Guida alle Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Pur non aggiungendo quasi nulla in termini di trama, le Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion rappresentano un’estesa fetta delle attività secondarie che si possono intraprendere nel gioco. Completarle tutte ci frutterà preziose ricompense e ci permetterà di metterci alla prova con nemici di livello ben superiore rispetto a quelli che troveremo durante la trama di gioco. Scopriamo quali sono e come completarle tutte in questo articolo.

Consigli utili sulle Missioni

Guida alle Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion ospita un totale di ben 300 Missioni. Queste ci daranno accesso a speciali ricompense, soprattutto componenti per la fusione di materie e pezzi d’equipaggiamento unici, e apriranno la strada a una sfida segreta contro Minerva, un potente Boss opzionale. Ognuna di esse prevede di sconfiggere un preciso obiettivo, che nella stragrande maggioranza dei casi va raggiunto partendo da un punto A e arrivando a un punto B.

Da questo punto di vista, a livello concettuale, le Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion sono tutte le stesse. Saremo collocati in mappe più o meno ampie, che tendono a ripetersi in svariate occasioni: cambieranno solo punto di ingresso, eventuali sbarramenti e punto di arrivo. Gli sbarramenti sono indicati da linee rosse tratteggiate, attraversando le quali ci verrà chiesto se desideriamo o meno abbandonare la missione in corso. Possiamo abbandonare una missione anche accedendo all’apposito menu “Missioni“, oppure nel corso di una battaglia, aprendo il menu e scegliendo l’opzione per abbandonare. Non c’è alcuna penalità se si abbandona o si fallisce una missione.

Ogni missione ha un proprio livello, indicato con un numero variabile di stelle che va da un minimo di 1 a un massimo di 10. Più elevato è il numero di stelle, più difficile sarà l’incarico a cui dovremo adempiere, ossia il bersaglio con cui dovremo confrontarci. Assicuriamoci di avere una preparazione adeguata al livello richiesto, altrimenti la missione si trasformerà in massacro. Se notiamo di essere sottosviluppati rispetto all’avversario, abbandoniamo l’incarico e rimandiamolo a un secondo momento.

Ogni volta che completeremo con successo una missione, si attiverà il salvataggio automatico. Per scrupolo, consiglio comunque di salvare spesso fra una missione e l’altra. Prima di avviare una missione, raccomando anche di avere possibilmente lo status Risveglio attivo. Possiamo ottenerlo utilizzando una Coda di fenice o, ancora meglio, parlando con l’addetta nell’Atrio del Palazzo Shinra e scegliendo di bere la sua Pozione speciale.

Molto spesso, prima di arrivare all’obiettivo di una missione, ci capiterà di imbatterci in alcuni scontri casuali. In alcuni casi, soprattutto nelle missioni più ostiche, questi nemici possono portarci a consumare PV, PA e PM preziosi, sfiancandoci prima ancora di arrivare al bersaglio. Per questa ragione, suggerisco di evitare il più possibile gli incontri casuali durante l’esplorazione delle varie aree. A questo scopo, ci basterà correre mantenendoci rasenti alle pareti.

In alcuni casi, una volta raggiunto l’obiettivo, possiamo correre in cerchio lungo i confini dell’arena per provare a guadagnarci un attacco a sorpresa. Proviamoci in ogni occasione: iniziare una battaglia con un attacco alle spalle ci farà partire con il piede giusto.

Molto spesso le Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion custodiscono dei forzieri da cui reperire tesori: se non seguiamo l’itinerario proposto nelle varie guide, accertiamoci sempre di ruotare la telecamera o di guardare eventuali sentieri alle nostre spalle, soprattutto nei punti di ingresso, per assicurarci di non tralasciare nulla.

Guida completa Missioni di Crisis Core: FF VII R

Guida alle Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Di seguito riporto un elenco completo di tutte le Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Per ognuna di esse troverete tracciato un itinerario che indica come raccogliere tutti i tesori custoditi nell’area, assieme ai requisiti necessari per sbloccare quello specifico incarico, la ricompensa che promette e qualche consiglio tattico su come destreggiarsi con l’obiettivo da eliminare.

Alcune missioni custodiscono dei piccoli segreti. Nel qual caso, li troverete segnalati direttamente nella trattazione dell’incarico in questione.

Compagnia elettrica Shinra

Missione 1-1-1

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Progetto di ricerca sui mostri

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Esercito di Genesis

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La fine della guerra con Wutai

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Il laboratorio di Hojo

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Missione 5-4-4

Missione 5-4-5

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A caccia di oggetti preziosi

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Missione 6-6-6

A caccia di oggetti inestimabili

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Missione 7-6-5

Missione 7-6-6

Zack, il cacciatore di materie

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Missione 8-6-5

Missione 8-6-6

La grande caverna delle meraviglie

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Missione 9-6-5

Missione 9-6-6

Misteri del mondo

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Missione 10-1-2

Missione 10-1-3

Missione 10-2-1

Missione 10-2-2

Missione 10-2-3

Missione 10-3-1

Missione 10-3-2

Missione 10-3-3

Missione 10-4-1

Missione 10-4-2

Missione 10-4-3

Ricompense per il completamento delle missioni

Guida alle Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Oltre al compenso specifico legato all’incarico portato a termine, il gioco riepilogherà nell’angolo in basso a sinistra del menu “Missioni” la nostra percentuale di complemento rispetto alle 300 missioni esistenti. Raggiungendo specifici traguardi, avremo diritto ad alcune ricompense, delineate nella tabella sottostante:

% di Completamento Ricompensa Descrizione
5% Lama Fulgor Permette di usare attacchi di Tuono.
10% Banda di titanio Aumenta PV del 30%
15% Makolite FOR x30 Usandone cinque in una fusione, conferisce FOR +1 fino a un certo livello
20% Criora oscuro Permette di usare incantesimi offensivi di gelo che applicano Veleno, Mutismo e Shock
25% Fascia di cristallo + Trofeo “Progresso missioni: 25%” Aumenta MAG e SPI +20, previene Veleno e Maledizione
30% Tumulto Aumenta la possibilità di attivare Tumulto nell’OMD
35% Pietra della magia x30 Usandone tre in una fusione, conferisce MAG +1 fino a un certo livello
40% Igniga Permette di usare incantesimi offensivi di fuoco
45% Orologio prezioso Aumenta FTN di 10 e raddoppia i guil ottenuti dai nemici
50% Mura + Trofeo “Progresso missioni: 50%” Permette di usareincantesimi che riducono tutti i danni subiti
55% Pugno Goblin Permette di usare attacchi che infliggono danni ignorando tutte le difese nemiche
60% Antimaga Permette di usare incantesimi che riducono del 50% i PV del nemico
65% Piuma del chocobo ciccio x30 Usandola in una fusione, si ottiene PV +10%
70% Potere moguri Aumenta le possibilità di attivare Potere moguri nell’OMD
75% Targa dell’anatema + Trofeo “Progresso missioni: 75%” Aumenta FOR e MAG di 50 Punti, ma diminuisce RES e SPI
80% Megaene Permette di ripristinare interamente i PV
90% Forza della natura Aggiunge gli elementi Fuoco, Gelo e Tuono agli attacchi e ne assorbe i danni subiti. Aumenta PM, FOR, RES, MAG e SPI.
100% Anima Heike + Trofeo “Specialista delle Missioni” Accessorio che conferisce bonus speciali (vedi sotto)

Nello specifico, l’Anima Heike è indubbiamente l’accessorio più potente in assoluto. Ottenerlo significherà aver sconfitto anche Minerva, il potente Boss segreto. Questo capo di equipaggiamento ci regalerà una miriade di bonus:

  • Potenzia l’effetto degli oggetti utilizzati, come se fosse equipaggiata la materia “Consumatore Saggio – Livello 1“;
  • Permette di utilizzare le materie magiche equipaggiate per due volte in successione, come fosse equipaggiata la materia “Bimagia“;
  • Consente di scansionare automaticamente i nemici selezionati, come se fosse equipaggiata la materia “Scan“;
  • Consuma PS per aumentare i danni inflitti e ridurre i danni subiti, come se fosse equipaggiata la materia “Master PS – Livello 1“;
  • Attiva Danni Apeiron e consente quindi di superare la soglia dei 9.999 PV di danno con un attacco;
  • Attiva PV Apeiron e consente quindi di superare la soglia dei 9.999 PV all’attivo
  • Aumenta il limite massimo di PM e PA a 9.999
  • Effetto addizionale status Ade, Veleno, Mutismo, Stop e Shock agli attacchi, così come ad alcune altre abilità di tipo fisico (tutti gli effetti vengono applicati con una probabilità del 100%, Shock e Stop non vengono rimossi con il passare del tempo);
  • Attiva Mangiaelementi, che permette di assorbire tutti gli elementi, convertendo in PV i danni subiti;
  • Utilizza automaticamente pozioni, quando i PV rimasti sono inferiori al 25%;
  • Raddoppia la quantità di guil, oggetti e materie ottenuti a fine battaglia dai nemici sconfitti;
  • Aumenta la probabilità che i nemici sconfitti rilascino oggetti a fine battaglia;
  • Attiva “Furto sicuro“, ossia Furto garantito al 100%;
  • Tutti gli oggetti che saranno rubati o ottenuti dai nemici saranno sempre oggetti rari;
  • Attiva Maledizione, che inibisce le funzioni dell’OMD.

Questo accessorio è il più potente di tutto il gioco e, abbinato ad altri accessori di tutto rispetto come l’Elmo di Genji o lo Scudo di Genji, ci renderà praticamente invincibili! Sicuramente una buona ragione per voler intraprendere le Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

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Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.