Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Precedentemente intitolato Final Fantasy Versus XIII, la storia di Final Fantasy XV vede protagonista il principe Noctis. L'unico cristallo al mondo giace nel Regno dei Lucii, ma a niente serviranno gli accordi di pace: la guerra sarà inevitabile.

Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda Zak » 28/05/2014, 2:56

Premetto che ho letto tutto il post, e non è stato facile a quest'ora di notte.
Quello che non mi piace di post così lunghi è che ci sarebbero taaaaaaaaaaanti quote da fare, e io non li farò, cerca di capire a quali parti mi riferisco.
Riconosco un personaggio umano da uno stereotipato, e ti assicuro che in FFXIII sono stereotipati, non basta dire "sembro tsundere ma non lo sono" per essere un personaggio umano.
Dire che FFXIII è il primo gioco in cui i personaggi pensano con la propria testa è un'affermazione decisamente troppo grande, non penso tu abbia avvertito il peso di quello che hai detto. "Riconosco personaggi del calibro di Vivi" significa non capire che in FFIX sono tutti del calibro di Vivi.
Farò un paragone diretto FFXIII-FFIX per farti capire meglio.
In FFXIII i personaggi litigano e fanno le checche per metà gioco, dopo la metà diventano improvvisamente tutti dei saggi condottieri che lottano per la libertà, solo perché hanno superato il loro "punto di svolta" in cui accettano la realtà; in FFIX, ogni personaggio ha una sua precisa missione, ognuno ha i suoi pregi e difetti, e non si limitano a "piacersi", alcuni si odiano o sono rivali (Steiner e Amarant odiano Jitan, Eiko odia Garnet), altri si piacciono dall'inizio (Garnet - Jitan, Jitan piace a Eiko, Freiya è amica di Jitan), e piano piano, senza "punto di svolta" ti accorgi che obtorto collo stanno cooperando per fermare Kuja.
In FFXIII i personaggi sono dei tipi uniti da un evento che devono salvare il mondo all'improvviso, molto originale devo dire, e non esiste assolutamente nessuna ulteriore caratterizzazione, "tizio odia tizio ma fanno pace" e amen, tutti da Orphan; in FFIX ogni personaggio rappresenta una paura insita nell'animo umano: Eiko è la paura della solitudine, Freya di essere dimenticati, Steiner di essere traditi, Jitan del futuro, Amarant del passato, Quina è la mancanza di autostima, Garnet è il senso di inferiorità, e poi viene Vivi che è il più grande di tutti, ed è la paura dell'esistenza stessa, l'ignoranza verso la vita. Perfino Kuja rappresenta la paura della morte. Ognuno di loro va lentamente incontro al suo destino, ma non si risolve tutto in un tentato suicidio fermato da un chicobo bonsai, il personaggio matura con la trama e, arrivato al momento dello scontro, affronta Trivia, ovvero la paura, con animo sereno, e alla fine lo scioglimento comporta un sacrificio, ma anche un guadagno. In FFXIII abbiamo una serie di tizi complessati che litigano a coppie e fanno pace per poi arrivare al finale, e risolvono tutto
[+] SPOILER
sacrificando vanille e fang, che non potevano svegliarsi prima invece di far morire mezza cocoon
.
E questo era solo il primo punto >___<
Vabeh, parlerò solo del sistema di battaglia
Non è "così in tutti i giochi", con l'ATB (FFVII-VIII-IX) dovevi muoverti e scegliere la mossa da fare prima che il nemico ti attaccasse, e dovevi fare un attacco per volta, in FFXIII premi X a raffica e il computer assegna automaticamente i comandi che funzionano meglio. Contro un Longgui ogni 15 secondi circa premi L1, contro Vercingetorix lo premi quasi costantemente, ma dover scegliere tra 5-6 optimum e poi premere X a raffica non è per niente un bel sistema di battaglia, è noioso e dà l'impressione di giocare "a blocchi", fai il tuo burst di danno e ti rimetti a caricare. E se anche vogliamo azzardare un paragone con i vecchi FF, questo doveva avvicinarsi a un gioco action, sicuramente non doveva dare l'impressione di un turn-based, solo che alla fine turn-based è rimasto, e un FFI già nell'85 era molto più divertente, lo assicuro.
Per quanto riguarda Type-0, se anche esce ufficiale a me basta avere la patch, l'ho finito due volte ma non sapendo il giapponese della trama non si capisce nulla.
P.S.: riguardo al "perché hai rigiocato FFXIII se non ti piace?", guarda che gioco a League of Legends XD sono il tipo di nerd che gioca a qualunque cosa gli faccia ammazzare un po' di tempo, anche se la odia. Quando adoro un gioco la cosa degenera e mi ritrovo tipo con 2000+ ore su FFIX tra i vari salvataggi, non sto scherzando.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda Blazefire Saber » 28/05/2014, 15:13

