Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Precedentemente intitolato Final Fantasy Versus XIII, la storia di Final Fantasy XV vede protagonista il principe Noctis. L'unico cristallo al mondo giace nel Regno dei Lucii, ma a niente serviranno gli accordi di pace: la guerra sarà inevitabile.

Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda mark » 01/11/2014, 17:58

Ciao a tutti, :bye:
su segnalazione di Nico, che ringrazio in anticipo, vi lascio di seguito il video in HD tratto dalla recente presentazione di Hajime Tabata alla Paris Games Week. Nel video riportato di seguito, Tabata ha mostrato la sconfinatezza della World Map, un'immensa area percorribile a piedi o con l'ausilio di un veicolo. Girovagando per il mondo, Tabata ha messo in risalto la complessità e la diversità delle numerose zone, passando da praterie, stazioni di servizio, cabine di pesca e lussureggianti foreste. Naturalmente, impossibile non notare la fauna dei diversi ambienti durante l'esplorazione: mostri di vario tipo (il cui design trae una forte ispirazione dal lavoro di Yoshitaka Amano) possono essere avvistati e combattuti durante tutto il tragitto. Alcuni di essi si rivelano particolarmente pericolosi, senza contare che di notte le creature rintracciabili diventano ancora più ostili e temibili.



Tabata ha sottolineato che una porzione di quanto mostrato nei due video verrà inclusa nella demo "Episode Duscae", che potrà essere sbloccata con l'acquisto di Final Fantasy Type-0 HD a Marzo. Apro volentieri questo topic, quindi, per raccogliere le vostre impressioni in merito. Cosa ne pensate? :)

Personalmente, trovo che la World Map sia davvero enorme e il design dei nemici (quelli mostrati, naturalmente) mi piace molto. Anche la colonna sonora (finalmente la traccia che amo ha un nome, Bromance XD), naturalmente, continua a catturarmi. Per il resto, direi che il concetto di "ispirato alla realtà" continua a rimanere fortemente radicato: guidare su una strada e notare la stazione di servizio mi ha fatto un certo effetto. Direi che è un Final Fantasy molto cinematografico nel modo di presentarsi :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1711
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 129 / 3226
129 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1711 / 1736
1711 / 1736

Re: Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda Kocin » 01/11/2014, 21:52

mark ha scritto:Personalmente, trovo che la World Map sia davvero enorme e il design dei nemici (quelli mostrati, naturalmente) mi piace molto.

Il design dei mostri piace un sacco anche a me! Quei dinosauri con il muso da maiale sono bellissimi e allo stesso tempo stravaganti xD

A parte gli outfit dei protagonisti che continuo ad odiare, tutto il resto mi ha fatto una buonissima impressione. Spero arrivino presto altre news :)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574

Re: Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda Rayna Ryukuro » 01/11/2014, 22:13

Ho guardato il video adesso e ... boh non lo so, sono senza parole, ha un realismo davvero fuori dal comune.

mark ha scritto:guidare su una strada e notare la stazione di servizio mi ha fatto un certo effetto.


Questo, in effetti ha impressionato anche me e non poco, per non parlare della parte 'notturna'. Devo ammettere che mi mette un pochino i brividi ad essere sinceri.

•NicoK-94• ha scritto:A parte gli outfit dei protagonisti che continuo ad odiare, tutto il resto mi ha fatto una buonissima impressione.


Gli outfit come diceva Nico, non convincono troppo neanche me, come ho ribadito in passato ho sempre associato FF ed i suoi personaggi a qualche cosa di variopinto, poi sinceramente la suola rossa delle scarpe non si può proprio vedere.

