla Riserva di Munizioni nell’angolo a sud e gettate una lancia nel muro nord-ovest, appena a destra della nicchia con il manufatto (figura). Scendete a terra, piantate un’altra lancia sotto la prima (figura) e usatele per raggiungere il Teschio rosso (9/10) di sopra (figura). Fatto ciò, rompete l’urna per ottenere la gemma al suo interno. Dopo, equipaggiate il lanciagranate. Puntate alla parete a sinistra o a destra del bersaglio sul lato opposto della fossa. Se avete problemi a mirare correttamente, provate a puntare con la lancia prima, così vedrete il punto giallo; senza muovere o cambiare il vostro obiettivo, passate al lanciagranate, poi sparate una granata per farla rimbalzare sul muro ed esplodere vicino al bersaglio (figura). Così facendo, aprirete la nicchia contenente la Piuma d’oro. Dopo aver recuperato il manufatto, ricaricate le munizioni e tornate alla zona principale.

LC GOLDalla Tomba Sfida, dirigetevi a sud-est, saltate oltre il divario nella passerella e iniziate a salire le scale a nord-est. Ben presto, vedrete scendere un gruppo di mostri lucertola. Può essere difficile sparargli correttamente (visto il dislivello creato dalle scale), per cui vi suggeriamo di fermarvi sui pianerottoli e di sparare ai nemici via via che si avvicinano. Ripulita la zona, proseguite fino alla cima delle scale, raccogliendo alcune gemme sulla strada. Un orco e un nemico velenoso vi aspettano in cima: rispediteli da dove sono venuti e raccogliete eventuali Medipack e Munizioni abbandonati dall’orco.

LC GOLLa prossima zona è fondamentalmente un lungo passaggio sopraelevato che corre da sud-ovest a nord-est. I grandi fori rettangolari in mezzo sono delineati con delle punte, quindi non potete lasciarvi cadere oltre il bordo senza morire; in più, ci sono delle barriere rimovibili per impedirvi di percorrere tutta la strada lungo il lato destro o sinistro. Intanto, frantumate le urne in prossimità della partenza per ricavare Medipack, Munizioni e gemme, quindi avanzate lungo il lato destro (non è possibile proseguire a sinistra per via della barriera). Evitate i baccelli, poi dirigetevi verso il lato sinistro.

LC GOLPosizionatevi sull’interruttore a pavimento(figura) per abbassare la barriera poco più avanti ed alzare la barriera dietro di voi, sulla destra. Non appena superate la barriera vicino all’interruttore a pavimento, un gigantesco orco della palude comparirà dietro di voi, assieme a diversi scheletrinemici velenosi poco più avanti. Se preferite, correte in avanti e attirate l’orco sul campo acuminato (gli aculei non ci sono ancora), quindi attivate rapidamente l’interruttore a pavimento sulla destra (figura) per far fuoriuscire le punte. Così facendo, potrete sconfiggere agevolmente sia l’orco che alcuni suoi compagni. Ricordate, però, che non otterrete punti per i nemici uccisi dalle punte. In ogni caso, avvicinandovi all’interruttore a pavimento, farete sopraggiungere altri nemici velenosi. Eliminate ogni potenziale minaccia e non dimenticate di far saltare le ossa degli scheletri.

Se necessario, rompete le urne vicino al grande interruttore a pavimento e lungo la parete di sinistra per reperire 2 Medipack, 3 pacchi di Munizioni e alcune gemme e raccogliete anche eventuali Medipack e/o Munizioni lasciati dall’orco. Eliminata ogni bega, avanzate lungo il lato sinistro (nord-ovest) del corridoio, fermandovi poco prima delle frecce. Sparate ai barili di TNT dall’altra parte del divario (figura) per distruggere le trappole con frecce (20/37).

LC GOLOra che le frecce non sono più un problema, tirate l’impugnatura dorata sulla parete sinistra per abbassare la successiva barriera sul lato opposto della stanza (figura). Il manico inizierà a rientrare, quindi correte o rotolate verso sud per tornare leggermente indietro, poi a nord-est, per superare la barriera prima che si rierga. A questo punto, dovreste trovarvi nell’area sulla destra, la stessa che ospitava le trappole a frecce. Posizionatevi sull’interruttore a pavimento quadrato per abbassare la barriera poco più avanti (figura), quindi rompete le urne per ottenere altre Munizioni e proseguite a nord-est.

LC GOLUn altro orco della palude si materializzerà poco più avanti, insieme ad un altro orco, che arriverà da dietro. Attenzione, come sempre, ai baccelli durante lo scontro; assicuratevi, inoltre, di correre ancora oltre tutto il lato sinistro della stanza, altrimenti incontrerete altre trappole con frecce e altri nemici. Cercate di distruggere entrambi gli orchi rimanendo vicino alla parete destra o al centro tra i lati destro e sinistro della passerella. Dopodiché, recuperate il Medipack in prossimità della barriera sulla destra, più eventuali Medipack e Munizioni abbandonati dagli orchi.