SEGUONO SPOILER SU FFIX E FFXIII

Zak ha scritto:in FFIX, ogni personaggio ha una sua precisa missione, ognuno ha i suoi pregi e difetti, e non si limitano a "piacersi", alcuni si odiano o sono rivali (Steiner e Amarant odiano Jitan, Eiko odia Garnet), altri si piacciono dall'inizio (Garnet - Jitan, Jitan piace a Eiko, Freiya è amica di Jitan), e piano piano, senza "punto di svolta" ti accorgi che obtorto collo stanno cooperando per fermare Kuja.

Gidan e Steiner odiano Amarant senza nemmeno averci parlato una volta, Eiko odia Garnet dopo due minuti. Realistico.

Sai qual è il problema dei personaggi e della trama in generale di FFIX? Proprio ciò che dici, e cioè che hanno solo un bel significato. Ma non bastano significati profondi messi a muzzo, serve qualcosa di consistente, e FFIX non ce l'ha.
La storia e i personaggi di FFIX sono strutturati così: avvenimento wow --> significato wow --> nulla di fatto. Gidan si sacrifica perché il sacrificio è profondo, ma in realtà non si sacrifica affatto perché tutto deve finire bene. Per tutta la trama ci propinano il solito colpo di scena che dopo un po' da pure noia, e cioè le città che vengono distrutte, ma... ops, non è che vengono distrutte, subiscono dei danni e tutti sono vivi e vegeti, e pure felici. Gidan ha una crisi, la stessa crisi su cui è stato costruito tutto il settimo capitolo, ma serve solo a fare una scenata di mezz'ora per mostrare quanto è forte il potere dell'amicizia e quanto è unito apparentemente il party, e dopo questo spettacolino non rimane più nulla. Vivi muore? "Sì, che tristezza, ma aspettate che vi mostriamo i suoi figli solo per far vedere che chissà come è riuscito a mandare avanti la vita (significato profondo), quindi va tutto bene."

FFIX è tutto così. Succede qualcosa? "Sì, ma scherziamo, tranquilli che il lieto fine ve lo diamo." Presenta argomenti davvero interessanti e profondi, ma non li tratta, li utilizza in maniera simbolica. E' una caratteristica di FFIX, molti lo adorano perché è unico sotto questo punto di vista, ma ciò non toglie che è incoerente e superficiale, ma perché così vuole essere, non per errore. Mostra un mondo in rovina, guerre, nebbia, e tutti sembrano lavorare al circo. Freija è la paura di essere dimenticati? Mi hai ripetuto la frase del manuale, ma tutto ciò nel gioco non viene sviluppato, abbiamo una tizia che il fidanzato ha dimenticato, ma come, quando, perché non ci è dato sapere e non c'è una sviluppo nel mezzo, ma alla fine, guarda un po', si innamorano nuovamente e tutto va bene. E' simbolico, bello, ma questo non sviluppa il personaggio, né fa una trama. E lo stesso si può dire di Kuja e degli altri.
Senza contare che la storia prende molta, per non dire troppa, ispirazione da FFIV e FFVII, e presenta molte incongruenze proprio perché vuole mettere a posto le vicende senza un motivo, solo per affibiarli un significato simbolico, ma non reale.

I personaggi non hanno pregi e difetti, vengono mostrati sotto un singolo aspetto bizzarro, che può rivelarsi in determinate situazioni pregio o difetto, ma singolo rimane. Sfaccettature a livello caratteriale non ce ne sono, solo Garnet e Vivi si discostano leggermente dalla massa, ma Garnet ha uno sviluppo molto banale.