A parte questo, i mostri sono grandiosi ! :wohow:
Dubito fortemente di riuscire a giocarci ma sarebbe davvero un'ottima opportunità, la Square ha fatto passi da gigante in ambito grafico anche se io sono una nostalgica e tutti questi ambienti secondo me (poi è un parere personale da prendere con le pinze) snaturano un po' quello che i 'vecchietti' erano abituati a vedere e a giocare. Nonostante questa postilla, tanti complimenti agli sviluppatori penso che uscirà fuori un gran bel gioco :)

Grazie moltissime a NIco e a te, Mark, per la segnalazione! :hug:
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 58 / 1963
58 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087

Re: Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda Blazefire Saber » 02/11/2014, 18:02

Il mondo di gioco è davvero bello e ha grandi potenzialità. A parte alcuni elementi reali che fanno uno strano effetto anche a me, nonostante non sono certo una novità (vedesi FFVIII), i mostri enormi (già sperimentati in FFXIII), l'ambientazione notturna (non si vede niente!) e il realismo in generale sono meravigliosi. Inoltre in uno dei video mi è sembrato di capire che, oltre al giorno e la notte e alle varie condizioni climatiche, cambiano anche le stagioni.

Per quanto riguarda la grandezza della world map, la quantità di esplorazione di un open world o comunque un semi-open world - e potrei benissimo essere una delle poche - all'inizio la trovo spesso snervante e a lungo andare anche più frustrante, nonché noiosa e deleteria per una persona che di videogiochi ne vuole giocare tanti e non ha tempo, della linearità totale in stile FFX e FFXIII. Sia chiaro, non voglio linearità, assolutamente, però in questo tipo di giochi voglio un giusto equilibrio. E spero che sotto questo punto di vista gli sviluppatori non si facciano influenzare troppo dai fans che gridano open world ed esplorazione sconfinata senza nemmeno sapere cos'è realmente e come potrebbe influire sulla trama. Tra l'altro non è ciò su cui puntano gran parte dei giochi occidentali e ciò su cui non hanno quasi mai puntato i giochi orientali?

Sugli outfit concordo con voi, mentre della colonna sonora mi sono già innamorata. :love:

Rayna Ryukuro ha scritto:la Square ha fatto passi da gigante in ambito grafico anche se io sono una nostalgica e tutti questi ambienti secondo me (poi è un parere personale da prendere con le pinze) snaturano un po' quello che i 'vecchietti' erano abituati a vedere e a giocare.

Non è come dire che i film a colori snaturano quelli in bianco e nero di una volta? Questo discorso, parere mio, si può fare con un remake, non con un gioco nuovo. :blink:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 29 / 1490
29 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839

Re: Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda Rayna Ryukuro » 02/11/2014, 18:54

Blazefire Saber ha scritto:Per quanto riguarda la grandezza della world map, la quantità di esplorazione di un open world o comunque un semi-open world - e potrei benissimo essere una delle poche - all'inizio la trovo spesso snervante e a lungo andare anche più frustrante, nonché noiosa e deleteria per una persona che di videogiochi ne vuole giocare tanti e non ha tempo,


Quoto. Magari hanno congegnato qualche cosa di tattico che non crea dispersione, ma penso che sia presto per dirlo. A me piace molto esplorare e mi diverto anche a farlo, per un po' (vedesi Skyrim che ha un mondo di gioco piuttosto vasto) poi però ecco, a lungo andare, mi annoia, ovviamente questo è un parere personale :)

Blazefire Saber ha scritto:Non è come dire che i film a colori snaturano quelli in bianco e nero di una volta? Questo discorso, parere mio, si può fare con un remake, non con un gioco nuovo.


Sì e no. O meglio, non vorrei sconfinare in un off topic. Diciamo che se io gioco a qualche cosa, quello che vedo nel gioco, sullo schermo del computer piuttosto che sul televisore, deve essere il gioco, cioè qualche cosa che esula dal reale e che non si mescola troppo con esso. (parere personale)
Ed ora è doveroso dire, sì ma i mostri di FF XV dove li vedi nel mondo reale? E le armi? E le suole delle scarpe rosse? (scusate questa ci voleva XD)
Non li vedo, infatti. Non stiamo tuttavia parlando di quello che non vedo, ma di quello che vedo : un mondo di gioco enorme che mi sembra reale, sconfinato, probabilmente con ore di esplorazione da capogiro, vedo tecniche di sviluppo grafico che mi fanno venire, positivamente parlando, la pelle d'oca, vedo tanto intrattenimento che cattura. Cattura, appunto. Questo in un certo senso lo temo, anche se forse usare 'temere' non è il termine giusto.