Quando attraversate la passerella sul lato sinistro della stanza, fermatevi sull’interruttore a pavimento che attiva le vicine trappole con frecce (figura). Ben presto, una coppia di scheletri comparirà nelle vicinanze. Allontanatevi dalle frecce provenienti da nord-est (quando vi spostate dall’interruttore a pavimento, le frecce si spostano da sinistra a destra) e sbarazzatevi degli scheletri. Dopodiché, fatevi strada con cautela lungo il muro oltre alle frecce che volano a nord-est. Fate saltare la fila di trappole con frecce (29/37) per continuare la Sfida Ricompensa ad esse dedicata (figura). A questo punto, muovetevi tranquillamente lungo il lato sinistro della stanza.

LC GOLSparate al bersaglio dall’altro lato del divario (figura) per abbassare la barriera a sud di esso e sollevare la successiva barriera, a nord del bersaglio. Fate ritorno al grande interruttore a pavimento e fate saltare le rimanenti trappole con frecce (37/37). Se avete distrutto tutte le altre trappole a freccia del livello, il completamento della Sfida ricompensa vi frutterà un Potenziamento Salute. Adesso, spostatevi nella zona con il bersaglio e sparategli ancora una volta per abbassare la barriera davanti e poter continuare a nord-est.

LC GOLQuando arriverete oltre il prossimo gruppo di baccelli, dovrete vedervela con un gigantesco orco della palude, all’estremità della passerella, insieme a pochi altri nemici, tra cui un altro orco poco più avanti (a nord-est) e un paio di scheletri a sud-ovest. Raccogliete eventuali Medipack e/o Munizioni rilasciate dagli orchi, poi dedicatevi ad alcune gemme sul pavimento sui lati destro e sinistro della stanza; rompete anche le varie urne in questa area per ricavare altre gemme, 3 scatole di Munizioni e 2 Medipack. Dopodiché, posizionatevi sull’interruttore a pavimento all’estremità nord del lato destro della stanza (figura), appena prima del campo acuminato, per abbassare il campo acuminato speculare sul lato sinistro della stanza. Fate il giro attorno al foro nel pavimento, oltre le punte ritratte, e continuate a nord-est.

[ Nella scena d’intermezzo, Xolotl schernirà Lara ancora una volta, per poi scomparire attraverso la porta poco più avanti. ]

Rompete le urne appena a sinistra per rinvenire altri Medipack e Munizioni, poi scendete le scale, saltate il divario nella passerella e proseguite verso la porta nella quale è entrato Xolotl. Questa porta è sbarrata, per cui dovremo trovare un altro modo per inseguire il nostro avversario.

LC GOLA tal proposito, cominciate salendo le scale a sinistra (nord-ovest). A meno che non abbiate bisogno di accumulare punti per la Sfida punteggio, vi esortiamo ad ignorare gli scheletri o i nemici velenosi, così come le gemme. La cosa migliore – e più sicura – è quella di avanzare il più velocemente possibile verso l’alto. Saltate oltre le interruzioni nelle scale (o aggiratele) e prestate sempre la massima attenzione ai baccelli velenosi e ai massi che cadranno (figura). In cima alle scale vi attende un orco: ancora una volta, potete evitarlo, se non avete bisogno di punti. In ogni caso, posizionatevi sull’interruttore a pavimento (figura) per rilasciare la gigantesca sfera sospesa sopra la vostra testa. Quando cadrà, schiaccerà l’orco. Prima che ciò accada, però, è vitale che vi allontaniate il più velocemente possibile, correndo o rotolando giù per le scale. Evitate i nemici, così come i baccelli o le interruzioni nelle scale e spingetevi fino in fondo all’intera rampa. A questo punto, inoltratevi nella piccola alcova nella parete destra (figura) per uscire dalla traiettoria della gigantesca sfera, facendola così schiantare contro il muro sulla destra, che naturalmente verrà distrutto. Se siete riusciti ad abbattere il muro entro 8 minuti, avrete anche superato la Sfida a tempo; in dono, riceverete l’Occhio d’oro di Cipactli.

Il masso avrà abbattuto tutti i nemici lungo il percorso, eccezion fatta per gli scheletri, che – come sapete – si rianimano sempre. Pertanto, distruggeteli personalmente e poi fate esplodere i loro resti con le bombe. Fatto ciò, risalite in cima alle scale da cui è precipitata la sfera, raccogliendo le gemme disseminate per la via ed eventuali Medipacke/o Munizioni lasciati dall’orco. In cima, arrampicatevi sulla mano gigante che teneva la sfera per trovare un Potenziamento Munizioni (figura).

Adesso, fate ritorno alla parte inferiore delle scale ed attraversate la parete sfondata dalla sfera per mettere piede nella stanza dietro il cancello. Salite sulla piattaforma quadrata per raccogliere la gemma, poi rompete l’urna nell’angolo nord (figura) per trovare un’altra gemma e l’ultimo Teschio rosso (10/10). Se avete raccolto tutti gli altri, otterrete come ricompensa un Tamburo di guerra. L’ultima urna nascosta (3/3), invece, giace contro il muro, accanto al cancello (figura). Se avete trovato e distrutto le altre due urne nascoste, vi aggiudicherete un Potenziamento Munizioni. Non resta che attraversare la porta a nord-est per completare il livello.

Continua qui per…Livello 8: Le Fauci della Morte