Zak ha scritto:In FFXIII i personaggi litigano e fanno le checche per metà gioco, dopo la metà diventano improvvisamente tutti dei saggi condottieri che lottano per la libertà, solo perché hanno superato il loro "punto di svolta" in cui accettano la realtà;


Zak ha scritto:In FFXIII i personaggi sono dei tipi uniti da un evento che devono salvare il mondo all'improvviso, molto originale devo dire, e non esiste assolutamente nessuna ulteriore caratterizzazione, "tizio odia tizio ma fanno pace" e amen, tutti da Orphan;


Zak ha scritto:In FFXIII abbiamo una serie di tizi complessati che litigano a coppie e fanno pace per poi arrivare al finale, e risolvono tutto
[+] SPOILER
sacrificando vanille e fang, che non potevano svegliarsi prima invece di far morire mezza cocoon
.


1. I personaggi si trovano nello stesso posto, per un motivo o per l'altro, e hanno la sfortuna di diventare l'Cie. Lightning e Snow cercavano Serah. Vanille inizialmente voleva trovare Fang, poi ci rinuncia e decide di unirsi all'epurazione perché pensava che era come dicevano, e cioè che mandavano tutti, fal'Cie compreso, su Gran Pulse (e cioè casa sua), ma scopre con sua sorpresa che in realtà non è così. Hope se lo porta dietro Vanille, che capisce che se lo lascia da solo dura dieci minuti prima di finire male, e le fa pena. Sazh chiaramente è curioso, anche perché ha subito una sorte simile a quella di Lightning.

2. Tizi complessati? No, tizi in crisi. Sono in una situazione divertente: Lightning già è in crisi prima dell'inizio del gioco, lavora tanto e litiga con la sorella, pensa che siccome l'ha trascurata si è attaccata ad un uomo, poi questa diventa l'Cie e per lei è come se fosse morta. La persona, lo scopo della sua vita è morto. Sazh perde allo stesso modo il figlio. Vanille deve distruggere il mondo, e lo sa, deve far fuori tutte le persone che ha conosciuto e/o che ha visto vivere, una cosa da niente. Hope è un ragazzino insicuro, immaturo, mammone, e molto sentimentale, ed è chiaro che in una situazione del genere impazzisce (io sarei impazzita anche senza aver visto mia madre morire ed essermi trovata in una guerra civile, mi sarebbe bastato diventare l'Cie per colpa di alcuni sconosciuti). Più coerente se come in FFIX ridono tutti?

Poi c'è da dire che ogni personaggio affronta la situazione in maniera diversa. Tutti i personaggi di FFXIII indossano una maschera che li aiuta a rimanere in piedi. Snow esagera con i suoi atteggiamenti, e per quanto questi fanno comunque parte del suo carattere è chiaro che il più delle volte è solamente un modo per non crollare. Vanille sotto questo punto di vista gli assomiglia molto, mentre Sazh si nasconde dietro una finta rassegnazione. Lightning e Hope si sanno gestire molto meno, nel senso che non riescono a fare i conti con sé stessi e tendono a sforgarsi, con l'unica differenza che Hope è chiaramente più immaturo.

3. I personaggi litigano a coppie? Tizio odia tizio? Ma dove? Gli unici che litigano sono Lightning e Snow, che già si conoscono e hanno alle spalle momenti passati insieme, e di certo non si odiano (faccio notare che Lightning cambia atteggiamento con lui non appena si calma e riesce a fare i conti con sé stessa, senza che nulla accade nel frattempo tra i due, e ciò fa capire che il problema era lei e non lui, e che non lo odiava, ma aveva bisogno di un capro espiatorio e doveva anche fare i conti con la sua gelosia). Gli altri si trattano come sconosciuti, Sazh fa a Lightning molte domande per cercare di capirla e tiene le distanze, è normale. Vanille tratta bene Hope perché capisce che è un ragazzino e che in quel momento è mentalmente instabile, e quindi lo aiuta. Sazh e Vanille sono di natura gentile e convivono pacificamente, cercando di capirsi, poi hanno una crisi per ovvi motivi, ma non litigano. Lightning è fredda con tutti, anche con Hope all'inizio, poi fa pace con sé stessa, esce dalla crisi, e come ho già detto l'unico con cui litiga è Snow. Fang e Vanille si conoscono, Fang e Sazh hanno un rapporto particolare, Sazh tratta Hope come un figlio, Fang e Hope si ignorano abbastanza per ovvi motivi caratteriali, Fang e Lightning vanno d'accordo (Light abbassa pure la cresta con Fang, sempre per motivi caratteriali). Ne sto parlando molto superficialmente perché se no ci starei delle ore. Personaggi che si azzannano, si odiano e fanno pace, personaggi senza caratterizzazione, già.

4. I personaggi non devono salvare il mondo. Solo Snow crede che deve salvare Cocoon, per due motivi: primo perché è estremamente ed esageratamente ottimista di natura, secondo perché ha sentito Serah dire così e decide di autoconvincersi per rimanere sano di mente. Degli altri nessuno pensa che deve salvare il mondo, infatti ognuno va per la sua strada: Sazh è convinto che deve distrugge Cocoon, ma non vuole farlo, quindi decide di proseguire con Vanille e prendere quello che verrà come verrà. Hope e Lightning vogliono vendetta, decidono di passare quel poco tempo che pensano li rimane facendo strage al Sanctum, follia e infatti tempo di rinsavire e Lightning cambia idea (e dico che "pensano li rimane" perché quella del tatuaggio è solo una scusa dei fal'Cie per fargli fare ciò che loro vogliono, difatti più volte durante la storia mostrano che possono tranquillamente far diventare tutti Cie'th senza che l'occhio nel tutuaggio si apre del tutto e nel giro di un nanosecondo, e allo stesso modo possono manipolare anche la stasi di cristallo). Vanille passa tutto il tempo a fuggire delle sue responsabilità, perché sa benissimo che in realtà Cocoon lo devono distruggere, e Fang che sa la stessa cosa vuole solo proteggere Vanille evitando la trasformazione in Cie'th.

Cocoon non lo devono salvare, Cocoon lo devono distruggere. Ed è ciò che per tutto il tempo Baldanders li fa fare con varie macchinazioni, ciò che devono fare, e ciò che alla fine fanno. E qui passo al finale, che mi pare non hai capito.

5. Cocoon lo devono distruggere, non hanno scelta. Quindi Vanille e Fang lo distruggono (e questo è anche l'apice dello sviluppo di Vanille, che prima ha il coraggio di dire la verità ai suoi amici, e infine fa quello che non vuole fare, e lo fa con fatica), ma mandano lo stesso a monte ciò che vogliono i fal'Cie perché sacrificandosi non lo fanno schiantare su Gran Pulse.

Penso che sai cosa vogliono i fal'Cie, perché vogliono far cadere Cocoon su Gran Pulse, perché l'hanno creato come mondo artificiale e hanno cullato e coccolato per tutto il tempo gli abitanti, perché non possono farlo loro e quindi che tipo di creature sono, o ti devo spiegare anche questo? Hai davvero giocato due volte Final Fantasy XIII?

Zak ha scritto:Non è "così in tutti i giochi", con l'ATB (FFVII-VIII-IX) dovevi muoverti e scegliere la mossa da fare prima che il nemico ti attaccasse, e dovevi fare un attacco per volta, in FFXIII premi X a raffica e il computer assegna automaticamente i comandi che funzionano meglio. Contro un Longgui ogni 15 secondi circa premi L1, contro Vercingetorix lo premi quasi costantemente, ma dover scegliere tra 5-6 optimum e poi premere X a raffica non è per niente un bel sistema di battaglia, è noioso e dà l'impressione di giocare "a blocchi", fai il tuo burst di danno e ti rimetti a caricare. E se anche vogliamo azzardare un paragone con i vecchi FF, questo doveva avvicinarsi a un gioco action, sicuramente non doveva dare l'impressione di un turn-based, solo che alla fine turn-based è rimasto, e un FFI già nell'85 era molto più divertente, lo assicuro.

Con l'ATB dovevi muoverti a scegliere la mossa? Io i FF li ho finiti così: attacca, attacca, attacca, che è praticamente X, X, X a raffica. Contro i boss ogni tanto mi curavo, e in casi eccezionali usavo Protect e Shell. Questo si fa nei Final Fantasy, si preme X a raffica, che novità. E se tu non l'hai fatto, è stata una decisione tua, perché i Final Fantasy si finiscono tranquillamente premendo X a raffica. Quella stessa decisione potevi prenderla in FFXIII, così non usavi il comando automatico ed eri felice. E quel L1 che tutti schifano, è ciò che rende FFXIII l'unico FF che fa ragionare un pochino e in cui non si usano sempre gli stessi pattern (poi certo, ti impari a memoria il pattern per sconfiggere un determinato nemico, nulla di complicato, ma almeno non è lo stesso che usi con tutti i mostri).

E a proposito, Final Fantasy è un gioco time-based, non turn-based. Turn-based sono i primi tre FF, e il X. Un gioco a turni, per definizione, è un gioco in cui le azioni non si accavallano e hai il tempo di pensare. Immaginati un qualsiasi gioco da tavolo con una barra ATB e poi abbi il coraggio di dire che è un gioco a turni (un gioco A TURNI, e non coi turni, sono due cose diverse eh).

Se non ti piace il fatto che FFXIII è frenetico, mi spiace, ma siamo nella generazione PS3/Xbox 360, anzi ormai PS4/Xbox One. Dimmi un gioco di ruolo che non ti permette di muoverti sul campo. Ah sì, Final Fantasy XIII, Final Fantasy XIII-2 e Lost Odyssey. Però hanno dovuto invertarsi qualcosa per stare al passo: i primi due sono fenetici, l'ultimo ha delle animazioni che ti fanno cadere le balle dalla noia, perdona l'espressione. Il problema è che se cercano di mantenere un battle system statico con un pizzico di innovazione non va bene, se lo fanno diventare action (Lightning Returns è aktion che schifo11!!11!!) non va bene lo stesso. Devono mettere le animazioni dei vecchi giochi, il problema è che solo sulle portatili Nintendo non fanno ridere.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda Gaccolo » 09/06/2014, 22:09

Esplorando il sito della AllGame mi sono imbattuto in questo forum e, più precisamente, in questa discussione che mi ha preso davvero bene. Mi permetto dunque di esprimere pure la mia opinione.
Sono alle ultime ore verso il platino del XIII (eh gia, il trofeo collezionista è proprio un'infamata) e dopo averlo giocato ne sono rimasto contento, tuttavia mi sento in dovere di prendere alcuni appunti.
Non sono un vero e proprio fan della serie di Final Fantasy, all'inizio mi facevo consigliare dai seguaci più esperti quali capitoli erano degni di essere giocati e come avrete ben capito, non ho un passato da PS1.
Trovo che il tredicesimo sia un capitolo degno di nota, un'ambientazione nuova ed eccellente, una nuova grafica in stile orientale, un sistema di combattimento che mi ha intrippato un sacco e degli extra davvero ben fatti. Quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che mi abbia divertito di più il gioco dopo l'end game che lo svolgimento della storia in sé; se all'inizio il susseguirsi delle vicende mi è piaciuto moltissimo ho visto un ripido calo più o meno dopo il capitolo che vede la battaglia con il primo esper Odino, un calo che si è esteso fino alla fine del gioco in una trama sempre più piatta e meno profonda.
Tra poco comincerò il XIII-2, noto che ad alcuni è piaciuta maggiormente la trama del secondo rispetto a quella del principale anche se in bassa percentuale :?

Per quanto riguarda Final Fantasy XV non penso sia il caso di tirare fuori frasi del tipo "Non è un Final Fantasy"; da quello che ho visto e dalle mille riflessioni che ciò mi ha indotto, sono convinto che il quindicesimo capitolo sarà un successo: ci propone un'ambientazione mai vista prima (almeno per esperienza mia) condita da uno stile anch'esso nuovo nella serie di Final Fantasy.
Il trailer mi ha preso molto e confido che il gioco possa soddisfare anche nella profondità della trama. :roll:

Ultimo argomento che volevo trattare: Croix.
Già, io lo stimo e probabilmente per questo mi beccherò un sacco di insulti in questo forum :angle:
non penso dobbiate guardare i suoi video pensando "Insulta il mio gioco/anime preferito, è sicuramente una persona di m***a", ma prendere le sue opinioni come quelle di qualcuno che non ha i vostri stessi gusti.
I suoi video non sono privi di argomentazioni, anzi, dice molte cose in essi. Io stesso seguo anime giapponesi, ma ho comunque deciso di ascoltare fino alla fine il suo video in cui li denigrava e, sebbene trovassi disappunto nella stragrande maggioranza dei suoi discorsi, un briciolo di verità lo ho trovato.
Alla fine di tutto penso che l'importante sia non essere scettici e non lasciarsi condizionare. :idea:

Ciao! *pronunciato con la classica "I" accentata di Vanille* ;)
Avatar utente
Gaccolo
New Player
New Player
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/06/2014, 21:23
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 1 / 10
1 / 10



Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda _Yunie_ » 10/06/2014, 13:23

Ciao Gaccolo, benvenuto nel Forum! :)

Se hai seguito la discussione, avrai notato che questo è un Forum in cui nessuno offende mai nessuno, siamo abituati a rispettarci e a rispettare qualunque opinione espressa con garbo, per cui grazie per averci fatto conoscere anche il tuo pensiero. :)

Per quanto riguarda Final Fantasy XIII, direi che non c'è niente di male se la trama non ti ha preso, come sempre i gusti sono gusti. Nel mio caso, l'ho sicuramente preferita alla trama di FF XIII-2, che ho trovato un po' piatta e spesso confusionaria. Ma sicuramente, appena proverai il gioco, avrai modo di farti un'idea anche su di esso, potrebbe anche piacerti più del capitolo precedente. Personalmente, ti auguro che ti piaccia. ;)

Per quanto riguarda Croix, ci terrei a precisare che a me non piace, ma - come ho scritto - non ho assolutamente niente contro coloro che lo seguono o contro di lui. Semplicemente, non mi piace che un giudizio venga espresso senza argomentazioni effettivamente comprovabili. Io sono una di quelle persone a cui puoi offendere qualsiasi cosa: se ti dico il nome di un anime e tu mi dici "mi fa schifo" o "non mi è piaciuto" ma mi spieghi con punti concreti il perché, non me la prendo, anzi è un ottimo spunto di discussione. I video di Croix non hanno questa base: partono da un giudizio iper-critico, espresso con toni esagitati, che non poggia su alcuna reale base argomentativa. Nel video degli anime, ad esempio, ricordo che lui dice qualcosa come: "i giapponesi disegnano le ragazze belle e bionde perché sono ossessionati dal fatto che loro sono brutti e mori". E allora tutti i personaggi fantastici e bellissimi dei Final Fantasy che lui tanto adora? Quando qualcuno gli ha fatto notare che anche i videogiochi propongono queste "bellezze occidentali", lui ha detto che i videogiochi possono. Beh, bella risposta: dimostra non soltanto un'ipocrisia di fondo, ma quel "i videogiochi possono" non può essere considerato un'argomentazione. E' semplicemente un "a me piacciono questi personaggi nei videogiochi e non negli anime". E sarebbe okay, se solo nei suoi video lui si limitasse ad aggiungere un "per me" o "secondo me" quando esprime le sue opinioni, anziché spacciarle come vangelo. Tutto qui, è solo per questo che a me non va tanto a genio. Naturalmente, chiudo l'argomento su Croix (e chiedo scusa) perché sto andando piuttosto OT. :)

Detto questo, ti do ancora il benvenuto :)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda Mathopino » 03/08/2014, 16:28

Ciao Gaccolo e benvenuto anche da parte mia :)
Rispondo con un po' di ritardo anch'io, ma trovo questa discussione molto interessante e ci tenevo a dire la mia :)

Gaccolo ha scritto:Trovo che il tredicesimo sia un capitolo degno di nota, un'ambientazione nuova ed eccellente, una nuova grafica in stile orientale, un sistema di combattimento che mi ha intrippato un sacco e degli extra davvero ben fatti. Quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che mi abbia divertito di più il gioco dopo l'end game che lo svolgimento della storia in sé; se all'inizio il susseguirsi delle vicende mi è piaciuto moltissimo ho visto un ripido calo più o meno dopo il capitolo che vede la battaglia con il primo esper Odino, un calo che si è esteso fino alla fine del gioco in una trama sempre più piatta e meno profonda.


Ecco, nel mio caso credo sia stato l'inverso: a partire dal Capitolo 4, la storia ha cominciato a prendermi sempre di più. Mentre ho finito con l'abbandonare il gioco dopo aver terminato la storia per via della ripetitività delle quest e per via del fatto che il platino richiedeva di ottenere alcuni trofei davvero frustranti (come Collezionista, appunto). In sé, però, la trama mi è piaciuta molto, sicuramente più di quella di FF XIII-2. Ma anche in questo caso, direi che è senz'altro una questione di gusti, il gameplay credo che sia comunque molto buono.

Gaccolo ha scritto:Per quanto riguarda Final Fantasy XV non penso sia il caso di tirare fuori frasi del tipo "Non è un Final Fantasy"; da quello che ho visto e dalle mille riflessioni che ciò mi ha indotto, sono convinto che il quindicesimo capitolo sarà un successo: ci propone un'ambientazione mai vista prima (almeno per esperienza mia) condita da uno stile anch'esso nuovo nella serie di Final Fantasy.
Il trailer mi ha preso molto e confido che il gioco possa soddisfare anche nella profondità della trama. :roll:


Sono assolutamente speranzoso anch'io e non vedo l'ora di provare quel titolo per farmi un'idea migliore. :)

Quanto a Croix, quoto completamente Yunie. Devo dire che non ho niente di personale contro di lui, anzi immagino riversi del lavoro nei propri video. Ma, se ci si ferma ad analizzare la base del ragionamento, fondamentalmente non è altro che un'opinione personale (com'è giusto che sia) per cui non credo sia giusto propinarla come una verità oggettiva e soprattutto denigrare coloro ai quali l'oggetto della tua discussione interessa o piace. Ma non vedo niente di male nel seguirlo o nel sostenerlo :)
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda Blazefire Saber » 15/03/2015, 15:48

A quanto pare la Fabula Nova Crystallis si espanderà ulteriormente.
Guardate a vostro rischio e pericolo, SPOILER (anche se non si tratta di un vero e proprio spoiler) sul finale di Final Fantasy Type-0 HD:

[+] SPOILER
Square Enix ha annunciato tempo fa la presenza di un filmato aggiuntivo in Final Fantasy Type-0 HD (con in sottofondo la splendida Utakata di Takeharu Ishimoto e ChriS Ito). A quanto pare il filmato segreto non è altro che un teaser che annuncia il seguito di Final Fantasy Type-0, eccolo qui:



Devo dire che me l'aspettavo. :blink:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda Kocin » 31/03/2016, 15:07

LA DATA D'USCITA Immagine

IL TRAILER Immagine

L'ANIME Immagine

IL FILM IN CGI Immagine

L'APP Immagine

LA DEMO Immagine

IL MAIN THEME CANTATO DA FLORENCE Immagine

(GIF - Clicca sull'immagine per animarla)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda Blazefire Saber » 31/03/2016, 16:26

I post epici di Nico. :asd:

LA DELUXE EDITION E LA COLLECTOR'S EDIT... 269,99 € ?!

Immagine (<-- Piange ma per un altro motivo)

[+] SPOILER
E meno male che era la prima Collector's Edition che volevo comprare :dontcare:


Evvabbè, devo ancora riprendermi dall'ultimo trailer che ho visto in diretta...

(GIF - Clicca sull'immagine per animarla)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda Rayna Ryukuro » 31/03/2016, 16:35

Blazefire Saber ha scritto:Evvabbè, devo ancora riprendermi dall'ultimo trailer che ho visto in diretta...


Dobbiamo ancora riprenderci :asd:

Io ho visto qualcosa oggi pomeriggio perché, effettivamente, ieri notte non ce l'ho proprio fatta, sono crollata bellamente e ho fatto una lunga dormita (sulla scrivania ma questi sono dettagli).

Il Main Theme è qualche cosa di epico. :love:

Ma...la nuova demo qualcuno riuscirà a provarla :?:

(si guarda in giro speranzosa)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Final Fantasy Versus XIII e Fabula Nova Crystallis

Messaggioda Blazefire Saber » 31/03/2016, 17:05

Io sono arrivata a casa alle cinque meno un quarto dopo il lavoro, mi sono lavata e mi sono preparata una bella tazza di latte che è durata fino alla fine della diretta perché sono rimasta imbambolata davanti al PC. :anxiety:

Sono riuscita a vedere in diretta l'annuncio della data d'uscita (che già sapevo visto che l'ha spoilerata Gamespot ieri e un rumor quindici giorni fa), le varie edizioni del gioco e l'ultimo trailer che per quanto mi riguarda è stato davvero un'emozione, considerando anche che mi ero persa tutto quello che era venuto prima e non sapevo niente né della canzone e né di altro.

Poi ho recuperato il resto, che hype ragazzi. :love:
Il film e l'anime proprio non me li aspettavo.

Rayna Ryukuro ha scritto:Ma...la nuova demo qualcuno riuscirà a provarla :?:

Io no ovviamente, però l'ho già "acquistata" dallo Store così la scaricherò non appena acquisterò una PS4. :ballo:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



PrecedenteProssimo

Torna a Final Fantasy XV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti



cron