Un giocatore si intrattiene con i videogiochi per divertirsi ed estraniarsi. Dalle premesse che sono state fatte vedere c'è ampia possibilità di fare sia l'una che l'altra cosa. Anche troppo.

E' encomiabile il modo in cui le moderne tecnologie hanno operato per ottimizzare questi due aspetti ed è doppiamente encomiabile l'impegno che tutti gli sviluppatori e le figure professionali che si dedicano a questo riversano nel loro lavoro.

Però, altro parere personale, come possibile giocatrice (magari in un futuro non troppo prossimo) vorrei poter distinguere le due cose, quello che gioco e quello che vivo, al di fuori del gioco.
Le anteprime che ho visto di FFXV gettano le basi per qualche cosa di colossale e di grandioso ma a me (rinnovato parere personale) mettono un po' freddo, non so perché, è una sensazione istintiva, forse da nostalgica o forse, per metterla sulla metafora animale, da volpe che non raggiunge il grappolo d'uva, non ce la fa a procurarsi una scala a pioli e se ne va dicendo che l'uva è acerba ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 58 / 1963
58 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087

Re: Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda Blazefire Saber » 17/11/2014, 15:53

Non avevo capito cosa intendevi dire, Rayna. Ora è tutto chiaro. :)

Aggiorno il topic con la World Map di Final Fantasy XV che Square Enix ha mostrato in un video:



QUI la versione ingrandita.

Penso sia solo una regione, Duscae, e non l'intera World Map.
La chiazza azzurra/lilla in basso dovrebbe essere la città di Accordo (che nei video sembra già di per sé enorme), mentre i vari puntini bianchi sparsi qua e là dovrebbero essere dei villaggi.
Tabata ha detto che per attraversare solo Duscae a piedi ci vuole un'ora di gioco.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 29 / 1490
29 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839

Re: Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda mark » 17/11/2014, 20:35

Grazie mille per questo aggiornamento, Blaze! Me l'ero totalmente persa questa porzione di World Map. :)

Che dire? Già a vederla sembra enorme, e pensare che probabilmente è soltanto una parte la rende ancora più imponente. Non vedo l'ora di vedere qualcosa di più su Accordo: da quando l'hanno mostrata la prima volta, me ne sono proprio innamorato :mrgreen:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1711
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 129 / 3226
129 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1711 / 1736
1711 / 1736

Re: Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda Super_Mario » 18/11/2014, 16:09

Bellissima! Se è soltanto una regione, direi che l'hanno progettata ben bene per essere girata in auto: tanti sentieri collegati via terra, già non vedo l'ora :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142

Re: Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda Blazefire Saber » 04/04/2016, 14:26

Per chi se lo fosse perso, ecco un video sulle location di Eos mostrato all'Uncovered:



:love: :love: :love:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 29 / 1490
29 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839

Re: Esplorando FF XV: Un tour nella World Map

Messaggioda mark » 04/04/2016, 22:54

Io me l'ero perso, grazie mille Blaze! :love:

Meraviglioso video e meravigliose location! Il fascino che continua ad avere Altissia è del tutto irresistibile. L'ultima ambientazione con il grande Cristallo, invece, mi ricorda un'area di Final Fantasy XIV.

[+] SPOILER
Tra parentesi: soltanto io all'inizio credevo che la musica che stava partendo in sottofondo era l'Ave Maria di Schubert? XD
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1711
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 129 / 3226
129 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1711 / 1736
1711 / 1736

Prossimo

Torna a Final Fantasy XV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron