Guida al Tempio di Djose in Final Fantasy X

Ognuno dei Templi di Yevon che sorge su Spira custodisce un chiostro della prova, ossia un complesso di stanze ed enigmi costruito con l’obiettivo di temprare chiunque aneli ad accedere al Naos dell’intercessore. Nel corso dell’avventura di Final Fantasy X, risolvere i misteri dei templi e ritrovare tutti i segreti ci permetterà anche di ottenere un Eone segreto: Anima. In questo articolo trovate una guida completa al Tempio di Djose.

Enigma del Tempio di Djose

Final Fantasy X - Tempio di Djose

Dopo aver fatto il vostro ingresso nel Chiostro della prova, recuperate la Sfera di Djose (n°1) dalla cavità, scegliendo indifferentemente fra la parete destra o la sinistra (figura). Inserite la sfera appena raccolta in una delle incavature della porta a nord (ancora una volta, la scelta è indifferente). Dopodiché, recuperate un’altra Sfera di Djose (n°2) dalla cavità della parete che non avete ancora utilizzato e inseritela nell’incavatura della porta rimasta inadoperata. Così facendo, la porta principale si aprirà, consentendovi di proseguire. Varcate la porta e la telecamera si focalizzerà sull’altare al centro di questa nuova stanza.

Final Fantasy X - Tempio di Djose

Date uno sguardo al pavimento intorno all’altare: l’obiettivo del Chiostro è quello di illuminare tutte e tre le parti del simbolo di Yevon. Per cominciare, ignorate l’altare e procedete oltre di esso per prelevare una delle due Sfere di Djose dal muro (la n°3 a sinistra o la n°4 a destra, figura). Con la sfera recuperata fra le mani, spostatevi verso est, in direzione del passaggio, e inseritela in uno dei due alloggiamenti nella parete (figura). Fatto questo, recuperate anche l’altra Sfera di Djose dal centro della camera e posizionatela accanto alla prima (figura). In questo modo, l’altare al di sotto del soffitto si illuminerà con una carica elettrica.

Final Fantasy X - Tempio di Djose

Tornate al centro dell’area e spingete l’altare (su cui è già presente una Sfera di Djose, la n°5) esattamente sotto l’altare illuminato (figura). Questa manovra caricherà la Sfera nell’altare. Rimuovete la Sfera dall’altare e collocatela nel basamento a destra della porta al centro della camera (figura): questo aprirà un passaggio a nord. Adesso, inserite entrambe le Sfere di Djose del passaggio ad est nell’altare (figura), quindi spostatevi sul punto luminoso nel passaggio ad ovest (figura) per farlo ricomparire al centro della stanza. Tornate al centro del locale, quindi, e spingete l’altare oltre la stanza a nord, il cui pavimento è elettrificato. Cadendo oltre la soglia, l’altare fluttuerà esattamente al centro del campo elettrico (figura).

Final Fantasy X - Tempio di Djose

Saltate in direzione dell’altare e Tidus potrà balzare su di esso ed utilizzarlo per raggiungere l’estremità opposta di quest’area (figura). Qui potrete imbattervi in un altro altare: spingetelo verso il muro per far illuminare il simbolo a forma di occhio (pupilla) nel pavimento della camera centrale. Dopodiché, ritornate nella stanza centrale (riutilizzando l’altare per saltare) e raggiungete il passaggio ad ovest, poi posizionatevi nuovamente sul punto luminoso (figura) per riteletrasportare l’altare al centro. Rimuovete la Sfera di Djose (caricata) dalla destra della porta ed inseritela nell’incavo sulla sinistra (figura). In questo modo, un’altra parte del Simbolo di Yevon s’illuminerà. A questo punto, rimuovete entrambe le Sfere di Djose dall’altare e portatele una per volta nella stanza da cui avete iniziato la vostra esplorazione del Chiostro (a sud). Inserite le due sfere nelle rispettive due pareti laterali. Questa operazione completerà interamente l’illuminazione del simbolo al centro della sala. L’altare si trasformerà così in una piattaforma.

Ritornate al centro della camera ed utilizzate la piattaforma con il tasto di conferma (x su console Playstation) per raggiungere il livello superiore del Chiostro. A nord della camera in cui approderete si trovano ben cinque altari: spingete ognuno di essi verso la parete. In questo modo farete comparire una scalinata accanto alla piattaforma, assieme ad un nuovo piedistallo al centro del corridoio.

Il segreto del Tempio di Djose

Final Fantasy X - Tempio di Djose

Dopo aver spinto tutti e cinque gli altari verso la parete, non avvicinatevi alla scalinata. Al contrario, ritornate al piano inferiore, utilizzando la piattaforma. Visitando il passaggio ad ovest, accanto al punto luminoso, potrete ora visualizzare un Simbolo (figura). Esaminatelo per fare aprire la parete: oltre di essa potrete impossessarvi della Sfera della distruzione (figura). Dopo averla recuperata, risalite al livello superiore con la piattaforma, quindi collocate la sfera nell’altare. Così facendo, potrete rivelare una nuova camera nelle immediate vicinanze (figura). Entrate in questa nuova stanza e potrete entrare in possesso del Segreto del Tempio di Djose: una Potesfera Mag. Questo è il terzo dei segreti che dovremo dipanare per assicurarci in futuro di poter ottenere un Eone segreto: Anima.

Raccolto il tesoro, vi basterà salire le scale per raggiungere il Vestibolo e concludere la prova.

Guida per gli altri Templi di Yevon

Per la guida completa di tutti gli altri Templi di Spira presenti nel gioco, consultate l’apposita pagina dedicata ai Templi di Yevon.

Acquista Final Fantasy X HD Remaster

Final Fantasy X HD Remaster

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.