Guida al Tempio di Besaid in Final Fantasy X

Ognuno dei Templi di Yevon che sorge su Spira custodisce un chiostro della prova, ossia un complesso di stanze ed enigmi costruito con l’obiettivo di temprare chiunque aneli ad accedere al Naos dell’intercessore. Nel corso dell’avventura di Final Fantasy X, risolvere i misteri dei templi e ritrovare tutti i segreti ci permetterà anche di ottenere un Eone segreto: Anima. In questo articolo trovate una guida completa al Tempio di Besaid.

Enigma del Tempio di Besaid

Final Fantasy X - Tempio di Besaid

Appena messo piede nel tempio, dirigetevi verso la parete di fronte a voi per individuare un simbolo che brilla su di essa. Così facendo, Tidus toccherà il simbolo, facendone apparire di conseguenza uno simile nella parete a fianco, sulla destra. Avvicinatevi a questo nuovo simbolo e – quando vi viene chiesto – scegliete di toccarlo: questa manovra aprirà la stessa parete, rivelando un passaggio. Scendete la prima rampa di scale, quindi esaminate la sporgenza sul muro (figura): così, vi verrà fatta una breve introduzione sulle Sfere che potete trovare all’interno del tempio. Nel basamento che avete appena selezionato è alloggiata una Sfera del sigillo, che Tidus prenderà automaticamente in mano: essa ha “il potere di aprire il cammino per il naos dell’intercessore“.

Final Fantasy X - Tempio di Besaid

Con la sfera in mano, scendete l’altra rampa di scale ed inserite la sfera nella fessura della porta con il tasto di conferma (x su console Playstation), rivelando una nuova area del chiostro. Prima di entrare, riprendete la Sfera del sigillo dalla metà destra della porta (figura), poi avanzate lungo il corridoio e girate l’angolo, mantenendo lo sguardo sulla sinistra. Collocate la sfera nell’incavo che troverete al centro della parete sulla sinistra (figura) per far sì che quest’ultima si apra. Oltre tale parete potrete localizzare la Sfera della distruzione. Per adesso, ignoratela e continuate semplicemente a procedere finché non incapperete in un altare, anch’esso sul lato sinistro. Di fronte ad esso non mancherete di notare una parete con un emblema (figura): toccate l’emblema su questa parete per far aprire la stanza che si cela dietro di essa.

Addentratevi nel nuovo anfratto e recuperate la Sfera di Besaid al suo interno, quindi inseritela nell’altare per far scomparire la parete dietro di esso (figura).

Il segreto del Tempio di Besaid

Dopo aver inserito la Sfera di Besaid nell’altare per far scomparire la parete dietro di esso, Tidus potrà spingere l’altare verso l’interno. Tuttavia, aspettate a compiere questa operazione, che risolverebbe definitivamente l’enigma del chiostro; prima, infatti, potete decidere di svelare il segreto del Tempio di Besaid.

Final Fantasy X - Tempio di Besaid

Ritornate nell’area che custodisce la Sfera della distruzione e recuperatela dalla cavità, quindi inseritela nella stanza segreta di fronte all’altare, quella da cui avete estratto la Sfera di Besaid (figura): così facendo, un intermezzo mostrerà l’apertura di un’ultima stanza segreta, in fondo al chiostro. Pertanto, spingetevi fino alla fine del passaggio principale (figura) per aprire un forziere con un’Asta Veggente (utile arma per Yuna, l’invocatrice) ed aggiudicarvi il Segreto di questo Tempio. Questo è il primo dei segreti che dovremo dipanare per assicurarci in futuro di poter ottenere un Eone segreto: Anima.

Ora che il chiostro è stato svuotato dei suoi tesori e dei suoi enigmi, tornate dove si trovava l’altare, poi spingetelo in fondo alla sala (semplicemente andandoci contro) per raggiungere il simbolo sul pavimento. In questo modo, l’altare verrà inglobato dal terreno e il chiostro sarà concluso.

Nota! Se spostando l’altare doveste accorgervi che avete commesso qualche errore, trascinate semplicemente l’altare sul punto luminoso per vederlo automaticamente riportato alla sua posizione originaria, quindi riprovate.

Guida per gli altri Templi di Yevon

Per la guida completa di tutti gli altri Templi di Spira presenti nel gioco, consultate l’apposita pagina dedicata ai Templi di Yevon.

Acquista Final Fantasy X HD Remaster

Final Fantasy X HD Remaster

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.